Ultime news nella categoria:

Yingli Solar, oltre 1000 MW venduti

Yingli Green Energy ha annunciato di aver raggiunto oltre 1000 Megawatts in contratti di vendita di moduli solari con consegna nel 2011.

Siemens ed Enel Energia aiutano a risparmiare sulla bolletta

Siemens comunica che per tutto il mese di dicembre sarà finalmente possibile risparmiare sulla bolletta di casa grazie ad una promozione ideata in collaborazione con Enel Energia.

La prima della Scala sarà a emissioni zero grazie a Edison

L'azienda che per prima fornì luce elettrica al Teatro alla Scala nel 1883 lo rende il primo teatro storico d'Italia e d'Europa a emissioni zero. Il maxi-schermo, che dalla Galleria Vittorio Emanuele offre la rappresentazione della serata al pubblico meneghino, sarà alimentato da energia solare.

A Fossano si risparmia con la cogenerazione e il teleriscaldamento

L'impianto di cogenerazione di Fossano produce energia elettrica e termica da utilizzare nel ciclo produttivo dell'impianto Michelin, ma anche energia termica che alimenta un impianto di teleriscaldamento al servizio del Comune di Fossano (CN). Riduzione di oltre la metà di emissioni inquinanti per la Michelin e risparmio in bolletta per gli utenti.

Sulla via per Cancùn

All'ormai prossimo COP16 di Cancùn, in Messico, l'Unione Europea punterà molto sul rafforzamento del sistema di scambio dei permessi di emissioni (Emission Trading Scheme, ETS), che a Bruxelles viene visto come il miglior strumento per il controllo e la riduzione delle emissioni dannose per l'ambiente.

Ecosistema rischio 2010, lo studio di Legambiente e Protezione Civile

I dati inediti sui comuni italiani a rischio di alluvioni e frane Martedì 7 dicembre ore 11.00 presso sede di Legambiente via Salaria, 403 a Roma in occasione di "Ecosistema rischio 2010".

Anche Legambiente dice no allo smembramento del Parco Stelvio

In seguito alla richiasta di Bolzano, per lo smembramento del Parco nazionale dello Stelvio Legambiente commenta: "Richiesta inaccettabile, la tutela dello spazio naturale alpino impone di superare le barriere, non di crearne altre".

Legambiente, parere favorevole al decreto legislativo sulle rinnovabili

Il Cdm ha approvato il decreto legislativo sulle energie rinnovabili. Legambiente in merito ha commentato: "Buona base ma attenzione a non fermare lo sviluppo di eolico e solare".

GIFI-ANIE polemizza con Report

Il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, parte di Confindustria ANIE, invia una lettera polemica alla conduttrice di Report, Milena Gabanelli, in merito ai contenuti trasmessi durante la puntata del 28 novembre 2010.

WWF preoccupato per lo smembramento del Parco Stelvio

Preoccupazione da parte del WWF per lo smembramento amministrativo e delle competenze del Parco Nazionale dello Stelvio: " Con lo smembramento vince la politica sulla conservazione".

Il Ministro Prestigiacomo commenta il decreto sulla promozione dell'uso dell'energia

La Prestigiacomo dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: "Per le rinnovabili semplificazioni e moderni incentivi".

A Timberland il premio «Lifegate comunicazione Sostenibile»

Lo spot "Nature Needs Heroes" di Timberland, realizzato dall'agenzia Leagas Delaney si è aggiudicato il premio per la miglior pubblicità televisiva "green"

Decretati i vincitori della spedizione Land Rover in Namibia

Sette i vincitori, tra cui un'italiana, che partono a bordo di Land Rover per una spedizione in Namibia, alla scoperta dei grandi felini.

Parte il concorso «Rifiuti in cerca d'autore»

"Rifiuti in cerca d'autore", al via la terza edizione del concorso Organizzato da Salerno in Arte, prevede le sezioni di pittura, arte e narrativa, sul tema dell'acqua. Il consorzio Ecolight conferma il "premio RAEE" per le opere realizzate con rifiuti elettronici.

Siemens si impegna a creare un'infrastruttura di rete intelligente

Siemens fa da sponsor alla prima edizione dello Smart Grid International Forum confermando il proprio impegno in ambito green e nello sviluppo di un'infrastruttura di rete intelligente.

Assosolare, grave limitare spazio per il fotovoltaico su aree agricole

Il Presidente di Assosolare, Gianni Chianetta fa il punto sullo schema di decreto sulle energie rinnovabili approvato oggi in Consiglio dei Ministri.

La bevanda ufficiale dell'Expo 2015 sarà l'acqua del rubinetto

Le cinque aziende idriche della provincia di Milano hanno lanciato l'idea di proporre l'acqua del rubinetto come bevanda ufficiale dell'Expo 2015.

Il Cdm approva decreto legislativo per le Fonti rinnovabili

E' stato approvato in prima lettura, dal Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica su proposta del Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, dell'Economia e delle Politiche agricole.

WWF, a Cancun i negoziatori dovranno recuperare il tempo perduto

Alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Cancun, il WWF, è intenzionato a raggiungere un accordo per un piano che consenta di recuperare il tempo perduto relativamente ai cambiamenti climatici.

Sansa, si al contratto-quadro per creare energia verde

Il contratto-quadro siglato oggi darà la possibilità di sviluppare un business alternativo per il comparto olivicolo: produzione di energia elettrica e termica.

Fulvio Carlo Toma nuovo CCO di Elettronica Santerno S.p.A.

Manager di lunga esperienza e grande professionalità, in Elettronica Santerno da gennaio 2010: ora Fulvio Carlo Toma assume l'incarico di Chief Commercial Officer.

EGP acquisisce 10 MW «francesi» da Gamesa

Enel Green Power arricchisce il suo portafoglio eolico con La Bouleste, un impianto da 10 MW sviluppato da Gamesa a Aveyron, nella regione dei Pirenei. Con La Bouleste, la capacità eolica installata in Francia da Enel Green Power raggiunge i 102 MW.

Ministero, passi in avanti per la Borsa Gas

Sempre più vicina la Borsa Gas: il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Regolamento del mercato del Gas per le nuove modalità di compra-vendita.

COP16, l'UE a Cancùn "partendo da Copenhagen"

"Partiremo da Copenhagen", ha detto Commissaria UE per la politica contro i Cambiamenti Climatici, la danese Connie Hedegaard. Il che, forse, non è di buon auspicio, visto che l'anno scorso, all'appuntamento nella capitale scandinava, l'Europa, come si suol dire, 'entrò Papa ed uscì cardinale'.

Bene l' XI forum di dialogo Italia-Spagna

Miguel Antoñanzas, presidente di E.ON Italia e Spagna, ha partecipato al XI forum di dialogo Italia-Spagna: nuove sfide energetiche per i due Paesi.

La crisi si supera con le Apea

Domani a Firenze un convegno per illustrare come le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate grazie alle infrastrutture e ai servizi centralizzati realizzino, oltre alla riduzione dell'impatto sull'ambiente, economie di scala che possono concretamente aiutare le imprese a sopravvivere alla attuale crisi economica.

Legambiente, il 73% degli italiani dice si alla sportina riutilizzabile

Iniziative in tutta Italia per il week-end con "Ridurre si può", la campagna per promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti di Legambiente. Il 73% degli italiani preferisce la sportina riutilizzabile: gli exit pool di Vota il Sacco, il referendum simbolico dell'associazione.

Al via domani lo Smart Grid International Forum

Domani e mercoledì, a Roma, si terrà la prima edizione di "Smart Grid International Forum", reti elettriche intelligenti al centro del processo evolutivo per la definizione di nuovi modelli di sviluppo.

Una nuova centrale geotermica di EGP a Chiusdino

Con Chiusdino, in provincia di Siena, altri 20 MW di capacità con il calore della terra, nel rispetto dell'ambiente. La nuova centrale va ad aggiungersi a Radicondoli 2 messa in marcia all'inizio del mese di novembre. Prosegue così la crescita del polo geotermico toscano della società delle rinnovabili di Enel, che conta 35 impianti per una capacità complessiva di 728 MW.

Enea partecipa a iniziative sul nucleare da fissione sostenibile

Nucleare da fissione sostenibile: ENEA sarà fortemente coinvolta in due iniziative internazionali.

A Roma il convegno sul triennio del fotovoltaico in Italia

"Il fotovoltaico in Italia nel triennio 2011-2013": dinamiche e opportunità nel fotovoltaico in scena a Roma giovedì 9 dicembre con il patrocinio di Accademia Fotovoltaica Italiana.

Un «Living lab» sulle città intelligenti a San Gemini

Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di San Gemini e Telecom Italia hanno siglato un accordo per dare il via alla gestione intelligente del territorio e lo sviluppo di servizi digitali innovativi, basati sulla piattaforma integrata "Smart Town" di Telecom Italia.

Anea aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Numerose iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza, programmate da Anea in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010. Semplificazione amministrativa: dal 1 gennaio a Napoli saranno evitate 2,8 tonnellate di CO2.

Report e l'inchiesta sulle fonti rinnovabili

Ieri sera Report ha acceso i riflettori su un problema che riguarda le energie rinnovabili in Italia, e ancora una volta il quadro che ne salta fuori è sconfortante.

Il petrolio diventa ecologico grazie al CO2

Utilizzare il biossido di carbonio per rendere l'estrazione del petrolio un settore ecologico e ridurre i danni causati da alcuni tra i più comuni processi industriali.

Biciclette elettriche, arrivano gli incentivi per l'acquisto

Con la conversione del decreto incentivi (DL n°40/2010) in legge, è stata estesa la possibilità di beneficiare del contributo anche per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Anche R-Evolution per la campagna «Ridurre si Può 2010»

R-Evolution Gruppo Sistemi 2000 affianca Legambiente nella campagna per limitare la produzione di rifiuti "Ridurre si può".

Cà Filiera del Costruire Sostenibile, il futuro dell'edilizia e dell'energia

Si è tenuta l' 11 novembre a Vicenza la tavola rotonda organizzata da Cà Filiera del Costruire Sostenibile. Molti i professionisti intervenuti per il futuro dell'edilizia e dell'energia sostenibile.

Biossido di titanio, possibile minaccia per la nostra salute?

Una ricerca del Road Research Centre del Belgio getta ombre sull'utilizzo di biossido di titanio (TiO2) quale catalizzatore per ripulire l'aria dalle particelle inquinanti.

Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi italiani

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi in Italia: "In Adriatico non presenti le ricerche off-shore".

Hi-tech e Innovazione salveranno l'Irlanda e l'UE

Saranno l'alta tecnologia e l'innovazione a salvare l'Irlanda dal baratro della crisi economica. Il paese dell'Isola di Smeraldo servirà poi come modello per togliere il resto dell'Unione europea dal tumulti economici e finanziari, ha detto il commissario europeo alla Ricerca, Innovazione e Scienza, Marie Geoghegan-Quinn nel suo discorso presso la Dublin City University.

Le aziende della carta salvino le foreste, ecco come

Evitare la distruzione delle foreste primarie è possibile. È la sfida che Greenpeace lancia alle principali aziende del settore cartario italiano in occasione della prima "Greenpeace Business Conference".

Acque reflue, l'Ue invita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte

La Commissione europea sollecita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte sul trattamento delle acque reflue.

Dal Tetra Pak nasce Eco Lucart Natural

Eco Lucart Natural, la carta eco-rivoluzionaria nata dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak. L'innovativo prodotto, presentato da Lucart Group, è stato segnalato anche tra i migliori progetti al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 di Legambiente.

Ue, l'Italia rispetti le leggi sul rendimento energetico degli edifici

Rendimento energetico degli edifici: la Commissione chiede all'Italia e alla Spagna il pieno rispetto della legislazione europea

Enel Green Power, luce verde per il Cop 16 di Cancun

Grazie alla collaborazione tra Enel Green Power, il Ministero dell'Ambiente italiano e le Autorità messicane, è stato sviluppato il primo impianto fotovoltaico in Messico con tecnologia a film sottile. E' grande 2 mila e 500 metri quadri ed è installato sul tetto dell'Hotel Moon Palace a Cancun.

L'Ue deferisce l'Italia per il mancato rispetto delle norme Pm10

La Commissione europea ha deferito Italia, Cipro, Portogallo e Spagna per non aver rispettato la norma UE che impone agli Stati di limitare l'esposizione dei cittadini al Pm10. Legambiente: "Un danno per la salute, una beffa per le nostre tasche".

Fotovoltaico, da dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi via web

Dal 1 dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi per il fotovoltaico via web, accedendo al portale internet del Gse, il Gestore dei Servizi Energetici. L'azienda ha inoltre messo a punto una guida online, al fine di agevolare la procedura.

Legambiente, niente proroghe per dire «Stop ai sacchetti di plastica»

Parte "Vota il sacco!" il referendum no shopper di Legambiente: si vota da oggi su www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it e nel week end in tante piazze d'Italia.

Livelli elevati e preoccupanti per i gas a effetto serra

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha dichiarato che, nel 2009, le concentrazioni dei gas ad effetto serra hanno raggiunto il livello più alto dall'epoca preindustriale.

Enel ospita il primo «Gri Organizational Stakeholder event»

I maggiori esperti internazionali in tema di Sostenibilità oggi a Roma per promuovere la cultura della responsabilità economica attraverso un confronto globale.I lavori, ospitati da Enel, si concentreranno sulle più significative esperienze internazionali legate al reporting integrato.

Assosolare organizza seminario di formazione tecnico-legale

Si svolgerà a Milano, nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, il primo seminario di formazione tecnico-legale organizzato dall'associazione Assosolare.

Leonardo Di Caprio dona 1 milione di dollari per le tigri

Leonardo Di Caprio sarà a fianco del WWF al vertice sulla tigre di San Pietroburgo. L'attore è attento al rischio estinzione del felino e per la causa ha voluto donare un milione di dollari.

Legambiente, acqua vietata causa arsenico per 1 milione d'italiani

Legambiente interviene sull'arsenico presente nell'acqua potabile di alcune Regioni: "Inadempienze e omissioni imperdonabili. Il risanamento doveva essere tempestivo e la popolazione informata subito. Ma non facciamo allarmismi, 59 milioni di cittadini bevono acqua di qualità".

In arrivo il Tecno Community Day di Emerson Network e Aeit

Il 2 dicembre 2010 a Genova si terrà la quarta tappa dei Tecno Community Day organizzati da Emerson Network Power in collaborazione con Aeit (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

L'UE dovrà triplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2

Il WWF e Ecofys lanciano Climate Policy Tracker: lo strumento che misura e controlla l'emissione dei gas serra in tutta l'UE. Per arrivare alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 gli sforzi dei governi devono triplicare.

Onu, i governi rispettino gli obiettivi di Copenaghen

Se si andrà avanti di questo passo, i governi, non rispetteranno gli obiettivi stabiliti nel 2009 a Copenaghen. Il 29 novembre a Cancun l'Unep inviterà i governi a mantenere l'impegno preso.

Aree protette a rischio chiusura in Sicilia

Allarme del WWF per il rischio di chiusura delle riserve naturali nella Regione Sicilia. Si rischia di cancellare 20 anni di tutela e risultati importanti: 16 i dipendenti che ad oggi gestiscono le riserve.

Palco fotovoltaico e servizio navetta gratuito per un concerto 100% green.

Appuntamento il 24 novembre al Lime Light di Milano alle ore 21:30, special guest: Max Gazzè. Ingresso libero e gadget musicale per i primi 200 arrivati. L'Osservatorio EdisonMilano, Change the Music si conclude con un maxi concerto a emissioni zero: il palco sarà interamente ecosostenibile grazie a un sistema di batterie fotovoltaiche che alimenterà l'impianto acustico e luminoso e persino la navetta a basso impatto ambientale.

Incentivi, esaurito il fondo in 15 giorni

Il fondo unico per gli incentivi messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 3 novembre per consentire a consumatori e imprese di utilizzare appieno i 300 milioni di Euro che nell'aprile scorso erano stati destinati al sostegno degli acquisti in vari settori merceologici si è praticamente esaurito.