Ultime news nella categoria: Energie

Arrivano le nuove turbine eoliche di General Electric

General Electric ha presentato i nuovi modelli di turbine eoliche. L'aggiornamento della famiglia di turbine eoliche da 2,5 megawatt massimizza la produzione di energia.

Tremonti, eolico un lusso e un regalo alla mafia

L'energia eolica è un lusso che il Paese non può permettersi e un regalo alla criminalità organizzata, dice il nostro Ministro dell'Economia. E non senza ragione.

Domani a Roma si discute di nucleare

A Palazzo Marini domani si aprirà il convegno "Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e l'esperienza francese". Una due-giorni di confronto con gli esperti francesi promossa dal Ministero dell'Ambiente.

Saglia, nei Balcani c'è possibilità d'investire nell'idroelettrico

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha dichiarato che si sono aperte interessanti prospettive d'investimento nei Balcani per quanto riguarda il settore idroelettrico.

Energia verde, siglato protocollo d'intesa tra Infoenergia e Milano Metropoli

Infoenergia e Milano Metropoli insieme per promuovere progetti di efficienza energetica nei Comuni del milanese e di Monza e Brianza.

Nasce l'Osservatorio Europeo sul Fotovoltaico

Con l'obiettivo di promuovere politiche sostenibili in Europa: la European Photovoltaic Industry Association (EPIA) ha lanciato l'Osservatorio Europeo sul Fotovoltaico.

L'ANEA lancia un Osservatorio sui fondi per l'Energia

In arrivo 500 milioni per le imprese del mezzogiorno e 240 per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici.

Archea Italia parteciperà alla realizzazione di tre impianti a biogas

L'azienda di Cento (Ferrara) realizzerà nei prossimi tre mesi i primi 3 impianti operativi in Italia con una tecnologia rivoluzionaria nel campo della produzione di energia da biomasse.

Consumi di energia elettrica in calo ad agosto

I consumi di energia elettrica in Italia sono calati del 2,5% ad agosto per le temperature più basse. Nei primi otto mesi dell'anno la domanda cresce del 2,1%.

Enel sarà nel DJSI anche per il 2011

Enel farà parte anche nel 2011 del Dow Jones Sustainability STOXX Index e dell'indice World di Dow Jones. Confermata la presenza negli indici anche di Endesa.

Autorità Energia: superati gli obiettivi nazionali di efficienza energetica

L'Autorità per l'energia ha reso noto che ci sono stati vantaggi importanti con il meccanismo di mercato dei "certificati bianchi": in 5 anni, risparmiati 6,7 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, evitate emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate.

Enel Green Power si prepara alla Ipo, fatturato oltre 2 mld nel 2009

Il consiglio di amministrazione di Enel Green Power ha nominato i suoi vertici e diffuso i risultati finanziari del 2008 e 2009. La Ipo dovrebbe arrivare entro il 18 ottobre.

Siemens a Eolica Expo 2010

Nel corso di Eolica Expo 2010, Siemens presenterà ufficialmente al mercato italiano la nuova turbina eolica Direct Drive senza moltiplicatore di giri.

Fotovoltaico, partnership tra Yingli Green Energy e Cegelec

Yingli Green Energy annuncia un accordo per la vendita di 7.9 MW di moduli FV stipulato con Cegelec.

Fino al 10 settembre, a Roma si parla di energie rinnovabili

Oggi prende il via Zeroemission Rome 2010: fino al 10 settemmbre Roma è la capitale delle energie rinnovabili con Eolica Expo Mediterranean, il Salone internazionale per l'energia dal vento.

MSE, 500 milioni per le rinnovabili e innovazione nel Mezzogiorno

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 500 milioni di Euro per le imprese del Mezzogiorno che effettuano investimenti in innovazione, ricerca ed energie rinnovabili.

Avanade e Microsoft per Pramac danno slancio all'energia rinnovabile

Pramac annuncia Technology meets Ecology, un accordo con Microsoft, Avanade, Iconics e Speed Automazione per lo sviluppo di un progetto avveniristico, volto a fornire supporti tecnologici al mondo dell'energia rinnovabile.

Studio Enel evidenzia i vantaggi del ritorno al nucleare

Secondo lo Studio presentato da Enel al Workshop Ambrosetti, tornare al nucleare può comportare, per l'Italia, numerosi vantaggi: ambientali ed economici, prima di tutto, ma anche una ricaduta positiva sulla sicurezza energetica generale del paese e la possibilità di attuare una politica meno dipendente da forniture dall'estero.

Gas, quando prevenire è meglio che curare

Considerate le interruzioni delle importazioni del gas dal Nord Europa attraverso il gasdotto svizzero Transitgas, si è tenuto un icontro tra Comitato d'Emergenza e Monitoraggio del Sistema del Gas per valutare possibili scenari in vista del prossimo periodo invernale.

Energetica prepara lo sbarco in Italia

Aumento del 40% nel fatturato ed ingresso nel mercato italiano: si apre così l'autunno 2010 per l'azienda austriaca di fotovoltaico Energetica.

Enel Green Power, tre nuovi impianti eolici in Brasile

Egp metterà in funzione nello stato di Bahia tre progetti dalla capacità installata di 30 MW ciascuno: Cristal, Primavera e Sao Judas.

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa per promuovere un dibattito sull'adozione di misure atte a garantire un futuro energetico sicuro, a basse emissioni di CO2 e finanziariamente sostenibile al continente europeo.

Energia, il fisco agevola la produzione per uso domestico

Niene Iva per i contribuenti che producono elettricità da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione

Enel Green Power, è il momento giusto per la Ipo?

Simon Gottelier, portfolio manager di Impax Asset Management, ha invitato Enel a rimandare la quotazione di Green Power fino a quando le condizioni del mercato dell'energia verde non miglioreranno. Una Ipo in questo periodo dovrebbe essere caratterizzata da un forte sconto per attrarre gli investitori.

Eolico, nuovi parchi offshore in Francia

In Francia si stanno stanziando grossi investimenti per la realizzazione di nuovi parchi eolici offshore nel Canale della Manica, nel Mare del Nord e nei mari della Bretagna, del Pays de la Loire e della regione della Languedoc- Rossillon.

Elettricità: Intesa Italia - Slovenia sul Market Coupling

È stato firmato, al Ministero dell'Economia sloveno, il Memorandum d'Intesa sui principi e gli obiettivi del Market Coupling tra il Ministero dell'Economia della Repubblica di Slovenia e il Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana.

Suntech rafforza la sua presenza in Italia

Suntech, produttore di pannelli solari in silicio cristallino, conferma la sua caratteristica di player globale con forte impegno al radicamento nei singoli mercati attraverso il potenziamento della sua sede italiana.

Turboden, primo impianto in Croazia

Grazie all'approvazione degli incentivi, Turboden riceve il primo ordine per la realizzazione di una unità ORC da installare a Udbina

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi.

Gas, il mercato deve essere più concorrenziale

L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha invitato il Parlamento a sistemare alcune criticità relative al Decreto stoccaggi per favorire una maggiore concorrenza e quindi maggiori benefici per famiglie e PMI.

Energia elettrica e gas, la concorrenza è a due velocità

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas pubblica uno studio sulla concorrenza nei due mercati. Nel settore elettrico più opportunità: in 3 anni, oltre 3,2 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore. Nel gas invece scarsa competizione: in 7 anni hanno cambiato solo 800 mila famiglie.

Regione Friuli: bando per l'efficienza e le rinnovabili nelle imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per erogare contributi a sostegno dell'efficienza energetica e dell'uso dell'energia pulita nelle imprese friulane. Quattro gli ambiti di intervento: risparmio energetico, fonti rinnovabili, cogenerazione di energia e calore, sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.

Fisco e Energie rinnovabili, agevolazioni se per uso domestico

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di incentivare la produzione di energie rinnovabili in ambito famigliare prevedendo una serie di agevolazioni fiscali per i contribuenti (persone fisiche ed enti non commerciali).

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

Edison, Meeting di Rimini 2010 a emissioni zero

Anche l'edizione 2010 del Meeting di Rimini sarà a emissioni zero grazie al contributo di Edison che coprirà la totalità dei consumi elettrici della fiera attraverso la produzione di energia elettrica delle proprie centrali idroelettriche sul fiume Adda.

In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

La Scozia diventerà il leader mondiale delle energie pulite?

Il Primo Ministro scozzese Alex Salmond ha proposto una serie di investimenti quantificabili in 266 milioni di Euro per la realizzazione di 11 siti di produzione di turbine eoliche offshore e 3 siti per la fabbricazione di impianti marini.

Puglia e fonti rinnovabili

Puglia e fonti rinnovabili. Una nota dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente,Lorenzo Nicastro, sui rischi che la realizzazione di grandi impianti può prefigurare per il territorio pugliese, anche se questi sfruttano fonti rinnovabili.

Enel, VIA al più grande impianto fotovoltaico d'Italia

Enel Green Power ha presentato la VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale)per l'impianto solare fotovolatico da 71,64 MW da realizzare nella centrale Federico II di Cerano, che diventerebbe il più grande impianto d'Italia.

Finanziamenti UE al Galles per sfruttare l'energia del mare

L'Unione Europea ha stanziato 1,7 milioni di euro per finanziare un progetto di sfruttamento dell'energia del mare da realizzare in Galles, a Ramsey Sound nel Pembrokeshire.

Edison cresce nelle rinnovabili, nuovo parco eolico a Melissa (KR)

Edison ha acquistato l'impianto eolico "San Francesco" a Melissa (KR): la struttura è in grado di produrre circa 46 Gigawattora di elettricità all'anno. Edison gestisce attualmente oltre 2.100 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili.

Luglio torrido, impennanata dei consumi elettrici

Terna rende noto i consumi di energia elettrica dei primi sette mesi dell'anno dove si è registrata una crescita del 2,5% con un picco dell'8,8% nel mese di Luglio.

Gas, Eni cede Padana Energia a Gas Plus

Eni ha sottoscritto con Gas Plus un accordo che prevede la vendita del 100% del capitale di Padana Energia,previa autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Energie rinnovabili: pronti 30 milioni di Euro per il Sud

Il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato 30 milioni di Euro per finanziare interventi per energie rinnovabili e risparmio energetico negli immobili pubblici del Mezzogiorno.

Enel Green Power, pronti altri 24 Mw Eolici

Oggi entra in funzione un nuovo impianto Eolico da 24 MW realizzato nella regione francese Champagne-Ardenne, il secondo impianto in grandezza di Enel Green Power in Francia.

Catturare l''energia del sole con un'antenna

Un team di scienziati sta studiando un sistema economico ed efficiente per convertire l'energia del sole tramite la tecnologia del "raddrizzamento ottico"

BBC e Legambiente insieme per la diffusione delle energie rinnovabili

Federcasse e Legambiente hanno rinnovato per un altro triennio, 2010-2013, la convenzione quadro volta a diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile tramite la rete delle BBC grazie a finanziamenti a tasso agevolato.

Moduli fotovoltaici, Sharp raddoppia in UK

Sharp Corporation raddoppierà la propria capacità produttiva annua di celle fotovoltaiche cristalline passando dagli attuali 250 MW fino a 500 MW presso la base produttiva nel Regno Unito entro il febbraio 2011.

Repower, nuova centrale a Gas di ultima generazione nel pistoiese

Nei giorni scorsi è stato firmato tra Repower, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pistoia e le parti sociali, il Protocollo di Intesa per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una centrale a Gas a ciclo combinato da circa 120 MWE.

Grecia, uscire dalla crisi grazie alla Green Economy

Sono ben 12 i miliardi di Euro che il governo greco si appresta a investire entro il 2015 nello sviluppo dell'economia verde, per creare 192.000 nuovi posti di lavoro e per attrarre investimenti privati per altri 32 milioni di Euro.

Partnership tra Enel Green Power, Sharp e STM

Costituite la joint venture per la produzione di celle solari a film sottile in Italia e la Società per la realizzazione di campi fotovoltaici in area EMEA.

Anea, nuovi corsi per Energy Manager

A Ottobre, Anea organizza a Napoli dal 25 al 29 ottobre, presso il Grand Hotel Oriente, il nuovo corso per Energy Manager.

Usa, Solare vs Nucleare: 1 - 0

Secondo quanto riportato da un articolo del New York Times, l'energia solare costerebbe meno di quella nucleare. Inoltre, l'energia atomica sembra destinata a costare sempre di più.

Microsoft, i consumi domestici sono sotto controllo

Un monitor da collegare al software Hohm è il nuovo sistema messo a punto da Microsoft per controllare il dispendio d'energia in casa.

Solarbuzz, fino al 2015 passi incerti per il fotovoltaico

Alcune riflessioni sullo status attuale e i possibili sviluppi del mercato del fotovoltaico in Europa, presentati nell'ultimo rapporto dell'agenzia specializzata Solarbuzz.

Conto energia 2010, più tempo per gli impianti fotovoltaici

Grazie ad un emendamento al "decreto energia", approvato al Senato, il termine entro il quale gli impianti fotovoltaici dovranno entrare in esercizio per poter continuare a usufruire dell'attuale conto energia è stato prorogato al 30 giugno 2011.