Ultime news nella categoria: Energie

Belkin acquisisce Zensi

Con l'acquisizione di Zensi, azienda che produce tecnologie per la rilevazione e il monitoraggio del consumo di energia, Belkin entra a pieno titolo nel mercato del risparmio energetico.

Enel.si a Solarexpo 2010

Dal 5 al 7 maggio a Verona Enel.si parteciperà alla 11° edizione di Solarexpo & Greenbuilding (pad. 5 stand E5.1).

Nucleare, il dibattito continua, fra spot e referendum

Mentre Berlusconi e il Governo si dicono certi della strada intrapresa verso il nucleare, programmando una serie di spot per convincere i cittadini, l'opposizione e le associazioni ambientaliste mostrano un parere discorde sulla questione.

Pronta la nuova guida al Conto Energia

Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso disponibile la Quinta edizione della guida al Conto Energia che riporta le nuove tariffe incentivanti ai valori del 2010 e nuove misure a favore del fotovoltaico.

Fsa, manutenzione garantita per le turbine eoliche GE

GE annuncia una soluzione di manutenzione completa per le turbine eoliche: l'iniziativa Full Service Agreement, ora disponibile su tutte le turbine eoliche 2.5x di nuova installazione in Europa.

No al nucleare, Legambiente e Greenpeace in prima fila

In occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, Legambiente e Greenpeace si sono mobilitate per indurre nei cittadini una profonda riflessione sulla questione del nucleare.

Energia elettrica, McKinnon & Clarke e Cosmint, insieme per ridurre i costi

Cosmint ha siglato una partnership con McKinnon & Clarke al fine di ridurre i costi di gas ed energia elettrica.

Se l'Eolico cresce, la bolletta diminuisce

L'Ewec, riunito a Varsavia, ha presentato lo studio "Wind energy and electricity prices", che mette in luce la correlazione fra l'utilizzo dell'energia eolica e la diminuzione dell'importo da pagare nelle bollette elettriche.

Ricerca Legambiente sul Nucleare, contrari i trentenni

Lorien, per conto di Legambiente e La Nuova Ecologia, ha realizzato una ricerca sulle opinioni degli italiani sul nucleare: la maggior parte dei trentenni si dicono sfavorevoli, ma non solo loro.

Svizzera, occhi puntati sullo skilift solare

Il prossimo inverno a Tenna, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, sarà inaugurato uno skilift alimentato ad energia solare; l'impianto, secondo le previsioni, produrrà una quantità di energia in grado di superare anche il suo fabbisogno.

Triveneto, occhi puntati sul Gruppo di acquisto solare

Legambiente e Padova Tre hanno presentato i primi risultati relativi al Gruppo di acquisto solare nel Triveneto: prodotti garantiti e di qualità, risparmio di soldi e un supporto tecnico condiviso.

Energie rinnovabili per la Marina USA

La Marina Militare USA ha stretto un accordo con il Dipartimento dell'Agricoltura per promuovere l'uso delle energie rinnovabili con l'obiettivo di coprire al 50% il proprio fabbisogno.

Eolico, in Danimarca la più grande centrale off-shore

In danimarca si è appena chiusa la gara d'appalto per la realizzazione entro il 2013 di un parco eolico off-shore da 400 MW con un investimento da 1,3 miliardi di Euro.

Scajola, nuove misure per favorire la concorrenza nel settore Gas

La proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, prevede misure per la realizzazione di nuove infrastrutture per il mercato del gas, che rendono più dinamica e concorrenziale l'offerta.

Enel, le offerte Tutto Compreso sono Green

L'offerta di Enel dedicata alle famiglie Energia Tutto Compreso è la prima offerta completamente Eco-sostenibile.

Giornata della Terra, anche McDonald's partecipa

Anche la catena di fast food McDonald's aderisce alla giornata della Terra 2010 con diverse iniziative volte ad incentivare l'efficienza energetica dei propri esercizi commerciali.

Canadian Solar sarà tra i protagonisti di Solarexpo

Le migliori soluzioni di Canadian Solar saranno presenti a Solarexpo, la mostra convegno sulle energie rinnovabili in programma a Verona dal 5 al 7 maggio.

Fulvio Conti, Enel pronta per il nucleare

Dalle anticipazioni dell'intervista rilasciata a Giovanni Minoli, l'amminstratore delegato Fulvio Conti dichiara che Enel è pronta per il nucleare e prevede la prima centrale in funzione dal 2020. "Problema scorie? Non esiste"

Nuovo bando per le energie rinnovabili in Friuli

Sono oltre 10 i milioni di Euro messi a disposizione dalla regione Friuli Venezia Giulia per interventi volti allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile.

Nuova centrale termoelettrica a Scandale

Ergosud oggi ha inaugurato a Scandale, in provincia di Crotone, la nuova centrale termoelettrica, un impianto a ciclo combinato di 814 MW.

Marevivo premia le idee ecosostenibili

Marevivo presenta il concorso internazionale di idee: L'energia solare per le isole minori italiane.

Energia senza fili

Addio a cavi, prese, spine e collegamenti: arriva l'elettricità senza fili.

Fughe di carbonio, l'UE parla di "free allocation"

Alcune risposte dell'Unione Europea in merito alla questione clima e sulle fughe di carbonio: fra le soluzioni pensate, un posto di rilievo alla free allocation.

Ecco i prossimi corsi di formazione del Kyoto Club

Il Kyoto Club ha reso noto la lista dei prossimi corsi di formazione. Si parte il 21 aprile.

Gli impianti offshore sono in forte crescita

Gli impianti eolici in mare crescerranno a ritmo del 92% annuo per i prossimi cinque anni superando gli impianti a terra entro il 2015.

La UE punta al 100% di rinnovabili entro il 2050

Secondo il rapporto dell'EREC, nel 2050 tutta l'energia necessaria per produrre elettricità, caldo e freddo, come quella richiesta dal settore dei trasporti, potrà essere prodotta a partire da fonti rinnovabili.

Energia solare nelle isole minori grazie a Marevivo e il Ministero dell'Ambiente

E' stato firmato un protocollo d'intesa fra il Ministero dell'Ambiente e Marevivo per la promozione del concorso "L'energia solare per le isole minori italiane", che porterà l'energia solare nelle isole minori.

Fiera di Roma, il tetto fotovoltaico per ridurre la Co2

Grazie al tetto fotovoltaico della Fiera di Roma, realizzata da Green utility spa, si risparmiano 1.000 tonnellate l'anno di Co2, pari ai benefici ambientali derivanti dall'azione di un milione di metri quadrati di bosco.

Pompe di calore a CO2 per il risparmio energetico

Sfruttare le grandi potenzialità dell'anidride carbonica come fluido di lavoro per le pompe di calore, è questa l'innovazione introdotta dalla partnership tra Ternasistemi divisione NST ed Enex, che ha preso il nome di EnexKlima.

Impianto FV nel comune di Frossasco, l'avviso di gara

Il comune di Frossasco, in provincia di Torino, ha aperto la gara per l'installazione di un impianto Fotovoltaico in un'area territoriale pari a 5 ettari.

IBM e Kacst, insieme per un impianto di dissalazione dell'acqua

Grazie a una collaborazione fra IBM e King Abdulaziz City for Science and Technology, verrà realizzato in Arabia Saudita un impianto di dissalazione dell'acqua alimentato a energia solare.

Uni Land, accordo con EOS Energia per la costruzione di serre fotovoltaiche

Uni Land ha siglato con EOS Energia un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10 MW su serra.

Il sole negli Enti pubblici, ad oggi sono 394

Sono stati pubblicati gli elenchi di altri 133 impianti solari termici, che saranno realizzati in altrettanti edifici pubblici italiani ammessi all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente "Il sole negli Enti pubblici".

Firmati 9 accordi Italia-Francia

Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha partecipato al vertice italo francese della scorsa settimana dove si sono firmati nove accordi per il nucleare, l'industria, la formazione e la sicurezza.

Energia termica, soluzione per lo sviluppo sostenibile

Alla tavola rotonda svoltasi di recente a Milano con il Governo e le associazioni di categoria è emerso che, con le FER termiche, si spenderebbero 120 miliardi di Euro producendo 175 miliardi di KWh/anno, con un abbattimento dei costi del 60-80%.

Scozia e l'energia del mare

Sono già 10 i progetti approvati dal governo scozzese per la produzione di 1.200 megawatt sfruttando l'energia del mare nelle isole Orcadi e nello stretto di Pentland Firth.

I Giorni delle Rinnovabili, la green energy sotto i riflettori

Il 16, 17 e 18 aprile si terrà a Roma l'evento "I Giorni delle Rinnovabili – Impianti Aperti ai Cittadini", dove i produttori di energia attraverso fonti rinnovabili mostreranno gli impianti di produzione ai cittadini.

Accordo Italo-Francese per lo sviluppo del nucleare in Italia

Oggi 9 aprile, durante il Quinto foro di dialogo italo-francese, Enel, Edf e Ansaldo Energia (Finmeccanica) hanno firmato un memorandum per lo sviluppo del nucleare in Italia.

Enerpoint a Solarexpo 2010 con una marcia in più!

L'evento italiano di riferimento dedicato al fotovoltaico si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2010 presso la fiera di Verona. Enerpoint sarà in prima fila all'ingresso del Padiglione 5 - Stand E2.1.

Protocollo Prestigiacomo-Borloo sulla sicurezza nucleare

Nell'ambito del vertice italo francese che si terrà a Parigi, domani 9 aprile, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo firmerà insieme al suo collega francese Jean Louis Borloo due importanti protocolli d'intesa.

Enerpoint presenta Tigo Energy Maximizer

In occasione di Solarexpo 2010 Enerpoint presenta l'innovativo sistema che permetterà di massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici e monitorarne il funzionamento.

Sanpellegrino, 100% energia pulita

L'allacciamento diretto al Parco Eolico del colle San Bernardo è solo l'ultima delle iniziative intraprese dal gruppo Sanpellegrino, che si prefigge, utilizzando energie rinnovabili, di rendere autonome dal punto di vista energetico tutte le nove realtà produttive sparse per l'Italia.

Edison punta sui pannelli solari in California

Edison Southern California ha varato un programma che dovrebbe produrre 500 MW di elettricità grazie a pannelli solari installati sui tetti di edifici privati.

Nucleare sì, ma dove?

Secondo una nota dei radicali Giulio Manfredi e Igor Boni, il governo ha rimandato al 2013 l'idividuazione dei siti per l'installazione delle nuove centrali nucleari.

Domani i Sun Day di Legambiente

Nei giorni 10 e 11 aprile Legambiente si farà portavoce dell'iniziativa Sun Day, volta a sensibilizzare i cittadini, istituzioni e aziende verso le qualità, la convenienza e le applicazioni delle energie rinnovabili, e in particolare di quella solare.

Bando da 4 milioni di euro per il campo solare di Marzaglia

Il comune di Modena ha annunciato un bando di gara per oltre 4 milioni di euro per la realizzazione del campo solare che sorgerà a Marzaglia.

Domotecnica, primo franchising italiano del Risparmio Energetico

Alla fiera MCExpoconfort di Milano, Domotecnica è stata riconosciuta come prima rete nel Risparmio Energetico in Italia.

91 milioni di Euro, l'investimento del gruppo 9Ren nel fotovoltaico

Il gruppo italo-spagnolo 9Ren ha stanziato 91 milioni di Euro per la realizzazione di 25Mw di impianti fotovoltaici.

Torino Porta Susa, una stazione energeticamente autosufficiente

Sta procedendo la realizzazione della stazione di Torino Porta Susa, progettata per essere energeticamente autosufficiente, grazie a oltre 3.000 pannelli fotovoltaici.

Energia idroelettrica sotto forma di idrogeno, nasce un impianto in Groenlandia

In Groenlandia è stato inaugurato un impianto sperimentale mobile che si occuperà di produrre idrogeno attraverso l'energia idroelettrica.

Il fotovoltaico sotto la lente d'ingrandimento

Alcuni dati sul mercato delle energie rinnovabili, in Italia e nel mondo.

Interesse per la biomassa italiana da parte di Enel Green Power

Il presidente di Enel Green Power, Francesco Starace, ha approfondito il tema del possibile sfruttamento delle biomasse per la produzione di energia.

GSE pubblica la Guida al Conto Energia

Il GSE ha pubblicato la quarta edizione della Guida al Conto Energia, un aiuto per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere i relativi incentivi.

Canadian Solar CS6P-M installati in California e Georgia

Canadian Solar annuncia che i moduli CS6P-M con celle in silicio ad alta efficienza sono stati installati a Corona (California) e a Peachtree (Georgia).

Nuovi progetti ecologici per le regioni Lombardia e Calabria

La regione Lombardia e la regione Calabria hanno annunciato nuovi investimenti mirati a progetti ecologici per salvaguardare l'ambiente.

Energia eolica alla fonte d'acqua S.Bernardo

Presentato il nuovo Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy: un importante progetto in favore dell'utilizzo di energia che vede come protagonista lo stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale S.Bernardo di Garessio.

Smart Grid ovvero gestire l'energia come Internet

Le Smart Grid sono una nuova generazione di rete di distribuzione. Di fatto una profonda trasformazione di come può essere utilizzata l'energia in modo attivo, una vera e propria rivoluzione tanto che nella sola Unione Europea sono già stati avviati progetti per almeno 1.000 miliardi di euro e l'Italia è tra i protagonisti della ricerca.

Saglia (Sviluppo Economico) parla del Nucleare

Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico, ha fornito alcune informazioni relative alla tempistica e all'organizzazione dell'Agenzia per il nucleare.

Bonino-Polverini, dibattito sul nucleare

Durante un faccia a faccia fra le candidate alla Presidenza della Regione Lazio, Emma Bonino e Renata Polverini, è stata affrontata la questione del nucleare.

Edison inaugura l'impianto fotovoltaico del "Righi" di Chioggia

Domani 27 marzo Edison inaugura l'Impianto Fotovoltaico da 10 KWp che ha donato all'Istituto Righi di Chioggia, vincitore del concorso "Kyoto anch'io-La scuola amica del clima" edizione 2008, promosso in collaborazione con Legambiente.