Ultime news nella categoria: Sostenibilità

A Ecomondo una ricerca sui RAEE "cannibalizzati"

Una ricerca diffusa ad Ecomondo mostra l'entità del fenomeno che priva i rifiuti elettrici ed elettronici dei componenti essenziali.

Green Cross incontra le scuole e sensibilizza sui consumi

Si è svolta oggi a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, "Quanta acqua mi costi?", l'incontro promosso da Green Cross Italia inserito nel calendario di iniziative della Settimana Unesco dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Presentato a Ecomondo il Centro Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

All'interno di un sistema multi-consortile, il CDCNPA svolgerà un ruolo super partes, garantendo omogenee condizioni operative per incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio, oltre che realizzare campagne di sensibilizzazione dei consumatori.

Auchan e WWF in occasione del loro 50° compleanno "Piantano un sogno"

In 51 scuole italiane, scelte tra le 5000 che aderiscono al progetto Panda Explorer, 51 nuovi alberi piantati dagli studenti delle primarie diventano simbolo dell'impegno verso l'ambiente nell'Anno internazionale delle Foreste.

In carcere i RAEE diventano arte

Con il progetto del consorzio Ecolight, le opere realizzate dai detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna in mostra nella hall sud della Fiera di Rimini (dal 9 al 12 novembre).

Bonifiche: confermati gli impatti sulla salute denunciati da Greenpeace

Greenpeace ha ribadito la ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di "condono" per i gravissimi danni ambientali e sanitari causati finora dai SIN (Siti d'Interesse Nazionale) e dalla loro mancata bonifica.

Eurven: ad Ecomondo il modo per trasformare i rifiuti da costo a risorsa

Presso lo stand 19 del Padiglione D2 saranno presentati i compattatori che calcolano, con dati certificati, il risparmio di CO2 ottenuto grazie all'uso dei suoi macchinari, nonchè RePaperMe, il progetto del primo sistema di raccolta con incentivo della carta.

Airbank: a Ecomondo le soluzioni per difendersi dagli sversamenti in acqua

L'azienda piacentina esporrà presso lo stand 170 del Padiglione C3 le soluzioni più avanzate per contrastare gli sversamenti di oli e idrocarburi in acqua.

Legambiente: arriva in Portogallo la Carovana del Clima

E' arrivata in Portogallo la Carovana del Clima, la campagna internazionale di Legambiente per il progetto europeo ZEroCO2.

Expomeeting: efficienza energetica e sostenibilità in Toscana

Expomeeting, evento sui temi dell'efficienza energetica e sostenibilità, torna in Toscana l'8 novembre con l'appuntamento di Firenze.

Ecopass, proteste su deroghe auto

A Milano, anche dopo l'abolizione dell'Ecopass e il passaggio alla congestion change, le auto a gas potranno continuare a entrare gratuitamente.

Stazione Futuro: il 5 novembre si impara a riciclare la carta con gli origami

Il laboratorio è coordinato da Comieco, e si tratta dell'ultimo appuntamento di questo dopo gli altri già passati come Bici Pulper, Siamo tutti mastri cartai e Carte Animate.

WWF: il G20 deve concordare soluzioni innovative per il clima e lo sviluppo

WWF: il G20 deve inviare un forte segnale politico aprendo la strada verso un esito positivo della COP dell'UNFCCC a Durban, alla fine dell'anno e verso Rio +20 nel 2012.

L'impegno green di NH Hoteles premiato da Rifkin

La catena alberghiera si aggiudica il riconoscimento "TRI Award" per lo sviluppo di un modello di business sostenibile.

Il lusso diventa sostenibile

Vetrine green "made in Italy" per il mondo della moda e del commercio. A partire dai department store piu' fashion del medio oriente.

Fukushima, possibile fissione nucleare

A Fukushima non si esclude la possibilità di una fissione nucleare al reattore numero due della centrale.

Eurven presenta ad Ecomondo il sistema di raccolta con incentivo della carta

Eurven ha realizzato per Despar il primo sistema in Italia di raccolta della carta con incentivo (ossia punti spesa). Il sistema sarà presentato in esclusiva per Ecomondo, dal 9 al 12 Novembre a Rimini.

Riciclo, "Vita da lampadina" tra i banchi di scuola

La lezione di WWF ed Ecolight per le classi elementari: "Una luce più ‘green' è possibile". Al via il progetto per il corretto uso e smaltimento delle lampadine a risparmio energetico.

Ucciso dai bracconieri l'ultimo rinoceronte di Java presente in Vietnam

In tutto il mondo ne restano meno di 50. In Vietnam a rischio anche elefante e tigre asiatica, saola, rinopiteco del Tonchino e coccodrillo siamese.

General Electric presenta il rapporto del progetto europeo EUCO2

Nel rapporto, simulazioni e consigli alle città italiane per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2025 e il 2050.

Consumatori e aziende disponibili ad investire in sostenibilità

Una indagine europea mostra come consumatori e aziende siano propensi ad investire in sostenibilità. La ricerca è stata condotta su un campione di 2000 intervistati residenti in Italia, Germania, Francia e Inghilterra.

La Sostenibilità Energetica è protagonista a Roma

Giovedì 10 e Venerdì 11 novembre 2011 presso lo Spazio Congressi di Fiera Roma. Un evento che è insieme convegno, esposizione e nodo di scambio di esperienze e progetti.

Esercitazione antinquinamento nell'alto Tirreno

Italia, Francia e Monaco hanno organizzato per oggi un'esercitazione con l'obiettivo di difendere il mare da potenziali disastri ambientali.

Parte domani Biodiversamente, il Festival dell'Ecoscienza

Inizia il week-end tra scienza e natura con WWF e Musei Scientifici, per conoscere la biodiversità e salvare la ricerca scientifica dal rischio estinzione.

Hera: più del 92% della differenziata viene effettivamente recuperata

Disponibile presso i principali sportelli clienti Hera la seconda edizione dell'opuscolo che illustra il percorso della raccolta differenziata: da casa ai cassonetti, fino alle 135 imprese che si occupano dell'effettivo recupero dei materiali.

Sistri, per il Ministero dell'Ambiente si va avanti cosi'

Il ministero dell'ambiente ha dichiarato che il progetto Sistri proseguirà così com'è, senza alcun tipo di revisione.

Legambiente, le citta' piu' vivibili sono nel nord-est

Il rapporto di Legambiente "Ecosistema urbano", sulla qualità dell'eco-sistema in città, rivela che le città del nord-est sono le più vivibili.

Conclusa l'edizione 2011 di CompraVerde-BuyGreen

È stata l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Green Procurement in Italia e in Europa e rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sui temi e sulle buone prassi, soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione ma anche delle imprese.

Prestigiacomo: "Fenice da bonificare in fretta e bene"

Il Ministro Prestigiacomo ha annunciato di aver inviato in Basilicata gli ispettori dell'ISPRA per controllare l'effettiva bonifica della Fenice di Melfi.

Gruppo Hera: la raccolta differenziata si fa con iPhone e iPad

E' scaricabile gratuitamente sull'Apple Store l'applicazione che trasforma smartphone e tablet Mac in assistenti personali per la raccolta differenziata. A breve disponibile anche la versione per Android.

Disastro in Nuova Zelanda, WWF: situazione preoccupante per la fauna selvatica

Secondo il WWF potrebbero volerci anni per il recupero dell'ambiente e degli animali sconvolti dal disastro della petroliera al largo delle coste della Nuova Zelanda.

Enpa e WWF: rischio di deregulation venatoria e debolezza della governance

Una buona notizia dal relatore Orsi sul ritiro del subemendamento "sparatutto" del senatore Molinari.

Riforma della Pac, WWF: rischio Greenwashing

Il WWF chiede all'Italia di sostenere una Pac verde in grado di rappresentare un efficace strumento di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

In continuo aumento i "Green Jobs"

Secondo ANEA le opportunità lavorative in Italia nella Green Economy appaiono in forte espansione, con 110mila addetti previsti nel 2020, a fronte di un monte stipendi generato annualmente pari a 2,6 miliardi l'anno.

Greenpeace pone fine al blitz per difendere il Santuario delle balene

Dopo aver aspettato per dodici ore una risposta dal Ministro Prestigiacomo, l'ultimo attivista di Greenpeace scende dalla gru della nave Far Samson, mostrando lo striscione "Ministro dove sei?".

Nuova Zelanda, al lavoro per arrestare la marea nera

In Nuova Zelanda si lavora per cercare di arrestare la marea nera che sta uscendo dalla nave cargo Rena, incagliatasi mercoledì scorso sulla barriera corallina al largo della costa nord dell'Isola.

Prestigiacomo: ok Consiglio ambiente accolte le richieste italiane

Si è dichiarata "soddisfatta" il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per l'adozione delle richieste italiane nelle conclusioni del Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue.

Festival Internazionale dell'Ambiente, dal 19 al 22 ottobre la quarta edizione

Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Milano la quarta edizione del Festival Internazionale dell'Ambiente.

Milano, troppo smog, scatta il blocco totale delle auto

Nel capoluogo lombardo è stato superato il dodicesimo giorno di polveri sottili oltre il limite. Stop quindi ai veicoli più inquinanti e domenica 9 blocco totale delle auto.

Rifiuti in Campania, Ue minaccia nuove sanzioni

Legambiente: "Non c'è nulla da inventare. Fare presto e bene, a partire dall'aumento e dal potenziamento della raccolta differenziata senza lasciarsi distrarre da nuovi e sempre più fantasiosi supporti tecnologici".

Rifiuti elettronici: «La raccolta si potenzia con l'informazione»

"La nuova vita dei RAEE": uno strumento per far conoscere i raee e aumentare la sensibilizzazione ambientale. Nell'ultimo anno le quantità aumentate del 30 per cento: ma si può fare di più.

Meno rifiuti e meno plastica per tutti con le nuove iniziative di Porta la Sporta

Sempre più incisive e concrete le nuove iniziative che Porta la Sporta lancia in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2011 adottabili da chiunque voglia una vita con meno rifiuti e meno plastica.

"RAEEbilitando", nel primo anno recuperate 22 tonnellate di rifiuti

"RAEEbilitando", il progetto di riciclaggio realizzato da ragazzi disabili festeggia il primo traguardo: 22.000 kg. di rifiuti trattati e recuperati.

Caldo estremo, la colpa e'della temperatura media

Secondo una ricerca dell'Isac-Cnr il caldo estremo degli ultimi anni dipenderebbe dall'aumento globale della temperatura e non da una maggiore variabilità climatica.

Cordoglio di Legambiente per morte Wangari Maathai

Legambiente ha diramato una nota stampa con la quale vuole ricordare Wangari Maathai "la madre degli alberi", premio nobel e ambientalista pioniera della lotta al cambiamento climatico.

Edison: riduzione consumi energetici taglierebbe 27,7 miliardi di tonnellate di CO2

Secondo Edison con l'efficienza energetica l'Italia puo' tagliare i consumi di energia del 17% risparmiando 5,8 miliardi all'anno. Edison ha già realizzato alcuni progetti di efficienza energetica con il Gruppo Mapei e Roche.

Grazie a Greenpeace, anche H&M si impegna contro l'inquinamento

Il secondo rivenditore di abbigliamento al mondo si unisce alla promessa di Nike, Adidas e Puma verso un futuro senza sostanze tossiche, adottando i criteri stabiliti da Greenpeace per ripulire l'intera catena di fornitura.

Milano Film Festival: assegnato il premio CiAl per l'ambiente

Va al film "También la lluvia" della regista spagnola Iciar Bollain il Premio CiAl per l'Ambiente, istituito per il primo anno al Milano Film Festival, in collaborazione con la società AMSA Milano.

CompraVerde-BuyGreen: dal 6 al 7 ottobre la quinta edizione del Forum degli Acquisti Verdi

Si arricchisce di premi, novità e progetti la quinta edizione dell'evento dedicato agli acquisti verdi della PA.

Clima, ghiacci dell'Artico al minimo storico, Greenpeace in missione

Il National Snow and Ice Center statunitense annuncia che la contrazione dei ghiacci dell'Artico quest'anno ha raggiunto il secondo livello più basso della storia.

DS SolidWorks ha annunciato i vincitori del Green Design Contest

Una giuria composta da rappresentati di varie aziende e esperti del software SolidWorks ha preso in esame ogni progetto dal punto di vista della eco sostenibilità da vari punti di vista: estetico, creativo e produttivo.

Puliamo il mondo 2011: ecco alcune dell'iniziative in calendario

Nell'anno europeo del volontariato migliaia di cittadini in azione in tutto il Paese contro il degrado ambientale: dalle grotte di Polignano a Mare (Ba) al quartiere di Scampia a Napoli, dal Canal Grande a Venezia fino a Riace (RC) migliaia di cittadini s'impegneranno per un mondo più bello e vivibile.

Honeywell partecipa all'iniziativa Puliamo il Mondo

Honeywell sarà al fianco di Legambiente per l'iniziativa "Puliamo il Mondo" che si terrà il 17,18,19 settembre 2011, in tutta Italia.

Qualità dell'aria: Roma e Milano in fondo alla classifica UE

Secondo City Ranking Project, la classifica delle città più attive nella lotta contro l'inquinamento, Roma e Milano sono due città da bocciare.

Greenpeace fa scongelare l'Uomo Vitruviano

Sui ghiacci, a 800 chilometri dal Polo Nord, Greenpeace ha riprodotto una versione gigantesca del famoso "Uomo Vitruviano" di Leonardo da Vinci che si sta sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici.

Greenpeace: l'Isola del Giglio rischia di diventare una pattumiera

Degrado ambientale all'Isola del Giglio. Greenpeace trova scarpe, bottiglie e una lavatrice sui fondali del Santuario dei Cetacei.

Check up ambientale per Lucart Group

Pubblicato il Rapporto Ambientale 2010 di Lucart Group. Confermato l'impegno dell'Azienda verso l'ambiente.

Firenze: domani Renzi inaugura il fontanello di Via Maragliano

Publiacqua inaugura un altro fontanello a disposizione dei Fiorentini. Acqua pubblica anche frizzante e gratuita in via Maragliano.

Inaugurato a Sant'Agata Bolognese il Parco Lamborghini

Winkelmann: "Lo stabilimento Lamborghini a zero impatto di CO2 entro il 2015".

Prestigiacomo: ripristino Sistri segnale importante per ambiente e legalità

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, si dichiara soddisfatta dopo aver appreso dell'approvazione di un emendamento alla manovra finanziaria che reintroduce il Sistri, il sitema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi e speciali.