Ultime news nella categoria: Smart City

Ex Breda Greenhouse, progetto artistico-ecologico a Sesto San Giovanni

L'iniziativa "Invito alla creatività: ex Breda Greenhouse" cerca artisti, architetti del paesaggio, associazioni, cooperative e attivisti del verde urbano per trasformare uno stabile dismesso di Sesto San Giovanni in "vivaio della creatività".

Città a emissioni zero, per l'UE servono 50 miliardi di Euro

La Commissione Europea ha invitato gli stati membri a triplicare il budget per le nuove tecnologie e le energie rinnovabili: per l'obiettivo delle "smart cities" servono circa 50 miliardi di Euro.

Eurocities: i progetti di Rotterdam, Madrid e Belfast

Città europee sempre più sostenibili. Tra le iniziative legate ad Eurocities si segnalano il "Campus del clima" di Rotterdam, i programmi "Flotte verdi" e "Forum ProClimate" di Madrid e l'introduzione della "tessera ecologica" a Belfast.

Ibm, le sfide per lo sviluppo sostenibile delle città

Ibm Institute for business value ha pubblicato un rapporto sullo sviluppo sostenibile delle città, il cui esito dipende in particolare da sei fattori chiave: popolazione, economia, trasporti, comunicazione, acqua ed energia.

L'UE chiede maggior efficienza energetica nel settore edilizio

Una nuova direttiva del Parlamento Europeo regola il settore edilizio incoraggiando una maggiore efficienza eneretica. Tra le altre disposizioni, il settore dovrà ridurre i propri consumi energetici del 5-6% e le emissioni di CO2 del 5%.

Sono in arrivo le centrali "condominiali"

La tradizionale caldaia condominiale sta per diventare obsoleta, e in Germania ci sono già proposte per piccole centrali basate sul motore della Golf, alimentato a metano.

Commissione UE, uffici sempre più ecologici

Grazie al sistema di gestione ambientale in sperimentazione dal 2002, la Commissione Europea è sempre più amica dell'ambiente: tra gli altri risultati, è stata accertata una diminuzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e un miglioramento dal punto di vista dei trasporti sostenibili.

Milano, certificato energetico per chi vende o affitta casa

Milano guarda al mercato immobiliare del nord Europa, introducendo l'idea che il valore di una casa dipenda anche dalla sua qualità ecologica, mentre parte l'obbligo di certificato energetico per vendere o affittare casa. Di questi temi si parla oggi in un convegno promosso da Aspesi e Camera di commercio di Milano.

Microcapsule per la gestione della temperatura nelle costruzioni

Progetto sviluppato da BASF e Istituto Fraunhofer. Selezionato per il Premio del Futuro in Germania.

Città europee sempre più "energy smart", arriva lo Strategic Energy Technology Plan

Lo Strategic Energy Technology Plan lanciato dalla Commissione Europea costituisce un tentativo di integrazione tra diverse fonti energetiche, per una maggiore efficienza e sostenibilità. La sperimentazione partirà da 25-30 città europee, che diventeranno "Smart Cities".

Eco by Cosentino, per una progettazione eco-sostenibile

La multinazionale Cosentino presenta sul mercato ECO, la nuova linea di superfici per l'architettura e la decorazione composta al 75% di materiali riciclabili, creando di fatto una nuova categoria a livello mondiale: le Superfici Riciclate

Città intelligenti con Smart+Connected Communities di Cisco

Smart+Connected Communities è uno dei cardini del lavoro di Cisco, basato sull'incontro fra il bisogno di rispondere alla domanda energetica e alla forte urbanizzazione, creando città intelligenti.

Casa Buderus, un modello per il B-Team

Buderus si farà promotore della formazione di un B-Team, in grado di specializzarsi e diventare abile nell'offerta di soluzioni che richiamano la Casa Buderus, un esempio di abitazione contraddistinta da sostenibilità ambientale, energia e comfort.