Ultime news nella categoria:

Ricoh partecipa alla giornata dell'ambiente

Per il quinto anno consecutivo Ricoh partecipa attivamente al World Environment Day delle Nazioni Unite, con una serie di iniziative e di attività volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla sensibilizzazione dei dipendenti.

Casa del ben-essere, la visita di GreenCity

All'interno dei giardini Montanelli di Milanoè possibile visitare fino al 4 Luglio una nuova tipologia di abitazione, la "Casa del ben-essere", basata su tecnologie green e risparmio energetico

Nokia, la batteria del cellulare si ricarica con una pedalata in bicicletta

Nokia ha lanciato un kit per caricare il cellulare sfruttando il movimento della pedalata in bicicletta.

Festival dell'Economia, si alza il sipario sulla mostra Green Factor

Il 3 giugno ha aperto i battenti Green Factor, la mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico presso Palazzo Roccabruna a Trento fino al 18 giugno, data della premiazione ufficiale.

Gelmini e Prestigiacomo insieme per la giornata Mondiale dell'Ambiente

I ministri Gelmini e Prestigiacomo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, incontrano gli studenti e presentano le nuove iniziative per l'educazione ambientale

Freescale, chip avanzati per rendere più efficienti e sicuri i contatori intelligenti

Freescale presenta una tecnologia di misurazione dei consumi elettrici, idrici e di gas in grado di rilevare eventuali frodi, favorire il risparmio energetico e abbattere i costi.

Si chiama INDE la soluzione Smart Grid firmata Accenture

Ridurre i tempi e gestire i rischi nelle implementazioni delle soluzioni di rete intelligente. È quanto si propone Accenture con la sua nuova proposta Intelligent Network Data Enterprise (INDE).

Il WWF sarà presente alla conferenza di Bonn

Il WWF ha annunciato la sua presenza ai negoziati di Bonn che si terranno dal 5 all'11 giugno. Secondo l'organizzazione ambientale i l prossimo summit nella città tedesca potrebbe rappresentare "un punto di svolta".

Agroenergie, preuccupazione Certificati Verdi

Agroenergie, l'associazione del settore aderente a Confagricoltura, si dichiara preoccupata del decreto in base al quale il Gestore dei servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i Certificati Verdi in eccesso

Premio Architettura e Sostenibilità

Durante lo scorso week end all'interno della manifestazione Terra Futura, sono stati proclamti i vincitori del Premio Architettura e Sostenibilità: uno studente per un progetto di urbanistica partecipata e l'agenzia per l'energia del Comune di Venezia

Marea nera, peggior disastro di sempre degli Stati Uniti

Dopo il fallito tentativo denominato Top Kill, la Casa Bianca ammette che quello che sa succedendo nel Golfo del Messico, è il peggior disastro ambientale di sempre nella storia degli Stati Uniti.

iPad, disponibili i "Frammenti di storia" di Enel

Enel ha lanciato un progetto di comunicazione interattiva per l'iPad, "Frammenti di Storia", in cui viene raccontata la storia energetica italiana.

Turboden installa il modulo ORC nel più grande impianto di cogenerazione di biomassa in Toscana

Taglio del nastro stamani per l'impianto che produce energia e calore con il solo utilizzo di legna vergine.Previsto l'allacciamento di 1.500 appartamenti e di vari edifici pubblici.

Legambiente, a Capri si pensa a proteggere coste e acque

Legambiente ha concluso l'iniziativa Clean Up The Med - Spiagge Pulite, la due giorni di sensibilizzazione e volontariato, dedicata all'ecosistema costiero e marino di Capri.

UE, al via il progetto TWENTIES

Si tratta di un progetto dimostrativo che ha come obiettivo quello di superare gli attuali limiti all'immissione in rete di energia da fonte eolica anche offshore.

Bancoinformatico, l'alternativa ecologica e solidale alla rottamazione di Pc

Il riuso solidale della tecnologia allunga la vita utile dei computer e diventa un gesto importante di responsabilità sociale, ma anche di attenzione all'ambiente rispetto a un fenomeno potenzialmente devastante.

Le Associazioni del settore delle rinnovabili in difesa del meccanismo dei Certificati Verdi

La misura 45 contenuta nella manovra economica del Governo che chiede l'abolizione dell'obbligo del riacquisto dei CV in eccesso in dote agli operatori delle rinnovabili da parte del GSE potrebbe destabilizzare il settore con effetti disastrosi sull'occupazione in uno pochi dei settori anticiclici del paese.

Terra Futura2, Green Life, la sostenibilità parte dalle città

Durante il seminario Green Life tenutosi oggi durante la manifestazione Terra Futura, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza ha dichiarato che "La partita della sostenibilità ambientale può essere vinta solo partendo dai contesti urbani"

Terra Futura, contro il sacchetto di plastica

In occasione di Terra Futura, che si svolgerà fino a domani a Fortezza dal Basso, Unicoop Firenza ha annunciato il bilancio del progetto Diamo una mano all'ambiente, che prevede la riduzione dei sacchetti di plastica che inquinano.

Oslo, primi accordi da paesi ricchi e poveri per la salvaguardia delle foreste

Paesi ricchi e poveri hanno raggiunto un accordo, nelle scorse ore, per delineare le linee guida di un programma comune di salvaguardia del patrimonio forestale, un primo concreto segno dalla conferenza di Copenaghen.

A IBM il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile"

La campagna "Smarter Planet" di IBM, realizzata da Ogilvy&Mather si è aggiudicata il premio LifeGate Comunicazione sostenibile.

Biologico, reali benefici sulla nutrizione?

Uno studio ha avanzato perplessità sugli autentici benefici dei prodotti provenienti da agricoltura biologica sulla nutrizione.

Tecnologia, promossi e bocciati dell'Eco-Guida Greenpeace

La classifica di Greenpeace vede nelle prime posizioni Nokia, Sony Ericsson, Philips e Motorola. Dell, Samsung e Toshiba precipitano, Nintendo è l'azienda meno attenta all'ambiente.

Marea nera, il piano "Top Kill" funziona ma il problema persiste

Bp e la Guardia Costiera avevano annunciato di aver fermato la fuoriuscita di petrolio grazie al piano "Top Kill", ma hanno dovuto precisare come, nonostante i buoni risultati, non si possa parlare di arresto definitivo della perdita di greggio.

Alla Fortezza da Basso di Firenze torna Terra Futura

Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità si svolgerà il 28-30 maggio 2010, a Firenze alla Fortezza da Basso.

Eye on Earth, l'Aea lancia un sito per l'informazione green

L'Agenzia Europea per l'Ambiente, insieme a Microsoft, ha lanciato Eye on Earth, un sito che propone informazioni scientifiche su ecocompatibilità e ambiente.

Rondini, sull'isola d'Elba anche la legge si piega per proteggere i nidi

A Marciana, sull'isola d'Elba, modificando un regolamento edilizio, è stato ripristinato l'utilizzo delle vecchie tegole con i coppi aperti nella prima fila, così da favorire la nidificazione di rondini e rondoni.

Blueprint offre stampa digitale ecocompatibile grazie a Xerox iGen4

Grazie alla collaborazione con Xerox, l'azienda milanese Blueprint ha ridotto l'impatto ambientale delle attività di stampa.

ARIA NUOVA, a Monza scendono in pista le Green Car

Dal 27 al 30 Maggio 2010 arriva la terza edizione di ARIA NUOVA, la manifestazione organizzata dall'Autodromo di Monza che presenta le ultime tecnologie green per la mobilità.

Wwf, no alla cattura dell'orso Dino

Secondo il Wwf l'eventuale cattura dell'orso Dino, che si sta muovendo nell'area del bellunese, sarebbe in antitesi con il Piano per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali.

Tagli CO2, Francia e Germania frenano

Domani il commissario Ue al clima, la danese Connie Hedergaard, presenterà ufficialmente la proposta di tagliare ulteriormente le emissioni di CO2 passando dal 20 al 30% entro il 2020, ma Francia e Germania frenano.

Collisione petroliera a Singapore, timore per un nuovo disastro ambientale

Al largo della costa di Singapore è avvenuto uno scontro fra la nave cargo Bunga Kelana e la petroliera MV Wail: c'è il rischio che oltre duemila tonnellate di greggio possano riversarsi in mare.

Ministero dell'Ambiente, occhi puntati verso l'illegalità ambientale

Domani 26 maggio alle 15, il Ministro Prestigiacomo presenterà il "Primo Rapporto sul contrasto all'illegalità ambientale".

Turanor, il catamarano solare che gira intorno alla terra

La Cnn ha riportato la notizia del viaggio che il catamarano Turanor compirà intorno al globo; l'imbarcazione è ricoperta da 536 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Sedi delle centrali nucleari, Menia tentenna sul Friuli Venezia Giulia

Il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia ha spiegato di non credere che il Friuli Venezia Giulia possa essere preso in considerazione come sede delle future centrali nucleari.

Italia, 86.000 posti di lavoro nelle aree protette

In occasione della Giornata europea dei parchi, si stila un bilancio del panorama delle aree protette in Italia, che valgono un giro d'affari di 2 miliardi di Euro l'anno.

Marea nera, procedono gli accertamenti del Ministero dello Sviluppo Economico

"Il ministero dello Sviluppo economico prosegue con il programma di studi e controlli sulle attività petrolifere". È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega all'energia, in merito al programma avviato il 3 maggio scorso relativo al controllo dei pozzi off shore.

Festa della biodiversità, gli Champs-Élysées di Parigi trasformati in giardino

In occasione della Festa della Biodiversità a Parigi gli agricoltori hanno trasformato il viale degli Champs-Elysées in un angolo di campagna.

Prestigiacomo, ancora presto per la localizzazione dei siti del nucleare

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha messo in luce come sia ancora presto per conoscere la mappa dei siti delle centrali nucleari.

Pesaro, impianto fotovoltaico presso l`Adriatic Arena

Sta procedendo la realizzazione dell'Adriatic Arena di Pesaro, dove verrà costruito un grande impianto fotovoltaico.

Aumento del taglio emissioni, a breve il documento dell'UE

A breve sarà pubblicato il documento dell'UE sull'incremento del taglio delle emissioni di gas serra. Nonostante si tratti di un incipit alla futura discussione a riguardo, sono già scattate le polemiche.

Energia solare, secondo l'Iea importanti le politiche di incentivi

Secondo quanto spiegato dall'Iea, se verranno adottate adeguate politiche di incentivazione, quasi un quarto della produzione globale di elettricità potrebbe venire nel 2050 dall'energia solare.

Aperto l'invito per le proposte inerenti a Life+ 2010

Aperto ufficialmente l'invito per la presentazione di proposte all'interno del progetto Life+ del 2010. Quest'anno i finanziamenti disposti per il progetto ammontano a 243 milionio di euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 1 settembre.

Report accende i riflettori sul Tonno

Dopo GreenPeace, anche la trasmissione Report, condotta da Milena Gabanelli, accende i riflettori sul Tonno che a causa della moda del Sushi, rischia di sparire dai nostri mari. Gli strumenti per conoscere un po' meglio la situazone ci sono. A voi la scelta!

Grande successo del Festival dell'Energia di Lecce

Si è chiusa ieri 23 maggio la terza edizione del Festival dell'Energia di Lecce, l'evento organizzato da Aris in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Federutility, che ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone.

Crisalide fase 2, presentati i prossimi passi della filiera della micro-cogenerazione

I partner dell'iniziativa Crisalide, per lo sviluppo della filiera trentina della micro-cogenerazione, si sono riuniti presso la sede della Provincia autonoma di Trento il 4 Maggio scorso per un aggiornamento sui progetti in corso e per programmare la seconda fase di questa iniziativa.

Inaugurata la nuova sede di Airbank

E' stata inaugurata ufficialmente la nuova sede aziendale di Airbank che, grazie ad un impianto fotovoltaico da 105 KW, è ad emissioni zero.

Partnership tra Belkin e Juice Technologies

Belkin investe in Juice Technologies, riconfermando il proprio impegno nei confronti del mercato del risparmio energetico.

WWF, ultima domenica con le oasi aperte

Domenica 23 maggio sarà l'ultima occasione per approfittare della Festa delle Oasi del WWF e visitare le 100 oasi aperte gratuitamente in tutta Italia. Al via anche 25 "cantieri per la biodiversità" per difendere lontre, fenicotteri, tartarughe, falchi e pipistrelli.

Energie rinnovabili: avviso Pubblico da 30 milioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un avviso pubblico da 30 Milioni di Euro per il finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica, da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Al via la Conferenza nazionale per la biodiversità

Si è aperta alla "Sapienza" la Conferenza nazionale per la biodiversità. Il Sottosegretario Menia: "Dai lavori spunti per una piena condivisione della Strategia nazionale per la biodiversità".

U2360° TOUR sarà a impatto zero

Live Nation, produttore dell'imminente tour mondiale degli U2, compenserà le emissioni di carbonio di tutte le tappe per offrire un evento ecologicamente responsabile.

Energie rinnovabili, in Lombardia un Business da 1 miliardo di Euro

Il rapporto sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, evidenzia come la regione Lombardia giochi un fattore chiave in Italia con un business da 1 miliardo di Euro. Le province più virtuose per il solare sono Brescia, Milano e Bergamo.

Buon compleanno Legambiente!

Oggi 21 maggio Legambiente compie 30 anni. Il programma delle celebrazioni del movimento ambientalista Legambiente prevede una giornata ricca di eventi.

FAI e i Luoghi del Cuore

Con il mese di Maggio è partita la quinta edizione del censimento I Luoghi del Cuore per segnalare i luoghi italiani da far conoscere, proteggere e amare. Segnala anche il tuo luogo prefertito e , se ti va, fallo sapere anche a GreenCity. Aspettiamo luogo e fotografia del tuo posto del cuore.

Sony Ericsson chiede all'UE di limitare le sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo

Sony Ericsson si allea con organizzazioni di interesse pubblico e aziende del settore tecnologico per convincere il Parlamento Europeo a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo a partire dal 2015.

Un cavo elettrico sottomarino collegherà Torre Annunziata e Capri.

Al via l'iter autorizzativo per la prima tratta dell'"anello elettrico" tra Capri, Ischia e Procida. Permetterà la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per 127.000 tonnellate/anno.

Energia da fonti rinnovabili, per gli impianti fino ad 1MW basterà la D.I.A.

Approvata in Senato nelle scorse ore la Legge Comunitaria 2009 che renderà possibile realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili presentando come documentazione solo una semplice D.I.A., cioè una denuncia di inizio attività.

ENEL firma un memorandum of understanding con il Ministro egiziano del Petrolio

Oggetto dell'accordo è stata la cooperazione nei progetti upstream del gas, per sviluppare nuove risorse a beneficio del mercato interno e di potenziali esportazioni.

UE, edifici energeticamente più efficienti

Il parlamento Europeo ha dato il via libera alla direttiva sull'efficienza energetica dei nuovi edifici. A partire dal 2018 gli edifici pubblici, e dal 2020 tutti gli altri,dovranno essere costruiti con standard di risparmio energetico elevati nonchè con un forte impiego di fonti rinnovabili.