Ultime news nella categoria:

Mitsubishi lancia nuovi moduli fotovoltaici

I nuovi moduli fotovoltaici saranno pronti nel 2010 e 2011, e saranno in grado di produrre rispetivamente 100 e 250 kW.

Steelcase e Whirlpool al top delle aziende “più ambientaliste”

Nella classifica stilata da Climate Counts per i produttori di elettrodomestici grandi e piccolo.

Wacker lascia la produzione di wafer per energia solare

Concentrerà gli investimenti nella produzione di schede di silicio.

Apre in Galles il più grande impianto di energia da biomasse del Regno Unito

Produrrà energia per mezzo milione di abitazioni. L'accordo di licenza prevere strettissimi limiti ambientali.

L'energia termodinamica al centro, con la nuova associazione Anest

E' nata Anest, l'Associazione Italiana per il Solare Termodinamico, che si propone di rappresentare presso le istituzioni, gli operatori del settore e ha lo scopo di promuovere le opportunità offerte dall'energia termodinamica.

Sono in arrivo le centrali "condominiali"

La tradizionale caldaia condominiale sta per diventare obsoleta, e in Germania ci sono già proposte per piccole centrali basate sul motore della Golf, alimentato a metano.

Epson sostiene la Maratona per gli Acquisti Verdi

Epson aderisce alla “Maratona per gli Acquisti Verdi” per mantenere alta l’attenzione sui temi della produzione e del consumo sostenibile. Per tutta la durata della manifestazione, Epson mostrerà una serie di interessanti risultati legati ai risparmi energetici, economici e ambientali ottenuti grazie all’implementazione del programma EcoLife.

Fotowatio e Solesa Green Power, partnership per il fotovoltaico

Fotowatio Italia e Solesa Green Power hanno ufficializzato un accordo di partnership per sviluppare iniziative nel settore fotovoltaico in Italia. Primo obiettivo la realizzazione di una centrale da 15 MW a Fiumicino.

A Roma il convegno di Governance ClimAEnergia sullo sviluppo sostenibile della PA

Martedì 20 ottobre 2009, presso l'Auditorium Unicef di Roma, si terrà il convegno del progetto Governance ClimAEnergia sul rinnovato impegno trasversale della P.A. in tema di sviluppo sostenibile, guardando alla Conferenza di Copenhagen.

Imprese e Sostenibilità, a Ecomondo presentato un progetto

Alla fiera Ecomondo di Rimini Fiera è stato presentato il Sustainable Factoring Project Tuv-UniCredit Factoring, che premia le aziende che si dirigono verso pratiche di sostenibilità.

Osservatorio Edison – ChangeTheMusic, in Italia la musica è sempre più verde

Al via l’Edizione 2009 del progetto Edison – ChangeTheMusic. L’osservatorio promosso da Edison sulle emissioni di CO2 degli eventi musicali dimostra un crescente impegno dell’industria musicale nei confronti dell’ambiente.

Siemens presente a Eolica Expo Mediterranean

Siemens ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Eolica Expo Mediterranean. Fra le novità presenti nel portfolio del Settore Energy di Siemens, le turbine eoliche da 2,3 e 3,6 MW, pensate per parchi eolici sia offshore sia onshore.

Philips Brilliance 225P1E, risparmio energetico fino al 70% grazie a PowerSensor

Il nuovo monitor Philips, distribuito in Europa da Mmd, rispetta l’ambiente sia per le caratteristiche del suo processo produttivo (conforme ai principali standard ambientali internazionali) sia per il supporto della nuova tecnologia PowerSensor, un sistema di accensione e spegnimento automatico dello schermo.

E.ON ha messo in funzione il parco eolico più grande del mondo

E.ON ha annunciato la messa in funzione del parco eolico più grande del mondo, situato a Roscoe, in Texas. Con una capacità installata di 780 MW e 627 turbine, l'impianto fornirà elettricità a più di 230 mila abitazioni.

Lazio, investiti oltre 420 milioni per le risorse idriche

La Regione Lazio, attraverso il Piano di Risanamento delle Risorse Idriche, mira a centrare l'obiettivo imposto dall'Unione Europea: arrivare entro il 2016 ad una buona qualità delle acque superficiali regionali.

Greenpeace, Nokia si conferma l'azienda più “verde”

Pubblicata la 13esima edizione dell’Eco-guida Greenpeace ai prodotti elettronici. Al primo posto troviamo Nokia, seguita da Sony Ericsson e Samsung. L’ultima posizione spetta a Nintendo.

Politica energetica, l'Italia deve cambiare rotta

L'Italia deve cambiare rotta nella sua politica energetica. L'invito arriva dall'Italian Energy Summit.

Clini: i Paesi tropicali sono grandi serbatoi di energia

Secondo Corrado Clini, direttore generale del ministero dell'Ambiente, i paesi tropicali rappresentano dei grandi serbatoi di energia: superando le proprie barriere infrastrutturali e economiche, essi potrebbero dare un contributo fondamentale nella lotta alla crisi climatica.

Commissione UE, uffici sempre più ecologici

Grazie al sistema di gestione ambientale in sperimentazione dal 2002, la Commissione Europea è sempre più amica dell'ambiente: tra gli altri risultati, è stata accertata una diminuzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e un miglioramento dal punto di vista dei trasporti sostenibili.

La Regione Lazio a "ZeroEmission Rome 2009"

La Regione Lazio partecipa a "ZeroEmission Rome 2009", presentando una serie di buone pratiche sulla sostenibilità: dal Piano per le rinnovabili del Vaticano al Polo solare organico, passando per il Polo della Mobilità sostenibile e la Casa Ecologica.

Lazio, al via il progetto “Ventotene isola emissioni zero”

Parte nel Lazio il progetto “Ventotene isola emissioni zero”: la mobilità sostenibile verrà assicurata dall’utilizzo di mezzi elettrici e sistemi di ricarica alimentati anche con energie rinnovabili, che saranno accompagnati da sistemi di monitoraggio ambientali e di controllo dei mezzi.

Siemens, vola il valore delle smart grid

Un mercato dinamico, in forte espansione:”Arriverà a 30 miliardi di euro in cinque anni”.

Gartner vede i server di nuova generazione

Flessibilità, dinamicità, virtualizzazione: i paradigmi dei nuovi server secondo la casa di analisi americana.

Stati Generali dell'energia in Piemonte dal 7 all'11 ottobre

La Regione Piemonte promuove la mobilitazione energetica attraverso l'iniziativa "Uniamo le energie", che dal 7 all'11 ottobre porterà a Torino una varietà di eventi legati ai temi della sostenibilità.

Gruppo E. ON, investimento da 8 miliardi di Euro per le energie rinnovabili

E.ON, Gruppo operatore energetico internazionale, ha pianificato di investire 8 miliardi di Euro per il periodo 2007-2011 per diminuire del 50% entro il 2030 le emissioni di CO2 e portare il contributo energetico delle fonti rinnovabili al 35%.

Apecchio, secondo comune italiano illuminato a Led grazie a Cree

Apecchio entra a far parte del programma Led City di Cree e punta sull'efficienza energetica nell'illuminazione cittadina grazie ai Led.

Alcatel-Lucent sottoscrive il codice di condotta UE sui consumi

Alcatel-Lucent annuncia di aver firmato il Codice di Condotta della Commissione Europea per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 legati agli apparati di Tlc.

Danimarca, catena di supermercati vuole solo fornitori green

La catena di supermercati Coop Danmark ha annunciato un nuovo piano di social responsibility che pretende dai fornitori la messa in atto di politiche sostenibili e di iniziative per la riduzione delle emissioni.

Electrolux e Wwf lanciano il concorso “Una nuova vita per gli elettrodomestici”

Mentre si conclude il concorso “Tante strade per l’energia”, Electrolux e Wwf proseguono la loro collaborazione nell’anno scolastico 2009/2010 con “Una nuova vita per gli elettrodomestici”.

Edison completa la propria offerta con le nuove soluzioni per il gas

Dopo l'energia elettrica, Edison arricchisce la propria offerta con il gas, proponendo 3 nuove soluzioni valide sull'intero territorio nazionale.

Magazzino Metro di Roma, 200 tonnellate di CO2 risparmiate grazie ad impianto solare

Grazie all'impianto solare installato sul tetto, il magazzino Metro di Roma ha ottenuto in un anno il risparmio di circa 200 tonnellate di CO2, con un surplus di 110.000 Euro.

Prestigiacomo, la green economy è l’unico modello praticabile

Il Ministro Stefania Prestigiacomo, a Roma per il convegno “Verso Copenaghen: come cambia il clima”, ha indicato la green economy come unica via per lo sviluppo dei prossimi anni a livello globale.

Greenpeace, da Pittsburgh nuovo avvertimento ai leader

Greenpeace tenta ancora una volta di sensibilizzare i leader della Terra sul problema dei cambiamenti climatici attraverso uno striscione esposto a Pittsburgh.

Bilancio positivo per “Puliamo il Mondo” 2009

Lo scorso week end in Italia 700 mila volontari in oltre 1700 comuni hanno ripulito strade, parchi, aree verdi da tonnellate di rifiuti di ogni genere. “Smettiamola di nascondere i problemi”è stato lo slogan dell’edizione 2009 dell’iniziativa.

Windows 7, maggior risparmio energetico per il prossimo sistema operativo Microsoft

Windows 7, grazie a precise scelte attente al power management, gestirà l’energia di sistema in modo più intelligente, consentendo all’utente finale ed alle imprese di ridurre lo spreco di energia e quindi risparmiare sui costi.

A Pechino arriva Ipvsee 2009

Dal 18 al 20 novembre 2009 avrà luogo a Pechino la manifestazione sull'energia solare, Ipvsee 2009.

Da Canon nuovi sistemi di stampa multifunzione eco-compatibili

I nuovi sistemi di stampa multifunzione imageRUNNER ADVANCE, realizzati da Canon, consentono di ridurre le emissioni di CO2 del 30 percento grazie all’utilizzo di plastica riciclata e a un nuovo piano di life cycle assessment del prodotto.

Un giardino pensile per il controllo della temperatura in un data center

Lo sta realizzando la American Life and Accident Insurance. Consentirà risparmi fino al 75% nella bolletta energetica.

Presto un incontro Prestigiacomo-Dimas sulle emissioni di CO2

Il Ministro dell’Ambiente italiano incontrerà presto il commissario europeo per l’Ambiente Stavros Dimas per discutere sulle quote di emissioni di CO2 assegnate all’Italia, che reputa inferiori rispetto alle esigenze del paese.

Sarà l'IT a salvare l'industria automobilistica?

Secondo una ricerca dell'Università di Goteborg, solo l'introduzione di nuovi servizi IT farà uscire il mondo dell'automobile dalla crisi: ma per farlo, serve un radicale cambiamento nella visione dell'auto.

Freescale e la conversione energetica per le applicazioni ad energia solare

L’azienda ha annunciato un circuito integrato per la conversione cc-cc che favorisce un elevato rendimento dei caricatori a singola cella fotovoltaica.

Incentivi Usa per Enel

Enel si aggiudica oltre 60 milioni di dollari del programma Usa a sostegno delle rinnovabili. Premiati gli impianti geotermici di Stilwater e Salt Wells in Nevada.

Onu, il successore del protocollo di Kyoto alla Climate Change Conference?

Le Nazioni Unite saranno impegnate alla Climate Change Conference di Copenhagen per trovare delle soluzioni al cambiamento del clima globale. Il mancato raggiungimento di un accordo non sarà comunque un fallimento, a patto che si raggiungano delle intese di massima per il successore del protocollo di Kyoto, da siglare nel 2010.

Costruire un impianto fotovoltaico? Semplice come giocare!

Il Green Team di Enel insegna come ottenere energia da vento e sole a casa propria.

Apple amplia la sezione green del proprio portale

Svolta ecologica per Apple: sul sito ufficiale sono ora disponibili informazioni dettagliate sull’impatto ambientale di tutto il ciclo di vita dei propri prodotti.

Usa, il governo raddoppia lo sforzo per l'energia pulita

Il Governo statunitense ha recentemente deciso di raddoppiare il finanziamento per la sezione energia pulita. La sovvenzione ammonta a 550 milioni di dollari, arrivando a un totale di 1 miliardo di dollari spesi per progetti energetici "verdi".

Samsung pensa all'ambiente

Samsung è tra le prime aziende al mondo a fornire soluzioni contro il cambiamento climatico ed è l'unica azienda asiatica inclusa nell'indice CDL del Carbon Disclosure Project.

Intel prepara un prodotto per la gestione dei consumi elettrici in casa

Non ancora sul mercato, porterà semplicità nella gestione dell’energia in casa ed in azienda.

In Spagna la centrale solare più grande d'Europa

Inaugurata nei pressi di Siviglia PS20, la centrale solare a collettori più grande dell'Unione Europea. Con una capacità installata di 20 MW, fornirà energia a circa 10 mila appartamenti e consentirà un taglio di 12 mila tonnellate all'anno nelle emissioni.

Raffreddamento dei data center, la soluzione è l'oceano?

Un possibile sistema di raffreddamento dei data center, ecologico ed economico, è quello che utilizza l'acqua fredda dell'oceano o dei laghi. Una sperimentazione in questo senso è in corso nell'arcipelago delle Mauritius.

Le iniziative di Google in vista di Copenhagen

Grazie alla collaborazione con il governo danese, Google seguirà da vicino la conferenza di Copenhagen: all’evento è già stato dedicato un apposito canale su YouTube, e alcune mappe e tour virtuali su Google Maps e Google Earth.

La Corte di Giustizia UE sconvolge le carte di Bruxelles nella lotta all’inquinamento

Due sentenze della Corte di Giustizia Europea di Prima Istanza rischiano di sconvolgere l’intera politica dell’Unione Europea e della Presidenza svedese dell’UE in materia di ambiente, tendente a trovare una posizione unitaria tra tutti i 27 Stati Membri.

UE, No al governo italiano che vuole modificare il tetto sulla Co2

La Commissione Europea ha respinto la richiesta del governo Italiano di modificare i tetti di Co2, ossia il massimale di emissioni di anidride carbonica.

La raccolta differenziata fa un tuffo in laguna

Venezia sarà dotata di cestini per la raccolta differenziata: a piazza San Marco sono stati collocati 30 cestini colorati, rossi e verdi, destinati alla raccolta di carta e cartone, vetro e plastica.

Partnership tra T-Systems e Intel per il "data center green"

Il progetto di ricerca, denominato DataCenter 2020, è il primo e unico al mondo focalizzato sull'efficienza energetica e punta a ridurre la Power Usage Effectiveness a 1,3 contro la media attuale che varia tra 1,7 e 1,8.

Pile, in Italia un produttore su due è lombardo

A Milano un’impresa italiana su quattro. Seguono Brescia e Bergamo Dalle pile circa 20 tonnellate al giorno di rifiuti prodotti solo a Milano.

Parte domani il Festival Internazionale dell’Ambiente

Domani a Milano inizia la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente: “Energy for Life”. L’evento si protrarrà fino a lunedì 28 settembre.

Sap, una marcia per scoprire la nuova sede green

Il 26 settembre avrà luogo una marcia non competitiva, organizzata da Sap per i suoi dipendenti, che avrà come meta la nuova sede di Vimercate, situata all'interno dell'Energy Park e costruita rispettando principi di eco-sostenibilità.

Xerox è Eco Partner dell’edizione 2009 di BIP Forum

L’evento, riguardante il placement e il campus recruiting, sposerà un approccio ecosostenibile grazie ai sistemi a basso impatto ambientale messi a disposizione da Xerox.

Lamp&RiLamp, le lampadine al posto giusto

Al via da Parma il tour che porterà in 11 città italiane il percorso polisensoriale, “Lamp&RiLamp”, che educa i cittadini al corretto smaltimento delle lampadine, creato da Ecolamp per sensibilizzare su questo tema.