Ultime news nella categoria: Green IT

Ricerca e Innovazione, l'impegno di Regione Lombardia

La Regione Lombardia è impegnata a mettere in campo atti e risorse che favoriscano un contesto economico e sociale sempre più dinamico, in cui sia più facile e produttivo avviare attività ad alto contenuto di innovazione, anche attraverso scambi di collaborazione internazionale.

Nasce Zero Impact Web, il nuovo progetto di LifeGate

La maggior parte dei server, su cui si appoggia la rete, consumano ancora molta energia da fonti fossili, producendo quindi CO2. Per ridurre queste emissioni, LifeGate lancia il nuovo progetto: Zero Impact Web, per una rete a Impatto Zero.

Una nuova politica industriale per l'innovazione e la ricerca

Una nuova politica industriale, un nuovo modello di filiera, una maggiore integrazione delle aziende italiane nel grande gioco della globalizzazione, attraverso alleanze e accordi di cooperazione con aziende e università dei principali paesi partner, la ricetta del Futuro Fotonico per il rilancio del settore dell'innovazione e della ricerca in Italia.

Anche le Alpi diventano tecnologiche

Piattaforma Tecnologica Alpina, a Como si è discusso del futuro delle nostre montagne

GPU nVidia Tesla, supercalcolatori green

Con l'aggiornamento della "Green500", classifica che elenca i supercalcolatori con maggior efficienza energetica, risulta che i sistemi basati su GPU nVidia Tesla risultino i più efficaci.

L'innovazione in Italia? "Frenata dalla burocrazia e dallo scollamento tra industria ed università"

Burocrazia, costi eccessivi del sistema, atteggiamento di sufficienza da parte del mondo universitario, scollamento tra università e industria: ecco le cause della crisi del mondo dell'innovazione nel nostro Paese secondo Mario Ghisolfi, di Mossi&Ghisolfi.

Ibm, 50 milioni di dollari per rendere le città più ecosostenibili

Ibm ha stanziato 50 milioni di dollari per contribuire a rendere più "intelligenti" 100 città in tutto il mondo. I migliori talenti Ibm per aiutare le città a fornire servizi con più efficienza ed efficacia.

AcquistiVerdi.it si fa in tre e diventa "2.0"

AcquistiVerdi.it, il portale dei prodotti ecologici, è on-line nella sua versione "2.0". Design e funzioni completamente rinnovate per il sito interattivo presentato ufficialmente oggi a Ecomondo.

IBM e Politecnico di Losanna insieme contro il "vampiro dell'energia"

Il 10% dei consumi di elettricità nei 27 Stati Membri dell'Unione Europea è dovuto a macchine in standby. Conosciuto anche come il 'vampiro dell'energia', questo consumo è stimato in circa 49 terawatt ore all'anno, una quantità di energia quasi equivalente al consumo annuo di Austria, Repubblica Ceca e Portogallo insieme.

L'Information technology sulle Nuvole

Cloud Computing: uno stile di computazione in cui il software è fornito come un servizio, consentendo all'utente di accedervi senza necessità di specifico know-how e soprattutto senza la necessità di avere un controllo diretto sulle infrastrutture di supporto. Quali vantaggi porta ad un'azienda? E quali sono i punti deboli?

XVI Eco-Guida di Greenpeace, bene Philips e HP, male Toshiba

Bene Philips, HP, Nokia e Sony Ericsson nella sedicesima edizione dell'Eco-guida ai prodotti elettronici pubblicata oggi da Greenpeace. L'associazione premia Philips per l'iniziativa Econova TV, il primo televisore senza PVC e ritardanti di fiamma a base di bromo messo in commercio dall'azienda.

Importante riconoscimento per Emerson Network Power dall'UE

La Commissione Europea ha premiato Emerson Network Power come "Sostenitore" del Codice di Condotta Europeo per i data center.

Sony e WWF danno il via alla seconda fase di Open Planet Ideas

Sony e WWF sono a caccia di idee per preservare le risorse del pianeta attraverso la tecnologia. Sulla base di sei domande, i partecipanti dovranno avanzare delle proposte su come sia possibile, trasformando la tecnologia Sony, utilizzare al meglio le ormai scarse risorse del nostro pianeta.

Quattro chiacchiere con... 3M Italia

GreenCity intervista Ivan Ferina, Energy Manager di 3M Italia, che ci racconta come la multinazionale americana sia attenta all'ambiente a cominciare dalla nuova sede "Eco" di Pioltello, a pochi passi da Milano. Sede che viene citata come buon esempio anche dal Kyoto Club.

Yahoo, al via i lavori del nuovo data centre ecologico in Europa

Yahoo ha iniziato i lavori per un nuovo Data Centre ad alta efficienza energetica in Svizzera e annuncia la costruzione dei nuovi uffici per il quartier generale Emea.

Quattro chiacchiere con ... Accenture

In occasione del recente trasloco della sede di Milano, Rodolfo Landini, Direttore Servizi Centrali e Responsabile Human Capital & Diversity, racconta a GreenCity come Accenture cerchi di perseguire la cultura aziendale basata sul rispetto dell'ambiente attraverso progetti specifici e azioni per la sesibilizzazione dei dipendenti.

Juniper Networks rafforza il suo impegno green

Juniper Networks continua nell'impegno verso il green e misura l'efficienza dei propri prodotti. Il rapporto "The New Network - Changing the World", presenta le ultime iniziative della società sul green.

Greenpeace se la prende con Facebook

Greenpeace ora se la prende con Facebook: inaccettabile il progetto di un nuovo datacenter alimentato con elettricità prodotta dal carbone. L'associazione ha anche realizzato un video indirizzato a Mark Zuckerberg.

Samsung, maggiore impegno nell'Eco-Management

Samsung ha annunciato i risultati del primo anno di PlanetFirst. Investiti miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per stimolare la produzione di tecnologie green a emissioni ridotte.

IBM, nuovi progetti per migliorare la qualità dell'acqua

Il World Community Grid di IBM presenta tre nuovi progetti per migliorare la qualità dell'acqua. Per eseguire i calcoli sfrutterà la potenza non utilizzata di 1,5 milioni di PC di volontari.

Sony e WWF presentano la comunità Open Planet Ideas

Open Planet Ideas invita i partecipanti a riconsiderare l'uso intelligente delle tecnologie contemporanee per affrontare questioni ambientali di primaria importanza, come i cambiamenti climatici, la biodiversità e la conservazione delle risorse idriche.

Quattro chiacchiere con... HP

Inauguriamo la nuova rubrica "Quattro chiacchiere con... GreenCity" incontrando Silvio Remonato, Environmental Country Manager di HP Italiana, con il quale affrontiamo le tematiche ambientali interne ad HP - rivolte ai dipendenti - ma anche chiedendo quali sono le azioni di responsabilità ambientale messe in atto dal vendor verso l'esterno e verso i clienti.

Elettronica Santerno a Caserta per parlare di "green economy"

Il 20 settembre a Caserta, Elettronica Santerno parteciperà al convegno "Green Economy: condividere per crescere" sullo sviluppo delle energie rinnovabili nel Territorio.

Greenpeace, Facebook abbandoni il carbone

Greenpeace contro Facebook per il progetto di quest'ultima di un nuovo datacenter alimentato con elettricità prodotta dal carbone.

Microsoft investe mezzo miliardo di dollari per un nuovo Data Center

Microsoft investira mezzo miliardo di dollari per realizzare un nuovo Data Center di quarta generazione nella contea di Mecklenburg nel sud della Virginia.

Buyers Lab premia l'efficienza energetica dei prodotti Ricoh

Ricoh Europe ha ricevuto importanti riconoscimenti da Buyers Lab per l'efficienza energetica garantita dai prodotti.

Quattro chiacchiere con ... SAP

Quattro chiacchiere con Clara Covini, Direttore PMI e Chief Sustainability Officer di SAP Italia.

Ricordatevi di spegnere tutto, oggi è il Power IT Down Day

Oggi 27 Agosto è Power IT Down Day l'iniziativa che invita tutti a non lasciare in standby il pc, il monitor e la stampante, a fine giornata e risparmiare così migliaia di Euro di energia elettrica.

L'uso ecologico dell'iPad

L'iPad e il mondo della scuola si incontrano per disporre del materiale didattico e dei propri appunti sempre e ovunque, anche dopo aver conseguito la laurea, contribuendo in questo modo a risparmiare un'innumerevole quantità di carta e migliaia di blocchi per gli appunti.

HP Flexible Data Center: data center prefabbricati,flessibili e green

Un approccio standardizzato e modulare alla progettazione e costruzione dei data center, che consente di ridurre le richieste di investimento di capitale anticipato delle aziende, ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

Elettronico o cartaceo? Il futuro della documentazione

Quando spiego alle persone che lavoro faccio, spesso mi sento dire: "Ma ormai non si fa tutto via Internet?" oppure "Pensavo che i documenti stampati non esistessero più"... In questo articolo voglio illustrare ciò che, secondo me, sta accadendo nel mercato, e le sue implicazioni per i "professionisti della documentazione".

CDC, oltre 203mila prodotti IT a fine vita recuperati con Ecodigitale

Da oltre 6 anni CDC persegue un programma per il riciclaggio e lo smaltimento ecocompatibile di prodotti IT a fine vita, per un totale di 163 tonnellate di materiale tecnologico recuperate.

Greenpeace, occhi puntati sui rifiuti elettronici

Una video-inchiesta di Greenpeace sui rifiuti elettronici in Italia mette in luce il mancato adempimento, da parte dei rivenditori, dell'obbligo di ritiro degli apparecchi.

Green data center, Enter pensa all'efficienza energetica

Enter, società del Gruppo Y2K, ha partecipato al convegno di presentazione dei risultati di Energ-IT. Il progetto ha approfondito le tecnologie per la progettazione di "green data center" ad alta efficienza energetica.

Green Data Center, al via lo Show VAN di Rittal

A partire da oggi e fino al 25 Giugno, prende il via lo Show VAN per permettere a tutti gli operatori del settore di vedere di persona le soluzioni Rittal per infrastrutture IT.

Eco-Ideas, Panasonic ha centrato tutti gli obiettivi ambientali prefissati nel programma

Panasonic ha annunciato che tutti gli obiettivi Eco-ideas fissati per il periodo ottobre 2008 - marzo 2010 sono stati soddisfatti. I punti del programma sono validi per dipendenti, linee produttive e stabilimenti industriali di tutto il mondo.

Disponibile da CA Technologies la soluzione per il controllo delle efficienze energetiche

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di CA ecoSoftware 2.0, la nuova soluzione per l'eco-sostenibilità, la gestione dell'energia e dei contenuti di carbonio, sviluppata per aiutare le organizzazioni a ridurre le emissioni di Co2, controllare il consumo delle risorse e abbattere i costi energetici.

Teradata premiata per il suo impegno green

Teradata è stata premiata da SDG&E per il suo innovativo "comportamento verde". Le motivazioni: eccezionale impegno in pratiche di business sostenibili e contemporanea riduzione dei costi operativi.

IBM rende gli edifici più intelligenti con Drawbase Software

IBM ha siglato un accordo con Drawbase Software per implementare le sue funzionalità in tema di gestione più intelligente degli edifici. IBM concederà in licenza il codice software Drawbase per le funzionalità di gestione e pianificazione degli spazi al proprio portafoglio software di offerte.

Epson riceve l'Etichetta PER IL CLIMA di Legambiente

Epson ribadisce il suo impegno verso l'ambiente, comunicando la quantità di CO2 generata dai prodotti durante l'utilizzo, attraverso l'etichetta PER IL CLIMA di Legambiente. Prima a ricevere l'etichetta, la inkjet Epson B-510DN con appena 0,134 grammi di CO2 equivalente emessa durante la sua fase d'uso.

Sardegna, al via il piano Green - ICT

La giunta regionale ha approvato la proposta dell'Assessore degli Affari Generali Ketty Corona, relativa alle linee guide del progetto Green - ICT per adottare soluzioni ecosostenibili e con maggior efficienza energetica.

Regus, le aziende italiane chiedono più sgravi fiscali per essere green

Le aziende italiane attente al tema green, ma le piccole imprese sono in ritardo. I risultati di una ricerca Regus.

Cloud Computing, Napoli risponde a GreenPeace

Per rispondere alle accuse mosse da GreenPeace relative agli effetti che il cloud computing avrebbe sull'ambiente, EuroCloud Italia organizza oggi 7 Giungo una tavola rotonda per presentare una ricerca sulle possibili ottimizzazioni dei consumi dei datacenters e sulla convenienza dell'uso del cloud computing

Nokia, la batteria del cellulare si ricarica con una pedalata in bicicletta

Nokia ha lanciato un kit per caricare il cellulare sfruttando il movimento della pedalata in bicicletta.

Si chiama INDE la soluzione Smart Grid firmata Accenture

Ridurre i tempi e gestire i rischi nelle implementazioni delle soluzioni di rete intelligente. È quanto si propone Accenture con la sua nuova proposta Intelligent Network Data Enterprise (INDE).

A IBM il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile"

La campagna "Smarter Planet" di IBM, realizzata da Ogilvy&Mather si è aggiudicata il premio LifeGate Comunicazione sostenibile.

Tecnologia, promossi e bocciati dell'Eco-Guida Greenpeace

La classifica di Greenpeace vede nelle prime posizioni Nokia, Sony Ericsson, Philips e Motorola. Dell, Samsung e Toshiba precipitano, Nintendo è l'azienda meno attenta all'ambiente.

Blueprint offre stampa digitale ecocompatibile grazie a Xerox iGen4

Grazie alla collaborazione con Xerox, l'azienda milanese Blueprint ha ridotto l'impatto ambientale delle attività di stampa.

Partnership tra Belkin e Juice Technologies

Belkin investe in Juice Technologies, riconfermando il proprio impegno nei confronti del mercato del risparmio energetico.

Sony Ericsson chiede all'UE di limitare le sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo

Sony Ericsson si allea con organizzazioni di interesse pubblico e aziende del settore tecnologico per convincere il Parlamento Europeo a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo a partire dal 2015.

Lexmark GoGreener

In occasione di Inprinting 2010, Lexmark ha illustrato in modo semplice come le aziende possono sì diventare un po' più verdi, ma anche quanto possono risparmiare da questa scelta.

Green Data Center, il PUE diventa uno standard globale

Il PUE, Power Usage Effectiveness, parametro usato per misurare consumi e fabbisogni dei data center, è diventato uno standard internazionale, riconosciuto anche da Europa e Giappone.

Océ premiata ai Green IT Awards

Océ, azienda attiva nel settore della stampa e della gestione documentale, è stata premiata ai Green IT Awards per il suo costante impegno verso i clienti affinché adottino in tutto il mondo misure ecocompatibili.

A Stoccolma viaggi intelligenti grazie a IBM

IBM ha siglato una partnership con il KTH Royal Institute of Technology per aiutare la città di Stoccolma a prevedere le migliori opzioni di viaggio per i pendolari, fornendo funzionalità di analitica predittiva per i dati in transito.

Cisco è l'azienda più Cool (IT)

La classifica di Greenpeace mette in luce il comportamento delle aziende IT rispetto al problema del cambiamento climatico. Cisco balza al primo posto, Ericsson è al debutto ma è già al secondo posto. Tiene bene IBM.

Epson Environmental Vision 2050

Epson illustra tutti gli impegni, le iniziative significative ed i risultati conseguiti per contrastare il riscaldamento globale, l'esaurimento delle risorse ambientali e la perdita della biodiversità.

Nasce l'alleanza europea per le reti mobili "green"

Il progetto EARTH mira a creare una collaborazione tra le maggiori aziende continentali del settore e organismi di ricerca per le tecnologie delle prossime infrastrutture 4G.

Sony lancia il piano ambientale "Road to Zero"

Sony ha presentato il piano ambientale "Road to Zero". Il programma ambisce al raggiungimento di un impatto ambientale pari a zero entro il 2050.

e-utile ottimizza il proprio Data Center

Giorgio Ancona, Responsabile Infrastructure Operations di e-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, racconta a GreenCity come hanno ottimizzato il loro Data Center.

IBM, la Columbia University si tinge di verde

Grazie ad una partnership fra Ctice, Seas e IBM, presso la Columbia University verranno attivati programmi di formazione per gli studenti, così da prepararli alle professioni "green".