Ultime news nella categoria: Energie

Siemens sigla un accordo quadro con Suntech

Siemens annuncia l'accordo siglato con Suntech per la fornitura di moduli fotovoltaici per quanto riguarda i vari progetti in Europa.

Assosolare, soddisfazione per i dati del GSE ma ora servono modifiche al decreto

I dati comunicato dal GSE mostrano l'enorme successo avuto dal Conto Energia per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici. Assosolare però ora chiede interventi tempestivi per modificare il decreto legislativo sulle rinnovabili.

EGP, dopo trent'anni Adrano rilancia sul solare

Il nuovo impianto sorge nel sito siciliano dove 30 anni fa nacque la prima centrale solare a concentrazione del mondo. Con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre ogni anno oltre 14 milioni di chilowattora.

Nel decreto rinnovabili occorrono misure anti-speculazione

L'Autorità per l'energia, in una segnalazione a Parlamento e Governo sullo schema di d.lgs per recepire la Direttiva europea sulle rinnovabili, ha richiesto regole certe, misure anti-speculazione e meccanismi di mercato.

General Electric, nuova fase per il concorso "ecomagination challenge"

Sta per inizia la nuova fase del concorso "ecomagination challenge" promosso da General Electric che premierà il miglior progetto nel campo dell'energia pulita, in palio di cono 500.000 dollari.

Saglia, per il nucleare servono 10mila esperti

Nel corso di una conferenza sulla formazione di esperti italiani per il nucleare svoltasi presso l'Enea, il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha ribadito la necessità di posizionare la sede dell'Agenzia per la sicurezza nucleare a Roma.

Siglato un accordo tra Enel, ANIMA e Co.Aer

Al via protocollo d'intesa tra Enel, ANIMA e Co.Aer per lo sviluppo e la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale per usi residenziali e commerciali.

PMI più green, arriva un bando della Regione Emilia-Romagna da 10 mln

Un bando di Regione Emilia-Romagna per sostenere progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti rinnovabili. Stanziati 10 milioni di Euro.

GSE pubblica la guida al Terzo Conto Energia

Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici: ecco la guida al Terzo Conto Energia stilata dal Gestore dei Servizi Energetici.

Energia nucleare, il problema della supply chain.

Il dibattito sull'energia nucleare in Italia si è incentrato, fino ad oggi, sull'effettiva necessità di costruire nuove centrali – quelle esistenti non sono più considerate utilizzabili, se non dopo interventi radicali di aggiornamento – e se non convenga, al contrario, puntare sulle cosiddette energie alternative. L'intervento di Mike Weightman alla Nuclear Decommissioning Supply Chain Conference dell'anno scorso, recentemente pubblicato, apre un altro fronte di discussione: la supply chain.

EGP, accordo per lo sviluppo della geotermia in Turchia

Con un pacchetto di 142 licenze, Enel Green Power, esplorerà le potenzialità delle risorse geotermiche del Paese, in accordo con il gruppo industriale turco Uzun. Uno sviluppo molto importante nel settore in Turchia, dove è prevista dal Governo l'installazione al 2015 di nuova capacità geotermica per circa 600 MW.

Vetrocom,ampliamento in vista per il parco eolico bulgaro

Alpiq ha avviato l'attività commerciale del parco eolico Vetrocom. Le 20 turbine eoliche situate nella Bulgaria centrale sono in rete e forniscono elettricità verde. Il Consiglio d'amministrazione di Alpiq ha approvato il 16 dicembre 2010 il progetto di ampliamento del parco eolico.

MCE 2012, in prima linea il settore fotovoltaico

Ecco le prime novità della prossima edizione di MCE - mostra convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano. In primo piano il settore dell'energia fotovoltaica.

Suntech ed Enerray firmano accordo per 60 MW

Suntech Power Holdings Co e Enerray hanno siglato un accordo di fornitura di pannelli fotovoltaici policristallini per una potenza totale di 60 MW.

Decreto rinnovabili, Assosolare al Senato per proporre modifiche

Decreto legislativo sulle rinnovabili: Audizione di Assosolare al Senato per proporre modifiche al Decreto legislativo sulle rinnovabili. Un focus su limiti a impianti su terreni agricoli e modifiche agli incentivi.

ESSE, completato il campo fotovoltaico di Serragiumenta

L'impianto da 5 MW a Serragiumenta è il primo campo fotovoltaico realizzato da ESSE, la nuova jv paritetica tra Enel Green Power e la giapponese Sharp.

Edison opererà nel mare di Barents

Edison si aggiudica tre nuove licenze di esplorazione di idrocarburi in Norvegia: nel Mare di Barents, Mare di Norvegia e Mare del Nord meridionale.

Tra 20 anni la Terra potrebbe avere energia 100% green

Uno studio condotto da due ricercatori di due Università americane rivela che entro 20 anni l'energia del pianeta Terra potrebbe essere 100% green.

OPDE, attivati 11 nuovi parchi solari fotovoltaici nel 2010

OPDE annuncia di aver collegato nel 2010 undici parchi solari fotovoltaici per una potenza totale di 17 MW. Nel primo trimestre del 2011 è prevista la costruzioni di altri parchi solari per un totoale di 22 MW.

Nuovo bando per l'Energia Intelligente per l'Europa

La Commissione Europea ha destinato circa 67 milioni di Euro per il bando sull'Energia Intelligente per l'Europa.

Elettricità e gas: promozione concorrenza, tutela consumatori nel piano 2011-2013

Elettricità e gas, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori alla base dei programmi di attività per il piano strategico triennale, 2011-2013

EGP, nuova capacità eolica in Spagna per 96 MW

Tre i parchi eolici messi in esercizio dalla società di Enel per le rinnovabili (EGP) nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andulusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW. Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Eolico in crisi, nel 2010 un calo del 25%

Eolico: il 2010 è stato il primo anno di recessione del settore a causa della diminuzione dei certificati verdi che non consentono, a questi livelli, di finanziare nuove iniziative e di garantire i ritorni dell'investimento privato.

Alpiq avvia il suo primo parco eolico in Svizzera

Consegna delle chiavi di Le Peuchapatte, Alpiq mette così in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.

In corso ad Abu Dhabi la quarta edizione di World Future Energy Summit

Ha preso il via nella giornata di ieri ad Abu Dhabi la quarta edizione del World Future Energy Summit, la manifestazione che favorisce investimenti e collaborazioni industriali tra i diversi operatori di settore. L'evento proseguirà fino al 20 gennaio.

EGP, cresce ancora l'eolico in Romania

Entra in esercizio il nuovo campo eolico da 30 MW di Salbatica I. Va ad aggiungersi a Agighiol, il primo parco eolico di EGP in Romania, messo in marcia lo scorso mese di dicembre. Sale così a 64 MW la capacità eolica installata in Romania da Enel Green Power.

Elettricità: soldi UE per integrazione mercati Maghreb

Finanziamento europeo di 200mila euro a favore di MEDREG per l'integrazione dei mercati del MAGHREB. Verranno facilitate anche le future interconnessioni fra l'Italia ed il Nord Africa. All'Italia la Segreteria permanente dell'associazione.

Energia: confermata all'Italia la guida del network internazionale dei regolatori

Energia: l'Italia guiderà il network internazionale dei 315 regolatori dell'energia. Confermata al nostro Paese la presidenza dello IERN

La via russa all'energia per l'Europa

Apertura del mercato dell'estrazione e della lavorazione del gas naturale in Russia agli investimenti di aziende europee in cambio di un aumento della quota delle importazioni di gas russo da parte dell'Unione Europea.

Ambientalisti, no al decreto di recepimento della direttiva 2009/28

Schema di decreto di recepimento della Direttiva 2009/28: per le associazioni ambientaliste e quelle del settore rischia di bloccare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia.

Il GSE al World Future Energy Summit di Abu Dhabi

World Future Energy Summit: il Gestore dei Servizi Energetici ad Abu Dhabi con oltre 500 aziende aderenti a Corrente.

Saglia, un confronto dopo le critiche al decreto sulle rinnovabili

In seguito alle critiche al decreto sulle rinnovabili Saglia ha dichiarato: " Critiche ingenerose ma siamo aperti al confronto".

Enel Green Power realizzerà a Portoscuso un parco eolico

A Portoscuso, in Sardegna, Enel Green Power realizzerà un parco eolico con potenza installata totale pari a circa 90 MW.

Enel Green Power, il fotovoltaico continua a crescere

Enel Green Power continua a far crescere il fotovoltaico: nel comune di Deruta (Pg), la società ha completato un impianto fotovoltaico a terra con potenza installata pari a 1MW.

Decreto rinnovabili, GIFI e ANIE in audizione al Senato

Presentate alla X Commissione – Industria Commercio e Turismo - le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico GIFI e ANIE, in merito al Decreto Rinnovabili in discussione al Parlamento.

Fotovoltaico, presentate le istanze in merito al decreto Rinnovabili

Sono state presentate ieri in Senato le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico circa il Decreto Rinnovabili in discussione in Parlamento.

IBC Solar vende ad Allianz un parco solare da 11.2 MW

IBC Solar espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW realizzato in provincia di Udine.

Suntech, nel 2010 record europeo di fornitura di energia solare

Suntech Power Holdings ha realizzato nel 2010 il risultato record di fornitura a clienti europei di 1 GW di pannelli fotovoltaici.

PROINSO, più di 456 MW di moduli e inverter solari nel 2010

L'Italia rappresenta il 50% del business della multinazionale dell'energia solare fotovoltaica PROINSO, che ha distribuito 184 MW di moduli e inverter nel Bel Paese per un valore complessivo di 165 milioni di Euro. A livello mondiale nel 2010 ha superato i 456 MW di distribuzione.

Siena ospiterà la settimana dell'energia dal 17 al 22 gennaio

Dal 17 al 22 gennaio a Siena si svolgerà "La settimana dell'energia", evento durante il quale si discuterà dello stato dell'ambiente e del progetto "Siena Carbon Free 2015".

L'Autorità per l'energia approva il Piano strategico triennale

E' stato approvato dall'Autorità per l'energia nel nuovo Piano strategico del triennio 2011-2013, sette le linee guida.

Suntech,1 GW di energia solare fornito in Europa nel 2010

Suntech ha reso noto che nel 2010 si è assistito a un vero e proprio record: fornitura a clienti europei di 1 GW di pannelli fotovoltaici.

Nel 2010 il fabbisogno energetico è cresciuto dell'1.8%

Torna a crescere la domanda di elettricità nel 2010: +1,8% l'incremento sul 2009, 326,2 miliardi di Kilowattora il fabbosogno.

Romani: autorizzata conversione a carbone della centrale di Porto Tolle

Arriva dalla Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Mise l'autorizzazione per la conversione a carbone della centrale termoelettrica Enel di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

Barroso: Europa in ritardo sull'efficienza energetica

Alla prima uscita dell'anno il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso ha dichiarato che "L'Europa va troppo piano sul tema dell'efficienza energetica"

Enel ha ottenuto la certificazione ISO 9001

Enel Energia e Enel Servizio Elettrico hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 degli standard di qualitàm del servizio offerto.

Rinnovabili: Legambiente, Italia segua l'esempio della Spagna

Spagna vicino all'obiettivo energetico europeo: le rinnovabili coprono il 35% del fabbisogno elettrico. Legambiente: "Per il nuovo anno auguriamo all'Italia di seguire l'esempio spagnolo".

Legambiente, bene la Puglia sulle fonti rinnovabili

Approvate le Linee guida in Puglia per gli impianti. Legambiente: "Brava la Puglia, ora anche le altre Regioni si affrettino per dare certezze allo sviluppo delle rinnovabili e nella tutela del paesaggio".

Una ricerca rivela che 2 miliardi di persone non hanno accesso all'energia elettrica

Circa due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all'energia elettrica mentre l'energia pulita potrebbe soddisfare almeno il 50% del fabbisogno. Lo rivela un'analisi condotta dallo Studio Bernoni e dall'Associazione EFrem in occasione della seconda edizione del "Good Energy Award" 2011.

Energia: al Parlamento la Relazione 2010 sulla vigilanza Robin Hood Tax

La Relazione 2010 sulla vigilanza Robin Hood Tax a cura dell'Autorità per l'energia è stata presentata in parlamento: sottoposte a controlli 525 aziende, per 113 imprese decisi ulteriori accertamenti mentre sono stati nove i casi di violazione per 2 milioni di Euro.

Aprilia, al via l'impianto fotovoltaico di Kinexia

Kinexia ha annunciato che sono terminati i lavori di installazione del primo impianto fotovoltaico di proprietà del gruppo ad Aprilia. L'allestimento avrà una potenza di circa 9,1 MWp.

Proroga al 31 gennaio per gli incentivi Conto Energia 2010

Grazie all'approvazione del decreto milleproroghe si avrà tempo fino a fine gennaio per usufruire degli incentivi del Conto Energia 2010.

Partnership tra Axpo, Alpiq e BKW per costruzione centrali nucleari sostitutive

Le società Axpo, Alpiq e BKW si sono accordate sulla futura collaborazione nella pianificazione e costruzione di due nuove centrali nucleari, previste per sostituire le capacità di produzione nucleare che verranno a mancare in Svizzera e i contratti d'importazione a lungo termine con la Francia di prossima scadenza. Il raggiungimento dell'accordo rappresenta una pietra miliare negli sforzi di garantire la futura sicurezza d'approvvigionamento in Svizzera.

TerniEnergia: dal 28 dicembre sul segmento STAR di Borsa Italiana

Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia, ha dichiarato: "Con l'ammissione al segmento STAR di Borsa Italiana TerniEnergia compie un altro passo significativo del suo percorso di crescita, qualificandosi tra le società di eccellenza del mercato borsistico italiano in termini di trasparenza informativa e corporate governance".

Yingli Green Energy fornirà 220 MW di moduli FV a S.A.G.

Grazie a un accordo di vendita della durata di tre anni, Yingli Solar fornirà moduli fotovoltaici a S.A.G per la potenza di 220 MW.

Kinexia, installato impianto fotovoltaico da 1 MW a Civitanova Marche

Kinexia annuncia il completamento dei lavori riguardanti l'impianto fotovoltaico da 1 MW installato in località Civitanova Marche.

Transitgas, riprende l'importazione dal gasdotto svizzero

Riprendono le importazioni di gas da parte di Transitgas. Il Ministro Romani: "Buona notizia per la sicurezza delle forniture".

Sequestrato parco eolico in Calabria

Il Comando provinciale di Catanzaro ha messo sotto sequestro il parco eolico WF Serre a Girifalco. La decisione è stata presa in sequito alle indagini che hanno accertato l'irregolarità di alcune pale erette su terreni non consentiti.

Kinexia annuncia l'autorizzazione per il fotovoltaico a Latina

Kinexia ha annunciato che la società E.R. Energia Rinnovabile S.r.l. ha ottenuto l'autorizzazione per la costruzione di un impianto fotovoltaico della potenza di 11,2 MWp nel comune di Latina.

Strambino, al via i lavori per un impianto fotovoltaico

La società congiunta tra Enel Green Power e Finpiemonte Partecipazioni realizzerà l'impianto fotovoltaico da 2,5 MW a Strambino in Piemonte.