Ultime news nella categoria:

Raffreddamento dei data center, la soluzione è l'oceano?

Un possibile sistema di raffreddamento dei data center, ecologico ed economico, è quello che utilizza l'acqua fredda dell'oceano o dei laghi. Una sperimentazione in questo senso è in corso nell'arcipelago delle Mauritius.

Le iniziative di Google in vista di Copenhagen

Grazie alla collaborazione con il governo danese, Google seguirà da vicino la conferenza di Copenhagen: all’evento è già stato dedicato un apposito canale su YouTube, e alcune mappe e tour virtuali su Google Maps e Google Earth.

La Corte di Giustizia UE sconvolge le carte di Bruxelles nella lotta all’inquinamento

Due sentenze della Corte di Giustizia Europea di Prima Istanza rischiano di sconvolgere l’intera politica dell’Unione Europea e della Presidenza svedese dell’UE in materia di ambiente, tendente a trovare una posizione unitaria tra tutti i 27 Stati Membri.

UE, No al governo italiano che vuole modificare il tetto sulla Co2

La Commissione Europea ha respinto la richiesta del governo Italiano di modificare i tetti di Co2, ossia il massimale di emissioni di anidride carbonica.

La raccolta differenziata fa un tuffo in laguna

Venezia sarà dotata di cestini per la raccolta differenziata: a piazza San Marco sono stati collocati 30 cestini colorati, rossi e verdi, destinati alla raccolta di carta e cartone, vetro e plastica.

Partnership tra T-Systems e Intel per il "data center green"

Il progetto di ricerca, denominato DataCenter 2020, è il primo e unico al mondo focalizzato sull'efficienza energetica e punta a ridurre la Power Usage Effectiveness a 1,3 contro la media attuale che varia tra 1,7 e 1,8.

Pile, in Italia un produttore su due è lombardo

A Milano un’impresa italiana su quattro. Seguono Brescia e Bergamo Dalle pile circa 20 tonnellate al giorno di rifiuti prodotti solo a Milano.

Parte domani il Festival Internazionale dell’Ambiente

Domani a Milano inizia la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente: “Energy for Life”. L’evento si protrarrà fino a lunedì 28 settembre.

Sap, una marcia per scoprire la nuova sede green

Il 26 settembre avrà luogo una marcia non competitiva, organizzata da Sap per i suoi dipendenti, che avrà come meta la nuova sede di Vimercate, situata all'interno dell'Energy Park e costruita rispettando principi di eco-sostenibilità.

Xerox è Eco Partner dell’edizione 2009 di BIP Forum

L’evento, riguardante il placement e il campus recruiting, sposerà un approccio ecosostenibile grazie ai sistemi a basso impatto ambientale messi a disposizione da Xerox.

Lamp&RiLamp, le lampadine al posto giusto

Al via da Parma il tour che porterà in 11 città italiane il percorso polisensoriale, “Lamp&RiLamp”, che educa i cittadini al corretto smaltimento delle lampadine, creato da Ecolamp per sensibilizzare su questo tema.

Wonderware al Forum sul Telecontrollo Reti Acqua, Gas ed Elettriche

In occasione del Forum sul Telecontrollo Reti Acqua, Gas ed Elettriche l’azienda presenterà due casi di successo circa i vantaggi dell’implementazione di tecnologie innovative, in temini di produttività ed ecosostenibilità.

Fotovoltaico, è boom a livello mondiale: +80% nel 2008

La produzione di energia fotovoltaica è cresciuta in Europa e nel mondo dell'80% nel 2008. Lo rivela l'ottavo rapporto annuale sullo stato del fotovoltaico della Commissione Europea.

Costa Crociere, un premio per l'efficienza energetica degli impianti

Costa Crociere ha ricevuto il premio ABB Energy Efficiency Award 2009. Tra i progetti in atto per migliorare l'efficienza energetica della flotta, l'installazione di "inverter" sulle navi.

Gordon Brown preoccupato per Copenhagen: serve più impegno da parte dei leader

In una intervista a Newsweek, Gordon Brown si è detto preoccupato per la prossima conferenza sul clima di Copenhagen, e si è detto pronto ad intervenire di persona per facilitare i raggiungimento di un accordo.

Milano, certificato energetico per chi vende o affitta casa

Milano guarda al mercato immobiliare del nord Europa, introducendo l'idea che il valore di una casa dipenda anche dalla sua qualità ecologica, mentre parte l'obbligo di certificato energetico per vendere o affittare casa. Di questi temi si parla oggi in un convegno promosso da Aspesi e Camera di commercio di Milano.

Microcapsule per la gestione della temperatura nelle costruzioni

Progetto sviluppato da BASF e Istituto Fraunhofer. Selezionato per il Premio del Futuro in Germania.

L'energia rinnovabile crea lavoro

Uno stabilimento Ford, chiuso dalla compagnia automobilistica negli anni scorsi a causa della crisi del mercato dell'auto, riaprirà a breve come "hub" per industrie attive nel campo delle energie rinnovabili.

Arrriva Energy Star 5.0

Il nuovo Energy Star 5.0 potrebbe portare ordine nel campo degli standard per la determinazione dell’efficienza energetica dei prodotti IT.

Un litro di latte ci costa due chilogrammi di Co2

Impatto ambientale sulle etichette dei prodotti: al via la sperimentazione nelle grandi catena commerciali in Inghilterra e in America

Wwf, il futuro è nel “white biotech”

Secondo la divisione danese del Wwf, la ricerca nella “white biotechnology” (o biotecnologia industriale) potrebbe apportare numerosi benefici nella lotta al cambiamento climatico: l’associazione ipotizza una riduzione delle emissioni tra 1 e 2.5 miliardi di tonnellate all’anno.

Barroso chiederà l'impegno dei paesi in via di sviluppo per il taglio delle emissioni

Nel corso del vertice Onu sui cambiamenti climatici, Barroso chiederà ai paesi in via di sviluppo un impegno concreto nella riduzione dei gas serra. L'indiscrezione è riportata da Reuters.

Pile ed accumulatori, è rivoluzione verde

Il decreto legislativo 188/2008 prevede nuove norme per la classificazione, il trattamento ed il riciclaggio di pile ed accumulatori, istituendo nuovi obblighi per i produttori del settore.

Wwf, appello ai leader mondiali per la riduzione delle emissioni

Il Wwf lancia un nuovo appello ai leader mondiali per la riduzione delle emissioni di almeno il 40% entro il 2020. Tra i 40 scienziati firmatari spicca il nome di John Houghton, ex presidente dell'Ipcc.

Il Dow Jones Sustainability Index dichiara Nokia leader nella sostenibilità

Nokia ha ricevuto il titolo World Technology Supersector Leader dal Dow Jones Sustainability Index, come riconoscimento dell’impegno della società nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Motorola riceve il Green Power Leadership Award 2009 dall’Agenzia per l’Ambiente USA

Riconoscimento per l’impegno dell’azienda nell’approvvigioanmento energetico da fonti rinnovabili.

Telefonino ed onde elettromagnetiche: fanno davvero paura?

Telefono cellulare e onde elettromagnetiche: solo uno spauracchio o veramente un pericolo per la nostra salute? Ma come si misura il livello di radiazioni emesso e cosa dicono le normative al riguardo?

Giappone pronto a svelare piano sulle green tech

Il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama presenterà nel corso del vertice Onu sul clima un nuovo piano sulle tecnologie verdi, che prevede tra le altre iniziative il finanziamento ai paesi in via di sviluppo.

"Sole per tutti", la nuova campagna di Legambiente

Legambiente ha lanciato una petizione in vista della conferenza di Copenhagen: "Sole per tutti" chiede allo Stato italiano di adoperarsi perchè ogni casa abbia un pannello solare sul tetto, e perchè si diffondano le cosiddette "case efficienti".

Ministro Prestigiacomo al Vertice Onu sui cambiamenti climatici

Il Ministro Stefania Prestigiacomo parteciperà domani al Vertice Onu sui cambiamenti climatici. Tra gli argomenti di confronto riduzione delle emissioni di anidride carbonica, cooperazione per la disseminazione delle tecnologie, governance internazionale sulle questioni ambientali.

Fujitsu, un Pc a risparmio energetico

Fujitsu ha aggiunto alla sua linea proGreen un Pc “0-Watt”. Il computer, disponibile in versioni, ha la particolarità di non consumare energia in off-mode o in ibernazione.

The Indian Express, l'India pronta a ridurre le emissioni di gas serra

Le autorità indiane sembra siano intenzionate a prendere in considerazione di diminuire le emissioni di gas serra, accettando la loro gravità e pericolosità, dopo aver contrastato per anni le risoluzioni internazionali. Ad affermarlo, The Indian Express.

Ewea, L'UE punti sull'energia eolica

La European Wind Energy Association chiede maggiori investimenti nel settore dell'energia eolica, che entro il 2020 potrebbe provvedere da sola a soddisfare il 16% del fabbisogno europeo totale, fornendo ben un terzo dell'energia elettrica complessiva.

Rifiuti urbani a Milano, addio alle discariche

La Camera di Commercio di Milano ha presentato i dati sullo smaltimento dei rifiuti urbani: nel capoluogo lombardo ora si smaltisce col recupero, il compostaggio e soprattutto gli inceneritori. Milano è prima tra le grandi città italiane per smaltimento fuori discarica e sono 438 le imprese legate ai rifiuti in provincia, una su venti in Italia

Città europee sempre più "energy smart", arriva lo Strategic Energy Technology Plan

Lo Strategic Energy Technology Plan lanciato dalla Commissione Europea costituisce un tentativo di integrazione tra diverse fonti energetiche, per una maggiore efficienza e sostenibilità. La sperimentazione partirà da 25-30 città europee, che diventeranno "Smart Cities".

L'UE farà pressione sugli Stati Uniti per il taglio delle emissioni

I leader dell’Unione Europea intendono fare pressione sugli Stati Uniti per ottenere un maggiore impegno nella riduzione delle emissioni e nel finanziamento ai paesi in via di sviluppo.

Energia verde in espansione, ma gli esperti avvertono: Attenti alla bolla speculativa

Dopo la bolla internet e quella immobiliare è forse la volta dell’energia verde a mettere a dura prova l’economia mondiale?

Green Vision, la strategia eco-compatibile di Nec

Con la campagna Green Vision, Nec Display Solutions illustra i propri obiettivi di sostenibilità ambientale: in primo piano la presentazione di molti nuovi prodotti eco-compatibili.

A Seattle il vero percorso della spazzatura riciclata

A Seattle, 3000 oggetti destinati alla raccolta differenziata, verranno seguiti mediante appositi microchip, così da analizzare il reale percorso della spazzatura. A organizzare l'esperimento, il laboratorio Senseable City diretto dall'italiano Carlo Ratti, dell'università di Cambridge.

Il consorzio Pv Legal semplifica il passaggio al fotovoltaico

Il neonato consorzio Pv Legal ha come obiettivo la semplificazione dell'iter burocratico per l'installazione di impianti per l'energia solare, per facilitare e rendere più veloce il passaggio al fotovoltaico.

Dalla ricerca farmaceutica un impulso alle batterie e alle celle solari

Biologia e genetica si combinano nel lavoro di un'azienda americana per il motore del futuro.

Sarà inglese la più grande turbina eolica a pale del mondo

Settanta metri di lunghezza. Progetto per oltre 6 milioni di sterline. Attesi decine di migliaia di nuovi posti di lavoro

Nuovi desktop a basso consumo energetico di HP

HP ha annunciato i nuovi desktop professionali HP Compaq 6000 Pro e HP Compaq 6005 Pro. I nuovi pc sono pensati per un mercato di fascia media, e clienti corporate and enterprise che necessitano di una soluzione business affidabile e a basso consumo energetico.

Data center e consumi energetici: un problema da risolvere

Alimentare e raffreddare un data center, tra i maggiori consumatori di energia del pianeta, è diventata una delle maggiori priorità per i manager IT.

Electrolux ancora una volta nel Dow Jones Sustainability World Index

Electrolux è stata inclusa anche per il 2009 nel Dow Jones Sustainability World Index, che ha riconosciuto alla società performance superiori nella gestione del marchio, nei sistemi di gestione ambientale, nell’impegno degli stakeholder e negli standard per i fornitori.

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate aiuta il fotovoltaico

Per chi si avvicina al fotovoltaico l'analisi e lo studio di fattibilità li paga la banca. E' questa l'innovativa proposta di Energy, il prodotto creato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per incentivare l'energia pulita a casa e in azienda.

Conai e Regione Abruzzo, rinnovato il protocollo per raccolta differenziata e riciclaggio

La Regione Abruzzo e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno rinnovato il protocollo per l’ottimizzazione della raccolta differenziata e dell’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Arriva il toner biologico per le stampanti

Al termine di oltre dieci anni di studio e ricerca, un nuovo toner, ecologico, ricavato dalla lavorazione della soia arriva sul mercato, disponibile, per il momento, solo per alcuni modelli HP.

Rifiuti tecnologici: positivo il risultato del primo anno di attività

Oltre 65.700 tonellate raccolte nel 2008. In vista il raggiungimento degli obiettivi europei.

La Germania punta sull'energia eolica offshore

Il ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee ha approvato i progetti per la costruzione di 40 nuovi parchi eolici offshore. Gli impianti potranno produrre 12 mila megawatt, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 12 milioni di famiglie.

Rittal sponsor di un evento incentrato sulla responsabilità ecologica

A San Patrignano si terrà un evento incentrato su responsabilità ecologica e la responsabilità sociale d’impresa: sponsor della giornata sarà Rittal.

Xerox partecipa all'iniziativa "Siamo nati per camminare"

Xerox supporta l’iniziativa "Siamo nati per camminare" dell’associazione Genitori Antismog di Milano, il cui scopo è educare gli alunni delle scuole primarie ad una mobilità sostenibile.

Londra, Led a risparmio energetico per i semafori

Il sindaco di Londra ha annunciato l'impianto di Led a risparmio energetico in 3500 semafori della città: l'operazione permetterà di ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2 del 60%.

California, Schwarzenegger pone il veto sulla legge sulle rinnovabili

Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha annunciato l'intenzione di porre il veto sulla legge riguardante le energie rinnovabili: essa porrebbe troppi ostacoli allo sviluppo del settore. Al suo posto, verrà emesso un ordine esecutivo.

Ministro dell’Ambiente firma nove decreti Via

Stefania Prestigiacomo ha firmao nove decreti di Valutazione d’impatto ambientale su opere strategiche per il nostro paese: particolarmente degno di nota il parere positivo sul primo impianto eolico offshore d'Italia, che verrà realizzato dalla Società Effeventi di fronte alla costa di Termoli.

Enel e Cina, insieme per lo sviluppo di tecnologie di cattura e sequestro della CO2

Grazie all'accordo tra Enel, il Ministero per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano, prosegue lo sviluppo in Cina delle attività di cooperazione finalizzate a promuovere la diffusione delle Clean Coal Technologies. In particolare, l'intesa prevede la realizzazione, presso una centrale a carbone cinese, di un impianto per la cattura della CO2 prodotta e la sua iniezione in un giacimento petrolifero.

Energie rinnovabili, 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030

Secondo un report pubblicato da Greenpeace e European Renewable Energy Council (Erec), la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili potrebbero generare 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni.

C110 e C130n, le nuove stamapnti green di Oki

Oki presenta C110 e C130n, le stampanti A4 a colori conformi allo standar Energy Star pensate per i piccoli gruppi di lavoro.

Long Life Battery di Hp, le batterie che durano di più e danneggiano meno l'ambiente

Hp ha creato Long Life Battery, batterie per notebook in grado di avere un minore impatto sull'ambiente e di durare maggiormente.

UPS ecocompatibili da Socomec

Socomec UPS ha presentato per i data center la linea di UPS Green Power caratterizzati da un elevato rendimento e attenzione all’ambiente.