Ultime news nella categoria: Energie

Enel ospita il primo «Gri Organizational Stakeholder event»

I maggiori esperti internazionali in tema di Sostenibilità oggi a Roma per promuovere la cultura della responsabilità economica attraverso un confronto globale.I lavori, ospitati da Enel, si concentreranno sulle più significative esperienze internazionali legate al reporting integrato.

Assosolare organizza seminario di formazione tecnico-legale

Si svolgerà a Milano, nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, il primo seminario di formazione tecnico-legale organizzato dall'associazione Assosolare.

Suntech potenzia il suo programma di supporti per i partner VAR

Suntech ha potenziato il suo programma di supporti per i partner VAR (Value Added Reseller). Fanno capo a questo network vendite di moduli Suntech per oltre 2 miliardi di Euro.

Scuole Per Kyoto, ecco l'edizione 2011-2012

"Scuole per Kyoto" è un progetto Kyoto Club che prevede l'attivazione di programmi didattici rivolti agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori con lo scopo di preparare le nuove generazioni alle nozioni tecniche e scientifiche legate alla sostenibilità energetica e ambientale.

Confindustria Anie, Valerio Natalizia è il nuovo Presidente del Gifi

Valerio Natalizia è stato eletto come nuovo Presidente del Gifi: succede a Gert Gremes e resterà in carica per il biennio 2011-2012. Rinnovato anche il Consiglio Direttivo.

Catricalà è il nuovo presidente dell'Autorità dell'Energia

Durante la convocazione del Consiglio dei Ministri del 18 novembre è stato nominato il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia: si tratta di Antonio Catricalà, giurista italiano.

General Electric, ecco i vincitori di «ecomagination Challenge»

Tre start up USA e due israeliane vincono l' "Innovation Award", aggiudicandosi 100.000 dollari ciascuna. 12 i progetti provenienti da università, aziende e ricercatori, selezionati per partnership e investimenti da parte di General Electric.

Accordo Etrion e SunPower per impianti di energia solare in Italia

Partnership tra Sunpower e Etrion per la realizzazione di due impianti in Puglia per un totale di 10 MW installati. I due impianti, i cui lavori cominceranno a fine novembre 2010, saranno realizzati uno a Brindisi e l'altro a Mesagne.

ANAMMI sigla un accordo con E.ON per energia a impatto zero

Un impegno comune a favore del risparmio energetico e dell'ambiente. E' questa la filosofia alla base dell'accordo siglato da ANAMMI, l'Associazione Nazional-europea degli Amministratori d'Immobili con E.ON.

Legambiente alle Regioni: stilate le linee guida per le rinnovabili

Legambiente invita i Governatori delle Regioni a definire, entro i tempi previsti dalla legge, le regole della Green economy. Legambiente: "Ecco le nostre proposte. Un'opportunità da non sprecare per Green economy, qualità, innovazione".

Enel Green Power entra da domani negli indici MSCI

A partire da domani, Enel Green Power, entrerà negli indici MSCI Glogal Standard Indices nella sezione Standard e Mid Cap.

Suntech analizza il mercato del fotovoltaico in Italia

Vincenzo Quintani, Sales Director Southern Europe di Suntech Power Holdings, in un incontro con la stampa ha delineato le linee guida di Suntech per rafforzare lo sviluppo del fotovoltaico in Italia.

Alpiq, perizia favorevole dall'IFSN

Il 15 novembre 2010 l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato le perizie sulle tre domande di autorizzazione di massima presentate per la costruzione di nuove centrali nucleari in Svizzera. Alpiq ha rilevato che il suo progetto nel Niederamt è stato valutato di qualità.

Ortis interviene al convegno Energie rinnovabili in ambito militare

Il Presidente per l'Autorità per l'energia, Ortis, ha espresso il proporio parere per la gestione dei prelievi dalle bollette durante il Convegno Energie rinnovabili in ambito militare.

J.R di Dallas, da magnate del petrolio a sostenitore del fotovoltaico

L'attore Larry Hagman, reso celebre dalla serie tv Dallas, rimette i panni di J.R. Da uomo del petrolio a fermo sostenitore dell'ambiente per fare da testimonial alla SolarWorld.

Coca-Cola Hbc Italia, porte aperte per l'impianto eco-produttivo

Nell'ambito della quarta edizione di Apertamente, l'azienda più grande del territorio nazionale del marchio Coca-Cola, ha aperto le porte per mostrare i nuovi impianti di eco produzione.

Corte costituzionale, illegittime 3 leggi regionali sul nucleare

La Corte Costituzionale ha bocciato le leggi regionali di Puglia, Basilicata e Campania che andavano a vietare impianti di produzione di energia nucleare, di fabbricazione di combustibile nucleare e di stoccaggio di rifiuti radioattivi.

Elettricità: nuovi controlli su produzioni da fonti rinnovabili

L'Autorità per l'energia ha autorizzato una serie di verifiche sulla correttezza delle attività e per recuperare eventuali incentivi indebitamente percepiti. Ciò in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici, GSE.

Energia: procedimento positivo per elettrodotto "Trino-Lacchiarella"

È stato firmato dalla Direzione Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Dipartimento per l'energia del Ministero dello sviluppo economico, il decreto di autorizzazione per la realizzazione dell'elettrodotto "Trino-Lacchiarella", ora trasmesso per la controfirma al Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.

Aba Impianti: dal 17 al 19 novembre al Salone EnerSolar di Milano

All'appuntamento Internazionale interamente dedicato all'energia solare fotovoltaica e termica EnelSolar ci sarà anche Alba Impianti. L'azienda sarà presente nel padiglione 10 stand M6 insieme a GCI Group.

Energia, fotovoltaico in 100mila case italiane

Una ricerca condotta dal gruppo Immobiliare.it rivela che sono oltre 100mila gli immobili italiani sui quali è stato installato un impianto fotovoltaico.

Aleo solar AG incrementa la sua capacità produttiva fino a 390 megawatt

Aleo solar AG, azienda produttrice di moduli solari, annuncia che entro la fine del prossimo anno aumenterà la capacità produttiva annua dei suoi 3 impianti: un investimento previsto di circa 20 milioni di euro e la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.

Cleaner & Better Energy, E.ON definisce il nuovo focus strategico

E.ON punterà l'attenzione sui business più competitivi in Europa e rafforzerà il proprio impegno per fare leva su sinergie tra le proprie attività e le aree di business all'interno dei convergenti mercati europei dell'energia.

In Toscana la nuova centrale geotermica di Enel Green Power

Con Radicondoli 2, in provincia di Siena, continua la crescita, nel rispetto dell'ambiente, del polo geotermico toscano della società delle rinnovabili di Enel, tra i più grandi al mondo nel settore.

Legambiente e Federcasse, convenzione per la diffusione delle energie rinnovabili

Si rinnova la collaborazione tra Legambiente e le Banche del Credito Cooperativo per la diffusione delle energie rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, bio masse, efficienze energetica, minieolico, risparmio idrico,mobilità sostenibile. Con la prima convenzione erano stati valutati ben 1.880 progetti per oltre 100 milioni di euro d'investimenti.

Aros punta tutto sul fotovoltaico

Aros, il marchio del mercato degli Ups e stabilizzatori di tensione, diventa specialista del fotovoltaico.

Energetica: 15 anni di garanzia sul fotovoltaico

In occasione del quindicesimo anniversario dalla fondazione di Energetica, l'azienda austriaca, appena arrivata anche sul mercato italiano, festeggia offrendo ai propri clienti una garanzia estesa sui propri prodotti.

Il CdA di Enel ha approvato i risultati al 30 settembre 2010

I Ricavi dei primi nove mesi del 2010 ammontano a 52.972 milioni di euro, con un incremento di 7.176 milioni di euro (+15,7%) rispetto al medesimo periodo del 2009.

D'Alema e Scaroni chiudono la tre giorni di Energie Positive

Si è concluso ieri la tre giorni di Energie Positive di Perugia. Tematica principale "La politica europea dell'energia": ecco le posizioni di Massimo D'Alema e Paolo Scaroni.

Schneider Electric, in Puglia uno degli impianti fotovoltaici più grandi d'Europa

Aes Sole Italia S.r.l., controllata da AES Solar Energy limited, ha scelto Schneider Electric come principale fornitore per le attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un ambizioso progetto di energia solare in Puglia.

IBC SOLAR inaugura un programma di corsi specializzati dedicati agli installatori

Il primo appuntamento si è tenuto ad Ancona il 29 ottobre, in occasione del primo anniversario di IBC SOLAR Italia.

Il Gruppo ButanGas si riorganizza

È diventato effettivo il nuovo assetto del Gruppo presieduto da Daniela Veronica Guşă de Drăgan: ButanGas SpA passa da capofila a partecipata di VERONIKI Holding SpA, la nuova struttura di coordinamento strategico, tecnico e finanziario per tutte le società partecipate in Italia e all'estero.

Agenzia Nucleare, Conti, AD di Enel, soddisfatto per le nomine del Governo

Fulvio Conti, AD di Enel, ha commentato positivamente le nomine del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Garantiti pieno supporto e collaborazione con il Governo.

CdM nomina alte cariche dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare

Il Consiglio dei Ministri ha nominato i membri del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. La presidenza va a Umberto Veronesi, gli altri consiglieri sono Maurizio Cumo, Marco Enrico Ricotti, Michele Corradino e Stefano Dambruoso.

Abu Dhabi e Siemens più uniti grazie alla partnership con Masdar

Siemens stabilirà un proprio headquarter a Masdar City, la città a emissioni zero che sorgerà in Medio Oriente, e parteciperà ai progetti di ricerca e sviluppo delle tecnologie del futuro nell'ambito dell'energia.

Alla Triennale in mostra «L'Energia di Milano»

Sarà inaugurata l'8 novembre la mostra allestita presso la Triennale. Un'esposizione fotografica dedicata ai cento anni dell'AEM, l'Azienda Elettrica Municipale di Milano.

Ecomondo, nel 2050 due terzi dell'energia elettrica da mini-centrali

Entro il 2050 due terzi dell'energia elettrica sarà prodotta da mini-centrali. Il dato emerge dalla sessione sui nuovi modelli energetici del Forum Ambiente ed Energia.

Presentato a Ecomondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia

Secondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia, il 60% degli intervistati la sostenibilità è una "necessità". L'energia solare fonte energetica "preferita" dagli italiani.

Cittadini in piazza in oltre 100 città per salvaguardare il clima

Nei giorni 6 e 7 novembre, in tutta Italia sarà organizzata la manifestazione "Cento piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure": in oltre 100 piazze sarà possibile firmare un progetto di legge d'iniziativa popolare volto a salvaguardare il clima.

Siemens sigla contratto per parco eolico in Germania

Siemens ha firmato un contratto per la fornitura di 80 turbine per il parco eolico di Sylt Island in Germania e la manutenzione delle linee elettriche del Mare del Nord.

Enel Green Power al 13° posto di piazza Affari

Il titolo Enel Green Power, con un incasso netto Ipo di 2,228 miliardi di Euro, esordirà il 4 novembre nelle borse di Milano e Madrid. Il 20 dicembre entrerà invece al 13° posto dell'indice Ftse-Mib.

Fotovoltaico, mercato sempre più maturo ed in espansione

La produzione di pannelli fotovoltaici a livello mondiale è destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni, fino a superare una capacità di 25GW. È la previsione dei maggiori analisti del settore. La stima per quest'anno è per una produzione di oltre 15 GW.

L'eolico fa male alla salute?

Lo stato americano dell'Oregon avvia un'inchiesta sugli effetti dei parchi eolici sulla salute dei residenti.

Turbine eoliche, partnership tra Siemens e Enel Green Power

Siemens ha siglato un accordo in base al quale fornirà a Enel Green Power turbine eoliche con una capacità fino a 1.200 MW.

Biodiversità dalle centrali idroelettriche

Rinnovata per altri 60 anni la durata d'esercizio della centrale fluviale di Ryburg-Schwörstadt, al confine tra Svizzera e Germania. La decisione, presa nell'ambito di una serie di accordi bilaterali tra la Confederazione e i Paesi vicini, prevede misure di compensazione ecologica a carico della società di gestione e opere a favore della biodiversità dell'area.

Turboden a Key Energy di Rimini

L'azienda bresciana Turboden partecipa alla manifestazione Key Energy in programma dal 3 al 6 novembre all'interno della Fiera Ecomondo di Rimini.

Prezzo Enel Green Power a 1,6 Euro per azione

Enel, nell'ambito dell'offerta globale di vendita di azioni Enel Green Power, sentiti i Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, ha fissato il prezzo definitivo di offerta in misura pari a Euro 1,6 per azione.

Saglia: Fonti rinnovabili, Tunisia strategica per l'Italia

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso della Tunisia Solar International Conference, ha sottolineato l'importanza strategica della Tunisia per l'importazione di energia da fonti rinnovabili.

Torna l'ora solare, risparmiati oltre 85 milioni di Euro

Nella notte tra sabato e domenica si spostano indietro le lancette di un'ora e si torna così all'ora solare. Ma i sette mesi di ora legale hanno fatto risparmiare al "sistema" oltre 85 milioni di Euro.

4 nuovi impianti fotovoltaici in Italia grazie a E.ON

Quattro nuovi impianti fotovoltaici sono stati localizzati in Puglia, Piemonte, Lombardia e Lazio. Il progetto è già stato avviato e sarà a carico della E.ON Climate & Renewables Italia Solar.

Enel Green Power, ecco l'offerta azionaria

Enel Green Power annuncia le proprie offerte per il mercato azionario. L'offerta pubblica prevede la partnership fra Enel, Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Bruxelles da l'ok a un impianto nel porto di Rotterdam

La Commissione Europea autorizza i fondi olandesi per la costruzione di un impianto dimostrativo di cattura e stoccaggio di CO2. Il nuovo impianto sarà costruito nel porto di Rotterdam.

Italia, paese leader nel fotovoltaico secondo Greenpeace

Il recente rapporto "Solar generation 2010" di Greenpeace evidenzia che entro il 2020 il 5% del fabbisogno energetico verrà fornito dal solare. Un ruolo importante in questo settore lo ricoprirà l'Italia.

Una nuova centrale fornirà ospedale di Udine e dintorni

Al via il progetto di una centrale di trigenerazione. La nuova centrale fornirà l'ospedale di Udine, rendendolo completamente autonomo, e alcuni complessi nelle vicinanze.

L'Ecole Polytechnique Fédérale e IBM, al via il progetto Steeper

L'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, IBM e altre organizzazioni europee insieme per un progetto di ricerca chiamato Sleeper. Si punterà ad aumentare di 10 volte l'efficienza dei dispositivi elettronici e ad eliminare il consumo di energia dei dispositivi in standby.

Turboden, energia recuperando il calore di scarto di una vetreria

Arriva il primo recupero di calore derivante da una vetreria, la ACG, con modulo di calore ORC Turboden ad alta efficienza elettrica.

Enel Green Power top manager prenotano 80 mila azioni

Il presidente di Enel Green Power Luigi Ferraris e l'Ad Francesco Starace hanno prenotato in totale 80 mila azioni della società in vista della quotazione in borsa.

La «Smart grids: Rivoluzione nella distribuzione dell'energia elettrica» a Catania

Giornata di approfondimento e confronto sui nuovi scenari di sviluppo dell'automazione e della generazione diffusa e occasioni per l'industria all'Università degli Studi di Catania. Elettronica Santerno partner dell'evento con lo speech di Simone Bernardi, Product Manager Solar Energy.

Il gasdotto TransitGas verso l'Italia ripristinato entro fine anno

Il gasdotto della Transitgas AG è fuori servizio dal 23 luglio, dopo le frane nello Spreitlauigraben, in Svizzera. Come conseguenza, quest'inverno in Italia si sarebbe potuta verificare una situazione critica negli approvvigionamenti. Fortunatamente lunedì, Transitgas AG ha discusso delle misure immediate pianificate con i rappresentanti dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) svizzero e il Ministero dello Sviluppo Economico e prima della fine dell'anno tutto sarà ripristinato.

Paolo Vincezo Chiantore nuovo Direttore Generale di WiseEnergy

Paolo Vincezo Chiantore è stato nominato nuovo Direttore Generale di WiseEnergy. "L'ingresso di Paolo Chiantore nel team di Wise Energy apporta un'esperienza tecnica e manageriale di prim'ordine", ha commentato Giovanni Simoni, Presidente di WiseEnergy.