Ultime news nella categoria:

Philips Lighting e Vodafone insieme per l'illuminazione connessa e i servizi per le Smart City

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting: "Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city".

A Lagosanto, in provincia di Ferrara, inaugurata nuova caldaia a cippato realizzata da Siram

La tecnologia della caldaia è in grado di ottimizzare costantemente la quantità di combustibile e di aria necessaria al processo di combustione, consentendo così di diminuire i consumi - a parità di energia scambiata con l’impianto - garantendo contemporaneamente un livello minimo di emissioni.

Da Edisonweb una soluzione per la mobilità con il supporto di Mercedes-Benz Vans

Edisonweb selezionata da Frontiercities: il programma di accelerazione UE, per un algoritmo in grado di risolvere la congestione dei trasporti urbani.

Meno 41% negli ultimi dieci anni: il risultato di Nestlé per il risparmio idrico nei propri stabilimenti

Consumi idrici ridotti del 10,3% anche negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana tra il 2010 e il 2015. Palma d’oro al sito di Ferentino, con una riduzione del 23,7% di acqua consumata.

La connettività sicura per l'IoT di Ericsson garantisce efficienza ai produttori di vino

Ericsson collabora con MyOmega System Technologies, Intel e Telenor Connexion per la prima implementazione end-to-end al mondo di un servizio di connettività sicura per l'Internet of Things (IoT) dedicato ai produttori di vino.

Lucart: dal riciclo di 1.500.000 cartoni del latte una piattaforma per disabili a Venezia

Dopo i pali da ormeggio nautico, Lucart Group fornisce il materiale per la costruzione del primo pontile che consente l'accesso alle persone con ridotta mobilità sulle gondole.

E.ON rafforza l'impegno ambientale raddoppiando gli alberi nei "Boschi E.ON"

All’Unicredit Pavilion E.ON festeggia coi suoi clienti la piantumazione di oltre 28.000 alberi in Italia e annuncia il raddoppio nel 2017.

Lombardia, regione più “green” d’Italia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

Milano, prima in Italia. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza.

Schneider Electric: disponibili batterie agli ioni di litio per i propri UPS trifase

Schneider Electric: "I miglioramenti tecnologici e la riduzione dei costi accelerano l’adozione di batterie agli Ioni di litio nei data center".

GE Grid Solutions di Noventa di Piave primo impianto in Italia a ricevere certificazione B-BS

Lo stabilimento veneto di General Electric ha innalzato il tasso di comportamenti sicuri dall'83 al 99%, riducendo la la frequenza di infortuni dai 5,98 del 2011 agli attuali 3,18.

Giornata Mondiale dell’acqua: Rio Mare in prima linea per la riduzione dei consumi idrici

L’impegno di Rio Mare per la riduzione dei consumi idrici, si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility dell’azienda “Qualità Responsabile”.

Responsabilità sociale d’impresa: per Immergas un impegno sostenibile

Immergas, nel rispetto delle politiche di social responsibility, conferma vision e strategia, con un impegno sempre maggiore rivolto alla sostenibilità, attivando, nello specifico, progetti di educazione circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Smart & Safe City in Sardegna: accordo tra Regione Sardegna, CRS4 e Huawei

Huawei e CRS4 stabiliranno un laboratorio di innovazione congiunta a Pula, in località Pixina Manna, presso la sede del CRS4.

EGP con Nareva e Siemens miglior offerente per 850 Mw di capacità eolica in Marocco

Ad EGP, in consorzio con Nareva Holding e Siemens Wind Power, è stato preassegnato il diritto di sviluppare, progettare, finanziare, costruire, gestire e manutenere cinque progetti eolici in Marocco per un totale di 850 MW di capacità.

Smart Recharging Island: a Torino la ricarica dell’auto elettrica diventa intelligente

Partita la sperimentazione di un sistema innovativo per ricaricare l'auto elettrica, massimizzando l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

MCE 2016: 46 mld di euro, il mercato degli impianti in Italia

Nel 2015 in italia la quota di mercato degli impianti sugli investimenti in costruzioni segna il 34%. Il valore della produzione è stimato in 46 mld di euro.

Grassi animali: Galletti firma il decreto che li inserisce tra le biomasse a uso combustibile

Il provvedimento ha ottenuto il 5 novembre scorso il via libera della Conferenza unificata e poi il parere del Consiglio di Stato.

A MCE 2016 l’offerta di ABB per gli edifici intelligenti

Alla 40^ Mostra Convegno Expocomfort, dal 15 al 18 marzo, ABB propone l’intera gamma di soluzioni per edifici smart. Appuntamento al Padiglione 2, Stand R33.

Energia green: al via partnership tra UniCredit e Officinæ Verdi

Al via l'accordo Unicredit - Officinae Verdi per la vendita di "100% energia verde" alle imprese della rete Unicredit.

Green building: il Gruppo Focchi di Rimini fa scuola a Londra per sostenibilità

Il futuro degli involucri architettonici è il presente tecnologico del Gruppo Focchi di Rimini, fondato nel 1914 e specializzato nella progettazione e realizzazione di facciate esterne di edifici.

ABB: il mega progetto di automazione di Kusile celebra i primi successi

Kusile appartiene a una nuova generazione di impianti termici ad alta pressione e alta temperatura noti come supercritici, che sono più efficienti rispetto alle centrali a carbone tradizionali, con minori emissioni e costi di carburante.

Qundis partecipa a Mostra Convegno Expocomfort 2016

La società sarà presente in fiera per presentare i nuovi prodotti Q heat 5, Q SMP e Q caloric 5.5 e si prepara ad annunciare l’imminente apertura della sua sede Italiana.

Building Energy illumina l'Università di Cornell

In partnership con Distributed Sun, il Gruppo ha inaugurato due nuove installazioni solari sui tetti di due edifici nel campus della storica università statunitense.

A Ford Motor Company il riconoscimento World's Most Ethical Companies 2016 di Etisphere

Ford è l'unico costruttore d'auto presente nella prestigiosa lista, all'interno della quale l'Etisphere Institute inserisce le aziende che si distinguono per etica, integrazione sociale, dialogo con le comunità, cultura della responsabilità, governance, leadership, innovazione e reputazione.

Enerray: completato e connesso alla rete il primo impianto fotovoltaico della Giordania

L'impianto consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate l'anno.

Capgemini riconosciuta da Ethisphere come azienda più etica al mondo

Anche quest’anno Capgemini viene nuovamente riconosciuta fra le “World’s Most Ethical Company” come prova dell'impegno e delle best practice che, anno dopo anno, dedica al mantenimento di standard etici elevati e di conformità.

Riciclo in crescita in Campania, ad EnergyMed le aziende italiane del settore

La Campania leader tra le regioni del Centro sud per la raccolta differenziata della materia da rifiuto a risorsa.

Raccolta differenziata: firmato protocollo d'intesa Conai - Autorità portuale Genova

Con la sigla odierna del Protocollo di Intesa, a cura dell’Autorità Portuale di Genova, di Ge.Am. spa e di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), si gettano le basi per il primo progetto nazionale di differenziazione dei rifiuti all’interno di un’area portuale.

ABB si aggiudica un ordine da 100 milioni di dollari per sostenere le infrastrutture energetiche in Iraq

Prevista la fornitura di una sottostazione per rafforzare la rete elettrica e fornire energia per un importante progetto nella regione.

FS risponde agli stakeholder su pratiche per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Gruppo

Tra gli obittivi: accessibilità e sicurezza in stazione, accoglienza e riuso del patrimonio, nuove infrastrutture e migliore coinvolgimento del territorio.

Eni: approvato il Piano di Sviluppo di Coral, nell'offshore del Mozambico

Eni ha conseguito l’approvazione del Piano di Sviluppo della scoperta di Coral, nell’Area 4 dell’offshore del Mozambico. L’approvazione riguarda la prima fase di sviluppo di 140 miliardi di metri cubi di gas della scoperta.

Enel perfeziona la cessione del 49% di HDE per 335,4 milioni di euro

Con questa operazione sale a 1,9 miliardi di euro il totale delle cessioni già perfezionate e che fanno parte del programma di Enel da 6 miliardi di euro di gestione attiva del proprio portafoglio di asset, programma volto a finanziare attività di crescita.

Geico abbatte i consumi energetici: -22% per scocca auto, grazie al progetto J-Hive

Sempre più vicino l’obiettivo dell’Energy Independence Day 2020 che prevede la realizzazione di un impianto di verniciatura autosufficiente, con taglio del 70% dei consumi ed il restante 30% con utilizzo di energie rinnovabili.

Nasce la rete nazionale degli Its dell’area energetica, con 10 Fondazioni in 9 regioni

Nei prossimi mesi la rete nazionale delle Fondazioni Its dell'area dell'efficienza energetica promuoverà altri incontri per portare avanti un lavoro di sinergia e coordinamento teso a valorizzare in maniera crescente l'offerta formativa proposta e il ruolo della rete Its dell'efficienza energetica nel contesto nazionale.

General Electric finalizza la cessione di asset ad Ansaldo Energia

Ceduti tra l'altro i contratti di assistenza per 34 turbine GT26. Le altre turbine a gas già installate da Alstom (circa 720 unità) resteranno a GE.

ABB fa viaggiare gli autobus elettrici ibridi a emissioni zero di Volvo in Belgio

Il sistema di ricarica veloce di ABB alimenterà gli autobus elettrici nella nuova area a zero emissioni di Namur, capitale della regione dei Valloni.

AB e Galbani uniti dall'efficienza energetica

Galbani, parte del Gruppo Lactalis Italia, ha installato tre impianti di cogenerazione di AB presso i siti produttivi di Cortelona (PV), Giussago (PV) e quello di Lacto Siero a Bozzolo (MN).

Milleproroghe, ANIE Rinnovabili, milioni di investimenti bloccati per indeterminatezze normative

ANIE Rinnovabili: "La mancata programmazione delle tariffe genera incertezze sulla sostenibilità economica delle energie green".

Assogasliquidi: sono oltre 7 milioni le famiglie che usano GPL per uso residenziale in Italia

Presentati da Assogasliquidi i dati del settore GPL e GNL. Oltre 2 milioni gli automobilisti che utilizzano auto a GPL.

Enea, viceministro Bellanova: da nuova politica energetica più posti di lavoro

La viceministro del Mise, Teresa Bellanova: "In Italia la Strategia Energetica Nazionale ha provveduto a tracciare le linee guida per la transizione verso un modello energetico più competitivo e sostenibile".

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Torino la PFU Academy Ecopneus

Il workshop formativo rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza della Pubblica Amministrazione arriva in Piemonte con la prima tappa del 2016. Nella Regione raccolte oltre 45.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso dal 2011 ad oggi.

Ufficio sostenibile, AOC: in arrivo monitor con certificazioni energetiche, imballaggi green e risparmio energetico

Consumi energetici bassi, assenza di consumi da spento e certificazioni energetiche: ecco le caratteristiche principali della maggior parte dei monitor AOC, come il nuovo I2475PXQU.

General Electric alimenta un impianto italiano con innovativa tecnologia Jenbacher

La soluzione containerizzata di GE Jenbacher equipaggiata con motore a gas Jr J312 alimenterà una nuova centrale di trigenerazione in Piemonte.

ReMedia ha gestito 41.000 tonnellate di rifiuti tecnologici nel 2015

Il Consorzio continua ad assicurare un’elevata efficienza nel servizio, con una puntualità di ritiro superiore al 99% per quanto riguarda i RAEE domestici.

ABB si aggiudica un ordine da 100 milioni di dollari da Sonatrach in Algeria

Il giacimento di gas naturale di Rhourde-Nouss si trova nella zona centro-orientale dell'Algeria in gran parte disabitata. Si tratta di uno dei principali giacimenti di gas del paese con riserve accertate di circa 370 miliardi di metri cubi.

Climaveneta per il Data Center Provider Australiano dell’anno

Dopo il Fyshwick1 anche Hume1 è climatizzato da unità Climaveneta.

Lifegate salva 400.000 metri quadrati di foresta amazzonnica, uno per ogni like

LifeGate tutela 560 ettari di foresta nell’Amazzonia, un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto che mira a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

Copan Group e Ricoh: quando la gestione documentale diventa green

L’azienda all’avanguardia nella ricerca biomedicale sceglie i servizi documentali gestiti di Ricoh per ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa.

Rifiuti elettronici: in Veneto la raccolta si fa in negozio

Posizionati nei punti vendita Leroy Merlin di Marcon (VE) e Mestre (VE) i cassonetti automatizzati per il conferimento gratuito di cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Anche Carrefour Italia aderisce al progetto "M'illumino di meno"

Domani, 19 Febbraio, oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio italiano, e gli oltre 1000 dipendenti della sede centrale di via Caldera di Milano, a partire dalle 18:00, osserveranno il silenzio energetico spegnendo fino al giorno successivo le insegne, i totem stradali e le luci degli uffici.

Gruppo Air Liquide: buoni risultati nel 2015, con un nuovo aumento del fatturato

Il fatturato consolidato nel 2015 ha raggiunto 16.380 milioni di Euro, con un aumento di +6,7% sulla base dei risultati pubblicati, rispetto al 2014.

LG nominata per il terzo anno consecutivo fra le aziende più sostenibili

Al World Economic Forum di Davos è stata riconosciuta all’azienda la leadership nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Milano: dall’Europa 8 milioni di euro per realizzare un distretto a energia zero

Il progetto “Sharing Cities” punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Unilever: nuovo traguardo "rifiuti zero" come opportunita' di business

Oggi, oltre 600 siti non mandano rifiuti in discarica. La sostenibilità ambientale consente risparmio e investimento per continuare a crescere.

Green e oltre: Lexmark a tutta sostenibilità

L’impegno dell’azienda si traduce in una serie di attività e soluzioni volte a sostenere la Corporate Social Responsibility con attenzione all’impatto globale e nei confronti della comunità.

Alleanza Milano-Teheran per lo sviluppo urbano sostenibile

I Sindaci Pisapia e Qalibaf firmano Patto di collaborazione triennale per pianificazione e gestione servizi pubblici. Il "Sistema Milano" si presenta all'Iran che si riapre al mondo.

Riciclo di lattine di alluminio: Costa presenta il progetto "Message in a can"

In 9 anni, dal 2007 al 2015, sono state riciclate 334 tonnellate di alluminio provenienti dalle navi Costa che hanno fatto scalo a Savona.

Ricoh, fornitore green secondo EcoVadis

Per il secondo anno consecutivo Ricoh Company ha ricevuto il riconoscimento “Gold” nella survey di EcoVadis relativa ai fornitori.

ABB presenta il sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici

La soluzione, sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24.

EGP avvia la costruzione di un impianto fotovoltaico presso l’osservatorio la Silla in Cile

EGP gestisce attualmente un portafoglio di impianti in Cile con una capacità installata complessiva di oltre 600 MW, di cui 340 MW di eolico, 174 MW di solare e 92 MW di idroelettrico.