Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Roma: Samsung e MAXXI Architettura insieme per la creatività ecosostenibile

‘Re – Cycle. Strategie per l'architettura, la città e il pianeta', dal 1 dicembre al 29 aprile 2012 il riciclo è protagonista nella capitale per generare innovazione creativa.

La felicità nel cambiamento: online l'e-book di Marco Roveda e Ervin Laszlo

È nato il nuovo progetto culturale di Marco Roveda e Ervin Laszlo, che raccoglie anche i contributi di Premi Nobel, grandi personalità e protagonisti del cambiamento in atto.

Dissesto idrogeologico: interviene il Ministro Clini

Clini: "Nessun allentamento o maggiore elasticità nei vincoli paesaggistici, bensì maggiore incisività nella difesa del territorio e del paesaggio".

Legambiente: positiva la posizione di Clini sullo smog

Legambiente: "Bene Clini. Il clima in Italia finalmente sta cambiando".

In corso a Durban la Conferenza Internazionale sul Clima delle Nazioni Unite

Clini: "puntare ad un partenariato internazionale per un'economia globale decarbonizzata".

Disponibile il bilancio di sostenibilità de la discarica "La Filippa"

A partire da domani inizia la distribuzione, su tutto il territorio di Cairo Montenotte, del Bilancio di Sostenibilità 2010 della discarica La Filippa.

WWF: se agiamo ora possiamo raddoppiare le foreste salvate

Alla vigilia di Durban nuovo capitolo del rapporto WWF, dedicato a "foreste e clima": il 20% delle emissioni di carbonio deriva da deforestazione e degrado forestale.

Climate changes, vertice Onu a Durban

Si è aperta oggi a Durban la 17esima Conferenza internazionale indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite sul clima.

Il Comune di Salerno raggiunge il 70% di raccolta differenziata

Legambiente: "Prevenzione, raccolte differenziate di qualità e recupero: questa la strada maestra per ridurre lo smaltimento in discarica".

Siemens e Panorama presentano i risultati del sondaggio "Check up alla tua città"

Sono stati presentati a Milano i risultati del sondaggio online di Siemens "Check up alla tua città" realizzato in collaborazione con Panorama.

La raccolta dei rifiuti solidi urbani diventa ‘smart'

Parte nella provincia di Forli'-Cesena la sperimentazione del progetto sviluppato da Rete di imprese e Paradox Engineering.

Greenpeace: ecco chi sono le multinazionali che boicottano il clima

Greenpeace presenta i nomi dei più potenti inquinatori del pianeta, a una settimana dalla conferenza su clima di Durban, in Sud Africa.

Greenpeace, troppi segreti sul tonno in scatola

Il rapporto "I segreti del tonno. Cosa si nasconde in una scatoletta?" rivela la poca trasparenza dell'industria del tonno in scatola.

Sostenibilita', le aziende italiane prestano sempre piu'attenzione ai cambiamenti climatici

E' stato presentato a Milano l'Italy 100 Report 2011 a cura di Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture, in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena.

Alluvione nel messinese, WWF: il rischio si conosce, occorre applicare le regole

In Sicilia almeno 206 comuni su 272 hanno aree a potenziale rischio idrogeologico, sono dati noti dal 2003.

Enel leader italiana per politiche ambientali secondo il CDP

Enel, insieme a Fiat, ottiene il massimo riconoscimento per l'impatto delle attività sull'ambiente e l'impegno per la riduzione dei cambiamenti climatici.

Le pagelle WWF sull'utillizzo di olio di palma

Su 130 imprese solo il 50% usa olio di palma sostenibile. Lo sviluppo di un mercato responsabile dipende dalla trasparenza e completezza dei dati.

Birra Peroni: primo bilancio di sostenibilità

Per produrre un ettolitro di birra Birra Peroni ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ricicla circa il 96% dei propri rifiuti.

LifeGate e ICEI: "Foreste per le persone" con Paola Maugeri e Marco Ligabue

Paola Maugeri e Marco Ligabue testimonial d'eccezione dell'iniziativa "Foreste per le persone", promossa da ICEI e LifeGate Planet per finanziare due progetti di tutela ambientale, uno a Milano, uno in Amazzonia.

Quibio: "Sacchetti in bioplastica falsi, è boom"

Quibio.it: "Circolano moltissime buste per nulla o non del tutto compostabili, e in tanti se ne stanno accorgendo. È necessario sollevare il problema".

Arci Padova organizza il primo "Campionato di riciclo creativo"

L'evento si terrà martedì 22 novembre a Voltabarozzo (Padova) in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Clini: tagliare le emissioni di gas serra

Il neo Ministro dell'Ambiente Clini: «Obiettivo diminuzione emissioni, integrando le politiche ambientali con quelle dei trasporti e delle infrastrutture».

Un rapporto di greenpeace mette sotto accusa l'industria del tonno

"Oggi i consumatori italiani sono complici senza saperlo della distruzione dei mari. In Inghilterra tutti i più importanti marchi hanno deciso di utilizzare solo tonno pescato in modo sostenibile, mentre in Italia non esiste ancora una scatoletta di tonno 100 per cento sostenibile", dichiara Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace Italia.

Scuola: in arrivo le lavagne interattive targate WWF

Alimentazione sostenibile e foreste sulle lavagne interattive targate WWF. Anteprima al Salone dell'educazione ABCD ( 16 – 18 novembre alla fiera di Genova).

Al via il progetto Life+ Recoil

"Recoil è un progetto innovativo – dichiara Serena Drigo di AzzeroCO2 – poiché ha l'obiettivo di pianificare soluzioni tecnologicamente avanzate per affrontare il problema della dispersione nell'ambiente degli oli vegetali esausti e il riutilizzo per scopi energetici".

Legambiente lancia un allarme sulle aree marine protette

Legge stabilità, Legambiente: le aree marine protette rischiano di chiudere.

Napoli: raccolta differenziata porta a porta per 240 mila cittadini

Il vice sindaco partenopeo, Vincenzo Sodano, all'Ecomondo di Rimini Fiera: "La situazione è sempre a rischio criticità, ma la città sta accogliendo positivamente il nuovo servizio. Se il Ministero dell'Ambiente manterrà gli impegni assunti per il 2012 il progetto potrà raggiungere 500.000 napoletani".

A Ecomondo una ricerca sui RAEE "cannibalizzati"

Una ricerca diffusa ad Ecomondo mostra l'entità del fenomeno che priva i rifiuti elettrici ed elettronici dei componenti essenziali.

Green Cross incontra le scuole e sensibilizza sui consumi

Si è svolta oggi a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, "Quanta acqua mi costi?", l'incontro promosso da Green Cross Italia inserito nel calendario di iniziative della Settimana Unesco dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Presentato a Ecomondo il Centro Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

All'interno di un sistema multi-consortile, il CDCNPA svolgerà un ruolo super partes, garantendo omogenee condizioni operative per incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio, oltre che realizzare campagne di sensibilizzazione dei consumatori.

Auchan e WWF in occasione del loro 50° compleanno "Piantano un sogno"

In 51 scuole italiane, scelte tra le 5000 che aderiscono al progetto Panda Explorer, 51 nuovi alberi piantati dagli studenti delle primarie diventano simbolo dell'impegno verso l'ambiente nell'Anno internazionale delle Foreste.

In carcere i RAEE diventano arte

Con il progetto del consorzio Ecolight, le opere realizzate dai detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna in mostra nella hall sud della Fiera di Rimini (dal 9 al 12 novembre).

Bonifiche: confermati gli impatti sulla salute denunciati da Greenpeace

Greenpeace ha ribadito la ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di "condono" per i gravissimi danni ambientali e sanitari causati finora dai SIN (Siti d'Interesse Nazionale) e dalla loro mancata bonifica.

Eurven: ad Ecomondo il modo per trasformare i rifiuti da costo a risorsa

Presso lo stand 19 del Padiglione D2 saranno presentati i compattatori che calcolano, con dati certificati, il risparmio di CO2 ottenuto grazie all'uso dei suoi macchinari, nonchè RePaperMe, il progetto del primo sistema di raccolta con incentivo della carta.

Airbank: a Ecomondo le soluzioni per difendersi dagli sversamenti in acqua

L'azienda piacentina esporrà presso lo stand 170 del Padiglione C3 le soluzioni più avanzate per contrastare gli sversamenti di oli e idrocarburi in acqua.

Legambiente: arriva in Portogallo la Carovana del Clima

E' arrivata in Portogallo la Carovana del Clima, la campagna internazionale di Legambiente per il progetto europeo ZEroCO2.

Expomeeting: efficienza energetica e sostenibilità in Toscana

Expomeeting, evento sui temi dell'efficienza energetica e sostenibilità, torna in Toscana l'8 novembre con l'appuntamento di Firenze.

Ecopass, proteste su deroghe auto

A Milano, anche dopo l'abolizione dell'Ecopass e il passaggio alla congestion change, le auto a gas potranno continuare a entrare gratuitamente.

Stazione Futuro: il 5 novembre si impara a riciclare la carta con gli origami

Il laboratorio è coordinato da Comieco, e si tratta dell'ultimo appuntamento di questo dopo gli altri già passati come Bici Pulper, Siamo tutti mastri cartai e Carte Animate.

WWF: il G20 deve concordare soluzioni innovative per il clima e lo sviluppo

WWF: il G20 deve inviare un forte segnale politico aprendo la strada verso un esito positivo della COP dell'UNFCCC a Durban, alla fine dell'anno e verso Rio +20 nel 2012.

L'impegno green di NH Hoteles premiato da Rifkin

La catena alberghiera si aggiudica il riconoscimento "TRI Award" per lo sviluppo di un modello di business sostenibile.

Il lusso diventa sostenibile

Vetrine green "made in Italy" per il mondo della moda e del commercio. A partire dai department store piu' fashion del medio oriente.

Fukushima, possibile fissione nucleare

A Fukushima non si esclude la possibilità di una fissione nucleare al reattore numero due della centrale.

Eurven presenta ad Ecomondo il sistema di raccolta con incentivo della carta

Eurven ha realizzato per Despar il primo sistema in Italia di raccolta della carta con incentivo (ossia punti spesa). Il sistema sarà presentato in esclusiva per Ecomondo, dal 9 al 12 Novembre a Rimini.

Riciclo, "Vita da lampadina" tra i banchi di scuola

La lezione di WWF ed Ecolight per le classi elementari: "Una luce più ‘green' è possibile". Al via il progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.

Ucciso dai bracconieri l'ultimo rinoceronte di Java presente in Vietnam

In tutto il mondo ne restano meno di 50. In Vietnam a rischio anche elefante e tigre asiatica, saola, rinopiteco del Tonchino e coccodrillo siamese.

General Electric presenta il rapporto del progetto europeo EUCO2

Nel rapporto, simulazioni e consigli alle città italiane per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2025 e il 2050.

Consumatori e aziende disponibili ad investire in sostenibilità

Una indagine europea mostra come consumatori e aziende siano propensi ad investire in sostenibilità. La ricerca è stata condotta su un campione di 2000 intervistati residenti in Italia, Germania, Francia e Inghilterra.

La Sostenibilità Energetica è protagonista a Roma

Giovedì 10 e Venerdì 11 novembre 2011 presso lo Spazio Congressi di Fiera Roma. Un evento che è insieme convegno, esposizione e nodo di scambio di esperienze e progetti.

Esercitazione antinquinamento nell'alto Tirreno

Italia, Francia e Monaco hanno organizzato per oggi un'esercitazione con l'obiettivo di difendere il mare da potenziali disastri ambientali.

Parte domani Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza

Inizia il week-end tra scienza e natura con WWF e Musei Scientifici, per conoscere la biodiversità e salvare la ricerca scientifica dal rischio estinzione.

Hera: più del 92% della differenziata viene effettivamente recuperata

Disponibile presso i principali sportelli clienti Hera la seconda edizione dell'opuscolo che illustra il percorso della raccolta differenziata: da casa ai cassonetti, fino alle 135 imprese che si occupano dell'effettivo recupero dei materiali.

Sistri, per il Ministero dell'Ambiente si va avanti cosi'

Il ministero dell'ambiente ha dichiarato che il progetto Sistri proseguirà così com'è, senza alcun tipo di revisione.

Legambiente, le citta' piu' vivibili sono nel nord-est

Il rapporto di Legambiente "Ecosistema urbano", sulla qualità dell'eco-sistema in città, rivela che le città del nord-est sono le più vivibili.

Conclusa l'edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen

È stata l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Green Procurement in Italia e in Europa e rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sui temi e sulle buone prassi, soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione ma anche delle imprese.

Prestigiacomo: "Fenice da bonificare in fretta e bene"

Il Ministro Prestigiacomo ha annunciato di aver inviato in Basilicata gli ispettori dell'ISPRA per controllare l'effettiva bonifica della Fenice di Melfi.

Gruppo Hera: la raccolta differenziata si fa con iPhone e iPad

E' scaricabile gratuitamente sull'Apple Store l'applicazione che trasforma smartphone e tablet Mac in assistenti personali per la raccolta differenziata. A breve disponibile anche la versione per Android.

Disastro in Nuova Zelanda, WWF: situazione preoccupante per la fauna selvatica

Secondo il WWF potrebbero volerci anni per il recupero dell'ambiente e degli animali sconvolti dal disastro della petroliera al largo delle coste della Nuova Zelanda.

Enpa e WWF: rischio di deregulation venatoria e debolezza della governance

Una buona notizia dal relatore Orsi sul ritiro del subemendamento "sparatutto" del senatore Molinari.

Riforma della Pac, WWF: rischio Greenwashing

Il WWF chiede all'Italia di sostenere una Pac verde in grado di rappresentare un efficace strumento di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità.