Ultime news nella categoria:

Enel al summit Onu su sviluppo sostenibile

L’organizzazione del Forum è stata affidata al Global Compact dell’ONU, nel cui board da maggio fa parte Francesco Starace, primo rappresentante del mondo aziendale italiano ad essere chiamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Sony Pictures Television lancia una campagna alla salvaguardia dell'ambiente

L’Italia sarà impegnata in un’attività sul tema del riciclo, con il coinvolgimento attivo della propria community di fan sulle piattaforme web e social dei canali AXN HD e AXN Sci-Fi.

Primo impianto industriale in Europa per produrre energia dalla depurazione delle acque

Il progetto europeo DEMOSOFC, coordinato dal Politecnico di Torino, realizzerà nell’impianto SMAT di Collegno il primo sistema in Europa di taglia industriale per trasformare il processo di depurazione in risorsa, grazie ad una cella a combustibile ad alta efficienza.

Siemens ancora tra i leader nella sostenibilità

Siemens è stata ancora una volta riconosciuta dal Dow Jones Index Sustainability come una delle aziende più sostenibili del proprio comparto industriale.

L’Agcm rinnova il Rating di Legalità a Cofely Italia

"Rating di Legalità" è un riconoscimento dato alle imprese italiane e volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale.

Trina Solar pubblica il rapporto “Corporate Social Responsibility 2014”

Come dettagliato nel report, l’azienda ha sviluppato iniziative concrete basate su programmi nuovi ed esistenti per promuovere uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

Con il carpooling aziendale risparmiate in 3 mesi 30 tonnellate di CO2

In occasione della chiusura della Settimana Europea della Mobilità, Jojob fa il punto sui km condivisi e sulle tonnellate di CO2 risparmiate dalle aziende che hanno attivato il servizio. Ottimi i risultati di Findomestic, Unicoop Firenze, YOOX Group, Istituto Italiano di Tecnologia e Amazon.

assoRinnovabili e Assoelettrica dicono no ai sovracanoni BIM

assoRinnovabili e Assoelettrica chiedono la soppressione della norma in discussione "per iniziare invece un serio processo di revisione e alleggerimento del peso di canoni, sovracanoni e balzelli vari".

Con LifeGate energy risparmiati 9 milioni di KG di CO2 nei primi sei mesi del 2015

Molte le aziende italiane che hanno scelto di rispettare l’ambiente utilizzando l’energia rinnovabile a Impatto Zero di LifeGate.

ABB: ordine da 30 milioni di in Algeria

ABB si aggiudica ordini del valore di 30 milioni di dollari per la fornitura di infrastrutture elettriche in Algeria.

TIM ed Ericsson con Radio 24: al via “Smart City Live” da Expo 2015

Dal 21 al 25 settembre l’Auditorium Samsung TIM ospiterà una serie di appuntamenti sui temi delle città intelligenti e dell’innovazione tecnologica.

Anie in Iran: con l'allentamento delle sanzioni si apre un mercato ad alta potenzialità

La Federazione punta su questo mercato dalle enormi potenzialità, trainato da energia, trasporti e costruzioni. Otto aziende ANIE impegnate per una settimana in incontri d’affari.

LG in cima alla classifica S&P Dow Jones sulla sostenibilità

È il secondo anno consecutivo che LG guida la sua categoria e il quarto che viene inclusa nella classifica DJSI.

Da Totalgaz la prima App per pagare GPL domestico e inviare la lettura del contatore

Con l'App Totalgaz è possibile ordinare il GPL, pagare le fatture, inviare la lettura consumi del contatore ed accedere a esclusivi vantaggi.

La sostenibilità ambientale di Conad passa attraverso CHEP

Efficientamento e riduzione dell'impatto ambientale sono gli obiettivi alla base della positiva collaborazione tra CHEP e Conad.

Fiat Chrysler Automobiles inclusa Dow Jones Sustainability Index World

Le aziende del settore automobilistico invitate a partecipare e valutate da RobecoSAM sono state 33 e solo 3 quelle ammesse nel DJSI World.

Telecom Italia confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes World e Europe

Presente per il dodicesimo anno consecutivo, conferma l’impegno di Telecom Italia ad integrare la sostenibilità all’interno della strategia aziendale.

Cofely Italia presenta il Rapporto di Sostenibilità 2014

Cofely Italia illustra, nel suo ultimo Rapporto di Sostenibilità, numeri, risultati ed effetti generati, in ambito economico, sociale ed ambientale, dalle proprie attività aziendali.

Favini promuove la Settimana della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro

Dal 14 al 19 Settembre i dipendenti delle più importanti aziende e degli enti pubblici del bassanese saranno invitati a lasciare a casa l’automobile o a condividerla, e ad utilizzare mezzi ecosostenibili per andare al lavoro.

Fastweb sceglie Emerson Network Power per il nuovo data center Tier IV

L’importante operatore italiano di telecomunicazioni ha implementato le soluzioni di Emerson Network Power per garantire i massimi standard di efficienza e prestazioni.

Siemens Italia lancia il carpooling per i propri collaboratori

Disponibile un tool per il monitoraggio della quantità di CO2 risparmiata.

Ecopneus:1 milione di tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolti e recuperati

Ecopneus festeggia 4 anni di attività con 100 milioni di PFU trasformati in campi sportivi, nuove strade, materiali fonoassorbenti, energia sostenibile.

Continua crescita di Building Energy con iniezione di 30 milioni di euro per lo sviluppo

Le nuove risorse erogate dal fondo internazionale Three Hills Capital Partners finanzieranno la costruzione e lo sviluppo di impianti da fonti rinnovabili negli Stati Uniti, in Sudafrica ed Est Europa.

Rifiuti, Confartigianato Veneto: analisi da rifare

Confartigianato Imprese Veneto stima in 55mila le imprese sottoposte "all’ennesimo costo assurdo".

ABB installerà una microrete in Sud Africa integrando diverse fonti di energia

Una microrete solare-diesel con stabilizzatore a batteria fornirà energia di riserva alla sede di ABB a Johannesburg.

Prologis pubblica l'ottavo Rapporto annuale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Il rapporto evidenzia il miglioramento nelle tre aree chiave in termini di sostenibilità.

ABB a supporto delle energie rinnovabili nelle comunità remote del Kenya

La tecnologia PowerStore di ABB verrà utilizzata per stabilizzare la fornitura di energia da impianti ibridi eolici/diesel nella città di Marsabit.

Un nuovo impianto Conergy in Marocco

300 kWp e oltre 1000 moduli Conergy PowerPlus alimenteranno il sistema di pompaggio dell’acqua nelle vasche di trattamento della cittadina di Benslimane, nel nord-ovest del Paese.

Europa: i RAEE gestiti male sono 10 volte di più di quelli esportati

UNU, WEEE Forum, INTERPOL e gli altri partners hanno concluso una ricerca durata 2 anni: il report suggerisce le modalità per applicare con più incisività la legge e monitorare il commercio dei RAEE.

EGP diventa il più grande player nel solare in Brasile

La società si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere contratti ventennali per la vendita di energia con i progetti fotovoltaici Horizonte MP (103 MW), Lapa (158 MW) e Nova Olinda (292 MW).

AB realizza impianto di cogenerazione da biogas in Brasile

Inaugurato il primo dei due grandi siti di cogenerazione alimentati da biogas da discarica voluti dal Governo locale e da Solvì, società leader in Brasile nel trattamento ecologico dei rifiuti, di cui AB è partner.

Enel Energia avvia lavori primo impianto minibiomassa per Luxottica

Con una potenza di 199kWe, l’impianto di minibiomassa trigenerativo fornirà la quasi totalità del fabbisogno termico dello stabilimento di Luxottica di Agordo (BL).

Efficienza energetica per il Teatro alla Scala: al via la partnership tra Fondazione e Cofely Italia

Nella città di Milano, Cofely Italia ha in carico il servizio energia per 557 immobili comunali (tra i quali edifici simbolo come il Teatro degli Arcimboldi, il Castello Sforzesco e il Palazzo Comunale di via Pirelli), per l’ATM di Milano e per l’Azienda sanitaria San Paolo.

RTE e Terna rafforzano la collaborazione tecnica

Francia e Italia intensificano la cooperazione sul know how e sulla gestione delle reti elettriche europee.

Enel pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2014

Per il nono anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Enel ottiene il massimo livello “A+” secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).

Avellino: contributi per il risparmio energetico

Le imprese irpine possono inviare la domanda per ottenere fino a 3.000 euro per realizzare interventi di efficientamento energetico.

Renovo: quattro italiani su dieci consumano energia pulita

Renovo è al centro del progressivo ammodernamento della struttura energetica dell’Italia contribuendovi concretamente attraverso la creazione di biodistretti cogenerativi termoelettrici alimentati a biomasse attraverso l’aggregazione delle competenze multi settore presenti sui territori dove opera.

Enerray e Desert Technologies realizzeranno 150 mw di energia fotovoltaica ed eolica in Egitto

Il programma governativo di incentivazione mira alla produzione di 3,6 GW di energia eolica e solare, a un costo fisso di 0,1434 USD/kWh per 25 anni per il fotovoltaico e a un costo variabile per 20 anni per l'eolico.

Enel e Tim insieme per l'infrastruttura di trasmissione dati dei consumi elettrici

Tim si è aggiudicata la negoziazione tecnico-economica svolta da Enel e metterà a disposizione la propria rete mobile per trasmettere i dati delle misure dei consumi energetici dei contatori elettronici.

A Pisa la prima cittadella ospedaliera che punta sulla mobilità elettrica

Al via l'iniziativa Smart Hospital Pisa che prevede l'utilizzo gratuito di 60 biciclette elettriche per gli spostamenti di dipendenti, visitatori e studenti all'interno di un polo ospedaliero.

E.ON: siglata partnership energetica con l'azienda tedesca Friatec

Le soluzioni riguardano il primo impianto commerciale europeo a pila combustibile di potenza in MW in un ambiente industriale.

Efficienza energetica: Cofely Italia a fianco del Comune di Pisa e della Scuola Normale Superiore

Sul territorio pisano, Cofely si occupa, altresì, del servizio di global service per i Collegi “Faedo” e “Terzani” della Scuola Superiore Sant’Anna, per l’Azienda Ospedaliera Cisanello e Santa Chiara e per la Stazione Ferroviaria di Pisa.

Salvatore Ferragamo: nuova palazzina “green” ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Una costruzione di circa 8 mila metri quadrati con tante aree verdi, che utilizza impianti fotovoltaici e geotermici e concepita per ottenere la certificazione Leed Platinum.

Leader Mobile azzera le emissioni di Co2 ed ottiene la certificazione ISO 14064

Leader Mobile è la prima società italiana di Mobile Marketing ad essere certificata e ad aver compensato totalmente le sue emissioni con i crediti VER.

Due importanti risultati conseguiti da Pirelli nell’ambito dell’ESG

Standard Ethics, comunica di avere elevato lo Standard Ethics Rating (SER) di Pirelli (componente dello Standard Ethics Italian Index) a “EE” dal precedente “EE-”.

EGP: in Toscana il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa

Enel Green Power ha completato la realizzazione di un impianto a biomassa forestale di filiera corta che integra la produzione della centrale geotermica “Cornia 2”.

“Green design” per le due nuove navi Costa Crociere

Costa Crociere ha ordinato le navi più grandi mai costruite in termini di capacità passeggeri, nonché le prime navi da crociera alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto (LNG).

Edison firma accordo per impianto in Egitto con QALAA

Il progetto, del valore di circa 100 milioni di euro, porterà alla realizzazione di una centrale termoelettrica da 180 MW ad Abu Qir che entrerà in esercizio entro il 2017.

AB e Cartiera di Momo: l'efficienza energetica dell'industria cartaria passa dalla cogenerazione

Cartiera di Momo ha scelto di adottare una politica "green" puntando su AB per razionalizzare l'utilizzo delle fonti di energia fossile con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas serra.

ABB in Italia continua a crescere nel primo semestre 2015

La crescita si registra sia sul mercato domestico che internazionale.

Fondo Kyoto 3: 350 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici

Il processo relativo al perfezionamento contrattuale dei finanziamenti agevolati, e la conseguente erogazione, saranno curati da Cassa depositi e prestiti.

Da ABB un chilometro di quadri elettrici per l'impianto di fertilizzanti di Yara

Il progetto, del valore di 25 milioni di dollari, permetterà a Yara, azienda leader nel campo della produzione di fertilizzanti, di garantire livelli più elevati di sicurezza e affidabilità.

Trina Solar ottiene la Certificazione UL1500V per i suoi Moduli Fotovoltaici

Il conferimento della UL1500V certifica che i moduli possono essere impiegati in sistemi fotovoltaici fino a un voltaggio massimo di 1500V.

In Toscana 1,8 milioni di Pneumatici Fuori Uso recuperati nel 2014 da Ecopneus

ono 16.357 le tonnellate di PFU raccolte e avviate a recupero da Ecopneus in Toscana nel 2014: messi in fila coprirebbero la distanza Firenze-Parigi.

Meridiana e Trenitalia: accordo per l'intermodalità

Le due compagnie di trasporto favoriscono l’utilizzo dei servizi Trenitalia in coincidenza con i voli internazionali e intercontinentali Meridiana.

Building Energy e SES installano primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

Amazon Web Services: al via il suo più grande progetto di energia rinnovabile

Si prevede che il nuovo parco eolico arrivi a generare circa 670.000 megawattora (MWh) di energia eolica ogni anno a partire da dicembre 2016.

Raccolte da Ecolight 16mila tonnellate di cellulari e piccoli elettrodomestici

Il consorzio presenta il Rapporto Sociale 2014. In aumento i volumi di gestione e l’attività. "I RAEE rappresentano una risorsa: un corretto trattamento può restituire importanti quantitativi di materie prime seconde".

Accordo tra E.ON e Aime per la fornitura di energia e servizi di efficienza energetica

E.ON ha siglato un accordo con Aime per fornire alle imprese associate energia efficiente a condizioni vantaggiose.

A Expo Milano 2015 l’esperienza di FCA in Brasile

FCA, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha illustrato al Padiglione del Brasile le azioni intraprese a difesa della biodiversità della regione del Pernambuco.