Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Con EcoTank, Epson aiuta l'Amazzonia

Con gli 11.000 nuovi like sulla pagina Facebook, Epson Italia tutelerà altrettanti metri quadrati di foresta in Brasile per 5 anni.

Taxi Torino per abbattere l'inquinamento in città

Taxi Torino è la rete d'impresa nata dalla fusione delle storiche cooperative 5730 e 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia.

Commissione ambiente Parlamento europeo approva Rapporto economia circolare

Legambiente: “Primo importante passo verso un’ambiziosa riforma della politica europea dei rifiuti. In Italia almeno 190 mila nuovi posti di lavoro possono essere creati con lo sviluppo dell’economia circolare”.

Partnership tra Liquigas e Terranostra a sostegno della sostenibilita degli agriturismi italiani

Prolungata per tutto il 2017 la collaborazione, che ha visto un ampio numero di realtà adottare il GPL.

Sostenibilità: Dimension Data raggiunge gli obiettivi di azienda carbon neutral

Dimension Data si impegna tra l'altro a mantenere le proprie emissioni al di sotto del milione di tonnellate per i prossimi cinque anni.

Bando Comieco-Anci: 1 milione di euro ai comuni per aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone

Fino ad ora sono stati 270 i comuni a beneficiare del finanziamento, per l'80% dei quali erano comuni del Sud Italia, facendo registrare un positivo e progressivo miglioramento di raccolta.

Fattorie verticali: l’AgriTeTtura ad AquaFarm

L’incontro tra produzione agricola e architettura, mediata dalla tecnologia, protagonista della rigenerazione urbana e delle città sostenibili e vivibili.

La cogenerazione di AB nel ciclo produttivo di Ledoga, eccellenza italiana nella lavorazione del legno

La lavorazione del legno di castagno per l’estrazione del tannino e per la produzione di pellets utilizzando il legno detannizzato, richiedono un grande utilizzo di energia elettrica e termica.

Ri-Legno, da start up a impresa del legno simbolo dell’economia circolare

Rigenerazione di strutture e nuovi edifici di legno con materiali rinnovabili e mobili di design dagli scarti di produzione, così la giovane impresa trentina chiude il cerchio della sostenibilità e si prepara ad creare posti di lavoro in Trentino.

Manni Group e Officinae Verdi insieme per ridurre il 15% di emissioni CO2 al 2012

Nel piano strategico anche progetti già avviati di Green & Social Housing per la realizzazione di edifici sostenibili a "energia quasi zero" in partnership con Officinæ Verdi Group.

Lucca: al via STEEEP, un progetto per l'efficienza energetica nelle pmi

Cinque le aziende che hanno realizzato il percorso di efficientamento energetico: Albergo Spinelli di Viareggio, Azienda Agrituristica Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana, L'Antica Bifore di Lucca (centro storico), Marchetti Macelleria Gastronomia di Capezzano Pianore e Metalco di Montecarlo (LU).

Anche nel 2016 crescono (+21,6%) i RAEE gestiti da Ecodom: con 95 mila tonnellate trattate

Ecodom gestisce un terzo del totale nazionale permettendo, con il proprio lavoro, l'’abbattimento dell'immissione in atmosfera di oltre 870 mila tonnellate di CO2 e il risparmio di 100 milioni di kWh di energia elettrica.

PA: Galletti, nuovi criteri ambientali minimi per prodotti tessili, edilizia, arredi interni

Decreto ministro dell’Ambiente aggiorna i CAM: da tende a divise di lavoro, fino a mobili per ufficio, nuove regole per forniture. Entra criterio “sociale” contro sfruttamento, premiato riciclo.

Canon è per la prima volta nella Climate A List dell’organizzazione non-profit CDP

"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a conferma della volontà costante di Canon di minimizzare l'impatto dei propri prodotti sull'ambiente" afferma Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager, Sustainability Group di Canon Italia.

Costa Crociere Foundation apre il processo di selezione di progetti ad alto impatto sociale

Per il terzo anno consecutivo è partita la ricerca di progetti sociali da sostenere. Le organizzazioni non profit possono inviare le proprie proposte online tramite il sito web della Fondazione entro il 5 febbraio 2017, sino al raggiungimento del limite massimo di 200 proposte.

Rifiuti: Cdm nomina Donato Monaco commissario unico discariche per Ue

Galletti: “Un forte segnale dell'impegno italiano nei confronti dei cittadini e delle istituzioni europee che hanno pesantemente sanzionato l'Italia”.

I campi del ChievoVerona si tingono di “green”

In collaborazione con Finint Investments SGR, il ChievoVerona ha realizzato un impianto fotovoltaico da 75 kW nel nuovo centro sportivo Bottagisio.

Pneumatici Fuori Uso CNA: la raccolta è al collasso

CNA: “Impatto negativo sull’ambiente e sulle imprese”.

Elettra Investimenti: firmato accordo per l'acquisizione del 100% di Tholos

Tholos è il 5° operatore italiano nel settore della white economy.

Comieco: 250mila euro ai Sindaci del Comuni vittime del terremoto del Centro Italia

Grazie ai risultati della raccolta differenziata di carta e cartone di settembre da parte degli Italiani, Comieco ha potuto destinare fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Sistri, CNA: subito la proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali

CNA: “E le imprese non paghino più per un servizio inesistente”.

Performance ambientale: L'Oréal è una delle due società al mondo ad aver ricevuto una tripla "A" da CDP

Questo riconoscimento si aggiunge alle due precedenti “A” che CDP ha recentemente assegnato a L’Oréal per le iniziative contro il cambiamento climatico e per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Raccolta differenziata: Conai e Regione Abruzzo firmano Protocollo di Intesa

Al fine di coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo, verrà costituito un Comitato tecnico composto da rappresentati della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei Consorzi di filiera.

Lecce, Green care ed Ecolabel: seminario in Camera di commercio

Al termine del seminario sono previsti approfondimenti con personale esperto a disposizione degli imprenditori per un "primo ascolto" su specifiche esigenze e per verificare la possibilità di adesione agli schemi di qualificazione.

Certiquality: largo alle tecnologie ambientali innovative anche in Italia

In occasione della giornata di studio organizzata oggi a Milano e dedicata all’ambiente, Certiquality ha presentato il progetto europeo di certificazione in tema sostenibilità al mercato italiano: “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION - Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”.

GE lancia tecnologia per ridurre consumo di elio

GE Healthcare ha reso disponibile Freelium, un’innovativa tecnologia per risonanza magnetica progettata per ridurre il consumo di elio da 2.000 a 20 litri.

Rifiuti urbani: un tesoro che vale 6,5 miliardi di risparmio per il sistema Italia

"L'interesse degli operatori grandi e piccoli si sta decisamente orientando verso i business della circular economy" afferma Alessandro Marangoni, AD di Althesys.

Comieco destina 250 mila euro ai comuni colpiti dal terremoto

In occasione della visita del Presidente della Repubblica in alcune zone colpite dal sisma, il Consorzio ha presentato i risultati della campagna straordinaria a favore delle popolazioni del Centro Italia.

Stabilimento a energia pulita per Acqua Panna

Inaugurato nel sito di Scarperia il nuovo impianto alimentato a GNL, combustibile innovativo a ridotto impatto ambientale. Ridotte dell'54,9% le emissioni di anidride carbonica negli ultimi 5 anni.

Protocollo Terra dei fuochi: 16.000 tonnellate di pneumatici abbandonati raccolti dal 2013

Svuotato anche un deposito illegale nel centro di Napoli, dove giacevano da anni oltre 6.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

L’agroalimentare italiano nel mondo vale 37 miliardi, +7%

Soprattutto in Germania e Francia. Ma vini, acque minerali e olii preferiscono gli States, il pesce fresco raggiunge la Spagna, gli alimenti per animali la Grecia e le Filippine.

Al via in Veneto il progetto “Equaazione - Tu ricicli, io ti pago”

Il progetto è realizzato da EverGreen Recycle, Savno, Consorzio Servizi di Igiene Territorio TV1 e Ascotrade.

Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle: 165,7 mln di euro fatturato e 153,6 mln ridistribuiti

165,7 mln di euro fatturato nel 2015 e 153,6 mln ridistribuiti, riducendo l’uso della plastica (-21%) e i consumi energetici (-10%), utilizzando energia pulita, riciclando il 90% dei materiali e diminuendo gas effetto serra (-10%).

Mutti celebra la qualità sostenibile dei suoi prodotti

Grazie alla partnership con il WWF, l'Azienda ha risparmiato in cinque anni un miliardo di litri di acqua irrigua e ridotto del 27% le emissioni di CO2 in atmosfera per unità di prodotto.

Anie Energia: l'industria italiana dei trasformatori elettrici vale 1,1 miliardi di euro

Guardando ai canali di vendita dei trasformatori elettrici, il primo mercato di sbocco delle tecnologie del comparto è rappresentato dall'export diretto con una quota pari al 57,3%.

Ecomondo 2016, Ecopneus: "Senza End of waste non c'è economia circolare"

A Ecomondo si è tenuto il convegno su "Circular Economy e Pfu" presso lo stand di Ecopneus.

L'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio al centro degli Stati Generali della Green Economy

L’economia dei rifiuti, in cui il riciclo riveste un ruolo fondamentale, al centro del dibattito agli Stati Generali della Green Economy in corso a Rimini. Secondo i dati contenuti nel Report di Sostenibilità del Consorzio Nazionale Imballaggi, la filiera del riciclo fatturerebbe quasi 10 miliardi di euro, impiegando 37.000 persone.

Primo giorno di Ecomondo 2016 all'insegna dell'acqua potabile

Domani, 9 novembre, giornata dedicata ai processi di depurazione e alle soluzioni innovative per il recupero di energia e nutrienti dal trattamento dei fanghi.

Ecomondo 2016: con Ecopneus la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso diventa oggetto di design

"La gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è diventata una materia espressiva anche per il mondo dell'architettura e del design, assolutamente complementare a quello industriale" ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus.

Prato: valutazione energetica gratuita delle Pmi

La partecipazione al seminario è gratuita; poiché i posti sono limitati è comunque richiesta una preventiva registrazione da effettuarsi entro mercoledì 23 novembre.

Schneider Electric presenta la settima edizione del concorso “Green Technologies Award"

Saranno premiati i migliori progetti che dimostrino un utilizzo dell'energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso, orientato all'innovazione a tutti i livelli.

Uno contro Zero, Ecolight lancia i RAEEbox per la raccolta dei rifiuti elettronici in negozio

Dal consorzio due nuovi cassonetti pensati per la grande distribuzione dove conferire vecchi cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Whirlpool presenta il Bilancio di Sostenibilità 2015

In linea con i risultati globali, nella regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) si registra una riduzione dell'11% del consumo di energia, il consumo d'acqua si attesta a -27%, mentre le emissioni di CO2 diminuiscono di 11 punti percentuali rispetto al 2014.

Remedia cresce e prevede di chiudere il 2016 A +70%, con una raccolta di 56.000 tonnellate di rifiuti tecnologici

Per sostenere e gestire la crescita è entrato a far parte dello staff di Remedia TSR – società operativa del Consorzio – Augusto Zumbo, con la qualifica di Direttore Generale.

Al via da domani gli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

Due giorni di confronto tra istituzioni, amministrazioni centrali e locali, operatori del settore per analizzare luci ed ombre della raccolta differenziata nel Mezzogiorno con l'obiettivo di elaborare nuove strategie e proposte per risolvere la situazione di stallo in cui si trova il Sud.

PepsiCo presenta gli obiettivi di sostenibilità globali per il 2025

Obiettivo di migliorare del 15% il consumo di acqua nella propria filiera agricola nelle aree ad alto rischio idrico entro il 2025 – risparmiando l’equivalente del totale acqua utilizzata nel processo di produzione PepsiCo.

Terna: siglato protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza

Appalti, sicurezza e tutela dell'ambiente al centro di un processo integrato di legalità, sostenibilità e collaborazione con la Guardia di Finanza. Rafforzata e ampliata la collaborazione grazie a nuove soluzioni per la sicurezza integrata.

La lettiera dei polli trasformata in calore da un'azienda padovana

Azzerati i costi energetici e dello smaltimento degli scarti di un’azienda agricola. Una ‘magia’ tecnologia dell’azienda padovana Uniconfort.

VedoGreen: le Pmi Green quotate in Borsa nel I semestre 2016 capitalizzano 1,2 miliardi di euro

Fondamentali in forte crescita nel I semestre 2016: Fatturato +18% rispetto al 1H 2015, EBITDA +31%.

Palazzo Pitagora: la Roma cosmopolita punta sulla riqualificazione edilizia sostenibile in chiave luxury

Nel cuore dei Parioli uno dei primi interventi di recupero di un edificio storico per celebrare la rinascita green del quartiere e presentare il nuovo asset dal valore di 50 milioni di euro di Torre Re Fund III.

Al via la seconda fase di Ewit, il progetto internazionale Africa-Europa sui RAEE coordinato da Remedia

Un portale strategico e attività di disseminazione supporteranno lo sviluppo di sistemi sostenibili di gestione dei rifiuti tecnologici.

Esprinet: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2015

Nel 2015 tra l'altro è stato raggiunto l’obiettivo di utilizzare al 100% energia rinnovabile.

Con le stampanti EcoTank, Epson fa respirare meglio il pianeta

Con l'iniziativa "One like one forest" l'azienda aderisce al progetto "Foreste in Piedi" di LifeGate, contribuendo alla protezione della Foresta Amazzonica in Brasile.

A Terra Madre Salone del Gusto la raccolta rifiuti diventa eco-sostenibile

Tre veicoli a zero emissioni, forniti dalla società Exelentia, sono utilizzati da AMIAT-Gruppo Iren per la pulizia del Parco Valentino durante la nuova edizione del più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia.

E.ON è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index

In diverse categorie la performance di E.ON è stata superiore alla media e ha ottenuto significativi miglioramenti nel punteggio rispetto allo scorso anno.

ANIE Rinnovabili incontra il GSE

Le parti si sono confrontate su diversi temi, tra i quali la rigenerazione della tecnologia fotovoltaica, le certificazioni di prodotto e di sistema anche riferite ai sistemi di accumulo, le procedure di comunicazione degli interventi e relativi costi di istruttoria.

Sostenibile, condivisa e circolare: l'auto del futuro al Forum Innovazione mobilità sostenibile

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile, il 1 ottobre a Brescia, si danno appuntamento i principali player del comparto per fare il punto sul futuro dell'auto italiana.

Jaguar Land Rover espande la famiglia dei motori Ingenium

Le nuove tecnologie propulsive supportano l'impegno dell'azienda nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento dei consumi di carburante.

Sostenibilità: al via la partnership tra LifeGate e Copernico

Obiettivo: Realizzare una visione condivisa di sviluppo e innovazione sostenibile.

Veicoli a gas naturale liquefatto per GLS Italy

GLS è uno dei primi corrieri espresso in Italia che utilizza mezzi di linea alimentati a gas naturale liquefatto. Così, anche i tragitti lunghi diventano sempre più verdi.