Ultime news nella categoria: Energie

Energia, Greenpeace: piano Ue non in linea con impegni di Parigi

Luca Iacoboni di Greenpeace Italia: "L’Ue deve assicurare a tutti i suoi cittadini la possibilità di autoprodurre con fonti rinnovabili almeno parte dell’energia consumata, contribuendo così al necessario incremento dell’uso di fonti pulite".

Osservatorio Rinnovabili: si conferma in crescita il solo fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio Rinnovabili nel 2016 si conferma in crescita il solo fotovoltaico mentre diminuiscono le nuove installazioni eoliche e idroelettriche.

Con ARTHA Consulting nasce un nuovo polo nel settore fotovoltaico

Ad ARTHA Consulting è stata affidata la gestione del mercato italiano per i prodotti Conergy.

Eni e il Governo della Nigeria rafforzano la cooperazione nel settore dell’energia

Il MoU promuove tra l'altro l'analisi di progetti di energia rinnovabile più efficienti, in modo da assicurare l’accesso all’energia anche nelle zone più remote del Paese.

Energy: i sistemi di storage trifase Solax X-Hybrid certificati CEI 0-21

Energy è un'impresa insediata nel polo clean tech di Rovereto, Progetto Manifattura, uno degli incubatori tematici di Trentino Sviluppo.

Building Energy acquisisce 4energia

Con l’integrazione del trader italiano 4energia, Building Energy consolida e rafforza la propria posizione nel settore energetico, un mercato in profonda trasformazione.

Nidec ASI: accordo con EDF Energy Renewables per la rete elettrica nazionale UK

Nidec ASI si aggiudica un nuovo contratto per lo stoccaggio dell’energia con EDF Energy Renewables per la rete elettrica nazionale del Regno Unito.

ABB: ordine da 27 milioni di dollari per la fornitura di trasformatori nelle Filippine

L'ordine riguarda trasformatori di potenza per supportare l’aggiornamento dell’infrastruttura di trasmissione e migliorare l’affidabilità della rete

E.ON partecipa al progetto europeo InterFlex sulle smart grid

Il progetto, con un budget di 23 milioni di Euro, mira ad esplorare nuove soluzioni di flessibilità per ottimizzare i sistemi elettrici su scala locale.

Avvenia rende noto il bilancio 2016 dell'efficientamento energetico

Dal 2005 ad oggi nel nostro Paese il risparmio di energia primaria complessivo è stato di 31,6 MTEP: a tirare le somme è Avvenia, pioniere nel campo della white economy.

ABB consegna il progetto E-House 98m

ABB ha spedito il primo lotto di nove "case elettriche" (E-House) per consentire un'erogazione affidabile di energia elettrica a un giacimento petrolifero offshore negli Emirati Arabi Uniti.

A Bari 'Next Energia': -2% consumi, -3% emissioni CO2, record di solare ed olico in Italia

A Bari ‘NextEnergia’ promosso dallo studio Nextlaw Avvocati: calano consumi energetici e diminuiscono le emissioni di CO2. Il 41% di energia prodotta in Italia proviene da fonti rinnovabili, eolico e solare in crescita.

L’energia più verde che c’è ad AquaFarm

L’obiettivo delle microalghe come fonte d’energia: le ricerche e i progetti innovativi ad AquaFarm a Pordenone Fiere il 26 e 27 gennaio, con l’avviso che i risultati sono essenziali ben oltre il campo dei combustibili.

Enel e Saudi Electricity Company: accordo nella distribuzione di energia elettrica

Le due aziende condivideranno le migliori pratiche ed esperienze per ottenere prestazioni best-in-class nelle reti di distribuzione, promuovere la grid digitalisation e migliorare l’efficienza energetica al servizio dei clienti.

Rinnovabili: Renergetica acquisisce il 51% di PDC

PDC è una società specializzata in sviluppo di impianti a combustibili fossili e a biomasse.

Panasonic celebra vent’anni di produzione dei pannelli solari

La multinazionale giapponese festeggia 20 anni di produzione dei moduli fotovoltaici HIT che grazie all’esclusiva tecnologia a eterogiunzione hanno rivoluzionato il mercato globale dell’energia solare.

ABB si aggiudica un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari

ABB si è aggiudicata un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari per la realizzazione di una linea di trasmissione di energia di oltre 1.800 chilometri che porterà energia elettrica a più di 80 milioni di persone.

Lombardia: dal primo gennaio solo energia da fonti rinnovabili per le aziende pubbliche dell’acqua

L'energia elettrica incide per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, e richiede un impegno economico pari a circa 12 euro all'anno per ogni abitante servito.

Gas: forte domanda per ondata di freddo

Il Mise monitoria il livello stoccaggio.

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica, è il massimo storico

In calo emissioni di CO2 e consumi di energia primaria. La quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%.

Building Energy: raggiunto il financial close per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

Investimento da 19,6 milioni di dollari per la costruzione a Tororo di un impianto fotovoltaico da 10 MW (14 GWh/a) che sarà pronto in circa 7 mesi.

Sirti annuncia l’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti

L’operazione di crescita inorganica si colloca nell’ambito del percorso di rafforzamento del Gruppo Sirti nel settore dell’Energia.

Green Energy Storage presenta la prima batteria a flusso organica per l'accumulo dell'energia pulita

Il brevetto acquisito un anno fa all'Università di Harvard diventa un prodotto capace di rivoluzionare il settore energetico per il suo basso costo e impatto ambientale.

Mercato Energia, la CNA in campo per la trasparenza e concorrenza nel mercato dell’energia

La CNA da anni si batte per l’affermazione dell’obbligo di separazione proprietaria tra i soggetti che gestiscono le infrastrutture strategiche e gli operatori che operano a monte ed a valle del mercato, compresi i servizi post-contatore.

Prezzo elettricità nell’eurozona: il conto più salato lo pagano le Pmi italiane

Cgia: “Le nostre imprese pagano l’energia elettrica il 22,8 per cento in più rispetto all’area euro. Ogni 100 euro di costo, le piccole imprese sostengono una tassazione di 45 euro”.

Ancona: opportunità di finanziamento in campo energetico

Previsto un incontro martedì 13 dicembre dalle 14.30-19.00 presso al sede di ISTAO, a Baraccola Ancona. Nel pomeriggio si terranno laboratori guidati di auto valutazione energetica.

Umbria e Enel, un patto per una nuova energia

Firmato l’accordo quadro tra azienda e Regione per ridisegnare, nel segno della sostenibilità, il futuro energetico del territorio.

Enel inaugura l’impianto idroelettrico di Apiacás in Brasile

Apiacás è composto da tre impianti che con una capacità installata totale di 102 MW sono in grado di generare oltre 490 GWh all’anno.

Trane offre Airfinity Solar come fonte di energia rinnovabile per gli edifici commerciali

Il nuovo sistema solare integrato rooftop Airfinity Solar riduce il consumo di energia elettrica nelle ore di punta, i costi operativi e l'impatto ambientale senza compromettere il comfort.

Federazione ANIE: Giuliano Busetto eletto Presidente

Busetto sarà affiancato da cinque vice Presidenti: Guidalberto Guidi con delega a "Centro Studi e Relazioni Esterne", Emilio Cremona con delega a "PMI e Rapporti istituzionali" e Andrea Maspero, con delega alla "Internazionalizzazione".

Terna: in Sardegna il polo tecnologico più avanzato d'Europa

A Codrongianos il più importante impianto al mondo di batterie per numero di tecnologie presenti e il più grande impianto per lo storage elettrico in Europa.

Terna e RFI insieme per l’energia sostenibile

Firmata intesa per l’individuazione di iniziative in materia di energie rinnovabili. Prevista la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza fino a un massimo di 200 MW, la cui energia pulita sarà utilizzata per alimentare i consumi elettrici di RFI.

Energia green: Italia prima al mondo per fotovoltaico, seconda tra i grandi d’Europa per CO2

1 impresa su 4 che investe in prodotti e tecnologie green (385mila imprese nel 2016). Intesa Unioncamere-Assoege per l'efficienza energetica.

On. Sani: nuova politica forestale per biomasse solide

Simone Tonon, Presidente dell'Associazione EBS: "E' fondamentale valorizzare tutte le potenzialità della filiera agroenergetica".

Impianto di trigenerazione per l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano

ENER-G ha curato un impianto di trigenerazione da 2 MW per il fabbisogno di energia elettrica, termica e frigorifera dello IEO.

Sottoscritto a Ecomondo il manifesto della Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano

Prodotto sia dai sottoprodotti di origine agricola sia dalla frazione organica dei rifiuti urbani, il biometano rappresenta una soluzione per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Energia dai rifiuti: uno dei più grandi impianti al mondo è Made in Italy

Inaugurato uno dei più grandi impianti al mondo per generare energia attraverso biogas da discarica in Brasile ed è Made in Italy.

Exergy si aggiudica un nuovo contratto in Turchia per un impianto Orc da 24 MWe

La commessa conferma la fiducia già accordata da Bestepeler a EXERGY nel 2015 per la realizzazione di un impianto ORC della stessa potenza.

Energia, scatta la ‘tutela simile’: dal 2017 prove generali per il mercato libero dell’elettricità

Con la Tutela Simile, l’Autorità per l’energia vuole permettere ai piccoli imprenditori e alle famiglie, attualmente in regime di Maggiore Tutela, di ‘sperimentare’ una forma di offerta più vicina a quelle del mercato libero.

9,5% di energia elettrica prodotta dal sole

Nel Mezzogiorno produzione fotovoltaico per abitante +33,6% vs. Centro Nord. Sono 100 mila le imprese nella filiera energie green.

Air Liquide porta la sua expertise nel Biogas ad Ecomondo

Air Liquide sarà presente all’evento con uno stand posto nell’area espositiva della Fiera dedicata alla Biobased Industry & Bioeconomy.

Anie Rinnovabili: bene il settore fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio Rinnovabili relativo a settembre 2016 si conferma il trend positivo per il fotovoltaico e negativo per eolico e idroelettrico, ma i dati dell’ultimo trimestre mostrano decisi segnali di ripresa.

​​VAM investe 6 milioni di euro in un portafoglio di impianti fotovoltaici del Gruppo Industriale Maccaferri

Il Gruppo Industriale Maccaferri mantiene la gestione operativa degli impianti tramite la controllata Enerray.

Il CIC ad Ecomondo per lanciare la Piattaforma Tecnologica Nazionale (Bio)Metano

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) lancerà la Piattaforma Tecnologica Nazionale (Bio)Metano, per avviare un percorso di valorizzazione di una risorsa strategica per il greening della rete del gas e per la decarbonizzazione dell'agricoltura e dei trasporti.

I pannelli solari Panasonic certificati "Classe 1" per le norme antincendio

La certificazione è arrivata in seguito alle ottime valutazioni del Testing Services Group TÜV Rheinland, che garantisce la piena conformità alle norme di sicurezza antincendio Italiane.

Rapporto Greenitaly : all’Italia primati energetici e nel riciclo dei rifiuti

Resi noti i dati del settimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Amianto, 17 milioni a imprese per bonifiche

Il ministro Galletti: "Passo importante per risanare i siti produttivi puntando sul coinvolgimento delle aziende".

Fotovoltaico: prosegue l’espansione in America Latina di Convert Italia

L’azienda romana si rafforza in Sud America e in occasione della Cirec week di Santiago del Cile, manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, sarà finalista dei Cirec awards nella categoria ‘miglior progetto dell’anno’, per l’impianto fotovoltaico a Carrera Pinto.

Enerray si aggiudica altri 8 MWP in Italia

Enerray si occuperà della manutenzione di 8 impianti su terreno, situati a Trinitapoli (BT), in Puglia.

ABB presenta la microrete "plug and play" per incrementare l'utilizzo delle energie rionnovabili

ABB ha giocato un ruolo da pioniere nella tecnologia delle microreti, con oltre 30 installazioni in tutto il mondo, gestite a livello commerciale per una vasta gamma di applicazioni come le comunità remote, le reti elettriche su isole, il supporto di rete e i campus di ricerca e industriali.

La digitalizzazione trasforma l’economia e le performance dei grandi progetti

Efficienza energetica: 2,1 miliardi di euro dai fondi pubblici

In Europa oltre 194 milioni sono stati stanziati sul programma Horizon 2020 per finanziare la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nel biennio 2016-2017 ed altri 145 milioni sul Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica per investimenti.

Confesercenti: “Uscita da deflazione dovuta ad energetici, prosegue incertezza”

Confesercenti: "L’inflazione acquisita nel 2016 rimane negativa (-0,1%) e continua la sofferenza delle imprese: persi 89mila occupati indipendenti in un anno, pesano le chiusure di PMI".

Il sistema di conversione e accumulo Socomec testato con successo da Enel

Il sistema di conversione e accumulo di energia SUNSYS PCS² di Socomec è stato giudicato “ECCELLENTE” da Enel, al termine di un rigoroso programma di test.

Microrete di ABB per elettrificare il cuore del comitato internazionale della Croce Rossa in Africa

Una microrete ibrida di ABB per garantire energia senza soluzione di continuità generata da fonti tradizionali e rinnovabili riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica.

Efficienza energetica: firmato il decreto per il finanziamento degli interventi di riqualificazione degli edifici della PA centrale

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

ABB si aggiudica ordini del valore di 85 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica canadese

Interruttori in altissima tensione e trasformatori di potenza a supporto dell’upgrade della rete elettrica in Quebec.

Enertronica: finanziato il primo impianto fotovoltaico in Namibia in modalità Limited-Recourse

L’impianto, oltre a rappresentare un investimento finanziario per il Gruppo, sarà integralmente realizzato da società del Gruppo Enertronica sia per le attività di EPC che per quelle di produzione dei componenti fondamentali ad eccezione dei moduli fotovoltaici.

Anie Rinnovabili: positivo il settore fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio rinnovabili agosto 2016 cresce il fotovoltaico, migliorano eolico e idroelettrico, pur confermando il trend tendenziale negativo di inizio anno.

Enel inaugura impianto fotovoltaico presso l’osservatorio la Silla in Cile

Si prevede che l’utilizzo dei pannelli innovativi possa aumentare la potenza di generazione tra il 5% e il 10% rispetto a un tradizionale impianto fotovoltaico della stessa taglia.