Ultime news nella categoria:

De Boer: alcuni passi a Cancun, ma non ci sarà l'accordo definitivo

Il Segretario della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, Yvo de Boer, ha espresso la sua convinzione sul fatto che la Conferenza di Cancun non sarà un successo, in quanto non saranno prese decisioni definitive.

Bambini in fattoria, l'agriasilo fa tendenza

Presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, è di scena la realtà degli agroasili, luoghi in cui i bambini sono a contatto con la natura e gli animali; una realtà che si sta diffondendo sempre più in Italia.

Greenbuilding, ecco il programma delle iniziative

Ecco i convegni e i corsi di formazione in programma a Greenbuilding, l'evento in programma da oggi al 7 maggio prossimo alla Fiera di Verona.

Il Salento pensa green, al via un parco eolico offshore

Il comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Puglia ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico offshore nel mare di Capo di Leuca.

Greenpeace, attenzione alle falsità sulla marea nera

Il movimento ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in risalto come, in connessione al disastro petrolifero in Louisiana e la marea nera propagatasi, siano circolate sui media notizie false sul disastro ambientale.

Italian PV Summit 2010, a fine 2010 si arriverà a 2500 MW fotovoltaici

Il direttore operativo del GSE, Gerardo Montanino, ha tracciato un quadro dello sviluppo del fotovoltaico nell'ambito del conto energia durante la conferenza Italian PV Summit 2010 di Verona. Nel 2009 installati quasi 40mila impianti per circa 724 MW di potenza.

A Sep 2010, 150 aziende si occupano di riciclaggio dei rifiuti

A Sep 2010, tenutasi a Padova, una società su quattro fra le partecipanti alla Fiera si occupa di raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

L'Expo di Shangai pensa alla sostenibilità

Better city, Better life è il tema dell'Expo di Shangai, incentrato quindi sui temi della sostenibilità, della green economy e del rapporto tra sviluppo e ambiente.

Exalto, a Solarexpo il progetto della centrale di Minervino di Lecce

Il progetto di Exalto per la prima centrale fotovoltaica a concentrazione in Italia da 1 MW, prevista a Minervino di Lecce, sarà presentato a Solarexpo.

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup, società che opera nelle tecnologie e soluzioni di telemetria nei settori della gestione e trattamento acque e Oil & Gas.

Fotovoltaico, un mercato in crescita secondo Epia

Secondo l'Epia, l'Associazione europea per il settore del fotovoltaico, questo settore vedrà una impetuosa crescita nel prossimo futuro, arrivando a +76% nel 2010.

UE, in arrivo 150 milioni per l'efficienza energetica

In occasione del Patto dei Sindaci, che si sta svolgendo al parlamento europeo, il commissario europeo all'Energia Gunther Oettinger ha annunciato nuovi fondi per comuni ed enti locali che si impegnano a tagliare i consumi energetici.

Trivellazioni nel Golfo di Taranto, Wwf in allarme

Il Wwf ha chiesto rassicurazioni e spiegazioni in merito alla decisione del governo di concedere a Shell Italia di effettuare trivellazioni nel Golfo di Taranto.

"Campionato Solare" al via, riflettori sul fotovoltaico

Occhi puntati sull'iniziativa "Campionato Solare", lanciata da Legambiente e Klimaenergy, per premiare i centri urbani che utilizzano maggiormente il solare termico e il fotovoltaico.

Océ premiata ai Green IT Awards

Océ, azienda attiva nel settore della stampa e della gestione documentale, è stata premiata ai Green IT Awards per il suo costante impegno verso i clienti affinché adottino in tutto il mondo misure ecocompatibili.

Sostenibiltà del fotovoltaico, ne parlano ANIE/GIFI, APER e Assosolare.

Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento si pone come aggiornamento per gli operatori del settore.

La gestione delle risorse idriche dell'Iraq alla SGI di Padova

L'italiana SGI si aggiudica il progetto di pianificazione delle risorse idriche dell'Iraq. L'appalto ha un valore di oltre 35 milioni di dollari.

Accordo tra governo italiano e tunisino per una centrale elettrica in Tunisia

Via libera al bando da parte del Governo tunisino per la realizzazione di una centrale elettrica in Tunisia e per l'interconnesione con la Sicilia.

A Stoccolma viaggi intelligenti grazie a IBM

IBM ha siglato una partnership con il KTH Royal Institute of Technology per aiutare la città di Stoccolma a prevedere le migliori opzioni di viaggio per i pendolari, fornendo funzionalità di analitica predittiva per i dati in transito.

Scajola, quando prevenire è meglio che curare

Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, vista la situazione nel Golfo del Messico, ha disposto controlli urgenti sui pozzi petroliferi nel mare Italiano.

Saglia, in arrivo le nuove linee guida sulle energie rinnovabili

Durante l'Italian PV Summit 2010, Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha ribadito l'impegno del governo verso il fotovoltaico annunciando le linee guide e il nuovo Conto Energia.

UE, 500 città si impegnano a ridurre il CO2 di oltre il 20%

Si terrà domani la firma del "Patto dei sindaci", l'accordo con il quale 500 sindaci si impegnano a determinare la quantità di CO2 emessa attualmente, a definire in che modo intendono raggiungere l'obiettivo e a valutare le proprie azioni. Si impegnano inoltre a sensibilizzare i loro cittadini e a condividere le buone pratiche.

BP si assume gli oneri causati dalla marea nera

La compagnia petrolifera British Petroleum oggi tenterà di tappare con una valvola una delle tre falle della piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico e si impegna a pagare tutti i costi per la ripulitura della marea nera.

Medio Campidano, una Provincia più "verde" con Cofely

"La tutela dell'ambiente, punto di forza del nostro territorio è una delle priorità strategiche della nostra amministrazione; abbiamo trovato in Cofely un partner serio e affidabile per perseguire questo obiettivo" – afferma Gianluigi Piano Assessore alla Pubblica Istruzione delle Provincia del Medio Campidano.

Kyoto Club al Solarexpo 2010

Kyoto Club sarà presente alla Solarexpo 2010 di Verona presso il Padiglione 2 - stand F 5.2 e durante i tre giorni di manifestazione organizzerà un corso Avanzato di progettazione e installazione di sistemi solari fotovoltaici.

Finanziare al 100% l'impianto fotovoltaico

L'accordo con Prestitempo permette a IBC SOLAR di offrire ai propri clienti un finanziamento al 100%, rimborsabile in 12 anni, sui nuovi impianti fotovoltaici.

Marea Nera, sospese tutte le attività legate alla pesca

Primo contraccolpo causato dalla marea nera nel Golfo del Messico: il governo Usa vieta per i prossimi 10 giorni ogni tipo di attività legata alla pesca nella zona colpita. Obama la BP è responsabile e pagherà il conto.

Rockwool Italia a Greenbuilding Solarexpo

Rockwool Italia sarà uno dei protagonisti di Greenbuilding Solarexpo. Numerose le novità presentate: stand rinnovato, nuovo Catalogo Edilizia, partecipazione al convegno NextBuilding, Rockwool Building School e il nuovo software EBA per la certificazione.

In CDM nuove misure per l'assegnazione quote CO2

Scajola: "Evitati rincari dei prezzi e garantita la concorrenza tra le imprese".

Cisco è l'azienda più Cool (IT)

La classifica di Greenpeace mette in luce il comportamento delle aziende IT rispetto al problema del cambiamento climatico. Cisco balza al primo posto, Ericsson è al debutto ma è già al secondo posto. Tiene bene IBM.

Hyundai Green Power al Solarexpo 2010

Hyundai Green Power fino al 7 maggio presenta al SolarExpo le novità nel settore delle fonti rinnovabili.

Epson Environmental Vision 2050

Epson illustra tutti gli impegni, le iniziative significative ed i risultati conseguiti per contrastare il riscaldamento globale, l'esaurimento delle risorse ambientali e la perdita della biodiversità.

Brasile, previste quattro nuove centrali nucleari

Ai microfoni di una radio nazionale, il ministro dell'Industria, Miguel Jorge, ha annunciato la costruzione di quattro nuove centrali nucleari.

Su iopartecipo.net si discute di sostenibilità ambientale

Il portale della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha lanciato un forum di discussione su comportamenti e atteggiamenti individuali, economia verde e altri aspetti legati ai temi della sostenibilità ambientale.

5 maggio, prende il via Solarexpo 2010

A Verona dal 5 al 7 maggio prenderà il via, con ben 1250 espositori, Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Anche nel 2010 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile.

Scoperta una terza falla sottomarina nella piattaforma Bp

Cresce di ora in ora l'allarme per la marea nera nel Golfo del Messico che a breve potrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti. Intanto dalla piattaforma Bp arriva la pessima notizia della scoperta di una terza falla sottomarina. La fuoriuscita di greggio è di 5 mila barili al giorno, cinque volte maggiore delle stime iniziali.

"Chiudi il Rubinetto", il progetto green di Aquafresh

Aquafresh presenta "Chiudi il Rubinetto", il progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico.

Nasce l'alleanza europea per le reti mobili "green"

Il progetto EARTH mira a creare una collaborazione tra le maggiori aziende continentali del settore e organismi di ricerca per le tecnologie delle prossime infrastrutture 4G.

Siemens presenta una nuova turbina eolica

La nuova turbina eolica direct drive SWT-3.0-101 di Siemens è già disponibile per progetti onshore e offshore in tutto il mondo. La 3.0 - 101 DD introduce la tecnologia direct drive a magneti permanenti nel catalogo prodotti Siemens.

Belkin acquisisce Zensi

Con l'acquisizione di Zensi, azienda che produce tecnologie per la rilevazione e il monitoraggio del consumo di energia, Belkin entra a pieno titolo nel mercato del risparmio energetico.

Curitiba (Brasile), la città più sostenibile del mondo

La città di Curitiba, dello stato del Paranà, in Brasile, si è aggiudicata il Globe Award Sustainable City, come città più sostenibile al mondo, battendo Sidney, classificata al secondo posto.

Rifiuti elettrici, la raccolta in Italia aumenta sempre più

Sono stati pubblicati dal Centro di coordinamento Raee, i dati relativi alla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: è emerso come nel 2009 sarebbero stati raccolti 3,21 chili procapite di rifiuti.

Enel.si a Solarexpo 2010

Dal 5 al 7 maggio a Verona Enel.si parteciperà alla 11° edizione di Solarexpo & Greenbuilding (pad. 5 stand E5.1).

Nucleare, il dibattito continua, fra spot e referendum

Mentre Berlusconi e il Governo si dicono certi della strada intrapresa verso il nucleare, programmando una serie di spot per convincere i cittadini, l'opposizione e le associazioni ambientaliste mostrano un parere discorde sulla questione.

Sony lancia il piano ambientale "Road to Zero"

Sony ha presentato il piano ambientale "Road to Zero". Il programma ambisce al raggiungimento di un impatto ambientale pari a zero entro il 2050.

Epson pubblica il Rapporto sulla Sostenibilità 2009

Epson ha presentato il Rapporto sulla Sostenibilità 2009, che descrive in dettaglio le attività a favore dell'ambiente e della comunità intraprese dal gruppo Epson nell'esercizio fiscale 2008 (aprile 2008 – marzo 2009).

Golfo del Messico, la piattaforma affondata preoccupa Greenpeace

L'associazione ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in evidenza i rischi che potrebbero esserci sull'ambiente a causa della Deepwater Horizon, la piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico.

Pronta la nuova guida al Conto Energia

Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso disponibile la Quinta edizione della guida al Conto Energia che riporta le nuove tariffe incentivanti ai valori del 2010 e nuove misure a favore del fotovoltaico.

Deforestazione, la situazione rimane critica

Secondo alcune ricerche, sarebbero stati persi oltre un milione di Km quadrati di foreste in 5 anni: la deforestazione resta un serio problema di cui tener conto.

Fsa, manutenzione garantita per le turbine eoliche GE

GE annuncia una soluzione di manutenzione completa per le turbine eoliche: l'iniziativa Full Service Agreement, ora disponibile su tutte le turbine eoliche 2.5x di nuova installazione in Europa.

"No plastic bag", a Caiazzo si dichiara guerra ai sacchetti di plastica

In un comune della provincia di Caserta, Caiazzo, è stata lanciata un'iniziativa, volta a distogliere i cittadini dall'utilizzo di sacchetti di plastica, a favore di sacchetti biodegradabili. I trasgressori saranno multati.

No al nucleare, Legambiente e Greenpeace in prima fila

In occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, Legambiente e Greenpeace si sono mobilitate per indurre nei cittadini una profonda riflessione sulla questione del nucleare.

e-utile ottimizza il proprio Data Center

Giorgio Ancona, Responsabile Infrastructure Operations di e-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, racconta a GreenCity come hanno ottimizzato il loro Data Center.

IBM, la Columbia University si tinge di verde

Grazie ad una partnership fra Ctice, Seas e IBM, presso la Columbia University verranno attivati programmi di formazione per gli studenti, così da prepararli alle professioni "green".

Energia elettrica, McKinnon & Clarke e Cosmint, insieme per ridurre i costi

Cosmint ha siglato una partnership con McKinnon & Clarke al fine di ridurre i costi di gas ed energia elettrica.

La PEC è anche eco-sostenibile

Da oggi i cittadini possono richiedere l'attivazione via web del servizio di Posta Elettronica Certificata. Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono anche dotarsi delle risorse necessarie all'offerta di tale servizio, oltre che utilizzarlo obbligatoriamente per i rapporti istituzionali.

Ispra, le emissioni di gas serra in Italia sono in calo

I dati presentati dall'Ispra confermano la diminuzione delle emissioni in atto da almeno quattro anni: nel 2009 le emissioni di gas serra si sono ridotte del 9%.

L'Acquisto verde è d'obbligo per la provincia di Trento

La provincia di Trento ha deliberato l'acquisto "verde": entro il 31 dicembre le strutture provinciali dovranno procurarsi beni e servizi per il 30% della spesa totale.

Se l'Eolico cresce, la bolletta diminuisce

L'Ewec, riunito a Varsavia, ha presentato lo studio "Wind energy and electricity prices", che mette in luce la correlazione fra l'utilizzo dell'energia eolica e la diminuzione dell'importo da pagare nelle bollette elettriche.

Biobuilding Engineering alza il sipario su Incas93, la biocasa ad emissioni zero

Biobuilding Engineering ha presentato il progetto di Incas93, la biocasa ad emissioni zero, creata per offrire confort e risparmio energetico.