Ultime news nella categoria: Energie

Gas, il mercato deve essere più concorrenziale

L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha invitato il Parlamento a sistemare alcune criticità relative al Decreto stoccaggi per favorire una maggiore concorrenza e quindi maggiori benefici per famiglie e PMI.

Energia elettrica e gas, la concorrenza è a due velocità

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas pubblica uno studio sulla concorrenza nei due mercati. Nel settore elettrico più opportunità: in 3 anni, oltre 3,2 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore. Nel gas invece scarsa competizione: in 7 anni hanno cambiato solo 800 mila famiglie.

Regione Friuli: bando per l'efficienza e le rinnovabili nelle imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per erogare contributi a sostegno dell'efficienza energetica e dell'uso dell'energia pulita nelle imprese friulane. Quattro gli ambiti di intervento: risparmio energetico, fonti rinnovabili, cogenerazione di energia e calore, sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.

Fisco e Energie rinnovabili, agevolazioni se per uso domestico

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di incentivare la produzione di energie rinnovabili in ambito famigliare prevedendo una serie di agevolazioni fiscali per i contribuenti (persone fisiche ed enti non commerciali).

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

Edison, Meeting di Rimini 2010 a emissioni zero

Anche l'edizione 2010 del Meeting di Rimini sarà a emissioni zero grazie al contributo di Edison che coprirà la totalità dei consumi elettrici della fiera attraverso la produzione di energia elettrica delle proprie centrali idroelettriche sul fiume Adda.

In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

La Scozia diventerà il leader mondiale delle energie pulite?

Il Primo Ministro scozzese Alex Salmond ha proposto una serie di investimenti quantificabili in 266 milioni di Euro per la realizzazione di 11 siti di produzione di turbine eoliche offshore e 3 siti per la fabbricazione di impianti marini.

Puglia e fonti rinnovabili

Puglia e fonti rinnovabili. Una nota dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente,Lorenzo Nicastro, sui rischi che la realizzazione di grandi impianti può prefigurare per il territorio pugliese, anche se questi sfruttano fonti rinnovabili.

Enel, VIA al più grande impianto fotovoltaico d'Italia

Enel Green Power ha presentato la VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale)per l'impianto solare fotovolatico da 71,64 MW da realizzare nella centrale Federico II di Cerano, che diventerebbe il più grande impianto d'Italia.

Finanziamenti UE al Galles per sfruttare l'energia del mare

L'Unione Europea ha stanziato 1,7 milioni di euro per finanziare un progetto di sfruttamento dell'energia del mare da realizzare in Galles, a Ramsey Sound nel Pembrokeshire.

Edison cresce nelle rinnovabili, nuovo parco eolico a Melissa (KR)

Edison ha acquistato l'impianto eolico "San Francesco" a Melissa (KR): la struttura è in grado di produrre circa 46 Gigawattora di elettricità all'anno. Edison gestisce attualmente oltre 2.100 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili.

Luglio torrido, impennanata dei consumi elettrici

Terna rende noto i consumi di energia elettrica dei primi sette mesi dell'anno dove si è registrata una crescita del 2,5% con un picco dell'8,8% nel mese di Luglio.

Gas, Eni cede Padana Energia a Gas Plus

Eni ha sottoscritto con Gas Plus un accordo che prevede la vendita del 100% del capitale di Padana Energia,previa autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Energie rinnovabili: pronti 30 milioni di Euro per il Sud

Il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato 30 milioni di Euro per finanziare interventi per energie rinnovabili e risparmio energetico negli immobili pubblici del Mezzogiorno.

Enel Green Power, pronti altri 24 Mw Eolici

Oggi entra in funzione un nuovo impianto Eolico da 24 MW realizzato nella regione francese Champagne-Ardenne, il secondo impianto in grandezza di Enel Green Power in Francia.

Catturare l''energia del sole con un'antenna

Un team di scienziati sta studiando un sistema economico ed efficiente per convertire l'energia del sole tramite la tecnologia del "raddrizzamento ottico"

BBC e Legambiente insieme per la diffusione delle energie rinnovabili

Federcasse e Legambiente hanno rinnovato per un altro triennio, 2010-2013, la convenzione quadro volta a diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile tramite la rete delle BBC grazie a finanziamenti a tasso agevolato.

Moduli fotovoltaici, Sharp raddoppia in UK

Sharp Corporation raddoppierà la propria capacità produttiva annua di celle fotovoltaiche cristalline passando dagli attuali 250 MW fino a 500 MW presso la base produttiva nel Regno Unito entro il febbraio 2011.

Repower, nuova centrale a Gas di ultima generazione nel pistoiese

Nei giorni scorsi è stato firmato tra Repower, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pistoia e le parti sociali, il Protocollo di Intesa per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una centrale a Gas a ciclo combinato da circa 120 MWE.

Grecia, uscire dalla crisi grazie alla Green Economy

Sono ben 12 i miliardi di Euro che il governo greco si appresta a investire entro il 2015 nello sviluppo dell'economia verde, per creare 192.000 nuovi posti di lavoro e per attrarre investimenti privati per altri 32 milioni di Euro.

Partnership tra Enel Green Power, Sharp e STM

Costituite la joint venture per la produzione di celle solari a film sottile in Italia e la Società per la realizzazione di campi fotovoltaici in area EMEA.

Anea, nuovi corsi per Energy Manager

A Ottobre, Anea organizza a Napoli dal 25 al 29 ottobre, presso il Grand Hotel Oriente, il nuovo corso per Energy Manager.

Usa, Solare vs Nucleare: 1 - 0

Secondo quanto riportato da un articolo del New York Times, l'energia solare costerebbe meno di quella nucleare. Inoltre, l'energia atomica sembra destinata a costare sempre di più.

Microsoft, i consumi domestici sono sotto controllo

Un monitor da collegare al software Hohm è il nuovo sistema messo a punto da Microsoft per controllare il dispendio d'energia in casa.

Solarbuzz, fino al 2015 passi incerti per il fotovoltaico

Alcune riflessioni sullo status attuale e i possibili sviluppi del mercato del fotovoltaico in Europa, presentati nell'ultimo rapporto dell'agenzia specializzata Solarbuzz.

Conto energia 2010, più tempo per gli impianti fotovoltaici

Grazie ad un emendamento al "decreto energia", approvato al Senato, il termine entro il quale gli impianti fotovoltaici dovranno entrare in esercizio per poter continuare a usufruire dell'attuale conto energia è stato prorogato al 30 giugno 2011.

Energia, al via il tavolo di coordinamento per il gas naturale in Basilicata

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolta la prima riunione per coordinare il progetto "Val Basento" che prevede lo stoccaggio di gas naturale presso Grottole-Ferrandina.

Le nuove tecnologie di Elettronica Santerno in mostra a PV Rome Mediterranean

Al salone romano dedicato alle energie rinnovabili Elettronica Santerno, azienda imolese, presenterà le nuove linee di prodotto con un focus particolare sugli inverter della serie Etesian Mini per le turbine eoliche.

GE pubblica il bilancio 2009 di ecomagination e rilancia

GE incrementa l'impegno "green" e investe oltre 5 miliardi di dollari nel progetto ecomagination. Il Gruppo annuncia ulteriori investimenti pari a 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo entro il 2015.

Turboden fornirà un modulo ORC da 5 MW per un impianto geometrico in Baviera

Turboden, azienda bresciana, fornirà un turbogeneratore geotermico ORC da 5 MW elettrici alla municipalizzata tedesca SWM Stadtwerke München.

Chicco Testa presidente del Forum nucleare italiano

Nasce il Forum nucleare italiano, un'associazione no-profit per contribuire alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell'energia nucleare in Italia.

Macerata punta all'efficienza energetica con Cofely

Cofely si occuperà dell'ammodernamento degli impianti energetici del Comune di Macerata, dell'installazione di sistemi di controllo intelligente e dello sviluppo delle energie rinnovabili per permettere alla città un risparmio energetico del 9% all'anno.

Fotovoltaico nelle serre, in Sardegna una regolamentazione

Andrea Prato, assessore all'Agricoltura in Sardegna, ha firmato un decreto che regolarizza gli impianti di produzione fotovoltaici nelle serre della regione.

Google punta sull'eolico, accordo con NextEra Energy

Google ha firmato un accordo con NextEra Energy per la fornitura di energia eolica a prezzo fisso da rivendere sul mercato per 20 anni. Un altro passo dell'azienda nella direzione dell'ecosostenibilità.

Energia del mare, uno studio ne mette in luce le potenzialità

Uno studio realizzato da Frost & Sullivan ha messo in luce le potenzialità dell'energia del mare, anche in paragone ad altre fonti come l'eolico e il solare.

Saglia, l'Italia punta sulle reti elettriche intelligenti

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha affermato che l'Italia sarà leader nelle reti elettriche Intelligenti con Corea e Usa.

Intesa Sanpaolo porta a casa la certificazione green UNI EN 16001

La certificazione UNI EN 16001 è stata assegnata a Intesa Sanpaolo, grazie al suo sistema di gestione dell'energia.

Washington, Saglia presente al vertice sull'energia

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, presenzierà alla riunione ministeriale sull'energia pulita di Washington.

California, energia solare firmata Yingli Green Energy

Yingli Green Energy è stata scelta da Recurrent Energy per l'installazione di 15 Mw in California.

Siracusa, Enel presenta la centrale Archimede

Enel a Priolo ha inaugurato la centrale "Archimede", che utilizza la tecnologia dei sali fusi integrata con un impianto a ciclo combinato.

Rinnovabili, un convegno firmato Yingli Green Energy e Promem Sud Est

Oggi, presso la Camera di Commercio di Lecce, si terrà un convegno sulle energie rinnovabili promosso da Yingli Green Energy Italia e Promem Sud Est.

Cantina enologica, in Austria si lavora con l'energia solare termica

In collaborazione con l'azienda S.O.L.I.D. di Graz, in Austria, gli scienziati dell'Istituto di ricerca non universitario Joanneum Research hanno sviluppato una cantina enologica, raffreddata con energia solare termica.

Enel, impianto industriale a idrogeno a Fusina

Enel ha inaugurato a Fusina un impianto industriale a idrogeno. Produrrà energia "pulita" pari al fabbisogno annuale di 20.000 famiglie, evitando emissioni di Co2 per oltre 17.000 tonnellate l'anno.

Yingli Green Energy, produzione in aumento

Yingli Green Energy annuncia la produzione iniziale di 400 Mw dai progetti di espansione di capacità. Le nuove linee di produzione includono 300 Mw di capacità per il monocristallino presso la sede di Baoding e 100 Mw di capacità per il multi cristallino presso la provincia di Hainan.

Solar Impulse atterrato, il sole aiuta a volare

Risultati positivi dal Solar-impulse Hb-Sia, il velivolo alimentato ad energia solare, atterrato dopo 26 ore di volo.

Tariffe biorarie, la proposta E.ON

Ecco l'offerta luce bioraria "E.ON Bio", progettata per le utenze residenziali, da E.ON.

Enel, un accordo sulle reti elettriche

Enel ha raggiunto l'accordo per la cessione delle reti elettriche di trasmissione di Endesa a Red Electrica de Espana. L'efficacia dell'accordo è subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Siemens si rafforza nel mercato delle tecnologie energetiche

In occasione di un incontro con gli investitori Wolfgang Dehen, membro del Managing Board di Siemens e CEO del settore Energy, ha dichiarato che le prospettive di business per il settore Energy stanno decisamente migliorando.

Estrazioni offshore, giro di vite per le coste italiane

5 miglia marine dalle nostre coste e divieto assoluto per le aree marine protette. Sono questi i "paletti" che il Ministro dell'Ambiente ha presentato al Consiglio dei Ministri per tutelare le coste italiane dalle operazioni di trivellazione per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi in mare aperto.

Quattro chiacchiere con ... E.ON

GreenCity intervista Marco Barsanti, responsabile HSE E.ON Italia, che ha il compito di coordinare all'interno della realtà italiana le attività legate alla gestione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro, integrate all'interno del modello aziendale per la sostenibilità d'impresa.

Smart Grid: l'esempio di Malta

Malta, grazie ad un accordo con Ibm, sarà il primo paese al mondo ad avere una rete di distribuzione e controllo dell'energia completamente "smart".

Fotovoltaico, GIFI chiede modifiche ai dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Alcune precisazione del GIFI in merito al Pan redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico sulle fonti rinnovabili.

Smart Grid: 200 miliardi di dollari di investimenti entro il 2015

E' la previsione di Pike Research, società di ricerca statunitense esperta nelle analisi sulle nuove tecnologie che prevede il picco degli investimenti nel 2013.

Energia elettrica, da oggi la tariffa bioraria

A partire da oggi 1° luglio 2010, entra in vigore la tariffa bioraria per l'energia elettrica. Ecco tutte le info per ridurre i consumi e risparmiare un po' di soldi.

Inaugurato il grande impianto fotovoltaico a film sottile di Athena Sud

E' stato inaugurato ad Erchie nel brindisino, presso la sede di Athena Sud Srl, azienda specializzata nella produzione di componenti meccaniche, il più grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della Provincia di Brindisi.