Ultime news nella categoria:

Building Energy e SES installano primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

Amazon Web Services: al via il suo più grande progetto di energia rinnovabile

Si prevede che il nuovo parco eolico arrivi a generare circa 670.000 megawattora (MWh) di energia eolica ogni anno a partire da dicembre 2016.

Raccolte da Ecolight 16mila tonnellate di cellulari e piccoli elettrodomestici

Il consorzio presenta il Rapporto Sociale 2014. In aumento i volumi di gestione e l’attività. "I RAEE rappresentano una risorsa: un corretto trattamento può restituire importanti quantitativi di materie prime seconde".

Accordo tra E.ON e Aime per la fornitura di energia e servizi di efficienza energetica

E.ON ha siglato un accordo con Aime per fornire alle imprese associate energia efficiente a condizioni vantaggiose.

A Expo Milano 2015 l’esperienza di FCA in Brasile

FCA, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha illustrato al Padiglione del Brasile le azioni intraprese a difesa della biodiversità della regione del Pernambuco.

Anie Rinnovabili: disponibili a collaborare con il GSE per difendere le energie pulite

Il Gestore dei Servizi Energetici ha sottolineato l’importanza di avere scambi di informazioni con interlocutori di rappresentanza confindustriale e si è detto disponibile a siglare un accordo puntuale.

FS Italiane punta su mobilità sostenibile e integrata nelle città metropolitane

Il programma di interventi per l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi AV delle reti europee TEN-T illustrato all’Expo da Michele Elia, ad di FS Italiane.

Socomec: ecco Delphys Xtend GP, sistema UPS modulare per grandi data center

Socomec ha presentato l’ultima aggiunta alla gamma di UPS modulari ad alta efficienza Green Power 2.0: Delphys Xtend GP.

Rifiuti: al via il piano per il Sud Comieco, stanziati sette milioni di euro

Comieco punta al Sud, infatti, per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone.

Wind Business Factor: EcoSost si aggiudica il Wind Green Award

EcoSost è una piattaforma che geolocalizza aziende e iniziative ecosostenibili per permettere a tutti di vivere in modo più sostenibile e nel rispetto della natura.

Schneider Electric progetta il Data Center di SAP in Francia

Inserito nella soluzione ad alta densità InfraStruxure, Air Flow Controller consente la gestione intelligente del raffreddamento con l'obiettivo di ridurre il consumo di emissioni di anidride carbonica e dell'energia utilizzata all'interno del data center di SAP in Francia.

Stoccaggio a risparmio energetico Interroll per la cinese Nongshim

Nongshim ha scelto la zona delle montagne di Changbai per il proprio impianto di imbottigliamento, poiché rappresentano la terza migliore fonte di acqua minerale dopo le Alpi e le montagne del Caucaso.

Con ABenergie, 600.000 tonnelate di CO2 risparmiate grazie all'energia rinnovabile

ABenergie, per valorizzare un consumo energetico sostenibile, offre energia 100% verde certificata, derivante da fonti rinnovabili e a "Km zero". L'energia erogata è prodotta direttamente dal territorio in cui sono localizzati i clienti finali.

Philips illumina di nuova luce l’ufficio del futuro: The Edge, ad Amsterdam

The Edge è un edificio ad alta sostenibilità con un elevato livello di intelligence grazie alle innovazioni e alle tecnologie che lo caratterizzano.

Building Energy si aggiudica progetto fotovoltaico in Egitto

Il Ministero dell'Elettricità e delle Energie Rinnovabili egiziano ha assegnato all'azienda italiana un progetto per la realizzazione di due impianti da 50 MW (AC).

Nexive consegna la posta green

Eco-buste in carta e in plastica riciclata, il business di Nexive passa dalla sostenibilità ambientale

Eneray e Solax cavalcano il settore del fotovoltaico ibrido

Siglata una partnership della trentina Eneray con il colosso cinese Solax, con l'obiettivo di imporsi sul crescente mercato del fotovoltaico ibrido.

Ministero Ambiente: su Sistri da Rete Imprese Italia critiche strumentali

Il Ministero dell'Ambiente risponde a RETE Imprese: "Gara per pochi? Osservazioni sbalorditive, sempre massima trasparenza e coinvolgimento".

R.E TE. Imprese Italia: fare chiarezza sul nuovo bando Sistri

R.E TE Imprese: "Costi ancora insostenibili per le imprese e tecnologie obsolete e malfunzionanti".

Ambiente, Degani: arriva il made green in Italy, nuovo strumento per imprese e consumatori

Il sottosegretario all’ambiente Barbara Degani: "Aumenteremo così il livello di trasparenza e di capacità informativa nei mercati di destinazione dei prodotti sensibilizzando i cittadini consumatori alla ricerca di prodotti più sostenibili e tutelandoli maggiormente da contraffazioni e pubblicità ingannevoli".

Milano: il teleriscaldamento si amplia nella Città metropolitana

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed A2A per una grande rete di riscaldamento alimentata da fonti rinnovabili.

Bando efficienza energetica per imprese: presentate oltre 1.300 domande in meno di una settimana

Grande partecipazione soprattutto tra le imprese di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Unioncamere: al via il Premio Impresa Responsabile

C’è tempo fino al 7 agosto 2015 per candidarsi sul sito www.csr.unioncamere.it.

Oltre tre milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2014

Presentato a Milano il XX Rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Sud traino del Paese con il 10% di crescita.

Expo: workshop sull’eco-sostenibilità con Ecolight

Il consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori best practice all’incontro organizzato dall’associazione Talent4Rise nel padiglione della Società civile in cascina Triulza.

Agrienergy, le energie rinnovabili applicate al florovivasimo

Dalle soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti ai sistemi per la climatizzazione delle serre fino alle biomasse e alle nuove tecnologie per il risparmio energetico.

ENER-G: nuova energia in aeroporto

1.166 kW elettrici per l’impianto di trigenerazione dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Sagrada Família ha scelto Schneider Electric per il nuovo Data Center

Un Data Center prefabbricato, personalizzato e flessibile, darà alla Sagrada Família la capacità IT necessaria per supportare tutte le attività del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

I robot ABB installati nel nuovo stabilimento Ford in Cina

ABB vince un ordine da 52 milioni di USD per robot che aumentano la flessibilità produttiva in una nuova fabbrica Ford in Cina.

​RAEE: siglato il nuovo accordo di programma

Intesa raggiunta tra produttori e imprese della distribuzione.

Milano da’ il via al crowdfunding cittadino per sostenere progetti d’innovazione sociale

Tajani e Majorino: "Con il finanziamento condiviso saranno a disposizione oltre 400 mila euro per finanziare idee e progetti che puntino a realizzare servizi per la collettività”.

Efficienza energetica negli edifici: tre nuovi decreti in arrivo

Il Governo va avanti sulla strada dell’efficienza energetica e mette in campo nuovi strumenti.

Da Rittal un armadio per tutti gli impieghi

Gli armadi IT trovano applicazione sia come armadi server che armadi di rete; sono semplici ripartitori di corrente o hanno il delicato compito di offrire un ambiente protetto per le tecnologie server.

Al via le domande di finanziamento a tasso agevolato per l’efficientamento degli edifici scolastici

L’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stanziati 350 milioni del fondo Kyoto.

Tutto pronto per l’Energy day di Confesercenti

Sportelli ambiente in 30 sedi territoriali per favorire il risparmio energetico. Possibili risparmi per le imprese di commercio e turismo per oltre un miliardo di euro.

Wind presenta il suo dodicesimo Bilancio di Sostenibilità

Massimo Angelini, direttore Public Relations di Wind: "Il Bilancio è un’ulteriore operazione di trasparenza che Wind offre ai propri clienti e interlocutori con l’obiettivo di raccontare l’azienda a tutto tondo".

Innovatec acquisisce il 51% di Gruppo Green Power

L’Operazione consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica in Italia.

Sistri: Galletti, si apre un nuovo corso per un sistema moderno ed efficace

Consip indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del ministero dell’Ambiente. Recepite le indicazioni sull’evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti emerse dalla consultazione pubblica con gli utenti e gli operatori del mercato IT.

Biogen a impatto zero: raggiunta la carbon neutrality

99% dei rifiuti riciclati e in Italia il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili. L’Azienda si aggiudica anche il primo posto fra le Top Green Companies in the World 2015.

IBM: al via il progetto 'Smart Island' all'Isola del Giglio

L'accordo, siglato con Terna Plus e IBM, prevede l'avvio di un progetto per l'ammodernamento della rete elettrica dell'isola con soluzioni ICT che integrano fonti green, stoccaggio energetico e mobilità urbana nel rispetto del territorio.

Bergamo: terza edizione del progetto "Sono Sostenibile"

Alle imprese che al termine del progetto otterranno il marchio "Sono Sostenibile" verrà garantita visibilità attraverso vari canali, tra cui il sito internet della Camera di Commercio di Bergamo.

GNL: al via consultazione pubblica per un mese

L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale nei trasporti via mare e su strada e lanciare uno sviluppo competitivo del settore del Gas naturale liquefatto.

Imprese: entro maggio 2018 obbligate a registrazione sostanze chimiche prodotte

E' importante che le imprese comincino a verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle proprie registrazioni per l'ultimo termine fissato.

Le tecnologie smart building di Honeywell per la sede di Vodafone Italia

L'interfaccia utenti di ultima generazione e i tool per gestione delle facility in evidenza presso il Vodafone Village di Milano.

Edilizia scolastica sostenibile all'Istituto Olivieri di Brescia

Nel progettare l'edificio ci si è posti come obiettivo quello di sfruttare in modo ottimale le risorse naturali a disposizione, attraverso un impianto fotovoltaico da 20kW e di recupero dell'acqua piovana.

CNA: la sostenibilità energetica motore fondamentale per le Pmi

Daniele Vaccarino, Presidente di Rete Imprese Italia: "Deve essere efficacemente utilizzata la leva fiscale per ridurre il consumo di suolo, di risorse e l’inquinamento, liberando in questo modo risorse che possono essere utilizzate a sostegno della green economy".

Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano

Comunicato Stampa Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano Sarà il più vecchio al mondo certificato LEED Core&Shell, un esempio di come riqualificare in maniera green edifici per il commerciale.

Avvenia: in Umbria il maggior indice di efficientamento energetico

Umbria, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Lombardia e Sardegna sono le top 5 della propensione all'efficientamento energetico: questa la graduatoria stilata da Avvenia.

Efficienza energetica e mobilità sostenibile al centro dell'Innovation Week con le startup targate I3P

Ha fatto tappa in Italia l'Innovation Week, la settimana dell’innovazione ideata da ENGIE che si svolge in circa 20 paesi nel Mondo. Un'occasione per presentare alcuni tra i migliori progetti in ambito efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Green Touch migliorerà l'efficienza energetica delle reti wireless di oltre 10.000 volte

GreenTouch è stato creato nel 2010, promosso e guidato dai Bell Labs, l'organizzazione di R&D di Alcatel-Lucent, con l'obiettivo di rendere più sostenibile lo sviluppo delle reti di comunicazione.

L’impegno di TIM a tutela dell’ambiente si rinnova con l’Expo

Proteggere l'ambiente, migliorare l'efficienza energetica e offrire servizi e soluzioni tecnologiche in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di altri agenti inquinanti, coinvolgere i propri dipendenti sulle tematiche green, sono queste le linee guida sulle quali si basa la strategia ambientale di TIM.

Rete Imprese Italia chiede a Governo nuovo sistema tracciabilità rifiuti

Il Presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino: "Il nuovo sistema dovrà essere gestibile, con costi minimi, dall’intera platea delle imprese chiamate a tracciare i propri rifiuti".

Rapporto Ecopneus:105 milioni di euro risparmiati con gomma riciclata da PFU

L'equivalente in peso di 28 milioni di pneumatici autovettura recuperati nel 2014. +13% rispetto all'obiettivo di legge. 344mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalente evitate.

Parte da Roma il giro d'Italia delle energie pulite

Fare Verde in 15 piazze di 15 regioni per far conoscere ai cittadini tecnologie e materiali per l'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili.

Citroën Italia e Sibeg insieme in “Green Mobilty Project"

"Questo importante progetto" – dichiara Angelo Simone, direttore di Citroën Italia – "è la dimostrazione di come sia possibile sviluppare la mobilità elettrica quando vi è sinergia tra i vari attori: aziende virtuose, costruttori auto, utility di energia elettrica ed enti pubblici"

Edison inaugura il nuovo Centro di Ricerca Innovazione e Sviluppo

Allo studio le spugne che assorbono l’inquinamento del mare, la ceramica per produrre energia in casa, lo sviluppo dei dispositivi per ridurre i consumi elettrici e per lo stoccaggio dell’energia solare.

Schneider Electric Data Center Operation: Cooling Optimize riduce la spesa energetica degli apparati di raffreddamento in uso

Un nuovo modulo che va ad aggiornare StruxureWare™ for Data Centers ottimizza l'utilizzo dell'energia necessaria per raffreddare il data center e diminuisce il pericolo di rischi termici.

ABB Italia: interruttore di alta tensione PASS di ABB supporta lo sviluppo energetico del Corno d'Africa

ABB fornirà a Bouygues Energies & Services (BYE), contrattista francese, il suo interruttore PASS nell'ambito dell'accordo commerciale bilaterale Gibuti - Etiopia per l'interconnessione e lo scambio di energia.

Goodyear: accordo raggiunto per la fornitura di silice ricavata dagli scarti del riso

Il primo pneumatico prodotto con silice sostenibile sarà introdotto a breve nel mercato cinese.

Noleggio Energia di Conergy, il noleggio a lungo termine dell’impianto fotovoltaico

Le aziende possono noleggiare a tempo l’impianto fotovoltaico usufruendo dell’energia prodotta sul proprio tetto e risparmiare fino al 40% sui costi della bolletta elettrica.