Ultime news nella categoria:

Da Favini una carta prodotta con gli scarti della lavorazione delle lenticchie

Con la linea Crush di Favini è nato un nuovo modo di concepire l'utilizzo dello scarto agro-industriale: prima, infatti, i residui erano destinati a essere utilizzati come filler in zootecnia oppure come combustibile per la produzione di energia, o altrimenti eliminati in discarica.

Cisco e Dimension Data uniscono le forze per proteggere i rinoceronti

Le due aziende hanno messo a fattor comune le più avanzate tecnologie di digital transformation per mettere al sicuro i rinoceronti.

Consumi energetici trasparenti grazie al nuovo sistema di misura di Siemens

Il sistema di misura multicanale 7KT PAC1200 è stato sviluppato per l'utilizzo in luoghi con un elevato numero di singole utenze, come data center, uffici, hotel, processi produttivi.

Mise: approvato Piano triennale, 210 milioni per la ricerca nel settore elettrico

Il vice ministro Teresa Bellanova: "Particolare attenzione è posta alla produzione di energia elettrica rinnovabile e all’efficienza energetica, linee di attività sulle quali maggiormente si concentrano le risorse attribuite".

Obama e Merkel ispirati dalla tecnologia digitale innovativa di ABB alla fiera di Hannover

Ai due leader è stato mostrato come il sensore intelligente di ABB è in grado di migliorare la produttività di centinaia di motori elettrici collegandoli per la prima volta a servizi basati su cloud.

Earth Day, il riciclo incentivante arriva a scuola con Eurven e 2Pay

L’iniziativa prevede il collocamento di un riciclatore presso l’Istituto Comprensivo della Valtenesi per promuovere l’educazione ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti anche con i più piccoli.

Earth Day: Edenred in campo per la salvaguardia ambientale

Presentate le evidenze dei progetti attivati in ambito CSR: 43% di acqua utilizzata in meno e oltre 13 mila kg di carta risparmiata in Italia, riduzione del 9% di CO2 emessaa livello global.

Giornata della Terra: Nexive compensa 790 Tonnellate di CO2

Inoltre Nexive promuove il riciclo da parte degli italiani con 500 milioni di eco-buste.

Ecolight e Leroy Merlin presentano le nuove EcoIsole a Pantigliate e Lissone

Posizionati due nuovi cassonetti automatizzati di prossimità per il conferimento gratuito di piccoli utensili ed elettrodomestici, lampadine a risparmio energetico esauste e cellulari.

Una ricerca di GC&P mostra il lato“green” delle imprese venete

GC&P è una società internazionale di consulenza, con sede ad Asolo (TV). Riunisce manager e professionisti che offrono consulenza strategica per le PMI, ideando con i propri clienti progetti di eccellenza imprenditoriale e mettendo in atto strumenti concreti per la realizzazione del cambiamento organizzativo.

Sostenibilità della filiera: protocollo di intenti ANICAV e DNV GL

L'Associazione Industriale degli Industriali Conserve Alimentari Vegetali e l'ente di certificazione internazionale DNV GL siglano un accordo di collaborazione per promuovere la cultura della sostenibilità di impresa.

Anie Rinnovabili: Alberto Pinori nuovo presidente

Pinori, 46 anni, di origini genovesi, laureato in giurisprudenza, subentra alla guida dell'Associazione ad Emilio Cremona che ha assunto l'incarico di Consigliere Delegato per Energia e Ambiente di Federazione ANIE.

Smart City: avvio programmi di Cooperazione Internazionale

La task force sulle smart city, guidata dal Sottosegretario Antonio Gentile, in questi giorni sta lavorando alla definizione del suo Piano di Azione in attuazione delle linee guida già determinate nel febbraio scorso.

Carpooling aziendale, primo trimestre da record: +21,6% di chilometri risparmiati e +18,9% di CO2 evitata

In occasione dell'Earth Day, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, pubblica i dati del 1° trimestre 2016: oltre 43 tonnellate di CO2 non emessa, il 18,9% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2015, e più di 328.000 km risparmiati, corrispondenti al 21,6% in più sul quarto trimestre dell'anno passato.

Anie Rinnovabili: il decreto “spalma incentivi” è incostituzionale

La Corte Costituzionale ha fissato l'udienza per discutere sulla legittimità del decreto "spalma incentivi fotovoltaico".

Enel: il parco eolico Dominica in Messico vince l’IDB Sustainability Award

Il parco eolico Dominica ha vinto la terza edizione dell’Infrastructure 360º Award organizzato dalla Banca di sviluppo interamericana (IDB) nella categoria “Clima e ambiente”.

ABB e Solar Impulse mostrano che un futuro di energia pulita è realizzabile

Come le Hawaii si apprestano ad affrontare il complesso passaggio da un passato basato sui combustibili fossili ad un futuro fatto di energia pulita, Solar Impulse e ABB stanno dimostrando che le rinnovabili sono una fonte di energia affidabile.

TIM: in Sicilia al via i primi impianti di condizionamento raffreddati con il sole

Sono in funzione nelle centrali di telecomunicazioni di Enna e Caltanissetta. L'utilizzo delle fonti rinnovabili in campo energetico consentirà una riduzione della spesa elettrica di circa il 70%.

HP si impegna a conseguire il 100% di elettricità rinnovabile

L’azienda aderisce alla RE100 Global Initiative per accelerare la trasformazione del mercato energetico mondiale.

Fornitura energia elettrica: accordo tra Banca Centro Emilia e E.ON

E.ON e Banca Centro Emilia stringono un accordo per la sottoscrizione di offerte di fornitura di energia elettrica e gas ai clienti della banca.

Milano diventa capitale della Sharing Economy dal 23 al 25 settembre

Una delle grandi novità del festival sarà la co-gestione dell'iniziativa con soggetti quali aziende e gruppi imprenditoriali, sia del mercato della nuova economia che di quella tradizionale.

Enel: negli Stati Uniti la costruzione del più grande parco eolico del gruppo

Con una capacità installata totale di 400 MW, Cimarron Bend sarà il più grande parco eolico di Enel al mondo. Per la realizzazione dell’impianto Enel investirà circa 610 milioni di dollari.

Airbus Group e Siemens insieme per lo sviluppo di sistemi di propulsione ibridi elettrici

Le multinazionali collaboreranno in un importante progetto di sviluppo. Il team di sviluppo congiunto conterà circa 200 collaboratori. Obiettivo: innovazione disruptive nel settore della mobilità elettrica aerospaziale.

E.ON avvia le vendite del suo sistema di stoccaggio elettrico

Il sistema può aumentare il tasso di autosufficienza energetica di un'abitazione, ovvero la proporzione tra energia prodotta e consumata, da circa un terzo fino al 70%.

Nuova edizione di Energicamente: in corso le lezioni e i laboratori teatrali sul risparmio energetico

Un grande laboratorio didattico che coinvolge oltre 6.000 alunni, impegnati a studiare – divertendosi - le "materie" energia e ambiente per promuovere nei cittadini di oggi e domani la consapevolezza della necessità di salvaguardare le risorse.

Aerei elettrici, case di carta riciclata e hotel a impatto zero: a IFAT si assegnano i GreenTec Award

La prossima edizione del principale salone internazionale di tecnologie per l’ambiente si svolge dal 30 maggio al 3 giugno nel capoluogo bavarese.

Enel: entra in esercizio l’impianto fotovoltaico di Pampa Norte in Cile

Con una capacità installata di 79 MW, Pampa Norte è in grado di generare più di 200 GWh l’anno. Per la realizzazione dell’impianto Enel Green Power ha investito circa 150 milioni di dollari.

Carpooling aziendale, Jojob premia le aziende più virtuose

In occasione della chiusura del mese della mobilità dolce, Jojob, il servizio di carpooling aziendale italiano, stila la classifica delle aziende più virtuose nell'ultimo anno: Unicoop Firenze ha risparmiato più tonnellate di CO2, Amazon è in testa nella classifica dei percorsi certificati.

Enel avvia i lavori di un nuovo parco solare in Brasile

Per la realizzazione di Lapa, composto dagli impianti di Bom Jesus da Lapa e Lapa, EGP investirà circa 175 milioni di dollari.

Xerox presenterà le sue recenti soluzioni pensate per la mobilità urbana all’Intertraffic Amsterdam 2016

Xerox presenterà tra l'altro la sua ultima soluzione di parcheggio in aree dedicate, il sistema Xerox Multipark Codex Parking.

Riciclo incentivante, a Monselice al via "Cash for trash" con Eurven e 2Pay

Il riciclo incentivante arriva nella bassa padovana con il progetto Monselice Evergreen e per la prima volta sul territorio nazionale gli utenti, oltre al buono sconto, riceveranno 1 centesimo per ogni bottiglia o lattina avviata a riciclo direttamente sul proprio smartphone grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay.

Al via RicicloAperto di Comieco: più di 90 impianti aperti in tutta Italia

Dal 13 al 15 Aprile aperti più di 90 impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.

ABB alimenterà e controllerà il sistema di barriere mobili per proteggere Venezia

ABB fornirà un’avanzata soluzione di automazione ed elettrica integrata per la più grande opera pubblica italiana dell’ultimo secolo.

Energia, Confartigianato e Cna partecipano al ricorso a sostegno del ‘brand unbundling’

L’intervento delle due Confederazioni ha l’obiettivo di sostenere l’effettivo esercizio della concorrenza e dell’efficienza del mercato dell’energia elettrica e del gas a tutela delle imprese.

A EnergyMed, il Gruppo Siram ha parlato di efficienza energetica

Il Gruppo Siram ha organizzato il Workshop “Diagnosi ed Efficienza Energetica, obblighi e opportunità”.

Marsiglia (Presidente FederPetroli): "Hanno ridotto l'ENI una pattumiera"

Marsiglia: "E' il momento di mettere uno stop, chiaro e definito, accreditando aziende sane in tutti i sensi e rivedendo le politiche nelle procedure fornitori, investendo in settori strategici italiani, con uno sviluppo sostenibile, meno inquinamento e risorsa umana italiana".

Smart City: al via fase operativa, Sottosegretario Gentile presiede task force

Obiettivo principale è quello di studiare le modalità con cui verranno impegnati i 65 milioni di euro messi a disposizione dal MISE.

Vernici, ora produrle è a "impatto zero"

Riciclo dell'aria e abbattimenti per il più grande stabilimento italiano del settore, avanguardia in Europa per tecnologie capaci di ridurre a zero le emissioni tossiche in ogni fase del ciclo di produzione.

Enel Green Power inaugura impianto ibrido a tre rinnovabili negli Stati Uniti

La centrale di Stillwater è la prima al mondo a combinare la capacità di generazione continua dell’energia geotermica a ciclo binario a media entalpia con il solare fotovoltaico e termodinamico.

ANIE Energia presenta la Guida Tecnica sui sistemi di accumulo

La guida consente di conoscere i principali  riferimenti normativi e legislativi per la connessione alle reti elettriche di distribuzione.

Anie Rinnovabili: il settore delle rinnovabili in leggera ripresa

Da Anie Rinnovabili la fotografia del settore energie rinnovabili nei primi mesi del 2016.

Presentato al Cda Enel il piano strategico di Enel Open Fiber

Il piano nelle sue fasi prevede investimenti da approvare gradatamente per circa 2,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della rete, aperta alla partecipazione di altri investitori.

Wind: risparmiata più di una tonnellata di carta con il Mobile Ticketing

Ad oggi il Mobile Ticketing è un canale consolidato in 40 città italiane, tra cui Milano, dove è stato lanciato nel 2015 in occasione dell’Expo.

Al via il nuovo servizio online CNA-Cobat per gestire i rifiuti elettrici ed elettronici delle imprese

Il progetto rientra nell’ambito dell’obiettivo di Cobat di garantire ai produttori e agli importatori di beni associati al consorzio la raccolta e l’avvio al riciclo dei prodotti immessi sul mercato, una volta giunti a fine utilizzo, nonché il raggiungimento dei sempre più ambiziosi target europei.

Legambiente visita l’impianto Biogas Wipptal a Val di Vizze: esempio innovativo di green economy

Dalle 220 tonnellate di reflui zootecnici giornalieri della zona si produrranno 22.500 kilowattora di energia elettrica e un’identica quantità di energia termica per l’essiccamento del fertilizzante.

EGP con Nareva e Siemens miglior offerente per 850 mw di capacità eolica in Marocco

La costruzione dei cinque impianti richiederà un investimento totale di circa 1 miliardo di euro, principalmente finanziato attraverso project finance facilities.

TIM al Comune di Giulianova tre nuovi servizi per la sicurezza stradale e il telerilevamento ambientale

Tempi d’intervento e di rilevazione più rapidi e precisi per il monitoraggio della qualità dell’aria, la gestione dei parcheggi, la sicurezza del traffico e le sanzioni al Codice della Strada.

R.E TE. Imprese su maxi-conguagli energia: importanti passi in avanti per la tutela di utenti e Pmi

R.E TE. Imprese Italia: "Il pacchetto di misure, illustrato dal Ministero stesso alle Associazioni, si muove nella direzione giusta a tutela del consumatore finale di energia, sia per i clienti domestici che per le utenze aziendali".

Cessione bonus riqualificazione energetica, R.E TE. Imprese: è norma da modificare

R.E TE. Imprese Italia: «Evitare oneri aggiuntivi su imprese o il meccanismo rimarrà sulla carta».

Philips Lighting e Vodafone insieme per l'illuminazione connessa e i servizi per le Smart City

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting: "Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city".

A Lagosanto, in provincia di Ferrara, inaugurata nuova caldaia a cippato realizzata da Siram

La tecnologia della caldaia è in grado di ottimizzare costantemente la quantità di combustibile e di aria necessaria al processo di combustione, consentendo così di diminuire i consumi - a parità di energia scambiata con l’impianto - garantendo contemporaneamente un livello minimo di emissioni.

Da Edisonweb una soluzione per la mobilità con il supporto di Mercedes-Benz Vans

Edisonweb selezionata da Frontiercities: il programma di accelerazione UE, per un algoritmo in grado di risolvere la congestione dei trasporti urbani.

Meno 41% negli ultimi dieci anni: il risultato di Nestlé per il risparmio idrico nei propri stabilimenti

Consumi idrici ridotti del 10,3% anche negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana tra il 2010 e il 2015. Palma d’oro al sito di Ferentino, con una riduzione del 23,7% di acqua consumata.

La connettività sicura per l'IoT di Ericsson garantisce efficienza ai produttori di vino

Ericsson collabora con MyOmega System Technologies, Intel e Telenor Connexion per la prima implementazione end-to-end al mondo di un servizio di connettività sicura per l'Internet of Things (IoT) dedicato ai produttori di vino.

Lucart: dal riciclo di 1.500.000 cartoni del latte una piattaforma per disabili a Venezia

Dopo i pali da ormeggio nautico, Lucart Group fornisce il materiale per la costruzione del primo pontile che consente l'accesso alle persone con ridotta mobilità sulle gondole.

E.ON rafforza l'impegno ambientale raddoppiando gli alberi nei "Boschi E.ON"

All’Unicredit Pavilion E.ON festeggia coi suoi clienti la piantumazione di oltre 28.000 alberi in Italia e annuncia il raddoppio nel 2017.

Lombardia, regione più “green” d’Italia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

Milano, prima in Italia. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza.

Schneider Electric: disponibili batterie agli ioni di litio per i propri UPS trifase

Schneider Electric: "I miglioramenti tecnologici e la riduzione dei costi accelerano l’adozione di batterie agli Ioni di litio nei data center".

GE Grid Solutions di Noventa di Piave primo impianto in Italia a ricevere certificazione B-BS

Lo stabilimento veneto di General Electric ha innalzato il tasso di comportamenti sicuri dall'83 al 99%, riducendo la la frequenza di infortuni dai 5,98 del 2011 agli attuali 3,18.

Giornata Mondiale dell’acqua: Rio Mare in prima linea per la riduzione dei consumi idrici

L’impegno di Rio Mare per la riduzione dei consumi idrici, si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility dell’azienda “Qualità Responsabile”.