Ultime news nella categoria: Energie

Celle solari, Ifi: riconoscimente del Made in Europe

Nel corso di ZeroEmission Rome, il Comitato Ifi ha chiesto regole subito per la riconducibilità del Made in Europe per le celle solari.

Rapporto Ipr-Univerde: il 92% degli italiani vuole l'energia solare

A ZeroEmission Rome 2011 è stato presentato il quinto rapporto "Gli italiani e il solare" con un focus su "città e bioedilizia".

Natalizia (GIFI/ANIE): più fotovoltaico e bollette meno care

Valerio Natalizia, presidente di GIFI/ANIE, nel corso di un convegno sul fotovoltaico a Roma ha dichiarato che ormai "l'Italia va verso un'economia solare"".

Solare in Italia: in pole position fino al 2014

Secondo le previsioni del Politecnico di Milano ci si potrà avvicinare ad una potenza cumulata di 17 GW a fine 2014.

L'energia del vento spinge la ripresa: previsti 5mila posti di lavoro l'anno

A Eolica Expo Mediterranean, il salone internazionale per l'energia dal vento, che si svolge nell'ambito di ZeroEmission Rome 2011, sono stati presentati i risultati di uno studio Anev-Uil sull'occupazione nel settore eolico.

A PV Rome Mediterranean si è discusso del futuro del fotovoltaico nazionale

Nel corso dell'evento si è parlato del futuro dell'industria fv nazionale, alla luce dei profondi cambiamenti in atto nelle dinamiche competitive a livello mondiale e delle modifiche introdotte nel regime di incentivazione introdotte dal Quarto conto energia.

ZeroEmission Rome 2011: nel fotovoltaico 31 mila posti di lavoro e 2 mld di investimenti

Investimenti e posti di lavoro nel fotovoltaico, i dati emersi in un convegno che si è svolto ieri pomeriggio a ZeroEmission.

I moduli fotovoltaici IBC SOLAR ottengono la certificazione richiesta dal GSE

IBC SOLAR ha ottenuto la certificazione di conformità dei suoi moduli fotovoltaici nel rispetto dei parametri richiesti dal GSE. Factory Inspection ed etichettatura sono previsti da settembre per i moduli IBC PolySol TE.

Schneider Electric acquisisce Telvent

Telvent e Schneider Electric uniscono le proprie forze per migliorare l'efficienza delle infrastrutture con operatività in real--time.

Prestigiacomo: dalla Francia arrivano notizie tranquillizzanti

Il Ministro Prestigiacomo è intervenuto sull'incidente in un sito nucleare francese affermando che "dalla Francia arrivano notizie confortanti, ma c'è comunque un costante monitoraggio della situazione".

Incidente sito nucleare di Marcoule, situazione meno grave

Alcune fonti rivelano che l'esplosione alla fornace del sito nucleare di Marcoule, in Francia, sarebbe meno grave di quanto stimato.

Più fotovoltaico, meno cara la bolletta elettrica?

Imprenditori, operatori ed esperti si confrontano sul futuro del fotovoltaico in Italia. Convegno ANIE/GIFI con la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani. 15 settembre Fiera di Roma.

Saglia, 1 miliardo di Euro per le rinnovabili al Sud Italia

Il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia Stefano Sagli ha dichiarato che governo e regioni di convergenza sono impegnati in progetti di sviluppo per le fonti rinnovabili nel Sud per 1 miliardo e 18 milioni di Euro.

Francia: esplosione in sito nucleare a 250 km dal confine italiano

Una fornace è esplosa in un centro di trattamento dei rifiuti nucleari a bassa radioattività, nei pressi del sito di Marcoule nel sud della Francia. Fonti ufficiali affermano che non vi sia stata alcuna perdita radiattiva.

Pericolo nucleare, esplosione in Francia

Questa volta tocca alla Francia. Stamattina c'è stata un'esplosione di un forno nella centrale nucleare di Marcoule nel sud della Francia, che ha provocato un morto e il ferimento di altre persone persone.

Fotovoltaico: Emilia-Romagna a quota 1 gigawatt

La regione taglia lo storico traguardo del GW: dal solare energia per 340mila famiglie. Nei primi otto mesi dell'anno attivati una media di 60 impianti fotovoltaici al giorno.

In arrivo il Festival dell'energia di Firenze (23-25 settembre)

50 appuntamenti in programma nella tre giorni di Firenze, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Guido Bortoni, Arturo Artom, Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri e Vaclav Smil, considerato tra i cento pensatori più influenti al mondo.

Enel Green Power: più idro in rete con Sparone

Prosegue così l'impegno di EGP per la crescita del mini-idro in Italia e all'estero, sottolinea l'AD della società per le rinnovabili, Starace.

Corsi Enerpoint e "Tigo Days": si riparte

Fiore all'occhiello della formazione Enerpoint è il know-how degli specialisti di prodotto, che durante i corsi porteranno le proprie conoscenze dirette, test pratici e casi studio reali.

E.ON: via alla costruzione di due nuovi impianti in Sardegna

E.ON espande ulteriormente la propria capacità nel solare fotovoltaico in Sardegna. L'impianto FS2 a Fiume Santo, il più grande parco mai realizzato dal Gruppo.

Canadian Solar fornirà 70 MW di moduli fotovoltaici al più grande impianto tedesco

Realizzata da GP Joule, l'impianto registra una produzione pari a 70 MW e si estende su una superficie di 152 ettari nella regione del Brandeburgo meridionale, nella Germania orientale.

Huawei protagonista alla "Green Standard Week"

Huawei sarà platinum sponsor della "Green Standard Week", l'evento organizzato da ITU (International Telecommunication Union) e dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Enel Green Power: prosegue la crescita nell'eolico in Francia

Cresce di ulteriori 18 MW il portafoglio eolico in Francia, con l'entrata di esercizio dell'impianto di Sources de la Loire nella regione Rhône Alpes. La società di Enel raggiunge così una capacità installata nel Paese di 166 MW.

Dalla Sicilia a Rimini per entrare nell'industria del sole

Due neodiplomati di Niscemi a lezione di fotovoltaico dai progettisti del Gruppo Ubisol.

GE acquisisce Converteam per 3,2 miliardi di dollari.

L'acquisizione di Converteam amplia ulteriormente la posizione di GE nel multi-settore dell'efficienza energetica, elettrificazione e automazione industriale, che è stato valutato a più di30 miliardi di dollari nel 2010.

Le novità Canadian Solar all'evento EU PVSEC 2011

Alla manifestazione EU PVSEC 2011 Canadian Solar presenta un nuovo modulo solare con celle che raggiungono il 19,5% di efficienza energetica.

L'azienda californiana Solyndra chiude

Solyndra, azienda californiana che produce pannelli solari, è andata in bancarotta e ha chiuso, lasciando 1100 dipendenti senza lavoro.

Addio alle lampadine da 60 Watt

Dal 1 settembre l'Unione Europea ha vietato la vendita delle lampadine a incandescenza da 60 Watt. Il divieto sarà esteso via via a tutte le altre lampadine fino a esaurimento.

Rinnovabili: Siemens crea le nuove Divisioni Wind Power e Solar & Hydro

La Divisione Solar & Hydro di Siemens gestirà tutte le attività nel campo del solare e dell'idroelettrico agendo da general contractor d'installazioni fotovoltaiche di grandi dimensioni.

Enel Green Power: torna a produrre la centrale fotovoltaica di Serre Persano

Entra in esercizio, completamente rinnovato e raddoppiato nella potenza, lo storico impianto del ‘93, a lungo la più grande centrale solare d'Europa.

Tre nuove aree tematiche a Eolica Expo Mediterranean 2011

Nell'ambito di ZeroEmission Rome si svolgerà in contemporanea Eolica Expo Mediterranean. Il salone internazionale dedicato all'energia del vento presenta i nuovi spazi "Winverter", "Hi-Volts & Grids" e "Compomat Wind".

Suntech lancia in Europa la nuova linea di prodotti HiPerforma

Nuovi pannelli solari ad alta efficienza realizzati tramite l'innovativa tecnologia Pluto, per installazioni residenziali, commerciali e industriali.

Siemens: sei nuovi impianti fotovoltaici in Italia

Siemens realizza sei nuovi impianti fotovoltaici chiavi in mano in Italia. I sei impianti raggiungono una potenza complessiva di 16,7 megawatt di picco (MWp).

Le nuove tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo in vetrina a PV Rome 2011

Giunge quest'anno alla sua quinta edizione PV Rome Mediterranean, il salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo che si svolge nell'ambito di ZeroEmission Rome, dal 14 al 16 settembre.

Correndo si ricarica il cellulare

Due ingegneri dell'Università del Wisconsin avrebbero scoperto come catturare l'energia cinetica che si sviluppa mentre si cammina o si corre e convertirla poi in corrente elettrica.

Enel Green Power, al via nuovo impianto da 5 MW in Grecia

Enel Green Power: con l'avvio di un nuovo parco eolico, sale a 186 mw la capacita' installata in Grecia. Il nuovo impianto da 5 MW si trova a Kouloukonas, nell'isola di Creta.

JinkoSolar apre una nuova sede in Svizzera

JinkoSolar ha annunciato l'apertura di una nuova filiale nel Canton Zugo, in Svizzera.

Festival dell'energia 2011, a settembre a Firenze

Si terrà dal 23 al 25 settembre a Firenze il Festival dell'Energia, manifestazione che promuove il dibattito su energia, ricerca e innovazione.

Anev, i tagli all'eolico mettono a rischio il settore

Il presidente dell'Anev Simone Togni ha dichiarato che i tagli efettuati nel settore eolico mettono a rischio il settore.

Carbone: Legambiente aderisce alla manifestazione internazionale contro le nuove centrali

Barillà: "No al carbone a Saline Joniche e in tutta Europa, sì a un piano di sviluppo industriale moderno e pulito basato sulle fonti rinnovabili e efficienza energetica".

Enel Green Power si aggiudica 193 MV nella gara pubblica "New Energy" in Brasile

Enel Green Power ha vinto con tre progetti eolici ad alta efficienza localizzati negli Stati brasiliani di Rio Grande do Norte, Pernambuco e Bahia.

Parco eolico Le Peuchapatte, dopo 6 mesi il bilancio e' positivo

Dopo sei mesi, Alpiq traccia un bilancio positivo dell'esercizio del parco eolico Le Peuchapatte nel Canton Giura.

Quarto progetto solare in Francia per Canadian Solar

Canadian Solar diventa il fornitore principale di moduli per un impianto solare francese di 10,7 MW di EOSOL Energies Nouvelles.

Previsione di potenziamento del parco eolico in Romania

Un accordo per il collegamento di nuovi parchi eolici apre la strada a un potenziamento dell'energia eolica in Romania

Enel Green Power inaugura tre nuovi campi fotovoltaici

Enel green Power aggiunge al suo portafoglio di asset oltre 14 MW fotovoltaici che immetteranno in rete energia "verde" per 21 milioni di chilowattora.

Sorgenia Solar ha perfezionato accordo nel fotovoltaico con Terra Firma

L'operazione di Sorgenia rientra nella strategia intraprea dal gruppo in campo fotovoltaico.

L'Anev celebra la terza giornata mondiale del vento

Tante le novità previste per il 2012 dopo la Giornata Mondiale del Vento, la manifestazione organizzata dall'Anev che punta a celebrare il vento come fonte di energia inesauribile.

Al via il nuovo impianto eolico Enel Green Power in Spagna

Con una capacità totale di 16 MW, Valdihuelo produrrà 42,7 milioni di kWh all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 15.800 famiglie.

Elettricità: in calo del 60% la durata delle interruzioni

Sono diminuite le interruzioni del servizio di erogazione di energia elettrica, mentre nelle bollette sono stati erogati quasi 20 milioni di indennizzo.

Solar Energy Group è il nuovo gruppo italiano per il solare termico e il fotovoltaico

Dalla fusione di tre aziende nasce Solar Energy Group che predilige la filiera corta e una produzione esclusivamente italiana di pannelli fotovoltaici.

Via libera al nuovo elettrodotto Benevento II-Foggia

Dopo anni di iter autorizzativo finalmente possono partire i lavori per la realizzazione del nuovo elettrodotto, con tanti vantaggi economici e ambientali.

Ancora problemi per un reattore nucleare giapponese

Un reattore dell'impianto di Oi ha presentato alcuni problemi tecnici in fase di test finale. Nessuna conseguenza al di fuori del reattore.

Dalla Sicilia la risposta europea ai pannelli fotovoltaici cinesi

Un'azienda siciliana sostiene la qualità dei prodotti Made in Ue e consente ai clienti di fruire di una premialità del 10% prevista dal quarto conto energia.

Conergy ha ottenuto il certificato di Factory Inspection

In linea con il Quarto Conto Energia, l'azienda certifica la qualità Made in Europe dei moduli fotovoltaici prodotti in Germania

ABB si aggiudica un ordine da 1 miliardo di dollari per un collegamento eolico offshore

ABB si è aggiudicata una commessa per la fornitura di un collegamento tra i parchi eolici offshore del Mare del Nord e la rete sulla terraferma tedesca.

Il GSE ripubblica la graduatoria del Registro dei Grandi Impianti

Dopo una prima pubblicazione non corretta, il GSE ha ripubblicato la graduatoria del Registro dei Grandi Impianti.

In Italia già installati 250 mila impianti per una produzione di 8500 megawatt

Il Ministro Romani si dice soddisfatto dei risultati ottenuti con il quarto conto energia.

Varato il piano nazionale per l'efficienza energetica

Il secondo Piano di Azione italiano per l'Efficienza Energetica è stato approvato nel corso della conferenza Stato-regioni..

Enel Green Power: in rete l'impianto idroelettrico di Bardonecchia

Con la messa in servizio del gruppo n.1, diventa completamente operativo l'impianto che, con una capacità totale di 23,5 MW, produrrà ogni anno 42 milioni di kilowattora.

Fotovoltaico: in Emilia-Romagna crescita del 230% in sei mesi

Il rapporto semestrale diffuso dal Gruppo Ubisol rivla che l' Emilia-Romagna è al terzo posto in Italia per potenza e per numero di impianti. Tra le province Ravenna si conferma al primo posto, Rimini all'ultimo per kW installati.