Ultime news nella categoria:

Ministero Ambiente: su Sistri da Rete Imprese Italia critiche strumentali

Il Ministero dell'Ambiente risponde a RETE Imprese: "Gara per pochi? Osservazioni sbalorditive, sempre massima trasparenza e coinvolgimento".

R.E TE. Imprese Italia: fare chiarezza sul nuovo bando Sistri

R.E TE Imprese: "Costi ancora insostenibili per le imprese e tecnologie obsolete e malfunzionanti".

Ambiente, Degani: arriva il made green in Italy, nuovo strumento per imprese e consumatori

Il sottosegretario all’ambiente Barbara Degani: "Aumenteremo così il livello di trasparenza e di capacità informativa nei mercati di destinazione dei prodotti sensibilizzando i cittadini consumatori alla ricerca di prodotti più sostenibili e tutelandoli maggiormente da contraffazioni e pubblicità ingannevoli".

Milano: il teleriscaldamento si amplia nella Città metropolitana

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed A2A per una grande rete di riscaldamento alimentata da fonti rinnovabili.

Bando efficienza energetica per imprese: presentate oltre 1.300 domande in meno di una settimana

Grande partecipazione soprattutto tra le imprese di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Unioncamere: al via il Premio Impresa Responsabile

C’è tempo fino al 7 agosto 2015 per candidarsi sul sito www.csr.unioncamere.it.

Oltre tre milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2014

Presentato a Milano il XX Rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Sud traino del Paese con il 10% di crescita.

Expo: workshop sull’eco-sostenibilità con Ecolight

Il consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori best practice all’incontro organizzato dall’associazione Talent4Rise nel padiglione della Società civile in cascina Triulza.

Agrienergy, le energie rinnovabili applicate al florovivasimo

Dalle soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti ai sistemi per la climatizzazione delle serre fino alle biomasse e alle nuove tecnologie per il risparmio energetico.

ENER-G: nuova energia in aeroporto

1.166 kW elettrici per l’impianto di trigenerazione dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Sagrada Família ha scelto Schneider Electric per il nuovo Data Center

Un Data Center prefabbricato, personalizzato e flessibile, darà alla Sagrada Família la capacità IT necessaria per supportare tutte le attività del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

I robot ABB installati nel nuovo stabilimento Ford in Cina

ABB vince un ordine da 52 milioni di USD per robot che aumentano la flessibilità produttiva in una nuova fabbrica Ford in Cina.

​RAEE: siglato il nuovo accordo di programma

Intesa raggiunta tra produttori e imprese della distribuzione.

Milano da’ il via al crowdfunding cittadino per sostenere progetti d’innovazione sociale

Tajani e Majorino: "Con il finanziamento condiviso saranno a disposizione oltre 400 mila euro per finanziare idee e progetti che puntino a realizzare servizi per la collettività”.

Efficienza energetica negli edifici: tre nuovi decreti in arrivo

Il Governo va avanti sulla strada dell’efficienza energetica e mette in campo nuovi strumenti.

Da Rittal un armadio per tutti gli impieghi

Gli armadi IT trovano applicazione sia come armadi server che armadi di rete; sono semplici ripartitori di corrente o hanno il delicato compito di offrire un ambiente protetto per le tecnologie server.

Al via le domande di finanziamento a tasso agevolato per l’efficientamento degli edifici scolastici

L’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stanziati 350 milioni del fondo Kyoto.

Tutto pronto per l’Energy day di Confesercenti

Sportelli ambiente in 30 sedi territoriali per favorire il risparmio energetico. Possibili risparmi per le imprese di commercio e turismo per oltre un miliardo di euro.

Wind presenta il suo dodicesimo Bilancio di Sostenibilità

Massimo Angelini, direttore Public Relations di Wind: "Il Bilancio è un’ulteriore operazione di trasparenza che Wind offre ai propri clienti e interlocutori con l’obiettivo di raccontare l’azienda a tutto tondo".

Innovatec acquisisce il 51% di Gruppo Green Power

L’Operazione consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica in Italia.

Sistri: Galletti, si apre un nuovo corso per un sistema moderno ed efficace

Consip indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del ministero dell’Ambiente. Recepite le indicazioni sull’evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti emerse dalla consultazione pubblica con gli utenti e gli operatori del mercato IT.

Biogen a impatto zero: raggiunta la carbon neutrality

99% dei rifiuti riciclati e in Italia il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili. L’Azienda si aggiudica anche il primo posto fra le Top Green Companies in the World 2015.

IBM: al via il progetto 'Smart Island' all'Isola del Giglio

L'accordo, siglato con Terna Plus e IBM, prevede l'avvio di un progetto per l'ammodernamento della rete elettrica dell'isola con soluzioni ICT che integrano fonti green, stoccaggio energetico e mobilità urbana nel rispetto del territorio.

Bergamo: terza edizione del progetto "Sono Sostenibile"

Alle imprese che al termine del progetto otterranno il marchio "Sono Sostenibile" verrà garantita visibilità attraverso vari canali, tra cui il sito internet della Camera di Commercio di Bergamo.

GNL: al via consultazione pubblica per un mese

L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale nei trasporti via mare e su strada e lanciare uno sviluppo competitivo del settore del Gas naturale liquefatto.

Imprese: entro maggio 2018 obbligate a registrazione sostanze chimiche prodotte

E' importante che le imprese comincino a verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle proprie registrazioni per l'ultimo termine fissato.

Le tecnologie smart building di Honeywell per la sede di Vodafone Italia

L'interfaccia utenti di ultima generazione e i tool per gestione delle facility in evidenza presso il Vodafone Village di Milano.

Edilizia scolastica sostenibile all'Istituto Olivieri di Brescia

Nel progettare l'edificio ci si è posti come obiettivo quello di sfruttare in modo ottimale le risorse naturali a disposizione, attraverso un impianto fotovoltaico da 20kW e di recupero dell'acqua piovana.

CNA: la sostenibilità energetica motore fondamentale per le Pmi

Daniele Vaccarino, Presidente di Rete Imprese Italia: "Deve essere efficacemente utilizzata la leva fiscale per ridurre il consumo di suolo, di risorse e l’inquinamento, liberando in questo modo risorse che possono essere utilizzate a sostegno della green economy".

Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano

Comunicato Stampa Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano Sarà il più vecchio al mondo certificato LEED Core&Shell, un esempio di come riqualificare in maniera green edifici per il commerciale.

Avvenia: in Umbria il maggior indice di efficientamento energetico

Umbria, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Lombardia e Sardegna sono le top 5 della propensione all'efficientamento energetico: questa la graduatoria stilata da Avvenia.

Efficienza energetica e mobilità sostenibile al centro dell'Innovation Week con le startup targate I3P

Ha fatto tappa in Italia l'Innovation Week, la settimana dell’innovazione ideata da ENGIE che si svolge in circa 20 paesi nel Mondo. Un'occasione per presentare alcuni tra i migliori progetti in ambito efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Green Touch migliorerà l'efficienza energetica delle reti wireless di oltre 10.000 volte

GreenTouch è stato creato nel 2010, promosso e guidato dai Bell Labs, l'organizzazione di R&D di Alcatel-Lucent, con l'obiettivo di rendere più sostenibile lo sviluppo delle reti di comunicazione.

L’impegno di TIM a tutela dell’ambiente si rinnova con l’Expo

Proteggere l'ambiente, migliorare l'efficienza energetica e offrire servizi e soluzioni tecnologiche in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di altri agenti inquinanti, coinvolgere i propri dipendenti sulle tematiche green, sono queste le linee guida sulle quali si basa la strategia ambientale di TIM.

Rete Imprese Italia chiede a Governo nuovo sistema tracciabilità rifiuti

Il Presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino: "Il nuovo sistema dovrà essere gestibile, con costi minimi, dall’intera platea delle imprese chiamate a tracciare i propri rifiuti".

Rapporto Ecopneus:105 milioni di euro risparmiati con gomma riciclata da PFU

L'equivalente in peso di 28 milioni di pneumatici autovettura recuperati nel 2014. +13% rispetto all'obiettivo di legge. 344mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalente evitate.

Parte da Roma il giro d'Italia delle energie pulite

Fare Verde in 15 piazze di 15 regioni per far conoscere ai cittadini tecnologie e materiali per l'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili.

Citroën Italia e Sibeg insieme in “Green Mobilty Project"

"Questo importante progetto" – dichiara Angelo Simone, direttore di Citroën Italia – "è la dimostrazione di come sia possibile sviluppare la mobilità elettrica quando vi è sinergia tra i vari attori: aziende virtuose, costruttori auto, utility di energia elettrica ed enti pubblici"

Edison inaugura il nuovo Centro di Ricerca Innovazione e Sviluppo

Allo studio le spugne che assorbono l’inquinamento del mare, la ceramica per produrre energia in casa, lo sviluppo dei dispositivi per ridurre i consumi elettrici e per lo stoccaggio dell’energia solare.

Schneider Electric Data Center Operation: Cooling Optimize riduce la spesa energetica degli apparati di raffreddamento in uso

Un nuovo modulo che va ad aggiornare StruxureWare™ for Data Centers ottimizza l'utilizzo dell'energia necessaria per raffreddare il data center e diminuisce il pericolo di rischi termici.

ABB Italia: interruttore di alta tensione PASS di ABB supporta lo sviluppo energetico del Corno d'Africa

ABB fornirà a Bouygues Energies & Services (BYE), contrattista francese, il suo interruttore PASS nell'ambito dell'accordo commerciale bilaterale Gibuti - Etiopia per l'interconnessione e lo scambio di energia.

Goodyear: accordo raggiunto per la fornitura di silice ricavata dagli scarti del riso

Il primo pneumatico prodotto con silice sostenibile sarà introdotto a breve nel mercato cinese.

Noleggio Energia di Conergy, il noleggio a lungo termine dell’impianto fotovoltaico

Le aziende possono noleggiare a tempo l’impianto fotovoltaico usufruendo dell’energia prodotta sul proprio tetto e risparmiare fino al 40% sui costi della bolletta elettrica.

SMA e Siemens insieme per i grandi impianti fotovoltaici

Per soddisfare le esigenze dei clienti, SMA e Siemens agiranno come partner di progetto, separati o insieme, proponendo la tecnologia e i servizi di assistenza nell'aerea dell'ingegneria elettrica.

Giornata Mondiale del Vento 2015: concluso il convegno ANEV “Eolico italiano: costi e benefici”

Nel corso del convegno è emersa la necessità che vengano definiti nuovi contingenti per l’eolico, se si vogliono cogliere le opportunità connesse alla realizzazione di nuovi impianti.

Plastiche e bioplastiche: sottoscritto accordo biennale per 1 milione e 500 mila euro annui

Tra gli obiettivi dell’accordo quello di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e le imprese verso la miglior gestione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Rifiuti: Comieco, 7 milioni di euro per la raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno

Il Consorzio individua le aree del Sud ad alto potenziale su cui intervenire. Il Presidente Capuano: "Puntiamo ad intercettare parte delle oltre 700 mila tonnellate che ancora finiscono nell'indifferenziato".

Energia: duemila imprese e novemila addetti in Lombardia

Consumi energetici in Lombardia, quelli domestici pesano il 18%, gli industriali il 50% e nel terziario il 31%, contro una media italiana del 22,5%, 42% e 34%.

Anie/Aice: gli aumenti nella filiera della plastica rischiano di colpire anche l’industria dei cavi

Il Presidente Bulletti: “La difficoltà di approvvigionamento di materie prime sarebbe un colpo durissimo per la nostra industria, già messa in difficoltà dalla crisi economica.”

Huawei rende la sua catena di distribuzione sempre più sostenibile

"Huawei ha integrato requisiti di sostenibilità all'interno dei processi di certificazione e audit dei propri fornitori", ha commentato Alex Deng, Chairman del Huawei Corporate Sustainable Development (CSD) Committee.

Eco Store lancia Re-Box: cartucce e toner esauriti hanno trovato casa

Il servizio Re-box by Eco Store è rivolto a tutti i clienti con Partita Iva che hanno l’obbligo, per legge, di smaltire correttamente cartucce e toner esauriti, ovvero rifiuti speciali non pericolosi come identificati nel D. Lgs 152/06.

GE: prima installazione al mondo di software per migliorare efficienza centrali elettriche

La centrale elettrica di Whitegate sarà la prima a installare le innovative tecnologie di monitoraggio e analisi dei dati di GE.

Reggio Calabria: al via il Bando efficienza energetica 2015

I progetti finanziabili consistono in programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell'uso dell'energia primaria all'interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30mila euro.

SC Johnson Nominata dal Reputation Institute tra le Aziende Americane con più alta Reputazione aziendale

Il Reputation Institute rivela la Top 50 delle aziende nella categoria Consumer, nei settori Prodotti e Servizi, Innovazione, Posto di Lavoro, Leadership e altri settori.

Svolta green per l'Autodromo del Mugello: attivate 15 nuove isole ecologiche

L'Autodromo del Mugello, che pochi giorni fa ha ospitato il Gran Premio d'Italia di MotoGP, è ancora più sostenibile grazie al posizionamento di 15 nuove isole ecologiche nel paddock per la differenziazione dei rifiuti.

ABB: edilizia scolastica sostenibile all’Istituto Olivieri di Brescia

Il sistema di building automation dell'Istituto consente di regolare e controllare l'illuminazione a seconda della presenza di persone e del livello di luce naturale, l'impianto di riscaldamento attraverso termostati di regolazione presenti in tutte le aule, l'impianto antieffrazione, gli allarmi di evacuazione e le campanelle orarie.

La città di Groningen ha firmato un accordo con Huawei per le soluzioni Smart City

Huawei ha sviluppato numerose tecnologie e soluzioni Smart City, come Smart Government, Safe City, Smart Emergency Command, Smart Hospital, Smart Education, Smart Grid e Smart Tourism. Tutte queste tecnologie verranno implementate dalla città di Groeningen e dagli enti regionali.

Comieco: siglato accordo a Gragnano per incrementare riciclo di carta e cartone

Gragnano verso un'economia circolare incentrata sul riuso e il riciclo, grazie a una nuova modalità di gestione del packaging utilizzato per la spedizione della pasta.

Apple: nuove iniziative ambientali in Cina

Apple estenderà i suoi progetti volti all’utilizzo delle energie rinnovabili anche alle strutture produttive in Cina. Oggi l’87% delle operazioni globali di Apple è alimentato da energia rinnovabile.

OnePC Eco Series: il pc che consuma meno di una lampadina

La riduzione dei consumi è dovuta tra l'altro alla possibilità, funzione utile in molte situazioni, di programmare l’accensione e lo spegnimento del proprio pc.