Ultime news nella categoria: Energie

Nucleare, stop per un anno

Deciso dal Governo lo stop, per un anno, di ogni lavoro nel campo del nucleare. Una decisione presa anche a seguito dell'annuncio, da parte UE, di uno stress test per le centrali esistenti e che fornisce l'occasione, in campo internazionale, per rivedere procedure e direttive in materia di sicurezza.

Emirati Arabi-Corea, collaborazione per la sicurezza nucleare

Emirati Arabi e Corea hanno firmato un accordo di collaborazione per la sicurezza nucleare. Il piccolo paese del Golfo Persico vuole costruire una centrale.

Non fermate il nucleare di nuova generazione!

L'incidente di Fukushima potrebbe fermare o almeo rallentare l'innovazione nel campo dell'energia nucleare: un'evenienza da evitare, secondo Ray Rothrock.

Nucleare, UE lancia stress test

Entro fine 2011, monitoraggio di tutti gli impianti nucleare nei 27 Stati Membri.

Stop ai sussidi, occasione per le aziende serie

Moralizzare il sistema e realizzare risparmi di spesa. Sono i due obiettivi principali che si è posto il Governo con la decisione di congelare il vecchio sistema di incentivi e realizzarne uno nuovo. Situazione che accomuna il nostro a molti altri paesi. Nel complesso, un'occasione per il settore per uno sviluppo più ordinato, sano e veritiero.

Elettricità: sanzione ad Exergia per forniture avviate senza contratto

L'Autorità per l'energia ha sanzionato la società Exergia con una ammenda di di 780 mila euro per condotta irregolare in merito alla procedura di Switching, ovvero di cambio fornitore, che ha interessato diverse migliaia di clienti.

Israele punta sull'energia nucleare

Sviluppo dell'impegno del Paese nel campo del nucleare civile. Anche la Giordania sta studiando un progetto del genere.

Nucleare, l'Egitto non ci ripensa

L'incidente di Fukushima Daiichi non ferma i progetti egiziani di sviluppo dell'energia nucleare

Fukushima Daiichi, la settimana secondo l'IAEA

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA) ha pubblicato una relazione sulla prima (e speriamo anche l'ultima) settimana dall'inizio dell'allarme nucleare presso la centrale atomica della Tepco nel nord del paese asiatico.

Fukushima, continuano i tentativi di raffreddamento dei reattori

Continuano i tentativi di raffreddamento dei reattori della centrale nucleare di Fukushima. Intanto a Tokyo è emergenza blackout.

Margherita Hack, favorevole al nucleare

In un intervista rilasciata al Giornale.it, l'astrofisica Margherita Hack si è detta favorevole al nucleare, e molto dubbiosa sul prossimo Referundum il cui esito negativo sarà scontato a causa dell'emotività dovuta a quanto sta succedendo in Giappone.

Fukushima, temperatura stabile ai reattori 5 e 6. Sempre alta quella del reattore 4

La temperatura dell'acqua di raffreddamento del carburante nucleare dei reattori 5 e 6 dell'impianto nucleare di Fukushima Daiichi è rimasta sostanzialmente stabile ieri, secondo un dispaccio dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA)

Prestigiacomo, Nucleare, no a decisioni che mettono a rischio i cittadini

Stefania Prestigiacomo, in seguito alla polemica sul nucleare in Italia sollevatasi dopo gli incidenti di Fukushima ha dichiarato che il Governo non prenderà decisioni che possano mettere a rischio salute e sicurezza dei cittadini.

Nucleare in Italia: Enel sempre più convinta

"Certo che continuiamo a essere impegnati nei confronti del nucleare italiano". Sono le parole di Fulvio Conti, AD di Enel, ribadendo anche che "non si deve reagire in maniera emotiva, come successo altre volte: dobbiamo avere attenzione verso tutte le tecnologie e non si può escludere il nucleare".

Rinnovabili, Chianetta, indignati per non essere stati convocati da Romani

Il presidente dell'associazione Assosolare Gianni Chianetta ha mostrato la propria indignazione nei confronti del Ministro Paolo Romani che non ha convocato l'associazione alla riunione sul decreto legislativo per le energie rinnovabili.

M Setek sospende attività in fabbrica giapponese

Chiuso l'impianto di produzione di wafer nella zona di Fukushima. L'azienda era stata acquisita due anni fa dal gruppo di Taiwan AU Optronics.

Svizzera, alt a nuove centrali nucleari dopo il disastro in Giappone

La Svizzera ha annunciato oggi la sospensione delle procedure relative alle domande di autorizzazione per nuove centrali nucleari dopo gli incidenti di questi giorni in Giappone.

Sicurezza dei rifiuti radioattivi: serve un deposito nazionale

Creazione di un deposito che comprenda tutti i rifiuti radioattivi che si generano ogni anno in Italia: è la proposta presentata a Roma, in occasione di un convegno organizzato dal Forum Italiano per il Nuclearea Roma nei giorni scorsi.

Dall'Europa all'Australia, energia alternativa sotto attacco

Tempi duri per l'energia alternativa. Dall'Europa all'Australia, i Governi chiudono i rubinetti dei sussidi. C'è l'industria del nucleare dietro queste mosse? Difficile. Vediamo perché.

Schneider Electric promuove una gestione consapevole dell''energia con Energy University

Il progetto mette a disposizione a titolo gratuito numerosi corsi di auto-formazione da seguire comodamente dal PC in qualsiasi momento

ENEL presenta i progetti per rilanciare l'infrastruttura elettrica

Enel ha presentato alle imprese fornitrici di tecnologie per le infrastrutture di rete elettrica rappresentate da Confindustria ANIE il piano di investimenti previsto dalla società per il biennio in corso.

Rinnovabili, arriva Corrente 2.0, un portale per gli operatori italiani

Il Gestore dei Servizi Energetici ha lanciato Corrente 2.0, una versione rinnovata della piattaforma dedicato all'industria italiana delle rinnovabili.

Fine del petrolio, fine degli equilibri

Finisce il petrolio, e con lui finiscono anche i regimi che dal petrolio sono nati e su di esso hanno basato la loro intera esistenza e la forza politica. Quali scenari si aprono, per gli equilibri globali? Quali linee politiche ed economiche dovrebbe prendere in considerazione l'Unione Europea per garantirsi il futuro?

Blocco degli incentivi al fotovoltaico: a Milano si accende il dibattito

Blocco degli incentivi al fotovoltaico: a Milano si accende il dibattito. Critiche di produttori e investitori alla decisione del Governo. Ma non tutti vedono nero. "Sviluppo del settore inevitabile"

Umberto Veronesi: sarò come un cane da guardia sul nucleare

In una intervista, Umberto Veronesi ha tenuto a rassicurare i cittadini sulla sicurezza dell'energia nucleare, definita unica alternativa per il paese.

Decreto rinnovabili, la posizione di Enfinity

La multinazionale Belga Enfinity specializzata in impianti ad energia rinnovabile, attraverso l'Amministratore Delegato della sede italiana Francesco Zorgno prende posizione sul decreto rinnovabili appena approvato dal CDM.

Enel, a Brindisi il primo impianto pilota per la cattura della CO2

La sperimentazione di Brindisi permetterà di maturare l'esperienza di progettazione e di esercizio degli impianti di cattura post combustione della CO2, di ottimizzare il processo e di valutarne l'impatto ambientale, rafforzando il know-how di Enel.

Decreto rinnovabili, le aziende sono sconcertate

Le aziende di ANIE-GIFI esprimono grande sconcerto sul Decreto rinnovabili appena emanato che metterebbe a rischio 10.000 posti di lavoro e 40 miliardi di euro di investimenti programmati.

Premio EnergyMed per gli installatori di impianti Fotovoltici

Scadranno il 18 marzo i termini di presentazione delle domande per partecipare al Premio EnergyMed dedicato alle imprese installatrici che abbiano realizzato un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi statali.

Fotovoltaico, ANIE/GIFI incontrano i rappresentanti Ministero dello Sviluppo Economico

Una delegazione ANIE/GIFI composta tra gli altri dal Presidente ANIE/GIFI Valerio Natalizia ha incontrato i rappresentanti del Ministro Romani per discutere di fotovoltaico in Italia.

DL fotovoltaico: la posizione di Sharp

Con un comunicato stampa, Sharp Italia ha espresso critiche riguardo il decreto legge sulle rinnovabili che il Governo si appresterebbe ad approvare.

Un cartoon per spiegare ai più piccoli le energie rinnovabili

Nell'ambito della prima edizione di "Trick Animation Film Festival" che si svolgerà a Milano dal 18 al 20 marzo, debutterà il cartoon "The Green Tribe", volto ad avvicinare i più piccoli al mondo dell'energia rinnovabile.

CH2OICE, l' eco-certificazione europea dell'idroelettrico

Nasce CH2OICE, l'etichetta europea che certifica l'idroelettrico: buono per i fiumi e per l'ambiente.

Uniti contro il solare

Ai disordini in Egitto, Libia, Algeria, Tunisia, Bahrain, che minacciano le forniture di petrolio e gas naturale, l'Europa risponde...con tagli ai sussidi e nuove tasse sull'energia solare!

Libia, e il problema energetico per l'Italia

Il ministero dello sviluppo economico ha indetto nei giorni scorsi una riunione del Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari ed eventuali azioni in considerazione della sospensione delle forniture dalla Libia, attraverso il gasdotto Greenstream.

GIFI-ANIE, entro 10 anni il 10% di elettricità dal fotovoltaico

Mercato del fotovoltaico in crescita. Secondo GIFI e ANIE saranno almeno 15 i GW di potenza installata nel 2015. Entro il decennio il 10% di elettricità sarà prodotta dal fotovoltaico.

Lo Spot del Forum Nucleare è ingannevole, cambiato

Terminerà con un "Noi siamo favorevoli, E tu?" lo sport rivisitato del Forum Nucleare Italiano. Il tutto per evitare messaggi ingannevoli e che chiariscano al meglio la posizione del Forum, come è stato richiesto dall'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria.

Sicilia, no all'eolico a Pantelleria

La Commissione tecnica per la verifica dell'impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente ha bloccato il progetto delle pale eoliche in mare al largo di Pantelleria.

Nucleare, nuovo impulso per la realizzazione del programma

Approvato lo schema di riforma del decreto legislativo del 15 febbraio 2010. Recepita la sentenza della Corte Costituzionale e semplificate le norme per la costruzione delle centrali nucleare.

Opde Italia, in Piemonte 6 nuovi impianti fotovoltaici

Opde Italia avvia in Piemonte lavori per 6 nuovi impianti solari fotovoltaici che raggiungeranno una potenza complessiva di 26 MW. I lavori termineranno a fine marzo 2011.

E' iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione di "M'illumino di meno"

Tra poche ore inizierà la settima edizione di "M'illumino di meno", l'iniziativa per sostenere l'ambiente promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2.

Enel Green Power e Gruppo Marcegaglia, inaugurato impianto fotovoltaico a Taranto

E'stato inaugurato a Taranto l'impianto da oltre 3 MW che produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all'anno. L'opera è frutto dell'accordo tra il gruppo siderurgico Marcegaglia ed Enel Green Power.

Chi ha paura di South Stream

Nell'UE molti ritengono che il progetto del gasdotto South Stream sia solo un modo, per la Russia, di mantenere l'Europa dipendente dalla sua fornitura di questa preziosa fonte di energia. Marcel Kramer, l'olandese che occupa la posizione di CEO de consorzio South Stream replica a questa interpretazione.

Nucleare, i cittadini svizzeri votano a favore

Vittoria dei sostenitori del nucleare in Svizzera, nel referendum consultivo tenutosi nel Canton Berna. I cittadini del cantone erano chiamati ad esprimersi nell'ambito di una votazione consultiva - dunque senza un carattere giuridico vincolante - sulla sostituzione dell'impianto nucleare di Mühleberg.

Kyoto Club, 100% energia rinnovabile entro il 2050

In occasione del convegno annuale del Kyoto Club tenutosi il 16 febbraio a Roma, si è discusso della possibilità di soddisfare tutti la domanda energetica con il solo utilizzo delle energie rinnovabili.

GSE, on line il portale per gli incentivi sul fotovoltaico

Sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) c'è una novità: una sezione dedicata agli incentivi 2011 sul fotovoltaico.

Claudio Terruzzi nel CdA di The World Solar Foundation

L'Amministratore Delegato di Global Engineering, Claudio Terruzzi, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di The World Solar Foundation.

Enel, luce green per il Festival di Sanremo

L'Ariston e Enel firmano un accordo per alimentare di luce verde la sede del Festival di Sanremo.

Petrolio, dopo le rivolte in Tunisia ed Egitto

Quali riflessi potranno avere le rivolte popolari in Tunisia, Egitto e, fore n altri paesi nordafricani? Quali le conseguenze sul mercato del petrolio e dell'energia? Parla Shokri Ghanem, Presidente della libica National Oil Corporation

UL Environment acquisisce Air Quality Sciences

Si estendono le competenze di UL Environment grazie all'acquisizione di Air Qualità Sciences con i programmi di certificazione Greenguard.

Il nuovo fotovoltaico è... al mirtillo!

Cyanine, società con sede a Settimo Torinese, ha presentato una nuova tecnologia che permetterà di sostituire il silicio con bacche dei mirtilli.

Fotowatio Renewable Ventures e Italgen, impianto fotovoltaico da 6 MW in provincia di Modena

Fotowatio Renewable Ventures sigla un accordo con Italgen per la costruzione di un impianto da 6 MW in un ex sito estrattivo di Italcementi.

Preoccupa l'Italia del solare

Preoccupa, all'estero, la tenuta del mercato italiano delle energie rinnovabili, a partire da quella solare. A non convincere è il sistema di regolamentazione, un fattore chiave per lo sviluppo di settori d'industria ancora non in grado di reggersi unicamente sulle loro forze.

EGP e Terrae insieme per lo sviluppo delle biomasse

Firmato l'accordo per l'ingresso di Enel Green Power nel capitale di Terrae con una quota del 15%. I partner promuoveranno lo sviluppo di progetti per la generazione di energia elettrica da biomasse, alimentati da filiere locali.

Siemens-Osram, arriva il nuovo tool Green Gain

Da Siemens e Osram il nuovo tool Green Gain: da un database di 14.000 imprese le risposte per l'efficienza energetica.

Formigoni dice si al nucleare ma non in Lombardia...

Al convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese" il Presidente della regione Lombardia, Formigoni, ha espresso parere positivo al ritorno del nucleare in Italia, ma non in Lombardia, perchè non ci sono siti adeguati.

Al via i lavori per raddoppiare la potenza della centrale fotovoltaica di Serre Persano

Enel Green Power comunica che sono partiti i lavori per raddoppiare la potenza della centrale solare di Serre Persano.

In discussione gli obiettivi UE 2020 dopo i tagli agli incentivi

"L'attacco agli incentivi alle rinnovabili mette in discussione gli obiettivi europei del 2020", è questo il pensiero degli ambientalisti in merito alle decisioni promosse dall'Autorità per l'Energia.

Marcegaglia, nuovi posti di lavoro attraverso l'efficienza energetica

Puntare sull'efficienza energetica, diminuire gli incentivi sulle rinovabili e pensare concretamente al nuclerare. E' questa in estrema sintesi il pensiero del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia espresso durante una conferenza sulla mobilità tenutasi in Assolombarda.

Energia, per l'Authority ci sarà un aumento delle bollette

L'Autorità per l'energia prevede che i costi delle bollette degli italiani aumenteranno paradossalmente a causa delle energie rinnovabili.