Ultime news nella categoria: Energie

Energie rinnovabili, in Lombardia un Business da 1 miliardo di Euro

Il rapporto sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, evidenzia come la regione Lombardia giochi un fattore chiave in Italia con un business da 1 miliardo di Euro. Le province più virtuose per il solare sono Brescia, Milano e Bergamo.

Un cavo elettrico sottomarino collegherà Torre Annunziata e Capri.

Al via l'iter autorizzativo per la prima tratta dell'"anello elettrico" tra Capri, Ischia e Procida. Permetterà la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per 127.000 tonnellate/anno.

Energia da fonti rinnovabili, per gli impianti fino ad 1MW basterà la D.I.A.

Approvata in Senato nelle scorse ore la Legge Comunitaria 2009 che renderà possibile realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili presentando come documentazione solo una semplice D.I.A., cioè una denuncia di inizio attività.

ENEL firma un memorandum of understanding con il Ministro egiziano del Petrolio

Oggetto dell'accordo è stata la cooperazione nei progetti upstream del gas, per sviluppare nuove risorse a beneficio del mercato interno e di potenziali esportazioni.

Repower raddoppia la produzione di energia eolica in Italia

Repower rafforza il proprio impegno nell'ambito della forza eolica rilevando il 39% del nuovo parco eolico di Giunchetto in Sicilia con l'opzione di acquistare in futuro anche il restante 61% dell'impianto.

Incentivi: dopo un mese esauriti quelli per macchine agricole, motocicli e nautica

A poco più di un mese dall'avvio degli Eco incentivi, si sono già esauriti i fondi stanziati dal governo per l'acquisto di motocicli, motori e scafi nautici, macchine agricole e movimento terra.

E' in Australia la più grande centrale solare dell'emisfero sud

Nell'Australia meridionale sarà costruita la più grande centrale solare dell'Emisfero Sud.

CIPE: il governo sostiene il programma STMicroelectronics

Durante l'ultima riunione del CIPE, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia, ha precisato come il governo sostenga convintamente il programma presentato da STMicroelectronics per la realizzazione di una fabbrica di pannelli fotovoltaici in Sicilia.

Festival dell'Energia, a Lecce dal 20 al 23 Maggio

Il Festival dell'Energia 2010 è giunto alla terza edizione, e prevede più di 50 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, filosofi, esperti, protagonisti del modo politico. Tutti riuniti a Lecce per promuovere un dibattito costruttivo sull'energia che serve al paese.

Della Seta e Ferrante, il Pd dice no al nucleare

L'opinione dei senatori del Pd ed esponenti Ecodem, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito al nucleare: i due senatori hanno messo in luce la lontananza del partito all'accettazione del nucleare.

Aie, investire sull'energia solare darà buoni frutti

L'Agenzia internazionale dell'Energia ha reso note le sue stime inerenti il futuro dell'energia solare: grazie a un cospicuo investimento, potrebbe fornire entro il 2050 il 22% del fabbisogno energetico di elettricità mondiale.

Prestigiacomo, a New York per parlare di sviluppo sostenibile

Il programma dei prossimi impegni istituzionali del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a New York.

Anea incontra i giovani napoletani per promuovere la Green Economy

Anea ha organizzato una serie di incontri con i giovani napoletani sulla "Green Economy", in occasione dell'evento internazionale European Solar Days.

Gifi-fv, la web Tv che pensa al fotovoltaico

E' nata Gifi-fv.tv, una web Tv italiana dedicata al fotovoltaico, realizzata da Anie/Gifi.

Eolico, Enel Green Power raddoppia in Bulgaria

Con la nuova centrale eolica da 21 MW a Shabla, Enel Green power raddoppia la capacità eolica in Bulgaria portandola a 42 MW.

L'altra faccia dell'Eolico

Dopo l'annuncio subito puntuali le proteste. Stiamo parlando del parco eolico Off Shore che la Regione Puglia intende realizzare al largo delle coste di Tricase nel Salento.

Boom di presenze a Solarexpo & Greenbuilding 2010

Record di visitatori e di espositori per l'edizione 2010 di Solarexpo & Greenbuilding: quasi 70.000 visitatori nella tre giorni dell'evento. 5.320 i partecipanti ai 71 convegni organizzati.

Gli italiani preferiscono il solare

Nell'ambito di Solarexpo, la fondazione Univerde ha presentato il rapporto "Gli italiani e il solare", dal quale emerge da un lato un forte interesse, ma dall'altro una denuncia di scarsa informazione unitamente all'incertezza normativa sugli incentivi.

CMD a Solarexpo 2010, l'intervista all'amministratore unico Faedo

In occasione della presenza di CMD Energie Rinnovabili a Solarexpo 2010, un'intervista all'amministratore unico Enrico Faedo.

Enel, occhi puntati verso una centrale elettrica a carbone

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l'Enel starebbe per costruire a Rossano Calabro una centrale elettrica a carbone, investendo nel progetto quasi 1,5 miliardi.

Solarexpo punta lo sguardo verso la green economy di Usa, UE e Italia

Il convegno di apertura di Solarexpo 2010 è stato dedicato alle strategie di Stati Uniti, Italia e Unione Europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

A Solarexpo le novità Hyundai ImageQuest Italy

Abbiamo incontrato Gian Paolo Incutti, Chief Executive Officer di Hyundai ImageQuest Italy, che in occasione di Solarexpo, ha presentato i nuovi moduli a celle fotovoltaiche sferiche.

Enerpoint distribuisce i moduli fotovoltaici di Samsung

Enerpoint ha presentato in anteprima a Solarexpo, i moduli al silicio monocristallino prodotti dalla multinazionale coreana Samsung.

Solar Frontiers Center, Mit e Eni inaugurano progetto sull'energia solare

Eni ha inaugurato insieme al Massachusetts Institute of Technology il Solar Frontiers Center (SFC), un centro che si occuperà della ricerca nel campo dell'energia solare.

Aleo solar tra i protagonisti di Solarexpo

Aleo solar partecipa a SolarExpo con uno spazio al padiglione 7, stand aleo D 5.5. Nel corso dell'evento sarà presentata l'iniziativa "Primus Inter Pares".

L'impegno green di Siemens di scena a Solarexpo 2010

Siemens si conferma player di riferimento in ambito green con un'offerta completa che copre l'intera catena del valore dell'energia da fonte rinnovabile.

Iea, fra 40 anni il fotovoltaico ci darà l'11% del fabbisogno di elettricità

Paolo Frankl, direttore della divisione Energie Rinnovabili di Iea, ha analizzato lo status attuale e gli sviluppi futuri del fotovoltaico, utilizzando i dati emersi dall'"Iea Solar PV Technology Roadmap".

Il Salento pensa green, al via un parco eolico offshore

Il comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Puglia ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico offshore nel mare di Capo di Leuca.

Italian PV Summit 2010, a fine 2010 si arriverà a 2500 MW fotovoltaici

Il direttore operativo del GSE, Gerardo Montanino, ha tracciato un quadro dello sviluppo del fotovoltaico nell'ambito del conto energia durante la conferenza Italian PV Summit 2010 di Verona. Nel 2009 installati quasi 40mila impianti per circa 724 MW di potenza.

Exalto, a Solarexpo il progetto della centrale di Minervino di Lecce

Il progetto di Exalto per la prima centrale fotovoltaica a concentrazione in Italia da 1 MW, prevista a Minervino di Lecce, sarà presentato a Solarexpo.

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup, società che opera nelle tecnologie e soluzioni di telemetria nei settori della gestione e trattamento acque e Oil & Gas.

Fotovoltaico, un mercato in crescita secondo Epia

Secondo l'Epia, l'Associazione europea per il settore del fotovoltaico, questo settore vedrà una impetuosa crescita nel prossimo futuro, arrivando a +76% nel 2010.

UE, in arrivo 150 milioni per l'efficienza energetica

In occasione del Patto dei Sindaci, che si sta svolgendo al parlamento europeo, il commissario europeo all'Energia Gunther Oettinger ha annunciato nuovi fondi per comuni ed enti locali che si impegnano a tagliare i consumi energetici.

"Campionato Solare" al via, riflettori sul fotovoltaico

Occhi puntati sull'iniziativa "Campionato Solare", lanciata da Legambiente e Klimaenergy, per premiare i centri urbani che utilizzano maggiormente il solare termico e il fotovoltaico.

Sostenibiltà del fotovoltaico, ne parlano ANIE/GIFI, APER e Assosolare.

Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento si pone come aggiornamento per gli operatori del settore.

Accordo tra governo italiano e tunisino per una centrale elettrica in Tunisia

Via libera al bando da parte del Governo tunisino per la realizzazione di una centrale elettrica in Tunisia e per l'interconnesione con la Sicilia.

Saglia, in arrivo le nuove linee guida sulle energie rinnovabili

Durante l'Italian PV Summit 2010, Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha ribadito l'impegno del governo verso il fotovoltaico annunciando le linee guide e il nuovo Conto Energia.

Medio Campidano, una Provincia più "verde" con Cofely

"La tutela dell'ambiente, punto di forza del nostro territorio è una delle priorità strategiche della nostra amministrazione; abbiamo trovato in Cofely un partner serio e affidabile per perseguire questo obiettivo" – afferma Gianluigi Piano Assessore alla Pubblica Istruzione delle Provincia del Medio Campidano.

Kyoto Club al Solarexpo 2010

Kyoto Club sarà presente alla Solarexpo 2010 di Verona presso il Padiglione 2 - stand F 5.2 e durante i tre giorni di manifestazione organizzerà un corso Avanzato di progettazione e installazione di sistemi solari fotovoltaici.

Finanziare al 100% l'impianto fotovoltaico

L'accordo con Prestitempo permette a IBC SOLAR di offrire ai propri clienti un finanziamento al 100%, rimborsabile in 12 anni, sui nuovi impianti fotovoltaici.

In CDM nuove misure per l'assegnazione quote CO2

Scajola: "Evitati rincari dei prezzi e garantita la concorrenza tra le imprese".

Hyundai Green Power al Solarexpo 2010

Hyundai Green Power fino al 7 maggio presenta al SolarExpo le novità nel settore delle fonti rinnovabili.

Brasile, previste quattro nuove centrali nucleari

Ai microfoni di una radio nazionale, il ministro dell'Industria, Miguel Jorge, ha annunciato la costruzione di quattro nuove centrali nucleari.

5 maggio, prende il via Solarexpo 2010

A Verona dal 5 al 7 maggio prenderà il via, con ben 1250 espositori, Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Anche nel 2010 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile.

Siemens presenta una nuova turbina eolica

La nuova turbina eolica direct drive SWT-3.0-101 di Siemens è già disponibile per progetti onshore e offshore in tutto il mondo. La 3.0 - 101 DD introduce la tecnologia direct drive a magneti permanenti nel catalogo prodotti Siemens.

Belkin acquisisce Zensi

Con l'acquisizione di Zensi, azienda che produce tecnologie per la rilevazione e il monitoraggio del consumo di energia, Belkin entra a pieno titolo nel mercato del risparmio energetico.

Enel.si a Solarexpo 2010

Dal 5 al 7 maggio a Verona Enel.si parteciperà alla 11° edizione di Solarexpo & Greenbuilding (pad. 5 stand E5.1).

Nucleare, il dibattito continua, fra spot e referendum

Mentre Berlusconi e il Governo si dicono certi della strada intrapresa verso il nucleare, programmando una serie di spot per convincere i cittadini, l'opposizione e le associazioni ambientaliste mostrano un parere discorde sulla questione.

Pronta la nuova guida al Conto Energia

Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso disponibile la Quinta edizione della guida al Conto Energia che riporta le nuove tariffe incentivanti ai valori del 2010 e nuove misure a favore del fotovoltaico.

Fsa, manutenzione garantita per le turbine eoliche GE

GE annuncia una soluzione di manutenzione completa per le turbine eoliche: l'iniziativa Full Service Agreement, ora disponibile su tutte le turbine eoliche 2.5x di nuova installazione in Europa.

No al nucleare, Legambiente e Greenpeace in prima fila

In occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, Legambiente e Greenpeace si sono mobilitate per indurre nei cittadini una profonda riflessione sulla questione del nucleare.

Energia elettrica, McKinnon & Clarke e Cosmint, insieme per ridurre i costi

Cosmint ha siglato una partnership con McKinnon & Clarke al fine di ridurre i costi di gas ed energia elettrica.

Se l'Eolico cresce, la bolletta diminuisce

L'Ewec, riunito a Varsavia, ha presentato lo studio "Wind energy and electricity prices", che mette in luce la correlazione fra l'utilizzo dell'energia eolica e la diminuzione dell'importo da pagare nelle bollette elettriche.

Ricerca Legambiente sul Nucleare, contrari i trentenni

Lorien, per conto di Legambiente e La Nuova Ecologia, ha realizzato una ricerca sulle opinioni degli italiani sul nucleare: la maggior parte dei trentenni si dicono sfavorevoli, ma non solo loro.

Svizzera, occhi puntati sullo skilift solare

Il prossimo inverno a Tenna, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, sarà inaugurato uno skilift alimentato ad energia solare; l'impianto, secondo le previsioni, produrrà una quantità di energia in grado di superare anche il suo fabbisogno.

Triveneto, occhi puntati sul Gruppo di acquisto solare

Legambiente e Padova Tre hanno presentato i primi risultati relativi al Gruppo di acquisto solare nel Triveneto: prodotti garantiti e di qualità, risparmio di soldi e un supporto tecnico condiviso.

Energie rinnovabili per la Marina USA

La Marina Militare USA ha stretto un accordo con il Dipartimento dell'Agricoltura per promuovere l'uso delle energie rinnovabili con l'obiettivo di coprire al 50% il proprio fabbisogno.

Eolico, in Danimarca la più grande centrale off-shore

In danimarca si è appena chiusa la gara d'appalto per la realizzazione entro il 2013 di un parco eolico off-shore da 400 MW con un investimento da 1,3 miliardi di Euro.

Scajola, nuove misure per favorire la concorrenza nel settore Gas

La proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, prevede misure per la realizzazione di nuove infrastrutture per il mercato del gas, che rendono più dinamica e concorrenziale l'offerta.

Enel, le offerte Tutto Compreso sono Green

L'offerta di Enel dedicata alle famiglie Energia Tutto Compreso è la prima offerta completamente Eco-sostenibile.