Ultime news nella categoria: Energie

EGP costruirà parco eolico da 99 mw in Cile

In seguito alla gara indetta dal ministero cileno dei Beni Nazionali, Enel Green Power si è aggiudicata la concessione su un'area di suolo pubblico ubicata nel distretto di Taltal, nella regione di Antofagasta.

ANIE/GIFI: aumento prezzo elettricità non imputabile al fotovoltaico

Secondo un'analisi di ANIE/GIFI dimostra l'aumento del prezzo del kWh elettrico é da ricondurre principalmente alla variazione del costo dei combustibili fossili.

Regione Lombardia finanzia progetti con impianti a pompa di calore

Stanziati anche 4,2 milioni di euro per un laboratorio che misura e certifica il livello di efficienza delle pompe di calore e dei pannelli solari.

Studio Bernoni: difficile per l'UE ridurre consumi energetici

Una ricerca dello Studio Bernoni ritiene irraggiungibile l'obiettivo UE di ridurre del 20% i consumi energetici entro il 2020.

Comunicagame: quando l'Energia diventa un divertimento

Il "Comunicagame" di Infoenergia è realizzato grazie alla collaborazione di Solarday, azienda italiana produttrice di moduli fotovoltaici, e Unicredit.

A scuola di energie rinnovabili con EnergicaMente

Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

Enel Green Power apre il 2012 con un accordo da 340 milioni di dollari

Enel Green Power North America ha concluso un accordo di tax equity partnership per circa 340 milioni di dollari statunitensi con un consorzio guidato da J.P. Morgan. L'accordo riguarda due parchi eolici, con capacità totale installata di 350 MW, situati in Kansas e Oklahoma.

EGP raggiunge l'obiettivo di nuova capacita' installata per il 2011

Con l'entrata in produzione in questi ultimi giorni di dicembre di cinque nuovi impianti la capacità addizionale raggiunta nell'anno supera gli 880 MW.

Biomasse: bando per 100 milioni di euro‎

Pubblicato il bando POI - Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

Grigliati Baldassar: quando ecologico fa rima con industria

Grigliati Baldassar annuncia il nuovo impianto fotovoltaico e diviene così la prima azienda italiana a produrre grigliati e recinzioni sfruttando l'energia ecologica.

Canadian Solar investe in Ontario

Canadian Solar e TransCanada Corporation hanno annunciato un accordo commerciale per progetti fotovoltaici da 86MW in Ontario.

EGP: in rete il parco eolico di Caney River negli Usa

Con i suoi 200 MW di capacità installata, è in grado di soddisfare i consumi di circa 70.000 famiglie americane, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2.

Lucart, in provincia di Lucca un nuovo impianto fotovoltaico

Lucart ha deciso di inaugurare un nuovo impianto fotovoltaico in provincia di Lucca. L'impianto sarà realizzato su una superficio di 4000 mq.

Google, investiti 94 milioni di dollari nel fotovoltaico

Google ha deciso di investire 94 milioni di dollari per ottenere la quota di amggioranza di 4 centrali elettriche a energia solare.

Energy Trading International entra nel World Energy Council

Energy Trading International S.p.A. è entrata a far parte del Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell'Energia.

L'eccellenza del fotovoltaico alla "Borsa Green&Social Business"

Oltre 60 realtà e 350 incontri one to one per far incontrare la domanda e l'offerta del mercato sostenibile nella "Borsa Green&Social Business".

NextEnergy punta allo sviluppo delle rinnovabili in Africa

NextEnergy Capital lancia ix:Africa, nuovo fondo a impatto per lo sviluppo delle rinnovabili in Africa.

La centrale di Trapani si rinnova con GE ed E.ON

General Electric ed E.On rinnovano la centrale elettrica di Trapani con la sostituzione di due turbine a gas con due nuovi modelli più recenti, al fine di ridurre le emissioni e migliorare i livelli di efficienza.

GE rinnova le tecnologie della centrale E.ON di Trapani

La centrale elettrica di Trapani svolge un ruolo chiave per la stabilizzazione della rete distributiva tra la Sicilia e il resto del Paese.

Progetti italiani candidati per l'"E.ON International Research Initiative 2012"

Otto gruppi di ricerca italiani parteciperanno all'edizione 2012 dell'"E.ON International Research Initiative".

Enel e Volagratis portano i nuovi clienti luce e gas nelle capitali d'Europa

I nuovi clienti che sceglieranno le offerte luce o gas di Enel Energia avranno diritto a un voucher per prenotare un volo a/r verso una destinazione europea a scelta sul sito http://enel.volagratis.it.

Canadian Solar stipula un contratto di vendita con Siemens

Canadian Solar e Siemens siglano un accordo commerciale per due sistemi solari installati presso l'Università di Murcia in Spagna.

E.ON: Platts premia E.ON Climate & Renewables "Green Energy Generator of the Year"

E.ON Climate & Renewables ha ricevuto il premio "Green Energy Generator of the Year" dal Platts, fornitore mondiale di informazioni sull'energia e sulle materie prime.

Con Enel Green Power cresce il solare in Sicilia

La società di Enel per le rinnovabili connette in rete un nuovo parco fotovoltaico a Barrafranca, in provincia di Enna.

Canadian Solar scelta in Spagna per un progetto da 9 MW

Grazie al nuovo progetto, commissionato nel quarto trimestre del 2011, l'azienda canadese continua a estendere la propria presenza nell'Europa meridionale.

"SardegnalSole City": il progetto fotovoltaico per il Comune di Palau

Inaugurati sette impianti fotovoltaici sui tetti di aree comunali. Enerpoint e Stena presentano il progetto voluto dal Comune.

Ecco il primo eco mulino al mondo che autoproduce energia pulita

Situato sulla riva sinistra dell'Arno, immerso nel verde, a 15 minuti dal centro di Firenze gode di una vista impareggiabile sul fiume, sul Borgo del Mulino e sulle colline circostanti.

Emilia-Romagna ed Enel insieme per un'energia piu' efficiente e sostenibile

Al centro dell'accordo la promozione dell'uso efficiente dell'energia, la produzione da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni nel quadro del Piano energetico regionale.

Energy Forum: il 6 e 7 dicembre a Bressanone

BLS sarà partner dell'Energy Forum: l'Alto Adige come opportunità di insediamento facilitato e di dibattito sulle ultime novità in tema di architettura solare.

Segnalazione gare d'appalto dedicato ai Soci GIFI

E' partito il nuovo servizio in collaborazione con ANIE Servizi Integrati.

Fotovoltaico, Galeo Energy aderisce al Gifi

Grazie all'iscrizione al Gifi, Galeo Energy sarà rappresentata dall'associazione nei rapporti con le autorità di Governo, enti e organismi rilevanti per il settore.

Al Solar Canada 2011 un posto al sole per SIEL

Dopo il recente aumento di Capitale Sociale e la partecipazione al Solar Power International di Dallas, l'italiana SIEL continua il suo processo di espansione e internazionalizzazione e ai primi di dicembre è al Solar Canada 2011 di Toronto.

Sorgenia sul podio all'Oscar di Bilancio

Sorgenia, primo operatore privato nel mercato dell'energia è uno dei tre finalisti dell'Oscar di Bilancio, nella categoria "Società e grandi imprese non quotate".

WiseEnergy: superati i 2 miliardi di euro di asset gestiti grazie alla crescita in UK

Assunta la gestione di un impianto a Trevemper (Cornovaglia), per 2Mw complessivi di potenza, tramite la controllata WiseEnergy UK.

Enel Energia al Motor Show 2011

Un'energia prodotta da fonti rinnovabili e dedicata alla mobilità sostenibile. È quella di Enel Drive Tutto Compreso, l'offerta commerciale di Enel Energia dedicata ai possessori di auto elettriche.

EGP: al via ulteriori 66 mw in Spagna e Portogallo

I 38 MW del parco eolico di "Los Llanos", situato nella regione di Castilla y León, e i 24 MW di quello di "Granujales", ubicato vicino a Cadice, in Andalusia, produrranno oltre 151 GWh annui.

Fotovoltaico: Canadian Solar alimenta Il Comune di Cavriglia

L'impianto solare, realizzato da Coop Cellini, ha una capacità produttiva di 10 MW e ridurrà le emissioni di CO2 di 5.531.000 kg.

Enel cede il 51% del capitale di Deval e Vallenergie a CVA

Enel ha ceduto in data odierna le proprie partecipazioni pari al 51% del capitale di Deval e Vallenergie a CVA per un corrispettivo totale di circa 40 milioni di euro.

EGP: due lotti da Difesa Servizi per realizzare 60 mw di fotovoltaico

La società di Enel per le rinnovabili si aggiudica il massimo consentito dai termini della gara: i due lotti maggiori, a Teulada (Cagliari) e Serre Persano (Salerno) per 190 ettari totali, caratterizzati da un ottimo irraggiamento.

I moduli Canadian Solar per una centrale elettrica in Germania

Canadian Solar e saferay implementano una centrale elettrica solare da 8,5 MW nello Stato tedesco del Meclenburgo-Pomerania Anteriore.

JMS Italia sviluppa a Bolzano un nuovo modulo fotovoltaico

La Green Region d'Italia come "culla" per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi progetti di tecnologia per le rinnovabili.

Premio a Sorgenia per la comunicazione d'impresa

Il riconoscimento è stato consegnato all'amministratore delegato Massimo Orlandi dal direttore editoriale del Gruppo Sole 24 Ore, Alfonso Dell'Erario.

Assosolare: Andrea Sasso entra nel Consiglio Direttivo dell'Associazione

Sasso sostituirà Andrea Fontana di Fotowatio Renewable Ventures, che ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio Direttivo essendo stato promosso a gestire il mercato australiano dopo l'esperienza di successo in Italia.

Importante riconoscimento per Innowatio

Il gruppo Innowatio si aggiudica il premio più ambito del concorso"Energy Buying & Supplying Excellence Awards" lanciato dalla comunità internazionale degli esperti di energia.

Hanwha finanzia il parco fotovoltaico di Ferrara

Il gruppo coreano ha ampliato la propria attività nel solare inserendo nel proprio portafoglio il suo primo parco fotovoltaico.

Nuovo Direttore Marketing per Suntech

Suntech rafforza l'headquarter europeo con il nuovo Direttore Marketing, Pawel Nowotny.

Pannelli solari, già mille le tonnellate da smaltire

Quasi 50mila moduli sono stati messi in fondo ai magazzini in attesa della normativa. Dal consorzio Ecolight la filiera tutta italiana per la raccolta e il recupero.

WiseEnergy sigla una partnership strategica con Obton A/S

L'accordo consentirà a WiseEnergy di gestire gran parte degli impianti fotovoltaici italiani di Obton A/S e i futuri impianti in pipeline.

Michel Gouffon è il nuovo Direttore Generale di Gascom Renew

Gouffon è ingegnere meccanico e ha conseguito un master in marketing management e un MBA in Business Administration.

Aba Impianti ottiene la certificazione SOA

"L'attestazione appena ottenuta – commenta Alessandro Stefanizzi, titolare di Aba Impianti – è un riconoscimento importante che si affianca alla certificazione ISO9001:2008 che abbiamo già dal 2001".

Impianto fotovoltaico On Energy sul PalaBassano2 a Bassano del Grappa

L'impianto fotovoltaico del PalaBassano2 consente una riduzione di 73.000 kg di emissioni di CO2 annue.

Assosolare: Michele Appendino diventa Consigliere vicario del Presidente

Michele Appendino, Presidente e ad di Solar Ventures, è stato nominato Consigliere Vicario del Presidente di Assosolare, l'associazione nazionale dell'industria fotovoltaica aderente a Confindustria Energia.

A Milano l'energia nasce dalla natura

Si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno 2012 la 20a edizione della Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa (EU BC&E).

Rinnovabili: partono i lavori del laboratorio del Gruppo Hera

Al via i lavori di HLab, il laboratorio del Gruppo Hera in cui si effettuerà ricerca applicata sulle energie rinnovabili.

JinkoSolar rafforza la sua presenza in Italia

Il produttore di moduli solari nomina tre nuovi Sales Regional Manager.

Aperto a Piacenza un centro ricerche sul fotovoltaico

RSE ha aperto a Piacenza un nuovo centro di ricerche sull'energia fotovoltaica.

Sempre più aziende aderiscono alla Coalition for Affordable Solar Energy

La Coalition for Affordable Solar Energy (CASE) raddoppia il numero dei suoi associati nella prima settimana di vita. Si tratta di società americane, che contano circa 10.000 lavoratori, preoccupate dall'impatto del protezionismo sui posti di lavoro negli USA.

Bolletta elettrica: accordo tra Edison e Webank

Chi sottoscrive l'offerta Edison Zero Sorprese Web e apre un conto Webank riceve uno sconto di 150 euro sulla bolletta della Luce o del Gas.

Suntech: installati 5 GW di pannelli solari nel mondo

A Suntech il primato di oltre 5 GW di pannelli solari installati nel 10° anniversario dalla fondazione.

Energia: MetCap e GE in vestono in Turchia

MetCap ha annunciato l'espansione della prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili basata su tecnologia GE.