Ultime news nella categoria: Smart City

Expo Shangai, la UE promuove un'Europa più verde

All'esposizione universale di Shangai l'UE primeggia nelle tecnologie urbane del futuro e i quasi tre milioni di visitarori del proprio padiglione hanno potuto farsi un'idea dello sviluppo urbano sostenibile.

A Settembre la tappa italiana del RoadShow di LEED Italia

Il 23 settembre a Roma in occasione del World Green Building Day, l'evento internazionale legato alla giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, si terrà la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia

Quando l'albergo è sostenibile: a Monza un convegno

Durante la Manifestazione Habitat Clima, a Monza, avrà luogo il workshop "Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica", incentrato sulla sostenibilità di alberghi e hotel.

New York chiama Milano

A New York nel quartiere di Chelsa, sorge un parco sopraelevato al posto della vecchia ferrovia ormai dismessa. Piante e panchine han preso il posto dei binari e la riqualificazione coinvolge anche i quartieri che diventano sempre più ambiti. Tra i visitatori anche Letizia Moratti che dichiara di voler prendere spunto per la sua Milano.

Lodi, l'illuminazione è Fossil Free

Minori consumi di energia elettrica e un taglio alle emissioni in atmosfera di CO2: sono i risultati attesi dal progetto di illuminazione "fossil free" promosso dal Comune di Lodi e finanziato dalla Regione Lombardia

Il nuovo headquarter Panduit è certificato LEED Gold

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno ha ricevuto la certificazione LEED Gold ed è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche.

Erif Energy, per la riqualificazione energetica degli edifici

Erif Energy è la nuova divisione di Erif Real Estate per curare la riqualificazione energetica degli stabili esistenti chiavi in mano.

L'Empire State Building sarà più Green

I proprietari dell'Empire State Building, lo storico grattacielo simbolo della città di New York, hanno annunciato un piano di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. I lavori saranno conclusi entro la fine dell'anno. L'investimento sarà di 13 milioni di dollari.

Ibc Solar e Lops Expo Casa insieme per la casa domotica

Ibc Solar e Lops Expo Casa hanno deciso di collaborare per promuovere l'energia fotovoltaica nelle abitazioni.

Solar Decathlon Europe 2010, ha vinto l'eco-casa Lumenhaus

Ha chiuso i battenti il Solar Decathlon Europa 2010 con la cerimonia di premiazione della manifestazione. A trionfare è stato il team composto da Lumenhaus e dal Virginia Polytechnic Institute & State University che hanno presentato la "casa solare".

Genova città virtuosa per emissioni di CO2 e gestione delle acque

Risultati più che positivi sulla qualità dell'aria (sia per le emissioni CO2, sia nel suo complesso) e in riferimento al servizio idrico, criticità contenute sul fronte dell'efficienza energetica degli edifici e sulla raccolta dei rifiuti: ecco in sintesi il ritratto della città di Genova per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Al via la collaborazione fra Comune di Firenze e IBM

La Città di Firenze abbraccia la visione sistemica di IBM per abilitare servizi innovativi a vantaggio del cittadino. Obiettivo: dare impulso a un modello di città interconnessa. Nell'accordo anche l'ipotesi di insediare nel capoluogo toscano un Centro di eccellenza per sistemi urbani.

Ianomi, impegno ambientale ed economico

Ianomi ha tracciato le linee guida per la propria attività nel triennio 2010-2012. Gli aspetti economici ed ambientali del territorio al centro dei programmi.

GE, il pannello intelligente per controllare i consumi energetici domestici

Il sistema centralizza i dati provenienti da contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati in una unica unità informativa in grado di aiutare i consumatori a capire e gestire i consumi di energia.

Inaugurato il primo ristorante Burger King ad alta efficienza energetica

Una nuova tipologia di Burger King, a basso consumo di energia e CO2,è stato inaugurato a Waghäusel, in Germania.

Expo 2015, inizia l'attività formativa per gli studenti

Sono stati selezionati i dieci studenti che parteciperanno al Master "Valutazione e Management ambientale delle Aree urbane", attività formativa organizzata nel quadro di Expo 2015.

Casa del ben-essere, la visita di GreenCity

All'interno dei giardini Montanelli di Milanoè possibile visitare fino al 4 Luglio una nuova tipologia di abitazione, la "Casa del ben-essere", basata su tecnologie green e risparmio energetico

Premio Architettura e Sostenibilità

Durante lo scorso week end all'interno della manifestazione Terra Futura, sono stati proclamti i vincitori del Premio Architettura e Sostenibilità: uno studente per un progetto di urbanistica partecipata e l'agenzia per l'energia del Comune di Venezia

Crisalide fase 2, presentati i prossimi passi della filiera della micro-cogenerazione

I partner dell'iniziativa Crisalide, per lo sviluppo della filiera trentina della micro-cogenerazione, si sono riuniti presso la sede della Provincia autonoma di Trento il 4 Maggio scorso per un aggiornamento sui progetti in corso e per programmare la seconda fase di questa iniziativa.

UE, edifici energeticamente più efficienti

Il parlamento Europeo ha dato il via libera alla direttiva sull'efficienza energetica dei nuovi edifici. A partire dal 2018 gli edifici pubblici, e dal 2020 tutti gli altri,dovranno essere costruiti con standard di risparmio energetico elevati nonchè con un forte impiego di fonti rinnovabili.

EcoDHOME suggerisce le valvole termostatiche digitali VTDE

EcoDHOME, il sito web che racchiude al suo interno prodotti per la domotica eco sostenibile fai da te, presenta le valvole termostatiche digitali VTDE che permettono di risparmiare fino al 30% dei consumi consentendo, inoltre, di ottenere sgravi fiscali fino al 55% dell'importo sostenuto per il loro acquisto.

Next city, Greenbuilding riflette sulle città del futuro

Greenbuilding, la fiera che si è appena conclusa a Verona, ha puntato i riflettori su Next city, ossia le esperienze di alcune città europee che si distinguono per innovazione urbanistica e incremento della qualità ambientale e sociale.

Beghelli "Tetto D'oro", energia solare nelle case a costo zero

"Il Tetto D'oro Beghelli" è il nuovo progetto del Gruppo Beghelli, basato su soluzioni finanziarie convenzionate e gli incentivi statali, attraverso i quali è possibile portare nelle case energia solare "a costo zero".

European Greenbuilding Award, i premi alla progettazione green degli edifici

A Greenbuilding sono stati premiati gli edifici italiani più innovativi nell'ambito 
dell'European Greenbuilding Award.

Greenbuilding, ecco il programma delle iniziative

Ecco i convegni e i corsi di formazione in programma a Greenbuilding, l'evento in programma da oggi al 7 maggio prossimo alla Fiera di Verona.

Rockwool Italia a Greenbuilding Solarexpo

Rockwool Italia sarà uno dei protagonisti di Greenbuilding Solarexpo. Numerose le novità presentate: stand rinnovato, nuovo Catalogo Edilizia, partecipazione al convegno NextBuilding, Rockwool Building School e il nuovo software EBA per la certificazione.

Curitiba (Brasile), la città più sostenibile del mondo

La città di Curitiba, dello stato del Paranà, in Brasile, si è aggiudicata il Globe Award Sustainable City, come città più sostenibile al mondo, battendo Sidney, classificata al secondo posto.

Biobuilding Engineering alza il sipario su Incas93, la biocasa ad emissioni zero

Biobuilding Engineering ha presentato il progetto di Incas93, la biocasa ad emissioni zero, creata per offrire confort e risparmio energetico.

Architettura e Sostenibilità, aggiornamenti sul concorso

Per la quinta edizione di"Architettura e Sostenibilità", il Premio alla migliore tesi di laurea e alle buone prassi della PA in tema di edilizia e architettura partecipata e sostenibile, sono state prorogate al 30 aprile le iscrizioni al concorso.

Di Carecaled il primo campo da tennis in Italia illuminato a LED

È firmato Carecaled il primo campo da tennis in Italia illuminato a LED. Il risultato è stato reso possibile grazie all'installazione di 20 moduli ZHT4.

Corsi per Qualificazione Energetica

Accademia Kronos Onlus e GPS Brianza, organizzano un corso su NUOVI ECOINCENTIVI e DETRAZIONE FISCALE 55%.

L'efficienza energetica di scena a Venezia

Oggi a Venezia ci sarà l'appuntamento con le Giornate Professionali di Domotecnica.

Mio Technology lancia "I Love Green Cities"

Mio Technology lancia "I Love Green Cities". L'iniziativa, lanciata a livello globale, vuole incoraggiare la scoperta degli aspetti sostenibili all'interno degli ambienti urbani. In palio viaggi per il World Expo 2010 di Shanghai.

Partono oggi gli incentivi governativi

Da oggi è possibile acquistare ciclomotori, cucine, elettrodomestici, case ecosostenibili, abbonamenti a internet veloce e alcuni prodotti industriali usufruendo di sconti.

Occhi puntati su Ecopolis 2010

Parte Ecopolis 2010, la manifestazione incentrata sull'ambiente urbano e sostenibilità, organizzata presso la Fiera di Roma.

Ceramiche Keope, la nuova serie Wave e la certificazione GreenThinking

Ceramiche Keope ha presentato la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti Wave, contrassegnati dal logo GreenThinking.

Scavolini a impatto zero a Eurocucina 2010

Scavolini presenterà le proprie novità al prossimo Eurocucina 2010, che si terrà a Milano dal 14 al 19 aprile, con uno stand a da 900 mq totalmente a IMPATTO ZERO.

ECOPOLIS 2010 oggi e domani alla Fiera di Roma

Oggi e domai 14 aprile alla Fiera di Roma si terrà la seconda edizione di Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e le città sostenibili.

Puglia, accreditamento certificatori energetici

Da oggi in Puglia è possibile richiedere l'accreditamento nell'elenco regionale come certificatore energetico.

Johnson Controls e IBM, partnership per edifici più intelligenti

Johnson Controls e IBM hanno siglato un'accordo per implementare soluzioni ispirate al concetto di "Smart Building": un' offerta combinata per aumentare l'efficienza operativa ed energetica degli edifici.

3M Italia, nuova sede all'insegna della sostenibilità

Dopo solo 18 mesi, 3M si trasferisce nella nuova sede di Pioltello progettata dallo Studio MCA e realizzata all'insegna della sostenibilità all'interno del Malaspina Business Park.

Pescomaggiore, l'eco villaggio autocostruito

E' stato inaugurato in questi giorni nei pressi di Pescomaggiore un eco villaggio a basso impatto ambientale, autocostruito e autofinanziato.

Enea, sul sito le detrazioni per la riqualificazione energetica

E' disponibile online il nuovo sito Enea, al quale potranno essere inviate le pratiche relative ai lavori di riqualificazione energetica degli edifici terminati nel 2010.

Decreto Scajola al via, case ecosostenibili tra gli incentivi

Entrerà in vigore domani il decreto Scajola sugli incentivi: tra le voci interessate dagli sconti anche le case ecosostenibili.

Casalbertone (Roma), un quartiere diventa un'isola ambientale

La società Bross ha in programma di costruire un'isola ambientale nel quartiere di Casalbertone a Roma, incentrata su edifici e un modo di vivere rispettosi dell'ambiente.

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010, la mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano.

Incentivi fiscali, ecco quanto e come

L'elenco degli incentivi fiscali previsti fino a dicembre nel decreto di cui si discuterà oggi nel Consiglio dei Ministri.

L'Uovo di Struzzo, l'Italia è pronta per gli edifici biocompatibili?

Il progetto è rivoluzionario: un edificio ad emissioni quasi pari a zero, grazie ad un impianto fotovoltaico, ad uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, e biocompatibile perchè realizzato con materiali naturali.

Edilizia sostenibile, il primato dei brevetti alla Lombardia

Dal davanzale antismog alla finestra per controllare la luce naturale, sono circa 150 i brevetti italiani per il risparmio energetico. Uno su cinque in Lombardia e uno su otto a Milano.

Da Ibm energia più intelligente per un pianeta più intelligente

Per quasi tutto il secolo scorso le nostre reti elettriche hanno rappresentato una meraviglia dell'ingegneria dell'era moderna, il simbolo del progresso mondiale. Trasportavano energia, abbondante e a buon mercato per le abitazioni, le strade, le aziende e intere città, contribuendo allo sviluppo del pianeta.

Smart Grid: le origini

La SmartGrids European Technology Platform for Electricity Networks of the Future ha iniziato il suo lavoro nel 2005. Obiettivo: formulare e promuovere una visione per lo sviluppo delle reti elettriche europee in vista del 2020. E oltre.

Smart Grid, l'energia intelligente

Una nuova generazione di rete di distribuzione, non più concepita in modo passivo. Nelle smart grid cresce invece a dismisura il numero di coloro che, oltre ad essere utilizzatori della rete, sono anche produttori di energia.

Smart Grid, la visione di Cisco

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

Ecopolis 2010, al centro la tecnologia green

Il 13 e 14 aprile alla Fiera di Roma, a Ecopolis 2010, si riapre il dibattito su buone pratiche e tecnologie per l'ambiente urbano e le città sostenibili.

L'Uovo di Struzzo, l'edificio biocompatibile che concilia l'uomo e l'ambiente

L'Uovo di Struzzo è un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, è quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico.

Venezia e La Spezia saranno dei "porti verdi"

I presidenti delle Autorità Portuali di Venezia, Paolo Costa, e della Spezia, Lorenzo Forcieri, hanno firmato con Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel, protocolli di intesa per l'innovazione tecnologica e l'abbattimento delle emissioni delle attività degli scali.

L'Europa elegge le proprie capitali verdi

Il titolo di "Capitale Verde europea" è andato per il 2010 a Stoccolma e per il 2011 ad Amburgo. Nel prossimo autunno verrà assegnato il premio per il 2012 e 2013.

Kyoto Club e Sacert, insieme per le certificazioni energetiche

Kyoto Club e Sacert hanno organizzato un corso, rivolto ai tecnici, per effettuare la certificazione energetica.

Efficienza Energetica, confermati gli sgravi nella Finanziaria

Sono stanti confermati dal ministro dell'Ambiente Prestigiacomo gli sgravi fiscali del 55% per le famiglie che miglioreranno l'efficienza energetica delle loro abitazioni.

Tetti "verdi" contro l'inquinamento dell'aria nelle nostre città

Una pianta come il sedum può aiutare a controllare le emissioni di CO2