Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Greenpeace: migliaia di firme per chiedere decreto su rotte a rischio

Sono già migliaia i cittadini che con una petizione online sul sito di Greenpeace stanno chiedendo al ministro Passera di definire regole precise per la navigazione marittima ed evitare un'altra tragedia come quella della Costa Concordia al Giglio.

Milano: Pm10 sotto il limite, sospese le misure anti-inquinamento

Da tre giorni il Pm10 a Milano è sotto il limite: stop quindi alle misure anti-inquinamento. Da domani tornano a circolare i diesel Euro 3 e il riscaldamento potrà rimanere acceso 14 ore e con un grado in più.

Raddoppiare la raccolta dei rifiuti elettronici, la sfida parte dall'Italia

Al via il progetto europeo IDENTIS WEEE: innovazione e tecnologia per garantire la tracciabilità dei RAEE. Capofila la multiutility bolognese Hera.

ReMedia: chiuso il concorso "CIAK SI GIRA! Noi ci crediamo e li ricicliamo"

Partito lo scorso 7 novembre 2011, il concorso di ReMedia "CIAK SI GIRA! Noi ci crediamo e li ricicliamo" ha premiato Federico Chiti, Luana Ciambellini e Sergio Di Perna.

Il 2 febbraio "Giornata mondiale delle zone umide"

Ecco gli appuntamenti di Legambiente per salvaguardare i "serbatoi" di biodiversità.

Terna nel Gotha mondiale della sostenibilità

La società elettrica italiana Terna entra nella Gold Class del Sam - Sustainability Yearbook 2012.

Ecolamp e il Comune di Rovigo promuovono la raccolta differenziata

Ecolamp ha annunciato la collaborazione con ASM Ambiente, neonata azienda di igiene ambientale del Comune di Rovigo, per promuovere la raccolta delle lampade a basso consumo esauste.

Napoli: in arrivo gli "Orti didattici"

Firmato oggi il protocollo tra il Comune di Napoli e la Facoltà di Agraria dell'Università Federico II per la cura del verde cittadino.

Ambiente: stop a nuovo cemento, da Pianura padana alle Alpi

Legambiente: "Un percorso da incoraggiare ed estendere all'intero paese. In Lombardia all'esame il progetto di legge di Legambiente per bloccare le speculazioni su terreni liberi".

CHEP Italia partecipa al programma Lean and Green Sustainable Logistics

Juan José Freijo, CHEP EMEA Sustainability Director, commenta: "Per CHEP, ottenere la certificazione Lean and Green in Europa è un traguardo importante, perché la nostra azienda, dovendo gestire interi pool di pallet sul territorio europeo, può impattare sensibilmente sulla riduzione della CO2."

Greenpeace a Corrado Passera: sbrigati ministro, il ritardo "Costa"

Greenpeace da tempo ha individuato una serie di minacce per il Santuario dei Cetacei, tra cui la pericolosità del traffico marittimo.

Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo

A febbraio il secondo convegno nazionale di EcoWorldHotel. Nel pomeriggio il corso "Green food & drinks: l'alimentazione bio, vegetariana e vegana".

Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

La classifica Global 100 per il 2012 è stata resa nota il 25 gennaio 2012, nel corso del World Economic Forum che si tiene ogni anno a Davos, in Svizzera.

UE: l'Italia rispetti le norme sui rifiuti delle industrie estrattive

La Commissione europea ha minacciato l'Italia di adire la Corte di Giustizia per la mancata applicazione della direttiva sui rifiuti delle industrie estrattive.

Sacchetti: vietati quelli con additivi

E' diventata legge la nuova normativa che stabilisce la biodegradabilità dei sacchetti di plastica: vietati quelli con additivi. Legambiente: "Finalmente completata la rivoluzione iniziata nel 2007".

Ambiente: a Milano parte la campagna "Con stile, cambio vita a Milano"

Al via un nuovo "patto di cittadinanza" con Legambiente, Acli, Arci e 60 famiglie milanesi per buone pratiche di mobilità e rispetto dell'ambiente.

Greenpeace: approvare subito un decreto per le rotte a rischio

"Limitarsi a parlare di accordi vincolanti con decine di morti e l'incubo di un disastro ambientale è semplicemente offensivo. - afferma Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace - Vogliamo regole certe per proteggere il mare e dare sicurezza a tutti, non solo a chi fa le crociere".

UE: l'Italia non rispetta la normativa ambientale europea

La Commissione Europea invita l'Italia a rendere più rigorosa la legislazione sulla responsabilità ambientale: se non lo fa potrebbe adire la Corte di giustizia europea.

Concorso Forest Skill sui green job: manca un mese alla scadenza

Il 29 febbraio si chiude il concorso Forest Skill, per un utilizzo intelligente del patrimonio boschivo italiano a favore di nuove opportunità di lavoro.

La Provincia di Alessandria investe nell'efficienza energetica

La Provincia di Alessandria si impegna sull'efficienza energetica con Cofely, Gruppo GDF SUEZ. In cantiere un progetto da 21 milioni di euro.

Banditidelclima.org: la campagna di Greenpeace per difendere l'attivismo

La campagna banditidelclima.org punta a "localizzare i banditi del clima" grazie alla forza dei social network come Facebook e Twitter.

Milano, approvato il Pgt: meno cemento, più verde, maggiore efficienza energetica

La giunta milanese ha dato l'ok al Pgt. L'assessore De Cesaris: "Abbiamo ascoltato la città, considerando le 4.765 osservazioni presentate da cittadini, associazioni, operatori, enti".

Giglio, Legambiente: "Istituire subito l'Area marina protetta"

Legambiente chiede al Ministro dell'Ambiente di riavviare subito l'iter istitutivo dell'area marina protetta per tutelare uno dei mari più belli e più ricchi di biodiversità del Mediterraneo.

Legambiente: ottime le decisioni del Cipe

Cipe: definanziato progetto Ponte Stretto e sbloccati fondi per nuove opere. Legambiente: "per le infrastrutture finalmente un cambio di passo radicale".

Dal Cipe 870 milioni per il dissesto idrogeologico

Clini: "Passo essenziale per ricondurre la protezione del territorio fra le priorità del paese".

Eurven vince il Premio Natura 2012

Eurven è risultata prima classificata nella categoria 'Gestione rifiuti' del Premio Natura 2012 attraverso il giudizio di un comitato scientifico e di oltre 10.000 cittadini che hanno partecipato alla votazione.

Rifiuti elettronici, oltre 12mila tonnellate raccolte in negozio

Nel 2011 il sistema dell'Uno contro Uno ha iniziato a dare i primi frutti, pochi però i piccoli elettrodomestici. I dati di Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE e punto di riferimento della grande distribuzione.

Rifiuti elettronici: dall'UE nuove regole

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova legge circa il riciclaggio dei rifiuti elettronici.

Legambiente: è emergenza smog nelle città italiane

Legambiente presenta il rapporto Mal'aria 2012 secondo cui sono fuori legge per pm10 il 67% dei capoluoghi di provincia monitorati.

Milano: con Area C black carbon ridotto del 30%

Secondo i dati del comune di Milano sono iminuiti anche ammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%) e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%).

Clini: prive di fondamento indiscrezioni su norme trivellazioni

Il ministro Clinia fferma che sono infondate le indiscrezioni su trivellazioni in mare, che sarebbero previste nel decreto Liberalizzazioni.

Costa Concordia, MWH: avviare subito un piano di monitoraggio ambientale

MWH sugli aspetti ambientali dell'incidente Costa Concordia: "Dopo la messa in sicurezza subito il monitoraggio a lungo termine".

Legambiente accusa il Governo di promuove le attività petrolifere off-shore

Legambiente: "Dopo la Costa Concordia pure le trivelle? A rischio petrolio pure le isole Tremiti, Egadi, Montecristo".

Nel 2011 Airbank ha evitato l'emissione di 72 tonnellate di CO2

Come consueto, Airbank ha calcolato il rendimento annuo del suo impianto fotovoltaico, installato ormai due anni fa per abbattere le emissioni di CO2 prodotte dalla sede aziendale e renderla a basso impatto ambientale.

Ad aprile la terza edizione di "Porta la Sporta"

Torna la Settimana Nazionale "Porta la Sporta" dal 14 all 22 aprile 2012.

Costa Concordia, Greenpeace: pericolo disastro ambientale

Greenpeace denuncia che in un'area teoricamente protetta come il Santuario dei Cetacei non esiste alcuno strumento per impedire alle navi da crociera di avvicinarsi pericolosamente alla costa, come avvenuto per la Costa Concordia.

Tragedia Costa, Clini: "Stato di emergenza per evitare il disastro in mare"

Il Ministro Clini ha chiesto tempi rapidi per scongiurare la dispersione di oltre 2000 tonnellate di carburante.

Naufragio Costa: incontro per analizzare il rischio ambiente

Oggi pomeriggio si terrà vertice in prefettura a Livorno col ministro Clini per mettere a punto un piano per evitare danni all'ambiente in seguito alla tragedia della nave Costa Concordia.

Milano: oggi incontro su monitoraggio del Black Carbon

Si svolgerà oggi a Palazzo Marino un incontro sull'avvio del monitoraggio del Black Carbon. Assessore Maran: "Milano all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona".

La Commissione europea vara il piano EcoAP

L'ecoinnovazione si tradurrà in crescita economica e vantaggi ambientali.

Alberi di Natale: a Roma, dopo le feste, si ricliclano

L'iniziativa è stata presentata presso l'Asilo nido aziendale in via Lucini, nel cui giardino è stato trapiantato uno degli abeti raccolti negli anni scorsi e rigenerati presso l'oasi ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano.

Sviluppo sostenibile: a Rio + 20 le eccellenze italiane

Il Ministro dell'ambiente Corrado Clini: "L'Italia a Rio + 20 con le nostre eccellenze per promuovere lo sviluppo sostenibile globale".

Legambiente: recuperare rifiuti tossici al largo dell'Isola di Gorgona

Fusti tossici al largo dell'Isola di Gorgona. Legambiente: "Urgente recuperare tutto il carico e fare chiarezza sulla dinamica sospetta di un simile incidente".

Legambiente condivide la decisione della Corte Ue sulla gestione dei rifiuti a Napoli

Corte Ue su rifiuti Campania. Legambiente: "Serve un piano concreto fondato su raccolta domiciliare e politiche di prevenzione".

Gruppo Acque: una A+ al Bilancio di sostenibilità 2010

La terza edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo sottoposto a verifica da parte di DNV Business Assurance.

Milano: polveri sottili sotto i limiti, sospesa ordinanza

Da oggi è sospeso anche il divieto di uso e di accensione di fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi e di ogni strumento per l'emissione di fumo o gas visibile.

A Roma si discute l'agenda per un futuro sostenibile

Si svolgerà oggi a Roma il Forum della società civile: l'Italia verso "Rio+20".

A marzo torna "Fa' la cosa giusta!"

Tutte le nuove proposte del vivere green: turismo innovativo e consapevole, soluzioni per abitare in spazi sempre più sani ed ecologici, cosmetici naturali, giardinaggio e molte altre idee per una vita sostenibile e alla portata di tutti.

Rinnovabili: decarbonizzazione tra le priorità dell'UE

L'UE presenta una Roadmap per ridurre le emissioni di CO2 di oltre l'80% senza pregiudicare gli approvvigionamenti energetici e la competitività del settore.

Lexmark rafforza il proprio impegno ambientale

Lexmark sigla l'Industry Voluntary Agreement per i prodotti Energy Related. Un approccio proattivo per apportare un ulteriore miglioramento per la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti.

Legambiente condanna posizione del Governo sui bio-shopper

Bio-shopper: sparisce norma annunciata da Governo. Legambiente: "Il Governo e il Parlamento rimedino subito, sui sacchetti finti biodegradabili c'è bisogno di chiarezza".

2011: un anno in azione per Greenpeace

Il Referendum contro il nucleare del 12 e 13 giugno e l'impegno di Facebook di abbandonare il carbone a favore delle rinnovabili: ecco alcuni dei successi del 2011 di Greenpeace.

In arrivo nuove norme per sacchetti biodegradabili

Il Consiglio dei ministri ha approvato delle nuove disposizioni per i sacchetti biodegradabili. Più impulso a filiere sostenibili, rafforzate le sanzioni.

Reggio Emilia: Delrio è il "sindaco più green d'Italia"

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è aggiudicato il titolo di "Sindaco più Green d'Italia", conferito venerdì sera durante l'ultima puntata di "E SEDOMANI", la trasmissione di Alex Zanardi.

Amburgo eletta capitale verde europea 2011

Ad Amburgo è stato assegnato il premio come Capitale verde Europea per il 2011 grazie alle numerose innovazioni intraprese per garantire ai cittadini una vita più eco-sostenibile.

Aerei, compagnie non UE devono pagare per emissioni CO2

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato che riterrà valida l'introduzione del settore aereo nel mercato europeo delle quote di CO2.

4 aziende italiane firmano accordi volontari con il Ministero dell'Ambiente

A Roma nell'evento "Impronte d'Ambiente - Impronte d'Impresa" quattro grandi aziende italiane hanno firmato accordi volontari con il ministro Corrado Clini.

Ecolamp proroga il servizio Extralamp fino a giugno 2012

Forti dei risultati ottenuti attraverso l'adesione degli installatori al servizio, Extralamp continuerà fino a tutto giugno 2012.

Per un Natale green a prova di... rifiuti

Bastano alcune semplici attenzioni per trasformare un regalo ricevuto in una buona pratica per l'ambiente. Ecco qualche consiglio del Gruppo Hera all'insegna della sostenibilità.

I docu-mag transfrontalieri per un Mediterraneo sostenibile

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna.