Ultime news nella categoria: Energie

Rinnovabili, un convegno firmato Yingli Green Energy e Promem Sud Est

Oggi, presso la Camera di Commercio di Lecce, si terrà un convegno sulle energie rinnovabili promosso da Yingli Green Energy Italia e Promem Sud Est.

Cantina enologica, in Austria si lavora con l'energia solare termica

In collaborazione con l'azienda S.O.L.I.D. di Graz, in Austria, gli scienziati dell'Istituto di ricerca non universitario Joanneum Research hanno sviluppato una cantina enologica, raffreddata con energia solare termica.

Enel, impianto industriale a idrogeno a Fusina

Enel ha inaugurato a Fusina un impianto industriale a idrogeno. Produrrà energia "pulita" pari al fabbisogno annuale di 20.000 famiglie, evitando emissioni di Co2 per oltre 17.000 tonnellate l'anno.

Yingli Green Energy, produzione in aumento

Yingli Green Energy annuncia la produzione iniziale di 400 Mw dai progetti di espansione di capacità. Le nuove linee di produzione includono 300 Mw di capacità per il monocristallino presso la sede di Baoding e 100 Mw di capacità per il multi cristallino presso la provincia di Hainan.

Solar Impulse atterrato, il sole aiuta a volare

Risultati positivi dal Solar-impulse Hb-Sia, il velivolo alimentato ad energia solare, atterrato dopo 26 ore di volo.

Tariffe biorarie, la proposta E.ON

Ecco l'offerta luce bioraria "E.ON Bio", progettata per le utenze residenziali, da E.ON.

Enel, un accordo sulle reti elettriche

Enel ha raggiunto l'accordo per la cessione delle reti elettriche di trasmissione di Endesa a Red Electrica de Espana. L'efficacia dell'accordo è subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Siemens si rafforza nel mercato delle tecnologie energetiche

In occasione di un incontro con gli investitori Wolfgang Dehen, membro del Managing Board di Siemens e CEO del settore Energy, ha dichiarato che le prospettive di business per il settore Energy stanno decisamente migliorando.

Estrazioni offshore, giro di vite per le coste italiane

5 miglia marine dalle nostre coste e divieto assoluto per le aree marine protette. Sono questi i "paletti" che il Ministro dell'Ambiente ha presentato al Consiglio dei Ministri per tutelare le coste italiane dalle operazioni di trivellazione per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi in mare aperto.

Quattro chiacchiere con ... E.ON

GreenCity intervista Marco Barsanti, responsabile HSE E.ON Italia, che ha il compito di coordinare all'interno della realtà italiana le attività legate alla gestione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro, integrate all'interno del modello aziendale per la sostenibilità d'impresa.

Smart Grid: l'esempio di Malta

Malta, grazie ad un accordo con Ibm, sarà il primo paese al mondo ad avere una rete di distribuzione e controllo dell'energia completamente "smart".

Fotovoltaico, GIFI chiede modifiche ai dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Alcune precisazione del GIFI in merito al Pan redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico sulle fonti rinnovabili.

Smart Grid: 200 miliardi di dollari di investimenti entro il 2015

E' la previsione di Pike Research, società di ricerca statunitense esperta nelle analisi sulle nuove tecnologie che prevede il picco degli investimenti nel 2013.

Energia elettrica, da oggi la tariffa bioraria

A partire da oggi 1° luglio 2010, entra in vigore la tariffa bioraria per l'energia elettrica. Ecco tutte le info per ridurre i consumi e risparmiare un po' di soldi.

Inaugurato il grande impianto fotovoltaico a film sottile di Athena Sud

E' stato inaugurato ad Erchie nel brindisino, presso la sede di Athena Sud Srl, azienda specializzata nella produzione di componenti meccaniche, il più grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della Provincia di Brindisi.

Yingli Green Energy lascerà la propria eredità solare nel continente

Yingli Green Energy proprietaria del marchio Yingli Solar, annuncia che offrirà la sua esperienza nel solare fornendo energia ai "20 Centres for 2010", campagna ufficiale della 2010 FIFA World Cup South Africa.

Siemens, sale al 45% la quota di partecipazione in Archimede Solar Energy

Siemens aumenta dal 28% al 45% la quota azionaria in Archimede Solar Energy, la joint venture tra il gruppo Angelantoni Industrie SpA e Siemens. Obiettivo dell'investimento è accelerare la produzione di tubi solari a Massa Martana in Umbria. Con l'entrata in esercizio a inizio 2011, lo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di circa 75.000 ricevitori solari.

ERG Renew cresce nel mercato eolico italiano

ERG Renew ha raggiunto un accordo con IVPC, operatore italiano nel settore della produzione di energia da fonte eolica, per l'acquisto del 100% del capitale di IVPC Power 5, società titolare di due parchi eolici.

Riprende l'attività della piattaforma petrolifera Vega

Riprende l'attività del campo petrolifero Vega, grazie al completamento della realizzazione del nuovo sistema di stoccaggio dell'olio FSO (Floating Storage and Offloading) collegato, attraverso tre condotte sottomarine, alla piattaforma petrolifera dove sono attivi gli impianti di produzione.

A Ischia il Processes and Technologies for a Sustainable Energy

L'ENEA, in collaborazione con l'Associazione CO2Club, con la Sezione Italiana del Combustion Institute Int. e con il Comitato Italiano dell'Internation Flame Research Foundation, ha organizzato la prima edizione del congresso "Processes and Technologies for a Sustainable Energy", joint meeting del "XXXIII Event of the Italian Section of the Combustion Institute" e del "2nd Sustainable Fossil Fuels for Future Energy – S4FE".

Il Nucleare avanza, fra favorevoli e contrari

Ecco le reazioni di favorevoli e contrari al nucleare a seguito della decisione della Corte Costituzionale di rigettare il ricorso di dieci regioni contro l'apertura delle centrali.

Elettricità, si alza il sipario sulle bollette biorarie

Dal prossimo luglio le bollette elettriche saranno differenziate a seconda dell'ora di utilizzo della corrente. Lo scopo: rispettare maggiormente l'ambiente e ridurre i consumi.

Gas, nessun problema per l'Italia

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia avrebbe così commentato le ultime notizie sulla crisi tra Russia e Bielorussia in merito al rispetto degli obblighi contrattuali tra i due paesi.

Nucleare, la Consulta respinge i ricorsi di dieci Regioni

Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Basilicata, Lazio, Calabria, Marche, Emilia Romagna e Molise si vedono rigettate dalla Corte Costituzionali i ricorsi in merito alla legge delega del 2009 sul nucleare.

Prestigiacomo, il nucleare è sicuro

Dopo la visita al cantiere della centrale nucleare di terza generazione a Flamanville, il Ministro Stefania Prestigiacomo lancia un'appello all'opposizione perchè abbandonino le ideologie e dialoghino con il Governo.

Fotovoltaico, ecco cos'accadrà nei prossimi anni

Alcune caratteristiche relative al mercato del fotovoltaico dei prossimi anni, emerse da una ricerca di Emerging Energy Research.

Siemens Italia e Ital Green Energy al lavoro su un nuovo impianto fotovoltaico

Siemens Italia realizzerà con Italy Green Energy un nuovo impianto fotovoltaico con potenza di 15 megawatt. L'impianto solare sorgerà a San Donaci, in Puglia, e verrà connesso alla rete elettrica entro la fine del 2010. Fornirà energia equivalente al fabbisogno di 5.500 famiglie.

Kyoto Club, i corsi di Luglio e Settembre

Nuovi corsi organizzati da Kyoto Club per il trimestre Luglio/Settembre.

Enel Green Power pensa alla Borsa

Oggi 18 giungno, Enel Green power ha presentato la domanda di ammissione a quotazione delle azioni della Società sul Mercato Telematico Azionario e alla Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica.

Eolico off shore nei grandi laghi USA

L'ente pubblico per l'energia dello Stato di New York (NYPA), ha iniziato la valutazione delle proposte per realizzare parchi eolici off-shore nei Grandi Laghi americani.

IBM e le soluzioni intelligenti per la gestione del Gas

IBM ha presentato la strategia e le soluzioni avanzate per la gestione intelligente dei contatori sulla rete di distribuzione del GAS.

Centrali solari su isole galleggianti

Si sta realizzando a Ras al Khaimahne negli Emirati Arabi la prima centrale solare posizionata su un'isola artificiale con un diametro di 80 metri per produrre energia dal sole a un costo molto competitivo.

Gli italiani sono favorevoli all'eolico

L'80% degli italiani è favorevole all'energia eolica. Lo rileva l'indagine promossa dall'APER/ISPO che avvalora la tendenza positiva del mercato registrata nel 2009 definito come l'anno della conferma dell'eolico in Italia.

IBC SOLAR raggiunge il traguardo di 1 gigawatt e celebra il suo anniversario

Il fondatore della società Udo Möhrstedt: "L'energia solare è finalmente uscita dalla sua nicchia, e al giorno d'oggi sempre più persone riconoscono il valore della sua sicurezza".

Obiettivo energia, entro il 2020 le fonti rinnovabile al 17%

Il ministero dello Sviluppo Economico rende noto il Piano d'Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili per il raggiungimento entro il 2020 dell'obiettivo vincolante di coprire con energia da fonti rinnovabili il 17% dei consumi lordi nazionali.

Un'insegna ‘green' a Times Square

Completata a Times Square l'insegna luminosa Ricoh alimentata esclusivamente con energia solare.

Energia sostenibile, E.ON a convegno

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile": aperto il dialogo sulle sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro.

L'energia solare per le isole minori italiane

Il Gestore dei Servizi Energetici ha siglato un Protocollo d'intesa triennale con il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell'Ambiente, l'associazione ambientalista MAREVIVO, CITERA di Roma e l'ENEA, volto alla realizzazione di un concorso internazionale di idee, con cadenza annuale, per l'ideazione di dispositivi o sistemi impiantistici alimentati da fonti rinnovabili, integrati nei contesti architettonici e paesaggistici delle isole minori italiane.

European Wind Day, si festeggia l'eolico

Con diverse iniziative in tutta Italia, Legambiente cerca di attirare l'attenzione dei cittadini sulle potenzialità dell'energia eolica.

Il futuro dell'Europa inizia con le Smart grids

Presentato a Madrid il progetto delle reti elettriche intelligenti europee, di cui Enel è capofila. Secondo l'Ue, può far risparmiare 60 miliardi di euro in importazioni di petrolio e gas entro il 2020.

Conti, diversificare le fonti per garantire energia a tutti

Fulvio Conti, AD di Enel, intervendo alla Conferenza sullo stato dell'economia globale, ribadisce che per far fronte alla domanda mondiale di energia, sarà necessario utilizzare tutte le fonti a disposizione dalle rinnovabili al carbone, nucleare compreso.

Inaugurato nuovo parco eolico in Calabria

Inaugurato un nuovo parco eolico in Calabria, precisamente a San Sostene in provincia di Catanzaro. Il nuovo impianto è stato realizzato dal gruppo Falck e soddisferà il fabbisogno di 70 mila famiglie.

Anea, un corso sul fotovoltaico

"Impianti Fotovoltaici e nuovo conto Energia" è il nuovo corso organizzato dall'Anea, dedicato a tecnici e professionisti del settore.

Eni Award 2010, i vincitori di quest'anno

Ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dell'edizione 2010 degli Eni Award 2010, che premia la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente.

Svezia, energia rinnovabile è la prima fonte energetica

Con una quota del 31,7% le energie da biomasse, e soprattutto da biocombustibili, hanno superato il petrolio, fermo al 30,8%, nel coprire le esigenze energetiche del paese.

Google Italia, sì alle energie rinnovabili

Nel nostro Paese Google investirà nelle energie rinnovabili: lo ha dichiarato Stefano Maruzzi, country manager di Google Italia.

UE, varate misure di certificazione per i biocarburanti

La commissione Europea ha stabilito nelle scorse ore una serie di misure per assicurare che i biocarburanti usati all'interno della Comunità Europea abbiano parametri specifici per essere effettivamente "verdi".

1.200.000 kilowattora annui, il parco solare di Masate firmato Solon

Alcuni dati relativi al parco solare Solon di Masate, nella periferia di Milano, capace di garantire 1.200.000 kilowattora annui.

Repower, un nuovo parco eolico in Germania

Repower aumenta a 47 MW la capacità produttiva di energia eolica con l'acquisto di un parco eolico in Germania, a Lübbenau (Brandeburgo).

"Good Energy Award 2010": Hera, Finenergy e Asja vincono la prima edizione del premio italiano dedicato all'energia rinnovabile

Il Gruppo Hera, Finenergy e Asja si aggiudicano la prima edizione di "Good Energy Award 2010", il riconoscimento ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati dedicato alle aziende che operano nel settore delle energie alternative.

Yingli Green Energy presenta i moduli Panda mono-cristallini a Intersolar

Yingli Green Energy annuncia il lancio dei suoi moduli "N-type" mono-cristallini ad elevata efficienza denominati Yingli Solar Panda presso le fiere Intersolar che si svolgeranno a Monaco di Baviera dal 9 all'11 Giugno e a San Francisco dal 13 al 15 Luglio.

Energy [R]evolution, per Greenpeace possible modello economico basato sulle rinnovabili

Creare oltre otto milioni e mezzo di posti di lavoro entro il 2030 investendo nelle energie rinnovabili sostituendo i combustibili fossili. La rivoluzione energetica secondo GreenPeace.

La Cultura della Sicurezza e le applicazioni pratiche nel settore Eolico

General Electric afferma il proprio impegno nelle tematiche legate alla Sicurezza sul Lavoro e rafforza il proprio impegno promuovendo la 3a Edizione del Seminario: EHS - La Sicurezza sul Lavoro che si terrà Giovedì 10 Giugno a Lamezia Terme.

Energia solare, i primi passi di Panasonic

Il prossimo 1 Luglio Panasonic con il lancio di una serie di generatori a energia solare per uso domestico sviluppati in collaborazione con Sanyo, segna i primi passi nel business dell'energia solare.

Energia solare, inaugurata la centrale spagnola Solnova 3

Entrata in servizio nelle scorse ore la centrale elettrica solare Solnova 3, il secondo dei 5 impianti che Albengoa Solar sta realizzando nei pressi della cittadina spagnola di Siviglia. La centrale disporrà di collettori lineari cilindro-parabolici della potenza di 50 MW.

Johnson Controls, aumenta la quota per l'efficienza energetica

Secondo la terza indagine annuale di Johnson Controls, le 2800 aziende intervistate hanno rivelato che mai come in questo periodo l'efficienza energetica sia così importante.

Bosch, al via produzione nuova generazione di celle solari monocristalline

Bosch Solar Energy introduce sul mercato la seconda generazione di celle solari monocristalline. M 3BB è il nome in codice della cella solare sviluppata da Bosch.

Giappone, un impianto fotovoltaico lunare

Sono ben 21 i miliardi di dolari già pronti per questa "pazza idea" giapponese di costruire un impianto fotovoltaico sulla Luna e trasferire l'energia elettrica sulla terra tramite microonde o laser.

Energie alternative, un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese

Grazie ad un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese, gli imprenditori potranno avere speciali finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Al via l'installazione del pannello solare dimostrativo al "Bernini" di Napoli

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, darà il via ai lavori per l'installazione di un pannello solare termico presso l'istituto Bernini di Napoli.