Ultime news nella categoria:

La Germania punta sull'energia eolica offshore

Il ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee ha approvato i progetti per la costruzione di 40 nuovi parchi eolici offshore. Gli impianti potranno produrre 12 mila megawatt, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 12 milioni di famiglie.

Rittal sponsor di un evento incentrato sulla responsabilità ecologica

A San Patrignano si terrà un evento incentrato su responsabilità ecologica e la responsabilità sociale d’impresa: sponsor della giornata sarà Rittal.

Xerox partecipa all'iniziativa "Siamo nati per camminare"

Xerox supporta l’iniziativa "Siamo nati per camminare" dell’associazione Genitori Antismog di Milano, il cui scopo è educare gli alunni delle scuole primarie ad una mobilità sostenibile.

Londra, Led a risparmio energetico per i semafori

Il sindaco di Londra ha annunciato l'impianto di Led a risparmio energetico in 3500 semafori della città: l'operazione permetterà di ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2 del 60%.

California, Schwarzenegger pone il veto sulla legge sulle rinnovabili

Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha annunciato l'intenzione di porre il veto sulla legge riguardante le energie rinnovabili: essa porrebbe troppi ostacoli allo sviluppo del settore. Al suo posto, verrà emesso un ordine esecutivo.

Ministro dell’Ambiente firma nove decreti Via

Stefania Prestigiacomo ha firmao nove decreti di Valutazione d’impatto ambientale su opere strategiche per il nostro paese: particolarmente degno di nota il parere positivo sul primo impianto eolico offshore d'Italia, che verrà realizzato dalla Società Effeventi di fronte alla costa di Termoli.

Enel e Cina, insieme per lo sviluppo di tecnologie di cattura e sequestro della CO2

Grazie all'accordo tra Enel, il Ministero per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano, prosegue lo sviluppo in Cina delle attività di cooperazione finalizzate a promuovere la diffusione delle Clean Coal Technologies. In particolare, l'intesa prevede la realizzazione, presso una centrale a carbone cinese, di un impianto per la cattura della CO2 prodotta e la sua iniezione in un giacimento petrolifero.

Energie rinnovabili, 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030

Secondo un report pubblicato da Greenpeace e European Renewable Energy Council (Erec), la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili potrebbero generare 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni.

C110 e C130n, le nuove stamapnti green di Oki

Oki presenta C110 e C130n, le stampanti A4 a colori conformi allo standar Energy Star pensate per i piccoli gruppi di lavoro.

Long Life Battery di Hp, le batterie che durano di più e danneggiano meno l'ambiente

Hp ha creato Long Life Battery, batterie per notebook in grado di avere un minore impatto sull'ambiente e di durare maggiormente.

UPS ecocompatibili da Socomec

Socomec UPS ha presentato per i data center la linea di UPS Green Power caratterizzati da un elevato rendimento e attenzione all’ambiente.

La Cina prosegue nella “Clean Revolution”

La Cina si conferma uno dei paesi più attivi nello sviluppo di politiche green, concentrando la ricerca e l’innovazione tecnologica in particolare veicoli elettrici, l’efficienza energetica, l’edilizia sostenibile e le energie alternative. Lo conferma un rapporto del Climate Group.

Il Ministero dell’Istruzione promuove due master dedicati all’ambiente

Tra gli indirizzi di studio dedicati alle tematiche ambientali, il Ministero dell’Istruzione segnala due Master di secondo livello: "Nuove professioni: l'ambiente come opportunità" all’ Università degli Studi della Tuscia e “Diritto Ambientale: Norme, Istituzioni, Tecniche di Attuazione”, organizzato dall'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR in collaborazione con la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.

Francia, Sarkozy annuncia "carbon tax" dal 2010

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato l'introduzione di una "carbon tax" su petrolio, benzina e carbone. A partire dal 2010, in Francia si pagheranno 17 Euro per ogni tonnellata di CO2 emessa.

Cina, the answer is blowing in the wind

Secondo uno studio di Science, l’energia eolica potrebbe costituire una consistente fonte di energia per la Cina, se il governo continuerà nello sviluppo di questo settore. Il paese asiatico si trova già al quarto posto della classifica mondiale in termini di potenza eolica installata, con 12.2 gigawatt.

Google progetta nuovi pannelli solari per un'energia ecologica ed economica

La ricerca di Google si indirizza sempre più verso le tecnologie green: la società progetta di sviluppare nuovi tipi di pannelli solari, basandosi in particolare sull'energia solare termica e sull'utilizzo di nuovi materiali.

UE, bolletta da 100 miliardi di Euro per ridurre le emissioni nei paesi più poveri

La Commissione Europea stima che la bolletta per ridurre le emissioni dei gas serra ammonterà a circa circa 100 miliardi di Euro annui a partire dal 2020. Due i criteri per la ripartizione dei contributi: responsabilità nelle emissioni e disponibilità economica.

Xerox ColorQube 9200, il multifunzione attento all’ambiente

Arriva anche in Italia ColorQube il nuovo sistema multifunzione di Xerox che permette, secondo una ricerca interna, di abbattere i rifiuti fino al 90%.

Acquistare un notebook verde

Comprare un notebook o un laptop rispettoso dell’ambiente può essere complicato. EPAT fornisce una guida

Polycom, più facile la collaborazione per The Climate Group

La tecnologia di telepresenza immersiva Polycom al servizio di The Climate Group, organizzazione ambientalista non-profit, che vuole comunicare con il minimo impatto ambientale.

Aberdeen e IBM, nuovo strumento per la valutazione delle operazioni It

Partnership tra Aberdeen Group e IBM per rendere più efficienti le operazioni IT e amentarne la sostenibilità ambientale

Andare oltre il Green IT

Virtualizzare la virtualizzazione: ecco l’obiettivo del Green IT 2.0, la nuova ondata nello sviluppo tecnologico dell’information technology in un’azienda.

Ecco i cellulari che emettono il maggior numero di radiazioni

E' stata diffusa una classifica prodotta dall'Environmental Working Group, che ha analizzato la radioattività prodotta dai cellulari in commercio.

Ericsson, includere l’Ict nell’agenda per la conferenza sul clima di Copenhagen

Al Broadband World Forum di Parigi, Ericsson ha promosso l'idea di includere l'Information and Communication Technology negli argomenti chiave della prossima conferenza sul clima di Copenhagen, perchè l'Ict permette di garantire all'utenza servizi di qualità, limitando l'impatto ambientale.

Fujitsu Esprimo Q1500, il mini Pc green e silenzioso

All’Ifa di Berlino Fujitsu ha presentato Esprimo Q1500, il nuovo netbook che vanta dimensioni contenute e basso consumo energetico.

Impatto ambientale delle aziende sotto controllo con Infor

Infor aiuta le aziende a bilanciare gli obiettivi di sostenibilità con quelli del servizio clienti, grazie ad Infor Green Assessment che offre benchmark di settore per i programmi di controllo dell'impatto ambientale.

L'Ue propone l'Indice Ambientale Globale, la ricchezza non è solo Pil

La Commissione Europea ha delineato un iter di azioni che porterà alla creazione di un Indice Ambientale Globale, per valutare altri criteri, legati all'ambiente e all'inclusione sociale, non soltanto il Pil, nella misurazione del progresso nazionale.

Siemens acquisisce Steinmüller Engineering e amplia l'offerta di servizi green

L'acquisizione della quota di maggioranza di Steinmüller Engineering da parte di Siemens mostra la volontà della società di offrire, ai propri clienti, maggiori servizi nell'ambito dell’energia e delle tecnologie ambientali.

Maldive, "green tax" sul turismo per aiutare l'economia

Il presidente delle Maldive ha istituito una “green tax” da 3 dollari al giorno per i turisti che visitano l’arcipelago: i proventi serviranno a finanziare il piano della nazione di diventare “carbon neutral”.

GRID computing, la commodity del futuro

Ricercatori dell’Unione Europea hanno messo a punto una piattaforma che consente la compravendita di risorse di elaborazione standard e che promette di trasformare l’IT in una commodity, come l’elettricità o l’acqua.

Tecnologia Led per abbattere i consumi energetici in Europa

La nuova generazione di sistemi di illuminazione a basso consumo si prepara ad abbattere il consumo di energia in Europa. Nuove tecnologie, come i LED organici, potrebbero infatti consentire un notevole risparmio energetico.

Come risparmiare in azienda adottando strategie Green

L’implementazione di strategie di gestione dell’alimentazione elettrica e dell’energia in genere, e la virtualizzazione delle risorse IT, potrebbero consentire alle aziende di risparmiare fino al 17% degli attuali costi.

Angurie, il carburante di domani?

Secondo alcuni ricercatori dell'USDA, l'agenzia federale del governo americano che si occupa di agricoltura, il succo delle angurie potrebbe rivelarsi un importante fonte per la produzione di biocarburante.

Hitachi Data Systems inaugura il data center “green”

A Yokohama, in Giappone, è stato inaugurato il nuovo data center “green” di Hitachi Data Systems: la struttura è stata progettata per limitare l'impatto ambientale e ridurre le spese.

Gli Switch a basso consumo energetico di Belkin

Belkin risponde alla crescente necessità di connettività domestica introducendo nel suo portafoglio prodotti i nuovi Switch Gigabit a cinque e otto porte, caratterizzati da un basso consumo energetico.

Cambiamenti climatici, la posizione dell’Unione Europea

I cambiamenti climatici potrebbero avere conseguenze catastrofiche in questo secolo se non riduciamo rapidamente e drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra. L’UE deve poter contare su fonti di energia più sicure, riducendo la sua dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas.

Gli effetti del riscaldamento globale

Molti degli effetti del riscaldamento globale sono stati documentati, e le osservazioni sulla vita reale confermano quanto gli scienziati hanno previsto fino ad oggi.

Cofathec e Comune di Bisceglie insieme per l'efficienza energetica

L'offerta dei servizi energetici di Cofathec, Gruppo Gdf Suez, garantirà al Comune di Bisceglie un risparmio pari a circa 877 MW all'anno e un forte taglio delle emissioni inquinanti degli impianti comunali.

USA e Messico propongono un Fondo Verde

USA e Messico puntano su un rafforzamento dei flussi finanziari dai paesi industrializzati verso quelli in via di sviluppo per fare fronte agli investimenti necessari al contenimento delle emissioni di carbonio.

Il futuro del mondo si decide a dicembre a Copenhagen

Dal 7 al 18 dicembre, all'evento mondiale COP15, migliaia tra leader politici, ministri, tecnici e scienziati, rappresentanti di organizzazioni industriali, culturali, del mondo dell’università e della ricerca, delle organizzazioni non governative attive nel campo ambientale e dello sviluppo, si ritroveranno a Copenhagen per discutere di clima, energia e sviluppo.

Enel entra nel Dow Jones Sustainability Index 2010

Per il sesto anno consecutivo, Enel entra in diverse categorie del Dow Jones Sustainability Index, classificandosi tra le migliori aziende a livello mondiale in termini di sostenibilità.

Ibm e MCC di Omaha, nuovo corso di laurea in Green Data Center Management

Dalla collaborazione tra Ibm e il Metropolitan Community College (Mcc) di Omaha è nato un corso di laurea focalizzato sulla gestione di data center green.

Fiat eco:Drive, il software per ridurre l'impatto ambientale

eco:Drive è un software prodotto da Fiat che permette di analizzare il proprio stile di guida e di migliorarlo in termini di efficienza, con conseguente risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni di Co2.

Emissioni Co2, la Commissione UE riprende l’Italia

La Commissione Europea dispone che il Governo italiano intervenga contro quelle imprese energetiche che hanno emesso più Co2 rispetto ai tetti massimi concessi. Legambiente chiede che, dopo la puntualizzazione della Commissione Europea, l’Italia si metta in moto per ridurre i gas serra.

La Regione Marche sostiene l'energia solare

Pubblicate le graduatorie dei progetti partecipanti al bando della Regione Marche per l'utilizzo dell'energia solare. Stanziati oltre 6 milioni di Euro per realizzazione delle opere necessarie a mettere in pratica le proposte ricevute.

Dell punta sulla corporate responsibility

Dell ha ampliato la sezione del proprio sito relativa alla corporate responsibility e pubblicato il Corporate Responsibility Report 2009, che sottolinea i miglioramenti e le nuove iniziative principalmente in tre aree: responsabilità ambientale, corporate accountability e responsabilità sociale.

Sardegna, prorogato bando regionale sul fotovoltaico

La Regione Sardegna ha decretato un'ulteriore proroga del termine di fine lavori per il Bando regionale fotovoltaico 2007.

Emilia Romagna, stanziati 350 mila Euro per l'educazione ambientale

La Giunta regionale ha approvato il bando Infea 2009 rivolto ai Centri di Educazione Ambientale accreditati sul territorio. Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 30 settembre.

Effecorta, nasce in Toscana il primo negozio ecosostenibile

“Effecorta” è un negozio sorto a Capannori (provincia di Lucca) all’insegna della piena sostenibilità ambientale ed economica. I prodotti venduti sono forniti “alla spina”, in contenitori riutilizzabili e in borse di paglia.

Ue, disposizioni su lampadine e consumi energetici

Dal 1 settembre cambiano le normative europee in merito alle lampadine prodotte e al loro consumo: le nuove leggi avranno conseguenze su ambiente, economia e sui cittadini.

Fujitsu Futro S100, il thin client compatto che riduce i consumi di energia

Fujitsu ha annunciato Futro S100, il nuovo thin client per ambienti server-based compatto e in grado di ridurre i consumi energetici.

Fujitsu PRIMERGY, i primi server certificati ENERGY STAR 1.0

Fujitsu è il primo vendor a offrire server certificati ENERGY STAR 1.0. Al momento sono quattro i modelli PRIMERGY che si avvalgono di questa certificazione e si rivolgono al mercato delle PMI.

LG KM900 premiato come cellulare Green del 2009-2010

Grazie all'implementazione di materiali riciclabili sia per la componentistica che per il packaging, LG KM900 ha conquistato ilpremio come telefono cellulare Green del 2009-2010.

Certificazione “Green” per gli switch H3C

Gli switch enterprise H3C ricevono la certificazione “Green” di Miercom, in quanto consumano il 40% in meno rispetto ai prodotti concorrenti.

Meeting di Rimini 2009 a emissioni zero con Edison

Il "Meeting per l'Amicizia tra i Popoli" di Rimini quest'anno sarà ad emissioni zero grazie al contributo delle tecnologie Recs di Edison. La società sarà presente alla manifestazione anche con il proprio progetto "Edison Change the Music" e come sponsor di una mostra su Galileo.

Enel e Regione Sicilia, insieme per lo sviluppo energetico

Enel e la Regione Sicilia hanno firmato un protocollo d'intesa per lo sviluppo del settore energetico dell'isola, che si articola in un Accordo Quadro e tre accordi specifici: sul progetto del rigassificatore di Porto Empedocle, sul miglioramento della qualità ambientale degli impianti termoelettrici Enel in Sicilia e sulla promozione e la realizzazione di progetti innovativi per sviluppare la produzione da fonti rinnovabili nell'isola.

A Venezia energia elettrica prodotta con l'idrogeno

Enel ha comunicato che è stato completato con successo nel nuovo impianto presso la centrale di Fusina la produzione 100% a idrogeno.

Dell, nuove iniziative green per un risparmio da 5,8 milioni all’anno

Dell ha dettagliato i propri progetti in ambito green per il prossimo futuro, che oltre a garantire la salvaguardia dell’ambiente offriranno all’azienda un risparmio stimato in 5,8 milioni di dollari. Tra le iniziative si evidenziano nuovi software, rinnovamento degli impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento e semplificazione dell’IT.

Dominio .eco, contese per averlo ancor prima che venga varato

Icann rilascerà nel 2010 il dominio .eco e già sono iniziate le contese fra associazioni no profit per avere l’esclusiva del top level domain. Sotto l’occhio dei riflettori Dot Eco, sostenuta da Al Gore, e Big Room, che include il Wwf e l’associazione di Mikhail Gorbachov, Green Cross International.

Montalto di Castro, completato l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia

Dieci ettari di pannelli, una potenza di 6 MW, oltre 7 milioni di chilowattora prodotti all'anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di 2.700 famiglie, con emissioni di CO2 evitate per 5.000 tonnellate all'anno.