Ultime news nella categoria: Energie

Partnership tra Electro Solar e Lux

Grazie all'accordo con Lux, Electro Solar definisce un rapporto diretto con questo produttore, il primo in Italia a produrre lingotti di silicio, così da garantirsi il rifornimento di una materia prima 100% Made in Italy e di verificarne qualità e purezza.

IFI: troppe indiscrezioni sul nuovo Conto Energia bloccano gli investimenti

Il Presidente del Comitato IFI Alessandro Cremonesi: "Si ponga fine ad ogni tipo di incertezza e si favorisca la salvaguardia e lo sviluppo della filiera industriale nazionale".

Galeo Energy presente all'Energy Med

Galeo Energy presenterà i nuovissimi moduli Vikram Solar all'Energy Med, in corso a Napoli.

GE Energy: nuovi contatori intelligenti per i mercati IEC

GE Energy getta le basi per la modernizzazione della rete elettrica globale, con una soluzione economica e flessibile per contatori intelligenti avanzati, dedicata ai mercati IEC.

Tutto pronto per la quinta edizione di EnergyMed

Alla Mostra d'Oltremare,il 22, 23 e 24 marzo la rassegna si divide in tre saloni tematici: Ecobuilding, Recycle e MobilityMed. Previsti numerosi convegni e workshop.

Roma: al circolo Tor di Quinto della Sapienza il primo impianto a idrogeno

Ad inaugurare l'impianto il sindaco di Roma,Gianni Alemanno, insieme all'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordoni e del rettore de La Sapienza, Luigi Frati.

Grande interesse per il primo Trina Solar Customer Day in Italia

Più di 40 ospiti hanno preso parte all'evento. Tra i partecipanti vi erano i partner di distribuzione, EPC ed installatori.

Sorgenia sostiene la prima bicinchiesta radiofonica italiana

Il tour attraverserà le località in cui si trovano alcuni degli impianti di Sorgenia per la produzione di energia elettrica alimentati a gas naturale e a energia eolica.

EGP amplia la capacita' del solare dell'impianto ibrido di Stillwater in Usa

Si tratta del primo impianto ibrido al mondo in grado di unire la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia con la capacità di picco del solare, che ora sale a 26 MW.

Rinnovabili: partnership tra Enel e China Huaneng

La collaborazione riguarderà l'abbattimento di inquinanti dai gas di combustione, la cattura e stoccaggio della CO2, la generazione da fonti rinnovabili e l'implementazione del quadro normativo.

Fotovoltaico: Enerpoint sbarca in UK

Enerpoint, top player del settore fotovoltaico italiano, sbarca nel mercato UK con una nuova sede inglese del gruppo.

Efficienza energetica, UE: fare di più con meno

UE: la riduzione della quantità di energia consumata ogni giorno costituisce la principale risorsa energetica europea.

Enel Green Power: in rete la centrale elettrica di Palo Viejo in Guatemala

Con i suoi 85 MW di capacità installata, sarà in grado di produrre a regime 370 milioni di kWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 280 mila tonnellate di CO2.

Suntech tra le 50 imprese più innovative secondo la Technology Review del MIT

L'inserimento di Suntech è motivato dai successi conseguiti nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologia avanzata per l'energia solare.

Legambiente: preoccupati per gli scienziati di Fukushima

Legambiente interviene in merito alla lettera inviata dall'associazione Galileo 2001 ai ministri Passera, Clini, Profumo e Balduzzi in merito a risorse e strategie energetiche.

Turboden punta sulla Turchia con due impianti

Turboden oggi è presente in Turchia con due progetti: un impianto cogenerativo a biomassa da 1MW e un impianto di recupero calore da 5MW.

Getec e Q.Cells insieme per un impianto fotovoltaico da 28 MWp

La cerimonia ufficiale d'inaugurazione è avvenuta il 5 marzo alla presenza di Reiner Haselhoff, il premier dello stato dellaSassonia-Anhalt.

Continua la collaborazione tra l'Ospedale Maggiore di Parma e Siram

Prevista la costruzione di una centrale di cogenerazione che permetterà un risparmio annuale di 1.425 TEP ("tonnellate equivalenti di petrolio") e una riduzione di emissioni inquinanti pari a 4.593 tonnellate di CO2.

Impianto record con i moduli fotovoltaici Enfinity

A Oristano 3.540 pannelli per 673 Kwp totalmente integrati.

Galeo Energy sostiene il progetto 100 impianti per Giugliano

I beneficiari degli impianti potranno usufruire del servizio di Scambio sul Posto che sarà calcolato dal GSE trimestralmente in acconto e corrisposto qualora l'importo superi la soglia minima di Euro 100.

Consumi di energia elettrica in Italia: +2,2% a febbraio

Nel primo bimestre del 2012 la domanda di energia elettrica è risultata pressoché stabile (-0,2%) rispetto ai valori del primo bimestre del 2011: a parità di calendario il valore è -2,3%.

ABB realizzerà una centrale elettrica in Iraq

Il nuovo impianto fornirà energia in modo efficiente e affidabile alle infrastrutture di trattamento del gas parte del progetto South Gas Project.

Mercato del gas: SuisseGas vince il contenzioso con Snam Rete Gas

Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso della branch italiana della società energetica svizzera che, nel settembre 2011, aveva subito forti penalizzazioni in un'operazione di erogazione e compensazione di gas a favore del proprio cliente GMP Environment

Dai frutti di bosco all'industrializzazione, il fotovoltaico si rinnova

Fotovoltaico organico e integrazione architettonica: in anteprima, a Expoedilizia, le innovazioni e le sperimentazioni del progetto del Polo Solare Organico- Regione Lazio dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Legambiente: nel Dl Liberalizzazioni penalizzati il fotovoltaico e gli agricoltori

Legambiente: "Un grave errore limitare i tetti fotovoltaici in aree agricole".

Accordo di distribuzione tra Punto Fotovoltaico e Suntech

L'accordo tra Suntech e Punto Fotovoltaico segna un ulteriore passo per la crescente diffusione dell'utilizzo dell'energia solare.

A lezione di fotovoltaico, scuole biellesi in visita da MX Group

Scuole elementari e medie del distretto biellese hanno visitato oggi e nei giorni scorsi la sede e lo stabilimento produttivo di MX Group a Villasanta.

Schneider Electric partecipa all'EnergyMed 2012

Schneider Electric porta all'EnergyMed 2012 alcune delle proprie soluzioni per la gestione dell'energia.

Siemens acquisisce la società Marine Current Turbines

Le turbine marine fanno parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell'anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro.

Realizzato impianto fotovoltaico presso stabilimento ABB di Dalmine

L'impianto è entrato in funzione nel corso del mese di gennaio 2012 ed è stato inaugurato alla presenza di Bruno Melles, responsabile globale della Business Unit prodotti di media tensione.

Delegazione canadese visita cogeneratore a biomassa più grande della Toscana

Una delegazione della Canadian Bioenergy Association visiterà domani l'impianto di Calenzano (Firenze), uno dei più grandi in Italia, che sfrutta la tecnologia ORC di Turboden per la cogenerazione di energia elettrica e calore da biomassa.

Edison adotta sistema SPPA-T3000 di Siemens

Siemens fornisce il sistema di automazione e controllo per la centrale stoccaggio gas di Edison in Emilia Romagna.

Odatech: controllo sui certificati energetici emessi in Trentino

3 i livelli di verifica sugli ACE ai sensi delle leggi provinciali, 214 i certificati emessi e circa 400 i certificatori energetici abilitati: sono questi i numeri di Odatech, l'Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento.

Suntech e Biosar illuminano più di 3000 famiglie con il Parco Solare di Aprilia

L'impianto impiega 33.328 moduli in silicio policristallino Suntech STP 280-24/Vd da 280 Wp nominali, ed è costituito da 2.083 stringhe da 16 moduli in serie.

General Electric e Enel firmano accordo per ridurre emissioni CO2

General Electric e Enel Distribuzione hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare progetti di efficienza energetica in tutta Italia.

Siemens incrementa la potenza di trasmissione d'energia tra Inghilterra e Scozia

Il collegamento aiuterà a bilanciare l'offerta e la domanda energetica all'interno della rete, soprattutto alla luce della continua crescita dell'energia da fonti rinnovabili.

Fotovoltaico: la normativa chiede garanzie per il riciclo

Il decreto del 5 maggio 2011 prevede, per accedere agli incentivi, che i Produttori di moduli fotovoltaici forniscano ai loro clienti garanzie sul riciclo dei pannelli.

E.ON inaugura il parco eolico di Alcamo in Sicilia

Con 32 MW di potenza installata e 74 GWh di produzione annua di energia pulita, il parco può soddisfare il fabbisogno di 25.000 nuclei familiari.

Gruppo Moncada e Unicredit insieme per il parco fotovoltaico di Gela

L''impianto da 4,3 Megawatt installato su serre agricole dall''azienda italiana leader nel settore delle fonti rinnovabili con il supporto finanziario del gruppo bancario.

Il GPL è utilizzato nelle case di otto milioni di italiani

Da un'indagine Eurisko: gli italiani apprezzano il GPL ma non ne conoscono tutte le potenzialità.

I moduli Canadian Solar per l'impianto fotovoltaico più grande della Danimarca

Canadian Solar annuncia la fornitura di 2.800 moduli fotovoltaici per una copertura fotovoltaica realizzata nella città di Virum in Danimarca.

A società italiana appalto per parco fotovoltaico più grande del mondo

A MX Group l'appalto di 1,75 miliardi di Euro per la costruzione in Serbia del più grande parco solare del mondo.

Da un anno la trigenerazione è al servizio dell'ospedale di Terni

In Italia Cofely ha realizzato altre due centrali di trigenerazione, una per l'Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli) di Firenze, la seconda per l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

A Milano l'evento mcTER Applicazioni di Cogenerazione

mcTER "Applicazioni di Cogenerazione", l'evento italiano sulla cogenerazione torna a Milano il 28 giugno.

Austria: energia solare per disinfettare l'acqua

La società viennese Helioz ha sviluppato un dispositivo a basso costo per facilitare la depurazione dell'acqua attraverso i raggi solari.

Emilia Romagna: superati i 31mila impianti fotovoltaici installati

Le varie fonti rinnovabili hanno generato una produzione complessiva di energia pulita in Emilia-Romagna di circa 2 milioni di KW.

Un e-book per muoversi in bici a Milano

Da domani, venerdì 24 febbraio, sarà possibile scaricare dal sito del comune un e-book per girare in tutta sicurezza per le vie di Milano.

Nasce Energia Concorrente, l'associazione dell'industria elettrica indipendente

E' stata costituita oggi Energia Concorrente, l'associazione dell'industria elettrica indipendente italiana costituita oggi da EGL, GDF SUEZ, Repower, Sorgenia e Tirreno Power.

ABB: prima applicazione in corrente continua per nave

Il sistema in corrente continua di bordo (Onboard DC Grid) permetterà alle navi di ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive in ambiente fino al 20 per cento.

General Electric: 5 milioni di dollari per le tecnologie pulite

General Electric e Carbon Trust lanciano fondo di venture capital da 5 milioni di dollari per supportare iniziative imprenditoriali/start up nel campo delle tecnologie pulite.

Il mare la nuova frontiera delle energie rinnovabili

Il Politecnico di Torino sperimenta un nuovo convertitore di energia da onde marine per il Mediterraneo; secondo le prime analisi di produttività un parco di 1 MW potrebbe già produrre energia per soddisfare il bisogno di energia elettrica di oltre 650 famiglie.

In arrivo un conto energia per il solare termico

Il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha affermato che il Governo sta lavorando a un conto energia per incentivare la produzione di energia da calore con il sole.

Fotovoltaico: rinvigorita la joint venture tra Galeo Energy e Vikram Solar

Quella tra Galeo Energy e Vikram Solar è un'intesa duratura che riconosce a Galeo Energy la distribuzione esclusiva dei pannelli Vikram in Italia.

Accordo tra Edison e Consorzio Multienergia

Edison e Multienergia hanno siglato un accordo per promuovere l'efficienza energetica nelle imprese aderenti al consorzio.

Si rafforza la sinergia tra Gse e Aper

Firmato un protocollo per aprire un nuovo canale d'informazione dedicato alle rinnovabili.

In Turchia una nuova centrale con tecnologia GE

La Turchia punta sugli impianti alimentati a gas naturale per modernizzare le proprie infrastrutture e soddisfare la crescente domanda di energia.

Ecolamp: nel corso del 2011 raccolte in Italia 1460 tonnellate di lampade

Recuperate 1468 tonnellate di lampade a basso consumo esauste, di cui il 13% solo in Veneto.

Il Gruppo Hera acquisisce due società attive nel fotovoltaico

Si tratta di Amon di Copparo (FE) ed Esole di Alfianello (BS). Entro il 2015 l'80% della produzione elettrica e il 60% di quella termica proverrà da fonti rinnovabili o da impianti ad alta efficienza con recupero energetico.

Siemens: 44 turbine eoliche onshore in Africa

L'Africa è considerata un mercato eolico emergente, con il Marocco attualmente al secondo posto per installazioni.

TIS: gli impianti a biogas sono ecologici e sostenibili

Il bilancio ambientale positivo degli impianti biogas è determinato soprattutto dal fatto che l'energia prodotta è rinnovabile e dunque consente di ridurre il ricorso alle fonti fossili come carbone o gasolio, che sono altamente inquinanti.