Ultime news nella categoria: Energie

Pannelli solari, già mille le tonnellate da smaltire

Quasi 50mila moduli sono stati messi in fondo ai magazzini in attesa della normativa. Dal consorzio Ecolight la filiera tutta italiana per la raccolta e il recupero.

WiseEnergy sigla una partnership strategica con Obton A/S

L'accordo consentirà a WiseEnergy di gestire gran parte degli impianti fotovoltaici italiani di Obton A/S e i futuri impianti in pipeline.

Michel Gouffon è il nuovo Direttore Generale di Gascom Renew

Gouffon è ingegnere meccanico e ha conseguito un master in marketing management e un MBA in Business Administration.

Aba Impianti ottiene la certificazione SOA

"L'attestazione appena ottenuta – commenta Alessandro Stefanizzi, titolare di Aba Impianti – è un riconoscimento importante che si affianca alla certificazione ISO9001:2008 che abbiamo già dal 2001".

Impianto fotovoltaico On Energy sul PalaBassano2 a Bassano del Grappa

L'impianto fotovoltaico del PalaBassano2 consente una riduzione di 73.000 kg di emissioni di CO2 annue.

Assosolare: Michele Appendino diventa Consigliere vicario del Presidente

Michele Appendino, Presidente e ad di Solar Ventures, è stato nominato Consigliere Vicario del Presidente di Assosolare, l'associazione nazionale dell'industria fotovoltaica aderente a Confindustria Energia.

A Milano l'energia nasce dalla natura

Si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno 2012 la 20a edizione della Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa (EU BC&E).

Rinnovabili: partono i lavori del laboratorio del Gruppo Hera

Al via i lavori di HLab, il laboratorio del Gruppo Hera in cui si effettuerà ricerca applicata sulle energie rinnovabili.

JinkoSolar rafforza la sua presenza in Italia

Il produttore di moduli solari nomina tre nuovi Sales Regional Manager.

Aperto a Piacenza un centro ricerche sul fotovoltaico

RSE ha aperto a Piacenza un nuovo centro di ricerche sull'energia fotovoltaica.

Sempre più aziende aderiscono alla Coalition for Affordable Solar Energy

La Coalition for Affordable Solar Energy (CASE) raddoppia il numero dei suoi associati nella prima settimana di vita. Si tratta di società americane, che contano circa 10.000 lavoratori, preoccupate dall'impatto del protezionismo sui posti di lavoro negli USA.

Bolletta elettrica: accordo tra Edison e Webank

Chi sottoscrive l'offerta Edison Zero Sorprese Web e apre un conto Webank riceve uno sconto di 150 euro sulla bolletta della Luce o del Gas.

Suntech: installati 5 GW di pannelli solari nel mondo

A Suntech il primato di oltre 5 GW di pannelli solari installati nel 10° anniversario dalla fondazione.

Energia: MetCap e GE in vestono in Turchia

MetCap ha annunciato l'espansione della prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili basata su tecnologia GE.

L'AD di E.ON Italia al convegno "Energia Elettrica: il futuro dell'Europa/Italia tra Cina e Usa"

Crescente strategicità del parco elettrico italiano nello scenario europeo; opportunità dall'integrazione dei mercati di bilanciamento e ruolo fondamentale del gas, quale bridge fuel nei mercati energetici globali.

Enel Energia: superati i 7 milioni di clienti

Il 72,5% dell'energia venduta da Enel Energia proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, più del doppio rispetto alla media nazionale.

General Electric punta sul solare low cost

Investimenti da 6 milioni di dollari per diminuire i costi del solare su tetto. Grazie alle innovazioni del centro di ricerca, GE punta al raggiungimento della grid parity senza incentivi.

aleo solar: a Vittorio Veneto moduli solari per un parco da 1 megawatt

aleo solar ed i suoi partner hanno fornito alla città italiana un investimento attrattivo realizzando un impianto fotovoltaico totalmente finanziato.

Punto Verde Mobile Domotecnica: check-up energetico gratuito a Enersolar+

Dal 16 al 19 Novembre la campagna di sensibilizzazione "Vivi l'efficienza energetica" fa tappa a Milano, alla fiera Enersolar+ per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni.

Mitsubishi Electric installa 3 MW sugli stabilimenti di Apofruit

Mitsubishi Electric è protagonista di una importante installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni di Apofruit, azienda italiana del settore ortofrutticolo, ai vertici europei con il marchio Almaverde Bio.

Ecomondo chiude con un +16,7% di visitatori

75.980 visitatori per Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente, con un incremento del 49% dei visitatori stranieri.

CEO di Suntech tra i membri dell'High Level Group dell'ONU

Il Dr. SHI, CEO di Suntech, sarà tra i membri dell'High Level Group dell'ONU.

In arrivo 1,6 miliardi per le rinnovabili al sud

In arrivo anche l'atteso bando del Ministero dello Sviluppo Economico per le biomasse made in Italy a filiera corta.

Key Energy: "il biogas fatto bene" può aiutare l'economia italiana

Ma secondo il Cib serve stabilità normativa: "Spazi enormi di sviluppo al centrosud.". Al nord ci lavorano già 3.500 addetti.

E.ON: un progetto per convertire energia eolica in idrogeno

In Germania E.ON sviluppa un progetto pilota per convertire energia eolica in idrogeno da immagazzinare nella rete gas nazionale.

A Key Energy 2011 l'industria della cogenerazione chiede regole certe

Le principali associazioni di settore dicono stop all'attuale "schizofrenia" normativa di settore. La richiesta parte dalla Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili in corso a Rimini Fiera, fino al 12 novembre.

I moduli di Canadian Solar installati su due imprese produttive in Veneto

I moduli di Canadian Solar offrono risparmio energetico a due coperture fotovoltaiche installate da On Energy su due imprese produttive in Veneto.

Green City ENERGY ONtheSEA, domani un'altra giornata ricca di appuntamenti

Il Vicesindaco di Genova Paolo Pissarello: «Siamo alla concretizzazione del primo passaggio verso Genova Smart City». Domani la seconda sessione del convegno Intelligent Building e il focus dedicato ai porticcioli sostenibili.

Enel Green Power: Sardegna, entrano in esercizio i primi 40 mw di eolico a Portoscuso

Sono stati messi in rete i primi 40 MW del più grande impianto eolico italiano della società di Enel per le rinnovabili. Una volta completato Portoscuso, la potenza eolica complessiva installata nell'isola da Enel Green Power salirà a oltre 250 MW.

IEA invita ad abbassare il consumo di carbonio

L'Agenzia internazionale dell'Energia invita ad abbassare il consumo di carbonio: il rischio è quello di trovarci in un sistema insicuro, inefficiente e inquinato.

Pannelli solari, il recupero parla italiano

Ecolight, il consorzio per la gestione dei RAEE, presenta a Ecomondo il sistema integrato di raccolta e riciclo dei moduli fotovoltaici.

E.ON assegna i Premi speciali "E.ON Energia Awards"

In occasione dell'evento Sette Green Awards presso la Triennale di Milano, assegnati i Premi speciali "E.ON Energia Awards".

All'H2Roma le anteprime verdi

Si sta svolgendo in questi giorni l'edizione del decennale di H2Roma presso il Salone delle Fontane di Roma — EUR.

Energy Outlook, WWF: "Date energia al futuro, non al passato"

WWF: 100% di rinnovabili entro il 2050 è possibile. Dare energia pulita a tre miliardi di consumatori "poveri" costerebbe un dodicesimo delle importazioni di petrolio di UE e USA.

ANIE/GIFI – Il fotovoltaico a regola d'arte

Inizia alla Nuova Fiera di Roma venerdì 11 novembre 2011 il Road Show fotovoltaico dedicato a installatori e progettisti e organizzato da ANIE/GIFI.

WWF, Greenpeace e Legambiente: no a revisione tariffe elettriche

Reti elettriche e maxiemendamento: "No a incertezza su tariffe reti, si danneggia lo sviluppo della green economy. Favorire investimenti sulle reti per le rinnovabili", dicono WWF, Greenpeace e Legambiente.

Riello UPS ed AROS Solar Technology presenti a "E.Tech Experience"

Il gruppo Riello Elettronica parteciperà a E-TECH 2011, biennale internazionale dell'energia dell'impiantistica elettrica e dell'illuminazione, con i suoi due marchi di punta, Riello UPS e AROS Solar Technology e le rispettive gamme di prodotti.

Enti pubblici a confronto su illuminazione e risparmio energetico

La Provincia di Bergamo ospita workshop del progetto europeo "ESOLi".

I motori a gas di GE trasformano gli scarti del legno in energia più pulita per l'Italia

Due unità Jenbacher J316 alimenteranno un nuovo sito di cogenerazione a biomassa situato nei pressi di Torino. La struttura aiuterà l'Italia a raggiungere l'obiettivo di produrre il 17% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.

I moduli BISOL entrano nel nuovo programma di riciclo

BISOL garantisce che i propri prodotti saranno riciclati al termine del loro ciclo di vita in linea con gli standard europei.

Q-Cells realizza un impianto fotovoltaico da record

Il parco fotovoltaico di Brandenburg-Briest è il più grande impianto in Europa a generare energia fotovoltaica della portata di 91 megawatts (MW).

La nuova sede di Citi a Milano riceve la certificazione LEED CI

Energia acquistata al 100% da fonti rinnovabili certificate RECs. Consumi ridotti del 59% per l'acqua potabile e del 32% per l'elettricità. Riciclo dei rifiuti al 99,8%. Utilizzo di materiali "locali" al 71,7%.

A Genova parte la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA

Il 10 e l'11 novembre il capoluogo ligure ospiterà la prima edizione del Forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto

L'efficienza energetica protagonista a Rimini

Dal 9 al 12 Novembre la campagna di sensibilizzazione "Vivi l'efficienza energetica" fa tappa a Rimini, alla fiera Ecomondo-Keyenergy per parlare di risparmio ed efficienza energetica a cittadini, professionisti del settore e istituzioni.

Enel Distribuzione: a lsernia la prima rete intelligente in italia

E' una delle prime "Smart Grids" in Europa; 10 milioni di euro l'investimento complessivo previsto.

Tutta l'energia di Aba Impianti ad Enersolar+

La società operante nel settore della green Energy sarà presente alla fiera dedicata al mondo delle rinnovabili (Fiera Milano Rho, 16-19 Novembre - Padiglione 1, Stand G48).

Partnership tra IBM e ABB

I ricercatori di IBM e ABB collaborano per migliorare la trasmissione dell'energia e per realizzare reti più efficienti.

Un cestino intelligente alimentato dal sole: Big Belly Solar sbarca ad Ecomondo

Eurven porterà ad Ecomondo 2011 Big Belly Solar, un cestino intelligente con compattatore integrato, alimentato da un pannello fotovoltaico e controllato da remoto, che ridurrà la frequenza di raccolta del 80%.

A Key Energy 2011 tutto il mondo della cogenerazione e del biogas

Il biogas e la cogenerazione disporranno per tutta la durata del salone della Sala Forum CIB - COGENA dove andranno in scena workshop di approfondimento tecnico a getto continuo.

ANIE/GIFI apre ai progettisti e agli installatori fotovoltaici

Per la prima volta, sarà rappresentata la filiera fotovoltaica italiana a 360°.

Litosud – Gruppo Farina diventa "verde" con Enfinity

L'energia prodotta annualmente grazie agli impianti fotovoltaici realizzati con Enfinity, permetterà al Gruppo Litosud di stampare 20.380.000 copie sulle circa 496.000.000 complessive annuali, con un notevole beneficio economico e per l'ambiente.

OSRAM illumina le stelle del Cinema alla Mostra di Venezia

Le soluzioni di OSRAM donano nuova luce alla Sala Grande del Palazzo del Cinema della Biennale di Venezia.

Francesco Marangon nuovo Vice Presidente Sezione Energia di Confindustria

Laureato in Ingegneria Elettronica, Marangon ha maturato negli anni una significativa esperienza in ambito tecnico-commerciale presso aziende di respiro internazionale.

Nel weekend torna l'ora solare

Torna nel weekend l'ora solare: in 7 mesi ci sono stati minori consumi per circa 647 milioni di Kilowattora. L'ora legale ha fatto risparmiare al sistema 91 milioni di Euro.

ENEL consegna all'autorita' poruale di Venezia il cold ironing per l'area di Marittima

Presentato lo studio di fattibilità predisposto da Enel per l'elettrificazione da terra delle banchine. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'accordo tra Enel e l'Autorità portuale di Venezia.

Cartiera Pasquini adotta una tecnologia innovativa per il risparmio energetico

Cartiera Pasquini ha deciso di adottare una tecnologia innovativa per il risparmio energetico.

La Turbina Eolica GE da 2,75 megawatt fa il suo debutto in Nord Europa

Il parco eolico scozzese di Little Raith contribuisce a raggiungere gli obiettivi di produzione dell'intero fabbisogno elettrico nazionale da fonti rinnovabili entro il 2020.

Ollolai (Nu) inaugura la piattaforma di illuminazione intelligente

Il Comune di Ollolai, in provincia di Nuoro, ha inaugurato la sua piattaforma di illuminazione intelligente. In fase di sperimentazione sono stati attestati risparmi in termini di consumi energetici nell'ordine del 45%, grazie al sistema Minos installato sui 400 lampioni del territorio.

Univendita: condannare i venditori a domicilio che si comportano scorrettamente

Univendita, unione italiana vendita diretta al domicilio del consumatore, interviene nel dibattito sui venditori porta a porta al centro delle polemiche in questi giorni a causa di un servizio delle Iene.

Aba Impianti fa il punto sui propri impianti fotovoltaici ad un anno dall'installazione

La società operante nel settore della green Energy riscontra una resa delle proprie installazioni superiore al 35% rispetto alla produzione garantita.