Ultime news nella categoria: Sostenibilità

In continuo aumento i "Green Jobs"

Secondo ANEA le opportunità lavorative in Italia nella Green Economy appaiono in forte espansione, con 110mila addetti previsti nel 2020, a fronte di un monte stipendi generato annualmente pari a 2,6 miliardi l'anno.

Greenpeace pone fine al blitz per difendere il Santuario delle balene

Dopo aver aspettato per dodici ore una risposta dal Ministro Prestigiacomo, l'ultimo attivista di Greenpeace scende dalla gru della nave Far Samson, mostrando lo striscione "Ministro dove sei?".

Nuova Zelanda, al lavoro per arrestare la marea nera

In Nuova Zelanda si lavora per cercare di arrestare la marea nera che sta uscendo dalla nave cargo Rena, incagliatasi mercoledì scorso sulla barriera corallina al largo della costa nord dell'Isola.

Prestigiacomo: ok Consiglio ambiente accolte le richieste italiane

Si è dichiarata "soddisfatta" il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per l'adozione delle richieste italiane nelle conclusioni del Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue.

Festival Internazionale dell'Ambiente, dal 19 al 22 ottobre la quarta edizione

Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Milano la quarta edizione del Festival Internazionale dell'Ambiente.

Milano, troppo smog, scatta il blocco totale delle auto

Nel capoluogo lombardo è stato superato il dodicesimo giorno di polveri sottili oltre il limite. Stop quindi ai veicoli più inquinanti e domenica 9 blocco totale delle auto.

Rifiuti in Campania, Ue minaccia nuove sanzioni

Legambiente: "Non c'è nulla da inventare. Fare presto e bene, a partire dall'aumento e dal potenziamento della raccolta differenziata senza lasciarsi distrarre da nuovi e sempre più fantasiosi supporti tecnologici".

Rifiuti elettronici: «La raccolta si potenzia con l'informazione»

"La nuova vita dei RAEE": uno strumento per far conoscere i raee e aumentare la sensibilizzazione ambientale. Nell'ultimo anno le quantità aumentate del 30 per cento: ma si può fare di più.

Meno rifiuti e meno plastica per tutti con le nuove iniziative di Porta la Sporta

Sempre più incisive e concrete le nuove iniziative che Porta la Sporta lancia in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2011 adottabili da chiunque voglia una vita con meno rifiuti e meno plastica.

"RAEEbilitando", nel primo anno recuperate 22 tonnellate di rifiuti

"RAEEbilitando", il progetto di riciclaggio realizzato da ragazzi disabili festeggia il primo traguardo: 22.000 kg. di rifiuti trattati e recuperati.

Caldo estremo, la colpa e'della temperatura media

Secondo una ricerca dell'Isac-Cnr il caldo estremo degli ultimi anni dipenderebbe dall'aumento globale della temperatura e non da una maggiore variabilità climatica.

Cordoglio di Legambiente per morte Wangari Maathai

Legambiente ha diramato una nota stampa con la quale vuole ricordare Wangari Maathai "la madre degli alberi", premio nobel e ambientalista pioniera della lotta al cambiamento climatico.

Edison: riduzione consumi energetici taglierebbe 27,7 miliardi di tonnellate di CO2

Secondo Edison con l'efficienza energetica l'Italia puo' tagliare i consumi di energia del 17% risparmiando 5,8 miliardi all'anno. Edison ha già realizzato alcuni progetti di efficienza energetica con il Gruppo Mapei e Roche.

Grazie a Greenpeace, anche H&M si impegna contro l'inquinamento

Il secondo rivenditore di abbigliamento al mondo si unisce alla promessa di Nike, Adidas e Puma verso un futuro senza sostanze tossiche, adottando i criteri stabiliti da Greenpeace per ripulire l'intera catena di fornitura.

Milano Film Festival: assegnato il premio CiAl per l'ambiente

Va al film "También la lluvia" della regista spagnola Iciar Bollain il Premio CiAl per l'Ambiente, istituito per il primo anno al Milano Film Festival, in collaborazione con la società AMSA Milano.

CompraVerde-BuyGreen: dal 6 al 7 ottobre la quinta edizione del Forum degli Acquisti Verdi

Si arricchisce di premi, novità e progetti la quinta edizione dell'evento dedicato agli acquisti verdi della PA.

Clima, ghiacci dell'Artico al minimo storico, Greenpeace in missione

Il National Snow and Ice Center statunitense annuncia che la contrazione dei ghiacci dell'Artico quest'anno ha raggiunto il secondo livello più basso della storia.

DS SolidWorks ha annunciato i vincitori del Green Design Contest

Una giuria composta da rappresentati di varie aziende e esperti del software SolidWorks ha preso in esame ogni progetto dal punto di vista della eco sostenibilità da vari punti di vista: estetico, creativo e produttivo.

Puliamo il mondo 2011: ecco alcune dell'iniziative in calendario

Nell'anno europeo del volontariato migliaia di cittadini in azione in tutto il Paese contro il degrado ambientale: dalle grotte di Polignano a Mare (Ba) al quartiere di Scampia a Napoli, dal Canal Grande a Venezia fino a Riace (RC) migliaia di cittadini s'impegneranno per un mondo più bello e vivibile.

Honeywell partecipa all'iniziativa Puliamo il Mondo

Honeywell sarà al fianco di Legambiente per l'iniziativa "Puliamo il Mondo" che si terrà il 17,18,19 settembre 2011, in tutta Italia.

Qualità dell'aria: Roma e Milano in fondo alla classifica UE

Secondo City Ranking Project, la classifica delle città più attive nella lotta contro l'inquinamento, Roma e Milano sono due città da bocciare.

Greenpeace fa scongelare l'Uomo Vitruviano

Sui ghiacci, a 800 chilometri dal Polo Nord, Greenpeace ha riprodotto una versione gigantesca del famoso "Uomo Vitruviano" di Leonardo da Vinci che si sta sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici.

Greenpeace: l'Isola del Giglio rischia di diventare una pattumiera

Degrado ambientale all'Isola del Giglio. Greenpeace trova scarpe, bottiglie e una lavatrice sui fondali del Santuario dei Cetacei.

Check up ambientale per Lucart Group

Pubblicato il Rapporto Ambientale 2010 di Lucart Group. Confermato l'impegno dell'Azienda verso l'ambiente.

Firenze: domani Renzi inaugura il fontanello di Via Maragliano

Publiacqua inaugura un altro fontanello a disposizione dei Fiorentini. Acqua pubblica anche frizzante e gratuita in via Maragliano.

Inaugurato a Sant'Agata Bolognese il Parco Lamborghini

Winkelmann: "Lo stabilimento Lamborghini a zero impatto di CO2 entro il 2015".

Prestigiacomo: ripristino Sistri segnale importante per ambiente e legalità

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, si dichiara soddisfatta dopo aver appreso dell'approvazione di un emendamento alla manovra finanziaria che reintroduce il Sistri, il sitema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi e speciali.

Sta arrivando Puliamo il Mondo

Dal 16 al 24 settembre si terrà la nuova edizione di Puliamo il Mondo, la grande festa dell'ambiente organizzata da Legambiente.

Clima Expo Roma 2011, dal 10 al 12 novembre 2011 presso Fiera Roma

Clima Expo Roma 2011 punta sulla formazione e sull'esperienza diretta delle tecnologie e delle innovazioni con la Piazza dell'Eccellenza.

Legambiente contro l'emendamento sui Piccoli Comuni

Nella manovra Bis ci sarà un emendamento sui Piccoli Comuni. Legambiente: "Nuovi zombi si aggirano per il territorio".

Clima e salute del pianeta al centro di CO2 Expo

Il salone internazionale sui cambiamenti climatici, la riduzione della CO2 e i mercati dei crediti di carbonio si svolge nell'ambito di ZeroEmission Rome, la manifestazione fieristica dedicata alle energie rinnovabili. L'appuntamento è alla Fiera di Roma dal 14 al 16 settembre.

Accessori per la casa ambientalmente sostenibili in mostra al Macef

Dall'8 all'11 settembre presso la Fieramilano, in occasione di Macef, sarà allestito uno spazio mostra "Macef Sustainable Home" che presenta oggetti per la casa ambientalmente sostenibili.

Prestigiacomo: positiva la convergenza sul ripristino Sistri

Il ministro dell'Ambiente disponibile a soluzioni utili per gli operatori. Prestigiacomo: «Positiva convergenza su ripristino Sistri, anche straordinario strumento di lotta all'evasione fiscale».

Artico, e' stato aperto anche il passaggio a Nord-Ovest

Da circa una settimana, a causa dello scioglimento dell'Artico, è percorribile anche il passaggio a Nord-Ovest.

Clima, la siccita' fa raddoppiare i conflitti bellici

Uno studio della Columbia University rivela che vi sarebbe una stretta correlazione tra i cambiamenti climatici e la nascita dei conflitti bellici.

Scoperto fiume sotterraneo sotto il Rio delle Amazzoni

Un team di scienziati brasiliani ha scoperto l'esistenza di un fiume sotterraneo che scorre sotto il Rio delle Amazzoni.

Greenpeace, sostanze nocive su abiti griffati

Secondo un rapporto pubblicato da Greenpeace, negli abiti sportivi di brand internazionali vengono utilizzati composti pericolosi e nocivi per la salute e l'ambiente.

Sistri, Prestigiacomo chiede al Parlamento il ripristino

Il ministro dell'ambiente Prestigiacomo chiede al Parlamento di ripristinare il Sistri al fine di difendere la legalità, l'ambiente e la credibilità internazionale dell'Italia.

Torino, a settembre torna la Festa Nazionale dell'agricoltura

Dall'8 all'11 settembre si svolgerà a Torino la "Festa Nazionale dell'Agricoltura", kermesse volta a valorizzare il patrimonio agricolo del Paese.

La crescita delle citta' mette a rischio l'ambiente

Secondo una ricerca pubblicata su Plos One la crescita esponenziale delle città di tutto il Mondo prevista per i prossimi decenni comporterà dei rischi sia per le persone, sia per l'ambiente.

Marea nera, nuova falla, si teme disastro ecologico

Nuova falla nella piattaforma di Gannett Alpha sulla costa orientale della Scozia: si teme il disastro ecologico.

Legambiente: sbagliato il taglio ai Piccoli Comuni

Legambiente: "Grave miopia cancellare i piccoli comuni, veri presìdi del nostro patrimonio ambientale, culturale e sociale".

Nyéleni Europa 2011: Forum Europeo per la Sovranità Alimentare

Legambiente: "Produzioni locali e filiere corte per una maggiore equità e sicurezza alimentare".

WWF, Cambogia, i delfini Irrawaddy sono a rischio estinzione

Il WWF lancia un allarme per i delfini di acqua dolce del fiume Mekong, in Cambogia: ne restano solo 85 esemplari.

Formentera, Posidonia oceanica a rischio estinzione

La Posidonia oceanica di Formentera rischia seriamente di sparire nel giro di tre anni: a denunciarlo il biologo marino Manu San Felix e il cattedratico Carlos Duarte.

Rifiuti, abolito il Sistri. Diverse le proteste

Il 13 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge contenente la norma riguardante l'abolizione del Sistri. Diverse le polemiche.

Kac presenta Edunia, il fiore con Dna umano

L'artista Eduardo Kac presenta Edunia, il risultato di una fusione transgenica tra una petunia e il Dna di Kac stesso.

Il pinguino smarrito Happy Feet torna a casa

Happy Feet, il giovane esemplare di pinguino imperatore smarritosi e arenatosi in Nuova Zelanda due mesi fa, potrà tornare a casa.

Alto Adige, sui monti torna il lupo

Un filmato scattato con un apparecchio chiamato foto-trappola rivela che sui monti dell'Alto Adige è tornato il lupo.

Goletta Verde: il mare più inquinato in Calabria, il più pulito in Toscana, Puglia e Sardegna

Calabria, Campania e Sicilia in vetta alla classifica del mare inquinato. Sardegna, Puglia e Toscana regine del mare pulito e delle vele della Guida Blu 2011 di Legambiente e Touring Club.

Continua la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannett Alpha

Shell ha annunciato che sta continuando la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannett Alpha, in Scozia.

Al via "Impatto Zero!", un premio per le buone pratiche di sostenibilità delle realtà del terzo settore

L'Arci Padova lancia un concorso che premia le scelte virtuose possibili per limitare lo sfruttamento delle risorse naturali, diminuire l'emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti.

Conoscere il GPP dalla A alla Z al Forum CompraVerde

Aperte le iscrizioni per partecipare ai 21 incontri formativi gratuiti per sapere tutto sugli acquisti verdi.

Per il fenomeno meduse in Sicilia scende in campo la sanità

La Direzione sanitaria ambientale di Ragusa ha dato il via a un progetto che si pone come obiettivo quello di saper riconoscere e trattare adeguatamente il fenomeno delle meduse.

Terna: on line il rapporto di sostenibilità 2010

La società ha raggiunto gli obiettivi dichiarati un anno fa per ambiente, biodiversità e formazione. Migliorati anche tutti i ranking di sostenibilità della Società.

In Giappone ancora alta la soglia di attenzione sul consumo delle carni

L'Ambasciata italiana in Giappone continua a tenere sotto controllo le misure adottate dalle autorità giapponesi in materia di sicurezza alimentare.

Nel bellunese avvistato un nuovo esemplare di Orso

Dopo l'orso Dino, ecco che nella zona si fa vedere un altro esemplare di Orso: è un cucciolo di 2 anni e non sembra necessario 'collararlo'.

Il Wwf denuncia, quella di APP è pubblicità ingannevole

La multinazionale della carta ha acquistato spazi pubblicitari sui maggiori quotidiani italiani, ma le associazioni ambientaliste insorgono.

A ottobre a Cremona partirà CompraVerde Buy Green

Si arricchisce di premi, novità e progetti la quinta edizione dell'evento dedicato agli acquisti verdi della PA e al Green Public Procurement.

Goletta Verde lancia l'allarme trivellazione nel mare italiano

Goletta Verde presenta tutti i numeri e i pericoli dell'estrazione di petrolio nel mare italiano: 30 mila chilometri quadrati, una superficie più grande della Sicilia, a rischio trivelle.