Ultime news nella categoria:

GreenHeart, la strategia ambientale di Sony Ericsson

In occasione del lancio di due nuovi telefoni cellualri Sony Ericsson ha illustrato la propria strategia ambientale che ha come obiettivo, naturalmente, l'abbattimento delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2015.

Intergen a CogenainTour

Intergen, divisione di IML Impianti attiva nel settore energia, annuncia la propria partecipazione a CogenainTour, la nuova iniziativa, in collaborazione con Il Sole 24 Ore Business Media, per sensibilizzare gli operatori e le istituzioni alla tecnologia della cogenerazione, quale modello di sviluppo ecosostenibile e di efficienza energetica.

Sony Ericsson presenta C901 GreenHeart e Naite, i nuovi cellulari ecologici

Sony Ericsson ha annunciato C901 GreenHeart e Naite, due nuovi cellulari eco-compatibili grazie all'impiego di materiali riciclabili che consentono un maggior risparmio energetico.

D-Link Wireless N Quadband Gigabit Router DIR-855

D-Link ha prestato particolare attenzione all'aspetto Green di questo router che è in grado di ridurre i consumi di circa il 14% rilevando la lunghezza dei cavi LAN e regolando di conseguenza la potenza di trasmissione, oppure spegnendo la porta Ethernet quando il dispositivo collegato viene spento.

Symantec Green It Report

Secondo la ricerca condotta da Symantec sulla tematica Green IT, anche in Italia le aziende cominciano a comprendere non solo quanto sia importante ridurre i consumi di energia e i costi di raffreddamento, ma anche avere un vero e proprio atteggiamento Ambientale.

GreenCity.IT, per un futuro sostenibile

I temi del risparmio energetico, della riduzione del CO2, della possibilità di superare il trattato di Kyoto, sono argomenti importanti che riguardano l'ICT ma anche l'elettronica di consumo, tutto quello che ci circonda e che integra soluzioni hi-tech. Da questa idea è nato questo sito che ha lo scopo di promuovere il tema del risparmio energetico e delle tecnologie "green" anche in ambiti contigui al mondo dell'ICT.

Quando stampi pensi all'ambiente?

Lexmark presenta un Eco-Simulator per i prodotti ink-jet per calcolare l'impatto ambientale derivato dalle (cattive) abitudini dell'utente consumer.

Documenti elettronici e cartacei più sostenibili

L’annoso problema della corrispondenza non letta e l'impatto che produce sull'ambiente è da tempo una delle principali preoccupazioni nelle campagne di sostenibilità.

Quanto conta l’offerta “Green”

L’IT è una disciplina fondamentale: qualsiasi cosa che necessiti di un alimentatore provoca calore. Computing and Networking necessitano potenza ed energia. Tutto questo crea problemi e costi aggiuntivi alla material Green.

A piccoli passi verso data center "verdi"

Expò 2015 porterà con sé una grande mole di dati, che andranno gestiti con un occhio di attenzione al risparmio energetico; questo il tema affrontato durante il recente convegno "Le sfide del green data center per Expò 2015" organizzato dal Politecnico di Milano. Interessanti riflessioni vengono da Fabio Bruschi, Country General Manager di Apc by Schneider, e da Eugenio Capra, Ricercatore del Politecnico di Milano.

Tecnologia Eco-Switch sui prodotti Allied Telesis

Allied Telesis rinnova la gamma dei prodotti puntanto all'efficenza energetica grazie alla tecnologia Eco-switch che permette di operare con il minor consumo possibile.

Adotta un negoziatore, iniziativa in vista della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici

La Global Campaign for Climate Action è promotrice dell'iniziativa “Adopt A Negotiator”, nata per indurre i media a mantenere alta l’attenzione dei cittadini sulla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici organizzata dalle Nazioni Unite a dicembre a Copenhagen.

Dell, i consumatori europei devono imparare a riciclare

Una ricerca condotta da Dell mostra quanto gli europei ignorino il riciclo degli apparecchi elettronici: ben 7 europei su 10 preferiscono mettere in ripostiglio piuttosto che riciclare i vecchi apparecchi elettronici, in particolare, inglesi e italiani.

Apc by Schneider Electric riceve il premio Green Enterprise It di Uptime Institute

La tecnologia di condizionamento Apc InRow vince il primo premio per la categoria prodotti ad alta efficienza energetica per i Datacenter di Uptime Institute.

Soluzioni eco-sostenibili, partnership fra Ericsson e Wwf Svezia

La riduzione delle emissioni globali di Co2 è lo scopo comune alla base dell'accordo fra Ericsson e Wwf Svezia, che coopereranno nella promozione di soluzioni tecnologiche che rispettino l'ambiente.

Xerox taglia il costo del colore e riduce gli sprechi con la stampa multifunzione

Xerox ha presentato il sistema di stampa multifunzione ad inchiostro solido ColorQube 9200, in grado di ridurre i costi del colore e ridurre gli sprechi ambientali.

Green Ocean Energy premiata da Autodesk

Autodesk ha premiato Green Ocean Energy come "Inventor of the Month" per il mese di aprile.

Il Pc ecologico con il free software

In Spagna un progetto internazionale guidato da due progettisti spagnoli ha portato alla creazione di un computer in materiale biodegradabile e alimentato da pannelli solari integrati. Il computer ecologico è inoltre dotato del sistema operativo free GNU/Linux.

Parte oggi il Sun Day di Legambiente

Nelle piazze italiane oltre 70 iniziative per promuovere l'energia solare. L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.legambiente.eu.

Fujitsu ottiene la certificazione Tco

Il nuovo monitor Fujitsu P22W-5 ECO con tecnologia IPS ha ottenuto la certificazione “TCO Display 5.0”. Fujitsu è uno dei primi produttori al mondo ad avere il prestigioso riconoscimento che presto sarà rilasciato a tutti i nuovi monitor.

Chloride, al via gli E3-Day

Tre incontri, tre città diverse, tre tematiche chiave. Napoli, Roma e Milano saranno le cornici per gli E3-Day di Chloride, un ciclo di convegni dedicati a Energia, Efficienza ed Eco-sostenibità. Il primo appuntamento è per il 20 maggio a Napoli.

Ecolight offrirà soluzioni per lo smaltimento dei Raee alle imprese

Il consorzio Ecolight ha deciso di offrire alle imprese la sua esperienza per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti ecologici. Il piano, che rientra in un'ottica di sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti, prevede servizi personalizzati per ogni impresa che richieda i servizi del consorzio.

Responsabilità ambientale con HP e la divisione Imaging and Printing Group

Mediante diverse attività che coprono le diverse fasi di produzione, HP e la divisione Imaging and Printing Group promuovono la tutela dell'ambiente e cercano di diminuire l'impatto ambientale dei prodotti dell'azienda.

D-Link, ecco gli switch 5-Port Gigabit Desktop per il risparmio energetico

Gli switch 5-Port Gigabit Desktop DGS-1005D rientrano nell’iniziativa Green di D-Link e permettono di ridurre fino al 73% il consumo energetico grazie alle funzionalità di riconoscimento delle porte attive e di ottimizzazione della potenza in base alla lunghezza del cavo.

Legambiente e Epson insieme per la tutela dell'ambiente

Legambiente promuove Epson Italia per gli impegni presi a favore dell'ambiente e insieme realizzano il Parco per il Clima: tanti nuovi alberi in aree colpite da incendi.

L'ecocompatibilità di GN Netcom

L'azienda annuncia una politica ancor più improntata sulla responsabilità sociale d'impresa e sul rispetto dell'ambiente.

Océ lancia la Sustainability Week

Per celebrare la pubblicazione del Sustainability Report 2008, Océ lancia in Italia e nel mondo una serie di iniziative mirate a promuovere comportamenti eco-compatibili.

Oggi si festeggia l'Earth Day, la festa della Terra

Oggi si celebra la giornata in difesa della Terra: l'Earth Day 2009. Previste manifestazioni in tutto il mondo per promuovere la difesa e il rispetto del Pianeta.

Gartner: pc e periferiche generano il 31% del consumo energetico dell'ICT mondiale

La società di analisi di mercato individua un iter di 7 step da seguire per ridurre il consumo energetico di questi dipositivi.

Hard disk da 2 TByte GreenPower da WD

I nuovi hard disk RE4-GB 2TB di WD sono destinati al mercato enterprise, offrono una capacità di 2 TByte e tecnologia GreenPower.

yoox.com, ecosostenibilità tra moda, arte e design

In occasione dell'Earth Day-Giornata Mondiale della Terra, yoox.com lancia il suo primo progetto eco-friendly che abbraccia moda, design, gioielli e musica.

Greenpeace assalta il ministero dell'Ambiente con rifiuti hi-tech

Blitz di Greenpeace davanti al ministero dell'Ambiente: sono stati depositati rifiuti hi-tech dismessi e pericolosi per attirare l'attenzione sulla problematica dello smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

Kodak, record nel riciclaggio di fotocamere monouso

Il programma di riciclaggio Kodak ha segnato un record storico: ben 1.5 miliardi di fotocamere monouso riciclate. L'efficienza del programma è tale che permette di lasciare pochi materiali di scarto da smaltire.

Mcafee rivela l’impatto dello spam sull’ambiente

Secondo una ricerca di Mcafee l’energia globale annuale utilizzata per trasmettere, immagazzinare e filtrare le e-mail di spam equivale all’elettricità utilizzata in 2,4 milioni di abitazioni.

Valore al riciclaggio con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Inaugurato il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, che riunisce produttori del settore e che prevede un carico di lavoro pari a 250 mila tonnellate l'anno di rifiuti da trattare.

Google Earth aiuta l’energia pulita

Google Earth si arricchisce della nuova funzione Path to Green Energy, che aiuterà progettisti ed investitori interessati alle energie pulite fornendo loro informazioni per la localizzazione dei siti adatti agli impianti da fonti rinnovabili.

L'innovazione passa dal cloud computing

La tecnologia è l'elemento in grado di supportare le aziende in questo periodo di crisi e aiutarle a porre le basi per affrontare il futuro. Nel corso dell'Innovation Forum 2009 di IDC si è parlato di cloud computing, che non deve essere visto come una moda del momento, ma un fenomeno che prenderà sempre più piede come paradigma completare alla tradizionale modalità di fruizione dell'IT. Occorre agire adesso per non arrivare in ritardo.

Zetafax2009, ancora più evoluto

Zetafax propone il Fax Server versione 2009: giunto alla sua tredicesima release, il nuovo software consente di inviare e ricevere Fax direttamente dalla propria postazione di lavoro.

Blue Coat lancia il servizio di riciclo dei prodotti

I clienti possono restituire a Blue Coat i prodotti in eccesso o obsoleti, senza nessun costo aggiuntivo per il riutilizzo e il riciclo dei componenti; l'obiettivo è di ridurre del 90% l'impatto dello smaltimento dei prodotti di scarto.

IDC Innovation Forum 2009: l'innovazione tecnologica un must per l'economia italiana

Occorre effettuare i necessari investimenti in infrastrutture e soluzioni ICT per ripensare il sistema Paese e aumentarne la produttività. Da non trascurare il capitale umano, fondamentale elemento per la competitività, che necessita di un impegno costante in ricerca e formazione.

Al via la normativa sulla produzione sostenibile di pile e accumulatori

Il Decreto Legislativo 188-08, pubblicato in G.U il 03/12/08ha introdotto nuove stringenti regole per quanto riguarda l'immissione sul mercato di pile e accumulatori con contenuti di mercurio e cadmio considerati nocivi e ha stabilito nuovi obblighi in tema di raccolta, riciclo e smaltimento di pile e accumulatori a fine vita.

Symantec: i manager dei data center sono sotto pressione

Dover "fare di più con meno" è l'imperativo che assilla i responsabili dei data center che, impegnati a mantenere staff adeguati, devono garantire livelli di servizio ancora più elevati rispondendo a crescenti richieste e riducendo i costi.

Ecolight guida al rispetto della normativa relativa a pile e accumulatori

L'impegno di Ecolight al fianco dei produttori e distributori di pile e accumulatori in attuazione del decreto legislativo 188-08 che introduce nuovi obblighi e responsabilità per gli operatori di questo settore.

CA guarda al futuro del Green IT

La società rende noti i risultati di uno studio sul Green IT, da cui emerge il ruolo strategico delle soluzioni software per migliorare l'efficienza energetica dell'IT.

IBM aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici

L'offerta Strategic Carbon Management aiuta i clienti a identificare gli obiettivi che intendono raggiungere nel settore dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale, integrare queste strategie energetiche e ambientali all'interno di quelle complessive di business, analizzare costi e benefici di tali iniziative.

Fujitsu Siemens: due nuovi notebook ad alta efficienza energetica

Fujitsu Siemens Computers sempre più eco-compatibile: dopo il modello ESPRIMO PC proGREEN e la workstation eco-compatibile, arrivano ora i notebook a maggiore efficienza energetica, ESPRIMO Mobile X9515 proGREEN e LIFEBOOK E8420 proGREEN.

IBM lancia "Ready for Energy & Environment" per i Business Partner

Un programma studiato per aiutare i Business Partner IBM a validare e commercializzare soluzioni con un marchio esclusivo, a garanzia che il prodotto o il servizio è stato sottoposto a una rigorosa valutazione ed è in grado di ridurre l'impatto ambientale.

Cisco EnergyWise gestisce l'energia nell'IT e nei sistemi di edificio

Presentata una tecnologia che permette alle aziende di ridurre le emissioni di gas serra. Rientrano nell'annuncio nuove soluzioni realizzate con i partner e l'acquisizione del middleware intelligente di Richards-Zeta.

Hitachi Data Systems: le cinque linee guida per lo storage

La società si interroga sulle condizioni di mercato, le esigenze delle aziende e le tecnologie che caratterizzeranno il settore dello storage e delinea alcune priorità per lo storage.

ReMedia nel 2008 ha gestito 22 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici

Il consorzio multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti tecnologici punta a raddoppiare questo risultato nell'anno in corso.

ReMedia ha gestito più di 22 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici nel 2008

Il consorzio multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti tecnologici punta a raddoppiare tale risultato nel 2009.

IBM Snow colora di verde la supply chain

La società lancia una nuova offerta di consulenza per aiutare le aziende a ridurre le emissioni di biossido di carbonio, l'uso di combustibili e i costi con un'analisi dettagliata della loro logistica della supply chain proponendo miglioramenti.

Nuovi dischi esterni per Mac da Western Digital

Western Digital ha ampliato la sua offerta di unità estenre per Mac con i My Passport for Mac e My Book Mac Edition.

Gli obiettivi di Enterasys

La prima presentazione ufficiale di Enterasys in Italia è stata l'occasione per fare il punto sul 2008 e delineare gli obbiettivi per il 2009.

Fujitsu Siemens Computers in linea con l'UE per il consumo energetico

La società soddisfa in anticipo i requisiti imposti dall'Unione Europea sul consumo energetico degli apparecchi elettronici. La maggior parte dei PC professionali dell'azienda, infatti, consuma meno di 1 watt di energia quando posto in modalità standby.

Thecus N5200PRO, il dispositivo salvaconsumi

Il prodotto è riconosciuto e richiesto come soluzione per lo storage digitale di dati per ufficio e abitazioni.

Avaya presenta il calcolatore di risparmio energetico

Si tratta di un misuratore online per aiutare le aziende a stimare l'impatto ambientale dei propri dipendenti.

I nuovi prodotti Lenovo conformi allo standard Energy Star 5.0

I nuovi prodotti Lenovo sono conformi agli standard internazionali Energy Star 5.0 alcuni mesi prima della loro entrata in vigore.

Il riciclo fa bene all’atmosfera (e alla salute)

Recuperare e riciclare i vecchi elettrodomestici consente di non immettere nell’atmosfera 3.4 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Suntech punta all'Italia

L'azienda rafforza il proprio impegno nella crescita del mercato solare italiano, aprendo ufficio vendite e servizio clienti in Italia. Per valorizzare la competenza commerciale dei prodotti la società sta organizzando una squadra composita in Europa, in grado di rispondere sia alle condizioni del mercato locale e sia alle esigenze dei clienti.