Ultime news nella categoria:

Nasce “Italia Solare”, per un fotovoltaico di nuovo protagonista

Conergy è tra i soci fondatori della nuova associazione che sarà aperta a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici, agli operatori del settore e a tutti i sostenitori del fotovoltaico, pubblici e privati.

Favini e Barilla vincono il Luxepack in Green Shanghai Award 2015

Premiata l’eccellenza dei prodotti Barilla, racchiusa in un packaging realizzato in Cartacrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare, studiata da Favini.

Building Energy fornirà energia al Global Citizen 2015 Earth Day

A seguito della partnership con Connect4Climate, comunità globale di World Bank Group dedicata alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, per la prima volta nella storia della manifestazione verrà utilizzata l’energia solare per alimentare l’evento planetario.

EnergyMed: si chiude l'ottava edizione e già si pensa al futuro

EnergyMed ha registrato ben 20mila presenze tra cui operatori del settore, aziende, buyers, professionisti, scolaresche e cittadini privati che hanno affollato la tre giorni visitando i padiglioni della Mostra Convegno.

Granarolo realizza la prima bottiglia 100% compostabile

Il prototipo di bottiglia, compreso il tappo e l’etichetta, è realizzato interamente con materiale di origine 100% vegetale e sarà tra i finalisti dell’Oscar dell’Imballaggio 2015.

Enel Green Power costruisce un nuovo impianto eolico in Sud Africa

Il parco eolico di Gibson Bay, con una capacità installata totale di 111 MW, sarà in grado di produrre, una volta in esercizio, circa 420 GWh all’anno.

Ricoh restituisce i ricordi portati via dallo tsunami del 2011

Con il “Save the Memory Project” Ricoh ha recuperato, restaurato e restituito 90.000 foto alle persone delle zone del Giappone colpite dallo tsunami nel 2011.

Riqualificazione energetica Milano: al via il bando Habitami

Habitami ha come obiettivo quello di orientare i comportamenti di consumo, allo scopo di migliorare l’efficienza energetica con l’uso di fonti rinnovabili e ridurre le emissioni degli impianti di produzione di calore domestico (favorendo la diffusione di termoregolatori e contabilizzatori di calore) e promuovendo la sostenibilità ambientale.

“Innovazione Amica dell’Ambiente”: la smart microgrid di Siemens premiata da Legambiente

Quella di Siemens è stata scelta tra 130 candidature e 7 progetti – tra innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.

MUD: scade il 30 aprile la dichiarazione ambientale delle imprese

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) permette il monitoraggio dei rifiuti prodotti dalle attività economiche e di quelli raccolti dai Comuni, smaltiti o avviati al recupero nell'anno precedente la dichiarazione.

Gragnano: nuovo accordo con Comieco per incrementare la raccolta differenziata

L’accordo prevede tra l'altro la creazione di un tavolo con stakeholder chiamati a definire insieme un piano di azioni concrete per l’incremento in quantità e qualità della raccolta differenziata.

Expo: pubblicata la documentazione per il sustainable Expo programme

ll Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti: "L'obiettivo è di fornire ai visitatori esempi concreti di comportamenti virtuosi per l'ambiente, che si possono applicare anche alla partecipazione ad un grande evento".

Ethisphere, c’è Ricoh tra le aziende globali più etiche

La classifica, elaborata da Ethisphere, include le aziende che dimostrano di sviluppare un business sostenibile.

I moduli Trina Solar per uno dei più grandi progetti solari di Panama

L’impianto sarà capace di produrre sufficiente energia pulita per alimentare circa 3.000 case dell’area circostante e, di conseguenza, aiutare il paese a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica e ridurre le emissioni di CO2 di oltre 4.850 tonnellate/anno.

Prelios entra nel settore dell’efficienza energetica acquisendo il 39% di Officinae Verdi

Rafforzamento strategico con il nuovo partner per Officinæ Verdi, che punta a diventare il primo operatore nell'efficienza energetica in Italia con operazioni in sviluppo sui prossimi 3 anni per oltre 150M€ su real estate, infrastrutture, grande distribuzione e industria.

Prosegue impegno Mise per efficienza energetica: operativo Ecobonus 2015

Sul sito Enea documentazione per detrazioni fiscali del 65%.

Lucart: 2500 camion in meno grazie alla mobilità su rotaia

Lucart Group presenta il primo progetto in Toscana di mobilità su rotaia per il trasporto di materia prima dal porto di Livorno.

Ecco i vincitori del contest “Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri”

Al via ora la fase di formazione con giornalisti televisivi e scientifici per arrivare preparati al meglio all’appuntamento dell’anno.

Favini introduce un nuovo sistema di pulitura degli impianti

Il nuovo sistema di pulitura degli impianti consentirà di risparmiare il 90% di acqua e 45mila euro di energia elettrica.

ANIE Rinnovabili: completata la prima fase di riunione e rappresentanza di tutte le FER

A meno di un anno dalla sua nascita, ANIE Rinnovabili rappresenta oggi tutte le fonti di energia rinnovabile e ha rafforzato la sua autorevolezza a livello istituzionale e di rappresentanza industriale in fatto di energia pulita.

Comieco: sud ancora lontano media nazionale per raccolta carta

Solo la Campania supera la media italiana per la raccolta differenziata. Risparmi di 69 milioni l'anno per le 4 Regioni se raccogliessero la stessa carta del Nord.

Al via il progetto e concorso fotografico "Aria Pulita"

Un'iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema molto attuale come quello della qualità dell'aria.

Aumentata la potenza delle turbine direct drive di Siemens per il mercato eolico offshore

Siemens ha presentato la nuova turbina eolica SWT-7,0-154. Il nuovo modello sviluppato sulla piattaforma direct drive di Siemens possiede ora una potenza di 7 megawatt.

Per Ferriere Nord un Data Center a rischio zero

Il gruppo Pittini si avvale della consulenza di VEM sistemi e di soluzioni di Schneider Electric per l'allestimento di un nuovo Data Center.

Ford celebra la produzione del 5milionesimo motore EcoBoost

L’unità numero 5.000.000 è un EcoBoost 3 cilindri 1.0 prodotto nel Michigan, Stati Uniti, che equipaggia una Ford Focus.

Innovatec: accordo da 2,5 milioni di euro per la realizzazione di parchi fotovoltaici in Turchia

L'accordo prevede la realizzazione di 2 impianti da 1 MWp ciascuno da realizzarsi nel corso del 2015.

Canon celebra il 25° anniversario del programma di riciclo delle cartucce toner

A fine dicembre 2014, grazie al programma Canon sono state recuperate circa 344.000 tonnellate di cartucce esauste, il che ha permesso di ottenere una riduzione nell'uso di nuove materie prime pari a 232.000 tonnellate ed un decremento nelle emissioni di CO2 di ben 502.000 tonnellate.

Gestione anti-inquinamento marino: MLV nuova piattaforma tech made in Puglia

L’innovativa piattaforma informatica per la gestione delle operazioni anti-inquinamento nel porto di Taranto presentata alla Interspill di Amsterdam.

Trina Solar fornisce moduli fotovoltaici Trinasmart per 6,9 MW ad Anesco nel Regno Unito

Trinasmart consente il monitoraggio e il controllo dell’impianto fotovoltaico a livello del singolo modulo invece che a livello dell’inverter.

Efficienza energetica e concorrenza nel mercato dell’energia: l'UE boccia l'Italia

CNA: "Il richiamo di Bruxelles all’Italia occasione importantissima per aumentare la concorrenza, potenziare l’efficienza e ridurre i costi".

Impianti fotovoltaici, entro giugno in dieci scuole di Roma

Tra i prossimi interventi in programma sugli istituti scolastici di Roma un’operazione straordinaria di pulizia e messa in sicurezza degli edifici.

Conad innova la catena del freddo con 0 emissioni

L’applicazione è frutto dell’ingegneria di IBT Group, azienda specializzata in soluzioni per il risparmio energetico e partner esclusivo per l’Italia di Capstone, e Zudek, che ha fornito l’innovativo frigorifero ad assorbimento ad ammoniaca, coadiuvate nello specifico progetto dal gruppo di ingegneria All srl e Smpr.

Earth Hour: luci spente per 500 sedi Verizon

Verizon promuove anche la sostenibilità tra i suoi dipendenti, i quali per l'edizione 2015 dell'Earth Hour si sono impegnati ad oscurare le loro case, in ben 25 paesi.

Bruxelles boccia l'Italia sull'efficienza energetica

Legambiente, Kyoto Club e Coordinamento Free, commentano la lettera a firma Miguel Arias Canete.

EGP avvia i lavori per la costruzione di un nuovo impianto eolico negli Usa

Il nuovo impianto di Little Elk, con una capacità installata di 74 MW, una volta in esercizio sarà in grado di produrre fino a 330 GWh all’anno.

Eclissi di sole: secondo assoRinnovabili senza fv abbiamo pagato l'energia il 30% in più

Secondo le stime di assoRinnovabili l’approvvigionamento di energia elettrica ha comportato per gli acquirenti un esborso pari a circa 12 milioni di euro in più rispetto al giorno precedente, con un incremento del 30% sul costo totale, passato da 40 a 52 milioni di euro.

Ricerca Regus: quanto spendono gli Italiani per andare al lavoro?

Il 40% degli italiani impiega più di un'ora al giorno in viaggio, mentre uno su cinque spende oltre il 10% della sua retribuzione per i costi di trasporto.

ABB si aggiudica un mega ordine di automazione in Sud Africa

Un progetto di automazione avanzata, controllo e strumentazione del valore di oltre 160 milioni di dollari per una delle più grandi centrali a carbone pulito al mondo.

Torna Elettromondo: il 10 e 11 aprile presso la Fiera di Rimini

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e riservata agli operatori del settore previa registrazione sul sito www.eventoelettromondo.it o direttamente in fiera.

EDSlan a Elettromondo, l’evento per gli operatori del settore elettrico

La parte espositiva di Elettromondo sarà affiancata da un’area culturale dedicata a workshop sugli sviluppi e gli scenari futuri in termini di prodotti/servizi e di normative italiane ed europee.

GSE: diminuiscono in A3 gli incentivi all’eolico

Nelle previsioni del GSE fino al 2018 l’onere dell’eolico in bolletta scenderà di oltre 200 milioni di euro.

Terna: la rete elettrica italiana supera il test eclissi

Terna: "Nella prima fase dell’eclissi c'è stata la perdita di 3.000 megawatt di produzione fotovoltaica, cui ha fatto seguito nella seconda fase una risalita di oltre 5.000 MW".

Colt partecipa alla 2 ͣ Giornata del #LavoroAgile, il prossimo 25 marzo

In Colt lo smart working è una policy consolidata offerta a tutti i dipendenti per 2 giorni a settimana.

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Udine la PFU Academy Ecopneus

Il workshop rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza arriva in Friuli Venezia Giulia. Nella Regione recuperate da Ecopneus nel 2014 oltre 4.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

Nestlé Italiana riduce nel 2014 i consumi idrici del 10% negli stabilimenti produttivi

Negli ultimi cinque anni le fabbriche italiane del gruppo sono riuscite a ridurre del 18,5% il consumo di acqua.

Nuovo asset per Conergy

Investimento azionario di RWE Supply&Trading per il Gruppo Conergy. RWE entra nell’asset societario del Gruppo.

ABB: un ordine da 900 milioni di dollari per connettere le reti elettriche di Norvegia e Germania

Il progetto NordLink sarà l’interconnessione HVDC più lunga d’Europa e consentirà la trasmissione di 1.400 megawatt (MW) di energia rinnovabile.

Schneider Electrc: il primo Data Center climate positive è in corso di realizzazione

L'alimentazione elettrica del Data Center proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come l'energia solare, eolica e idrica, o i biocarburanti secondari.

Approda a Genova il tour Fai Spazio di Ecolight per la gestione sostenibile dei rifiuti professionali

Dal 20 al 29 marzo alla fiera campionaria Primavera il pensiero va all’ambiente. Il consorzio che opera nella gestione dei RAEE presenta nel capoluogo ligure il servizio dedicato ai rifiuti aziendali.

AssoRinnovabili e Althesys presentano studio sul mercato elettrico

Le fonti rinnovabili saranno il cardine attorno al quale ruoterà il mondo dell’energia: mercoledì 25 marzo 2015 all’Auditorium di Via Veneto a Roma si terrà il convegno “Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea”, organizzato da assoRinnovabili in collaborazione con Althesys.

AssoRinnovabili, eclissi del 20 marzo: forse il distacco degli impianti fv è inutile

In occasione dell'eclissi del 20 marzo, Terna ha deciso di disconnettere dalla rete circa 9.000 MW di impianti fotovoltaici e circa 100 MW di impianti eolici.

L'innovazione sostenibile in agricoltura si dà appuntamento a Nova Agricoltura Expo a Fiera Milano

Tutte le soluzioni a minor impatto ambientale per rendere l’agricoltura competitiva dal 2 al 4 luglio, Fiera Milano – Rho Pero.

RAEE in Italia, la posizione di Lexmark

Ecco un commento di Pietro Renda, Channel and Supplies Sales & Marketing Director di Lexmark Italia, sulla diffusione dei cassonetti intelligenti RAEE in Italia.

Ricoh: 1500 km in bicicletta per sostenere la ricerca medica

Ricoh Europe ha organizzato Ricoh Imagine Change Challenge: trenta ciclisti intraprenderanno un percorso di 1500 km da Londra a Barcellona con l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per supportare la ricerca sulle malattie del fegato.

Fotovoltaico: la ripresa parte dai piccoli impianti

Esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti. A fine 2014 raggiunte quasi 650 mila connessioni nel nostro Paese.

Il primo congresso della chimica verde e sostenibile in Italia dal 31 marzo all'1 aprile

Partecipano ai lavori i massimi esperti del settore nel nostro Paese quali i professori Fabio Fava e Luigi Campanella nonché prestigiose personalità internazionali quali Jean Pierre Dal Pont, considerato uno dei luminari contemporanei della chimica. Chiuderà il Congresso Gunter Pauli, considerato l’ispiratore della Blue Economy.

In Italia 1 azienda su 3 ha già una policy per il water management

Secondo uno studio le problematiche legate alla disponibilità di risorse idriche non sono ancora pressanti per le aziende italiane.

Certificazione F-gas, Confartigianato: un altro costoso ‘mostro’ burocratico per le imprese

Confartigianato: “Siamo in presenza di un altro ‘Sistri’, un ‘mostro’ burocratico inutilmente costoso per gli imprenditori”.

Gas ed elettricità: soddisfazione clienti all’ 86,9%, ma ai minimi degli ultimi 15 anni

Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confartigianato sono 10,3 milioni le famiglie insoddisfatte per la comprensibilità bollette dell’elettricità.

Enertronica: avvio delle operazioni di costruzione di un parco fotovoltaico in Sudafrica

Le operazioni di costruzione e di O&M saranno coordinate direttamente dalla nuova sede di Enertronica recentemente aperta a Cape Town.