Ultime news nella categoria: Energie

2012: Anno Internazionale dell'energia sostenibile per tutti

Accesso all'energia sostenibile, all'efficienza energetica, e alle fonti di energia rinnovabile: ecco i punti chiave su cui l'Onu vuole porre l'accento in occasione dell'Anno Internazionale dell'Energia Sotenibile.

Completata la prima installazione Trinamount in Europa

Il mercato bovino nel Regno Unito utilizza i moduli e il sistema di montaggio Trina Solar per rispondere al fabbisogno energetico.

EnergyMed 2012, la nuova edizione a marzo alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Definita la quinta edizione di EnergyMed 2012 il salone sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica: si terrà dal 22 al 24 marzo alla Mostra d'Oltremare di Napoli.

Fotovoltaico: partnership tra Sorgenia e abn

Sorgenia ha siglato un accordo con il network sociale abn per la diffusione della generazione distribuita.

Legambiente: art. 65 taglia i pannelli a terra ma incentiva quelli su serra

Legambiente: "Sbagliato bloccare gli impianti a terra anche per le aziende agricole, eccessivi gli incentivi per le serre, a rischio speculazione".

Aziende GIFI: giù le mani dal fotovoltaico

La scorsa settimana le aziende GIFI si sono riunite in assemblea e hanno invitato il Governo a stralciare l'art. 65 del Decreto Liberalizzazioni che potrebbe compromettere il settore fotovoltaico.

Enel Green Power: ricavi in crescita dell'8,7%

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 2011. Ricavi a 2,5 miliardi di euro (2,3 miliardi nel 2010, + 8,7%).

Accordo Ancitel-Sorgenia Menowatt a favore degli enti locali

Ancitel e Sorgenia Menowatt del Gruppo Sorgenia hanno siglato un accordo a supporto degli enti locali, finalizzato all'efficienza e alla gestione digitale del territorio.

Fotovoltaico: partnership tra Canadian Solar e Al Fahad Group

Canadian Solar e Al Fahad Group hanno siglato un accordo commerciale per la realizzazione di uno dei maggiori progetti fotovoltaici di Abu Dhabi.

Ulivi: non solo olio, ma anche combustibile

in Puglia, dalla bruciature degli scarti di potatura degli ulivi sarà prodotta energia elettrica che verrà rivenduta all'Enel.

ANIE/GIFI e APER: il fotovoltaico non ha bisogno di blitz dell'ultima ora

ANIE/GIFI e APER: "Duole constatare come, ancora una volta, vengano introdotti provvedimenti così dirompenti per il settore senza che le Associazioni di categoria siano state preventivamente consultate".

JinkoSolar apre una filiale in Francia

Dopo l'apertura delle sedi italiana e tedesca lo scorso anno, il produttore di moduli inaugura i nuovi uffici di Montpellier.

I moduli cristallini a 60 celle di Q-Cells stabiliscono due nuovi record mondiali

Il record mondiale di efficienza del 18,5% per i moduli multicristallini supera il precedente record del 18,1%. Output record di 283 watts del modulo basato su 60 celle solari quasi-monocristalline.

ANIE/GIFI: stop ad emendamenti per il fotovoltaico

Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE, sottolinea che l'industria fotovoltaica ha bisogno di stabilità e certezza normativa per crescere.

La Regione Lombardia punta sulla green economy per riavviare i motori della crescita

La Regione Lombardia adotterà un programma energetico regionale con l'obiettivo di aumentare al 50% la quota di energia da fonti rinnovabili da raggiungere entro il 2020.

JinkoSolar inaugura in Italia il 1° impianto fotovoltaico realizzato con i moduli Q-1

Con una capacità produttiva di 308,00 kwp, l'impianto solare è il 1° in Europa ad utilizzare i moduli solari ad alto rendimento recentemente lanciati dall'azienda.

Ravano Green Power: produrre energia pulita pedalando

Ravano Green Power sarà tra gli sponsor ufficiali della 28esima edizione del Torneo Ravano ERG: per l'occasione, allestirà un corner completamente dedicato ai bambini, in cui grazie ad un bicigeneratore collegato ad un videogioco interattivo, l'energia prodotta dalla loro pedalata li porterà in un percorso virtuale alla scoperta dell'energia e ai modi per non sprecarla.

A Roncegno Terme nasce l'Isola Cogenerativa

Convegno con importanti esponenti del mondo dell'energia e inaugurazione del primo impianto in Italia con celle Sofc.

ABB valuterà il riutilizzo delle batterie Nissan LEAF a fini commerciali

E' stata costituita una partnership tra ABB, Nissan North America , 4R Energy e Sumitomo Corporation of America per valutare il riutilizzo a scopo commerciale delle batterie a ioni di litio della Nissan LEAF.

Upsolar completa l'analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri moduli fotovoltaici

L'azienda si distingue come uno dei primi fornitori di moduli fotovoltaici cinesi ad eseguire una completa analisi sull'impatto ambientale delle proprie attività.

Gruppo Hera: energia elettrica rinnovabile e compost dai rifiuti organici

Parte il progetto regionale Biodigestori del Gruppo Hera. 5 biodigestori per valorizzare la raccolta differenziata di organico e produrre energia rinnovabile.

Siemens Italia: impianto fotovoltaico da 4,4 MW nel Lazio

Siemens Italia ha realizzato per Energia S.p.A. un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 4,4 MW nel Lazio.

Da Gascom una guida per risparmiare energia e gas

Gascom rende disponibile un vademecum ricco di consigli e idee per risparmiare energia e gas con buone abitudini, piccoli interventi e opere di ristrutturazione.

Sony realizza delle bio-batterie che generano elettricità dal cartone

Gli ingegneri di Sony dimostrano l'efficacia delle nuove bio-batterie, in grado di generare elettricità usando la carta come fonte di alimentazione.

Suntech raggiunge 1 GW di pannelli solari in Europa nel 2011

Malgrado le condizioni di debolezza evidenziatesi nel mercato fotovoltaico nel 2011, Suntech ha comunque incrementato la sua quota di mercato, superando anche nel 2011 la soglia di 1 GW.

Terna : sale la domanda di elettricità

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2011: +0,6% la crescita sul 2010, 332,3 miliardi di kilowattora il fabbisogno.

Fugas si affida ad Aba Impianti per il fotovoltaico

La combinazione di diverse tecnologie ha permesso ad Aba Impianti di realizzare installazioni fotovoltaiche con una resa significativa anche sui tetti dei capannoni Fugas esposti a Nord o con superfici difficoltose.

Suntech ed Enerray portano il sole nelle cucine SCIC

Bonifica dell'eternit e autosufficienza energetica per uno dei più grandi impianti FV su copertura.

A San Donato Milanese la nuova frontiera dell'illuminazione

Venerdì 20 presso la sala consiliare Hera Luce, gestore del sistema di illuminazione pubblica sandonatese, farà il punto sull'attività di riqualificazione realizzata in città.

Energia: partnership tra E.ON e la brasiliana MPX

E.ON e MPX hanno annunciato un accordo strategica per investire nel mercato energetico brasiliano e cileno.

Legrand diviene membro del consiglio d'amministrazione della ZigBee Alliance

Membro partecipante da lunga data de l'Alliance, Legrand dispone di una gamma completa di soluzioni per i mercati terziario, industriale e residenziale, che ne fanno un punto di riferimento mondiale.

EGP costruirà parco eolico da 99 mw in Cile

In seguito alla gara indetta dal ministero cileno dei Beni Nazionali, Enel Green Power si è aggiudicata la concessione su un'area di suolo pubblico ubicata nel distretto di Taltal, nella regione di Antofagasta.

ANIE/GIFI: aumento prezzo elettricità non imputabile al fotovoltaico

Secondo un'analisi di ANIE/GIFI dimostra l'aumento del prezzo del kWh elettrico é da ricondurre principalmente alla variazione del costo dei combustibili fossili.

Regione Lombardia finanzia progetti con impianti a pompa di calore

Stanziati anche 4,2 milioni di euro per un laboratorio che misura e certifica il livello di efficienza delle pompe di calore e dei pannelli solari.

Studio Bernoni: difficile per l'UE ridurre consumi energetici

Una ricerca dello Studio Bernoni ritiene irraggiungibile l'obiettivo UE di ridurre del 20% i consumi energetici entro il 2020.

Comunicagame: quando l'Energia diventa un divertimento

Il "Comunicagame" di Infoenergia è realizzato grazie alla collaborazione di Solarday, azienda italiana produttrice di moduli fotovoltaici, e Unicredit.

A scuola di energie rinnovabili con EnergicaMente

Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

Enel Green Power apre il 2012 con un accordo da 340 milioni di dollari

Enel Green Power North America ha concluso un accordo di tax equity partnership per circa 340 milioni di dollari statunitensi con un consorzio guidato da J.P. Morgan. L'accordo riguarda due parchi eolici, con capacità totale installata di 350 MW, situati in Kansas e Oklahoma.

EGP raggiunge l'obiettivo di nuova capacita' installata per il 2011

Con l'entrata in produzione in questi ultimi giorni di dicembre di cinque nuovi impianti la capacità addizionale raggiunta nell'anno supera gli 880 MW.

Biomasse: bando per 100 milioni di euro‎

Pubblicato il bando POI - Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

Grigliati Baldassar: quando ecologico fa rima con industria

Grigliati Baldassar annuncia il nuovo impianto fotovoltaico e diviene così la prima azienda italiana a produrre grigliati e recinzioni sfruttando l'energia ecologica.

Canadian Solar investe in Ontario

Canadian Solar e TransCanada Corporation hanno annunciato un accordo commerciale per progetti fotovoltaici da 86MW in Ontario.

EGP: in rete il parco eolico di Caney River negli Usa

Con i suoi 200 MW di capacità installata, è in grado di soddisfare i consumi di circa 70.000 famiglie americane, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2.

Lucart, in provincia di Lucca un nuovo impianto fotovoltaico

Lucart ha deciso di inaugurare un nuovo impianto fotovoltaico in provincia di Lucca. L'impianto sarà realizzato su una superficio di 4000 mq.

Google, investiti 94 milioni di dollari nel fotovoltaico

Google ha deciso di investire 94 milioni di dollari per ottenere la quota di amggioranza di 4 centrali elettriche a energia solare.

Energy Trading International entra nel World Energy Council

Energy Trading International S.p.A. è entrata a far parte del Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell'Energia.

L'eccellenza del fotovoltaico alla "Borsa Green&Social Business"

Oltre 60 realtà e 350 incontri one to one per far incontrare la domanda e l'offerta del mercato sostenibile nella "Borsa Green&Social Business".

NextEnergy punta allo sviluppo delle rinnovabili in Africa

NextEnergy Capital lancia ix:Africa, nuovo fondo a impatto per lo sviluppo delle rinnovabili in Africa.

La centrale di Trapani si rinnova con GE ed E.ON

General Electric ed E.On rinnovano la centrale elettrica di Trapani con la sostituzione di due turbine a gas con due nuovi modelli più recenti, al fine di ridurre le emissioni e migliorare i livelli di efficienza.

GE rinnova le tecnologie della centrale E.ON di Trapani

La centrale elettrica di Trapani svolge un ruolo chiave per la stabilizzazione della rete distributiva tra la Sicilia e il resto del Paese.

Progetti italiani candidati per l'"E.ON International Research Initiative 2012"

Otto gruppi di ricerca italiani parteciperanno all'edizione 2012 dell'"E.ON International Research Initiative".

Enel e Volagratis portano i nuovi clienti luce e gas nelle capitali d'Europa

I nuovi clienti che sceglieranno le offerte luce o gas di Enel Energia avranno diritto a un voucher per prenotare un volo a/r verso una destinazione europea a scelta sul sito http://enel.volagratis.it.

Canadian Solar stipula un contratto di vendita con Siemens

Canadian Solar e Siemens siglano un accordo commerciale per due sistemi solari installati presso l'Università di Murcia in Spagna.

E.ON: Platts premia E.ON Climate & Renewables "Green Energy Generator of the Year"

E.ON Climate & Renewables ha ricevuto il premio "Green Energy Generator of the Year" dal Platts, fornitore mondiale di informazioni sull'energia e sulle materie prime.

Con Enel Green Power cresce il solare in Sicilia

La società di Enel per le rinnovabili connette in rete un nuovo parco fotovoltaico a Barrafranca, in provincia di Enna.

Canadian Solar scelta in Spagna per un progetto da 9 MW

Grazie al nuovo progetto, commissionato nel quarto trimestre del 2011, l'azienda canadese continua a estendere la propria presenza nell'Europa meridionale.

"SardegnalSole City": il progetto fotovoltaico per il Comune di Palau

Inaugurati sette impianti fotovoltaici sui tetti di aree comunali. Enerpoint e Stena presentano il progetto voluto dal Comune.

Ecco il primo eco mulino al mondo che autoproduce energia pulita

Situato sulla riva sinistra dell'Arno, immerso nel verde, a 15 minuti dal centro di Firenze gode di una vista impareggiabile sul fiume, sul Borgo del Mulino e sulle colline circostanti.

Emilia-Romagna ed Enel insieme per un'energia piu' efficiente e sostenibile

Al centro dell'accordo la promozione dell'uso efficiente dell'energia, la produzione da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni nel quadro del Piano energetico regionale.

Energy Forum: il 6 e 7 dicembre a Bressanone

BLS sarà partner dell'Energy Forum: l'Alto Adige come opportunità di insediamento facilitato e di dibattito sulle ultime novità in tema di architettura solare.