Ultime news nella categoria: Smart City

Milano4You, nasce la prima Smart City in Italia

Tecnologia, sostenibilità, servizi ai cittadini e qualità del vivere sono le caratteristiche del progetto immobiliare che sorgerà a Segrate.

Ecowatch–Intelligent Seed: misurare l'inquinamento con il car-sharing

Al via a Milano la sperimentazione – la prima al mondo – di rilevazione dei dati ambientali da una rete di car sharing per rendere le nostre città più sicure, sostenibili e intelligenti.

Lotta agli sprechi: Distrelec annuncia partnership con Repair Café Foundation

Repair Café insegna alle persone a guardare gli oggetti sotto una prospettiva nuova per apprezzarne nuovamente il valore, contribuisce a cambiare la mentalità delle persone e incoraggia la società a lottare contro la tendenza allo spreco.

Raddoppiano i posti di lavoro nei Servizi Ambientali: nel 2016 le offerte di lavoro sono sempre più Green

Il 20,5% delle offerte di Green Jobs è concentrato in Emilia-Romagna, ma Lazio e Lombardia crescono esponenzialmente. Ingegnere ambientale e Risk Manager i profili più maturi.

Ridurre il rumore del traffico con asfalti realizzati con materiali riciclati: il progetto europeo Life-Nereide

Il progetto europeo Life-Nereide testerà in alcuni Comuni Italiani la riduzione del rumore possibile grazie ad asfalti realizzati con aggiunta di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso e asfalto "riciclato".

ANIE incontra RFI: la centralità delle tecnologie sulla rete ferroviaria italiana

Promuovendo un alto livello di sostenibilità ambientale e sociale, le stazioni ferroviarie possono realisticamente diventare veri e propri embrioni di smart cities all’interno delle nostre città.

Sorgerà a Milano Segrate la prima vera Smart City italiana

Il Consiglio Comunale di Segrate (Milano) ha definitivamente approvato il progetto che darà vita a al primo Smart District realizzato in Italia.

Nissan amplia la rete di ricarica rapida in Italia

Inaugurate quattro colonnine di ricarica rapida presso i Dealer della Rete Nissan a Genova, Vicenza, Rende e Catania.

Nissan e-NV200 100% elettrico e The Japanese House: quando lavoro, mobilità e sostenibilità si integrano

L'e-NV200, il primo ufficio mobile 100% elettrico, rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato.

Collaborazione tra Svezia e Germania in ambito mobilità e strade elettriche: Scania in prima linea

Una nuova partnership tra Svezia e Germania sul fronte dell’innovazione, è stata annunciata in occasione della visita in Svezia della cancelliera Angela Merkel. Tra le aree di interesse ci sono mobilità e strade elettriche, ambiti in cui le innovazioni Scania sono già state testate.

ATM: aggiudicata la gara per i nuovi 120 autobus ibridi

Nel complesso, il piano di impresa triennale di Atm prevede ingenti investimenti per 606,7 milioni di euro, di cui la parte più consistente – pari a 412,2 milioni di euro – è destinata al rinnovo della flotta.

Matera 2019: ENEA e Comune alleati per smart city, turismo e cultura

ENEA e Comune di Matera hanno siglato un 'Patto d'azione' con l'obiettivo di realizzare un piano di interventi di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale in vista di Matera Capitale della Cultura 2019.

Ford punta sull'elettrificazione e l'ambiente con i primi veicoli commerciali Hybrid Plug-in

Ford, che nel 2016 ha confermato, per il secondo anno consecutivo, la leadership come 1° costruttore di veicoli commerciali in Europa, introdurrà la versione ibrida plug-in del Transit Custom in Europa nel 2019.

Amazon Web Services: 5 modi per abilitare la smart city grazie al cloud

Amazon Web Services illustra i 5 modi per abilitare la smart city sfruttando le risorse del cloud.

Rapporto Carpooling Aziendale 2016: risparmiati 647.000 km e 105 tonnellate di CO2

Sono 646.900,82 i km risparmiati, 16.500 i viaggi effettuati e 105.670 i kg di CO2 non emessi in atmosfera nel corso del 2016, secondo il Rapporto Carpooling Aziendale 2016 elaborato da Jojob.

Dalla smart city alla smart forest: in Trentino si progettano le “foreste intelligenti”

Dai rilevamenti radar aerei ai sistemi automatizzati di gestione del patrimonio boschivo, ai tablet per i forestali. L'evoluzione di un settore fino ad oggi amministrato con metodi tradizionali.

Smart city, il lampione diventa intelligente

Menowatt Ge lancia Meridio, apparecchio led che non solo abbatte i consumi, ma grazie alla tecnologia radio consente di telegestire tanti servizi, tra cui il controllo delle polveri sottili e dell’inquinamento acustico.

“Acque on line”: un’unica piattaforma per i dati ambientali dell’area metropolitana

Siglato l’accordo fra Gruppo CAP e Città Metropolitana. Un servizio più efficiente e dati immediatamente disponibili per professionisti, enti, imprese.

Hyundai: prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno a Offenbach (Francoforte)

La stazione di rifornimento di idrogeno è realizzata in partnership con Air Liquide.

Transport Hackaton, 48 ore per innovare la mobilità urbana ed extraurbana

Transport Hackathon: l’Autorità dei Trasporti promuove una maratona di due giorni per lo sviluppo di idee su servizi innovativi di mobilità ed integrazione delle diverse modalità di trasporto.

Nissan e-NV200 WORKSPACe: il primo ufficio mobile 100% elettrico

Ecologico, economico e flessibile, è la risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro, una postazione mobile allestita ad hoc per il remote working.

ICityRate 2016: ecco la classifica delle città più smart d'Italia

Milano, Bologna e Venezia sul podio delle Smart City. ICityRate 2016 fotografa un’Italia ancora spaccata in due, ma con il Sud che si muove grazie al capitale umano.

La mobilità elettrica secondo ABB a Smart Mobility World 2016

All’appuntamento in programma a Lainate il 17-18 ottobre ABB presenta le proprie soluzioni per la mobilità elettrica.

TIM presenta a Futuro Remoto le nuove soluzioni per l’agricoltura e l’ambiente

“Smart Clean Air”, “Smart Agriculture” di Olivetti e “TIM City Forecast” sono le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) e dei Big Data per la gestione e controllo del territorio, che saranno presentate in uno spazio espositivo dedicato ai temi della ‘Digital Life’.

Fims: collaborazione tra governo, startup e industria per futuro sostenibile della mobilità

Integrare le infrastrutture di trasporti pubblici, mobilità elettrica e logistica 4.0, promuovere nuove forme di servizi per la mobilità, mezzi a guida automatica, internet of things. È quanto emerso dal primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si è svolto a Brescia.

Nissan e Poste Italiane lanciano la più grande flotta di veicoli commerciali 100% elettrici

70 Nissan e-nv200 van 100% elettrici a Poste Italiane, tramite le società di noleggio a lungo termine Arval e Leasys. I furgoni verranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio lungo il territorio nazionale in diverse località dal nord al sud Italia.

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile in mostra il futuro dell'automotive

Un milione di veicoli elettrici al 2020, riduzione delle emissioni degli autocarri, autostrade elettriche e sharing economy: queste le prospettive per il futuro dell'automotive che saranno analizzate al primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si svolgerà a Brescia il 1 ottobre.

Sharing Mobility: a Milano arriva il primo Urban Mobility Point d’Italia

Un punto informativo in cui i cittadini potranno trovare informazioni sui servizi di sharing mobility, registrarsi ai car sharing, sottoscrivere abbonamenti al bike sharing.

Quattro città italiane partecipano alla “maratona” mondiale di idee per la sostenibilità urbana

Climate-KIC, la community europea per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede in Emilia-Romagna organizza il 28 ottobre Climathon: una maratona di idee che in 24 ore selezionerà le migliori proposte per risolvere le ‘sfide’ lanciate da 121 città in tutto il mondo.

Ford Smart Mobility studia soluzioni innovative per la mobilità delle grandi città globali

Ford, in collaborazione con Motivate, ha aggiunto un’ulteriore soluzione per la mobilità di cittadini e turisti nelle aree della città e della baia di San Francisco grazie a Ford GoBike, il nuovo servizio di bike-sharing dell’Ovale Blu.

Olivetti presenta a Trento il progetto Smart Clean Air

Polo digitale del Gruppo TIM, Olivetti ha un know-how rilevante nella Industry 4.0, e Smart Clean Air è un esempio dalle caratteristiche tecniche e di efficacia particolarmente interessanti.

Arriva dall'Olanda la prima auto da corsa elettrica progettata in cloud

Il team di Formula Student dell’Università di Delft presenta la prima auto da corsa elettrica progettata in cloud con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Middle East Electricity Dubai 2017: con Anie e Ice per portare la tecnologia italiana in medio oriente

Middle East Electricity, che si svolgerà a Dubai tra il 14 e il 16 febbraio 2017, è la più importante fiera di settore nell'area, occasione unica per creare partnership e opportunità di business.

ABB: l’innovativa tecnologia di ricarica ultra rapida per il trasporto pubblico ginevrino

Questa rivoluzionaria tecnologia non richiede linee aeree e offre una soluzione per il trasporto di massa silenziosa e a zero emissioni che rappresenta una praticabile alternativa agli autobus diesel e si pone come un modello per il futuro del trasporto urbano.

Musei e Monumenti più efficienti ed eco-sostenibili grazie a KSB

Le pompe e le valvole KSB garantiscono il microclima adatto alla conservazione dei capolavori.

ERP Italia: raccolte e trattate 26.759 tonnellate di RAEE (+7% vs. 2014)

Le regioni italiane che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento di questo risultato sono Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Carpooling aziendale, in 6 mesi risparmiati quasi 500.000 chilometri

Quasi 10.000 viaggi in condivisione, circa 500.000 Km risparmiati, oltre 62 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera, 2,31 passeggeri in ogni auto: sono i dati del primo semestre 2016 del carpooling aziendale forniti da Jojob, player italiano del settore.

ABB illumina l’Office of the Future, il primo al mondo stampato in 3D

Per stampare l'edificio è stata utilizzata una stampante 3D alta 6 m, lunga 36 m e larga 12 m. La stampa tridimensionale è stata realizzata in sole due settimane, grazie all'uso di una speciale pasta cementizia.

Sibeg, Citröen e Enel insieme per il Green Mobility Project

L'azienda Sibeg sarà la prima in Europa a dotare la sua rete vendita di auto full electric, con l'obiettivo di diminuire inquinamento atmosferico.

Schneider Electric: l’#AgendaDigitale si realizza nella collaborazione

Schneider Electric porta nell’Agenda Digitale la propria esperienza in ambito Data Center, mettendo a fattor comune la conoscenza dei più diffusi standard progettuali, come quelli dell’Uptime Institute, e la consuetudine a gestire progetti basati su architetture Tier III e Tier IV.

A "Voler Bene all'Italia" buone pratiche di risparmio energetico

Per il secondo anno Menowatt Ge al fianco di Legambiente nella festa dei piccoli comuni in programma dal 2 al 5 giugno. La smart city come occasione di rilancio per quell’Italia minore che rischia di scomparire.

Milano: contributi ai veicoli trasporto merci per ridurre le emissioni da scarico

Il Comune mette a disposizione fondi per l'acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato.

Il sottosegretario Gentile: Smart City volano per valorizzare la ripresa

Il Sottosegretario Gentile apre i lavori del Forum organizzato dall'ITU - Agenzia delle Nazioni Unite per le TLC.

Smart City: protocollo d’intesa Mise – Conferenza delle Regioni

Nei prossimi giorni il MISE avvierà una “expert consultation” che coinvolgerà i principali operatori industriali nell’area IT, Energia, TLC, cui farà seguito una consultazione pubblica in merito alle linee guida progettuali.

Le soluzioni di ABB per la mobilità elettrica a MOBILITY in ITALY

A MOBILITY in ITALY – Moving Ahead sarà possibile vedere i sistemi di ricarica ABB in funzione.

Smart City: avvio programmi di Cooperazione Internazionale

La task force sulle smart city, guidata dal Sottosegretario Antonio Gentile, in questi giorni sta lavorando alla definizione del suo Piano di Azione in attuazione delle linee guida già determinate nel febbraio scorso.

Milano diventa capitale della Sharing Economy dal 23 al 25 settembre

Una delle grandi novità del festival sarà la co-gestione dell'iniziativa con soggetti quali aziende e gruppi imprenditoriali, sia del mercato della nuova economia che di quella tradizionale.

Carpooling aziendale, Jojob premia le aziende più virtuose

In occasione della chiusura del mese della mobilità dolce, Jojob, il servizio di carpooling aziendale italiano, stila la classifica delle aziende più virtuose nell'ultimo anno: Unicoop Firenze ha risparmiato più tonnellate di CO2, Amazon è in testa nella classifica dei percorsi certificati.

Xerox presenterà le sue recenti soluzioni pensate per la mobilità urbana all’Intertraffic Amsterdam 2016

Xerox presenterà tra l'altro la sua ultima soluzione di parcheggio in aree dedicate, il sistema Xerox Multipark Codex Parking.

Smart City: al via fase operativa, Sottosegretario Gentile presiede task force

Obiettivo principale è quello di studiare le modalità con cui verranno impegnati i 65 milioni di euro messi a disposizione dal MISE.

Presentato al Cda Enel il piano strategico di Enel Open Fiber

Il piano nelle sue fasi prevede investimenti da approvare gradatamente per circa 2,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della rete, aperta alla partecipazione di altri investitori.

TIM al Comune di Giulianova tre nuovi servizi per la sicurezza stradale e il telerilevamento ambientale

Tempi d’intervento e di rilevazione più rapidi e precisi per il monitoraggio della qualità dell’aria, la gestione dei parcheggi, la sicurezza del traffico e le sanzioni al Codice della Strada.

Philips Lighting e Vodafone insieme per l'illuminazione connessa e i servizi per le Smart City

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting: "Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city".

Da Edisonweb una soluzione per la mobilità con il supporto di Mercedes-Benz Vans

Edisonweb selezionata da Frontiercities: il programma di accelerazione UE, per un algoritmo in grado di risolvere la congestione dei trasporti urbani.

Lombardia, regione più “green” d’Italia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

Milano, prima in Italia. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza.

Smart & Safe City in Sardegna: accordo tra Regione Sardegna, CRS4 e Huawei

Huawei e CRS4 stabiliranno un laboratorio di innovazione congiunta a Pula, in località Pixina Manna, presso la sede del CRS4.

Smart Recharging Island: a Torino la ricarica dell’auto elettrica diventa intelligente

Partita la sperimentazione di un sistema innovativo per ricaricare l'auto elettrica, massimizzando l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

ABB fa viaggiare gli autobus elettrici ibridi a emissioni zero di Volvo in Belgio

Il sistema di ricarica veloce di ABB alimenterà gli autobus elettrici nella nuova area a zero emissioni di Namur, capitale della regione dei Valloni.

Milano: dall’Europa 8 milioni di euro per realizzare un distretto a energia zero

Il progetto “Sharing Cities” punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Alleanza Milano-Teheran per lo sviluppo urbano sostenibile

I Sindaci Pisapia e Qalibaf firmano Patto di collaborazione triennale per pianificazione e gestione servizi pubblici. Il "Sistema Milano" si presenta all'Iran che si riapre al mondo.