Ultime news nella categoria: Energie

Franco Battaglia: Il fotovoltaico è una frode, vende illusioni

"Il fotovoltaico è una frode, vende illusioni". Duro attacco di Franco Battaglia ai sostenitori dell'energia dal sole nel corso di un evento milanese dedicato al futuro dell'energia.

Legambiente, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi

Legambiente dice no al nucleare, sì alle rinnovabili per uscire dalla crisi economica e climatica. Consegnata al Parlamento la proposta di legge d'iniziativa popolare per lo sviluppo dell'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Beghelli vola in borsa grazie al nuovo tetto fotovoltaico

Beghelli lancia un nuovo sistema di moduli al silicio in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e acqua calda sanitaria. E segna un rialzo in Borsa.

E.ON vende la rete gas in Italia

E.ON vende la rete di distribuzione del gas italiana al consorzio F2i SGRS.p.A. e AXA Private Equity.

Legambiente-Renovo, promuovono centrali a biomassa

Legambiente e Renovo hanno siglato un accordo per promuovere piccole centrali termoelettriche a biomassa ottenuta da intese di filiera corta.

Italia, superati i 2 mila MW di potenza fotovoltaica grazie agli incentivi

In Italia sono stati superati 2 mila MW di potenza incentivata con il Conto Energia. Alla Puglia il primato della Regione con maggiore potenza installata.

Umpi finalista agli Academic Enterprise Awards

La società italiana Umpi è una dei tre finalisti degli ACES, gli Academic Enterprise Awards. Il 3 febbraio 2011, a Zurigo, sarà dichiarata eccellenza europea negli Smart Grid.

Pubblicato il bilancio energetico 2009

Sono stati pubblicati i risultati del BEN, il Bilancio energetico nazionale 2009. Il monitoraggio degli andamenti energetici italiani a confronto con gli altri Paesi.

Rossella Muroni (Legambiente) è intervenuta alle "Giornate dell'Energia"

La direttrice generale di Legambiente, Rossella Muroni, è intervenuta alle "Giornate dell'Energia" tenudesi in Emilia Romagna. Nel proprio intervento Muroni ha ricordato l'importanza della green economy.

Vendola, in Puglia fotovoltaico per tutti

Nichi Vendola ha firmato con "Enel.si" un protocollo d'intesa per promuovere il fotovoltaico sui tetti di tutta la regione Puglia.

Presentato il decreto sulla determinazione degli ambiti territoriali

Ministero dello Sviluppo e Ministero per i Rapporti con le Regioni annunciano il nuovo decreto per la determinazione degli ambiti territoriali minimi nel settore della distribuzione e il regolamento per l'individuazione dei criteri di gara e di valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio di distribuzione di gas.

EGP, nuova capacità eolica nel sud Italia

Enel Green Power da il via ai primi 44 MW dei 64 MW complessivi dell'impianto eolico di Maida San Floro, a Catanzaro. Partono anche i lavori dell'impianto da 20 MW di Contrada Coniglia a Trapani, in Sicilia.

Le associazioni del fotovoltaico chiedono la modifica del decreto sulle rinnovabili

Decreto legislativo sulle rinnovabili:le Associazioni del fotovoltaico scrivono alla Conferenza Unificata per proporre significative modifiche. Il rischio è quello di gravissime limitazioni al settore.

Energybook, la piattaforma con i dati del nuovo piano energetico

La nuova piattaforma software adottata dal Comune di Transacqua, denominata "Energybook", verrà presentata il giorno 17 dicembre alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Pieve, Transacqua (Valle del Primiero)in un'incontro aperto alla cittadinanza.

Saglia, bonus bollette AEEG testimonia impegno per famiglie

Stefano Saglia rivela che l'AEEG ha distribuito bonus gas e luce alle famiglie bisognose per un totale di 2,4 milioni di Euro.

Autorità per l'energia infligge sanzioni a 5 società

L'Autorità per l'energia ha inflitto sanzioni per un totale di 451 mila Euro a cinque società di distribuzione gas.

Fotovoltaico in Toscana, stop ai maxi-impianti a terra

Una delibera della giunta regionale toscana prevede il divieto di installazione di maxi-impianti fotovoltaici a terra in tutto il territorio toscano. Il motivo? Il rischio che, tra pochi anni, grandi estensioni di terreno possano essere sottratte all'attività agricola.

Conclusa la cessione delle reti elettriche di trasmissione Endesa a REE

E' stata perfezionata la cessione delle reti elettriche di trasmissione Endesa a Red Electra de Espana. Quest'ultima ha versato a Endesa un corrispettivo pari a 1,4 miliardi di Euro, di cui un miliardo incassato a titolo di acconto nel mese di luglio 2010.

Confindustria e ambiente, convergenza in corso

La rilevanza del Piano Straordinario per l'Efficienza Energetica (PSEE) presentato a settembre da Confindustria sta nella valutazione che fa dei costi diretti e indiretti e degli incentivi e dell'effetto generale su ambiente ed occupazione. "Un piano che avrebbe potuto benissimo essere presentato da un'associazione ambientalista".

GE Hitachi Nuclear Energy chiede il rinnovo della licenza ABWR

Dopo la certificazione originaria del 1997, GE Hitachi Nuclear Energy presenta alla NRC la richiesta per estendere la licenza ABWR di altri 15 anni. L'ABWR di GEH è il primo reattore "Gen III" basato su una comprovata esperienza operativa e costruttiva.

Rinnovabili, accordo tre Mise, Regioni e Enel distribuzione

Investimenti strutturali per 123 milioni di Euro in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia grazie agli accordi tra il Ministero dello sviluppo economico, le Regioni e Enel.

Enel Green Power firma un prestito con con la Banca Europea per gli Investimenti

Enel Green Power ha firmato con la Banca Europea per gli Investimenti un accordo in base al quale BEI si impegna a concedere un prestito per 440 milioni di Euro.

Inaugurato l'impianto fotovoltaico del Moon Palace Hotel di Cancun

Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha inaugurato l'impianto fotovoltaico, installato sul tetto del Moon Palace Hotel, che alimenta la sede della COP16.

Tep Energy Solution rileva il 50% di Itac Energia

Tep Energy Solution ha rilevato il 50% delle quote di Itac Energia, Esco marchigiana proprietaria di un impianto di cogenerazione a gas naturale, installato presso gli stabilimenti della lavanderia industriale LIS di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno.

Accordo Enel-Coldiretti, energia verde dai campi italiani

Firmato un protocollo per un'ampia collaborazione nella realizzazione di progetti agro-energetici. Enel Green Power e Consorzi Agrari d'Italia (CAI) firmano un accordo per lo sviluppo di impianti alimentati a biomasse da filiera in Italia, attraverso la creazione di una joint venture dedicata.

Autorità per l'energia, premi e penali alle aziende di distribuzione

Migliora la qualità del servizio elettrico: l'Autorità per l'energia distribuisce premi e penali alle aziende di distribuzione.

EGP, primi KW eolici in Romania

Enel Green power annuncia i primi impianti eolici in Romania. Con una capacità installata di 34 MW, il nuovo campo eolico di Agighiol produrrà circa 100 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di 35 mila famiglie, evitando ogni anno emissioni di CO2 per 70 mila tonnellate.

«Sogni d'oro» nucleare, ecco la manifestazione di Legambiente

Dopo la dichiarazione sul nucleare di Veronesi "Le scorie radioattive le porterei nella mia camera da letto", Legambiente risponde con un "Buonanotte nucleare!", con tanto di manifestazione ironica davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo.

Al rigassificatore di Edison il Platts Energy Award 2010.

Edison, il rigassificatore di Rovigo vinge il Platts Energy Award 2010 come "Infrastruttura dell'anno".

SunPower e E.ON insieme per realizzare un impianto fotovoltaico da 3.4 megawatt in Italia

SunPower e E.ON Climate & Renewables hanno stilato un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3.4 megawatt in Italia. L'impianto si troverà nella regione Lazio.

Aleo solar AG, 24 mila moduli per un impianto italiano da 5,5 MW

Aleo solar AG ha consegnato 24.000 moduli per un parco solare da 5,5 megawatt in realizzazione nelle Marche.

Yingli Green Energy tra i maggiori fornitori del Golden Sun Program

Yingli Solar fornirà circa il 70% dei moduli FV del Golden Sun Program, l'evento sponsorizzato dal Ministro delle Finanze Cinese.

Saglia, lo sportello energia dei consumatori dimostra trasparenza

Commenti positivi da parte del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Staglia per il primo anno di attività dello Sportello per il consumatore di energia.

Apre il «Parco del Sole»

Inaugurato il "Parco del Sole": l'impianto fotovoltaico che darà energia a 1.000 famiglie della provincia di Modena.

Saglia, Agenzia validamente costituita. Nuovo iter per nomina quinto membro.

Stefano Saglia ha dichiarato che l'Agenzia per la Sicurezza nucleare è validamente costituita. Sarà riavviato inoltre l'iter per nominare il quinto membro dell'Agenzia.

Elettronica Santerno partner di un impianto fotovoltaico Russo

Elettronica Santerno, presente da oltre 40 anni nel mercato dell'automazione e della gestione delle energie rinnovabili, partecipa con i propri inverter solari alla realizzazione di uno dei primi impianti fotovoltaici in Russia.

Yingli Solar, oltre 1000 MW venduti

Yingli Green Energy ha annunciato di aver raggiunto oltre 1000 Megawatts in contratti di vendita di moduli solari con consegna nel 2011.

Siemens ed Enel Energia aiutano a risparmiare sulla bolletta

Siemens comunica che per tutto il mese di dicembre sarà finalmente possibile risparmiare sulla bolletta di casa grazie ad una promozione ideata in collaborazione con Enel Energia.

La prima della Scala sarà a emissioni zero grazie a Edison

L'azienda che per prima fornì luce elettrica al Teatro alla Scala nel 1883 lo rende il primo teatro storico d'Italia e d'Europa a emissioni zero. Il maxi-schermo, che dalla Galleria Vittorio Emanuele offre la rappresentazione della serata al pubblico meneghino, sarà alimentato da energia solare.

A Fossano si risparmia con la cogenerazione e il teleriscaldamento

L'impianto di cogenerazione di Fossano produce energia elettrica e termica da utilizzare nel ciclo produttivo dell'impianto Michelin, ma anche energia termica che alimenta un impianto di teleriscaldamento al servizio del Comune di Fossano (CN). Riduzione di oltre la metà di emissioni inquinanti per la Michelin e risparmio in bolletta per gli utenti.

Legambiente, parere favorevole al decreto legislativo sulle rinnovabili

Il Cdm ha approvato il decreto legislativo sulle energie rinnovabili. Legambiente in merito ha commentato: "Buona base ma attenzione a non fermare lo sviluppo di eolico e solare".

GIFI-ANIE polemizza con Report

Il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, parte di Confindustria ANIE, invia una lettera polemica alla conduttrice di Report, Milena Gabanelli, in merito ai contenuti trasmessi durante la puntata del 28 novembre 2010.

Il Ministro Prestigiacomo commenta il decreto sulla promozione dell'uso dell'energia

La Prestigiacomo dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: "Per le rinnovabili semplificazioni e moderni incentivi".

Siemens si impegna a creare un'infrastruttura di rete intelligente

Siemens fa da sponsor alla prima edizione dello Smart Grid International Forum confermando il proprio impegno in ambito green e nello sviluppo di un'infrastruttura di rete intelligente.

Assosolare, grave limitare spazio per il fotovoltaico su aree agricole

Il Presidente di Assosolare, Gianni Chianetta fa il punto sullo schema di decreto sulle energie rinnovabili approvato oggi in Consiglio dei Ministri.

Il Cdm approva decreto legislativo per le Fonti rinnovabili

E' stato approvato in prima lettura, dal Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica su proposta del Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, dell'Economia e delle Politiche agricole.

Sansa, si al contratto-quadro per creare energia verde

Il contratto-quadro siglato oggi darà la possibilità di sviluppare un business alternativo per il comparto olivicolo: produzione di energia elettrica e termica.

Fulvio Carlo Toma nuovo CCO di Elettronica Santerno S.p.A.

Manager di lunga esperienza e grande professionalità, in Elettronica Santerno da gennaio 2010: ora Fulvio Carlo Toma assume l'incarico di Chief Commercial Officer.

EGP acquisisce 10 MW «francesi» da Gamesa

Enel Green Power arricchisce il suo portafoglio eolico con La Bouleste, un impianto da 10 MW sviluppato da Gamesa a Aveyron, nella regione dei Pirenei. Con La Bouleste, la capacità eolica installata in Francia da Enel Green Power raggiunge i 102 MW.

Ministero, passi in avanti per la Borsa Gas

Sempre più vicina la Borsa Gas: il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Regolamento del mercato del Gas per le nuove modalità di compra-vendita.

Bene l' XI forum di dialogo Italia-Spagna

Miguel Antoñanzas, presidente di E.ON Italia e Spagna, ha partecipato al XI forum di dialogo Italia-Spagna: nuove sfide energetiche per i due Paesi.

Al via domani lo Smart Grid International Forum

Domani e mercoledì, a Roma, si terrà la prima edizione di "Smart Grid International Forum", reti elettriche intelligenti al centro del processo evolutivo per la definizione di nuovi modelli di sviluppo.

Una nuova centrale geotermica di EGP a Chiusdino

Con Chiusdino, in provincia di Siena, altri 20 MW di capacità con il calore della terra, nel rispetto dell'ambiente. La nuova centrale va ad aggiungersi a Radicondoli 2 messa in marcia all'inizio del mese di novembre. Prosegue così la crescita del polo geotermico toscano della società delle rinnovabili di Enel, che conta 35 impianti per una capacità complessiva di 728 MW.

Enea partecipa a iniziative sul nucleare da fissione sostenibile

Nucleare da fissione sostenibile: ENEA sarà fortemente coinvolta in due iniziative internazionali.

A Roma il convegno sul triennio del fotovoltaico in Italia

"Il fotovoltaico in Italia nel triennio 2011-2013": dinamiche e opportunità nel fotovoltaico in scena a Roma giovedì 9 dicembre con il patrocinio di Accademia Fotovoltaica Italiana.

Report e l'inchiesta sulle fonti rinnovabili

Ieri sera Report ha acceso i riflettori su un problema che riguarda le energie rinnovabili in Italia, e ancora una volta il quadro che ne salta fuori è sconfortante.

Il petrolio diventa ecologico grazie al CO2

Utilizzare il biossido di carbonio per rendere l'estrazione del petrolio un settore ecologico e ridurre i danni causati da alcuni tra i più comuni processi industriali.

Biciclette elettriche, arrivano gli incentivi per l'acquisto

Con la conversione del decreto incentivi (DL n°40/2010) in legge, è stata estesa la possibilità di beneficiare del contributo anche per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Enel Green Power, luce verde per il Cop 16 di Cancun

Grazie alla collaborazione tra Enel Green Power, il Ministero dell'Ambiente italiano e le Autorità messicane, è stato sviluppato il primo impianto fotovoltaico in Messico con tecnologia a film sottile. E' grande 2 mila e 500 metri quadri ed è installato sul tetto dell'Hotel Moon Palace a Cancun.

Fotovoltaico, da dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi via web

Dal 1 dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi per il fotovoltaico via web, accedendo al portale internet del Gse, il Gestore dei Servizi Energetici. L'azienda ha inoltre messo a punto una guida online, al fine di agevolare la procedura.