Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Prato: valutazione energetica gratuita delle Pmi

La partecipazione al seminario è gratuita; poiché i posti sono limitati è comunque richiesta una preventiva registrazione da effettuarsi entro mercoledì 23 novembre.

Schneider Electric presenta la settima edizione del concorso “Green Technologies Award"

Saranno premiati i migliori progetti che dimostrino un utilizzo dell'energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso, orientato all'innovazione a tutti i livelli.

Uno contro Zero, Ecolight lancia i RAEEbox per la raccolta dei rifiuti elettronici in negozio

Dal consorzio due nuovi cassonetti pensati per la grande distribuzione dove conferire vecchi cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Whirlpool presenta il Bilancio di Sostenibilità 2015

In linea con i risultati globali, nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) si registra una riduzione dell'11% del consumo di energia, il consumo d'acqua si attesta a -27%, mentre le emissioni di CO2 diminuiscono di 11 punti percentuali rispetto al 2014.

Remedia cresce e prevede di chiudere il 2016 A +70%, con una raccolta di 56.000 tonnellate di rifiuti tecnologici

Per sostenere e gestire la crescita è entrato a far parte dello staff di Remedia TSR – società operativa del Consorzio – Augusto Zumbo, con la qualifica di Direttore Generale.

Al via da domani gli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

Due giorni di confronto tra istituzioni, amministrazioni centrali e locali, operatori del settore per analizzare luci ed ombre della raccolta differenziata nel Mezzogiorno con l'obiettivo di elaborare nuove strategie e proposte per risolvere la situazione di stallo in cui si trova il Sud.

PepsiCo presenta gli obiettivi di sostenibilità globali per il 2025

Obiettivo di migliorare del 15% il consumo di acqua nella propria filiera agricola nelle aree ad alto rischio idrico entro il 2025 – risparmiando l’equivalente del totale acqua utilizzata nel processo di produzione PepsiCo.

Terna: siglato protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza

Appalti, sicurezza e tutela dell'ambiente al centro di un processo integrato di legalità, sostenibilità e collaborazione con la Guardia di Finanza. Rafforzata e ampliata la collaborazione grazie a nuove soluzioni per la sicurezza integrata.

La lettiera dei polli trasformata in calore da un'azienda padovana

Azzerati i costi energetici e dello smaltimento degli scarti di un’azienda agricola. Una ‘magia’ tecnologia dell’azienda padovana Uniconfort.

VedoGreen: le Pmi Green quotate in Borsa nel I semestre 2016 capitalizzano 1,2 miliardi di euro

Fondamentali in forte crescita nel I semestre 2016: Fatturato +18% rispetto al 1H 2015, EBITDA +31%.

Palazzo Pitagora: la Roma cosmopolita punta sulla riqualificazione edilizia sostenibile in chiave luxury

Nel cuore dei Parioli uno dei primi interventi di recupero di un edificio storico per celebrare la rinascita green del quartiere e presentare il nuovo asset dal valore di 50 milioni di euro di Torre Re Fund III.

Al via la seconda fase di Ewit, il progetto internazionale Africa-Europa sui RAEE coordinato da Remedia

Un portale strategico e attività di disseminazione supporteranno lo sviluppo di sistemi sostenibili di gestione dei rifiuti tecnologici.

Esprinet: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2015

Nel 2015 tra l'altro è stato raggiunto l’obiettivo di utilizzare al 100% energia rinnovabile.

Con le stampanti EcoTank, Epson fa respirare meglio il pianeta

Con l'iniziativa "One like one forest" l'azienda aderisce al progetto "Foreste in Piedi" di LifeGate, contribuendo alla protezione della Foresta Amazzonica in Brasile.

A Terra Madre Salone del Gusto la raccolta rifiuti diventa eco-sostenibile

Tre veicoli a zero emissioni, forniti dalla società Exelentia, sono utilizzati da AMIAT-Gruppo Iren per la pulizia del Parco Valentino durante la nuova edizione del più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia.

E.ON è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index

In diverse categorie la performance di E.ON è stata superiore alla media e ha ottenuto significativi miglioramenti nel punteggio rispetto allo scorso anno.

ANIE Rinnovabili incontra il GSE

Le parti si sono confrontate su diversi temi, tra i quali la rigenerazione della tecnologia fotovoltaica, le certificazioni di prodotto e di sistema anche riferite ai sistemi di accumulo, le procedure di comunicazione degli interventi e relativi costi di istruttoria.

Sostenibile, condivisa e circolare: l'auto del futuro al Forum Innovazione mobilità sostenibile

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile, il 1 ottobre a Brescia, si danno appuntamento i principali player del comparto per fare il punto sul futuro dell'auto italiana.

Jaguar Land Rover espande la famiglia dei motori Ingenium

Le nuove tecnologie propulsive supportano l'impegno dell'azienda nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento dei consumi di carburante.

Sostenibilità: al via la partnership tra LifeGate e Copernico

Obiettivo: Realizzare una visione condivisa di sviluppo e innovazione sostenibile.

Veicoli a gas naturale liquefatto per GLS Italy

GLS è uno dei primi corrieri espresso in Italia che utilizza mezzi di linea alimentati a gas naturale liquefatto. Così, anche i tragitti lunghi diventano sempre più verdi.

Terna confermata per l’ottavo anno consecutivo nell’indice Dow Jones Sustainability

Le performance ambientali registrano il punteggio più alto nel settore Electric Utilities. Massimo punteggio (100/100) nel nuovo criterio sulla materialità.

Ufficializzato il calendario autunnale del Greener Tour di Alpac Academy

Numerosi gli appuntamenti con la formazione professionale in programma a partire dal 19 settembre, con tappe a Monza, Rimini e Pisa.

Telecom Italia industry leader nel settore delle telecomunicazioni negli indici di sostenibilità Dow Jones

Telecom Italia è stata confermata per il tredicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indexes World e Europe ed è l’unica azienda italiana ad essere leader nel proprio settore industriale.

Dow Jones Sustainability Index: Coca-Cola HBC leader globale di sostenibilità

DJSI, uno dei ranking di sostenibilità per aziende più autorevoli e affidabili, riconosce Coca-Cola Hellenic Bottling Company per la sua brillante performance di sostenibilità.

Comieco: differenziare di più per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto

Comieco invita gli italiani a raccogliere di più e meglio carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma.

Presentato al Ministero dell'Ambiente lo studio sulla sicurezza della gomma da PFU

Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus: "Siamo molto contenti che non sia emerso nessun possibile sospetto di rischio per la salute legato alla cessione di sostanze dannose da granuli e polverini di PFU in caso di esposizione dermica (contatto con la pelle) o inalatoria (anche solo mediante vicinanza)".

Leroy Merlin e Ecolight presentano le nuove Ecoisole a Collegno e Moncalieri (TO)

Arrivano anche in Piemonte i cassonetti intelligenti per la raccolta di cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico. Per la distribuzione una risposta concreta all'Uno contro Zero.

Valutazioni EcoVadis: Socomec ottiene "l'oro"

EcoVadis ha valutato la RSI di Socomec e le ha conferito la valutazione «Gold», collocando così l’azienda tra il 5% delle imprese con quotazioni più elevate rispetto alle 21.000 prese in analisi annualmente dall’organizzazione.

Imprese. Coldiretti: l'agricoltura è il settore più gettonato dopo il commercio

Il 10% delle nuove imprese under 35 sono nate in agricoltura nel II trimestre 2016.

Conai: alla Fiera di Rimini l'ultimo appuntamento del Tour "Il Mio Pianeta"

A partire da un piccolo gesto come quello della raccolta differenziata, i Comuni della Regione Emilia-Romagna hanno incassato 41,1 milioni di euro, sottraendo alla discarica oltre 367mila tonnellate di rifiuti indifferenziati.

AlmavivAe TIM per il nuovo SISTRI

Aggiudicata la concessione per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. La convenzione avrà una durata di cinque anni, estensibile fino a sette, per un valore massimo di 260 milioni di euro.

Acqua potabile: online i dati analitici relativi ai Comuni della Città Metropolitana di Milano

On line e in formato Open Data i dati analitici medi relativi all’acqua potabile dei Comuni della Città Metropolitana di Milano. La Carta d’intenti per l’acqua promossa da CAP si rinnova.

Cgia: i rifiuti ci costano 8,8 miliardi di euro l'anno

Cgia di Mestre: "Le famiglie e le aziende sono state costrette a pagare di più, nonostante la qualità del servizio non abbia registrato alcun miglioramento".

Costa Crociere pubblica “Rotta verso il futuro”, la nuova edizione del bilancio di sostenibilità

La compagnia italiana presenta nel documento programmatico la propria strategia in ambito di sostenibilità, incentrata sui temi dell'innovazione responsabile e della creazione di valore.

Agricoltura, aumenta l'occupazione nei campi e migliora l'accesso al credito

Rapporto “AgrOsserva” sul I trimestre 2016 l’Osservatorio Ismea-Unioncamere sulla congiuntura dell’agroalimentare italiano.

Telecom Italia ai vertici della sostenibilità, confermata nella serie di indici “FTSE4Good”

Il Gruppo Telecom Italia è stato riconosciuto tra i migliori a livello mondiale per l’attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance.

Raccolta differenziata: firmata la convenzione tra Regione Campania e Conai

Complessivamente sono 25 le Amministrazioni Comunali interessate – inclusa la Città di Napoli - per un totale di oltre 1,7 milioni di abitanti.

Stadio Partenio: il più grande impianto italiano in erba sintetica è firmato Italgreen

Al via i lavori di realizzazione della nuova superficie in erba sintetica dell'impianto di Avellino in vista del prossimo campionato.

21° Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici

Il Meridione supera la soglia dei 30 kg per abitante mentre il Nord segna una leggera battuta d'arresto: 625.000 le tonnellate di carta e cartone ancora da intercettare.

Frutta e verdura sul posto di lavoro: fioriscono gli orti aziendali

Anche Boehringer Ingelheim nella rosa di aziende che offrono l’orto come benefit ai dipendenti.

Liquigas lancia una campagna per la sicurezza

L'iniziativa intende sensibilizzare i cittadini nei confronti dei gravi rischi derivanti dal riempimento abusivo delle bombole di GPL.

RAEE, l'Uno contro Zero è legge: piccoli rifiuti elettronici si portano in negozio

Dal 22 luglio operativo l’obbligo che impone ai grandi punti vendita il ritiro gratuito di cellulari e piccoli elettrodomestici.«Un importante passo in avanti per migliorare la raccolta e aumentare la sensibilità per l’ambiente», spiega Ecolight che ha già sviluppato soluzioni ad hoc per questi rifiuti.

La foresta di BNP Paribas Cardif nasce con Treedom

125 tonnellate di CO2 emesse dalla Compagnia assicurativa verranno compensate con il dono di 300 alberi nel Dipartimento Sud di Haiti.

850.000 Pneumatici Fuori Uso raccolti e trattati in Toscana da Ecopneus nel 2016

I dati diffusi stamane durante l'iniziativa Impianti Aperti-Ecopneus presso l'azienda DIFE di Serravalle Pistoiese: un appuntamento di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso e mostrarne da vicino le fasi di trattamento.

In Brasile grandi opportunità di sviluppo per le imprese italiane della Green Economy

Rimini Fiera ed Ecomondo hanno promosso oggi a Bologna la presentazione del Rapporto sullo stato dei rifiuti in Brasile, commissionato da ICE Brasile e realizzato da Abrielpe.

Leroy Merlin: i rifiuti elettronici si raccolgono in negozio

Succede da Leroy Merlin a Nova Milanese (MB) e Solbiate Arno (VA), grazie alle EcoIsole intelligenti di Ecolight.

Comieco, cambi al vertice: Piero Attoma è il nuovo Presidente

Il Dottor Piero Attoma, dismette il ruolo fino ad ora ricoperto di Vice Presidente del Consorzio e diventa nuovo Presidente del Consorzio.

Nelle Marche 380.000 Pneumatici Fuori Uso recuperati da Ecopneus nel 2016

Se mettessimo in fila le 3.488 tonnellate di PFU raccolte e avviate a recupero da Ecopneus nelle Marche nel 2016 potremmo coprire la distanza di tutta la costa marchigiana, da San Benedetto del Tronto a Pesaro.

IBM Research: vecchi smartphone e CD convertiti in plastica atossica ad alta resistenza

Un approccio monofase converte la plastica che rilascia BPA in materiale sicuro dal punto di vista ambientale, per la depurazione dell'acqua e i dispositivi medici.

Il baratto moderno arriva negli autodromi. Il Gruppo Peroni Race entra in iBarter

L’unico player privato italiano nel settore delle competizioni automobilistiche si apre al circuito di scambio. «Un’opportunità per ampliare la nostra rete».

Pesca sostenibile e sicurezza alimentare: Rio Mare al top

L’iniziativa è espressione del più ampio progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare denominato “Qualità Responsabile” le cui aree di azione sono: la pesca e la tutela dell’ecosistema marino, il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle persone e la corretta alimentazione.

Nuovo Polo Logistico nel Lazio: Conad del Tirreno sempre più Green

Impianto di produzione del freddo a refrigeranti naturali che permette un risparmio energetico del 25%, soluzioni avanzate di efficienza energetica, 30% dell'energia autoprodotta da fonte rinnovabile e riduzione dei trasporti su strada i benefici dell'hub di Civitavecchia-Tarquinia.

E.ON promuove la mobilità sostenibile con le biciclette elettriche

E.ON ha stretto una partnership con Derby Cycle, il più grande costruttore di biciclette tedesco con sede a Cloppenburg.

Tetra Pak verso il 100% di energia elettrica rinnovabile

Tetra Pak si impegna per raggiungere il 100% di energia elettrica rinnovabile entro il 2030.

Un patto per la legalità ambientale e fiscale nelle filiere di pneumatici e PFU

Ministro Galletti: "Un'alleanza civile per l'economia circolare e la legalità".

Pastificio Maffei (Barletta): innovazione green con la tecnologia oil-free ad alta efficienza

Grazie al nuovo impianto, l'azienda sarà in grado di risparmiare altre 400 tonnellate di CO2 all’anno non immesse in atmosfera.

In Sardegna 500.000 pneumatici raccolti e trattati da Ecopneus nel 2016

I dati diffusi durante l'evento Impianti Aperti Ecopneus presso l'azienda F.D.G. di Collu di Iglesias, prima tappa del 2016 dell'appuntamento che mostra da vicino le fasi di trattamento e il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Milano, rifiuti delle imprese +21% in un anno

Si torna ai livelli del 2008, ma i pericolosi restano bassi. A Milano due milioni di tonnellate, un decimo pericolosi.

Nasce ZeroImpactLab: un laboratorio per far crescere idee innovative per un mondo più sostenibile

LastMinuteSottoCasa, prima startup selezionata, è in crescita grazie alla partnership con Day Gruppo UP.