Ultime news nella categoria:

ONU, riciclare i metalli per l'elettronica

La recente conferenza stampa tenuta dal Comitato internazionale per una gestione sostenibile delle risorse (Unep) ha evidenziato che i metalli speciali utilizzati nella produzione di apparecchi elettronici sono destinati a divenire irreperibili. Il possibile rimedio alla situazione sarebbe un incremento del riciclo, pratica che al momento copre solo un misero 1%.

Vodafone, dai cellulari ai pannelli fotovoltaici

Vodafone ripropone l'iniziativa MyFuture: gli utenti sono invitati a restituire il loro vecchio cellulare in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La raccolta contribuirà a realizzare impianti fotovoltaici nelle scuole italiane.

EcoDHOME suggerisce le valvole termostatiche digitali VTDE

EcoDHOME, il sito web che racchiude al suo interno prodotti per la domotica eco sostenibile fai da te, presenta le valvole termostatiche digitali VTDE che permettono di risparmiare fino al 30% dei consumi consentendo, inoltre, di ottenere sgravi fiscali fino al 55% dell'importo sostenuto per il loro acquisto.

Polveri vulcano, finalmente il cielo è pulito

Secondo quanto riportato dal Vaac (Volcanic Ash Advisory Centres), le ceneri del vulcano islandese si sono completamente disperse durante la scorsa notte. Nessun problema dunque sul Mar Mediterraneo e in particolare sulla nostra penisola.

Il sistema Ecobank è stato presentato al Ministro Brunetta

Il sistema Ecobank, fulcro del progetto "Citizen Relationship Management", è stato tra i cinque finalisti della seconda edizione di "Dai voce alle tue idee", concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Il progetto è stato presentato al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta nei giorni scorsi.

Mozilla Italia tra i protagonisti di Terra Futura

La comunità italiana di Mozilla propone il proprio modello di volontariato e dimostra l'importanza di scegliere un browser sicuro, personalizzabile e a disposizione di tutti.

Biodiversità, Electrolux si unisce al Wwf

Electrolux sarà al fianco di Wwf nelle diverse iniziative legate alla biodiversità e al rispetto per l'ambiente; è stato lanciato anche un concorso riservato ai bambini, che si propone di farli riflettere sul tema del riciclo.

Della Seta e Ferrante, il Pd dice no al nucleare

L'opinione dei senatori del Pd ed esponenti Ecodem, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito al nucleare: i due senatori hanno messo in luce la lontananza del partito all'accettazione del nucleare.

Petrolio, la prima risposta viene dalla natura stessa

Secondo gli esperti del National Geographic, la natura sta già autonomamente rispondendo all'emergenza della marea nera.

Aie, investire sull'energia solare darà buoni frutti

L'Agenzia internazionale dell'Energia ha reso note le sue stime inerenti il futuro dell'energia solare: grazie a un cospicuo investimento, potrebbe fornire entro il 2050 il 22% del fabbisogno energetico di elettricità mondiale.

Green Data Center, il PUE diventa uno standard globale

Il PUE, Power Usage Effectiveness, parametro usato per misurare consumi e fabbisogni dei data center, è diventato uno standard internazionale, riconosciuto anche da Europa e Giappone.

Marea nera, adesso Obama tasserà i barili di greggio

Obama aumenterà le tasse a carico delle compagnie petrolifere per creare un fondo monetario da utilizzare in caso di catastrofi naturali simili a quella avvenuta recentemente.

Electrolux presente a TerraE'

Electrolux espone i suoi elettrodomestici, progettati per rispettare l'ambiente, a TerraE', il primo evento della provincia di Pordenone dedicato alla sostenibilità.

IBM riconferma la collaborazione con LifeGate e con ONLUS GEV

Anche quest'anno IBM conferma la collaborazione, iniziata nel 2008, con LifeGate e con la ONLUS GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Modena, legata al Corpo Forestale dello Stato, donando nuovi alberi al Giardino Botanico La Pica.

Voli, il ministro Matteoli differisce lo sciopero del trasporto aereo del 14 maggio

Rimandato lo sciopero del settore aereo in programma venerdì 14 maggio. Secondo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli lo spostamento è reso obbligatorio per garantire i diritti dei viaggiatori.

Il 20 maggio a Roma la Conferenza Nazionale per la Biodiversità

Anno Internazionale della Biodiversità: dal 20 maggio presso L'Aula Magna della "Sapienza" di Roma la prima Conferenza Nazionale. In questa occasione verrà presentata la Strategia Nazionale.

Prestigiacomo, a New York per parlare di sviluppo sostenibile

Il programma dei prossimi impegni istituzionali del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a New York.

Anea incontra i giovani napoletani per promuovere la Green Economy

Anea ha organizzato una serie di incontri con i giovani napoletani sulla "Green Economy", in occasione dell'evento internazionale European Solar Days.

La soluzione contro la marea nera? Capelli e pellicce

Matter of Trust, un'associazione umanitaria, ha intenzione di combattere l'avanzata della marea nera utilizzando capelli, in grado di assorbire l'olio, quindi anche il petrolio.

Greenpeace, grazie alla classifica "Rompiscatole", il tonno diventa sostenibile

Dopo 4 mesi dal lancio di "Rompiscatole", la classifica della sostenibilità delle aziende che si occupano della vendita di tonno in scatola, Greenpeace applaude il miglioramento di alcune società.

Gifi-fv, la web Tv che pensa al fotovoltaico

E' nata Gifi-fv.tv, una web Tv italiana dedicata al fotovoltaico, realizzata da Anie/Gifi.

Bandiere Blu, è tempo di classifiche

Per chi non ha ancora prenotato le vacanze al mare ecco puntuale in soccorso la classifica delle Bandiere Blu, indice di mare pulito e attenzione all'ambiente da parte delle amministrazioni comunali.

Vulcano islandese, la nube torna in Italia

Le ultime informazioni sull'attività del vulcano islandese e le sue ripercussioni sul traffico aereo europeo: il climatologo dell'Enea, Vincenzo Ferrara, parla dell'arrivo della nube in Italia.

Conai, la crisi economica non ferma il riciclo

Nel bilancio 2009 di Conai è emerso come il recupero complessivo, risultato della somma dei rifiuti di imballaggio avviati a riciclo e recupero energetico, abbia raggiunto il 72,3% dell'immesso al consumo; ciò nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

Next city, Greenbuilding riflette sulle città del futuro

Greenbuilding, la fiera che si è appena conclusa a Verona, ha puntato i riflettori su Next city, ossia le esperienze di alcune città europee che si distinguono per innovazione urbanistica e incremento della qualità ambientale e sociale.

Marea nera, ultimo aggiornamento

Fallito il posizionamento della prima cupola durante lo scorso week end, oggi BP ritenta con una cupola di contenimento più piccola. L'azienda petrolifera paga la mancanza di esperienza di operazioni di questo genere a queste profondità.

Legge sul taglio delle emissioni delle aziende, Legambiente critica

Legambiente è critica nei confronti del modus operandi del Governo dinanzi all'applicazione delle Direttive Europee sulle emissioni delle aziende: secondo l'associazione sarebbero favorite le imprese più inquinanti.

Beghelli "Tetto D'oro", energia solare nelle case a costo zero

"Il Tetto D'oro Beghelli" è il nuovo progetto del Gruppo Beghelli, basato su soluzioni finanziarie convenzionate e gli incentivi statali, attraverso i quali è possibile portare nelle case energia solare "a costo zero".

Eolico, Enel Green Power raddoppia in Bulgaria

Con la nuova centrale eolica da 21 MW a Shabla, Enel Green power raddoppia la capacità eolica in Bulgaria portandola a 42 MW.

L'altra faccia dell'Eolico

Dopo l'annuncio subito puntuali le proteste. Stiamo parlando del parco eolico Off Shore che la Regione Puglia intende realizzare al largo delle coste di Tricase nel Salento.

Boom di presenze a Solarexpo & Greenbuilding 2010

Record di visitatori e di espositori per l'edizione 2010 di Solarexpo & Greenbuilding: quasi 70.000 visitatori nella tre giorni dell'evento. 5.320 i partecipanti ai 71 convegni organizzati.

Il Giro d'Italia è a impatto zero

Prende il via oggi la 93a edizione del Giro d'Italia e per la prima volta sarà un giro a Impatto Zero grazie all'accordo con LifeGate per la compensazione delle emissioni emesse durante le 21 tappe, tramite la tutela di nuove foreste in Italia.

European Greenbuilding Award, i premi alla progettazione green degli edifici

A Greenbuilding sono stati premiati gli edifici italiani più innovativi nell'ambito 
dell'European Greenbuilding Award.

9 Maggio, certamente una data da ricordare

Domenica 9 maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta: Bici-Day, accesso gratuito alle Oasi WWF e la festa dedicata ai piccoli comuni d'Italia. Sicuramente un bel modo per festeggiare la Mamma e speriamo che il tempo non rovini la festa.

Voler Bene all'Italia

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti e Symbola.

Saglia, il petrolio Offshotre in Italia è sicuro

Dopo la convocazione voluta dal Ministro Scajola, nel frattempo dimessosi, Eni ed Edison, ovvero gli operatori petroliferi offshore che operano nel nostro paese, hanno incontrato il Sottosegretario Stefano Saglia per valutare la sicurezza dei pozzi petroliferi.

Gli italiani preferiscono il solare

Nell'ambito di Solarexpo, la fondazione Univerde ha presentato il rapporto "Gli italiani e il solare", dal quale emerge da un lato un forte interesse, ma dall'altro una denuncia di scarsa informazione unitamente all'incertezza normativa sugli incentivi.

CMD a Solarexpo 2010, l'intervista all'amministratore unico Faedo

In occasione della presenza di CMD Energie Rinnovabili a Solarexpo 2010, un'intervista all'amministratore unico Enrico Faedo.

Enel, occhi puntati verso una centrale elettrica a carbone

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l'Enel starebbe per costruire a Rossano Calabro una centrale elettrica a carbone, investendo nel progetto quasi 1,5 miliardi.

Solarexpo punta lo sguardo verso la green economy di Usa, UE e Italia

Il convegno di apertura di Solarexpo 2010 è stato dedicato alle strategie di Stati Uniti, Italia e Unione Europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

A Solarexpo le novità Hyundai ImageQuest Italy

Abbiamo incontrato Gian Paolo Incutti, Chief Executive Officer di Hyundai ImageQuest Italy, che in occasione di Solarexpo, ha presentato i nuovi moduli a celle fotovoltaiche sferiche.

Enerpoint distribuisce i moduli fotovoltaici di Samsung

Enerpoint ha presentato in anteprima a Solarexpo, i moduli al silicio monocristallino prodotti dalla multinazionale coreana Samsung.

Ecosostenibilità, importante riconoscimento per TNT Post Italia

L'azienda di servizi postali TNT Post ha ricevuto la certificazione della Forest Stewardship Council.

Solar Frontiers Center, Mit e Eni inaugurano progetto sull'energia solare

Eni ha inaugurato insieme al Massachusetts Institute of Technology il Solar Frontiers Center (SFC), un centro che si occuperà della ricerca nel campo dell'energia solare.

Patto dei Sindaci, il commento dell'UE

Le dichiarazioni di Oettinger e Barroso in merito al Patto dei Sindaci e alle sue ripercussioni sull'ambiente.

Aleo solar tra i protagonisti di Solarexpo

Aleo solar partecipa a SolarExpo con uno spazio al padiglione 7, stand aleo D 5.5. Nel corso dell'evento sarà presentata l'iniziativa "Primus Inter Pares".

Xerox, un milione di dollari per la salvaguardia dell'ambiente

Xerox e The Nature Conservancy estendono la partnership per la salvaguardia delle foreste. La società investirà un altro milione di dollari contro la deforestazione e il degrado boschivo.

L'impegno green di Siemens di scena a Solarexpo 2010

Siemens si conferma player di riferimento in ambito green con un'offerta completa che copre l'intera catena del valore dell'energia da fonte rinnovabile.

Iea, fra 40 anni il fotovoltaico ci darà l'11% del fabbisogno di elettricità

Paolo Frankl, direttore della divisione Energie Rinnovabili di Iea, ha analizzato lo status attuale e gli sviluppi futuri del fotovoltaico, utilizzando i dati emersi dall'"Iea Solar PV Technology Roadmap".

De Boer: alcuni passi a Cancun, ma non ci sarà l'accordo definitivo

Il Segretario della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, Yvo de Boer, ha espresso la sua convinzione sul fatto che la Conferenza di Cancun non sarà un successo, in quanto non saranno prese decisioni definitive.

Bambini in fattoria, l'agriasilo fa tendenza

Presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, è di scena la realtà degli agroasili, luoghi in cui i bambini sono a contatto con la natura e gli animali; una realtà che si sta diffondendo sempre più in Italia.

Greenbuilding, ecco il programma delle iniziative

Ecco i convegni e i corsi di formazione in programma a Greenbuilding, l'evento in programma da oggi al 7 maggio prossimo alla Fiera di Verona.

Il Salento pensa green, al via un parco eolico offshore

Il comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Puglia ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico offshore nel mare di Capo di Leuca.

Greenpeace, attenzione alle falsità sulla marea nera

Il movimento ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in risalto come, in connessione al disastro petrolifero in Louisiana e la marea nera propagatasi, siano circolate sui media notizie false sul disastro ambientale.

Italian PV Summit 2010, a fine 2010 si arriverà a 2500 MW fotovoltaici

Il direttore operativo del GSE, Gerardo Montanino, ha tracciato un quadro dello sviluppo del fotovoltaico nell'ambito del conto energia durante la conferenza Italian PV Summit 2010 di Verona. Nel 2009 installati quasi 40mila impianti per circa 724 MW di potenza.

A Sep 2010, 150 aziende si occupano di riciclaggio dei rifiuti

A Sep 2010, tenutasi a Padova, una società su quattro fra le partecipanti alla Fiera si occupa di raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

L'Expo di Shangai pensa alla sostenibilità

Better city, Better life è il tema dell'Expo di Shangai, incentrato quindi sui temi della sostenibilità, della green economy e del rapporto tra sviluppo e ambiente.

Exalto, a Solarexpo il progetto della centrale di Minervino di Lecce

Il progetto di Exalto per la prima centrale fotovoltaica a concentrazione in Italia da 1 MW, prevista a Minervino di Lecce, sarà presentato a Solarexpo.

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup, società che opera nelle tecnologie e soluzioni di telemetria nei settori della gestione e trattamento acque e Oil & Gas.

Fotovoltaico, un mercato in crescita secondo Epia

Secondo l'Epia, l'Associazione europea per il settore del fotovoltaico, questo settore vedrà una impetuosa crescita nel prossimo futuro, arrivando a +76% nel 2010.