Ultime news nella categoria: Green IT

Puntare sulla Green Economy per superare la crisi

Secondo uno studio di Unioncamere 4 imprese su 10 punteranno alla Green Economy per superare la crisi.

Anche le memorie GeIL sono attente all'ambiente

Anche GeIL, produttore di memorie per PC, è attenta all'ambiente e con le nuove memorie Green Series, oltre all'imballo rigorosamente riciclabile, si può risparmiare sui consumi grazie a un voltaggio operativo inferiore di circa il 10% rispetto a moduli standard.

RiZone è il software Rittal per la gestione dei Green Data Center

Il nuovo software RiZone è in grado di ottimizzare anche parametri fisici relativi al consumo energetico e alla climatizzazione dei Data Center, consentendo in questo modo un notevole risparmio sui budget destinati alle infrastrutture It.

Brocade Communications analizza l’utilizzo di risorse energetiche da parte dell’IT

Un’indagine condotta da Brocade Communications evidenzia come, nonostante la continua spinta al contenimento dei costi aziendali, l’utilizzo di risorse energetiche da parte del comparto IT è ancora elevato. Tra i fattori responsabili emerge la mancanza di coordinamento tra i reparti IT e il facility management.

LG riduce le emissioni di gas nocivi di oltre 2 milioni di tonnellate

2,1 milioni di tonnellate, a tanto ammonta il quantitativo di gas serra che LG è riuscita a ridurre nel corso del primo semestre del 2009.

Garmin e gli ecoPOI per una vacanza più "verde"

In collaborazione con Legambiente, Garmin rende disponibili gli ecoPOI, destinazioni e luoghi per organizzare le proprie vacanze con un occhio di riguardo all'ambiente e all'ecosostenibilità.

Ibm si aggiudica il Coffey International Award

Ibm ha ricevuto il prestigioso Coffey International Award come riconoscimento “per aver messo a disposizione della ricerca scientifica, a scopi umanitari, la potenza di calcolo equivalente ad un Top 10 Supercomputer attraverso il programma World Community Grid”.

Samsung Eletronics investe risorse in progetti eco-compatibili

Samsung Eletronics investirà 4,3 miliardi di dollari nel settore green, così da migliorare l'efficienza energetica dei suoi prodotti e diminuire l'impatto ambientale.

Efficienza energetica, al primo posto i supercomputer IBM

Secondo la classifica di Green500.org, i supercomputer IBM, già indicati come i più potenti al mondo, sono anche i più efficienti in termini energetici.

La fabbrica green di Panasonic

Panasonic ha presentato la sua prima fabbrica ‘eco ideas' in Europa: si trova a Plzen, nella Repubblica Ceca.

Lexmark, maggiore informazione sulle tematiche green

E' stata effettuata una ricerca per conto di Lexmark International sul rapporto fra le persone e le tematiche ambientali: emerge la volontà di rispettare l'ambiente, ma la poca consapevolezza delle dinamiche di impatto zero e su quali siano le sostanze inquinanti. Gli italiani tra i cittadini più responsabili e attenti ai processi di riciclo e allo spreco di carta.

Canon presenta il Rapporto sull’Ambiente 2009

Canon ha presentato il bilancio annuale dell’ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza, contenente una panoramica delle iniziative e degli obiettivi aziendali nel campo della tutela dell’ambiente. Tra le nuove tecnologie in corso di sviluppo, nuove tecniche di riciclaggio della plastica, la ricarica elettrica priva di ozono e la tecnologia di fissaggio On-Demand.

Dell sempre più "rinnovabile"

Dell incrementa del 26% l'uso di elettricità prodotta da fonti rinnovabili per alimentare le propie sedi, mentre sono ben 9 quelle ad essere alimentate al 100% con energia rinnovabile.

Ibm pubblica il Corporate Responsibility Report

Pubblicato il Corporate Responsibility Report di Ibm, che illustra il modus operandi dell'azienda in merito alle strategie di Responsabilità Sociale.

Telecomunicazioni a energia solare, partnership fra Telecom e Ericsson

E' in corso la sperimentazione di un progetto che riunisce Telecom e Ericsson e pone al centro una tecnologia basata su pannelli solari, utilizzati per coprire il fabbisogno di energia utile per le telecomunicazioni.

Le iniziative di HP in ambito green

HP concretizza il proprio impegno nella tutela dell’ambiente attraverso l’offerta di soluzioni e servizi concepiti per aiutare i clienti a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema, e mediante la progettazione di prodotti dal ciclo di vita sostenibile. Degno di nota, in particolare, l’impegno della divisione Imaging and Printing Group.

L'anima Green di SOCOMEC UPS

SOCOMEC UPS aderisce al Code of Conduct Europeo che definisce i requisiti sull’efficienza dei gruppi statici di continuità.

Ibm espande l’impegno verso l’ambiente attraverso nuove collaborazioni

Al Green and Beyond Summit di San Francisco, Ibm ha descritto molteplici nuove soluzioni e collaborazioni in ambito green, che permetteranno ai clienti di aumentare l’efficienza e raggiungere la sostenibilità ambientale dei propri sistemi.

Arriva The Green Brief, l’iPhone si da' all’ecologia

The Green Brief è la prima applicazione per iPhone che promette di educare le persone al rispetto dell’ambiente attraverso due aree tematiche, una dedicata a suggerimenti e consigli pratici e l’altra a una rassegna delle ultime news in tema ambientale.

Alta efficienza e minor consumi con le tecnologie ZTE

Il progetto relativo alla rete commerciale HSPA+ SDR-based realizzato da ZTE e commissionato da CSL, il principale operatore mobile di Honk Kong, ha permesso una concreta riduzione delle emissioni di CO2 con un risparmio in consumi energetici del 39% annui.

Imballo ecocompatibile per le schede Sapphire

Utilizzando vassoi in pasta di carta, Sapphire vuole contribuire a diminuire l'impatto ambientale dovuto all''eccesso di materiali per l'imballo spesso neppure riciclabili.

C730 e X730, stampanti e multifunzione firmate Lexmark

Lexmark C730 e Lexmark X730 sono una nuova gamma di stampanti e dispositivi multifunzione laser a colori realizzate con un'attenzione particolare per l'ambiente.

EC-01, la stampante ecologica di Epson

Epson EC-01 è la prima stampante senza cartucce che offre un'autonomia di 8.000 pagine a colori, realizzata con materiali interamenti riciclabili e con un consumo energetico ridotto: solo 26W.

Costi energetici abbattuti grazie a Metasys Sustainability Manager

Johnson Controls presenta Metasys Sustainability Manager, il software, attualmente disponibile in lingua inglese, che consente più connettività per un’ampia gamma di applicazioni IT.

Disponibile il Report sulla Corporate Social Responsibility di Teradata

Teradata Corporation ha reso disponibile il Report sulla Corporate Social Responsibility, in cui sono evidenziate le iniziative messe in atto dall'azienda nella ricerca della sostenibilità ambientale.

Secondo Emerson Network Power, cresce l'attenzione sull'efficienza energetica dei datacenter

Secondo un sondaggio di Emerson Network Power sta crescendo l’attenzione sugli aspetti dell’efficienza energetica e del monitoraggio nei datacenter.

Risparmiare il 50% dei consumi con il nuovo monitor Philips Brilliance

Philips Brilliance è il nuovo monitor distribuito da MMD che, grazie alla tecnologia PowerSensor, permette una riduzione dei consumi pari al 50%.

Asus e le schede madri Energy Star 5.0

Asus è tra le prime aziende che producono componenti per PC a soddisfare con le nuove schede madri, le specifiche Energy Star 5.0 entrate in vigore proprio ieri 1° luglio.

D-Link Wireless N DIR-685, il router Green per la rete domestica

D-Link Wireless N DIR-685 è un router per rete domestica tutto-in-uno che grazie alla tecnologia Green può far risparmiare fino al 30% di energia.

Xerox WorkCentre 3210 e WorkCentre 3220, i due multifunzioni Eco compatibili

Xerox propone due modelli di stampanti multifunzione progettate per le esigenze delle Pmi, certificati Energy Star che partecipano alla Green World Alliance di Xerox, un'iniziativa di respiro globale che promuove il riciclo o lo smaltimento dei consumabili.

MSI Mainboard 760Gtm-P33, Green e compatibile con windows 7

La mainboard di Msi, compatibile con Windows 7, si avvale delle certificazioni RoHS e Energy Star, che la classificano di fatto come prodotto Green.

Nokia al primo posto dell'Ecoguida di Greenpeace

Secondo l'Ecoguida ai prodotti elettronici stilata da Greenpeace, Nokia restiste al primo posto tra le aziende più Green, tallonata da vicino da Samsung e Sony Ericsson. Fanalino di coda Nintendo.

Dal 1° luglio più difficile ottenere la certificazione Energy Star

La Commissione Europea e l'Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente (Epa) hanno varato nuove norme e canoni necessari alla certificazione Energy Star che entreranno in vigore dal prossimo 1° luglio.

I monitor Fujitsu sono certificati "green"

il nuovo monitor Fujitsu siglato P22W-5 Eco ha ottenuto il marchio di qualità "TCO Displays 5.0 certified". Gli standard TCO sono considerati in più rigidi in materia di progettazione rispettosa dell'ambiente.

Nuove stampanti eco-compatibili di HP

HP rinnova il proprio impegno nel confronti dell’ambiente con il programma Eco Solutions e la nuova linea di stampanti Deskjet eco-compatibili e certificate Energy Star.

Investimenti IT nel 2009, un occhio di riguardo anche alle iniziative rispettose per l'ambiente

La maggior parte dei manager intervistati dichiara di aver varato iniziative “green” in ambito IT, un ottimo risultato a valle di anni di sensibilizzazione del mercato da parte dei principali player. I più sono convinti che un IT più rispettoso dell’ambiente non sia solo più etico, ma anche vantaggioso per il business.

Powet To Change, la campagna green di Hp

Hp ha lanciato l'iniziativa “Power To Change”, atta a promuovere il rispetto per l'ambiente e il risparmio energetico, attraverso un'applicazione in grado di calcolare l'energia risparmiata spegnendo il Pc e sensibilizzando quindi gli utenti a riguardo.

Nokia a impatto zero si ricaricherà con le onde radio

Nokia starebbe lavorando alla produzione di un cellulare in grado di ricaricare la propria batteria sfruttando le onde radio presenti comunemente nell'aria. Un progetto che, qualora venisse attuato, renderebbe inutile i caricabatteria e diminuirebbe il consumo di energia elettrica.

Server HP ProLiant, performance incrementate e attenzione al consumo energetico

I nuovi server HP Proliant, appartenenti alle serie HP ProLiant G6 e HP ProLiant DL1000 Multi-Node, raddoppiano le performance e riducono i costi energetici fino al 50%.

Lovemyplanet è l'iniziativa Green per ridare vita ai telefoni cellulari

In occasione del CaterRaduno di Senigallia, che a partire da oggi si protrarrà fino a domenica 14 giugno, Lovemytime presenta il progetto Lovemyplanet che ha come scopo quello di raccogliere e "recuperare" ben 2.500 telefoni cellulari.

Enermax Eco80+, massima efficienza per un risparmio garantito

La nuova serie di alimentatori Enermax ECO80+ è certificata 80 PLUS e offre un'elevata efficienza con un risparmio sulla bolletta elettrica non indifferente.

La tecnologia Autodesk al sevizio del progetto "Two Degrees"

Autodesk ha stretto una partnership con la Clinton Climate Initiative per fornire la propria tecnologia al progetto "Two Degrees", un'applicazione web in grado di misurare e ridurre le emissioni di gas serra nella propria città.

GreenHeart, la strategia ambientale di Sony Ericsson

In occasione del lancio di due nuovi telefoni cellualri Sony Ericsson ha illustrato la propria strategia ambientale che ha come obiettivo, naturalmente, l'abbattimento delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2015.

Sony Ericsson presenta C901 GreenHeart e Naite, i nuovi cellulari ecologici

Sony Ericsson ha annunciato C901 GreenHeart e Naite, due nuovi cellulari eco-compatibili grazie all'impiego di materiali riciclabili che consentono un maggior risparmio energetico.

D-Link Wireless N Quadband Gigabit Router DIR-855

D-Link ha prestato particolare attenzione all'aspetto Green di questo router che è in grado di ridurre i consumi di circa il 14% rilevando la lunghezza dei cavi LAN e regolando di conseguenza la potenza di trasmissione, oppure spegnendo la porta Ethernet quando il dispositivo collegato viene spento.

Symantec Green It Report

Secondo la ricerca condotta da Symantec sulla tematica Green IT, anche in Italia le aziende cominciano a comprendere non solo quanto sia importante ridurre i consumi di energia e i costi di raffreddamento, ma anche avere un vero e proprio atteggiamento Ambientale.

GreenCity.IT, per un futuro sostenibile

I temi del risparmio energetico, della riduzione del CO2, della possibilità di superare il trattato di Kyoto, sono argomenti importanti che riguardano l'ICT ma anche l'elettronica di consumo, tutto quello che ci circonda e che integra soluzioni hi-tech. Da questa idea è nato questo sito che ha lo scopo di promuovere il tema del risparmio energetico e delle tecnologie "green" anche in ambiti contigui al mondo dell'ICT.

Quando stampi pensi all'ambiente?

Lexmark presenta un Eco-Simulator per i prodotti ink-jet per calcolare l'impatto ambientale derivato dalle (cattive) abitudini dell'utente consumer.

Documenti elettronici e cartacei più sostenibili

L’annoso problema della corrispondenza non letta e l'impatto che produce sull'ambiente è da tempo una delle principali preoccupazioni nelle campagne di sostenibilità.

Quanto conta l’offerta “Green”

L’IT è una disciplina fondamentale: qualsiasi cosa che necessiti di un alimentatore provoca calore. Computing and Networking necessitano potenza ed energia. Tutto questo crea problemi e costi aggiuntivi alla material Green.

A piccoli passi verso data center "verdi"

Expò 2015 porterà con sé una grande mole di dati, che andranno gestiti con un occhio di attenzione al risparmio energetico; questo il tema affrontato durante il recente convegno "Le sfide del green data center per Expò 2015" organizzato dal Politecnico di Milano. Interessanti riflessioni vengono da Fabio Bruschi, Country General Manager di Apc by Schneider, e da Eugenio Capra, Ricercatore del Politecnico di Milano.

Tecnologia Eco-Switch sui prodotti Allied Telesis

Allied Telesis rinnova la gamma dei prodotti puntanto all'efficenza energetica grazie alla tecnologia Eco-switch che permette di operare con il minor consumo possibile.

Apc by Schneider Electric riceve il premio Green Enterprise It di Uptime Institute

La tecnologia di condizionamento Apc InRow vince il primo premio per la categoria prodotti ad alta efficienza energetica per i Datacenter di Uptime Institute.

Xerox taglia il costo del colore e riduce gli sprechi con la stampa multifunzione

Xerox ha presentato il sistema di stampa multifunzione ad inchiostro solido ColorQube 9200, in grado di ridurre i costi del colore e ridurre gli sprechi ambientali.

Il Pc ecologico con il free software

In Spagna un progetto internazionale guidato da due progettisti spagnoli ha portato alla creazione di un computer in materiale biodegradabile e alimentato da pannelli solari integrati. Il computer ecologico è inoltre dotato del sistema operativo free GNU/Linux.

Fujitsu ottiene la certificazione Tco

Il nuovo monitor Fujitsu P22W-5 ECO con tecnologia IPS ha ottenuto la certificazione “TCO Display 5.0”. Fujitsu è uno dei primi produttori al mondo ad avere il prestigioso riconoscimento che presto sarà rilasciato a tutti i nuovi monitor.

Chloride, al via gli E3-Day

Tre incontri, tre città diverse, tre tematiche chiave. Napoli, Roma e Milano saranno le cornici per gli E3-Day di Chloride, un ciclo di convegni dedicati a Energia, Efficienza ed Eco-sostenibità. Il primo appuntamento è per il 20 maggio a Napoli.

Responsabilità ambientale con HP e la divisione Imaging and Printing Group

Mediante diverse attività che coprono le diverse fasi di produzione, HP e la divisione Imaging and Printing Group promuovono la tutela dell'ambiente e cercano di diminuire l'impatto ambientale dei prodotti dell'azienda.

D-Link, ecco gli switch 5-Port Gigabit Desktop per il risparmio energetico

Gli switch 5-Port Gigabit Desktop DGS-1005D rientrano nell’iniziativa Green di D-Link e permettono di ridurre fino al 73% il consumo energetico grazie alle funzionalità di riconoscimento delle porte attive e di ottimizzazione della potenza in base alla lunghezza del cavo.

L'ecocompatibilità di GN Netcom

L'azienda annuncia una politica ancor più improntata sulla responsabilità sociale d'impresa e sul rispetto dell'ambiente.