Ultime news nella categoria:

Da Sharp celle solari miniaturizzate per laptop e dispositivi mobili

Consentiranno una estensione significativa della durata di una batteria per laptop, palmari, videocamere e dispostivi mobili in genere

Barcellona, a Copenhagen potrebbe essere sancito un accordo politico

Nel vertice tenutosi a Barcellona, si è analizzato il contesto politico-economico prima di Copenhagen e si è ipotizzato che a dicembre si giunga a una dichiarazione politica, piuttosto che a normative vere e proprie.

“Energy for Green Ports”, infrastrutture portuali ecosostenibili di scena a Venezia

Il 4 e 5 febbraio 2010 al Porto Passeggeri di Venezia avrà luogo “ Energy for Green Ports”, un evento incentrato sulle nuove tecnologie e le soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.

UE, Consiglio straordinario sul clima

Il 23 novembre prossimo avrà luogo una riunione del Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'UE, in vista di Copenhagen.

Biomasse, energia green a Colleferro

A Colleferro è stato avviato un impianto a microturbina alimentato da biomasse, che utilizza gli scarti delle imprese della filiera agroalimentare.

Copenhagen, Obama deciso a impegnarsi

Durante il vertice UE-Usa, il presidente Usa Obama si è detto disposto a “raddoppiare gli sforzi” per giungere a risultati concreti a Copenhagen.

UE, 164 settori dell'industria avranno sconti sulla Co2

In attesa del vertice di Copenhagen, è stata stilata una lista di settori che potranno beneficiare di sconti sull'emissione di Co2.

Corsi su tecnologia ed energie alternative firmati Kyoto Club

Ecco alcuni corsi proposti da Kyoto Club in diverse zone d'Italia.

Nasce Dii, al centro l'energia sostenibile

Siglata la joint venture Dii, costituirà una nuova spinta al progetto Desertec per la creazione di un'energia sempre più sostenibile.

Rapporto Wwf, le politiche ambientali fanno bene all'economia

Un rapporto realizzato da Ecofys e Germanwatch per il Wwf e E3G mette in luce le ripercussioni sull'economia delle politiche a basso impatto ambientale.

Fonti rinnovabili, ingiusto pagare l'Ici

Secondo le Associazioni di settore, l'Imposta Comunale sugli Immobili non dovrebbe essere applicata agli impianti di produzione di energia rinnovabile.

Entro febbraio le candidature per le "Capitali verdi"

Le città europee hanno tempo fino al 1^ febbraio per presentare la propria candidatura per il premio "Capitale verde", assegnato alle città che rispettano maggiormente l'ambiente.

Diritto al cielo stellato, convegno sull'illuminazione eco-sostenibile e la normativa della Regione Veneto

Light-is Professional Eco-Light Association ha organizzato per il 20 novembre, ad Abano Terme, un convegno sulle normative inerenti l'illuminazione eco-sostenibile.

Parte il “Kyoto-Copenhagen express”: 9mila Km per salvare il pianeta

Domani, 5 novembre 2009, partirà il “Kyoto-Copenhagen express”, che unirà le due città in un viaggio simbolico sulla lotta al riscaldamento globale.

Copenaghen, il Consiglio europeo conferma la sua posizione sul clima

Il presidente di Legambiente ha posto in rilievo il bisogno che i paesi industrializzati rispondano con concretezza ai bisogni dei Paesi in via di Sviluppo: l'assenza di misure concrete comprometterebbe un accordo sul clima.

Emissioni ridotte con i software CA

CA ha lanciato sul mercato alcune soluzioni innovative di eco-sostenibilità, per gestire i consumi energetici e abbattere le emissioni di carbonio: CA ecoGovernance 1.5 e CA ecoMeter 1.5.

Ecomondo, un bilancio finale

Alcune dichiarazioni e alcune cifre sulla 13 edizione di Ecomondo, conclusasi sabato scorso.

Una filiale italiana per Ibc Solar

Ad Ancona è stata inaugurata la sede italiana di Ibc Solar: la società è convinta che i mercato italiano possa offrire molto al settore fotovoltaico.

Anche l'edizione 2009 dello IAB Forum è a Impatto Zero

Anche quest'anno lo IAB Forum compensa le proprie emissioni di Co2, aderendo al progetto Impatto Zero di LifeGate.

Ministero dell'Ambiente, a breve il ritiro “1 contro 1”

Luigi Pelaggi, capo segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, ha annunciato che entro fine anno sarà varato il ddl sul ritiro nei punti vendita degli apparecchi elettrici e elettronici non più in uso.

Premio al progetto “Raee in carcere”, determinante l'unione fra rispetto per l'ambiente e impegno sociale

Ecomondo ha premiato il progetto “Raee in carcere” di Forlì, il laboratorio per il reinserimento sociale dei detenuti attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.

I sistemi di gestione ambientale aiutano a migliorare il livello di competitività

Lo dimostra una ricerca finanziata dall’Unione Europea

Rittal a convegno sull'efficienza energetica

Rittal parteciperà al Convegno "Data Center – Efficienza Energetica negli impianti HVAC": soluzioni mirate ad alta efficienza.

Tutte le soluzioni di Green IT a BBF/Expo Comm Italia 2009

A BBF/Expo Comm Italia 2009 che si terrà alla Fiera di Roma il 24 e il 25 Novembre, si discuterà di come il tema di soluzioni eco-compatibili in ambito IT sta assumendo un ruolo sempre più importante per le aziende.

Green IT, Samsung collabora con Microsoft

Samsung e Microsoft uniranno gli sforzi per incoraggiare i consumatori all’acquisto di prodotti efficienti dal punto di vista energetico. In particolare, tutti i Pc corporate Samsung migreranno a Windows 7.

Raee, pile e accumulatori, alle stampe un vademecum per le imprese

Ecolight ha presentato a Rimini il nuovo libro di Paolo Pipere: “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, vademecum per comprendere le norme e migliorare la gestione dei rifiuti.

Nuovo sistema per produrre idrogeno

Linde, una delle maggiori compagnie a livello mondiale nel settore del gas, ha messo a punto un procedimento innovativo per la produzione di carburante a idrogeno a partire da un sottoprodotto del biodiesel: il glicerolo.

Copenhagen, le città italiane si preparano

Ad Ecomondo sono stati presentati gli impegni delle città italiane in vista del vertice su ambiente e clima di Copenhagen.

Ecobank, ecco i prossimi step

Presentato il programma delle prossime attivazioni in Piemonte del servizio Ecobank.

L'UE finanzierà 39 progetti italiani per la protezione dell'ambiente

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 196 nuovi progetti nell'ambito del secondo invito a presentare proposte per LIFE+ (2007-2013), l'attuale programma europeo per l'ambiente. 39 sono italiani.

Aumentare l’ecocompatibilità dei cellulari

Mentre le parti interessate e i governi si adoperano per la riduzione dell'impatto ambientale dei telefoni cellulari, le case produttrici si muovono per soddisfare le richieste di una società ormai ecologicamente consapevole.

Sony Europe, energia rinnovabile al 100%

Le 32 sedi europee di Sony, utilizzano elettricità ottenuta al 100% da risorse rinnovabili. Il risultato rientra nell'impegno assunto da Sony Europe per la riduzione delle emissioni di CO2.

L'"intelligenza" il futuro degli impianti di illuminazione

I nuovi sistemi per la gestione delle luci nei grandi impianti consentono risparmi fino al 75%

Acquistare biologico online, grazie a Borsabio.it

Borsabio.it è il nuovo portale che permette alle aziende di vendere i loro prodotti biologici ai consumatori sul web.

Il presidente di Sony a difesa della foresta tropicale

Sir Howard Stringer, Presidente e Ceo di Sony, offre il suo appoggio al Prince's Rainforest Project (PRP) e promette di impegnarsi contro i cambiamenti climatici.

Energy@Home, al via la gestione intelligente dell'energia

Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia hanno siglato un accordo per la sperimentazione di un sistema tecnologico innovativo in cui gli elettrodomestici "intelligenti" ottimizzeranno i consumi energetici delle abitazioni.

Global Climate Change Meeting Platform, il contributo di Cisco alla conferenza di Copenhagen

La Global Climate Change Meeting Platform è una piattaforma di collaborazione realizzata da Cisco che permette di prendere parte a distanza ai negoziati sul cambiamento climatico, durante la conferenza Onu sul clima di Copenhagen ed anche in seguito.

Gran Bretagna: il governo investe 20 milioni di sterline nell'efficienza energetica

Serviranno a raggiungere gli obiettivi di contenimento delle emissioni e di risparmio energetico nei palazzi dell'ammnistrazione centrale UK.

Saie 2009, efficienza energetica e innovazione

Presso la fiera di Bologna sta avendo luogo la 45° edizione del Salone internazionale dell’edilizia, Saie 2009, incentrata su innovazione tecnologica e strategie di efficienza energetica.

Enel Group, due nuovi impianti eolici in Francia

Avranno una capacità totale di 18MW. Un terzo impianto è previsto per la fine del 2009

Dell copre i parcheggi di tetti solari

Dell ha ricoperto il parcheggio della sua sede di Round Rock con 516 pannelli solari, che accumulano energia utile all'azienda.

Parma, una città sempre più verde secondo il rapporto Ecosistema urbano

La città di Parma si è piazzata al terzo posto nella classifica del 16/o rapporto Ecosistema urbano, facendo un balzo in avanti rispetto al quinto posto dello scorso anno.

In Italia possibile taglio di 80-100 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2020

Giovanni Lelli, commissario dell’Enea, stima che, a fronte dell’adozione di adeguate misure, l’Italia potrà attuare un taglio 80-100 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2020.

Politiche Gpp, pubblicato il bando di gara del concorso

E' stata lanciata la seconda edizione del concorso che premia le amministrazioni e imprese che hanno attuato politiche di Gpp, privilegiando l'acquisto di beni e servizi green.

Aperitivi verdi con Com-Pa ed E-Gazette

Durante il salone Com-Pa avranno luogo gli “aperitivi verdi”, incontri nati dalla collaborazione con E-Gazette e proposti per sensibilizzare il pubblico alle tematiche green.

Appello Verdi a UE: in Europa taglio del 30% di emissioni

Gli eurodeputati del gruppo dei Verdi hanno invitato L’Unione Europea a porsi un obiettivo ambizioso: il taglio del 30% delle emissioni entro il 2020, oltre al finanziamento dei paesi in via di sviluppo per una cifra pari a 30 miliardi all’anno.

Automatica e Intersolar ancora insieme nel 2010

Automatica, fiera dell'automazione e della meccatronica, e Intersolar, il salone internazionale delle tecnologie solari, si svolgeranno contemporaneamente. Il settore FV rappresenta un mercato di sbocco molto promettente per le aziende di automazione.

Turboden presente al Key Energy di Rimini

Turboden parteciperà al Key Energy di Rimini, la manifestazione in programma dal 28 al 31 ottobre all'interno della Fiera Ecomondo.

Investimenti rinnovabili, Deutsche Bank critica l'Italia

Una ricerca pubblicata da Deutsche Bank accusa il governo italiano di non avere politiche chiare rispetto agli investimenti in fonti rinnovabili: il nostro paese è classificato "ad alto rischio" per gli investitori.

Greenpeace stila la classifica delle aziende IT più “cool”

Pubblicata la classifica "Cool IT" di Greenpeace, che valuta le aziende IT in base al loro impegno contro il cambiamento climatico. Al primo posto c’è Ibm, seguita da HP e Fujitsu.

A2A presente a Com-Pa 2009

A2A presenta al Salone le attività intraprese per avvicinarsi ai cittadini e alle Amministrazioni comunali. Focus su sostenibilità, informazione e promozione.

I seminari del Kyoto Club a Key Energy

Kyoto Club ha collaborato alla realizzazione del programma scientifico di Key Energy 2009, l'evento fieristico che si svolgerà a Rimini Fiera da domani fino al 31 ottobre in concomitanza ad Ecomondo.

Workshop su Inquinamento luminoso e efficienza energetica

Il 4 novembre si terrà a Monselice (Pd), un workshop sul risparmio energetico e l'illuminazione delle città, organizzato dalla Fondazione Legambiente Innovazione e Philips Lighting Italia.

Ecolight, ecco il Vademecum per la raccolta di raee e pile

Ecolight presenta il libro “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, di Paolo Pipere, così da promuovere il dibattito sui sistemi di raccolta.

Enel Green Power acquisisce due società greche

Questa acquisizione porterà la potenza installata di Enel Green Power in Grecia a più di 133 MW dagli attuali 127 MW. L'accordo conferisce ad Enel l'esercizio di un'opzione per l'acquisto di una pipeline eolica di circa 280 MW.

Ad Ecomondo 2009 si apre il sipario su Ecobank

Durante la fiera Ecomondo sarà presentato il servizio Ecobank, che incentiva la raccolta differenziata, sfruttando il meccanismo del vuoto a rendere.

Lenovo, monitor per Pc ottiene certificazione Tco Certified Edge

Tra i cinque nuovi modelli di monitor per Pc presentati da Lenovo, spicca il ThinkVision L2251x Wide, il primo monitor per Pc ad aver ottenuto la certificazione Tco Certified Edge.

Enel Green Power, altri 18 MW di eolico in Francia

Prosegue l'impegno nello sviluppo dell'eolico della Società del Gruppo Enel dedicata alle fonti rinnovabili che, con l'installazione di questi ulteriori 18 MW a Le Nouret e Le Noyer, nella Vallée d'Arce, può attualmente contare su una capacità installata totale di oltre 56 MW eolici nel Paese.

Siemens, completato il test sulla turbina a gas più potente al mondo

Il Settore Energy di Siemens ha completato la sperimentazione della turbina SGT5-8000H, nella centrale elettrica Irsching 4, accrescendone la potenza in uscita da 340 MW a 375 MW.

BTicino, tecnologia e sostenibilità ai piedi dell'Everest

BTicino ha realizzato per il Centro Ricerche Laboratorio-Osservatorio Piramide, situato ai piedi dell'Everest, un nuovo impianto elettrico e tecnologico, la cui accensione è avvenuta ieri in diretta dalla Triennale di Milano.