Ultime news nella categoria: Energie

A maggio l’edizione 2014 di Solarexpo

Appuntamento dal 7 al 9 maggio 2014 a Fiera Milano per la piattaforma espositiva internazionale dedicata a tutte le tecnologie energetiche innovative.

EGP: al via i lavori per un nuovo parco eolico in Messico

Sureste I-Phase II, con una capacità installata di 102 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a circa 390 GWh all’anno.

Un concorso per festeggiare i 130 anni di Edison

300.000 mila euro per tre progetti nell’energia, sviluppo sociale e smart communities. Il premio è rivolto ai giovani talenti, alle start up e piccole imprese e a chi ha un’idea innovativa.

Schneider Electric presenta la nuova edizione del concorso nazionale Think Green, Be Efficient

L’operazione, promossa in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL, è stata lanciata in occasione della manifestazione Ecomondo, in corso alla fiera di Rimini.

Schneider Electric supporta il Solar Decathlon

Schneider Electric supporta le iniziative del Solar Decathlon in tutto il mondo sponsorizzando, quest’anno, anche l’edizione americana e cinese della competizione.

Turboden a Key Energy di Rimini

L’azienda bresciana partecipa alla manifestazione in programma dal 6 al 9 novembre all’interno della Fiera Ecomondo.

Corsi di formazione gratuiti per 80 esperti di sostenibilità

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale con competenze specialistiche su alcune tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale.

Emergenza idrica: in Italia oltre 120 litri di acqua sprecata a testa ogni giorno

A fronte della crisi mondiale dell’approvvigionamento di acqua una considerevole percentuale dell’acqua trattata e distribuita in ogni Paese va dispersa. GE IP è impegnata in prima linea contro inefficienze e sprechi con la campagna Our Water Counts.

Quercus Asset Selection investe in un progetto fotovoltaico da 14 MW in Cornovaglia

L’operazione, effettuata tramite il fondo Quercus Renewable Energy II, segna l’ingresso ufficiale di Quercus nel mercato fotovoltaico in UK.

Parchi eolici più puliti e sicuri grazie al kit di pronto intervento

Il kit, composto prevalentemente da prodotti per il contenimento e l'assorbimento di oli e fluidi tossici, garantirà alti standard di protezione in caso di fuoriuscite sospette e nella gestione di liquidi o materiali contaminati.

Nuovo contratto tra EDF Fenice e Avtovaz

Insieme a Philips, Avtovaz (gruppo Renault-Nissan) ed EDF Fenice firmano il primo contratto di Performance energetica per l’illuminazione in ambito industriale.

Ternienergia cresce in Sudafrica

Accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici nella Repubblica del Sudafrica per una potenza complessiva installata di 148,5 MWp.

EGP si aggiudica importante gara pubblica in Sudafrica

Enel Green Power si è aggiudicata quattro contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti fotovoltaici per un totale di 314 MWp e due contratti di fornitura di energia con altrettanti progetti eolici per un totale di 199 MW in Sudafrica.

Efficienza energetica, Enel: una leva importante per la crescita del paese

Presentati i risultati dello studio “Stato e prospettive dell’efficienza energetica in Italia”, realizzato dalla Fondazione Centro Studi Enel insieme all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Energia pulita senza incentivi a Rimini Fiera

Completato un impianto fotovoltaico in 'grid parity': è il primo in Italia con queste specifiche caratteristiche.

Energia, delegazione del Mise in Norvegia

La delegazione ha partecipato all'inaugurazione della nuova sede di ENI Norge a Hammerfest sul Mare di Barents.

Consorzio biogas: al governo chiediamo una svolta su norme biometano

Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio italiano biogas: "Oltre mille imprese agricole italiane hanno investito nell’ultimo triennio oltre 3 miliardi di euro consolidando l’Italia tra i mercati più evoluti al mondo".

Siemens: la domanda globale di energia destinata a salire di oltre la metà entro il 2030

Siemens: "Entro il 2030, sarebbe possibile ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico per un importo pari al totale delle emissioni annue dell’Unione Europea".

Al via la collaborazione tra Officinae Verdi e Gal Colline Joniche

Con l’approccio Officinae Verdi possibili risparmi fino al 30% dei consumi energetici e l’implementazione di tecnologie verdi e misure di efficienza energetica: fotovoltaico in grid parity, biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione, solare termico.

Idrocarburi, al Mise Tavolo su direttiva per sicurezza offshore

Il sottosegretario Vicari: "E' necessario intensificare i rapporti con i Paesi rivieraschi dell’Unione e con gli altri Paesi mediterranei".

Idrocarburi, al Mise il punto su risorse Basilicata

Il Sottosegretario Vicari: “Bisogna individuare una migliore soluzione che consenta alle risorse provenienti dal territorio di essere utilizzate per il pieno sviluppo locale”.

Confcommercio: in un anno energia più cara per le imprese del terziario (+2,8%)

E' quanto emerge dalla rilevazione dell'Indicatore di Confcommercio, in collaborazione con REF Ricerche, relativa al quarto trimestre sull'andamento della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dalle imprese del commercio, dagli alberghi, dai pubblici esercizi.

Al via il test per la minipala eolica di EGP, disegnata da Renzo Piano

Il nuovo aerogeneratore, sensibile ai venti di bassa quota e maggiormente diffusi sul territorio nazionale, in due mesi di test nel campo prove di Molinetto, in provincia di Pisa, ha prodotto più di 1200 chilowattora.

La cogenerazione autosufficiente sostiene l’agricoltura

Siamo Energia e Mulino Savi inaugurano un sistema produttivo autosufficiente che trasforma la cogenerazione in un nuovo sbocco di mercato per gli agricoltori.

Rete Imprese Italia: oneri impropri e fisco fanno salire il prezzo della bolletta per le Mpmi

Ivan Malavasi, presidente di Rete Imprese Italia: "La bolletta energetica in Italia è tra le più pesanti d’Europa e ciò è dovuto soprattutto a un mercato liberalizzato ma non efficiente, a una fiscalità energetica elevata, al crescente peso degli oneri generali di sistema".

Energia: Enel e Huaneng insieme nell’uso di tecnologie eco-sostenibili

Siglato un memorandum d’intesa fra Enel e Huaneng per rafforzare la cooperazione nella generazione energetica rispettosa dell’ambiente.

Orlando e Zanonato firmano regolamento su bioraffinerie

Zanonato: "Questo decreto semplifica notevolmente le procedure per giungere alle autorizzazioni degli impianti di produzione di biocarburanti, le cosiddette bioraffinerie".

Enel assume 1500 giovani

1500 futuri dipendenti Enel in tutto il territorio nazionale. Gli inserimenti riguarderanno posizioni operative, accanto a quelle tecnico-specialistiche e commerciali. Al via le selezioni dal 28 ottobre.

Il Gse emette la scheda tecnica 40E

Incentivi per il riscaldamento delle serre con caldaie a biomassa. Forti risparmi e Impianti ammortizzabili in meno di due anni.

Stati Generali della Green Economy 2013: appuntamento a Rimini il 6 e 7 novembre

Presentati oggi a Roma gli Stati Generali della Green Economy 2013, la due giorni che si terrà il 6 e 7 novembre prossimi a Rimini Fiera nell’ambito delle manifestazioni Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.

EGP: in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Romania

L’impianto di Colibasi, con una capacità installata totale di 6,5 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 8 milioni di KWh all’anno.

Edison darà energia alle pubbliche amministrazioni

Edison si è aggiudicata la fornitura di energia elettrica per 7 dei 10 lotti territoriali messi in gara da Consip per un totale di 3.300 milioni di kilowattora all’anno.

Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a settembre

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di settembre 2013 è risultata ovunque negativa: -2,5% al Nord, -2,0% al Centro e -3,3% al Sud.

Talesun fornirà un parco solare da 300 MW a China Merchants New Energy Group

Talesun ha installato diversi impianti su tetto con una capacità in megawatt a due cifre e nel 2012 ha installato impianti, in patria e all’estero, per una capacità totale di 260 MW.

Le soluzioni fotovoltaiche di Schüco Italia per la sede centrale della catena Globo

Cosmo srl, titolare del brand Globo, si è affidata alla società di installazione Energy snc e alle tecnologie Schüco per la sede centrale delle propria catena distributiva.

E.ON: inaugurato il parco eolico offshore svedese di Kårehamn, nel Mar Baltico

Le 16 turbine Vestas V112, ciascuna dalla capacità di 3 MW, sono in grado di generare l’energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di circa 28.000 nuclei domestici.

Inaugurato in Toscana il primo museo nazionale della geotermia

Dieci sale che conducono il visitatore alla scoperta della geotermia, dalle terme etrusco romane fino all’industria elettrica di Enel Green Power. Ingresso gratuito, aperto tutto l’anno.

Enel, geotermia record: superati i 5mila GWh

Grazie ai 33 impianti di Enel Green Power, nel 2012 l’energia prodotta da fonti rinnovabili in Toscana ha superato la soglia del 26%. 5.235 GWh che corrispondono al consumo medio di oltre 2 milioni di famiglie.

Trina Solar fornisce 5MW ad ESPE per il suo progetto in campo aperto in Romania

Tutti i pannelli di Trina Solar sono dotati di una garanzia di fabbrica di 10 anni e una garanzia di rendimento di 25 anni.

Tutto pronto per il convegno Reti Energetiche e Innovazione

L’evento si terrà a Roma il 30 ottobre presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231).

D-Link aderisce al Progetto Edison per l’efficienza energetica della PA

I kit Powerline di D-Link installati in un pionieristico progetto in Abruzzo per il risparmio di corrente elettrica degli edifici pubblici.

Siemens riceve un ordine dalle Filippine per un impianto eolico da 81 MW

La Divisione Wind Power di Siemens entra nel mercato delle Filippine. Ordine prevede la fornitura di 27 turbine eoliche direct-drive.

Gas: accordo di fornitura tra E.ON e Shah Deniz

E.ON ha siglato un accordo con Shah Deniz per fornitura gas da 40 miliardi di metri cubi in 25 anni.

Enel firma accordo per l’approvvigionamento di gas dall’Azerbaigian

Accordo raggiunto con il Consorzio Shah Deniz. I volumi acquistati da Enel verranno utilizzati nel mercato italiano del gas.

Energia: calano fiducia e soddisfazione dei consumatori

Secondo una ricerca di Accenture, la fiducia dei consumatori raggiunge il livello più basso degli ultimi 4 anni.

Energia, rafforzata cooperazione tra Italia e Slovenia

I ministri Zanonato e Omerzel valutano opportunità nell’Alto Adriatico. Al centro dell'incontro anche il progetto del rigassificatore di Zaule.

Efficienza energetica a portata di mano con gli analizzatori di reti DIRIS

I modelli DIRIS A10/A20 possono essere collegati in impianti di bassa tensione, mentre le versioni DIRIS A17/A40/A41/A60/A80 trovano applicazione anche in ambito di media ed alta tensione.

mcTER: il 29 ottobre a Verona la nuova giornata dedicata a cogenerazione, biomasse e biogas

Cresce il numero di aziende che scelgono un operatore verde per i servizi energetici non solo per questioni etiche, ma anche come strategia di business.

La tecnologia Siemens per il nuovo parco eolico Australiano Snowtown II

90 turbine direct-drive da 3MW con 270 pale di rotore, 90 mozzi, refrigeratori, trasformatori e containers, oltre a 210 sezioni di torre e due trasformatori di potenza principali, sono stati spediti al nuovo parco eolico.

Martifer Solar realizza un impianto su coperture per il gruppo Max Mara

L’impianto multi-sezione ha una potenza complessiva di 862,25 kW ed è stato realizzato per Diffusione Tessile sulle coperture dell’unità industriale di Cavriago.

Rinnovabili: Enel Green Power partecipare alle gare dell’Esercito degli Stati Uniti

Enel Green Power si è aggiudicata il diritto di partecipare in esclusiva alle gare dell’esercito USA per la fornitura di energia da fonte solare ed eolica.

Consumi di energia elettrica in Italia: -5,7% ad agosto

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di agosto 2013 è risultata ovunque negativa: -6,2% al Nord, -5,3% al Centro e -5,1% al Sud.

Siemens presente alla prima edizione di Key Wind

Dal 6 al 9 Novembre 2013, alla Fiera di Rimini, Siemens Italia presenterà le innovazioni per il mercato eolico: dalle turbine di nuova generazione alle soluzioni per la connessione elettrica.

IBM promuove il futuro dell’energia rinnovabile con un nuovo sistema per le previsioni eoliche e solari

La soluzione avanzata associa l'analitica dei Big Data alla tecnologia di modellazione meteorologica per predire il rendimento delle singole turbine eoliche.

UE: imponenti aiuti illegali statali dalla Cina ai loro produttori solari

Nitzschke, Presidente di EU ProSun,: “Chiediamo all’Unione Europea di imporre dazi di compensazione sui prodotti cinesi e che diano lo spunto al Governo Cinese di fermare queste pratiche illegali di commercio”.

Ternienergia: altri 2,5 MWP in Romania

Sottoscritto accordo con il gruppo Bissi Holding per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici. Prossima apertura dei cantieri in località Lugoj-Darova per un corrispettivo di Euro 2,8 milioni circa.

Eolico: Siemens sigla importante contratto in Nord America

Siemens sigla un’estensione di 15 anni del contratto di service per i parchi eolici del Nord America.

EGP si aggiudica 88 MW nella gara pubblica per l’eolico in Brasile

Enel Green Power ha vinto tre contratti di fornitura di energia con progetti eolici ubicati nello Stato brasiliano di Bahia.

Eni: importante scoperta di olio e gas nell'offshore del Congo

La scoperta è stata effettuata attraverso il pozzo Nene' Marine 1, perforato in 24 metri d'acqua fino a una profondità di 3.013 metri.

Gas, il 2 settembre parte la "Borsa" gestita dal GME

Le regole di funzionamento del Mercato a termine fisico del gas naturale sono contenute nella Disciplina del mercato del gas approvata con DM 6 marzo 2013 disponibile sul sito del GME.