Ultime news nella categoria: Energie

Usa, il governo raddoppia lo sforzo per l'energia pulita

Il Governo statunitense ha recentemente deciso di raddoppiare il finanziamento per la sezione energia pulita. La sovvenzione ammonta a 550 milioni di dollari, arrivando a un totale di 1 miliardo di dollari spesi per progetti energetici "verdi".

In Spagna la centrale solare più grande d'Europa

Inaugurata nei pressi di Siviglia PS20, la centrale solare a collettori più grande dell'Unione Europea. Con una capacità installata di 20 MW, fornirà energia a circa 10 mila appartamenti e consentirà un taglio di 12 mila tonnellate all'anno nelle emissioni.

Fotovoltaico, è boom a livello mondiale: +80% nel 2008

La produzione di energia fotovoltaica è cresciuta in Europa e nel mondo dell'80% nel 2008. Lo rivela l'ottavo rapporto annuale sullo stato del fotovoltaico della Commissione Europea.

Costa Crociere, un premio per l'efficienza energetica degli impianti

Costa Crociere ha ricevuto il premio ABB Energy Efficiency Award 2009. Tra i progetti in atto per migliorare l'efficienza energetica della flotta, l'installazione di "inverter" sulle navi.

L'energia rinnovabile crea lavoro

Uno stabilimento Ford, chiuso dalla compagnia automobilistica negli anni scorsi a causa della crisi del mercato dell'auto, riaprirà a breve come "hub" per industrie attive nel campo delle energie rinnovabili.

"Sole per tutti", la nuova campagna di Legambiente

Legambiente ha lanciato una petizione in vista della conferenza di Copenhagen: "Sole per tutti" chiede allo Stato italiano di adoperarsi perchè ogni casa abbia un pannello solare sul tetto, e perchè si diffondano le cosiddette "case efficienti".

Ewea, L'UE punti sull'energia eolica

La European Wind Energy Association chiede maggiori investimenti nel settore dell'energia eolica, che entro il 2020 potrebbe provvedere da sola a soddisfare il 16% del fabbisogno europeo totale, fornendo ben un terzo dell'energia elettrica complessiva.

Il consorzio Pv Legal semplifica il passaggio al fotovoltaico

Il neonato consorzio Pv Legal ha come obiettivo la semplificazione dell'iter burocratico per l'installazione di impianti per l'energia solare, per facilitare e rendere più veloce il passaggio al fotovoltaico.

Dalla ricerca farmaceutica un impulso alle batterie e alle celle solari

Biologia e genetica si combinano nel lavoro di un'azienda americana per il motore del futuro.

Sarà inglese la più grande turbina eolica a pale del mondo

Settanta metri di lunghezza. Progetto per oltre 6 milioni di sterline. Attesi decine di migliaia di nuovi posti di lavoro

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate aiuta il fotovoltaico

Per chi si avvicina al fotovoltaico l'analisi e lo studio di fattibilità li paga la banca. E' questa l'innovativa proposta di Energy, il prodotto creato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per incentivare l'energia pulita a casa e in azienda.

La Germania punta sull'energia eolica offshore

Il ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee ha approvato i progetti per la costruzione di 40 nuovi parchi eolici offshore. Gli impianti potranno produrre 12 mila megawatt, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 12 milioni di famiglie.

Londra, Led a risparmio energetico per i semafori

Il sindaco di Londra ha annunciato l'impianto di Led a risparmio energetico in 3500 semafori della città: l'operazione permetterà di ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2 del 60%.

California, Schwarzenegger pone il veto sulla legge sulle rinnovabili

Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha annunciato l'intenzione di porre il veto sulla legge riguardante le energie rinnovabili: essa porrebbe troppi ostacoli allo sviluppo del settore. Al suo posto, verrà emesso un ordine esecutivo.

Enel e Cina, insieme per lo sviluppo di tecnologie di cattura e sequestro della CO2

Grazie all'accordo tra Enel, il Ministero per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio italiano, prosegue lo sviluppo in Cina delle attività di cooperazione finalizzate a promuovere la diffusione delle Clean Coal Technologies. In particolare, l'intesa prevede la realizzazione, presso una centrale a carbone cinese, di un impianto per la cattura della CO2 prodotta e la sua iniezione in un giacimento petrolifero.

Energie rinnovabili, 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030

Secondo un report pubblicato da Greenpeace e European Renewable Energy Council (Erec), la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili potrebbero generare 2.7 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni.

Francia, Sarkozy annuncia "carbon tax" dal 2010

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato l'introduzione di una "carbon tax" su petrolio, benzina e carbone. A partire dal 2010, in Francia si pagheranno 17 Euro per ogni tonnellata di CO2 emessa.

Google progetta nuovi pannelli solari per un'energia ecologica ed economica

La ricerca di Google si indirizza sempre più verso le tecnologie green: la società progetta di sviluppare nuovi tipi di pannelli solari, basandosi in particolare sull'energia solare termica e sull'utilizzo di nuovi materiali.

Angurie, il carburante di domani?

Secondo alcuni ricercatori dell'USDA, l'agenzia federale del governo americano che si occupa di agricoltura, il succo delle angurie potrebbe rivelarsi un importante fonte per la produzione di biocarburante.

Cofathec e Comune di Bisceglie insieme per l'efficienza energetica

L'offerta dei servizi energetici di Cofathec, Gruppo Gdf Suez, garantirà al Comune di Bisceglie un risparmio pari a circa 877 MW all'anno e un forte taglio delle emissioni inquinanti degli impianti comunali.

Enel entra nel Dow Jones Sustainability Index 2010

Per il sesto anno consecutivo, Enel entra in diverse categorie del Dow Jones Sustainability Index, classificandosi tra le migliori aziende a livello mondiale in termini di sostenibilità.

La Regione Marche sostiene l'energia solare

Pubblicate le graduatorie dei progetti partecipanti al bando della Regione Marche per l'utilizzo dell'energia solare. Stanziati oltre 6 milioni di Euro per realizzazione delle opere necessarie a mettere in pratica le proposte ricevute.

Sardegna, prorogato bando regionale sul fotovoltaico

La Regione Sardegna ha decretato un'ulteriore proroga del termine di fine lavori per il Bando regionale fotovoltaico 2007.

Ue, disposizioni su lampadine e consumi energetici

Dal 1 settembre cambiano le normative europee in merito alle lampadine prodotte e al loro consumo: le nuove leggi avranno conseguenze su ambiente, economia e sui cittadini.

Meeting di Rimini 2009 a emissioni zero con Edison

Il "Meeting per l'Amicizia tra i Popoli" di Rimini quest'anno sarà ad emissioni zero grazie al contributo delle tecnologie Recs di Edison. La società sarà presente alla manifestazione anche con il proprio progetto "Edison Change the Music" e come sponsor di una mostra su Galileo.

Enel e Regione Sicilia, insieme per lo sviluppo energetico

Enel e la Regione Sicilia hanno firmato un protocollo d'intesa per lo sviluppo del settore energetico dell'isola, che si articola in un Accordo Quadro e tre accordi specifici: sul progetto del rigassificatore di Porto Empedocle, sul miglioramento della qualità ambientale degli impianti termoelettrici Enel in Sicilia e sulla promozione e la realizzazione di progetti innovativi per sviluppare la produzione da fonti rinnovabili nell'isola.

A Venezia energia elettrica prodotta con l'idrogeno

Enel ha comunicato che è stato completato con successo nel nuovo impianto presso la centrale di Fusina la produzione 100% a idrogeno.

Montalto di Castro, completato l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia

Dieci ettari di pannelli, una potenza di 6 MW, oltre 7 milioni di chilowattora prodotti all'anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di 2.700 famiglie, con emissioni di CO2 evitate per 5.000 tonnellate all'anno.

La prima nave di Gnl è arrivata al rigassificatore di Rovigo

La prima nave di gas naturale liquefatto è arrivata al terminale Adriatic Lng. Grazie a una capacità di 8 miliardi di metri cubi l'anno, il terminale fornirà un significativo contributo alla diversificazione delle fonti energetiche in Italia.

ENEL e EDF per il nucleare in Italia

Sviluppo Nucleare Italia, si chiamerà così la nuova società italiana nata dalla joint venture tra ENEL e EDF, che avrà il compito di realizzare gli studi di fattibilità per quattro nuove centrali nucleari sul nostro territorio.

Premio Energy Star allo stabilimento Nissan

Si trova negli Stati Uniti lo stabilimento Nissan che si è aggiudicato il premio ENERGY STAR 2008 grazie agli sforzi messi in atto per raggiungere un'elevata efficienza energetica.

Anche la Borsa guarda alle Rinnovabili

Si chiama IREX il nuovo indice di borsa che controlla l'andamento delle società italiane impegnate nel settore delle energie rinnovabili.

Enel Green Power, nuovi impianti eolici in Italia e Francia

Sono 23 i Megawattora complessivi derivanti dai nuovi impianti eolici installati tra il parco Sedini in Sardegna e Les Epamonts Haute Marne da Enel Green Power che continua il proprio impegno verso le energie rinnovabili.

Il 70% di Solar Green Technology rilevato da Ldk Solar

La società cinese Ldk Solar ha rilevato il 70% dell'azienda Solar Green Technology.

Enel Green Power, nuovo parco eolico da 18,9 MW in Grecia

Enel Green Power ha ampliato il proprio progetto di produzione di energie rinnovabili con l'acquisizione di un nuovo parco eolico da 18,9 MW a Lithos-Achaia, in Grecia.

L'impegno di Edison per la riduzione di emissione di CO2

Edison ha stretto un accordo programmatico con il Ministero dell'Ambiente che prevede l'abbattimento di circa il 10% di emissioni di CO2 entro il 2014.

Accordo fra Enel e il Ministero dell'Ambiente per lo sviluppo di fonti rinnovabili

Enel e il Ministero dell'Ambiente hanno siglato impegni reciproci per favorire il raggiungimento degli obiettivi comunitari in materia ambientale. Sia l'azienda che il Governo hanno assunto impegni reciproci, volti alla messa in pratica dei diversi progetti.

Hohm è lo strumento Microsoft per calcolare quanto si può risparmiare sul conto energetico

Hohm è il nuovo portale di Microsoft, grazie al quale gli utenti possono inserire i propri dati inerenti al consumo di energia e trovare informazioni e consigli per incrementare il risparmio energetico della propria abitazione.

Intergen a CogenainTour

Intergen, divisione di IML Impianti attiva nel settore energia, annuncia la propria partecipazione a CogenainTour, la nuova iniziativa, in collaborazione con Il Sole 24 Ore Business Media, per sensibilizzare gli operatori e le istituzioni alla tecnologia della cogenerazione, quale modello di sviluppo ecosostenibile e di efficienza energetica.

Green Ocean Energy premiata da Autodesk

Autodesk ha premiato Green Ocean Energy come "Inventor of the Month" per il mese di aprile.

Suntech punta all'Italia

L'azienda rafforza il proprio impegno nella crescita del mercato solare italiano, aprendo ufficio vendite e servizio clienti in Italia. Per valorizzare la competenza commerciale dei prodotti la società sta organizzando una squadra composita in Europa, in grado di rispondere sia alle condizioni del mercato locale e sia alle esigenze dei clienti.

Google Clean Energy 2030, il progetto che contribuisce alla ricerca sulle energie pulite

Eric Schmidt, amministratore delegato di Google, ha presentato a San Francisco il piano chiamato "Clean Energy 2030", che ha come obiettivo quello di impegnare governo e cittadini americani a prestare attenzione ai propri consumi energetici.

D.E. Sistemi e Pride insieme per il risparmio energetico

La collaborazione riguarda lo sviluppo di un progetto integrato di tele-rilevazione dei consumi di gas e acqua.

IBM e la tecnologia fotovoltaica

L'azienda ha scoperto che il "metallo liquido" riduce significativamente il costo dello sfruttamento dell'energia solare per produrre eletricità.

Nuovo portale di Energifera

Il sito di Energifera si rinnova nei contenuti e nella veste grafica, puntando sulla ricchezza di informazioni in tema di energia e sostenibilità ambientale, per dimostrare agli utenti la tangibile possibilità di utilizzo proficuo di tecnologie pulite.

Intel Capital investe nelle tecnologie pulite

Nell'ambito di un programma di investimenti in tecnologie pulite l'azienda ha destinato 24 milioni di euro a Sulfurcell per sviluppare moduli solari a film sottile per la produzione di elettricità.

Energia elettrica: indagine sui consumi, tariffa bioraria conviene nel mercato libero