Ultime news nella categoria: Energie

Canadian Solar acquisisce due progetti solari da SunEdison per un totale di 24 MW

Entrambi i progetti acquisiti hanno ottenuto le Certificazioni Energetiche Rinnovabili e la costruzione è prevista per i primi mesi del 2013 per essere pienamente operativi entro la fine del 2013.

Accenture e World Economic Forum misurano le performance energetiche di 105 Paesi nel mondo

Italia al 46° posto, davanti agli Usa ma dietro a tutti i principali Paesi europei: sconta una bassa crescita economica, carenza di infrastrutture e difficoltà da caro prezzi energetici.

Siemens realizzerà in Irlanda due parchi eolici con una capacità combinata di 126 MW

Siemens fornirà, installerà e metterà in servizio 42 turbine eoliche direct drive per i parchi di Mount Lucas e di Bruckana, garantendo inoltre le attività di service per un periodo di 15 anni.

JinkoSolar nominata l’azienda più promettente da China Energy News

JinkoSolar è stata definita "la forza motrice più promettente e all'avanguardia nell'industria del fotovoltaico".

Google investe nell'eolico in Texas

Google investirà 200 milioni di dollari per l’innalzamento di Spinning Spur, un impianto eolico che si troverà in Texas.

Il Cdm autorizza il protocollo per la diffusione dei biocarburanti di 2° e 3° generazione

CdM: "L’attuazione del Protocollo consentirà lo smobilizzo di ingenti investimenti privati, italiani e internazionali, volti alla realizzazione di siti produttivi ecocompatibili e di un’intensa attività di ricerca e di sviluppo tecnologico".

Fotovoltaico, NRG Agrivis: nuovo impianto a Trenzano (Brescia)

NRG Agrivis: concluse le opere per la realizzazione del mega - impianto fotovoltaico da 6 MW di potenza, nel comune di Trenzano (BS).

Domanda di elettricità nel 2012: -2,8% rispetto al 2011

Da inizio secolo è il secondo calo più consistente dopo quello del 2009 (-5,7% sul 2008). Boom produzione fotovoltaica (+71,8%) ed eolica (+34,2%), in calo la termoelettrica (-6,3%).

EGP: in esercizio un nuovo impianto eolico in Spagna

L’impianto di Agreda ha una capacità di 18 MW e sarà in grado di produrre a regime circa 48 milioni di KWh all’anno.

Fotovoltaico: importante riconoscimento per Canadian Solar

Canadian Solar si aggiudica il premio per il miglior “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” al POWER-GEN International 2012.

TerniEnergia: collegato alla rete l’impianto di pirogassificazione di Borgosesia (VC)

Il recupero energetico è alimentato da una unità di cogenerazione da 850 kW elettrici e 1.100 kW termici, con produzione annua di 5,4 GWh di energia.

Enel Green Power: entrano in esercizio tre nuovi parchi eolici in Romania

Con oltre 206 MW di capacità installata totale, i nuovi impianti saranno in grado di produrre a regime circa 560 milioni di KWh all’anno.

Smaltimento moduli fotovoltaici: il Comitato IFI sull'extra-proroga

IFI: "L’ulteriore proroga di tre mesi per conformarsi alle disposizioni del IV° e V° Conto Energia è iniqua e penalizza chi, come i produttori nazionali di moduli FV, aveva investito ingenti risorse per ottemperare alle specifiche prescrizioni nei tempi e nei modi dettati dalla normativa".

Energia: firmati i decreti su conto termico e certificati bianchi

Il ministro Clini: “Un nuovo passo di semplificazione per le rinnovabili e verso l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi, il risparmio di risorse e la cosiddetta de carbonizzazione dell' economia”.

EGP avvia la costruzione di un nuovo impianto eolico in Cile

L’impianto eolico di Valle de Los Vientos, con una capacità installata totale di 90 MW, sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

Eni e Anadarko insieme per lo sviluppo dei giacimenti comuni di gas in Mozambico

Inoltre, le due compagnie si impegneranno nella progettazione e realizzazione congiunta di impianti onshore per la produzione di LNG che saranno realizzati nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del paese.

Proenergy+: dall’11 al 13 aprile 2013 nuove opportunità per i tecnici dell’efficienza energetica

Proenergy+ 2013: formazione e indagini di settore per promuovere la competitività del mercato della sostenibilità e dell’efficienza.

L’ospedale di Udine al centro del progresso energetico della città

La Società di Progetto costituita da Siram, la capogruppo, Rizzani de Eccher, AR.CO. Lavori e CPL Concordia completa in due anni la nuova Centrale Tecnologica e il Centro Servizi di Laboratorio e pone le basi per lo sviluppo di un’estesa rete di teleriscaldamento cittadino.

Accordo di Partnership tra Centrosolar e Fabris

L’obiettivo di questa nuova collaborazione è poter coniugare l’esperienza pluriennale di Fabris nella realizzazione di manti per copertura con quella di Centrosolar Italia, nella produzione di sistemi fotovoltaici integrati.

Riaperte le procedure Via per i rigassificatori di Trieste

Il ministro Clini ha disposto un supplemento di istruttoria: “Gli impianti di rigassificazione dell’Alto Adriatico sono strategici per l’Italia".

Trina Solar fornisce ad Anesco 55MW di pannelli fotovoltaici

Il pannello impiegato, il PC14, è specificamente progettato per gli impianti con messa a terra di grandi dimensioni, e verrà installato in otto parchi solari situati nel sud dell'Inghilterra.

JinkoSolar fornisce 81 MW di moduli in Sud Africa

Le spedizioni di pannelli fotovoltaici inizieranno nel primo trimestre del 2013 e saranno completate entro la fine del prossimo anno.

Da Canadian Solar consigli utili per essere pronti all’inverno

Mantenere costante il rendimento dei sistemi fotovoltaici anche quando la neve o il ghiaccio si depositano sui moduli.

I moduli Suntech positivi nel test di simulazione di utilizzo in regioni desertiche

Il Blowing Sand Test conferma che i pannelli fotovoltaici Suntech sono idonei per le regioni desertiche e sono in grado di resistere al forte impatto di sabbia e vento tipico di queste aree.

EGP investe per un impianto eolico in Messico

Finalizzato con l’Inter-American Development Bank (IDB) un finanziamento per 988 milioni di pesos messicani, equivalenti a circa 76 milioni di dollari statunitensi, per l’impianto eolico di Bii Nee Stipa II.

Assegnati i premi Cofely 2012

La Provincia di Alessandria, il Residence la Gabinella di Varese e lo stabilimento Michelin di Cuneo sono i vincitori del III Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale.

REpower Italia raggiunge 100MW installati con Enel Green Power

Il parco eolico di Potenza – Pietragalla è composto da 9 aerogeneratori MM92 con altezza mozzo di 80 metri ed è il quarto progetto realizzato da REpower in Italia con Enel Green Power.

Nasce FREE, coordinamento delle associazioni delle fonti rinnovabili

Legambiente: “Una buona notizia, il coordinamento aiuterà le energie pulite in Italia”.

EGP e Simest per progetti rinnovabili in Costa Rica e Messico

Gli impianti sono un idroelettrico in Costa Rica da 50 MW in corso di realizzazione e un eolico in Messico da 74 MW già in esercizio.

Eni firma accordo per l'acquisizione di un nuovo blocco esplorativo nell'offshore del Pakistan

Il blocco, che si estende per circa 7.500 chilometri quadrati, si trova in acque ultra profonde ed in un'area ancora poco esplorata e promettente dell’offshore pakistano.

Bosch Termotecnica investe nel mercato russo

Nuovo stabilimento Bosch di caldaie industriali e murali in Russia. A marzo 2013 l’inizio dei lavori per il nuovo impianto.

Al via il secondo impianto eolico di EGP in Messico

L’impianto eolico di Zopiloapan - Bii Nee Stipa III, con una capacità installata di 70 MW, produrrà, a regime, circa 250 milioni di chilowattora all’anno.

Suntech con SunSystem per un piano da 25MW in Romania

L’operazione, condotta su know how tecnico di SunSystem, con sviluppo affidato a RoEnergy, società di diritto rumeno del gruppo SunSystem, vede il coinvolgimento di partner locali e il supporto finanziario di consolidati investitori.

Siemens porta il fatturato da tecnologie sostenibili a 33 miliardi di euro

Le tecnologie verdi, che sono il principale driver di crescita di Siemens dal 2008, contano ora per il 42% dei ricavi complessivi del Gruppo.

Fotovoltaico: l’impatto del 5° Conto Energia sul business degli operatori

Enerpoint ha presentato i risultati della ricerca “Fotovoltaico: Quale futuro?”, una fotografia del mercato italiano in transizione.

Aba: Audit Energetico per la società Trenno del gruppo SNAI

Un primo Audit Energetico sugli ippodromi milanesi ha permesso di identificare il 75% dei consumi della società ed i conseguenti possibili interventi di miglioramento.

Schüco Italia presenta il programma “Un risparmio che cresce!”

Il programma di Schüco Italia prevede un concreto risparmio con vantaggi per 20 anni in termini di incentivi, risparmio dall’autoconsumo e in bolletta, riduzione della tariffa energetica e contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.

ANIE/GIFI: provvedimenti a costo zero verso la grid parity

ANIE/GIFI: "Preoccupazione per la situazione attuale ma anche voglia di guardare al futuro con positività".

Consumi di energia elettrica in Italia: -5,6% a novembre

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: -4,7% al Nord, -4,9% al Centro e -8,0% al Sud.

AquaVisionFriend: la nanotecnologia che rivoluziona gli impianti fotovoltaici

AquaVisionFriend è un composto a base di biossido di silicio, una nanotecnologia unica sul mercato, certificata e garantita per la totale protezione ed il recupero di resa delle superfici fotovoltaiche.

Eolico: Siemens amplia le proprie attività in Canada

Siemens si è aggiudicata un contratto a lungo termine per la fornitura di attività di service in due parchi eolici situati in Canada.

Imprese e famiglie italiane al top nell’Ue per il caro-energia

In 1 anno, prezzi su del 13,6% per famiglie, + 5,6% rispetto a media Ue. Per le imprese elettricità rincarata del 12,7%, + 36,4% rispetto a Ue.

EGP: entrano in esercizio in italia 64 nuovi megawatt eolici

I due nuovi impianti in Basilicata e Calabria della società per le rinnovabili produrranno circa 139 milioni di KWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 36 mila tonnellate di CO2.

Corte Costituzione: no alla disciplina eolica sarda

La consulta boccia legge regionale sarda sulla dislocazione di impianti eolici poiché non in linea con le norme statali.

GiPlanet: accordo con il Ministero dell'Ambiente per il calcolo dell'Impronta di carbonio del sistema cover-up

GiPlanet firma un accordo volontario con il ministero dell'ambiente per il calcolo dell'Impronta di carbonio del sistema cover-up.

Nucleare Francia: Enel ed Edf concludono la loro collaborazione

Enel sarà rimborsata con circa 613 milioni di euro. Il mercato francese rimane strategico per Enel che continuerà a operare nel settore delle rinnovabili e nelle attività di trading di gas ed energia elettrica.

Rinnovabili: in calo gli investimenti nazionali

I tagli agli incentivi e la burocrazia spingono gli investitori del settore eolico fuori dall’Italia.

EGP: al via i lavori per tre parchi eolici in brasile

I nuovi impianti, con una capacità installata totale di 90 MW, produrranno, una volta realizzati, circa 400 GWh all’anno.

E.ON entra nel mercato turco

Conclusa partnership strategica con Sabancı Group. Scambio di quote nelle stazioni idroelettriche vicino il confine Bavarese-austriaco con Verbund.

Inverter AROS Solar Technology per un impianto in provincia di Frosinone

Bester Generación affida ad AROS Solar Technology la fornitura di inverter e String Box per un parco solare da 4MW.

Edison: 130 anni di energia verde per il Teatro alla Scala

La Prima della Scala a emissioni zero: evitata l’emissione di 64 tonnellate di CO2 grazie alle storiche centrali idroelettriche di Edison sul fiume Adda.

Inaugurate due centrali di cogenerazione a Prato

Le due centrali di cogenerazione forniranno energia pulita alle imprese vicine, saranno gestite come un’azienda e creeranno un reddito “green” e condiviso.

Taglio del nastro per la centrale a biogas Greenway Bertiolo

Dieci imprese agricole danno vita a un impianto che alimenta una filiera a km zero: energia elettrica alla rete nazionale, concime naturale per i campi.

Sistemi di accumulo: un giro d’affari di oltre 4 mld di Euro annui nel 2020

Position paper di ANIE Energia: spingere su sperimentazione e sviluppo della filiera italiana.

Al via l’innovativo il Training Tour Enerpoint

10 tappe dedicate agli installatori in tutta Italia per apprendere le strategie di vendita applicate al fotovoltaico.

Ricerca Ener20: energia e ambiente, le nuove priorità degli italiani

Complice il nuovo stile di vita attento all’impatto ambientale, gli italiani sono pronti ad autoprodurre energia o ad utilizzare energie alternative.

Elezioni ANIE/GIFI posticipate

Il Consiglio Direttivo GIFI ha preso la decisione di posticipare le elezioni al Febbraio 2013.

Mitsubishi Electric per le applicazioni del trattamento acque e stazioni di pompa

La nuova versione dell’inverter FR-F700-EC integra di serie un PLC consentendo all’inverter stesso di essere impiegato in modalità stand alone. In questo modo si elimina il PLC esterno per il controllo delle operazioni e delle sequenze delle stazioni di pompaggio o del trattamento acque.

Italtherm contrasta la crisi puntando sulla Green Economy

Italtherm, azienda emiliana impegnata nel settore delle energie rinnovabili, ha lanciato sul mercato prodotti a ridotto impatto ambientale come Easy Solar System, il solare termico a zero emissioni, e Time, la caldaia che taglia i consumi.

EGP: accordo di finanziamento con BEI per impianti rinnovabili in Italia

L’operazione fa seguito all’accordo di finanziamento per 440 milioni di euro del 2010 e testimonia la fiducia di BEI negli investimenti di EGP nel Paese.