Ultime news nella categoria:

Puntare sulla Green Economy per superare la crisi

Secondo uno studio di Unioncamere 4 imprese su 10 punteranno alla Green Economy per superare la crisi.

Anche la Borsa guarda alle Rinnovabili

Si chiama IREX il nuovo indice di borsa che controlla l'andamento delle società italiane impegnate nel settore delle energie rinnovabili.

Nardi Elettrodomestici e il progetto Save the Energy

SAVE THE ENERGY è il nome del progetto promosso da Nardi Elettrodomestici con lo scopo di sensibilizzare ed educare i propri lavoratori alle tematiche ambientali.

I mondiali di nuoto a impatto zero

La produzione di Co2 dei mondiali di nuoto 2009 di Roma sarà costantemente monitorata, così da calcolare le attività di compensazione energetica necessarie a trasformarlo in un “Evento a impatto zero”: questo il progetto che accomuna il Comitato Organizzatore dei mondiali e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Anche le memorie GeIL sono attente all'ambiente

Anche GeIL, produttore di memorie per PC, è attenta all'ambiente e con le nuove memorie Green Series, oltre all'imballo rigorosamente riciclabile, si può risparmiare sui consumi grazie a un voltaggio operativo inferiore di circa il 10% rispetto a moduli standard.

Eco by Cosentino, per una progettazione eco-sostenibile

La multinazionale Cosentino presenta sul mercato ECO, la nuova linea di superfici per l'architettura e la decorazione composta al 75% di materiali riciclabili, creando di fatto una nuova categoria a livello mondiale: le Superfici Riciclate

RiZone è il software Rittal per la gestione dei Green Data Center

Il nuovo software RiZone è in grado di ottimizzare anche parametri fisici relativi al consumo energetico e alla climatizzazione dei Data Center, consentendo in questo modo un notevole risparmio sui budget destinati alle infrastrutture It.

Brocade Communications analizza l’utilizzo di risorse energetiche da parte dell’IT

Un’indagine condotta da Brocade Communications evidenzia come, nonostante la continua spinta al contenimento dei costi aziendali, l’utilizzo di risorse energetiche da parte del comparto IT è ancora elevato. Tra i fattori responsabili emerge la mancanza di coordinamento tra i reparti IT e il facility management.

Enel Green Power, nuovi impianti eolici in Italia e Francia

Sono 23 i Megawattora complessivi derivanti dai nuovi impianti eolici installati tra il parco Sedini in Sardegna e Les Epamonts Haute Marne da Enel Green Power che continua il proprio impegno verso le energie rinnovabili.

Il ministero dell'Ambiente spazzato via col decreto anti-crisi

Con l'articolo 4 del decreto anti-crisi, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, viene di fatto soppresso in materia di autorizzazioni nella realizzazione di centrali di produzione e per le reti di distribuzione di energia.

LG riduce le emissioni di gas nocivi di oltre 2 milioni di tonnellate

2,1 milioni di tonnellate, a tanto ammonta il quantitativo di gas serra che LG è riuscita a ridurre nel corso del primo semestre del 2009.

Ecolight apre una nuova divisione dedicata a Pile e Accumulatori

In vista del 26 settembre, data in cui diverrà obbligo per i produttori il corretto smaltimento delle batterie, Ecolight ha aperto una nuova divisione dedicata con l'obbiettivo di raccogliere per i prossimi tre anni una pila ogni quattro.

Garmin e gli ecoPOI per una vacanza più "verde"

In collaborazione con Legambiente, Garmin rende disponibili gli ecoPOI, destinazioni e luoghi per organizzare le proprie vacanze con un occhio di riguardo all'ambiente e all'ecosostenibilità.

Ibm si aggiudica il Coffey International Award

Ibm ha ricevuto il prestigioso Coffey International Award come riconoscimento “per aver messo a disposizione della ricerca scientifica, a scopi umanitari, la potenza di calcolo equivalente ad un Top 10 Supercomputer attraverso il programma World Community Grid”.

Samsung Eletronics investe risorse in progetti eco-compatibili

Samsung Eletronics investirà 4,3 miliardi di dollari nel settore green, così da migliorare l'efficienza energetica dei suoi prodotti e diminuire l'impatto ambientale.

“You4Planet”, l'ambiente al centro di tutto

E' stato lanciato da Levissima, “You4Planet”, un portale dedicato all'informazione su questioni ambientali, dove è promossa la responsabilizzazione di ciascun utente.

Efficienza energetica, al primo posto i supercomputer IBM

Secondo la classifica di Green500.org, i supercomputer IBM, già indicati come i più potenti al mondo, sono anche i più efficienti in termini energetici.

Emissioni CO2 sotto controllo con il “meter” di Telecom Italia

Telecom Italia ha reso disponibile sul suo blog dedicato ai temi ambientali, Avoicomunicare, un semplice strumento per la misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da comportamenti quotidiani.

La fabbrica green di Panasonic

Panasonic ha presentato la sua prima fabbrica ‘eco ideas' in Europa: si trova a Plzen, nella Repubblica Ceca.

Lexmark, maggiore informazione sulle tematiche green

E' stata effettuata una ricerca per conto di Lexmark International sul rapporto fra le persone e le tematiche ambientali: emerge la volontà di rispettare l'ambiente, ma la poca consapevolezza delle dinamiche di impatto zero e su quali siano le sostanze inquinanti. Gli italiani tra i cittadini più responsabili e attenti ai processi di riciclo e allo spreco di carta.

La Lombardia incentiva le scelte green delle aziende

La regione Lombardia ha lanciato un bando volto a incentivare i progetti a basso impatto ambientale delle aziende lombarde.

Cambiamenti climatici, MTV collabora con l'UE

L'UE e MTV collaborano con artisti internazionali per mobilitare i giovani in vista della conferenza sul clima di Copenhagen.

Canon presenta il Rapporto sull’Ambiente 2009

Canon ha presentato il bilancio annuale dell’ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza, contenente una panoramica delle iniziative e degli obiettivi aziendali nel campo della tutela dell’ambiente. Tra le nuove tecnologie in corso di sviluppo, nuove tecniche di riciclaggio della plastica, la ricarica elettrica priva di ozono e la tecnologia di fissaggio On-Demand.

Il 70% di Solar Green Technology rilevato da Ldk Solar

La società cinese Ldk Solar ha rilevato il 70% dell'azienda Solar Green Technology.

G8, sul clima passi avanti o fallimento totale?

Opinioni contrastanti in merito ai risultati del G8 in merito ai temi ambientali: mentre il Ministro dell’Ambiente accoglie il documento finale del meeting come un risultato di portata storica, Greenpeace lo ritiene un fallimento completo e invita i cittadini a mobilitarsi per fare pressione sui governi.

Enel Green Power, nuovo parco eolico da 18,9 MW in Grecia

Enel Green Power ha ampliato il proprio progetto di produzione di energie rinnovabili con l'acquisizione di un nuovo parco eolico da 18,9 MW a Lithos-Achaia, in Grecia.

Dell sempre più "rinnovabile"

Dell incrementa del 26% l'uso di elettricità prodotta da fonti rinnovabili per alimentare le propie sedi, mentre sono ben 9 quelle ad essere alimentate al 100% con energia rinnovabile.

Ibm pubblica il Corporate Responsibility Report

Pubblicato il Corporate Responsibility Report di Ibm, che illustra il modus operandi dell'azienda in merito alle strategie di Responsabilità Sociale.

L'impegno di Edison per la riduzione di emissione di CO2

Edison ha stretto un accordo programmatico con il Ministero dell'Ambiente che prevede l'abbattimento di circa il 10% di emissioni di CO2 entro il 2014.

ReMedia in prima fila nell'applicazione della normativa sul riciclo di materiale del settore Raee

Il 26 settembre 2009 prenderà il via l'applicazione della normativa in merito al riciclo di pile e accumulatori: ReMedia in prima fila in questo settore.

Telecomunicazioni a energia solare, partnership fra Telecom e Ericsson

E' in corso la sperimentazione di un progetto che riunisce Telecom e Ericsson e pone al centro una tecnologia basata su pannelli solari, utilizzati per coprire il fabbisogno di energia utile per le telecomunicazioni.

Città intelligenti con Smart+Connected Communities di Cisco

Smart+Connected Communities è uno dei cardini del lavoro di Cisco, basato sull'incontro fra il bisogno di rispondere alla domanda energetica e alla forte urbanizzazione, creando città intelligenti.

G8: intesa sul clima, -50% emissioni gas serra entro il 2050

I leader riuniti a L’Aquila per il G8 si sono impegnati a raggiungere un accordo sul clima nella prossima conferenza di Copenhagen. Nel documento approvato ieri, si afferma la volontà di ridurre le emissioni si gas serra del 50% entro il 2050 e di controllare l’aumento della temperatura del pianeta, che non dovrà superare i 2 gradi centigradi al di sopra dei livelli preindustriali.

Accordo fra Enel e il Ministero dell'Ambiente per lo sviluppo di fonti rinnovabili

Enel e il Ministero dell'Ambiente hanno siglato impegni reciproci per favorire il raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia ambientale. Sia l'azienda che il Governo hanno assunto impegni reciproci, volti alla messa in pratica dei diversi progetti.

Greenpeace, creare più posti di lavoro grazie al settore green

E' stato pubblicato il rapporto “Powering G8 Job Creations” di Greenpeace, che, mediante una previsione occupazionale sulle 8 nazioni del G8, evidenzia come grazie all'investimento nelle energie rinnovabili, si potrebbero creare oltre un milione e 880 mila posti di lavoro entro il 2030

WWF Climate Savers, i leader diano inizio alla "clean economy"

Le imprese aderenti al WWF Climate Savers chiedono ai leader politici che parteciperanno al G8 e al prossimo Summit delle Nazioni Unite di impegnarsi per stilare un accordo sul clima entro l’anno in corso.

Le iniziative di HP in ambito green

HP concretizza il proprio impegno nella tutela dell’ambiente attraverso l’offerta di soluzioni e servizi concepiti per aiutare i clienti a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema, e mediante la progettazione di prodotti dal ciclo di vita sostenibile. Degno di nota, in particolare, l’impegno della divisione Imaging and Printing Group.

Presentato il rapporto Raee 2008: 65 milioni di chili raccolti, 28.500 Tep di risparmio energetico

Presentato a Roma il rapporto annuale 2008 sui Raee. Il servizio ha coperto il 76% della popolazione, generando un risparmio energetico di circa 28.500 Tep. I dati evidenziano una forte disparità geografica tra nord e sud; tra le categorie di rifiuti, al primo posto i frigoriferi, al secondo tv e monitor, al terzo "grandi bianchi".

L'anima Green di SOCOMEC UPS

SOCOMEC UPS aderisce al Code of Conduct Europeo che definisce i requisiti sull’efficienza dei gruppi statici di continuità.

Ibm espande l’impegno verso l’ambiente attraverso nuove collaborazioni

Al Green and Beyond Summit di San Francisco, Ibm ha descritto molteplici nuove soluzioni e collaborazioni in ambito green, che permetteranno ai clienti di aumentare l’efficienza e raggiungere la sostenibilità ambientale dei propri sistemi.

Arriva The Green Brief, l’iPhone si da' all’ecologia

The Green Brief è la prima applicazione per iPhone che promette di educare le persone al rispetto dell’ambiente attraverso due aree tematiche, una dedicata a suggerimenti e consigli pratici e l’altra a una rassegna delle ultime news in tema ambientale.

Alta efficienza e minor consumi con le tecnologie ZTE

Il progetto relativo alla rete commerciale HSPA+ SDR-based realizzato da ZTE e commissionato da CSL, il principale operatore mobile di Honk Kong, ha permesso una concreta riduzione delle emissioni di CO2 con un risparmio in consumi energetici del 39% annui.

Imballo ecocompatibile per le schede Sapphire

Utilizzando vassoi in pasta di carta, Sapphire vuole contribuire a diminuire l'impatto ambientale dovuto all''eccesso di materiali per l'imballo spesso neppure riciclabili.

C730 e X730, stampanti e multifunzione firmate Lexmark

Lexmark C730 e Lexmark X730 sono una nuova gamma di stampanti e dispositivi multifunzione laser a colori realizzate con un'attenzione particolare per l'ambiente.

EC-01, la stampante ecologica di Epson

Epson EC-01 è la prima stampante senza cartucce che offre un'autonomia di 8.000 pagine a colori, realizzata con materiali interamenti riciclabili e con un consumo energetico ridotto: solo 26W.

Costi energetici abbattuti grazie a Metasys Sustainability Manager

Johnson Controls presenta Metasys Sustainability Manager, il software, attualmente disponibile in lingua inglese, che consente più connettività per un’ampia gamma di applicazioni IT.

Disponibile il Report sulla Corporate Social Responsibility di Teradata

Teradata Corporation ha reso disponibile il Report sulla Corporate Social Responsibility, in cui sono evidenziate le iniziative messe in atto dall'azienda nella ricerca della sostenibilità ambientale.

Secondo Emerson Network Power, cresce l'attenzione sull'efficienza energetica dei datacenter

Secondo un sondaggio di Emerson Network Power sta crescendo l’attenzione sugli aspetti dell’efficienza energetica e del monitoraggio nei datacenter.

Risparmiare il 50% dei consumi con il nuovo monitor Philips Brilliance

Philips Brilliance è il nuovo monitor distribuito da MMD che, grazie alla tecnologia PowerSensor, permette una riduzione dei consumi pari al 50%.

Raee in carcere

Ecodom ha aderito all’iniziativa "Raee in carcere", un programma di reinserimento dei detenuti di Ferrara e Bologna che prevede il loro impiego per il recupero e il riciclo degli elettrodomestici.

Casa Buderus, un modello per il B-Team

Buderus si farà promotore della formazione di un B-Team, in grado di specializzarsi e diventare abile nell'offerta di soluzioni che richiamano la Casa Buderus, un esempio di abitazione contraddistinta da sostenibilità ambientale, energia e comfort.

Asus e le schede madri Energy Star 5.0

Asus è tra le prime aziende che producono componenti per PC a soddisfare con le nuove schede madri, le specifiche Energy Star 5.0 entrate in vigore proprio ieri 1° luglio.

D-Link Wireless N DIR-685, il router Green per la rete domestica

D-Link Wireless N DIR-685 è un router per rete domestica tutto-in-uno che grazie alla tecnologia Green può far risparmiare fino al 30% di energia.

Xerox WorkCentre 3210 e WorkCentre 3220, i due multifunzioni Eco compatibili

Xerox propone due modelli di stampanti multifunzione progettate per le esigenze delle Pmi, certificati Energy Star che partecipano alla Green World Alliance di Xerox, un'iniziativa di respiro globale che promuove il riciclo o lo smaltimento dei consumabili.

MSI Mainboard 760Gtm-P33, Green e compatibile con windows 7

La mainboard di Msi, compatibile con Windows 7, si avvale delle certificazioni RoHS e Energy Star, che la classificano di fatto come prodotto Green.

Nokia al primo posto dell'Ecoguida di Greenpeace

Secondo l'Ecoguida ai prodotti elettronici stilata da Greenpeace, Nokia restiste al primo posto tra le aziende più Green, tallonata da vicino da Samsung e Sony Ericsson. Fanalino di coda Nintendo.

Hohm è lo strumento Microsoft per calcolare quanto si può risparmiare sul conto energetico

Hohm è il nuovo portale di Microsoft, grazie al quale gli utenti possono inserire i propri dati inerenti al consumo di energia e trovare informazioni e consigli per incrementare il risparmio energetico della propria abitazione.

Dal 1° luglio più difficile ottenere la certificazione Energy Star

La Commissione Europea e l'Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente (Epa) hanno varato nuove norme e canoni necessari alla certificazione Energy Star che entreranno in vigore dal prossimo 1° luglio.

I monitor Fujitsu sono certificati "green"

il nuovo monitor Fujitsu siglato P22W-5 Eco ha ottenuto il marchio di qualità "TCO Displays 5.0 certified". Gli standard TCO sono considerati in più rigidi in materia di progettazione rispettosa dell'ambiente.

Nuove stampanti eco-compatibili di HP

HP rinnova il proprio impegno nel confronti dell’ambiente con il programma Eco Solutions e la nuova linea di stampanti Deskjet eco-compatibili e certificate Energy Star.