Ultime news nella categoria:

Enel Green Power, ecco l'offerta azionaria

Enel Green Power annuncia le proprie offerte per il mercato azionario. L'offerta pubblica prevede la partnership fra Enel, Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Il Ministro Prestigiacomo inaugurerà mercoledì Ecomondo

Parte mercoledì 3 novembre la fiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. A Ecomondo saranno presenti tante autorità ministeriali: prima su tutti il ministro Stefania Prestigiacomo.

Bruxelles da l'ok a un impianto nel porto di Rotterdam

La Commissione Europea autorizza i fondi olandesi per la costruzione di un impianto dimostrativo di cattura e stoccaggio di CO2. Il nuovo impianto sarà costruito nel porto di Rotterdam.

Italia, paese leader nel fotovoltaico secondo Greenpeace

Il recente rapporto "Solar generation 2010" di Greenpeace evidenzia che entro il 2020 il 5% del fabbisogno energetico verrà fornito dal solare. Un ruolo importante in questo settore lo ricoprirà l'Italia.

Una nuova centrale fornirà ospedale di Udine e dintorni

Al via il progetto di una centrale di trigenerazione. La nuova centrale fornirà l'ospedale di Udine, rendendolo completamente autonomo, e alcuni complessi nelle vicinanze.

L'Ecole Polytechnique Fédérale e IBM, al via il progetto Steeper

L'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, IBM e altre organizzazioni europee insieme per un progetto di ricerca chiamato Sleeper. Si punterà ad aumentare di 10 volte l'efficienza dei dispositivi elettronici e ad eliminare il consumo di energia dei dispositivi in standby.

Turboden, energia recuperando il calore di scarto di una vetreria

Arriva il primo recupero di calore derivante da una vetreria, la ACG, con modulo di calore ORC Turboden ad alta efficienza elettrica.

Prestigiacomo fa il punto sull'emergenza rifiuti in Campania

Il ministro Stefania Prestigiacomo ha tenuto un colloquio a margine dei lavori della Conferenza sulla Biodiversità di Nagoya con il commissario Ue Potocnik sull'emergenza rifiuti in Campania.

Sostenibilità energetica, nuove prospettive per i progettisti

Sabato 13 novembre, nell'ambito di Expo Edilizia, Federarchitetti Roma organizza un convegno sulle opportunità professionali che la certificazione degli edifici offre agli operatori del Lazio.

Nasce Low Impact: aziende, istituzioni e cittadini uniti nel rispetto dell'ambiente

Low Impact è un associazione nata per creare un punto d'incontro tra aziende, istituzioni e cittadini che dimostrino di adottare comportamenti virtuosi nel rispetto dell'ambiente.

Enel Green Power top manager prenotano 80 mila azioni

Il presidente di Enel Green Power Luigi Ferraris e l'Ad Francesco Starace hanno prenotato in totale 80 mila azioni della società in vista della quotazione in borsa.

Nuove figure professionali, gli eco-avvocati

Prendono piede sempre più le figure professionali nella green economy. In Italia ecco nascere i primi eco-avvocati.

La «Smart grids: Rivoluzione nella distribuzione dell'energia elettrica» a Catania

Giornata di approfondimento e confronto sui nuovi scenari di sviluppo dell'automazione e della generazione diffusa e occasioni per l'industria all'Università degli Studi di Catania. Elettronica Santerno partner dell'evento con lo speech di Simone Bernardi, Product Manager Solar Energy.

XVI Eco-Guida di Greenpeace, bene Philips e HP, male Toshiba

Bene Philips, HP, Nokia e Sony Ericsson nella sedicesima edizione dell'Eco-guida ai prodotti elettronici pubblicata oggi da Greenpeace. L'associazione premia Philips per l'iniziativa Econova TV, il primo televisore senza PVC e ritardanti di fiamma a base di bromo messo in commercio dall'azienda.

Il gasdotto TransitGas verso l'Italia ripristinato entro fine anno

Il gasdotto della Transitgas AG è fuori servizio dal 23 luglio, dopo le frane nello Spreitlauigraben, in Svizzera. Come conseguenza, quest'inverno in Italia si sarebbe potuta verificare una situazione critica negli approvvigionamenti. Fortunatamente lunedì, Transitgas AG ha discusso delle misure immediate pianificate con i rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) svizzero e il Ministero dello Sviluppo Economico e prima della fine dell'anno tutto sarà ripristinato.

Nagoya, dall'Italia 100 milioni di dollari contro la deforestazione

Prendono il via oggi i negoziati alla conferenza mondiale sulla biodiversità di Nagoya. Il ministro Stefania Prestigiacomo ha dichiarato che l'Italia stanzierà 100 milioni di dollari per fermare la deforestazione.

Al via a Nagoya i negoziati sulla biodiversità

Si stanno tenendo in queste ore in Giappone i negoziati finali per giungere a un accordo sulla Biodiversìtà. Tanti gli obiettivi fissati per il 2010 mirati alla salvaguardia delle specie in via d'estinzione.

Paolo Vincezo Chiantore nuovo Direttore Generale di WiseEnergy

Paolo Vincezo Chiantore è stato nominato nuovo Direttore Generale di WiseEnergy. "L'ingresso di Paolo Chiantore nel team di Wise Energy apporta un'esperienza tecnica e manageriale di prim'ordine", ha commentato Giovanni Simoni, Presidente di WiseEnergy.

Repower presenta ai cittadini di Pistoia il progetto della Centrale a ciclo combinato

Repower ha presentato ieri a Pistoia il progetto della Centrale a ciclo combinato. La Centrale sarà dotata di una tecnologia estremamente avanzata, che consentirà di aumentarne l'efficienza, ridurre la quantità di combustibile utilizzato e, di conseguenza, inserirsi in modo sostenibile.

Yingli Green Energy, nuovi progetti di espansione di capacità per 700 MW

Yingli Green Energy ha annunciato nuovi progetti di espansione di capacità per 700 MW che saranno situati presso la sede di Baoding e nella Provincia di Hainan.

Importante riconoscimento per Emerson Network Power dall'UE

La Commissione Europea ha premiato Emerson Network Power come "Sostenitore" del Codice di Condotta Europeo per i data center.

Con social card, bonus elettrico automatico

I possessori di social card potranno beneficiare del bonus elettrico: la notizia è stata data dall'AEEG, l'Autorità per l'Energia ed il Gas attraverso il proprio sito internet.

Maestrale Green Energy, nuovo parco eolico in Sicilia

Maestrale Green Energy, filiale italiana del gruppo internazionale Theolia, ha messo in funzione il suo primo parco eolico in Italia a Giunchetto, in provincia di Enna.

Marea Nera: la soluzione dalla green economy italiana

L'azienda italiana de "Il Maggiordomo", ha inventato l'Ecoremover, una soluzione composta da 250 piante capaci di disperdere il petrolio solubilizzando il manto oleoso.

Kyoto Club e iiSBE Italia insieme per formare gli Esperti del Protocollo ITACA

Il Kyoto Club ha siglato un accordo di collaborazione con iiSBE Italia, Chapter nazionale di iiSBE (international initiative for a Sustainable Built Environment). La collaborazione partirà a Roma il 26 novembre con l'organizzazione del primo Corso della durata di 40 ore.

Svizzera e Austria, progetto comune per incrementare produzione idroelettrica

Nuova centrale idroelettrica sul corso del fiume Inn, in Engadina. Il progetto, comune tra Svizzera e Austria, consentirà la produzione di energia elettrica ed il miglioramento del deflusso del fiume in territorio austriaco

Raccolta Differenziata, male Regione Liguria

Presentati a Genova, in occasione della manifestazione "Comuni Ricicloni", i dati relativi alla raccolta differenziata in Liguria. Nel 2009 solo tre comuni hanno superato l'obiettivo di legge del 45% di raccolta differenziata. La regione si classifica al 18° posto nazionale.

Il 21 novembre istituita la Giornata nazionale dell'albero

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok all'istituzione della Giornata nazionale dell'albero. Prestigiacomo: "così valorizzazione del verde a 360 gradi".

EU, in arrivo il nuovo energy plan

Integrazione dei mercati nazionali, promozione delle interconnessioni energetiche, transizione verso un futuro energetico a basso contenuto di CO2, diversificazione dell'approvvigionamento: i quattro obiettivi UE per il futuro energetico dell'Europa. La questione è: chi pagherà per i grandi investimenti in oleodotti, reti, impianti di stoccaggio, e innovazioni nelle reti di connessione necessari?

Biotecnologie, 5 milioni di Euro dal Ministero dello Sviluppo Economico

Nell'ambito del programma comunitario EUROTRANS - BIO il Ministero dello Sviluppo mette a disposizione 5 milioni di Euro per progetti transnazionale di innovazione industriale nelle biotecnologie.

Gas, la Russia minaccia l'Unione Europea

Il piano dell'Unione Europea per il futuro energetico dei 27 Paesi membri apre un possibile fronte di conflitto con la Russia, grande fornitrice di gas a molti di questi paesi.

LifeGate premia gli spot "green"

Nasce il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile" che verrà assegnato alla migliore campagna pubblicitaria televisiva durante la 42a edizione del "Key Awards".

I Comuni di Milano e di Monza interessati ad entrare nel Parco Media Valle Lambro

Il territorio del Parco Media Valle Lambro si allarga: i comuni di Monza e di Milano interessati ad entrare nel parco sovracomunale.

Letizia Moratti, "no" categorico al nucleare in Lombardia

Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, si allinea al pensiero del Presidente della Regione Formigoni: in Lombardia non servono centrali nucleari.

Italian Smart City Forum, ecco le città del futuro

Enel, in collaborazione con Business International, ha presentato ieri il primo "Italian Smart City Forum: verso nuovi modelli di città ecosostenibili". L'evento anticipa le caratteristiche delle città del futuro, appoggiando gli ambiziosi obiettivi dell'Unione Europea riguardo alle emissioni di CO2.

Airbank presenterà le Barriere di Contenimento ad Ecomondo 2010

In occasione di Ecomondo 2010 Airbank presenterà le nuove Barriere di Contenimento pensate per bloccare le fuoriuscite di liquidi oleosi o inquinanti sia su terra che in acqua.

IBC SOLAR supporta il riciclaggio dei moduli e aderisce al PV CYCLE

"L'adesione al PV CYCLE è un importante passo avanti per IBC SOLAR per diventare un'azienda sempre più sostenibile," spiega Marco Siller, responsabile del Product Management per IBC SOLAR.

Juniper Networks rafforza il suo impegno green

Juniper Networks entra nel board del Climate Savers Computing Initiative per aiutare a ridurre il consumo energetico, anche nelle reti.

Enel Green Power, per Gnudi e Conti 100.000 azioni a testa

Nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale di Enel Green Power, Gnudi e Conti prenotano 100.000 azioni a testa.

Accademia Fotovoltaica Italiana da appuntamento al SAIEnergia di Bologna

L'Accademia Fotovoltaica Italiana dà appuntamento al SAIEnergia di Bologna per un incontro dedicato ad approfondire le tecnologie per il Building integrated Photovoltaics. Durante la giornata sono previsti interventi da parte di esperti del settore.

Romani, incentivi all'ecocompatibilità e all'efficenza energetica

Sono circa 110 i milioni di Euro disponibili in un fondo unico per tutti i settori del piano incentivi. Avviata anche la procedura di saldo dei contributi spettanti ai rivenditori. Le risorse residue del piano governativo di incentivi sono state rimesse in circolo liberando così circa 110 milioni di euro.

L'Europa promuove ESOLi, al via il progetto ambientale

ESOLi, "Energy Saving Outdoor Lighting", è un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea che promette di incrementare l'uso di tecnologie intelligenti e di ridurre le emissioni di CO2 dell'illuminazione stradale in Europa.

Green Village, il tour che tinge di verde le piazze italiane

Al via il primo tour a emissioni zero dove aziende e responsabili di servizi ecosostenibili incontreranno il pubblico, tra promozione e cultura su tutto cio' che significa vivere "green".

I venti del mondo rallentano, dubbi per l'eolico

Una squadra di ricercatori francesi ha confermato un calo del 15% della velocità dei venti negli ultimi 30 anni. Non ci dovrebbero essere conseguenze per l'energia eolica, che sfrutta venti più in quota.

Nucleare, a Casaccia si riaccendono i reattori

Sono stati riaccesi i due reattori sperimentali posizionati presso il Centro di Ricerche Enea Casaccia nei pressi di Roma. La riaccensione avviene in occasione del 50° compleanno del centro di ricerche.

"Vac from the Sea" di Electrolux, un atto concreto per un futuro migliore

"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo", dichiara Renato Zanovello di Elettrolux.

Assosolare: necessaria la revisione del primo articolo della legge "Salva –DIA"

Secondo Assosolare "il termine del 16 gennaio 2011 per la connessione di impianti in DIA è devastante per il settore".

Sony e WWF danno il via alla seconda fase di Open Planet Ideas

Sony e WWF sono a caccia di idee per preservare le risorse del pianeta attraverso la tecnologia. Sulla base di sei domande, i partecipanti dovranno avanzare delle proposte su come sia possibile, trasformando la tecnologia Sony, utilizzare al meglio le ormai scarse risorse del nostro pianeta.

Quattro chiacchiere con... 3M Italia

GreenCity intervista Ivan Ferina, Energy Manager di 3M Italia, che ci racconta come la multinazionale americana sia attenta all'ambiente a cominciare dalla nuova sede "Eco" di Pioltello, a pochi passi da Milano. Sede che viene citata come buon esempio anche dal Kyoto Club.

Nucleare: tutti lo vogliono, ma non sotto casa

Se per il Ministro Romani è normale pensare alla Lombardia per l'installazione di una delle quattro centrali nucleari, dall'altra il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà asserisce invece che non è possibile costruire un impianto del genere in un'area densamente conurbata qual è il Milanese.

Energia, multate 5 società per violazione norme a tutela consumatori

Sanzioni per oltre 1,8 milioni di Euro per violazione di norme sulla trasparenza delle bollette da parte di 5 società: multate Edison Energia, Enel Energia, Emi, Sorgenia ed Hera Comm.

Benvenuti (Fare Ambiente), positivo l'arrivo di nuovi alberi a Roma

Piergiorgio Benvenuti di Fare Ambiente ha espresso soddisfazione per arrivo di 6mila nuove piante in parchi e strade di Roma.

Appello per la proroga delle detrazioni irpef del 55%

Riportiamo la lettera aperta-appello rivolta al neo Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedere la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi edilizi volti all'efficienza energetica degli edifici che sono in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Incontro Romani-Prestigiacomo, strategie per uno sviluppo sostenibile

Tanti gli argomenti in agenda durante l'incontro dei due ministri come la ripartenza delle procedure per il nucleare, la promozione delle fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, ma anche il bando definitivo degli shopper di plastica a partire dal 1 gennaio 2011.

Airbank ad Ecomondo 2010 per un futuro più verde

Airbank sarà Ecomondo 2010 per presentare prodotti innovativi e a ridotto impatto ambientale. Sarà inoltre esposta la Yamaha n° 46 di Valentino Rossi.

Enel Green Power, il prezzo Ipo sarà tra 1,8 e 2,1 Euro ad azione

Offerta delle azioni Enel Green Power: definito l'intervallo indicativo di prezzo.

Dove va l'Europa dell'energia?

Le ultime settimane hanno visto diversi dei paesi della UE prendere o annunciare nuovi piani di sviluppo per il comparto dell'energia. Il quadro che ne risulta è un'Unione Europea dove le differenze di cultura, politica, economia, visioni del futuro sono più che numerose. La parola d'ordine, in tutto questo, sembra essere 'alla larga dal petrolio'.

Chiusa la IV edizione di CompraVerde: oltre 4000 gli operatori partecipanti

L'edizione 2010 di CompraVerde si è chiusa con il lancio del Manifesto "Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva" per una filiera agroalimentare sostenibile.

Efficienza energetica, partnership tra Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco

Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco insieme al Climate Group in occasione della seconda edizione del Forum "Euro-Mediterraneo" sull'Efficienza Energetica 2011.

Convert Italia: Performance Ratio annuale impianto di Tuscania superiore all'81%

Convert Italia ha reso noto i risultati dello studio condotto dal Politecnico di Milano sulle performance del parco fotovoltaico di Tuscania: calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell'impianto.