Ultime news nella categoria:

WWF: il G8 non può ignorare il pericolo climatico

WWF, in occasione dell'apertura del vertice dei Paesi industrializzati che inizia oggi a Huntsville, afferma che il G8 deve affrontare l'incoerenza tra il suo aver riconosciuto un pericolo nell'aumento delle temperature globali e l'attuale tendenza che vede il mondo andare verso un'aumento di quasi il doppio.

ERG Renew cresce nel mercato eolico italiano

ERG Renew ha raggiunto un accordo con IVPC, operatore italiano nel settore della produzione di energia da fonte eolica, per l'acquisto del 100% del capitale di IVPC Power 5, società titolare di due parchi eolici.

Riprende l'attività della piattaforma petrolifera Vega

Riprende l'attività del campo petrolifero Vega, grazie al completamento della realizzazione del nuovo sistema di stoccaggio dell'olio FSO (Floating Storage and Offloading) collegato, attraverso tre condotte sottomarine, alla piattaforma petrolifera dove sono attivi gli impianti di produzione.

A Ischia il Processes and Technologies for a Sustainable Energy

L'ENEA, in collaborazione con l'Associazione CO2Club, con la Sezione Italiana del Combustion Institute Int. e con il Comitato Italiano dell'Internation Flame Research Foundation, ha organizzato la prima edizione del congresso "Processes and Technologies for a Sustainable Energy", joint meeting del "XXXIII Event of the Italian Section of the Combustion Institute" e del "2nd Sustainable Fossil Fuels for Future Energy – S4FE".

Il Nucleare avanza, fra favorevoli e contrari

Ecco le reazioni di favorevoli e contrari al nucleare a seguito della decisione della Corte Costituzionale di rigettare il ricorso di dieci regioni contro l'apertura delle centrali.

Calcio e sostenibilità, Oliviero Beha il 4 Luglio ospite a BorgoFuturo

Oliviero Beha, prestigiosa firma del giornalismo italiano, sarà ospite di BorgoFuturo domenica 4 Luglio alle 21 per parlare del rapporto sempre più complesso tra calcio e sostenibilità.

BorgoFuturo, a Ripe San Ginesio tutte le declinazioni della sostenibilità

Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale alla prima edizione di "Borgofuturo", dal 2 al 4 luglio a Ripe San Ginesio (Macerata). Oltre agli appuntamenti principali, tanti eventi collaterali previsti: gli spettacoli teatrali "Scarpagnante" e "Persone che crescono", incontri con l'"Associazione Nazionale Comuni Virtuosi", i "Riciclato Circo Musicale", i "Guixot de 8", il "Popolo delle Carriole", pranzi e cene a chilometro

Ianomi, impegno ambientale ed economico

Ianomi ha tracciato le linee guida per la propria attività nel triennio 2010-2012. Gli aspetti economici ed ambientali del territorio al centro dei programmi.

Green Data Center, al via lo Show VAN di Rittal

A partire da oggi e fino al 25 Giugno, prende il via lo Show VAN per permettere a tutti gli operatori del settore di vedere di persona le soluzioni Rittal per infrastrutture IT.

La marea nera principale avversario di Obama

Il Wall Street Journal e la Nbc hanno condotto un sondaggio che ha messo in luce un calo di fiducia degli americani verso il presidente Barack Obama a causa della "cattiva" gestione della catastrofe ambientale.

Marea nera, Bp rimette il tappo

Dopo i problemi segnalati ieri, Bp è riuscita a riposizionare il tappo per arginare la fuoriuscita di petrolio e gas nel Golfo del Messico

Mediterranean Carbon Fund, occhi puntati verso la sostenibilità

Sei istituti finanziari europei danno vita al Mediterranean Carbon Fund, con lo scopo di sostenere progetti a basso tenore di carbonio nei Paesi meridionali e orientali del Mediterraneo.

Elettricità, si alza il sipario sulle bollette biorarie

Dal prossimo luglio le bollette elettriche saranno differenziate a seconda dell'ora di utilizzo della corrente. Lo scopo: rispettare maggiormente l'ambiente e ridurre i consumi.

Gas, nessun problema per l'Italia

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia avrebbe così commentato le ultime notizie sulla crisi tra Russia e Bielorussia in merito al rispetto degli obblighi contrattuali tra i due paesi.

Eco-Ideas, Panasonic ha centrato tutti gli obiettivi ambientali prefissati nel programma

Panasonic ha annunciato che tutti gli obiettivi Eco-ideas fissati per il periodo ottobre 2008 - marzo 2010 sono stati soddisfatti. I punti del programma sono validi per dipendenti, linee produttive e stabilimenti industriali di tutto il mondo.

BP ancora nei guai: due morti e il greggio che non si arresta

Almeno due persone sono morte in due diversi incidenti legati alle operazioni di contenimento del greggio nel Golfo del Messico. Inoltre, a causa di un incidente provocato da un robot sottomarino, con una conseguente fuga di gas, il tappo sul pozzo è stato temporaneamente tolto e il flusso di petrolio che fuoriesce dal pozzo è aumentato in maniera significativa.

Nucleare, la Consulta respinge i ricorsi di dieci Regioni

Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Basilicata, Lazio, Calabria, Marche, Emilia Romagna e Molise si vedono rigettate dalla Corte Costituzionali i ricorsi in merito alla legge delega del 2009 sul nucleare.

Vertical Farms, Sting pensa ad un film

Sting ha acquistato i diritti cinematografici per realizzare un film su un libro del professore Despommier, opera incentrata sulle Vertical Farm.

Bp riorganizza la squadra per fronteggiare la marea nera

Bob Dudley è il nuovo responsabile Bp chiamato a gestire l'emergenza del Golfo del Messico e riporterà direttamente a Tony Hayward.

Riduzione delle emissioni e fonti rinnovabili: si può fare di più

Domani Giovedì 24 Giugno Greenpeace, Legambiente e WWF presentano le stime sulle rinnovabili al 2020 e chiedono un aumento delle ambizioni di riduzione delle emissioni a livello europeo.

Prestigiacomo, il nucleare è sicuro

Dopo la visita al cantiere della centrale nucleare di terza generazione a Flamanville, il Ministro Stefania Prestigiacomo lancia un'appello all'opposizione perchè abbandonino le ideologie e dialoghino con il Governo.

Disponibile da CA Technologies la soluzione per il controllo delle efficienze energetiche

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di CA ecoSoftware 2.0, la nuova soluzione per l'eco-sostenibilità, la gestione dell'energia e dei contenuti di carbonio, sviluppata per aiutare le organizzazioni a ridurre le emissioni di Co2, controllare il consumo delle risorse e abbattere i costi energetici.

Xerox consolida l'impegno nell'ambito della sostenibilità ambientale

Xerox annuncia di aver ottenuto il certificato di gestione ambientale, conforme alla norma ISO 14001 e rilasciato dall'organismo indipendente SGS, comprensivo dell'estensione tecnico–geografica per la gestione documentale (XGS).

Green Globe Banking Award 2010, vittoria al Credito Trevigiano

Nel corso della quarta edizione del Green Globe Banking Conference di Milano sono stati assegnati i Green Globe Banking Award 2010, con la premiazione del Credito Trevigiano.

Fotovoltaico, ecco cos'accadrà nei prossimi anni

Alcune caratteristiche relative al mercato del fotovoltaico dei prossimi anni, emerse da una ricerca di Emerging Energy Research.

Marea nera, annullata la moratoria per trivellazioni in acque profonde

Doveva essere il primo segnale forte da parte dell'amministrazione USA verso lo stop alle trivellazioni in acque profonde, invece la sentenza che ha annullato la moratoria di sei mesi sulle trivellazioni in acque profonde segna un altro passo falso di Barack Obama nella gestione della "marea nera".

WWF, premiati i vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici"

WWF ha premiato i disegni vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici", dedicato ai bambini e ragazzi dei Panda Club WWF.

CONAI assegna gli Oscar dell'Imballaggio

La cinquantatreesima edizione del premio promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio e da CONAI e dedicato quest'anno alla ecocompatibilità, ha visto affermarsi imballaggi che impiegano l'innovazione per ridurre l'impatto sull'ambiente e semplificare l'utilizzo da parte del consumatore.

Teradata premiata per il suo impegno green

Teradata è stata premiata da SDG&E per il suo innovativo "comportamento verde". Le motivazioni: eccezionale impegno in pratiche di business sostenibili e contemporanea riduzione dei costi operativi.

Vulcano in Islanda, che estate ci aspetta?

Gli esperti si interrogano sulle possibili conseguenze dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajkull sul clima. Che estate ci aspetta?

Siemens Italia e Ital Green Energy al lavoro su un nuovo impianto fotovoltaico

Siemens Italia realizzerà con Italy Green Energy un nuovo impianto fotovoltaico con potenza di 15 megawatt. L'impianto solare sorgerà a San Donaci, in Puglia, e verrà connesso alla rete elettrica entro la fine del 2010. Fornirà energia equivalente al fabbisogno di 5.500 famiglie.

Kyoto Club, i corsi di Luglio e Settembre

Nuovi corsi organizzati da Kyoto Club per il trimestre Luglio/Settembre.

Ministero dell'Ambiente puntualizza a GreenPeace e a L'Espresso

All'indagine ad ampio respiro promossa da GreenPeace e ripresa da L'Espresso, relativa al traffico internazionale di sostanze tossiche, il Ministero dell'Ambiente fa' alcune precisazioni sul caso specifico dellla ricerca della nave Cuski ritrovata a largo di Cetraro nel mar Tirreno.

Electrolux e WWF insieme per Semi di sostenibilità

I presupposti di Semi di sostenibilità e di un patto per il cambiamento culturale sono contenuti in State of the World 2010, il rapporto annuale del Worldwatch Institute "Transforming cultures from consumerism to sustainability", un'edizione dedicata all'urgenza di abbandonare gli stili di vita attuali che stanno esaurendo le risorse del pianeta.

IBM rende gli edifici più intelligenti con Drawbase Software

IBM ha siglato un accordo con Drawbase Software per implementare le sue funzionalità in tema di gestione più intelligente degli edifici. IBM concederà in licenza il codice software Drawbase per le funzionalità di gestione e pianificazione degli spazi al proprio portafoglio software di offerte.

Marea nera, qual'è la verità?

Le dichiarazioni ufficiali parlavano di una fuoriuscita di greggio pari a 5.000 barili al giorno, ma le stime degli scienziati parlavano già di 40.000 e qualcuno addirittura 60.000. Oggi alcune indiscrezioni parlano di 100.000 barili al giorno!

Per i piccoli comuni il progetto Zero CO2

Si tratta di un'iniziativa del Programma MED finanziato dalla Commissione Europea e che vede coinvolte Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, per trasformare piccoli comuni in realtà a zero emissioni.

Bp, rastrella prestiti per far fronte agli impegni?

Secondo quanto riporta Reuters, sembrerebbe che BP dopo aver promesso di creare un fondo da 20 miliardi di dollari per far fronte ai risarcimenti, abbia chiesto prestiti da 1 miliardo a 7 istituti bancari differenti.

Enel Green Power pensa alla Borsa

Oggi 18 giungno, Enel Green power ha presentato la domanda di ammissione a quotazione delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario e alla Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica.

Eolico off shore nei grandi laghi USA

L'ente pubblico per l'energia dello Stato di New York (NYPA), ha iniziato la valutazione delle proposte per realizzare parchi eolici off-shore nei Grandi Laghi americani.

Prestigiacomo, attenzione ai Certificati Verdi

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo si è detta favorevole alla decisione della Commissione Ambiente del Senato che ha chiesto di rivedere l'art. 45 della manovra che incide sul meccanismo dei certificati verdi per le fonti di energia rinnovabile

Rifiuti elettronici, domani 18 giugno entrerà in vigore "Uno contro uno"

A partire da domani 18 giugno sarà consentito al consumatore la consegna gratuita dei Rifiuti Elettronici (RAEE) direttamente presso i punti vendita all'atto dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica (AEE).

IBM e le soluzioni intelligenti per la gestione del Gas

IBM ha presentato la strategia e le soluzioni avanzate per la gestione intelligente dei contatori sulla rete di distribuzione del GAS.

San Francisco, un'etichetta indicherà il livello di radiazioni dei cellulari

Il sindaco di San Francisco introduce l'obbligo per i rivenditori di cellulari di indicare la quantità di radiazioni emesse da ogni singolo dispositivo. I commercianti e l'industria telefonica non ci stanno: "genererà solo confusione".

Centrali solari su isole galleggianti

Si sta realizzando a Ras al Khaimahne negli Emirati Arabi la prima centrale solare posizionata su un'isola artificiale con un diametro di 80 metri per produrre energia dal sole a un costo molto competitivo.

Epson riceve l'Etichetta PER IL CLIMA di Legambiente

Epson ribadisce il suo impegno verso l'ambiente, comunicando la quantità di CO2 generata dai prodotti durante l'utilizzo, attraverso l'etichetta PER IL CLIMA di Legambiente. Prima a ricevere l'etichetta, la inkjet Epson B-510DN con appena 0,134 grammi di CO2 equivalente emessa durante la sua fase d'uso.

Bp crea un fondo "chiuso" per i risarcimenti

Dopo il discorso di ieri nel quale Barak Obama ha "proclamato guerra al petrolio" e dichiarato che Stati Uniti "scelgono le energie pulite", si è svolto finalmente il tanto atteso incontro con i vertici di BP, dopo "soli" 58 giorni dall'inizio di quello che è stato definito il peggior disastro ambientale di sempre.

Formula 1 a Roma, sale la protesta sul web

Dalla mattina di ieri il sito web ambientalista ilrespiro.eu sta raccogliendo testimonianze di cittadini ed associazioni che non vogliono la Formula 1 sul circuito cittadino all'Eur.

Obama proclama guerra al petrolio: gli Usa scelgono le energie pulite

Nel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.

GE, il pannello intelligente per controllare i consumi energetici domestici

Il sistema centralizza i dati provenienti da contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati in una unica unità informativa in grado di aiutare i consumatori a capire e gestire i consumi di energia.

Marea nera, Bp ordina le macchine di Kevin Costner

Dopo i test cominciati circa 4 settimane fa', BP ha riconosciuto efficaci i macchinari Ocean Therapy prodotti dalla stella del cinema Kevin Costner, e ha mandato avanti un ordine per acquistarne 32.

Gli italiani sono favorevoli all'eolico

L'80% degli italiani è favorevole all'energia eolica. Lo rileva l'indagine promossa dall'APER/ISPO che avvalora la tendenza positiva del mercato registrata nel 2009 definito come l'anno della conferma dell'eolico in Italia.

Oggi il presidente della Bp sarà davanti al Congresso USA

Il presidente del colosso petrolifero inglese BP sarà chiamato oggi a difendersi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse di responsabilità esplicite della sua compagnia nel disastro ambientale nel Golfo del Messico. Stasera il presidente Obama farà il punto della situazione in un discorso alla nazione.

IBC SOLAR raggiunge il traguardo di 1 gigawatt e celebra il suo anniversario

Il fondatore della società Udo Möhrstedt: "L'energia solare è finalmente uscita dalla sua nicchia, e al giorno d'oggi sempre più persone riconoscono il valore della sua sicurezza".

Obiettivo energia, entro il 2020 le fonti rinnovabile al 17%

Il ministero dello Sviluppo Economico rende noto il Piano d'Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili per il raggiungimento entro il 2020 dell'obiettivo vincolante di coprire con energia da fonti rinnovabili il 17% dei consumi lordi nazionali.

Un'insegna ‘green' a Times Square

Completata a Times Square l'insegna luminosa Ricoh alimentata esclusivamente con energia solare.

I governi devono vincere i mondiali del clima

I Governi di tutto il mondo riuniti a Bonn devono giocare al meglio la partita del clima se vogliono fermare il riscaldamento globale.

Energia sostenibile, E.ON a convegno

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile": aperto il dialogo sulle sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro.

L'energia solare per le isole minori italiane

Il Gestore dei Servizi Energetici ha siglato un Protocollo d'intesa triennale con il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell'Ambiente, l'associazione ambientalista MAREVIVO, CITERA di Roma e l'ENEA, volto alla realizzazione di un concorso internazionale di idee, con cadenza annuale, per l'ideazione di dispositivi o sistemi impiantistici alimentati da fonti rinnovabili, integrati nei contesti architettonici e paesaggistici delle isole minori italiane.

UE, progetto ECO- INNOVATION

L'unione Europea attraverso il progetto ECO-INNOVATION ha messo a disposizione 200 milioni di Euro per cofinanziare progetti eco-innovativi e incoraggiarein questo modo l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese Europee.