Ultime news nella categoria:

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Expo Shangai, la UE promuove un'Europa più verde

All'esposizione universale di Shangai l'UE primeggia nelle tecnologie urbane del futuro e i quasi tre milioni di visitarori del proprio padiglione hanno potuto farsi un'idea dello sviluppo urbano sostenibile.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

A Settembre la tappa italiana del RoadShow di LEED Italia

Il 23 settembre a Roma in occasione del World Green Building Day, l'evento internazionale legato alla giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, si terrà la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia

Overshoot Day, umanità termina le risorse naturali per il 2010

Il 21 di agosto la Terra ha esaurito il proprio "budget ecologico" annuale, lo rivela il Global Footprint Network. Dopo questa data, e fino alle fine dell'anno, consumeremo le riserve di risorse e accumuleremo anidride carbonica nell'atmosfera.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

L'uso ecologico dell'iPad

L'iPad e il mondo della scuola si incontrano per disporre del materiale didattico e dei propri appunti sempre e ovunque, anche dopo aver conseguito la laurea, contribuendo in questo modo a risparmiare un'innumerevole quantità di carta e migliaia di blocchi per gli appunti.

Quando l'albergo è sostenibile: a Monza un convegno

Durante la Manifestazione Habitat Clima, a Monza, avrà luogo il workshop "Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica", incentrato sulla sostenibilità di alberghi e hotel.

Riciclo vetro, l'Italia sopra la media Europea

Il vetro è il materiale preferito dai consumatori europei e in Italia il riciclo del vetro è superiore a quello della media europea (66% contro il 65%)

Weeebuy, your electronic trash for cash

Il sito inglese Weeebuy, promette soldi in contanti in cambio dei vostri rifiuti elettronici, anche per gli utenti al di fuori del Regno Unito

Start, il progetto sostenibile del Principe Carlo

Start è un'iniziativa nazionale della fondazione The Prince's Charities per promuovere e celebrare la vita sostenibile.

Edison, Meeting di Rimini 2010 a emissioni zero

Anche l'edizione 2010 del Meeting di Rimini sarà a emissioni zero grazie al contributo di Edison che coprirà la totalità dei consumi elettrici della fiera attraverso la produzione di energia elettrica delle proprie centrali idroelettriche sul fiume Adda.

Marea nera, in profondità ancora una grossa Nuvola di petrolio

Gli oceanografi del Woods Hole Oceanographic Institution rendono noto che la fuoriuscita di petrolio ha lasciato una grande Nuvola di idrocarburi nel Golfo del Messico che potrebbe rimanere per diverso tempo nelle acque profonde.

In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

Marea nera, a settembre il pozzo verrà chiuso definitivamente

Bp fa' sapere che nella settimana del 6 settembre avvierà l'operazione per bloccare definitivamente il pozzo che ha causato il disastro ambientale nel Golfo del Messico.

La Scozia diventerà il leader mondiale delle energie pulite?

Il Primo Ministro scozzese Alex Salmond ha proposto una serie di investimenti quantificabili in 266 milioni di Euro per la realizzazione di 11 siti di produzione di turbine eoliche offshore e 3 siti per la fabbricazione di impianti marini.

Puglia e fonti rinnovabili

Puglia e fonti rinnovabili. Una nota dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente,Lorenzo Nicastro, sui rischi che la realizzazione di grandi impianti può prefigurare per il territorio pugliese, anche se questi sfruttano fonti rinnovabili.

New York chiama Milano

A New York nel quartiere di Chelsa, sorge un parco sopraelevato al posto della vecchia ferrovia ormai dismessa. Piante e panchine han preso il posto dei binari e la riqualificazione coinvolge anche i quartieri che diventano sempre più ambiti. Tra i visitatori anche Letizia Moratti che dichiara di voler prendere spunto per la sua Milano.

Legambiente, il mare italiano non è poi così sano

Il bilancio dell'iniziativa Goletta Verde di Legambiente: 132 foci di fiumi off limits, Campania, Calabria e Sicilia con le acque più inquinate e 18 milioni di italiani senza depuratore. Sardegna e Puglia le regioni con il mare più pulito.

Enel, VIA al più grande impianto fotovoltaico d'Italia

Enel Green Power ha presentato la VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale)per l'impianto solare fotovolatico da 71,64 MW da realizzare nella centrale Federico II di Cerano, che diventerebbe il più grande impianto d'Italia.

Marea nera, c'è ancora tanto da fare

Secondo quanto riporta l'Ansa, uno studio di scienziati Usa ritiene che il 70/79% del petrolio perso dalla piattaforma della Bp è ancora nel Golfo del Messico

Finanziamenti UE al Galles per sfruttare l'energia del mare

L'Unione Europea ha stanziato 1,7 milioni di euro per finanziare un progetto di sfruttamento dell'energia del mare da realizzare in Galles, a Ramsey Sound nel Pembrokeshire.

L'Italia è a rischio marea nera?

L'Italia è una delle nazioni al mondo più esposte al rischio di incidente ambientale connesso allo sversamento di petrolio basta pensare che ogni anno nei nostri mari viaggiano 178 milioni di tonnellate di petrolio, quasi la metà di tutto il greggio che passa dal Mediterraneo.

Lodi, l'illuminazione è Fossil Free

Minori consumi di energia elettrica e un taglio alle emissioni in atmosfera di CO2: sono i risultati attesi dal progetto di illuminazione "fossil free" promosso dal Comune di Lodi e finanziato dalla Regione Lombardia

Il nuovo headquarter Panduit è certificato LEED Gold

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno ha ricevuto la certificazione LEED Gold ed è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche.

Edison cresce nelle rinnovabili, nuovo parco eolico a Melissa (KR)

Edison ha acquistato l'impianto eolico "San Francesco" a Melissa (KR): la struttura è in grado di produrre circa 46 Gigawattora di elettricità all'anno. Edison gestisce attualmente oltre 2.100 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili.

Notte delle Stelle: guardare le stelle cadenti dalle oasi della LIPU

Anche quest'anno sarà possibile vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo all'interno delle oasi della LIPU.

Russia, paura nucleare per gli incendi

La Russia continua a bruciare asfissiata da un caldo definito il "peggiore in mille anni", ma intanto destano molta preoccupazione gli incendi che assediano tre siti nucleari.

Luglio torrido, impennanata dei consumi elettrici

Terna rende noto i consumi di energia elettrica dei primi sette mesi dell'anno dove si è registrata una crescita del 2,5% con un picco dell'8,8% nel mese di Luglio.

La Notte Nera di Livigno: si spengono le luci e si accendono le stelle.

Nessun Balck out elettrico; la Notte Nera è l'iniziativa di Livigno per un Ferragosto speciale dove l'illuminazione tradizionale sarà sostituita in tutta la Valle della Spoel dalle candele e dalle stelle.

Gas, Eni cede Padana Energia a Gas Plus

Eni ha sottoscritto con Gas Plus un accordo che prevede la vendita del 100% del capitale di Padana Energia,previa autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Energie rinnovabili: pronti 30 milioni di Euro per il Sud

Il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato 30 milioni di Euro per finanziare interventi per energie rinnovabili e risparmio energetico negli immobili pubblici del Mezzogiorno.

Enel Green Power, pronti altri 24 Mw Eolici

Oggi entra in funzione un nuovo impianto Eolico da 24 MW realizzato nella regione francese Champagne-Ardenne, il secondo impianto in grandezza di Enel Green Power in Francia.

India, disastro ecologico causa petroliera

E' ormai piena emergenza marea nera nel porto di Mumbai, in India, e conseguente blocco delle attività e del traffico portuali. Dopo lo scontro tra due cargo, la petroliera si è inclinata su un fianco. Il carico è composto da oltre 1.200 container contenenti sostanze chimiche e oltre 2mila tonnellate di benzina, diesel e lubrificanti. Secondo le prime stime dal cargo fuoriescono ogni ora circa 5 tonnellate di carburanti.

Catturare l''energia del sole con un'antenna

Un team di scienziati sta studiando un sistema economico ed efficiente per convertire l'energia del sole tramite la tecnologia del "raddrizzamento ottico"

Legambiente, i laghi italiani non se la passono bene

Maglia nera ai laghi di Como e Iseo, male anche i laghi di Garda e Maggiore, mentre l'unico a passare l'esame è il Lago Trasimeno.

Greenpeace, le sogliole sono tossiche

Secondo l'analisi promossa da Greenpeace e realizzata dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, tutte le sogliole pescate nel Santuario dei Cetacei sono risultate tossiche

HP Flexible Data Center: data center prefabbricati,flessibili e green

Un approccio standardizzato e modulare alla progettazione e costruzione dei data center, che consente di ridurre le richieste di investimento di capitale anticipato delle aziende, ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

Elettronico o cartaceo? Il futuro della documentazione

Quando spiego alle persone che lavoro faccio, spesso mi sento dire: "Ma ormai non si fa tutto via Internet?" oppure "Pensavo che i documenti stampati non esistessero più"... In questo articolo voglio illustrare ciò che, secondo me, sta accadendo nel mercato, e le sue implicazioni per i "professionisti della documentazione".

BBC e Legambiente insieme per la diffusione delle energie rinnovabili

Federcasse e Legambiente hanno rinnovato per un altro triennio, 2010-2013, la convenzione quadro volta a diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile tramite la rete delle BBC grazie a finanziamenti a tasso agevolato.

WWF, E...State nei Parchi 2010

Una nuova iniziativa WWF, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, per l'estate 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, dedicata ai ragazzi da 6 a 16 anni.

Marea nera, chiuso il pozzo dopo 106 giorni

In una nota diffusa da Bp, si apprende che dopo 106 giorni dall'incidendete nel Golfo del Messico, il pozzo Macondo è stato finalmente chiuso grazie all'operazione Static Kill.

Moduli fotovoltaici, Sharp raddoppia in UK

Sharp Corporation raddoppierà la propria capacità produttiva annua di celle fotovoltaiche cristalline passando dagli attuali 250 MW fino a 500 MW presso la base produttiva nel Regno Unito entro il febbraio 2011.

Turismo, italiani sempre più attenti all'ambiente

Sono sempre di più le strutture turistiche aderenti all'etichetta Amiche dell'Ambiente che punta al miglioramento e alla valorizzazione ambientale del turismo.

Erif Energy, per la riqualificazione energetica degli edifici

Erif Energy è la nuova divisione di Erif Real Estate per curare la riqualificazione energetica degli stabili esistenti chiavi in mano.

Repower, nuova centrale a Gas di ultima generazione nel pistoiese

Nei giorni scorsi è stato firmato tra Repower, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pistoia e le parti sociali, il Protocollo di Intesa per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una centrale a Gas a ciclo combinato da circa 120 MWE.

Grecia, uscire dalla crisi grazie alla Green Economy

Sono ben 12 i miliardi di Euro che il governo greco si appresta a investire entro il 2015 nello sviluppo dell'economia verde, per creare 192.000 nuovi posti di lavoro e per attrarre investimenti privati per altri 32 milioni di Euro.

Partnership tra Enel Green Power, Sharp e STM

Costituite la joint venture per la produzione di celle solari a film sottile in Italia e la Società per la realizzazione di campi fotovoltaici in area EMEA.

Anea, nuovi corsi per Energy Manager

A Ottobre, Anea organizza a Napoli dal 25 al 29 ottobre, presso il Grand Hotel Oriente, il nuovo corso per Energy Manager.

Usa, Solare vs Nucleare: 1 - 0

Secondo quanto riportato da un articolo del New York Times, l'energia solare costerebbe meno di quella nucleare. Inoltre, l'energia atomica sembra destinata a costare sempre di più.

Bp, operazione Static Kill per fermare la marea nera definitvamente

Static Kill, è qusto il nome in codice dell'operazione che Bp effettuerà il prossimo martedì sul pozzo ancora in perdita nel golfo del Messico, con la speranza di terminare il pozzo di supporto entro la fine del mese di Agosto.

Primo semestre 2010, un bilancio sulla raccolta di Raee

26mila le tonnellate di Raee raccolte da ReMedia nel primo semestre 2010: la Lombardia guida la classifica delle regioni virtuose, seguita da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio.

Microsoft, i consumi domestici sono sotto controllo

Un monitor da collegare al software Hohm è il nuovo sistema messo a punto da Microsoft per controllare il dispendio d'energia in casa.

Christiana Figueres, sulla strada verso la Conferenza di Cancun

Alcune considerazioni del segretario generale delle Nazioni Unite, Christiana Figueres, in merito all'iter di preparazione della Conferenza sul clima di Cancun.

Solarbuzz, fino al 2015 passi incerti per il fotovoltaico

Alcune riflessioni sullo status attuale e i possibili sviluppi del mercato del fotovoltaico in Europa, presentati nell'ultimo rapporto dell'agenzia specializzata Solarbuzz.

Conto energia 2010, più tempo per gli impianti fotovoltaici

Grazie ad un emendamento al "decreto energia", approvato al Senato, il termine entro il quale gli impianti fotovoltaici dovranno entrare in esercizio per poter continuare a usufruire dell'attuale conto energia è stato prorogato al 30 giugno 2011.

Successo della raccolta straordinaria di tv e monitor organizzata da Amsa e ReMedia

Oltre 330 tonnellate di di vecchi televisori e monitor sono state raccolte e avviate al riciclo. +92% rispetto allo stesso periodo del 2009.

L'Empire State Building sarà più Green

I proprietari dell'Empire State Building, lo storico grattacielo simbolo della città di New York, hanno annunciato un piano di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. I lavori saranno conclusi entro la fine dell'anno. L'investimento sarà di 13 milioni di dollari.