Ultime news nella categoria:

Consumi di energia elettrica in calo ad agosto

I consumi di energia elettrica in Italia sono calati del 2,5% ad agosto per le temperature più basse. Nei primi otto mesi dell'anno la domanda cresce del 2,1%.

IBM, nuovi progetti per migliorare la qualità dell'acqua

Il World Community Grid di IBM presenta tre nuovi progetti per migliorare la qualità dell'acqua. Per eseguire i calcoli sfrutterà la potenza non utilizzata di 1,5 milioni di PC di volontari.

Basta ai sacchetti di plastica, la petizione è online

E' online la petizione, fortemente voluta da Legambiente, per dire basta all'uso dei sacchetti di plastica. Sul sito dell'associazione ambientalista compaiono anche tutti i dati sui danni che gli "shopper" procurano all'ambiente: Italia maglia nera d'Europa con 300 sacchetti a testa all'anno.

Sony e WWF presentano la comunità Open Planet Ideas

Open Planet Ideas invita i partecipanti a riconsiderare l'uso intelligente delle tecnologie contemporanee per affrontare questioni ambientali di primaria importanza, come i cambiamenti climatici, la biodiversità e la conservazione delle risorse idriche.

Quattro chiacchiere con... HP

Inauguriamo la nuova rubrica "Quattro chiacchiere con... GreenCity" incontrando Silvio Remonato, Environmental Country Manager di HP Italiana, con il quale affrontiamo le tematiche ambientali interne ad HP - rivolte ai dipendenti - ma anche chiedendo quali sono le azioni di responsabilità ambientale messe in atto dal vendor verso l'esterno e verso i clienti.

Enel sarà nel DJSI anche per il 2011

Enel farà parte anche nel 2011 del Dow Jones Sustainability STOXX Index e dell'indice World di Dow Jones. Confermata la presenza negli indici anche di Endesa.

Autorità Energia: superati gli obiettivi nazionali di efficienza energetica

L'Autorità per l'energia ha reso noto che ci sono stati vantaggi importanti con il meccanismo di mercato dei "certificati bianchi": in 5 anni, risparmiati 6,7 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, evitate emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate.

Elettronica Santerno a Caserta per parlare di "green economy"

Il 20 settembre a Caserta, Elettronica Santerno parteciperà al convegno "Green Economy: condividere per crescere" sullo sviluppo delle energie rinnovabili nel Territorio.

Enel Green Power si prepara alla Ipo, fatturato oltre 2 mld nel 2009

Il consiglio di amministrazione di Enel Green Power ha nominato i suoi vertici e diffuso i risultati finanziari del 2008 e 2009. La Ipo dovrebbe arrivare entro il 18 ottobre.

Siemens a Eolica Expo 2010

Nel corso di Eolica Expo 2010, Siemens presenterà ufficialmente al mercato italiano la nuova turbina eolica Direct Drive senza moltiplicatore di giri.

Fotovoltaico, partnership tra Yingli Green Energy e Cegelec

Yingli Green Energy annuncia un accordo per la vendita di 7.9 MW di moduli FV stipulato con Cegelec.

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale di E.ON

E.ON presenta il programma di formazione ambientale dedicato alle scuole. Un impianto fotovoltaico in premio alla scuola più virtuosa.

Fino al 10 settembre, a Roma si parla di energie rinnovabili

Oggi prende il via Zeroemission Rome 2010: fino al 10 settemmbre Roma è la capitale delle energie rinnovabili con Eolica Expo Mediterranean, il Salone internazionale per l'energia dal vento.

MSE, 500 milioni per le rinnovabili e innovazione nel Mezzogiorno

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 500 milioni di Euro per le imprese del Mezzogiorno che effettuano investimenti in innovazione, ricerca ed energie rinnovabili.

Avanade e Microsoft per Pramac danno slancio all'energia rinnovabile

Pramac annuncia Technology meets Ecology, un accordo con Microsoft, Avanade, Iconics e Speed Automazione per lo sviluppo di un progetto avveniristico, volto a fornire supporti tecnologici al mondo dell'energia rinnovabile.

Studio Enel evidenzia i vantaggi del ritorno al nucleare

Secondo lo Studio presentato da Enel al Workshop Ambrosetti, tornare al nucleare può comportare, per l'Italia, numerosi vantaggi: ambientali ed economici, prima di tutto, ma anche una ricaduta positiva sulla sicurezza energetica generale del paese e la possibilità di attuare una politica meno dipendente da forniture dall'estero.

Marea Nera, risarcimenti per 8 miliardi di dollari

Ad oggi è la somma che Bp ha pagato in risarcimenti tramite il fondo indipendente creato nel mese di Agosto su insistenza della Casa Bianca per offrire una maggiore tutela alle persone e alle aziende che hanno subito un danno a causa dalla marea nera.

Certificazione ISO14001 a Yamaha Motor Racing

Yamaha Motor Racing è stata insignita da Cer.To del prestigioso certificato "Sistema di Gestione Ambientale" grazie al processo intrapreso da Yamaha Motor Racing per allinearsi alle direttive previste dalla norma UNI EN ISO14001.

UE, al bando le lampadine a incandescenza da 75W

Dal primo settembre sono infatti uscite dal mercato le lampadine da 75 Watt. L'Unione Europea continua nella sua "lotta" per raggiungere una migliore efficienza energetica partendo dalle case dei cittadini, invitandoli a sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo.

Gas, quando prevenire è meglio che curare

Considerate le interruzioni delle importazioni del gas dal Nord Europa attraverso il gasdotto svizzero Transitgas, si è tenuto un icontro tra Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari in vista del prossimo periodo invernale.

Ministri dell'ambiente lanciano un appello per la biodiversità

I ministri e alti rappresentanti di dodici Stati riunitisi a Ginevra per una Conferenza sulla biodiversità hanno lanciato un appello per una nuova politica in materia di biodiversità.

A Chicago un pargheggio multipiano ecosostenibile

Il nuovo parcheggio Greenway Park di Chicago si distingue per le soluzioni ecosostenibili adottate, come il tetto "verde", il sistema di raccolta delle acque piovane, ma soprattutto per le miniturbine eoliche ad asse verticale che rendono l'edifico autonomo per quanto riguarda i consumi elettrici.

Energetica prepara lo sbarco in Italia

Aumento del 40% nel fatturato ed ingresso nel mercato italiano: si apre così l'autunno 2010 per l'azienda austriaca di fotovoltaico Energetica.

Greenpeace, Facebook abbandoni il carbone

Greenpeace contro Facebook per il progetto di quest'ultima di un nuovo datacenter alimentato con elettricità prodotta dal carbone.

Enel Green Power, tre nuovi impianti eolici in Brasile

Egp metterà in funzione nello stato di Bahia tre progetti dalla capacità installata di 30 MW ciascuno: Cristal, Primavera e Sao Judas.

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa per promuovere un dibattito sull'adozione di misure atte a garantire un futuro energetico sicuro, a basse emissioni di CO2 e finanziariamente sostenibile al continente europeo.

Trivellazioni offshore, servono regole più stringenti

L'allarme è rientrato, ma l'ennesimo incidente è stato subito utilizzato come campanello d'allarme da parte del nostro Ministro Prestigiacomo che ha sottolineato di quanto sia importante emettere "regole più stringenti a livello internazionale".

Un'altra piattaforma petrolifera è esplosa nel Golfo del Messico

Sembra un Dejà vu, stesso Golfo e stessa situazione, ma questa volta per fortuna non ci sono state vittime e al momento non si rilevano perdite di petrolio rilevanti

OSRAM in aiuto dei pescatori dello Sri Lanka

OSRAM e Infineon Technologies portano in Sri Lanka 100 lampade LED per i pescatori che si dedicano nel Paese alla pesca notturna.

Microsoft investe mezzo miliardo di dollari per un nuovo Data Center

Microsoft investira mezzo miliardo di dollari per realizzare un nuovo Data Center di quarta generazione nella contea di Mecklenburg nel sud della Virginia.

Buyers Lab premia l'efficienza energetica dei prodotti Ricoh

Ricoh Europe ha ricevuto importanti riconoscimenti da Buyers Lab per l'efficienza energetica garantita dai prodotti.

Energia, il fisco agevola la produzione per uso domestico

Niene Iva per i contribuenti che producono elettricità da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione

Enel Green Power, è il momento giusto per la Ipo?

Simon Gottelier, portfolio manager di Impax Asset Management, ha invitato Enel a rimandare la quotazione di Green Power fino a quando le condizioni del mercato dell'energia verde non miglioreranno. Una Ipo in questo periodo dovrebbe essere caratterizzata da un forte sconto per attrarre gli investitori.

Eolico, nuovi parchi offshore in Francia

In Francia si stanno stanziando grossi investimenti per la realizzazione di nuovi parchi eolici offshore nel Canale della Manica, nel Mare del Nord e nei mari della Bretagna, del Pays de la Loire e della regione della Languedoc- Rossillon.

Elettricità: Intesa Italia - Slovenia sul Market Coupling

È stato firmato, al Ministero dell'Economia sloveno, il Memorandum d'Intesa sui principi e gli obiettivi del Market Coupling tra il Ministero dell'Economia della Repubblica di Slovenia e il Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana.

Suntech rafforza la sua presenza in Italia

Suntech, produttore di pannelli solari in silicio cristallino, conferma la sua caratteristica di player globale con forte impegno al radicamento nei singoli mercati attraverso il potenziamento della sua sede italiana.

Quattro chiacchiere con ... SAP

Quattro chiacchiere con Clara Covini, Direttore PMI e Chief Sustainability Officer di SAP Italia.

Turboden, primo impianto in Croazia

Grazie all'approvazione degli incentivi, Turboden riceve il primo ordine per la realizzazione di una unità ORC da installare a Udbina

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi.

A Cremona la nuova edizione di CompraVerde-BuyGreen

La IV edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi si terrà alla Fiera di Cremona dal 7 all'8 ottobre.

Gas, il mercato deve essere più concorrenziale

L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha invitato il Parlamento a sistemare alcune criticità relative al Decreto stoccaggi per favorire una maggiore concorrenza e quindi maggiori benefici per famiglie e PMI.

Energia elettrica e gas, la concorrenza è a due velocità

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas pubblica uno studio sulla concorrenza nei due mercati. Nel settore elettrico più opportunità: in 3 anni, oltre 3,2 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore. Nel gas invece scarsa competizione: in 7 anni hanno cambiato solo 800 mila famiglie.

Confagricoltura, pronti a investire nella green economy

Sul palco di Cortina InConTra 2010, il presidente di confagricoltura Federico Vecchioni afferma di essere pronto a investire nella green economy, ma c'è bisogno degli strumenti per lo sviluppo

Ricordatevi di spegnere tutto, oggi è il Power IT Down Day

Oggi 27 Agosto è Power IT Down Day l'iniziativa che invita tutti a non lasciare in standby il pc, il monitor e la stampante, a fine giornata e risparmiare così migliaia di Euro di energia elettrica.

Regione Friuli: bando per l'efficienza e le rinnovabili nelle imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per erogare contributi a sostegno dell'efficienza energetica e dell'uso dell'energia pulita nelle imprese friulane. Quattro gli ambiti di intervento: risparmio energetico, fonti rinnovabili, cogenerazione di energia e calore, sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.

Fisco e Energie rinnovabili, agevolazioni se per uso domestico

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di incentivare la produzione di energie rinnovabili in ambito famigliare prevedendo una serie di agevolazioni fiscali per i contribuenti (persone fisiche ed enti non commerciali).

Vulcani, dall'Etna violente nuvole di cenere

La Sicilia non è l'Islanda, infatti non si registrano problemi per i voli e la SAC conferma che non ci sono disagi per l'aeroporto di Catania che sta funzionando a pieno regime.

Toyota, pronto il nuovo piano d'azione ambientale

Toyota ha annunciato il quinto piano di azione ambientale, che prevede azioni specifiche da mettere in atto nel prossimo quadriennio 2011-2015.

Legambiente, fuori le trivelle dai Parchi

Da domami 26 Agosto entra in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, sulle trivellazioni offshore a tutela delle aree marine protette.

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Expo Shangai, la UE promuove un'Europa più verde

All'esposizione universale di Shangai l'UE primeggia nelle tecnologie urbane del futuro e i quasi tre milioni di visitarori del proprio padiglione hanno potuto farsi un'idea dello sviluppo urbano sostenibile.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

A Settembre la tappa italiana del RoadShow di LEED Italia

Il 23 settembre a Roma in occasione del World Green Building Day, l'evento internazionale legato alla giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, si terrà la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia

Overshoot Day, umanità termina le risorse naturali per il 2010

Il 21 di agosto la Terra ha esaurito il proprio "budget ecologico" annuale, lo rivela il Global Footprint Network. Dopo questa data, e fino alle fine dell'anno, consumeremo le riserve di risorse e accumuleremo anidride carbonica nell'atmosfera.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

L'uso ecologico dell'iPad

L'iPad e il mondo della scuola si incontrano per disporre del materiale didattico e dei propri appunti sempre e ovunque, anche dopo aver conseguito la laurea, contribuendo in questo modo a risparmiare un'innumerevole quantità di carta e migliaia di blocchi per gli appunti.

Quando l'albergo è sostenibile: a Monza un convegno

Durante la Manifestazione Habitat Clima, a Monza, avrà luogo il workshop "Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica", incentrato sulla sostenibilità di alberghi e hotel.

Riciclo vetro, l'Italia sopra la media Europea

Il vetro è il materiale preferito dai consumatori europei e in Italia il riciclo del vetro è superiore a quello della media europea (66% contro il 65%)