Ultime news nella categoria:

Greenpeace stila la classifica delle aziende IT più “cool”

Pubblicata la classifica "Cool IT" di Greenpeace, che valuta le aziende IT in base al loro impegno contro il cambiamento climatico. Al primo posto c’è Ibm, seguita da HP e Fujitsu.

A2A presente a Com-Pa 2009

A2A presenta al Salone le attività intraprese per avvicinarsi ai cittadini e alle Amministrazioni comunali. Focus su sostenibilità, informazione e promozione.

I seminari del Kyoto Club a Key Energy

Kyoto Club ha collaborato alla realizzazione del programma scientifico di Key Energy 2009, l'evento fieristico che si svolgerà a Rimini Fiera da domani fino al 31 ottobre in concomitanza ad Ecomondo.

Workshop su Inquinamento luminoso e efficienza energetica

Il 4 novembre si terrà a Monselice (Pd), un workshop sul risparmio energetico e l'illuminazione delle città, organizzato dalla Fondazione Legambiente Innovazione e Philips Lighting Italia.

Ecolight, ecco il Vademecum per la raccolta di raee e pile

Ecolight presenta il libro “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, di Paolo Pipere, così da promuovere il dibattito sui sistemi di raccolta.

Enel Green Power acquisisce due società greche

Questa acquisizione porterà la potenza installata di Enel Green Power in Grecia a più di 133 MW dagli attuali 127 MW. L'accordo conferisce ad Enel l'esercizio di un'opzione per l'acquisto di una pipeline eolica di circa 280 MW.

Ad Ecomondo 2009 si apre il sipario su Ecobank

Durante la fiera Ecomondo sarà presentato il servizio Ecobank, che incentiva la raccolta differenziata, sfruttando il meccanismo del vuoto a rendere.

Lenovo, monitor per Pc ottiene certificazione Tco Certified Edge

Tra i cinque nuovi modelli di monitor per Pc presentati da Lenovo, spicca il ThinkVision L2251x Wide, il primo monitor per Pc ad aver ottenuto la certificazione Tco Certified Edge.

Enel Green Power, altri 18 MW di eolico in Francia

Prosegue l'impegno nello sviluppo dell'eolico della Società del Gruppo Enel dedicata alle fonti rinnovabili che, con l'installazione di questi ulteriori 18 MW a Le Nouret e Le Noyer, nella Vallée d'Arce, può attualmente contare su una capacità installata totale di oltre 56 MW eolici nel Paese.

Siemens, completato il test sulla turbina a gas più potente al mondo

Il Settore Energy di Siemens ha completato la sperimentazione della turbina SGT5-8000H, nella centrale elettrica Irsching 4, accrescendone la potenza in uscita da 340 MW a 375 MW.

BTicino, tecnologia e sostenibilità ai piedi dell'Everest

BTicino ha realizzato per il Centro Ricerche Laboratorio-Osservatorio Piramide, situato ai piedi dell'Everest, un nuovo impianto elettrico e tecnologico, la cui accensione è avvenuta ieri in diretta dalla Triennale di Milano.

Google e le agenzie spaziali contro la deforestazione

Un progetto che unisce governi, agenzie spaziali e Google si accinge a monitorare le foreste, per osservare la correlazione fra deforestazione ed emissioni di Co2.

Maldive, riunione di governo subacquea contro i cambiamenti climatici

Il governo delle Maldive ha organizzato un originale Consiglio dei Ministri a 6 metri di profondità. Seduti ad un tavolo con muta e bombole, il presidente Nasheed e 13 ufficiali hanno firmato un documento che chiede a tutti i paesi di ridurre le emissioni di CO2.

Gordon Brown ai leader mondiali: “venite a Copenhagen”

Dal Major Economies Forum di Londra, il primo ministro britannico ha invitato i leader mondiali a partecipare alla conferenza di Copenhagen per raggiungere un accordo che non può essere procrastinato: "non esiste un piano B”.

“Trasporto dei propri rifiuti”, corso per le imprese lombarde

Le imprese iscritte all'Albo gestori Ambientali della Regione Lombardia potranno iscriversi al corso “Trasporto dei propri rifiuti”, che partirà lunedì 26 ottobre.

Scajola, la questione clima non si ferma con Copenaghen

Il ministro Scajola ha sottolineato come, a suo avviso, la conferenza di Copenaghen sarà un punto di partenza per la risoluzione dei problemi ambientali: porterà a miglioramenti, ma non ad un accordo specifico.

Lavoro in telepresenza: solo riduzione costi o anche tutela ambientale?

Una ricerca svolta da Easynet Global Services mette in evidenza come, in Italia, il lavoro a distanza venga scelto dalle aziende per una motivazione economica più che ambientale.

Il workshop “Ecobank - Vuoti pieni di valore” a Ecomondo 2009

Ept SpA e Tradingenia partecipano all’evento Ecomondo 2009 con una serie di incontri e workshop tra cui spicca il progetto “Ecobank - Vuoti pieni di valore”.

Apple e l'ambiente

Ciclo di vita, confezionamento, consumi energetici, costo del trasporto: la società californiana pubblica su internet tutti i dettagli del suo rapporto ambientale.

MultiSync EA190M, il monitor NEC con la certificazione Energy Star 5.0

Il nuovo monitor MultiSync EA190M risponde alla srategia Green Vision di NEC grazie all'utilizzo di una tecnologia ad elevata efficienza.

Asus N51V, notebook dall’anima “verde”

Asus, con il suo nuovo notebook N51V che ha ricevuto i certificati Environmental Product Declaration (Epd) e carbon footprint (Pas 2050:2008), si conferma azienda attiva nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente.

Diamante è la prima centrale integrata Fotovoltaica e Idrogeno

Dopo oltre tre anni di studi, Enel ha inaugurato a Firenze la prima centrale al mondo, dalla particolare forma a diamante, che combina la produzione fotovoltaica all'accumulo energetico via idrogeno.

Scelte illuminate, Greenpeace misura l'impegno della GDO nel rimuovere le lampadine incandescenti

Secondo la classifica "Scelte illuminate" Greenpeace mette in evidenza l'impegno della grande distribuzione nel rimuovere dai propri scaffali le lampadine incandescenti prima del 2011, come indicato dalla comunità europea.

Total e la stazione di servizio a impatto zero

Total Italia, in collaborazione con Global Engineering e all'Univeristà di Perugia, ha realizzato una stazione di servizio a Impatto Zero in grado di ridurre di ben 100 tonnellate di CO2 l'anno.

Regno Unito, E.ON blocca progetto centrale a carbone

E.ON ha accantonato il progetto di una centrale a carbone a Kingsnorth, nel Kent. Tra le motivazioni dell'abbandono del progetto, il fattore economico e le pressioni di Greenpeace.

Architetti a convegno per una progettualità di montagna migliore

Venerdì e sabato ad Aosta si terrà il Convegno "Architettura e sviluppo alpino" a cui parteciperanno qualificati architetti e stimati professionisti attivi nel settore.

I blog coalizzati per l'ambiente nel Blog Action Day

Oggi è il “Blog Action Day 2009”: la giornata in cui i blogger potranno sensibilizzare i propri lettori sul problema dei cambiamenti climatici, dedicando un post a questa tematica.

Ex Breda Greenhouse, progetto artistico-ecologico a Sesto San Giovanni

L'iniziativa "Invito alla creatività: ex Breda Greenhouse" cerca artisti, architetti del paesaggio, associazioni, cooperative e attivisti del verde urbano per trasformare uno stabile dismesso di Sesto San Giovanni in "vivaio della creatività".

HomePlug NetPower 302 AV di Atlantis Land, risparmio energetico senza cablaggio

Grazie al kit NetPower 302 AV di Atlantis Land, costituito da due dispositivi basati sulla tecnologia HomePlug AV, è possibile costruire una rete in ambienti Home e SOHO che presenta un risparmio sia in termini di spazio/tempo sia in termini economici.

Scajola, Italia in prima linea nella lotta al cambiamento climatico

Scajola ha firmato con il collega inglese Miliband un accordo di collaborazione tra Italia e Gran Bretagna per la cattura e lo stoccaggio della CO2. Due progetti sperimentali partiranno a Porto Tolle e nel Sulcis.

Il settore dell'IT deve essere all'avanguardia nel perseguire gli obiettivi in campo climatico e energetico

L'industria dell'Information technology (IT) europea deve predisporre entro il 2011 le misure pratiche che intende adottare per incrementare del 20% la propria efficienza energetica entro il 2015.

Siemens ed E.ON, insieme per la cattura della CO2

Siemens ed E.ON stanno per avviare l'impianto pilota per la cattura di CO2 nelle centrali a carbone presso la centrale elettrica Staudinger.

IBM, lavoriamo per prepararci alle sfide del futuro

Sostenibilità, infrastrutture, intelligenza: ecco le tre aree-chiave per innovare un business e affrontare le sfide dei cambiamenti globali

IBM, guardare oltre Copenhagen

Le aziende devono prepararsi alle sfide del futuro: ecco come, secondo Big Blue.

Ai proiettori Nec assegnato l'eco-certificato Tco

L'istituto svedese Tco Development ha conferito ai proiettori Np215 e Np410 di Nec Display Solutions il certificato Tco.

Città a emissioni zero, per l'UE servono 50 miliardi di Euro

La Commissione Europea ha invitato gli stati membri a triplicare il budget per le nuove tecnologie e le energie rinnovabili: per l'obiettivo delle "smart cities" servono circa 50 miliardi di Euro.

Rimini Fiera, un polo fieristico a basso impatto ambientale

Progettato all´insegna dell´ecosostenibilità, il quartiere fieristico riminese negli anni è stato oggetto di interventi sempre orientati a risparmio ed efficienza energetica.

Raee, approvato un nuovo Decreto Legge

Pubblicato un nuovo Decreto Legge sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: i produttori di Aee dovranno comunicare entro il 31 dicembre i dati relativi alle quantità e alle categorie di Aee immesse sul mercato nel 2007 e 2008.

Copenaghen, la riuscita è nelle mani di tutti

Secondo Jonathan Pershing, della delegazione statunitense, la buona riuscita del vertice sul clima di Copenaghen dipenderà dall'impegno di tutti i paesi, non solo di quelli più sviluppati.

Il nuovo business dei rifiuti elettrici

Ormai i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche sono un vero e proprio business. Al convegno della fondazione Farefuturo, sul tema della gestione e recupero dei rifiuti come green business, sono stati divulgati i dati relativi al riciclo degli apparecchi elettrici.

Nasce la prima centrale eolica di Enel Green Power in Bulgaria

Con una capacità installata di 21 MW, Kamen Briag sarà in grado di produrre più di 56 milioni di chilowattora, i consumi di 19 mila famiglie, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di 50 mila tonnellate di CO2.

E-book reader a energia solare da LG

LG Display ha progettato un mini pannello solare per alimentare i lettori di e-book. Il prodotto, con appena 4-5 ore di esposizione solare, garantirebbe energia per un intero giorno di utilizzo.

Epson pubblica il Rapporto 2009 sulla Sostenibilità

Prosegue l’impegno di Epson in difesa dell’ambiente. Nel 2008 le emissioni di gas serra sono state ridotte del 12% rispetto all’anno precedente, mentre il 98,9% dei prodotti ha raggiunto l’obiettivo di essere riciclabile all’85%.

UE, il settore delle Tic all'avanguardia in campo climatico e energetico

La Commissione europea ha adottato una raccomandazione in cui afferma che il settore delle Tic dovrebbe guidare la transizione verso un'economia efficiente sul piano energetico e a basse emissioni di carbonio.

Dalla società dell'informazione alla società della conoscenza

Espandere il ruolo della tecnologia per affrontare le sfide del mondo moderno.

I fondi UE per un futuro con meno emissioni di CO2

All'energia solare e alla cattura e sequestro di CO2 vanno la maggior parte dei finanziamenti aggiuntivi per le tecnologie energetiche pulite. Secondo le ultime stime, per mettere a punto sistemi per la produzione di energia pulita, nei prossimi 10 anni l'Europa dovrebbe spendere 50 miliardi di euro in più, quasi il triplo rispetto agli attuali investimenti.

Ocè diventa sponsor di Verdigris per la sostenibilità ambientale nel settore della stampa

Océ si unisce come sponsor all'iniziativa Verdigris, per stimolare e sensibilizzare il mercato della stampa sui temi della sostenibilità.

Apple abbandona la Camera di Commercio USA

Disaccordo totale sulla posizione nei confronti dei cambiamenti climatici. Altre società potrebbero seguire l’esempio del gigante dell’elettronica per consumatori.

Limiti emissioni Nec Directive, solo 14 stati UE raggiungeranno gli obiettivi previsti

Secondo dati forniti dal National Emission Ceilings Directive (Nec Directive), solo 14 stati membri riusciranno a raggiungere nel 2010 gli obiettivi posti in termini di limiti alle emissioni di sostanze inquinanti.

EVENTI: La Fondazione Politecnico di Milano mette al centro l'efficienza energetica

Il 12 ottobre 2009 a Milano si terrà “Energy Resource Planning”, un convegno che mette sotto i riflettori le tecnologie d'avanguardia che mirano all'efficienza energetica.

Anche i Backstreet Boys per “Play to stop”, la campagna promossa da UE e Mtv

La campagna "Play to stop -Europe for climate", che intende sensibilizzare i giovani sul cambiamento climatico, si concluderà il 7 dicembre a Copenhagen con un concerto dei Backstreet Boys.

Eurocities: i progetti di Rotterdam, Madrid e Belfast

Città europee sempre più sostenibili. Tra le iniziative legate ad Eurocities si segnalano il "Campus del clima" di Rotterdam, i programmi "Flotte verdi" e "Forum ProClimate" di Madrid e l'introduzione della "tessera ecologica" a Belfast.

L'energia eolica beneficia del sì irlandese al trattato di Lisbona

L'Irlanda ha espresso il proprio consenso alla ratifica del trattato di Lisbona. Il trattato, conferendo particolari competenze all'Unione Europea in tema di politiche energetiche, potrà dare un'importante spinta allo sviluppo dell'eolico in Irlanda.

Sempre più “verdi” i pensieri degli italiani

Secondo una ricerca Ispo, gli italiani starebbero assumendo sempre maggiori comportamenti ecologici, volti a rispettare l'ambiente e risparmiare energia.

Ambiente Festival sarà eco-compatibile

La manifestazione Ambiente Festival 2009 (Rimini dal 22 ottobre al 2 novembre) rispetterà l'ambiente grazie all'utilizzo di energia proveniente da fonte rinnovabile.

Svolta green del Giappone, ma le industrie non mostrano entusiasmo

La riforma green, voluta dal neo premier giapponese Yukio Hatoyama, sta suscitando polemiche nelle imprese industriali, preoccupate che una manovra tanto drastica penalizzi la competitività industriale.

Ecomafia, un gruppo operativo per contrastarla

Il ministero dell'Ambiente, in collaborazione con la Direzione nazionale Antimafia, ha istituito un “Gruppo operativo”, che avrà il compito di occuparsi del problema dell'Ecomafia.

Il Ministro Prestigiacomo alla conferenza sui cambiamenti climatici

Si terrà a Budva (Montenegro) il 16 e 17 ottobre 2009 la conferenza: "Il Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Sostenibile nelle Regioni del Mediterraneo e del Sud Est Europa". A d aprire i lavori il Ministro Stefania Prestigiacomo.

Ibm, le sfide per lo sviluppo sostenibile delle città

Ibm Institute for business value ha pubblicato un rapporto sullo sviluppo sostenibile delle città, il cui esito dipende in particolare da sei fattori chiave: popolazione, economia, trasporti, comunicazione, acqua ed energia.

Dell, nuovo impianto fotovoltaico a Round Rock (Texas)

Dell ha completato un impianto fotovoltaico da 516 pannelli solari, progettato per fornire più di 130 mila watt di energia, permettendo di emettere circa 100 mila chilogrammi di gas serra in meno all'anno.