Ultime news nella categoria:

Anie/Aice: gli aumenti nella filiera della plastica rischiano di colpire anche l’industria dei cavi

Il Presidente Bulletti: “La difficoltà di approvvigionamento di materie prime sarebbe un colpo durissimo per la nostra industria, già messa in difficoltà dalla crisi economica.”

Huawei rende la sua catena di distribuzione sempre più sostenibile

"Huawei ha integrato requisiti di sostenibilità all'interno dei processi di certificazione e audit dei propri fornitori", ha commentato Alex Deng, Chairman del Huawei Corporate Sustainable Development (CSD) Committee.

Eco Store lancia Re-Box: cartucce e toner esauriti hanno trovato casa

Il servizio Re-box by Eco Store è rivolto a tutti i clienti con Partita Iva che hanno l’obbligo, per legge, di smaltire correttamente cartucce e toner esauriti, ovvero rifiuti speciali non pericolosi come identificati nel D. Lgs 152/06.

GE: prima installazione al mondo di software per migliorare efficienza centrali elettriche

La centrale elettrica di Whitegate sarà la prima a installare le innovative tecnologie di monitoraggio e analisi dei dati di GE.

Reggio Calabria: al via il Bando efficienza energetica 2015

I progetti finanziabili consistono in programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell'uso dell'energia primaria all'interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30mila euro.

SC Johnson Nominata dal Reputation Institute tra le Aziende Americane con più alta Reputazione aziendale

Il Reputation Institute rivela la Top 50 delle aziende nella categoria Consumer, nei settori Prodotti e Servizi, Innovazione, Posto di Lavoro, Leadership e altri settori.

Svolta green per l'Autodromo del Mugello: attivate 15 nuove isole ecologiche

L'Autodromo del Mugello, che pochi giorni fa ha ospitato il Gran Premio d'Italia di MotoGP, è ancora più sostenibile grazie al posizionamento di 15 nuove isole ecologiche nel paddock per la differenziazione dei rifiuti.

ABB: edilizia scolastica sostenibile all’Istituto Olivieri di Brescia

Il sistema di building automation dell'Istituto consente di regolare e controllare l'illuminazione a seconda della presenza di persone e del livello di luce naturale, l'impianto di riscaldamento attraverso termostati di regolazione presenti in tutte le aule, l'impianto antieffrazione, gli allarmi di evacuazione e le campanelle orarie.

La città di Groningen ha firmato un accordo con Huawei per le soluzioni Smart City

Huawei ha sviluppato numerose tecnologie e soluzioni Smart City, come Smart Government, Safe City, Smart Emergency Command, Smart Hospital, Smart Education, Smart Grid e Smart Tourism. Tutte queste tecnologie verranno implementate dalla città di Groeningen e dagli enti regionali.

Comieco: siglato accordo a Gragnano per incrementare riciclo di carta e cartone

Gragnano verso un'economia circolare incentrata sul riuso e il riciclo, grazie a una nuova modalità di gestione del packaging utilizzato per la spedizione della pasta.

Apple: nuove iniziative ambientali in Cina

Apple estenderà i suoi progetti volti all’utilizzo delle energie rinnovabili anche alle strutture produttive in Cina. Oggi l’87% delle operazioni globali di Apple è alimentato da energia rinnovabile.

OnePC Eco Series: il pc che consuma meno di una lampadina

La riduzione dei consumi è dovuta tra l'altro alla possibilità, funzione utile in molte situazioni, di programmare l’accensione e lo spegnimento del proprio pc.

Da TomTom Telematics una nuova soluzione per il car sharing

TomTom Telematics rafforza lo sviluppo del car sharing elettrico grazie ad un’integrazione con la sua open platform.

Anie Rinnovabili interviene sulle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche

Anie Rinnovabili: “A che serve il nuovo decreto sulle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche se il contatore si avvicina al capolinea?”

ABB aiuta le città europee a trasformare i rifiuti in energia e a ridurre le emissioni

Due nuovi impianti di termovalorizzazione in Europa si avvalgono della tecnologia ABB per la gestione efficiente dei rifiuti e la generazione di energia.

Leroy Merlin: oltre la corporate social responsibility

Presentato il Report di Sviluppo Sostenibile dell’azienda, in cui il 99% dei collaboratori è anche azionista.

FIAMM e Northern Power Systems insieme per l’energy storage

Un recente rapporto Navigant indica che la capacità di accumulo di energia installata globalmente crescerà probabilmente da 538,4 megawatt nel 2014 a 20,8 gigawatt nel 2024.

Ecodom: oltre 76.000 tonnellate di elettrodomestici recuperate nel 2014

Oltre 880.000 tonnellate di CO2 evitate in un anno, grazie alla corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

AssoRinnovabili: misure insufficenti per le rinnovabili elettriche nel decreto incentivi

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili: "La bozza, oltre ad interessare un orizzonte temporale molto breve, solo fino al 1° dicembre 2016, riduce i contingenti incentivabili al punto da non sanare nemmeno tutte le istanze non ammesse ai registri precedenti".

Zurigo - Milano, il futuro sfreccia sotto le Alpi

Con la Nuova ferrovia transalpina (NFTA), Milano e Zurigo si avvicinano sempre più grazie alla galleria più lunga del mondo.

Siemens: smart grid e arte internazionale per Expo 2015

Siemens partner strategico di Enel per la tecnologia Smart Grid a Expo 2015. Grazie a Siemens Piazza Italia avrà quattro sculture di Libeskind.

Trina Solar ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2015

Consegnati moduli per un totale di 1.026,2 MW: 891,7 MW a clienti e 134,5 MW a propri progetti downstream.

CWT celebra la ”Golden Age” di Milano insieme ai clienti con un evento in terrazza

Un centinaio di ospiti aziendali ha ammirato il nuovo volto di Milano dall’alto stimolati anche dall’ ”Expo-ottimista” Giacomo Biraghi.

I gas di scarico? Lucart li utilizza come energia termica

Grazie al nuovo impianto di asciugatura della carta, in un anno, 18% in meno di Co2 emessa in atmosfera e 3.500.000 Smc di metano in meno consumati.

EGP: entra in esercizio il primo impianto fotovoltaico a Panama

Con una capacità installata di 12 MW, Chiriquí è in grado di produrre oltre 19 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 16 mila famiglie locali.

Honeywell presenta una nuova tecnologia per smart building

Honeywell Command and Control Suite consente la visualizzazione semplice ed intuitiva dei dati che migliora l’operatività a vantaggio del business. Un efficace sistema di gestione degli edifici con una soluzione “touch”.

ABB rinnova lo Smart Lab di Dalmine

Ampliato e potenziato, il laboratorio per la simulazione e lo studio del comportamento di reti e sistemi elettrici, ora mostra anche soluzioni per multiutility, efficienza energetica e robotica.

KWB e Carbotermo portano le biomasse nel centro di Milano

Un condominio nel centro di Milano, per esempio, ha scelto di sostituire la propria caldaia a gasolio con una caldaia a pellet Pelletfire Plus di KWB da 135 kW dotata del bruciatore a cingoli.

E.ON: nuovo progetto di parco eolico offshore Rampion nel Regno Unito

E.ON costruirà il parco eolico offshore Rampion nel Regno Unito in partnership con la UK Green Investment Bank plc (GIB).

Efficienza energetica, 350 milioni per le scuole

Renovo sottoscrive con Legambiente il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili nei territori

I progetti sono stati inseriti tra le buone pratiche di comunirinnovabili.it, il portale curato da Legambiente e presentato in occasione del lancio del rapporto Comuni Rinnovabili 2015.

RAEE: Campania prima per raccolta al Sud, ma il 2015 apre in negativo

Secondo i dati del Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, nel 2014 la Campania si conferma al primo posto nell'area Sud e Isole con oltre 14 ml di kg di RAEE raccolti e 241 Centri di Conferimento, nonostante una raccolta media pro capite ampiamente al di sotto del dato nazionale.

General Electric: accordo con Terna Rete Italia per rendere la rete più efficiente e affidabile

GE fornisce a Terna dati dalla rete in tempo reale, per aiutarla a identificare in maniera proattiva potenziali problematiche che potrebbero determinare guasti e interruzioni nella fornitura di corrente.

Legambiente: Italia primo Paese al mondo per contributo del solare

Legambiente presenta il rapporto Comuni rinnovabili 2015. Premio per il Comune 100% rinnovabile a Campo Tures Un modello europeo di innovazione e autoproduzione, con bollette ridotte del 30%.

Sottosegretario Velo: Governo impegnato su efficienza energetica

Il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo: "Efficienza e rinnovabili possono in molti casi crescere insieme e creare importanti sinergie".

Trina Solar annuncia la fornitura di ulteriori 2,2MW al parco solare di 32,2MW di Wymeswold

Nel mese di marzo 2013 Trina Solar ha inizialmente installato a terra 137.000 moduli policristallini Honey TSM-PC05A, quantità sufficiente per alimentare 8.000 case nelle vicinanze.

Avviato il programma per stimolare le Pmi alla realizzazione delle diagnosi energetiche

Disponibili fino a 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi.

Energia, Rete Imprese Italia: "Servono interventi per raggiungere reale concorrenza"

Maria Fermanelli, Vice Presidente della CNA: “Si deve continuare a favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili superando gli errori del passato".

Enel e Terna: siglato MoU per progetti di trasmissione elettrica nel mondo

Il Memorandum of Understanding è stato firmato a Roma dall’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace e dall’Amministratore Delegato di Terna Matteo Del Fante.

Eni avvia la produzione del progetto Kizomba, nell'offshore dell'Angola

Eni ha avviato in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano di sviluppo la produzione del progetto Kizomba Satellites Phase 2 nel Blocco 15, nell’offshore dell’Angola.

Smart City: a ComoNExT un incontro sulla città del futuro

Il convegno "La città del futuro. Strategie e progetti per imprese e pubbliche amministrazioni" si terrà mercoledì 20 maggio a ComoNExT.

Trina Solar: nuovo sito produttivo in Thailandia

Il nuovo sito produttivo ha una capacità produttiva di 500 MW di moduli e 700 MW di celle.

AssoRinnovabili: nuovo attacco al FV, il GSE favorisce il degrado degli impianti

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili:"Mantenere impianti che funzionano e producono significa, non dimentichiamolo, permettere ad un settore industriale di svilupparsi, creando ricchezza, posti di lavoro stabili e, non da ultimo, attirare importanti investimenti sul territorio".

Sudafrica: a Building Energy due nuovi progetti per la produzione di energia eolica e idroelettrica

Gruppo Italiano è il primo produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili (IPP) a sviluppare progetti nel Paese sfruttando quattro diverse tecnologie.

EGP: entra in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Cile

Con una capacità installata di 18 MW, Lalackama II è in grado di produrre circa 50 GWh all’anno.

Everyday digital: Accenture disegna per Coop l’esperienza d’acquisto del futuro

Accenture ha affiancato Coop nella scelta ed implementazione delle più moderne tecnologie per consentire di vivere in maniera semplice e innovativa un’esperienza di acquisto nuova nel punto vendita.

ABB con Terna per il ponte elettrico sullo stretto di Messina

ABB fornirà a Terna gli innovativi interruttori PASS 420 kV prodotti nello stabilimento di Lodi. I moduli garantiranno affidabilità delle sottostazioni di alta tensione dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi che collega la rete di trasmissione Siciliana a quella continentale.

A Expo 2015 i robot ABB nel supermercato del futuro

Con l'introduzione di YuMi, frutto di anni di ricerca e sviluppo, ABB spalanca nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza.

Conti energia e limite incentivi, assoRinnovabili: "il Gse non si sostituisca al legislatore"

assoRinnovabili: "Il GSE rimuova il nuovo limite sulla soglia massima di energia incentivabile, che così com’è, paradossalmente, porterebbe ad una minore efficienza degli impianti realizzati".

Officinae verdi advisor per progetti di efficienza energetica europei

In Europa 100 miliardi euro/anno il costo per il mancato utilizzo razionale dell’energia, anche a causa di un patrimonio edilizio inefficiente con 35% degli edifici con più di 50 anni e tasso annuo di incremento efficienza energetica dell’1,4%.

Expo 2015: Enel realizza la prima smart city al mondo da 100 mila abitanti

Tutta l'area di Expo sarà full electric grazie alle reti intelligenti e a nuove tecnologie che coniugano efficienza e sostenibilità.

TIM: al via la prima Smart City Italiana a Expo 2015

La partnership con TIM ha permesso di dotare l’area espositiva di una concentrazione unica di tecnologie di ultima generazione: oltre 220 km di fibra ottica, 6 antenne macro e 12 micro 4G LTE, piattaforme informatiche integrate per il primo grande evento gestito completamente attraverso le tecnologie cloud rese disponibili dai data center di Telecom Italia.

Nicola De Sanctis è il nuovo Amministratore Delegato di E.ON Italia

De Sanctis è stato inoltre nominato Membro del Consiglio di Amministrazione di E.ON Italia S.p.A. e assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio stesso.

General Electric: incontro tra Jeffrey Immelt e Matteo Renzi a Palazzo Chigi

Jeffrey Immelt, presidente e AD di General Electric, ritira il Premio Leonardo International durante un incontro con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Birra Peroni: presentati a Roma i risultati dei dati di sostenibilità 2013-2014

Aumentata la produzione di birra rispetto allo scorso anno (+7%). Ridotti i consumi di energia per ettolitro di birra (- 10,7%). Ridotti i consumi di acqua per ettolitro di birra (- 6,4%).

Nasce in Italia la nuova soluzione Henkel per la manutenzione degli impianti oil & gas

Henkel ha sviluppato un sistema innovativo per la riparazione di oleodotti, gasdotti e tubazioni in acciaio.

E.ON: il parco eolico offshore di Amrumbank West inizia a produrre energia

L'istallazione delle fondamenta è stata completata per tutti gli 80 aerogeneratori e il parco sarà terminato, come da programma, in autunno, raggiungendo una capacità di generazione totale di 288 MW.

ABB sigla contratti di servizi per le infrastrutture a livello globale con IBM, Wipro e BT

Significativi risparmi sui costi operativi, maggiore flessibilità e standardizzazione globale delle infrastrutture IT.

Emerson permetterà all'Università di Cambridge di controllare diversi data center in remoto

L'Università di Cambridge implementa le soluzioni dinamiche per data center di Emerson per aumentare l'efficienza, abbassare i costi e ridurre le emissioni di CO2.

SUNSYS PCS2: la soluzione per l'integrazione intelligente dell'energia fotovoltaica nelle reti elettriche

Una soluzione modulare, flessibile e scalabile. Compatibilità con diverse tecnologie di batteria a seconda del tipo di applicazione.