Ultime news nella categoria: Energie

Trina Solar: 4.000 moduli fotovoltaici a Edison Energy per un progetto di edilizia residenziale

Gli impianti potrebbero anche generare degli utili, dal momento che l'energia prodotta in eccesso viene venduta alla rete elettrica nazionale.

Siemens: nel Campus universitario di Savona il primo caso di smart microgrid

Inaugurata la smart polygeneration microgrid, progettata dall’Università di Genova e realizzata da Siemens: una microrete governata da un’intelligenza centrale che collega diversi impianti di generazione di energia.

assoRinnovabili: prezzi minimi garantiti, il Governo continua a colpire le rinnovabili

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili: "Con una perseveranza che fa purtroppo pensare sempre di più ad un disegno preordinato, il Governo continua a emanare misure contro le rinnovabili".

Energyka presenta i suoi progetti in Marocco

L’azienda italiana leader nel settore fotovoltaico al Workshop internazionale per presentare i suoi progetti in Marocco e novità in anteprima sulla sua nuova produzione.

SMA presenta il nuovo Sunny Boy da 6 kW

Nasce una nuova versione dell’inverter che completa così l’offerta di SMA relativa agli inverter monofase.

Consumi di energia elettrica in Italia: -4% a gennaio

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di gennaio 2014 è risultata ovunque negativa: -4,4% al Nord, -3,0% al Centro e -3,8% al Sud.

Versalis ed Elevance insieme nell’innovazione verde

Versalis ed Elevance collaboreranno per sviluppare e industrializzare nuovi catalizzatori, facendo leva sull’esperienza maturata in questo ambito da Elevance

MWH realizza impianto di bio-energia da 48 milioni di sterline a Birmingham

Durante i suoi 20 anni di vita, si prevede che l’impianto possa permettere di ridurre l’emissione di gas serra di circa 2,1 milioni di tonnellate e riutilizzare a fini energetici 1,3 milioni di tonnellate di biomassa da legno, che sarebbe altrimenti destinata in discarica.

388 inverter di stringa SolarMax per un impianto da 6MW nella Germania settentrionale

Grazie a 388 inverter 15MT2, il parco fotovoltaico Neuenbrook, nei pressi di Amburgo, è tra i più grandi impianti FV decentralizzati mai costruiti con inverter di stringa SolarMax.

UE: bisogna arginare l'aumento dei prezzi e dei costi dell'energia

Una nuova relazione sull'aumento dei prezzi al dettaglio dell'energia propone misure per ridurre i costi per i consumatori e rendere concorrenziali le imprese UE sul mercato mondiale.

SolarMax espande le attività in Cile

Agli inizi del 2014 il Cile disponeva di un installato pari a 6.7 MW totali di capacità fotovoltaica. Il produttore svizzero di inverter SolarMax è presente in Cile dal Marzo 2013.

Rinnovabili, Zanonato firma Dm su controlli e sanzioni incentivi

E’ prevista nei prossimi mesi un’analoga iniziativa sul sistema dei controlli riferito alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Hera: in un anno 50.000 adesioni alla bolletta on-line

Traguardo raggiunto con un anno di anticipo: si eviteranno più di un milione di fogli di carta all’anno. E il prossimo autunno arriveranno altri 500 alberi.

Siemens consegna 20 turbine a gas SGT-800 in Thailandia

Valore dell’ordine stimato in oltre 300 milioni di Euro, inclusi installazione e messa in servizio. Capacità totale delle turbine a gas è di circa 1.000 megawatt.

L’impianto di biodigestione di Nera Montoro chiude il 2013 superando i risultati previsti

Il biodigestore ha generato 2,8 milioni metri cubi di biogas con un’efficienza quasi doppia rispetto alle attese.

Al via la seconda fase di test della macchina marina di EGP

Terminata con successo la prima fase di sperimentazione del generatore marino R115 con una capacità nominale di 150 kW, a Punta Righini in Toscana.

SolarMax organizza dei Convegni tecnici per gli installatori

In occasione degli incontri verrà inoltre consegnato un pratico software di dimensionamento che aiuterà gli operatori a presentare al meglio la propria proposta al cliente.

Fotovoltaico: Convert Italia dopo il Sud Africa sbarca in India

"Questo tracciare il percorso del sole, prevede di dare un impulso significativo alla produzione di energia rispetto al sistema di inclinazione fissa del pannello", ha dichiarato Vineet Mittal, Managing Director del progetto.

E.ON: rafforzata la partnership con Reality GreenWave per soluzioni energetiche intelligenti

In base all'accordo E.ON potrà utilizzare i sistemi hardware e software e i servizi di cloud hosting di GreenWave Reality.

Coordinamento FREE, ANEV e assoRinnovabili pubblicano i dati dell’eolico 2013

Come previsto dalle Associazioni, le aste e i registri hanno inferto un duro colpo allo sviluppo del settore. Poco meno di 450 MW nel 2013, per il minieolico raggiunti i 20 MW di potenza installata.

Clima ed energia: gli obiettivi UE da raggiungere entro il 2030

Günther Oettinger, Commissario per l'Energia, ha dichiarato: "Il quadro 2030 rispecchia la determinazione dell'UE a promuovere un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio, stabilità negli investimenti e sicurezza nell'approvvigionamento energetico.

assoRinnovabili: l'obiettivo del 27% al 2030 non è sufficiente per le rinnovabili

assoRinnovabili auspica almeno il 35% di consumi da fonti rinnovabili al 2030, il 55% per le rinnovabili elettriche e una precisa ripartizione di quote vincolanti per ciascuno Stato Membro.

Siemens installa la sua più recente turbina eolica nel sito di prova di SSE in Regno Unito

La turbina eolica SWT-6.0-154 da 6 MW è stata installata nel sito di prova di SSE a Hunterston, in Scozia.

Boeing e BIOjet di Abu Dhabi insieme per la fornitura di biocarburante negli Emirati Arabi

La collaborazione è incentrata sulla ricerca, la produzione di materie prime e le capacità di raffinazione.

Confcommercio: per le imprese del terziario bolletta elettrica sempre più salata

Rispetto a un anno fa quasi 2.000 euro in più per un albergo e 600 per un negozio alimentare. Sugli aumenti pesano le agevolazioni concesse alle grandi imprese energivore.

Fondazione Enel e Svimez insieme per efficienza energetica e rinnovabili nel mezzogiorno

Siglato un protocollo per la realizzazione di una analisi sulle ricadute economiche, sociali e ambientali derivanti dall’applicazione di misure per l’efficientamento e le energie rinnovabili su specifiche filiere produttive.

Turboden entra nel mercato geotermico dalla porta principale

La partnership Turboden-Mitsubishi punta a espandere la propria lista di referenze geotermiche. Già commissionato un nuovo impianto geotermico da 5 MW in Giappone.

Confartigianato: le bollette elettriche delle Pmi non siano bancomat

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: “Nel 2014 'prelevati' 2,1 miliardi in più per finanziare gli oneri generali di sistema”.

Energia: a Milano un convegno fa luce sul tema delle accise

L’evento del 22 gennaio è organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca. Tra i relatori alcuni rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane.

Siemens consegnerà 53 turbine eoliche direct drive alla società turca Güriş Group

Complessivamente, le turbine eoliche produrranno 165 MW. Tre i nuovi parchi eolici in Turchia: a Muğla, Edirne-Tekirdağ e Kirklareli.

Enel punta su geotermia e Smart Grids in Messico

L’Amministratore Delegato di Enel Fulvio Conti ha firmato un MoU con l’Instituto de Investigaciones Eléctricas messicano, nell’ambito del summit governativo Italia-Messico.

Destinazione Italia, R.E TE. Imprese Italia: mancano interventi per ridurre il peso del fisco sull'energia

R.E TE. Imprese Italia evidenzia criticità e proposte di miglioramento degli interventi previsti dal Piano su costo dell’energia e certificazione energetica degli immobili.

Le nuove sfide per l’ambiente alla II° edizione di WiGreen

Il forum, in programma il 13 e 14 febbraio a Milano, rappresenta un’occasione per avvicinare il mondo scientifico alle imprese. Obiettivo: minimizzare gli impatti e rendere più sostenibili gli stili di vita e le attività produttive.

Enel: in due anni energia elettrica a oltre 2,3 milioni di persone in più nel mondo

Il programma Enabling Electricity di CSR del Gruppo Enel anticipa a fine 2013 il raggiungimento del target che si era data per il 2014.

Al via la distribuzione in Europa dei moduli solari HIT di Panasonic

I primi moduli verranno spediti direttamente dal polo produttivo globale di recente costituzione in Malesia.

Terna: cresce la produzione di energia verde, in calo quella tradizionale

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2013: 317 miliardi di kilowattora il fabbisogno, -3,4% rispetto al 2012.

Trina Solar fornirà moduli FV per un progetto in Thailandia

Questo progetto solare contribuisce in modo significativo al nuovo piano della Commissione Nazionale Thailandese per la Politica Energetica di erogare 1.000 MW di energia solare entro il 2014, e 2.000 MW di energia solare attraverso progetti energetici entro il 2021, anche grazie a tariffe incentivanti per progetti solari montati a terra e su tetto.

EGP: entra in esercizio il parco eolico di Valle De Los Vientos in Cile

Con una capacità installata totale di 90 MW, l’impianto sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

EGP si aggiudica contratti di fornitura di energia in Brasile

A seguito della aggiudicazione, Enel Green Power costruirà in Brasile due nuovi impianti fotovoltaici per una capacità installata totale pari a 11 MW, che saranno localizzati nello Stato di Pernambuco.

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia. L’impianto da 61 megawatt di energia pulita prevede 38 turbine eoliche GE 1.6 MW.

Fotovoltaico: il punto sul trattamento fiscale e catastale degli impianti

L’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare con la quale chiarisce alcuni dubbi degli operatori del settore e dà tutte le informazioni per inquadrare correttamente gli impianti fotovoltaici da un punto di vista fiscale e catastale.

Yingli commenta l'accordo Europa-Cina sull'importazione di moduli FV

Liansheng Miao, CEO di Yingli Green Energy: "Siamo certi che l’Europa transiterà presto verso un mercato sostenibile in cui il fotovoltaico giocherà un ruolo chiave a supporto delle politiche energetiche e ambientali del continente”.

Energia, siglato al Mise accordo Terna-Confindustria per interconnector Francia

Collegamento da 500 MW. Zanonato: "Anche così si abbassano i costi".

Siemens costruirà negli Stati Uniti il più grande parco eolico onshore al mondo

Siemens fornirà 448 turbine eoliche con una capacità complessiva di 1.050 megawatt (MW). L’energia pulita generata soddisferà i bisogni energetici di 320.000 famiglie americane.

Fotovoltaico: persi 8.000 posti di lavoro

Meno 50% del fatturato. Anie/Gifi: "Necessario un sistema di finanziamento agevolato per il settore".

EGP: al via i lavori per un nuovo impianto eolico in Messico

Dominica I, con una capacità installata di 100 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a 260 GWh all’anno.

Anie chiede certezze sull’introduzione dello Smart Meter

Il tema è al centro del ‘1° Smart Utility Open Meters’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla diffusione di questa tecnologia al servizio del consumatore.

Talesun realizza un parco solare da 14 MW in Calabria

Talesun Solar: “Gli alti rendimenti energetici superano le preoccupazioni legate agli incentivi”.

EGP: in esercizio la centrale geotermica di Cove Fort nello Utah

Il nuovo impianto geotermico, realizzato con la tecnologia del ciclo binario, ha una capacità installata di 25 MW e sarà in grado di generare fino a 160 GWh di elettricità all’anno.

Siemens si aggiudica il primo ordine in Perù

11 turbine eoliche in funzione entro il 2014. Le pale e le navicelle sono prodotte negli Stati Uniti. L’ordine include un contratto di service della durata di 7 anni.

Anie Energia: smart grid, una scommessa da 10 miliardi di euro

Secondo uno studio commissionato al Politecnico di Milano, a tanto ammonta il potenziale di investimento al 2020 nel settore, nel quale si gioca un’importante partita per la competitività del Paese.

Pistoia: seminario sulle biomasse

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile” a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Dumping sui moduli fotovoltaici, critico il Comitato IFI

Comitato IFI: “I dazi definitivi imposti per la durata di due anni saranno di fatto condonati grazie all’accordo (Undertaking) sul prezzo minimo all’esportazione siglato dalla Commissione UE con i produttori cinesi lo scorso 3 agosto.

I produttori europei del solare accolgono con favore i dazi contro il dumping cinese

Milan Nitzschke, presidente di EU ProSun: “I dazi attuali rappresentano un primo raggio di sole per le imprese europee, che possono così sperare di rientrare sul mercato con i loro prodotti di elevata qualità”.

EGP: finanziamento da BEI per 200 milioni per investimenti in Romania

L’operazione fa seguito agli accordi di finanziamento per complessivi 600 milioni di euro degli ultimi tre anni e testimonia la fiducia della BEI negli investimenti di Enel Green Power nel settore.

130 anni fa con le luci della Scala Edison avvia l’elettrificazione dell’Italia

Da un’intuizione di Giuseppe Colombo, fondatore di Edison e rettore del Politecnico, è discesa l’elettrificazione dell’Italia, il boom economico e l’affermazione del Paese come potenza industriale.

ANEV: il Governo vuole togliere alle rinnovabili per dare sussidi alle fossili

L’ANEV: "Non accettemo altri provvedimenti retroattivi e lesivi per l’eolico che già è a rischio per i molti interventi subiti (Robin Tax, Imu, taglio CV, Aste)".

WWF: cancellare comma che toglie fondi alle rinnovabili per darli alle fonti fossili

WWF: "La politica italiana si dimostra sensibile ai poteri forti e incapace di pensare e attuare un vero piano di transizione verso l’economia a basso tasso di carbonio".

EGP si aggiudica contratti di energia in Cile

A seguito della aggiudicazione, il Gruppo Enel Green Power costruirà in Cile tre nuovi impianti per una capacità installata totale pari a 161 MW, localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).

Eni: accordo per l'esplorazione e lo sviluppo nell'offshore dell'Ucraina

L'area si estende su circa 1400 chilometri quadrati nelle acque al largo della Crimea orientale, e include la licenza Subbotina, dove e' stata fatta l'omonima scoperta a olio, e le licenze Abiha, Mayachna e Kavkazka, conosciute complessivamente come Pry Kerch block, dove sono state individuate diverse strutture potenzialmente mineralizzate a olio e gas.