Ultime news nella categoria: Energie

Frendy Energy acquista nuova concessione da Testori Energia Group

Frendy, insieme al Gruppo Scotta, all’Ente Irriguo Est Sesia e al Polo Universitario di Pavia, realizzeranno un impianto idroelettrico per sfruttare salti di acqua di un metro.

I moduli Centrosolar passano in Classe 1 con i test di reazione al fuoco

Il test di verifica è stato effettuato sui moduli Centrosolar S-Class Integration DELUXE (sistema integrato).

BioEnergy 2013, rinnovabili e biomasse in fiera

Legambiente a BioEnergy 2013 per approfondire il confronto su cibo ed energia e la gassificazione di biomasse.

Siemens lancia la nuova turbina eolica offshore da 4 MW

Dal dicembre 2012, il prototipo della SWT 4.0-130 è stato installato e messo in servizio presso il Test Center di Osterild in Danimarca.

Fotovoltaico e sistema elettrico verso una trasformazione epocale

ANIE/GIFI ha incontrato il mondo politico per definire misure urgenti per la competitività dell’industria.

Il biometano potrebbe essere il futuro dell'energia green

Un recente studio commissionato da EnergEtica ad Althesys rivela che il metano ottenuto dal biogas potrebbe rappresentare il futuro dell’energia green poiché sarebbe in grado di sostituire del tutto quello di origine fossile.

Accordo strategico: tra Punto Fotovoltaico e Riello Group

Raggiunta una partnership che vedrà le due società operare sinergicamente a livello commerciale nell’offerta di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Fotovoltaico sul tetto del Senato: la replica di SOLON

SOLON: "In un momento storicamente così difficile e di cambiamento per il fotovoltaico, gli operatori dovrebbero accantonare rivalità e infondate polemiche".

A Foligno ieri evento per l'inaugurazione dell'impianto FV della polisportiva Virtus

“Energia per giocare”: a Foligno ieri evento per l’inaugurazione dell’impianto FV della polisportiva Virtus e dibattito politico sul ruolo del FV il Italia.

Incentivi fotovoltaico: ecco cosa fare per essere in regola

Remedia vuole fare chiarezza sulle responsabilità sottostanti i vincoli che regolano l’accesso agli incentivi per l‘installazione di impianti fotovoltaici. Potrebbero esserci, infatti, delle ricadute dirette sui proprietari degli impianti stessi nel caso in cui i moduli non siano garantiti dal contributo sul riciclo.

Costituito il Consiglio nazionale della green economy

Il Consiglio nazionale della green economy sarà una sede di confronto, di analisi, di proposta e di iniziativa su tutto il mondo della green economy italiana.

Gascom-Auo: accordo per parchi fotovoltaici da 250MW

Gascom, Premier Power e il gruppo AU Optronics Corp. hanno firmato degli accordi per lo sviluppo di opportunità di progetti fotovoltaici nelle Americhe, India, Australia, Romania e tutta l’Africa.

Minieolico: a marzo il nuovo corso di formazione di secondo livello ANEV-Uil

ANEV e Uil mettono a disposizione borse di studio a copertura totale. La partecipazione ai corsi è un’opportunità per entrare in un network di informazioni e contatti.

Ed. San Paolo: la cogenerazione per i centri abitati, senza odore e zero emissioni

La scelta etica della Società San Paolo di Roma: la turbina a zero emissioni e basso impatto acustico pensata per i centri abitati.

Al via i Sunny Days di SMA

I Sunny Days sono incontri gratuiti di formazione e aggiornamento tecnico dedicati ai professionisti del settore fotovoltaico nelle principali città italiane.

Il Comitato IFI contro l’impianto fotovoltaico del Senato

L’impianto da 200 KW, recentemente completato, è stato commissionato dal Senato nell’ambito di un protocollo di intesa con il Gestore dei Servizi Energici (GSE) per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico e geotermia.

L’Istituto italiano di tecnologia ha brevettato la microturbina green

La microturbina è in grado di creare energia nei luoghi più remoti sfruttando aria o gas in pressione.

Air Liquide: nuovo investimento nel Porto di Rotterdam

Verrà progettato e costruito un impianto dai team Engineering and Construction di Air Liquide, che adotterà le tecnologie più recenti del Gruppo per assicurare i livelli più elevati di efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.

Panasonic: verificata la conformità antincendio alle norme europee dei moduli HIT

Panasonic è tra i primi produttori di moduli fotovoltaici a soddisfare le nuove normative previste dal DIBt, l’istituto tedesco per il controllo dei regolamenti e delle leggi nel campo edilizio.

EGP: entra in esercizio in Italia un nuovo impianto eolico

L’impianto di Bagaladi Motta Montebello, in Calabria, ha una capacità di 28 MW e sarà in grado di produrre a regime oltre 50 milioni di KWh all’anno.

Terna: 4,1 miliardi di euro di investimenti per la rete

Le future infrastrutture, caratterizzate da un’importante innovazione tecnologica, ambientale e di sostenibilità, porteranno una diminuzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera per 1 milione di tonnellate.

Dimensionare gli impianti fotovoltaici in mobilità? Ora si può grazie al Sunny Design

Senza scaricare e installare alcun software, installatori e progettisti possono sfruttare tutte le funzionalità del Sunny Design, il programma per dimensionare gli impianti fotovoltaici, in mobilità e con i più comuni browser Internet.

Svizzera: isole fotovoltaiche galleggianti per produrre energia

Presso un impianto di depurazione nel lago di Neuchatel saranno installate tre isole galleggianti che produrranno energia grazie ai raggi solari.

Bosch verso l’acquisizione di Astrim Energia

Astrim Energia è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano ed opera principalmente nell'area Nord e Centro Italia.

Yingli: un nuovo iter per la registrazione della garanzia sui moduli FV

Tracciabilità sicura, 10 anni di garanzia e rispetto delle leggi per lo smaltimento a fine vita.

Tutto pronto per Proenergy+, l’vento dedicato alle energie rinnovabili

Dall’11 al 13 aprile 2013 a PadovaFiere l’appuntamento per la filiera della sostenibilità energetica a 360°.

Ue: EU ProSun sostiene i produttori di vetro solare contro il dumping cinese

EU ProSun Glass e EU ProSun sono due iniziative distinte, sostenute da imprese differenti, ma unite dal comune obiettivo di ripristinare sul mercato Ue una concorrenza leale con i produttori cinesi.

A gennaio scendono i consumi di energia elettrica

I 27,5 miliardi di kWh richiesti nel mese di gennaio 2013 sono distribuiti per il 46% al Nord, per il 30% al Centro e per il 24% al Sud.

Efficienza energetica: nasce Happy Sol

Il team Happy Sol è composto da ingegneri, tecnici e specialisti sales, ed è supportato dall’esperienza sul campo degli Installatori autorizzati presenti in tutta Italia.

ABB: contratto da 40 milioni di dollari per migliorare la rete di trasporto del greggio in Italia

GE fornisce turbine per un parco eolico in Romania

L’impianto da 17,5 megawatt di energia pulita prevede sette turbine GE 2.5-103 per il parco eolico di Energia Verde Ventuno a Cerna in Romania.

GE lancia la turbina eolica 2.5-120

L’unità è la prima turbine eolica ―brilliant capace di integrare l’immagazzinamento di energia con sofisticati controlli e algortmi previsionali.

Schindler presenta un ascensore alimentato a energia solare

Schindler introduce sul mercato un ascensore alimentato da energia solare. L’ascensore può essere azionato con energia solare, l'energia dalla rete o una combinazione di entrambe.

Ad Energymed 2013 il 1° Salone Mediterraneo Della Responsabilità Sociale Condivisa

La manifestazione fungerà da focal point nel quale imprese, enti locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore potranno confrontarsi sui temi maggiormente interessanti del momento.

L’energia fotovoltaica entra in cucina

Enerray sceglie inverter SMA per l’impianto fotovoltaico da quasi 1 MW che alimenta lo stabilimento produttivo di Cucine SCIC.

EGP: al via nuovi impianti fotovoltaici in Grecia

Diciannove nuovi campi fotovoltaici messi in esercizio in Grecia, per una capacità installata di circa 42 MW da parte di EGP e di oltre 15 MW da ESSE, la joint venture paritetica con Sharp.

Fotovoltaico: importante riconoscimento per Canadian Solar

Canadian Solar si è aggiudicata il premio per il miglior “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” al POWER-GEN International 2012.

Siemens installa il prototipo di una turbina eolica offshore da quattro megawatt

L’upgrade del generatore e del rotore permette di raggiungere un aumento annuo della produzione di energia del 15%.

Siemens riceve ulteriori ordini per la consegna di turbine a gas H-class negli Stati Uniti

Con gli ordini già ricevuti per gli impianti a ciclo combinato Next Generation Clean Energy di Cape Canaveral e Riviera Beach di FPL, Siemens ha ora venduto negli Stati Uniti nove turbine a gas dell’innovativa H-class.

Fotovoltaico: l'Italia resta leader mondiale con la Germania

Il 2012 però è stato catastrofico per il fotovoltaico: il fatturato è calato di 16 miliardi di euro. Roma capitale italiana dell’energia solare.

ANIE/GIFI: nella prossima legislatura sostenere l’industria del fotovoltaico

Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI: "Nonostante questi ottimi risultati l'industria fotovoltaica nazionale ha perso ben 6.000 posti di lavoro nel 2012 con conseguente riduzione del gettito fiscale per le Casse dello Stato".

Eni si aggiudica tre blocchi esplorativi offshore a Cipro

Eni ha firmato con il Ministero del Commercio, Industria e Turismo della Repubblica di Cipro i contratti di E&P Sharing per una serie di attività di esplorazione e produzione.

Grazie ad Ecolamp al Carnevale di Venezia le lampadine si riciclano

Voltonio e Bidonia, mascotte del Carnevale di Ecolamp, in giro per le calli e online su Facebook e Twitter.

Energia, WWF: l'inefficienza dell'efficienza italiana

WWF: "In tempi di crisi, il risparmio energetico dovrebbe essere il primo punto nell’agenda dei Partiti, e invece i provvedimenti positivi sono minati e a tempo".

A Pesaro si discute sul futuro dei GAS italiani

Negli ultimi anni il principio dei Gruppi d’Acquisto Solidali viene applicato a prodotti tecnologici e servizi, come impianti fotovoltaici, impianti solari termici, tecnologie per l’efficienza energetica, con sempre maggiore successo.

JinkoSolar lancia la serie Eagle: i primi moduli solari con tecnologia anti-PID a 85°C

La serie Eagle integra la nuova tecnologia JinkoSolar che permette di ridurre sensibilmente gli effetti del PID anche nelle più difficili condizioni meteorologiche. Inoltre la sua potenza può arrivare fino a 260 Watt.

Terna unica società elettrica italiana nella Gold Class mondiale della sostenibilità

Terna, già Bronze Class nel 2010 e Silver Class nel 2011, è per il quarto anno consecutivo tra i “sustainability leaders”.

Eolico, Anev: 1.272MW installati in Italia nel 2012

Anve: "Il settore ha raggiunto gli 8.144 MW ma si prepara a fronteggiare un periodo di rallentamento delle nuove installazioni dovuto alle aste e ai registri".

L'infografica animata di Emerson Network Power illustra il risparmio energetico di Energy Logic 2.0

Un viaggio stradale con un'auto elettrica spiega con la massima chiarezza il risparmio energetico.

A Enel il Sustainability Distinction 2013 per le politiche sulla sostenibilità

A livello mondiale Enel è considerata una delle aziende del settore elettrico con le migliori politiche per la responsabilità sociale.

Prudenza con gli investimenti a breve nelle energie rinnovabili

Roberto Cominotto (JB Energy Transition Fund): "Privilegiare le imprese che propongono prodotti di nicchia e quelle che beneficiano indirettamente della svolta nella politica energetica".

WWF: basta l'1% della superficie a fotovoltaico per produrre il 100% di energia

Il WWF chiede di utilizzare esclusivamente energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico entro il 2050.

Un nuovo record da battere per Giovanni Soldini all'insegna del risparmio energetico

A bordo di Maserati le batterie NORTHSTAR distribuite da HESA.

Eni ha perforato il primo pozzo a olio in Ghana

Eni stima il potenziale complessivo della scoperta in circa 450 milioni di barili di olio in posto con risorse recuperabili fino a 150 milioni di barili.

Spark Energy riceve il premio assunzione giovani

Il Sindaco di Possagno premia l’azienda trevigiana per l’impegno orientato allo sviluppo e alla crescita occupazionale e formativa del territorio.

Yingli e ZeroEmission Academy lanciano i corsi dui qualificazione obbligatoria per installatori

Il 27 Febbraio il primo degli appuntamenti mensili che si terranno tra Milano e Roma. Agevolazioni economiche per gli installatori partner YINGLI4YOU.

Energie intelligenti dal 19 Gennaio ad "Arte e Scienza in Piazza" (Bologna)

A Bologna, dal 19 gennaio al 10 febbraio, la mostra “Energie Intelligenti - Smart [People in smart] Cities”, progettata e realizzata da Hic ad Hoc e curata nei contenuti da Amapola e ScienzAttiva.

Agricoltura: con il biochar si potrebbero risparmiare 45milioni di Co2 all’anno in Italia

Durante il simposio saranno posti in evidenza gli ultimi studi, le ricerche e le sperimentazioni riguardanti il Biochar.

Eolico: esito fallimentare delle aste e dei registri -75% di installazioni nei prossimi anni

ANEV: “Come ampiamente preventivato il livello di partenza dell’incentivo e la farraginosità del meccanismo non hanno consentito neppure domande sufficienti al raggiungimento del contingente. Serve una rapida assunzione di responsabilità e una conseguente modifica del meccanismo in tempi strettissimi”.

Eni sigla un accordo per la vendita di GNL a Giappone e Corea del Sud

L’accordo prevede la consegna di 28 carichi di GNL nel periodo 2013-2017.