Ultime news nella categoria: Smart City

Umpi al comvegno sull'illuminazione pubblica

UMPI partecipa al Convegno "Tutto sui LED, le nuove soluzioni e le tecnologie più innovative per l'illuminazione pubblica".

Cambiare la progettazione per cambiare le città

Costruire città sostenibili dal punto di vista ambientale passa necessariamente attraverso una radicale modifica del processo di progettazione.

Nuova sede SAP Italia a Roma

Dopo sei mesi di lavoro, è stata inaugurata lo scorso 8 Febbraio 2011 la nuova sede romana di SAP Italia progettata da Archilabs.

Singapore è la città più verde dell'Asia

L'Asian Green City Index analizza la sostenibilità ambientale delle 22 principali città asiatiche. Singapore è risultata la più verde.

Clima in Comune, per Legambiente Genova è la più sostenibile

Legambiente ha presentato in occasione della giornata "M'Illumino di meno" il dossier Clima in Comune 2011. Quadro del Paese poco positivo. Ottimi risultati invece per Genova, città più sostemibile.

Efficienza energetica, per Legambiente solo Bolzano si salva

Efficienza energetica di case e edifici pubblici: Legambiente lancia la nuova campagna nazionale "Tutti in classe A".11 promossi e 89 bocciati su 100 edifici analizzati in 15 città. Bene solo la sede della Provincia di Bolzano.

Panasonic e Tokyo Gas presentano le Celle Ene Farm

Panasonic e Tokyo Gas hanno sviluppato in collaborazione le nuove celle Ene-Farm per la produzione di energia domestica: saranno disponibili in Giappone a partire dal 1 aprile 2011.

Al via il Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel

Primo Convegno Nazionale di EcoWorldHotel. Si parlerà di "Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo". L'appuntamento è per il 16 febbraio 2010 dalle 9 alle 13 all'Enterprise Hotel Milano.

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d'Italia

In tutto oltre 500 persone hanno partecipato alle escursioni di Klimahouse organizzate dall'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park in collaborazione con la Fiera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Enel Servizi ottiene la certificazione ISO 14001 sugli immobili

Enel Servizi comunica di aver conseguito la certificazione ISO 14001 per quanto riguarda tutti gli immobili gestiti dal gruppo.

FAI e WWF, appello alla commissione del Senato

Condono edilizio: emendamenti inammissibili. Il FAI e il WWF lanciano un appello alla commissione del Senato.

Rofix presente a Klimahouse 2011 e da appuntamento a Como CasaClima

Rofix conferma la propria presenza alla fiera Klimahouse 2011, dove verranno mostrate le novità per quanto riguarda l'edilizia ad alta efficienza energetica, e da appuntamento all'evento Como CasaClima che si terrà dal 18 al 20 febbraio.

Abusivismo a Capo Rizzuto, avviata demolizione villette

Legambiente sulle villette abusive a Capo Rizzuto: "Al prefetto il nostro sostegno. Vinta una battaglia per la legalità. Ora si deve vigilare contro futuri scempi".

Legambiente interviene sul condono edilizio "nascosto" del decreto Milleproroghe

"Ennesima colata di cemento, uno schiaffo alla legalità e ai cittadini onesti": così Legambiente si esprime sul condono edilizio nascosto nel decreto Milleproroghe che permetterà di condonare gli abusi edilizi costruiti entro il 2003.

Abruzzo, 35 milioni per efficienza energetica e risparmio

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 35 milioni di Euro per ridurre le emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cannara, meno consumi per l'illuminazione pubblica

Grazie al contratto di gestione integrata dell'illuminazione pubblica l'Amministrazione Comunale ha riqualificato con Cofely 815 punti luce aumentandone la potenza installata, ma riducendone del 50% i consumi su base annua. Installate anche lampade a LED da 50 MW che valorizzano il centro storico.

Airbank è green, evita l'emissione di 64 tonnellate di CO2

Grazie al suo impianto fotovoltaico, Airbank, ha evitato l'emissione di 64 tonnellate di CO2 in un solo anno.

L'Agenzia delle Entrate presenta i bonus ristrutturazioni e risparmio energetico

L'Agenzia delle Entrate ha presentato i bonus per le ristrutturazioni edlizie e gli interventi di risparmio energetico, fornendo chiarimenti sul Piano Casa e la ritenuta sui bonifici.

Rapporto ON-RE, 705 comuni italiani hanno puntato sull'edilizia sostenibile

Legambiente e Cresme hanno pubblicato il terzo rapporto ON-RE riguardante i regolamenti edilizi per il risparmio energetico. I risultati mostrano che 705 comuni italiani hanno modificato i propri regolamenti per incentivare la sostenibilità.

Linee guida per la certificazione LEED

Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente di Rovereto, Habitech e UCCT rilasciano le "Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED".

Museo Ebraico di Berlino, basse emissioni grazie a Johnson Controls

La Fondazione Museo Ebraico di Berlino sceglie Johnson Controls per un contratto di rendimento energetico. La ristrutturazione permetterà all'edificio massima efficienza energetica entro il 2012.

LG nel mercato globale dell'illuminazione entro fine 2011

LG entrerà nel mercato globale dellilluminazione entro la fine del 2011 dopo che sono state riconosciute le certificazioni ufficiali per il lancio nel settore Lighting.

Panasonic presenta soluzione per uno stile di vita eco-sostenibile

Panasonic Corporation ha esposto alla fiera Eco-Products 2010, tenutasi dal 9 all'11 dicembre, le soluzioni tecnologiche e i programmi per uno stile di vita eco-sostenibile.

Il terzo store romano di Zara è a impatto zero

Il nuovo negozio Zara della capitale è completamente eco-sostenibile. Lampade a Led e ortaggi come ornamenti.

Incentivi, da MSE 800 mila rimborsi per 137 milioni di Euro

In relazione agli incentivi previsti dal DL 40/2010, Poste Italiane, su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, ha avviato le operazioni di rimborso dei contributi anticipati dai rivenditori aderenti all'iniziativa e di quelli spettanti ai cittadini che hanno acquistato una casa ad alta efficienza energetica.

Indagine Siemens, Roma eccelle negli spazi verdi ma è troppo inquinata

Da un indagine di Siemens è emerso che la capitale eccelle nella presenza di verde pubblico e utilizzo dell'energia solare, mentre mostra valori allineati alla media nazionale sul fronte dei trasporti. Critica invece è la situazione sul fronte dei rifiuti e della qualità dell'aria.

Leed, certificazione per gli edifici sostenibili

Sì è appena tenuto un incontro sulla "La certificazione Leed: una guida alla progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili" presso l'Haworth Creative Center di Milano durante il workshop organizzato da Haworth in collaborazione con Habitech.

Un «Living lab» sulle città intelligenti a San Gemini

Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di San Gemini e Telecom Italia hanno siglato un accordo per dare il via alla gestione intelligente del territorio e lo sviluppo di servizi digitali innovativi, basati sulla piattaforma integrata "Smart Town" di Telecom Italia.

Cà Filiera del Costruire Sostenibile, il futuro dell'edilizia e dell'energia

Si è tenuta l' 11 novembre a Vicenza la tavola rotonda organizzata da Cà Filiera del Costruire Sostenibile. Molti i professionisti intervenuti per il futuro dell'edilizia e dell'energia sostenibile.

Ue, l'Italia rispetti le leggi sul rendimento energetico degli edifici

Rendimento energetico degli edifici: la Commissione chiede all'Italia e alla Spagna il pieno rispetto della legislazione europea

Efficienza energetica all'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma grazie a Cofely

Da tre anni il complesso ospedaliero è impegnato nell'ammodernamento degli impianti, nella gestione integrata di acqua, luce e gas e nel monitoraggio giornaliero degli eventuali sprechi. Da segnalare il rinnovamento dell'intero parco illuminante con lampade intelligenti per la rilevazione e la modulazione della luce.

Sul tetto dell'azienda Mondo uno dei parchi fotovoltaici più grandi d'Italia

Sta per nascere in Piemonte uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia architettonicamente integrati. Il progetto, realizzato dall'Azienda Mondo in collaborazione con Solesa, ha avuto inizio a luglio e si concluderà prima della fine del 2010.

Energia: Saglia, detrazione 55% fondamentale per obiettivi europei

Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, è intervenuto con una chiara presa di posizione in merito al dibattito sulla norma per la riqualificazione energetica.

Habitech e TÜV Italia lanciano il «Libretto prodotto Leed»

In occasione del SAIE 2010 è stato presentato il "Libretto prodotto LEED": un documento elaborato da Habitech, Distretto Tecnologico Trentino, e validato da TÜV Italia che attesta la conformità ai crediti LEED del materiale o prodotto da costruzione realizzato dall'azienda.

Anci-Telecom Italia: accordo per il «Laboratorio Smart Cities»

L'iniziativa, "Laboratorio Smart Cities", consentirà di definire modelli di "Città intelligenti" attraverso lo sviluppo di servizi digitali innovativi in grado di migliorare settori-chiave per i Comuni quali l'efficienza energetica, il monitoraggio ambientale, la comunicazione ai cittadini e la promozione turistica.

Il fotovoltaico dell'Aquila, conferenza stampa in diretta web

Si è tenuta a l'Aquila, alla presenza dell'assessore Politiche e Servizi per la tutela e valorizzazione dell'ambiente Alfredo Morone e delle aziende appaltatrici, la Conferenza Stampa online per presentare i lavori di solarizzazione del Comune colpito dal terremoto nell'aprile del 2009.

LG Multi V III, sistema di ventilazione per grandi strutture

LG Electronics presenta una nuova gamma di sistemi di refrigerazione chiamata Multi V III, pensata per offrire alle grandi strutture soluzioni di climatizzazione che rispettino l'ambiente.

Presentate a Ecomondo le città sostenibili

Alghe che diventano carta, robot per la raccolta differenziata, cemento che pulisce l'aria, Comuni Ricicloni e Città che entro i prossimi dieci anni non produrranno più rifiuti: gli enti locali hanno mostrato progetti virtuosi e incontrato le aziende più innovative e la ricerca italiana all'avanguardia a Ecomondo.

In piemonte un cinema funziona a energia solare

Si trova a Bardonecchia il cinema che utilizza, per il funzionamento di macchinari e luci, dei pannelli fotovoltaici. Grazie al contributo Gse la spesa sarà ammortizzata in 10 anni.

Airbank è un'azienda a impatto zero

Nel corso della seconda giornata di Ecomondo 2010, Airbank ha reso noti i dati del suo impianto fotovoltaico, voluto per abbattere le emissioni di CO2 prodotta dalla sede aziendale e renderela autonoma dal punto di vista energetico. Il risultato? E' un azienda a impatto zero.

Rota Greca promuove l'antinquinamento luminoso

Il paese di Rota Greca, in provincia di Cosenza, è il primo comune del sud Italia a promuovere l'antinquinamento luminoso.

Oggi il Convegno nazionale di Assosolare a Bologna

Si è tenuto oggi, venerdì 29, il Convegno nazionale di Assosolare al SAIE di Bologna. Tematica centrale è stato il Fotovoltaico in Architettura. La società auspica infatti il rilancio del fotovoltaico nel settore edilizia.

Sostenibilità energetica, nuove prospettive per i progettisti

Sabato 13 novembre, nell'ambito di Expo Edilizia, Federarchitetti Roma organizza un convegno sulle opportunità professionali che la certificazione degli edifici offre agli operatori del Lazio.

Kyoto Club e iiSBE Italia insieme per formare gli Esperti del Protocollo ITACA

Il Kyoto Club ha siglato un accordo di collaborazione con iiSBE Italia, Chapter nazionale di iiSBE (international initiative for a Sustainable Built Environment). La collaborazione partirà a Roma il 26 novembre con l'organizzazione del primo Corso della durata di 40 ore.

Italian Smart City Forum, ecco le città del futuro

Enel, in collaborazione con Business International, ha presentato ieri il primo "Italian Smart City Forum: verso nuovi modelli di città ecosostenibili". L'evento anticipa le caratteristiche delle città del futuro, appoggiando gli ambiziosi obiettivi dell'Unione Europea riguardo alle emissioni di CO2.

Romani, incentivi all'ecocompatibilità e all'efficenza energetica

Sono circa 110 i milioni di Euro disponibili in un fondo unico per tutti i settori del piano incentivi. Avviata anche la procedura di saldo dei contributi spettanti ai rivenditori. Le risorse residue del piano governativo di incentivi sono state rimesse in circolo liberando così circa 110 milioni di euro.

Appello per la proroga delle detrazioni irpef del 55%

Riportiamo la lettera aperta-appello rivolta al neo Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedere la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi edilizi volti all'efficienza energetica degli edifici che sono in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Inaugurata "Casa Onna", primo centro di aggregazione sociale in Abruzzo

L'ambasciata tedesca, con il supporto di E.ON in Italia, ha inaugurato il primo centro di aggregazione sociale permanente in Abruzzo. "Casa Onna" è stata realizzata secondo criteri di efficienza energetica e di antisismicità.

BetOnGreen Hotel, al via il 19 ottobre

Si svolgerà il 19 ottobre il "BetOnGreen Hotel", la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, di ENEA e Asshotel – Confesercenti.

Presentata a Udine la prima Zero Emission Temporary Home

Grazie al contributo dei soci Coop e di Rockwool Italia, gli studenti realizzano la prima Zero Emission Temporary Home, la casa temporanea a zero impatto ambientale, componibile in sola mezza giornata.

Progetto Smart City, convenzione Enel-Comune di Genova

Enel e Comune di Genova si alleano per sostenere la candidatura del capoluogo ligure al progetto europeo Smart City, che dovrebbe coinvolgere una trentina di città, due per ogni nazione, per promuovere il risparmio energetico.

A Bioggio il nuovo Headquarter EMEA di Acer

Sono partiti il 6 settembre 2010 i lavori per la realizzazione della nuova sede che ospiterà il Quartier Generale del gruppo Acer in Europa.

L'aeroporto di Denver punta sull'energia solare

Constellation Energy aggiunge 4.4 MW di energia solare all'aeroporto internazionale di Denver grazie ai pannelli solari Yingli Solar.

A Chicago un pargheggio multipiano ecosostenibile

Il nuovo parcheggio Greenway Park di Chicago si distingue per le soluzioni ecosostenibili adottate, come il tetto "verde", il sistema di raccolta delle acque piovane, ma soprattutto per le miniturbine eoliche ad asse verticale che rendono l'edifico autonomo per quanto riguarda i consumi elettrici.

Expo Shangai, la UE promuove un'Europa più verde

All'esposizione universale di Shangai l'UE primeggia nelle tecnologie urbane del futuro e i quasi tre milioni di visitarori del proprio padiglione hanno potuto farsi un'idea dello sviluppo urbano sostenibile.

A Settembre la tappa italiana del RoadShow di LEED Italia

Il 23 settembre a Roma in occasione del World Green Building Day, l'evento internazionale legato alla giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, si terrà la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia

Quando l'albergo è sostenibile: a Monza un convegno

Durante la Manifestazione Habitat Clima, a Monza, avrà luogo il workshop "Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica", incentrato sulla sostenibilità di alberghi e hotel.

New York chiama Milano

A New York nel quartiere di Chelsa, sorge un parco sopraelevato al posto della vecchia ferrovia ormai dismessa. Piante e panchine han preso il posto dei binari e la riqualificazione coinvolge anche i quartieri che diventano sempre più ambiti. Tra i visitatori anche Letizia Moratti che dichiara di voler prendere spunto per la sua Milano.

Lodi, l'illuminazione è Fossil Free

Minori consumi di energia elettrica e un taglio alle emissioni in atmosfera di CO2: sono i risultati attesi dal progetto di illuminazione "fossil free" promosso dal Comune di Lodi e finanziato dalla Regione Lombardia

Il nuovo headquarter Panduit è certificato LEED Gold

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno ha ricevuto la certificazione LEED Gold ed è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche.