Ultime news nella categoria: Energie

Trina Solar fornisce moduli fotovoltaici Trinasmart per 6,9 MW ad Anesco nel Regno Unito

Trinasmart consente il monitoraggio e il controllo dell’impianto fotovoltaico a livello del singolo modulo invece che a livello dell’inverter.

Efficienza energetica e concorrenza nel mercato dell’energia: l'UE boccia l'Italia

CNA: "Il richiamo di Bruxelles all’Italia occasione importantissima per aumentare la concorrenza, potenziare l’efficienza e ridurre i costi".

Impianti fotovoltaici, entro giugno in dieci scuole di Roma

Tra i prossimi interventi in programma sugli istituti scolastici di Roma un’operazione straordinaria di pulizia e messa in sicurezza degli edifici.

Conad innova la catena del freddo con 0 emissioni

L’applicazione è frutto dell’ingegneria di IBT Group, azienda specializzata in soluzioni per il risparmio energetico e partner esclusivo per l’Italia di Capstone, e Zudek, che ha fornito l’innovativo frigorifero ad assorbimento ad ammoniaca, coadiuvate nello specifico progetto dal gruppo di ingegneria All srl e Smpr.

Bruxelles boccia l'Italia sull'efficienza energetica

Legambiente, Kyoto Club e Coordinamento Free, commentano la lettera a firma Miguel Arias Canete.

EGP avvia i lavori per la costruzione di un nuovo impianto eolico negli Usa

Il nuovo impianto di Little Elk, con una capacità installata di 74 MW, una volta in esercizio sarà in grado di produrre fino a 330 GWh all’anno.

Eclissi di sole: secondo assoRinnovabili senza fv abbiamo pagato l'energia il 30% in più

Secondo le stime di assoRinnovabili l’approvvigionamento di energia elettrica ha comportato per gli acquirenti un esborso pari a circa 12 milioni di euro in più rispetto al giorno precedente, con un incremento del 30% sul costo totale, passato da 40 a 52 milioni di euro.

ABB si aggiudica un mega ordine di automazione in Sud Africa

Un progetto di automazione avanzata, controllo e strumentazione del valore di oltre 160 milioni di dollari per una delle più grandi centrali a carbone pulito al mondo.

Torna Elettromondo: il 10 e 11 aprile presso la Fiera di Rimini

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e riservata agli operatori del settore previa registrazione sul sito www.eventoelettromondo.it o direttamente in fiera.

EDSlan a Elettromondo, l’evento per gli operatori del settore elettrico

La parte espositiva di Elettromondo sarà affiancata da un’area culturale dedicata a workshop sugli sviluppi e gli scenari futuri in termini di prodotti/servizi e di normative italiane ed europee.

GSE: diminuiscono in A3 gli incentivi all’eolico

Nelle previsioni del GSE fino al 2018 l’onere dell’eolico in bolletta scenderà di oltre 200 milioni di euro.

Terna: la rete elettrica italiana supera il test eclissi

Terna: "Nella prima fase dell’eclissi c'è stata la perdita di 3.000 megawatt di produzione fotovoltaica, cui ha fatto seguito nella seconda fase una risalita di oltre 5.000 MW".

Nuovo asset per Conergy

Investimento azionario di RWE Supply&Trading per il Gruppo Conergy. RWE entra nell’asset societario del Gruppo.

ABB: un ordine da 900 milioni di dollari per connettere le reti elettriche di Norvegia e Germania

Il progetto NordLink sarà l’interconnessione HVDC più lunga d’Europa e consentirà la trasmissione di 1.400 megawatt (MW) di energia rinnovabile.

AssoRinnovabili e Althesys presentano studio sul mercato elettrico

Le fonti rinnovabili saranno il cardine attorno al quale ruoterà il mondo dell’energia: mercoledì 25 marzo 2015 all’Auditorium di Via Veneto a Roma si terrà il convegno “Ripensare il mercato elettrico: evoluzione industriale e convergenza europea”, organizzato da assoRinnovabili in collaborazione con Althesys.

AssoRinnovabili, eclissi del 20 marzo: forse il distacco degli impianti fv è inutile

In occasione dell'eclissi del 20 marzo, Terna ha deciso di disconnettere dalla rete circa 9.000 MW di impianti fotovoltaici e circa 100 MW di impianti eolici.

Certificazione F-gas, Confartigianato: un altro costoso ‘mostro’ burocratico per le imprese

Confartigianato: “Siamo in presenza di un altro ‘Sistri’, un ‘mostro’ burocratico inutilmente costoso per gli imprenditori”.

Gas ed elettricità: soddisfazione clienti all’ 86,9%, ma ai minimi degli ultimi 15 anni

Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confartigianato sono 10,3 milioni le famiglie insoddisfatte per la comprensibilità bollette dell’elettricità.

Enertronica: avvio delle operazioni di costruzione di un parco fotovoltaico in Sudafrica

Le operazioni di costruzione e di O&M saranno coordinate direttamente dalla nuova sede di Enertronica recentemente aperta a Cape Town.

Un mese a Solarexpo: a Milano l'8-10 aprile

Esposizione delle tecnologie solari e piattaforma multi-tecnologica dedicata alle energie low-carbon per edifici, reti e città intelligenti.

Conergy ha progettato e installato l’impianto fotovoltaico del centro commerciale Romagna Shopping Valley

Conergy ha progettato e installato l’impianto fotovoltaico del centro commerciale Romagna Shopping Valley.

Velo (ambiente): finanziati oltre 150 progetti di efficientamento con programma ‘Poi energie’

Il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo: "In particolare i progetti finanziati riguardano 268 edifici pubblici, tra scuole, ospedali, uffici comunali, aeroporti, musei, biblioteche, impianti sportivi, centri di accoglienza sociale, palazzi di giustizia e caserme". - See more at: http://www.minambiente.it/comunicati/energia-velo-ambiente-finanziati-oltre-150-progetti-di-efficientamento-con-programma-poi#sthash.Sby7J0Gt.dpuf

EGP: entra in esercizio un nuovo impianto eolico in Messico

Con una capacità installata di 102 MW, Sureste I-Phase II è in grado di produrre fino a circa 390 GWh all’anno.

Energia, al via la cabina di regia per l’efficienza energetica

Priorità alla riqualificazione degli immobili della Pubblica Amministrazione.

Trina Solar inaugura un nuovo magazzino in Sud Africa

Trina Solar opera direttamente nel mercato sudafricano da tre anni e finora ha importato i prodotti in container per evadere gli ordini dei clienti locali.

Siemens realizza i più grandi progetti di connessione alla rete di parchi eolici offshore al mondo

Entrate in esercizio le prime due connessioni alla rete di trasmissione di parchi eolici offshore, BorWin2 e HelWin1, realizzate da Siemens nel Mare del Nord per TenneT.

Air Liquide realizzerà per Sasol la maggiore unità produttiva di ossigeno al mondo

Air Liquide è stata scelta per costruire, amministrare e gestire l'unità per la produzione di ossigeno più grande al mondo per Sasol in Sud Africa.

E.ON e Space-Time Insight insieme per sviluppare soluzioni software per contatori intelligenti

In questo modo E.ON amplia ulteriormente le sue attività di venture capital. E.ON in precedenza ha acquisito partecipazioni in dieci start-up negli Stati Uniti e in Europa.

Panasonic presenta il modulo solare N285, disegnato per i mercati europei

Il modulo sarà presentato in occasione della fiera londinese Ecobuild, il maggior evento del Regno Unito dedicato al settore dell'energia, dell'edilizia e del design sostenibile.

Fotovoltaico: commessa in Cile da 100 MW per Convert Italia

Si tratta di uno dei più grandi impianti per capacità realizzati nel mondo con tecnologia a inseguimento monoassiale.

E.ON Global Commodities conclude accordi per l'esportazione del GNL

Christopher Delbrück, CEO di EGC SE, ha dichiarato "In un momento in cui il mercato del gas in Nord America, Europa e Asia diventa sempre più interconnesso, il GNL diventerà un elemento sempre più essenziale per l'ottimizzazione degli asset di gruppo di E.ON".

Rete Imprese: non si elimini la tutela di prezzo dell’elettricità per le Pmi

Rete Imprese Italia: "No alla rimozione della tutela di prezzo dell'energia elettrica per le imprese e le famiglie".

Bollette elettriche: risparmi per 2,7 miliardi

Con il “taglia bollette” e le altre agevolazioni le Pmi spenderanno 1,7 miliardi in meno (riduzione compresa tra l’8,5 e il 10%).

Enerray si aggiudica la manutenzione di altri 21 MW di impianti FV

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell'energia.

Team italiano vince competizione di GE per soluzioni innovative per l'estrazione di petrolio

La squadra del consorzio LEAP di Piacenza ha proposto una soluzione per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la produttività del processo di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose canadesi.

Eni: approvato progetto in Ghana per alimentare centrali termiche

Il progetto Offshore Cape Three Point (OCTP) consentirà la fornitura di gas locale per alimentare le centrali termiche del Ghana per oltre 15 anni.

Anie: missione in Qatar e Oman

Le aziende ANIE in Medio Oriente per stringere partnership commerciali e cogliere le opportunità offerte da energia, costruzioni e trasporti. Con un occhio ai Mondiali 2022.

Enerqos acquisisce Greenville e rafforza management team

Il presidente di Enerqos, Giorgio Pucci: "Partnership strategica. Sinergia per polo energetico d'eccellenza".

Bosch acquisisce la statunitense Climatec

Nel settore delle costruzioni del mercato statunitense Climatec è una società riconosciuta come fornitore unico indipendente di sistemi per gli edifici e di servizi per l'energia, l‘automazione e l‘integrazione di sistemi di sicurezza.

Andrea Arzà nuovo AD di Liquigas

Succede a Simon Franken, alla guida di Liquigas dal 2012, che andrà a ricoprire un nuovo incarico sempre all’interno del Gruppo SHV.

Edison cresce in Uk con l’acquisizione dei campi Scott & Telford nel Mare del Nord

Attualmente nel Regno Unito Edison detiene partecipazioni in 4 campi in produzione nella parte meridionale del Mare del Nord (Markham, Killmar, Garrow e Wenlock) oltre alla partecipazione in 3 licenze esplorative nella Parte Centrale del Mare del Nord e ad Ovest delle Isole Shetland.

Conergy: il 2015 può essere positivo per il mercato del fotovoltaico

E’ l’opinione di Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, che illustra lo status del comparto oltre alle novità del gruppo.

Building Energy si aggiudica la costruzione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

L’energia elettrica prodotta dall’impianto da 10MW verrà immessa nella rete elettrica Nazionale e soddisferà il bisogno energetico di 3.000 famiglie.

Mario Corsi nuovo Amministratore Delegato di ABB Italia

Matteo Marini, AD uscente di ABB in Italia e nella Regione Mediterranea, assume la Presidenza di ABB SpA e la responsabilità della divisione Power Products di ABB per tutta la Regione Europea.

Nasce Sunrise: il fondo che investe nel fotovoltaico

Iris Fund lancia un nuovo fondo infrastrutturale energetico specializzato nell’aggregazione di impianti fotovoltaici di medie dimensioni in Italia.

ABB conclude la cessione delle attività di Full Service a Nordic Capital

Nell'ultimo anno ABB ha ceduto sei imprese con limitate sinergie realizzando più di 1 miliardo di dollari in contanti.

Enel Green Power avvia la nuova centrale geotermica Bagnore 4

Con una capacità installata totale di 40 MW, il nuovo impianto è in grado di generare fino a 310 milioni di kilowattora all’anno.

Enertronica: finanziato impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW

L’impianto è stato finanziato da MPS Leasing&Factoring per un importo complessivo di 1,3 Milioni di Euro.

Siemens pubblica le dichiarazioni di impatto ambientale per le proprie turbine eoliche

45 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate con un impianto eolico offshore con 80 turbine eoliche Siemens D6.

ABB mette in servizio l'interruttore più potente al mondo

Con 1,2 milioni di volt, il nuovo interruttore installato in India è il più potente interruttore in corrente alternata (AC) del mondo e supporterà la rete elettrica ad altissima tensione del paese.

ABB entra a far parte dell'Industrial Internet Consortium (IIC)

L'Industrial Internet Consortium, in breve IIC, è stato fondato nel marzo del 2014 con lo scopo di guidare l'innovazione, sviluppare gli standard, promuovere l'interoperabilità e garantire la sicurezza.

Tirreno Power, dalla Conferenza di Servizi via libera al rinnovo anticipato dell’AIA

Nel corso della seduta si è registrato il solo dissenso della regione Liguria, per la parte relativa alle emissioni in atmosfera.

assoRinnovabili con EWEA sostiene la creazione di un mercato unico dell'energia

assoRinnovabili auspica che a partire dal Consiglio Energia di oggi a Bruxelles, ci sia la volontà politica di perseguire tali obiettivi da parte della Commissione Juncker che dovrà invitare gli Stati membri a “superare le differenze e ad aprire i sistemi energetici” per il bene del progetto europeo.

Grande successo per il convegno Liquigas a Tirano (SO) dedicato al GNL

L'azienda italiana ha incontrato lo scorso 23 ottobre i rappresentanti di diverse aziende locali e nazionali per presentare il GNL, il combustibile efficiente e conveniente, parte integrante dell'offerta energetica Liquigas.

Trina Solar: pannelli solari per il progetto Sun International SunStar

La struttura è alta 30 metri ed è a forma di sfera, inglobata in una cornice di raggi solari a otto punte a forma di stella che illuminerà Signal Hill.

Asia Pulp & Paper: in Cina uno dei più grandi impianti fotovoltaici installati su tetto al mondo

Si stima che l’impianto solare produrrà circa 20 milioni di KWh - sufficienti ad alimentare le 6.000 case che si trovano nelle vicinanze dello stabilimento.

Energia: domani a Garbagnate Milanese apre primo distributore carburanti ecologici

Domani, ore 11, in via Trattati di Roma, l’inaugurazione di “Eko Point” con il segretario della Commissione Trasporti della Camera, Luca Squeri, il sindaco Pier MauroPioli e il vice presidente di Assopetroli Mario Vincenzi.

Siemens: iniziati i test alla rete elettrica di BorWin2

Inaugurazione prevista per l'inizio del 2015. La capacità di trasmissione di 800 MW è sufficiente per la fornitura di energia a 800.000 famiglie.

Milano, bollette più care per le imprese ma qualità tra le migliori in Italia

1° per rapporto qualità/prezzo dell’acqua, 9° per i rifiuti. Aumenti: penalizzati soprattutto i ristoranti, meno alberghi e parrucchieri, meglio l’industria alimentare.

Como: Energia & Imprese, dalla Camera di Commercio 185 mila euro

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Como sostiene le imprese virtuose che investono in efficienza energetica in un periodo di congiuntura economica particolarmente sfavorevole.