Ultime news nella categoria: Energie

Giappone: nuove scosse, estesa la zona di evacuazione

Nuove scosse in Giappone: l'epicentro è stato registrato a 88 km ad est della centrale di Fukushima. Estesa la zona di evacuazione intorno alla centrale.

Assosolare: nella fase decisiva del conto energia, il Ministro interrompe la collaborazione con le imprese

Gianni Chianetta, Presidente di Assosolare, lamenta il distacco del governo con le imprese in un momento fondamentale per il solare, e minaccia ricorsi qual'ora il governo causi danno al settore.

Enel Green Power España acquisisce il 16.67% di Sociedad Eólica de Andalucía

Enel Green Power España, nel corso di diversificazione del proprio portafoglio, ha acquisisto il 16.67% di Sociedad Eólica de Andalucía.

Vona e Building Energy al Solarexpo di Verona

Vona e Building Energy parteciperanno anche quest'anno alla fiera sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica che si terrà a Verona.

La Settimana UE dell'Energia Sostenibile

600 eventi in 44 diversi paesi, 30000 persone coinvolte: sono i numeri della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile che la Commissione Europea propone ed organizza anche quest'anno, dopo i successi delle precedenti edizioni.

Google farà funzionare un impianto fotovoltaico in Germania

L'impianto più grande della Germania funzionerà con i fondi stanziati da Google e offrirà energia a 5000 abitazioni.

Energethica, in mostra a Torino le novità ecocompatibili

Al Lingotto di Torino c'è Energethica, la mostra delle innovazioni eco con dibattiti e convegni sulle energie rinnovabili.

ANIE/GIFI, approvata la proposta per il 4° Conto Energia

La proposta di ANIE/GIFI per il 4° Conto Energia ha ottenuto ampio consenso delle aziende associate.

In Giappone la terra trema ancora: paura per la centrale di Onagawa

Nuovo sisma in Giappone, paura per la centrale di Onagawa che denota perdite d'acqua, nessun ulteriore danno a Fukushima.

A Bari un corso per tecnico del fotovoltaico

Si svolgerà a Bari, dal 7 maggio al 7 luglio un corso per diventare tecnico del fotovoltaico, organizzato da ADL Group in collaborazione con SOF.tel, il centro per l'orientamento, la formazione e la teledidattica dell'Università di Napoli Federico II.

Rinnovabili, il mercato dell'eolico è in crescita costante

Secondo le stime del Global Wind Energy Council il mercato dell'energia eolica è in continua crescita: entro il 2015, gli esperti prevedono che l'energia prodotta attraverso lo sfruttamento del vento possa essere pari ad almeno 450 GW.

GE Energy aumenta l'altezza delle torri delle turbine eoliche

GE ENERGY ha annunciato di aver aumentato l'altezza delle torri delle turbine eoliche onshore. Tali torri consentono maggiori livelli di produzione energetica annua e aumentano il numero dei siti nei quali sarà possibile installare campi eolici.

Al via la seconda conferenza annuale del diritto dell'energia

Nei giorni 6 e 7 aprile si svolgerà a Roma la seconda Conferenza annuale di diritto dell'energia che quest'anno è dedicata al regime giuridico delle infrastrutture energetiche.

Da Chernobyl a Fukushima

Da Chernobyl a Fukushima: 25 anni dopo, l'incubo nucleare ritorna. Cosa ci ha insegnato la storia? Quali prospettive per il nostro futuro?

Assosolare, ecco le proposte per il Quarto Conto Energia

Assosolare da appuntamento all'assemblea straordinaria che si terrà a Milano domani, martedì 5 aprile, in cui verranno discusse le proposte per il Quarto Conto Energia.

Rinnovabili, proposte di modifica e integrazione dall'APER

APER ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una proposta di modifica e integrazione del Decreto Rinnovabili. Per il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, inoltre, il taglio agli incentivi alle energie rinnovabili è penalizzante e prematuro.

Aper presenta esposto a Bruxelles contro il decreto Romani

Aper ha annunciato un esposto alla Commissione Europea contro il decreto Romani, reo di aver violato i principi contenuti nella direttiva europea 2009/28/CE.

Enel Green Power ha messo a segno una nuova acquisizione nel fotovoltaico

Enel Green Power ha stipulato un accordo con Agatos Energia per l'acquisizione dell'80% del capitale sociale di "Agatos Green Power San Gillio Srl", titolare di un progetto fotovoltaico nel Comune di San Gillio (To).

Energia, le rinnovabili soddisfano un quarto del fabbisogno italiano

Un'analisi dello Studio Bernoni Professionisti Associati Milano in collaborazione con la società Polo Tecnologico dell'Energia di Trento rivela che, in Italia, il 22,2% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

Legambiente, continua il trend positivo delle fonti alternative

Il 94% dei Comuni italiani possiede almeno un impianto a energia pulita, e in 56 hanno gli obiettivi UE. Trend altamente positivo per quanto riguarda la diffusione degli impianti.

Dalle foglie una nuova fonte rinnovabile

Creata presso il Massachusettts Institute of Technology una foglia artificiale a basso costo in grado di produrre energia pulita e rinnovabile da acqua e luce solare.

Neutrini, partita la caccia sotto il Gran Sasso

È entrato in funzione oggi, nei Laboratori del Gran Sasso, ICARUS, il più grande rivelatore di neutrini ad argon liquido di tale tipo mai realizzato.

Legambiente, solo 20 i comuni totalmente "green"

Il Rapporto Comuni Rinnovabili 2011 di Legambiente rivela che sono 7661 i municipi in Italia che ospitano almeno un impianto di energia rinnovabile.

Svizzera, Alpiq rilancia il nucleare

Il colosso dell'energia elevetico Alpiq tona a parlare di nuove centrali nucleari. Le fonti alternative? Troppo care e troppo poco affidabili.

Torio, il (dopo)domani dell'energia...forse

Le centrali al torio rappresentano il futuro dell'energia? Forse, ma nel lunghissimo periodo (diversi decenni) e con grossi problemi di geopolitica.

Costarica, Enel Green Power investe nel settore idroelettrico

Enel Green Power continua ad investire nel settore idroelettrico in America Latina con la costruzione di un impianto in Costa Rica.

Nucleare: Rubbia, meglio le centrali a torio

Il premio Nobel Carlo Rubbia, a proposito dell'energia nucleare, ha dichiarato che gli italiani farebbero meglio ad investire nelle centrali a torio, elemento di cui l'Italia centrale è ricca.

Efficienza energetica, al via Expomeeting Lombardia

Il 5 aprile prenderà il via in Lombardia Expomeeting, il meeting annuale sull'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dalla Regione Lombardia.

L'Europa non può fare a meno del nucleare

L'Europa non può permettersi di abbandonare il nucleare se vuole davvero raggiungere l'obiettivo di un taglio del 20 percento delle emissioni entro il 2020.

La Grecia nuovo paradiso del fotovoltaico

Italia, Francia e Germania riducono gli incentivi e le tariffe di favore riconosciute per l'installazione di impianti fotovoltaici e la produzione di energia dal sole, e gli investitori internazionali puntano allora sul paese ellenico per i loro investimenti.

Celle solari, raggi di luce per disegnare i microcanali

Raggi laser per disegnare i reticolati delle celle solari. Promette di diminuire notevolmente i costi industriali di produzione delle celle solari, aumentando dell'energia solare nei confronti delle altre fonti di energia, a cominciare dal petrolio ma anche del nucleare.

Nucleare, stop per un anno

Deciso dal Governo lo stop, per un anno, di ogni lavoro nel campo del nucleare. Una decisione presa anche a seguito dell'annuncio, da parte UE, di uno stress test per le centrali esistenti e che fornisce l'occasione, in campo internazionale, per rivedere procedure e direttive in materia di sicurezza.

Emirati Arabi-Corea, collaborazione per la sicurezza nucleare

Emirati Arabi e Corea hanno firmato un accordo di collaborazione per la sicurezza nucleare. Il piccolo paese del Golfo Persico vuole costruire una centrale.

Non fermate il nucleare di nuova generazione!

L'incidente di Fukushima potrebbe fermare o almeo rallentare l'innovazione nel campo dell'energia nucleare: un'evenienza da evitare, secondo Ray Rothrock.

Nucleare, UE lancia stress test

Entro fine 2011, monitoraggio di tutti gli impianti nucleare nei 27 Stati Membri.

Stop ai sussidi, occasione per le aziende serie

Moralizzare il sistema e realizzare risparmi di spesa. Sono i due obiettivi principali che si è posto il Governo con la decisione di congelare il vecchio sistema di incentivi e realizzarne uno nuovo. Situazione che accomuna il nostro a molti altri paesi. Nel complesso, un'occasione per il settore per uno sviluppo più ordinato, sano e veritiero.

Elettricità: sanzione ad Exergia per forniture avviate senza contratto

L'Autorità per l'energia ha sanzionato la società Exergia con una ammenda di di 780 mila euro per condotta irregolare in merito alla procedura di Switching, ovvero di cambio fornitore, che ha interessato diverse migliaia di clienti.

Israele punta sull'energia nucleare

Sviluppo dell'impegno del Paese nel campo del nucleare civile. Anche la Giordania sta studiando un progetto del genere.

Nucleare, l'Egitto non ci ripensa

L'incidente di Fukushima Daiichi non ferma i progetti egiziani di sviluppo dell'energia nucleare

Fukushima Daiichi, la settimana secondo l'IAEA

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA) ha pubblicato una relazione sulla prima (e speriamo anche l'ultima) settimana dall'inizio dell'allarme nucleare presso la centrale atomica della Tepco nel nord del paese asiatico.

Fukushima, continuano i tentativi di raffreddamento dei reattori

Continuano i tentativi di raffreddamento dei reattori della centrale nucleare di Fukushima. Intanto a Tokyo è emergenza blackout.

Margherita Hack, favorevole al nucleare

In un intervista rilasciata al Giornale.it, l'astrofisica Margherita Hack si è detta favorevole al nucleare, e molto dubbiosa sul prossimo Referundum il cui esito negativo sarà scontato a causa dell'emotività dovuta a quanto sta succedendo in Giappone.

Fukushima, temperatura stabile ai reattori 5 e 6. Sempre alta quella del reattore 4

La temperatura dell'acqua di raffreddamento del carburante nucleare dei reattori 5 e 6 dell'impianto nucleare di Fukushima Daiichi è rimasta sostanzialmente stabile ieri, secondo un dispaccio dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA)

Prestigiacomo, Nucleare, no a decisioni che mettono a rischio i cittadini

Stefania Prestigiacomo, in seguito alla polemica sul nucleare in Italia sollevatasi dopo gli incidenti di Fukushima ha dichiarato che il Governo non prenderà decisioni che possano mettere a rischio salute e sicurezza dei cittadini.

Nucleare in Italia: Enel sempre più convinta

"Certo che continuiamo a essere impegnati nei confronti del nucleare italiano". Sono le parole di Fulvio Conti, AD di Enel, ribadendo anche che "non si deve reagire in maniera emotiva, come successo altre volte: dobbiamo avere attenzione verso tutte le tecnologie e non si può escludere il nucleare".

Rinnovabili, Chianetta, indignati per non essere stati convocati da Romani

Il presidente dell'associazione Assosolare Gianni Chianetta ha mostrato la propria indignazione nei confronti del Ministro Paolo Romani che non ha convocato l'associazione alla riunione sul decreto legislativo per le energie rinnovabili.

M Setek sospende attività in fabbrica giapponese

Chiuso l'impianto di produzione di wafer nella zona di Fukushima. L'azienda era stata acquisita due anni fa dal gruppo di Taiwan AU Optronics.

Svizzera, alt a nuove centrali nucleari dopo il disastro in Giappone

La Svizzera ha annunciato oggi la sospensione delle procedure relative alle domande di autorizzazione per nuove centrali nucleari dopo gli incidenti di questi giorni in Giappone.

Sicurezza dei rifiuti radioattivi: serve un deposito nazionale

Creazione di un deposito che comprenda tutti i rifiuti radioattivi che si generano ogni anno in Italia: è la proposta presentata a Roma, in occasione di un convegno organizzato dal Forum Italiano per il Nuclearea Roma nei giorni scorsi.

Dall'Europa all'Australia, energia alternativa sotto attacco

Tempi duri per l'energia alternativa. Dall'Europa all'Australia, i Governi chiudono i rubinetti dei sussidi. C'è l'industria del nucleare dietro queste mosse? Difficile. Vediamo perché.

Schneider Electric promuove una gestione consapevole dell''energia con Energy University

Il progetto mette a disposizione a titolo gratuito numerosi corsi di auto-formazione da seguire comodamente dal PC in qualsiasi momento

ENEL presenta i progetti per rilanciare l'infrastruttura elettrica

Enel ha presentato alle imprese fornitrici di tecnologie per le infrastrutture di rete elettrica rappresentate da Confindustria ANIE il piano di investimenti previsto dalla società per il biennio in corso.

Rinnovabili, arriva Corrente 2.0, un portale per gli operatori italiani

Il Gestore dei Servizi Energetici ha lanciato Corrente 2.0, una versione rinnovata della piattaforma dedicato all'industria italiana delle rinnovabili.

Fine del petrolio, fine degli equilibri

Finisce il petrolio, e con lui finiscono anche i regimi che dal petrolio sono nati e su di esso hanno basato la loro intera esistenza e la forza politica. Quali scenari si aprono, per gli equilibri globali? Quali linee politiche ed economiche dovrebbe prendere in considerazione l'Unione Europea per garantirsi il futuro?

Blocco degli incentivi al fotovoltaico: a Milano si accende il dibattito

Blocco degli incentivi al fotovoltaico: a Milano si accende il dibattito. Critiche di produttori e investitori alla decisione del Governo. Ma non tutti vedono nero. "Sviluppo del settore inevitabile"

Umberto Veronesi: sarò come un cane da guardia sul nucleare

In una intervista, Umberto Veronesi ha tenuto a rassicurare i cittadini sulla sicurezza dell'energia nucleare, definita unica alternativa per il paese.

Decreto rinnovabili, la posizione di Enfinity

La multinazionale Belga Enfinity specializzata in impianti ad energia rinnovabile, attraverso l'Amministratore Delegato della sede italiana Francesco Zorgno prende posizione sul decreto rinnovabili appena approvato dal CDM.

Enel, a Brindisi il primo impianto pilota per la cattura della CO2

La sperimentazione di Brindisi permetterà di maturare l'esperienza di progettazione e di esercizio degli impianti di cattura post combustione della CO2, di ottimizzare il processo e di valutarne l'impatto ambientale, rafforzando il know-how di Enel.

Decreto rinnovabili, le aziende sono sconcertate

Le aziende di ANIE-GIFI esprimono grande sconcerto sul Decreto rinnovabili appena emanato che metterebbe a rischio 10.000 posti di lavoro e 40 miliardi di euro di investimenti programmati.

Premio EnergyMed per gli installatori di impianti Fotovoltici

Scadranno il 18 marzo i termini di presentazione delle domande per partecipare al Premio EnergyMed dedicato alle imprese installatrici che abbiano realizzato un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi statali.