Ultime news nella categoria:

Gb, uno studio dice che l'eolico offshore costa il doppio del nucleare

Una ricerca di Parsons Brinckerhoff ha mostrato le differenze di costo, per la Gran Bretagna, fra le centrali eoliche e quelle nucleari.

L'energia solare fa sorridere la metropolitana di Milano

Una linea della metropolitana di Milano funziona grazie all'energia solare: un risparmio di energia che ha evitato un aumento dei costi del servizio per i viaggiatori.

Enel, in Italia spazio alle rinnovabili

Secondo un recente studio di Enel, l'Italia potrà sperimentare nel prossimo futuro un vero e proprio boom nello sviluppo delle energie rinnovabili, prime fra tutte quella eolica e quella da solare fotovoltaico.

Controllo e tracciabilità dei rifiuti, le nuove norme

Ecco gli aggiornamenti relativi al decreto 17 dicembre 2009, che si occupa di controllo e tracciabilità dei rifiuti.

Hp ottimizza il data center e riduce le emissioni

Il data center realizzato da Hp a Wynyard, nei pressi di Newcastle (UK), rappresenta un esempio di eccellenza per quanto riguarda l'efficienza energetica raggiunta che si traduce anche in un netto abbattimento delle emissioni di CO2.

Chi previene, ama è la campagna a favore dei sacchetti biodegradabili

E' partita la campagna dell'Ama per la promozione dell'utilizzo di sacchetti in materiali biodegradabili.

Legambiente Turismo, sono già 363 le aziende aderenti

Legambiente Turismo premia le aziende che si sono contraddistinte, durante lo scorso anno, nella salvaguardia della natura made in Italy.

Idrogeno da fonti rinnovabili, intesa tra Regione Puglia e Fondazione H2U

Idrogeno da fonti rinnovabili: il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Fondazione H2U è stato raggiunto.

Siglato l'accordo tra A2A e Citylife per il teleriscaldamento

Il primo caso a Milano di alimentazione di un intero quartiere, per tutte le esigenze di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, a emissioni zero. L'accordo si inserisce nella politica energetica di CityLife per la minimizzazione dell'impatto ambientale.

Ambiente, Parma ospiterà la V conferenza Paneuropea Ambiente e Salute

Dal 10 al 12 marzo si terrà a Parma la conferenza Ambiente e Salute. Saranno presenti i rappresentanti di 53 paesi di Europa e Asia Centrale per adottare una Dichiarazione sulle sfide di salute ambientale.

Energia, un passo avanti per il gasdotto Italia-Grecia

Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, commenta COSì il recente accordo con la Bulgaria.

Energia, superato 1 GW fotovoltaico di potenza installata in Italia

E' stata superata la soglia di 1 GW fotovoltaico installato in Italia. Ciò rende il nostro paese il secondo in Europa dopo la Germania.

Molise, approvata legge in materia di inquinamento luminoso

La Regione Molise ha approvato in via definitiva la Legge regionale n° 2 del 22 gennaio 2010 sulle "Misure in materia di inquinamento luminoso". Al suo interno si delineano i parametri illuminotecnici di energy saving e corretto uso della luce esterna.

Pomigliano d'Arco, arriva il solare per tutti gli edifici pubblici

Pomigliano d'Arco punta a diventare la città italiana delle fonti rinnovabili con strutture pubbliche, e non solo, alimentate ad energia solare.

Nuova sede eco-sostenibile per Lexmark

"Lexmark at work", la nuova sede di Lexmark, è uno spazio eco-sostenibile progettato per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda.

Solare-termico, il sottosegretario all'Ambiente Menia analizza la realtà del Friuli Venezia Giulia

Il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia si è recato in Friuli Venezia Giulia, per approfondire le potenzialità del solare termico applicate al settore dell'Agroalimentare.

Ogm, la Commissione europea da l'ok per la "superpatata"

La Commissione europea ha deciso di autorizzare la coltivazione di Amflora, la patata geneticamente modificata.

L'Uovo di Struzzo, l'edificio biocompatibile che concilia l'uomo e l'ambiente

L'Uovo di Struzzo è un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, è quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico.

Lenovo per la workstation ThinkStation E20 utilizza plastica riciclata

Lenovo, in collaborazione con Intel e Autodesk, annuncia la workstation Lenovo ThinkStation E20. La macchina, composta al 50% da plastica riciclata, è comforme ai criteri Energy Star e certificata EPEAT Gold e Greenguard.

Blocco del traffico del 28 febbraio, aderiscono 82 Comuni

Ecco l'elenco dei Comuni partecipanti all'iniziativa lanciata dall'Anci, che prevede il blocco del traffico per domenica 28 febbraio, così da sensibilizzare sul problema dello smog.

Hyundai Green Power per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia

Importanti investimenti nel settore fotovoltaico e impianti installati da oltre 10 MW, pongono la divisione Hyundai Green Power tra i principali player della distribuzione di pannelli e nella realizzazione si sistemi fotovoltaici.

Enel premia i vincitori del concorso PlayEnergy 2009

Un grande evento a Roma per premiare i vincitori del concorso che Enel dedica alle scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado. Presente il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Fotowatio Renewable Ventures, centrale elettrica da 10 MW a Fiumicino

Fotowatio Renewable Ventures, in partnership con Solesa Green Power, ha annunciato l'avvio della costruzione del più grande impianto fotovoltaico dell'area romana.

Un tetto fotovoltaico in Ontario con Canadian Solar

Canadian Solar ha completato in Ontario, Canada, un tetto fotovoltaico da 250 kW, realizzato in collaborazione con la società immobiliare Towcon Holdings e con Aecon, azienda specializzata in costruzioni edili.

Paesi in via di sviluppo, in aumento i rifiuti elettronici

I paesi in via di sviluppo vedranno nei prossimi dieci anni un consistente aumento dei volumi di rifiuti elettronici. Un rapporto dell'Onu pone l'accento sul problema dei metodi di smaltimento.

Philips sempre più green

Philips rivede al rialzo i propri obiettivi per i prodotti green.

Tornano a circolare a Milano gli Euro 4 e Euro 5

Grazie all'abbassamento delle polveri sottili PM10, viene ripristinata l'esenzione dei veicoli diesel senza FAP al pagamento dell'Ecopass per il capoluogo Lombardo.

Regione Lombardia, al via bando per innovazione ed efficienza energetica

Denominato "Pacchetto Fiducia", finanzierà interventi per il rinnovo del parco-tecnologico delle piccole e medie aziende lombarde

Canadian Solar: energia solare, grid parity entro dieci anni

Ne è convinto Shawn Qu, presidente di Canadian Solar, società canadese che sta investendo molto nel nostro paese.

Epson misura il proprio impatto ambientale

Epson è la prima grande azienda in Italia ad aver effettuato uno studio per valutare il proprio impatto ambientale in termini di attività e consumi della sede e di chi vi opera.

I principali impianti produttivi di Oki diventano ad "impatto zero"

OKI ha come obiettivo quello di rallentare il cambiamento climatico globale attraverso l'acquisizione di "crediti di emissione verificati", i cosiddetti VERs (Verified Emission Reduction), che compensano la quantità di CO2 emessa dai suoi impianti.

Ibm premia un progetto di ricerca italiano sull'efficienza energetica

Il progetto "Green Information Systems" sull'efficienza energetica dei sistemi informativi del Politecnico di Milano ha ricevuto il prestigioso premio Ibm Faculty Award 2009.

Sony Europe azienda più "verde" del 2009 secondo Environmental Graffiti

Environmental Graffiti, uno dei siti internet di riferimento per gli ambientalisti, ha eletto Sony Europe come azienda più ecologica del 2009.

M'illumino di meno, arriva anche in Europa

L'iniziativa tutta italiana "M'illumino di meno" arriva anche ai palazzi della comunità Europea dove si sono spente le luci per un'ora e mezzo.

Vade retro, Kilowat

KiloWàttene è il software messo a punto dal Comune di Bologna e da ENEA che permette un'analisi dei consumi elettrici nelle nostre case in maniera interattiva.

Al via "M'illumino di meno" 2010

Caterpillar organizza una festa dell'energia pulita a Roma in occasione di "M'illumino di meno" 2010.

Kyoto Club, corsi sui sistemi solari fotovoltaici per l'industria manifatturiera

Kyoto Club organizza un Corso sui sistemi solari fotovoltaici per l'industria manifatturiera.

"Business as Unusual", il Sustainability Day organizzato da Enel

Diversi esperti internazionali in tema di sostenibilità si sono riuniti a Roma nel Sustainability Day di Enel, per promuovere la cultura della responsabilità attraverso un confronto globale.

Certificatori energetici, i corsi Kyoto Club per la Lombardia

Kyoto Club organizza un Corso per certificatori energetici degli edifici per i tecnici della Lombardia.

Monte Vibiano, l'azienda a emissioni zero

L'ente internazionale Dnv ha rilasciato all'azienda agraria Monte Vibiano il certificato #00001-2009, che attesta il raggiungimento dello standard di emissioni zero.

Sitra migliora la raccolta differenziata a Verbania

Nel quartiere di Sant'Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema per la raccolta domestica dei rifiuti organici: Sitra.

Milano, arriva il Green Technologies Investment Forum

Si svolgerà a Milano l'11 febbraio il Green Technologies Investment Forum, primo Forum d'investimento (early-stage e cross-border) dedicato interamente al clean-tech in Italia.

"Dal letame nascono i fior", ecco il museo del riciclo virtuale

Ecolight ha lanciato l'iniziativa il "Museo del Riciclo", un sito che mostra opere d'arte realizzate con prodotti riciclati.

Certificatori energetici, i corsi Kyoto Club per l'Emilia Romagna

Kyoto Club organizza un Corso per certificatori energetici degli edifici per i tecnici dell'Emilia Romagna.

La raccolta differenziata approda a Palermo

Al via il progetto "Palermo differenzia", volto a introdurre la raccolta differenziata in Sicilia.

Ministero dello Sviluppo Economico, incentivi al fotovoltaico nel Sud

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato alcuni interventi per agevolare l'utilizzo della produzione di elettricità da fotovoltaico nel Sud.

Il Pm10 torna a salire a Milano

Domenica, 7 febbraio, le centraline dell'Arpa hanno rilevato nell'aria concentrazioni di Pm10 oscillanti tra un minimo di 74 e un massimo di 104.

L'efficienza energetica del green data center

Giovanni Boniardi, di IBM, ci spiega l'efficienza energetica in un data center

Soluzioni per eliminare le inefficienze nei data center

In un mercato fortemente condizionato dal generale rallentamento dovuto alla difficile congiuntura economica, le aziende sono alla ricerca dell'equilibrio economico-finanziario attraverso il contenimento di numerose voci di spesa.

Il datacenter della prossima generazione

Modulare, flessibile, basato sul cloud computing e, soprattutto, sulla collaborazione tra tutti le componenti di un'azienda: questo il datacenter secondo Sun

Ancora dubbi su Copenhagen

Durante il vertice di New Delhi sullo sviluppo sostenibile il ministro Prestigiacomo ha espresso le sue perplessità sul raggiungimento di un accordo globale sul tema dei mutamenti climatici.

Emissioni zero, il nuovo spot di Edison

Gli atleti azzurri e Gerry Scotti sono i protagonisti dello spot Edison.

Torino decreta lo stop alle auto

Il prossimo 7 febbraio, a Torino, sarà vietato il traffico dalle 10 alle 18 a tutti i veicoli, a prescindere dal tipo di motorizzazione, con l'eccezione dei veicoli elettrici, a metano, gpl e idrogeno mono e bifuel.

Ecopass obbligatorio anche per gli Euro4 e gli Euro5

Il comune di Milano ha emesso un'ordinanza dove viene sospesa fino a nuova comunicazione, l'esenzione da parte dei veicoli Euro 4 senza FAP e i merci Euro 5 sempre seza FAP di pagare la tariffa Ecopass per l'accesso alla ZTL.

La serie W di Sony VAIO pensa all'ambiente

I nuovi mini notebook Sony VAIO serie W, pensati per l'utenza domestica e per le attività più comuni, rispettano l'ambiente dalla fabbrica all'uso quotidiano.

Venezia e La Spezia saranno dei "porti verdi"

I presidenti delle Autorità Portuali di Venezia, Paolo Costa, e della Spezia, Lorenzo Forcieri, hanno firmato con Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel, protocolli di intesa per l'innovazione tecnologica e l'abbattimento delle emissioni delle attività degli scali.

ReMedia, l'andamento del 2009 nella raccolta di Raee

Nel 2009 ReMedia ha raccolto 192.000 tonnellate di Raee.

C610, la stampante Oki che rispetta l'ambiente

C610 è la nuova stampante firmata Oki, progettata pensando alla salvaguardia dell'ambiente.

Sony Ericsson amplia la linea GreenHeart con il nuovo Aspen

Sony Ericsson Aspen è il cellulare pensato per qualsiasi persona o azienda che voglia fare una scelta ecologica nella vita lavorativa quotidiana.

Carburanti, decreto aumenta percentuale "bio" già da 2010

Scajola: "Una misura per la riduzione della dipendenza dal petrolio e delle emissioni CO2".