Ultime news nella categoria: Smart City

Philips Lighting e Vodafone insieme per l'illuminazione connessa e i servizi per le Smart City

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting: "Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city".

Da Edisonweb una soluzione per la mobilità con il supporto di Mercedes-Benz Vans

Edisonweb selezionata da Frontiercities: il programma di accelerazione UE, per un algoritmo in grado di risolvere la congestione dei trasporti urbani.

Lombardia, regione più “green” d’Italia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

Milano, prima in Italia. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza.

Smart & Safe City in Sardegna: accordo tra Regione Sardegna, CRS4 e Huawei

Huawei e CRS4 stabiliranno un laboratorio di innovazione congiunta a Pula, in località Pixina Manna, presso la sede del CRS4.

Smart Recharging Island: a Torino la ricarica dell’auto elettrica diventa intelligente

Partita la sperimentazione di un sistema innovativo per ricaricare l'auto elettrica, massimizzando l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

ABB fa viaggiare gli autobus elettrici ibridi a emissioni zero di Volvo in Belgio

Il sistema di ricarica veloce di ABB alimenterà gli autobus elettrici nella nuova area a zero emissioni di Namur, capitale della regione dei Valloni.

Milano: dall’Europa 8 milioni di euro per realizzare un distretto a energia zero

Il progetto “Sharing Cities” punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Alleanza Milano-Teheran per lo sviluppo urbano sostenibile

I Sindaci Pisapia e Qalibaf firmano Patto di collaborazione triennale per pianificazione e gestione servizi pubblici. Il "Sistema Milano" si presenta all'Iran che si riapre al mondo.

ABB presenta il sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici

La soluzione, sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24.

Xerox: per attrarre la Generazione Z è necessario continuare a investire in sistemi di trasporto intelligenti

Nell'ultima ricerca condotta da Xerox, la Generazione Z europea racconta come si evolverà il trasporto pubblico entro il 2025.

Sharing mobility, Milano premiata all'Euro-China Smart Mobility City Awards

Secondo riconoscimento internazionale in un mese. Maran: "Siamo sulla strada giusta, ancora grandi possibilità di sviluppo".

Buildings Day: obiettivo, edifici a "energia quasi zero"

4,9 Mtep/anno il risparmio energetico potenziale che si può ottenere in Italia dagli edifici grazie all'implementazione di misura di efficienza energetica al 2020.

2050: un mondo sotto pressione

DNV GL ha tracciato il profilo del mondo che ci aspetta e delineato uno scenario alternativo nello studio "A safe and sustainable future".

Illuminazione intelligente: Chiasso prosegue il cammino verso la Smart City

Con l’estensione delle tecnologie Led al centro città si riducono ulteriormente i consumi energetici e si potenzia l’infrastruttura per nuovi servizi smart.

Eco-collegato: Galletti, bene ok al Senato, energia verde per l'Italia

Il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo: "Si tratta di un provvedimento fondamentale per lo sviluppo della green economy, un settore in costante crescita che incide in maniera rilevante sul Pil del nostro Paese".

Dalla green economy 102 mld di euro di valore aggiunto e 3 mln di posti di lavoro

I dati di Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere. 372mila imprese (24,5% del totale) puntano sulla green economy come antidoto alla crisi: prima la Lombardia.

Presentata ICity Rate 2015: la classifica delle città italiane più smart

Milano accelera, Bologna frena, Firenze insegue. Roma scivola al 21esimo posto in un’Italia spaccata in due.

E.ON: nuovo progetto di efficient building per Creval, Gruppo Bancario Valtellinese

Installato per la prima volta in Italia un sistema di regolazione Smartcool ESM. il gruppo bancario, grazie ai nuovi impianti, risparmierà quasi il 40% sui consumi per l'illuminazione e la climatizzazione.

Con il carpooling aziendale risparmiate in 3 mesi 30 tonnellate di CO2

In occasione della chiusura della Settimana Europea della Mobilità, Jojob fa il punto sui km condivisi e sulle tonnellate di CO2 risparmiate dalle aziende che hanno attivato il servizio. Ottimi i risultati di Findomestic, Unicoop Firenze, YOOX Group, Istituto Italiano di Tecnologia e Amazon.

TIM ed Ericsson con Radio 24: al via “Smart City Live” da Expo 2015

Dal 21 al 25 settembre l’Auditorium Samsung TIM ospiterà una serie di appuntamenti sui temi delle città intelligenti e dell’innovazione tecnologica.

A Pisa la prima cittadella ospedaliera che punta sulla mobilità elettrica

Al via l'iniziativa Smart Hospital Pisa che prevede l'utilizzo gratuito di 60 biciclette elettriche per gli spostamenti di dipendenti, visitatori e studenti all'interno di un polo ospedaliero.

Salvatore Ferragamo: nuova palazzina “green” ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Una costruzione di circa 8 mila metri quadrati con tante aree verdi, che utilizza impianti fotovoltaici e geotermici e concepita per ottenere la certificazione Leed Platinum.

Fondo Kyoto 3: 350 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici

Il processo relativo al perfezionamento contrattuale dei finanziamenti agevolati, e la conseguente erogazione, saranno curati da Cassa depositi e prestiti.

Meridiana e Trenitalia: accordo per l'intermodalità

Le due compagnie di trasporto favoriscono l’utilizzo dei servizi Trenitalia in coincidenza con i voli internazionali e intercontinentali Meridiana.

Building Energy e SES installano primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

FS Italiane punta su mobilità sostenibile e integrata nelle città metropolitane

Il programma di interventi per l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi AV delle reti europee TEN-T illustrato all’Expo da Michele Elia, ad di FS Italiane.

Wind Business Factor: EcoSost si aggiudica il Wind Green Award

EcoSost è una piattaforma che geolocalizza aziende e iniziative ecosostenibili per permettere a tutti di vivere in modo più sostenibile e nel rispetto della natura.

Philips illumina di nuova luce l’ufficio del futuro: The Edge, ad Amsterdam

The Edge è un edificio ad alta sostenibilità con un elevato livello di intelligence grazie alle innovazioni e alle tecnologie che lo caratterizzano.

Ministero Ambiente: su Sistri da Rete Imprese Italia critiche strumentali

Il Ministero dell'Ambiente risponde a RETE Imprese: "Gara per pochi? Osservazioni sbalorditive, sempre massima trasparenza e coinvolgimento".

R.E TE. Imprese Italia: fare chiarezza sul nuovo bando Sistri

R.E TE Imprese: "Costi ancora insostenibili per le imprese e tecnologie obsolete e malfunzionanti".

Milano: il teleriscaldamento si amplia nella Città metropolitana

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed A2A per una grande rete di riscaldamento alimentata da fonti rinnovabili.

Milano da’ il via al crowdfunding cittadino per sostenere progetti d’innovazione sociale

Tajani e Majorino: "Con il finanziamento condiviso saranno a disposizione oltre 400 mila euro per finanziare idee e progetti che puntino a realizzare servizi per la collettività”.

IBM: al via il progetto 'Smart Island' all'Isola del Giglio

L'accordo, siglato con Terna Plus e IBM, prevede l'avvio di un progetto per l'ammodernamento della rete elettrica dell'isola con soluzioni ICT che integrano fonti green, stoccaggio energetico e mobilità urbana nel rispetto del territorio.

Le tecnologie smart building di Honeywell per la sede di Vodafone Italia

L'interfaccia utenti di ultima generazione e i tool per gestione delle facility in evidenza presso il Vodafone Village di Milano.

La città di Groningen ha firmato un accordo con Huawei per le soluzioni Smart City

Huawei ha sviluppato numerose tecnologie e soluzioni Smart City, come Smart Government, Safe City, Smart Emergency Command, Smart Hospital, Smart Education, Smart Grid e Smart Tourism. Tutte queste tecnologie verranno implementate dalla città di Groeningen e dagli enti regionali.

Smart City: a ComoNExT un incontro sulla città del futuro

Il convegno "La città del futuro. Strategie e progetti per imprese e pubbliche amministrazioni" si terrà mercoledì 20 maggio a ComoNExT.

Everyday digital: Accenture disegna per Coop l’esperienza d’acquisto del futuro

Accenture ha affiancato Coop nella scelta ed implementazione delle più moderne tecnologie per consentire di vivere in maniera semplice e innovativa un’esperienza di acquisto nuova nel punto vendita.

Officinae verdi advisor per progetti di efficienza energetica europei

In Europa 100 miliardi euro/anno il costo per il mancato utilizzo razionale dell’energia, anche a causa di un patrimonio edilizio inefficiente con 35% degli edifici con più di 50 anni e tasso annuo di incremento efficienza energetica dell’1,4%.

Expo 2015: Enel realizza la prima smart city al mondo da 100 mila abitanti

Tutta l'area di Expo sarà full electric grazie alle reti intelligenti e a nuove tecnologie che coniugano efficienza e sostenibilità.

TIM: al via la prima Smart City Italiana a Expo 2015

La partnership con TIM ha permesso di dotare l’area espositiva di una concentrazione unica di tecnologie di ultima generazione: oltre 220 km di fibra ottica, 6 antenne macro e 12 micro 4G LTE, piattaforme informatiche integrate per il primo grande evento gestito completamente attraverso le tecnologie cloud rese disponibili dai data center di Telecom Italia.

MySorgenia: la nuova app per il controllo e la gestione dei consumi energetici

L’azienda energetica Sorgenia lancia la nuova versione dell’app per i suoi clienti digitali, ora disponibile anche per Windows Phone oltre che per iOs e Android, con un’interfaccia completamente rinnovata e nuove funzionalità.

Riqualificazione energetica Milano: al via il bando Habitami

Habitami ha come obiettivo quello di orientare i comportamenti di consumo, allo scopo di migliorare l’efficienza energetica con l’uso di fonti rinnovabili e ridurre le emissioni degli impianti di produzione di calore domestico (favorendo la diffusione di termoregolatori e contabilizzatori di calore) e promuovendo la sostenibilità ambientale.

“Innovazione Amica dell’Ambiente”: la smart microgrid di Siemens premiata da Legambiente

Quella di Siemens è stata scelta tra 130 candidature e 7 progetti – tra innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.

Ford celebra la produzione del 5milionesimo motore EcoBoost

L’unità numero 5.000.000 è un EcoBoost 3 cilindri 1.0 prodotto nel Michigan, Stati Uniti, che equipaggia una Ford Focus.

Mobilità della città metropolitana, Pisapia: "Tema strategico"

Il Sindaco di Milano: "Modello innovativo milanese studiato in tutto il mondo. Milano e la Città Metropolitana, ancora una volta si dimostrano laboratorio e incubatore di politiche innovative in tema di mobilità sostenibile".

Napoli città laboratorio con Smart City MED ad EnergyMed 2015

Martedì 3 febbraio si terrà l'incontro che conferma la sinergia tra Comune di Napoli, Anea, Forum PA e Anci, per rendere il meridione motore di sviluppo economico del paese.

Smart city, Milano: finanziamento da 90 milioni

L'importo, proveniente da MIUR e Regione è destinato a 14 progetti del Comune.

Telecom Italia - Ericsson: partnership per la Smart City di Expo 2015

L’accordo permetterà di contribuire alla realizzazione della Smart City dell’Esposizione Universale accrescendo ulteriormente la qualità dei servizi che saranno resi disponibili per espositori e visitatori.

Superhub: nasce a Milano il concorrente eco di Google Maps

La comunità di 1.800 persone seguite nel corso del progetto e le più di 1.000 che hanno testato autonomamente l’app Android, hanno apprezzato in particolare la possibilità di fissare degli ecogoals, obiettivi personalizzati di riduzione della CO2 emessa, la possibilità di memorizzare le proprie preferenze in termini di strade e mezzi e la reattività della app nel registrare e permettere di evitare lungo il percorso traffico e incidenti.

Milano, Torino e Genova portano l'Italia Smart City nel mondo

Alla community internazionale illustreranno a operatori, stakeholder e visitatori la trasformazione dei tre capoluoghi in moderni modelli metropolitani "intelligenti".

La città sostenibile protagonista ad Ecomondo

Città Sostenibile gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB, Università di Bologna.

Smart City Exhibition: i numeri della terza edizione

“Siamo molto soddisfatti di questa terza edizione: non solo per i numeri, ma soprattutto perché abbiamo visto in tre giorni sale convegni e laboratori pieni di persone e di idee, con amministratori e aziende che hanno lavorato in sinergia su progetti concreti, start-up e makers che hanno avuto la possibilità di mostrare i propri prototipi ad un pubblico qualificato”. Carlo Mochi Sismondi, Amministratore Delegato di Smart City Exhibition 2014 e Presidente di Forum PA.

Milano è la città più smart d'Italia

La classifica di ICity Rate ha messo a confronto 106 capoluoghi di Provincia e ha preso in considerazione parametri come connettività, livello di raccolta differenziata e chilometri di piste ciclabili.

Inaugurata Smart City Exhibition, con Ministro Galletti e Squinzi

Si è aperta la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna 22-24 ottobre), la manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti organizzata da Forum PA con Bologna Fiere.

Smart City Exhibition: dal 22 al 24 ottobre a Bologna

La tre giorni, organizzata da BolognaFiere e FORUM PA, riunirà politici, imprenditori ed esperti italiani ed esteri, valorizzando le migliori esperienze del nostro Paese e identificando modelli di successo internazionali replicabili in Italia.

Prysmian porta la fibra ottica nelle smart grid

Il Gruppo ha studiato e realizzato una famiglia di soluzioni innovative in fibra in grado di ampliare la sicurezza e l'efficacia delle reti, garantendo un corretto funzionamento in ogni circostanza e condizione, e prevenendo possibili black-out, cedimenti e danni.

Telecom Italia: al Future Centre le nuove soluzioni per le Smart City

Per la prima volta in Italia aperti al pubblico i risultati del progetto europeo UrbanIxD dedicato alla ricerca sui nuovi servizi pensati per i cittadini delle Smart City.

Enel e Hubject insieme per lo sviluppo dell’eRoaming a livello europeo

La cooperazione tra le due aziende consentirà a chi guida veicoli elettrici di ricaricare l'auto in circa 5mila stazioni, dalla Sicilia alla Lapponia.

Smart City Exhibition: oltre 30 conferenze per cambiare il volto delle città

Smart City Exhibition proporrà esempi significativi e modelli replicabili di sharing society e di come funzioni un 'territorio collaborativo'.

Smart City patto Milano-Barcellona per la sostenibilità

Pisapia e Trias firmano un accordo di collaborazione. La metropoli catalana sottoscriverà il Patto urbano per la Food policy e parteciperà a “Expo in Città”.