Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Premio Lombardia efficiente, ecco tutti i vincitori

Sono stati conferiti questa mattina a Milano i riconoscimenti dell'edizione 2010 del Premio Lombardia Efficiente ai 5 Enti vincitori delle 4 categorie stabilite dal bando.

Acqua for Life challenge, ecco i risultati finali

Si è recentemente conclusa la campagna "Acqua for Life" lanciata da Giorgio Armani e Green Cross International. Più che positivi i risultati ottenuti.

In Australia al via impianto solare da 150 MW

Fotowatio Renewable Ventures (FRV), BP Solar e PacificHydro si sono aggiudicate la gara d'appalto per la costruzione e gestione di un impianto solare da 150 MW.

Publiacqua apre a Firenze il primo fontanello di acqua pubblica

E'stato inaugurato questa mattina in piazza della Signoria a Firenza il primo Fontanello di acqua pubblica promosso da Publiacqua.

Mare Monstrum 2011, il rapporto annuale sulle illegalita' e i nemici del mare

Legambiente presenta l'annuale rapporto sulle condizioni dei nostri mari: moltissimi sono i problemi ma c'è anche chi cerca di risolverli.

Allarme rosso per gli oceani mondiali

Sono molte le cause che stanno portando all'estinzione di massa dei pesci e all'irrimediabile inquinamento dei mari.

Lotta alla desertificazione, Prestigiacomo: essenziali le foreste

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione. Per il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo le foreste sono essenziali contro il degrado del territorio.

UE, via libera a nuove regole per limitare contenuto di fosfati nei detersivi

La commissione del Parlamento Europeo ha dato il via libera a nuove regole per limitare il contenuto di fosfati e altri composti di fosforo presenti nei detersivi.

L'ecopass vince a Milano, i cittadini vogliono una citta' piu' pulita

Si estende l'area dell'ecopass, oltre a quella a velocità limitata. Entro il 2015 previsti 300 km di piste ciclabili.

In Italia aumenta il riciclo rifiuti

Secondo il rapporto Mp2 riguardante le attività di raccolta e riciclo dei rifiuti nel nostro Paese in Italia vi è stato un aumento nel riciclo dei rifiuti.

E.ON a Roma per la giornata mondiale del vento 2011

E.ON partecipa alla "Giornata Mondiale del Vento 2011" per promuovere l'energia eolica e fare il punto sugli scenari di sviluppo su scala mondiale, sensibilizzando l'opinione pubblica sui temi ambientali.

Rexam e CiAI lanciano il Ciclo del Riciclo presso Minitalia Leolandia

Per il mese di giugno, presso il Parco divertimenti di Minitalia Leolandia si svolgerà "il Ciclo del Riciclo" la campagna di sensibilizzazione promossa da Rexam Italia assieme a CiAl, il Consorzio Nazionale per la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio con l'obiettivo di promuovere le performance tecniche e ambientali della lattina. per bevande in alluminio.

Assosolare apprezza l'iniziativa "Sardegna CO2.zero"

Assosolare esprime il proprio apprezzamento per le iniziative ambientali della Sardegna e per il suo potenziale nel campo eolico.

GE presenta una nuova centrale per eolico, solare e gas naturale

Le tecnologie dei motori a reazione e delle turbine a gas insieme per garantire un'energia più pulita.

Slow Food festeggia i suoi primi 25 anni

Una serie di eventi in 300 piazze d'Italia per festeggiare con produttori e consumatori il compleanno dell'associazione Slow Food.

Referendum, la tornata elettorale si chiude alle 15

Alla chiusura della prima giornata referendaria l'affluenza ai seggi ha superato il 41% e la percentuale per superare il quorum è sempre più vicina. Infatti, si avvicina sempre più la fatidica quota di 25.209.345 votanti, più uno, per rendere valido il Referendum. Lunedì, 13 giugno, i seggi rimarranno aperti fino alle 15.

In Trentino avvistato l'orso biondo

Un esemplare di orso bruno dal manto molto chiaro è stato avvistato in questi giorni in Trentino.

Pollica (SA) si conferma regina dell'estate

La Guida Blu 2011, Legambiente e Touring Club hanno incoronato la località cilentina come la regina delle spiagge italiane.

Se il giardino fiorisce sulla persiana

Due designer italiane hanno trovato un nuovo e originale modo per portare qualche piccolo spazio verde anche tra le mura delle città.

La colonnina per caricare l'auto diventa elemento di design

GE Energy presenta la stazione di ricarica per veicoli elettrici WattStation progettata per essere anche elemento decorativo delle città.

ISPRA, presentato il rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano

L'ISPRA ha presentato i risultati del VII Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. Nelle grandi città italiane sono in aumento lo sfruttamento del suolo e la produzione di rifiuti.

Tra poco partira' la settimana delle tartarughe organizzata dal Wwf

Si snoderà in moltissime spiagge d'Italia la "turtle-week" dove ci saranno esperti e laboratori per sensibilizzare la popolazione.

Toscana, la Co2 sara' riutilizzata per produrre energia

Enel Green Power e Lampo Greengas hanno presentato alla regione Toscana un progetto di integrazione tra i processi produttivi di energia elettrica e di anidride carbonica nel settore geotermico.

Per Greenpeace il matrimonio tra Barbie e Ken non s'ha da fare

Greenpeace denuncia una situazione di sfruttamento ambientale gravissimo perpetrato ai danni delle foreste pluviali utilizzando i due famosi personaggi Mattel.

Le troppe emissioni di Co2 stanno bruciando il pianeta

Nel corso dei prossimi 60 anni la colonnina di mercurio toccherà picchi di temperatura mai registrati prima a causa delle emissioni di CO2.

Lipu, 1253 specie di uccelli a rischio estinzione

Secondo la lista rossa Iucn di BirdLife (Lipu in Italia), sono 1253 le specie di uccelli minacciate a vari livelli di estinzione, ossia il 13% del totale.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011 e' dedicata alle foreste

Domenica 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011. Il tema per quest'anno è "Le foreste: natura al vostro servizio" e il Paese ospitante è l'India.

L'acidità degli oceani mette a rischio il Pesce Pagliaccio

Il carico di CO2 nell'atmosfera fa aumentare l'acidità degli oceani che disorienta i Pesci Pagliaccio.

In approvazione il nuovo calendario venatorio 2011/2014

I consigli regionali sono alle prese con l'approvazione del nuovo calendario venatorio.

Lifegate lancia l'iniziativa «Una lettera per l'ambiente»

L'emittente radiofonica, in occasione della Giornata Mondiale dell Ambiente, lancia l'iniziativa Lettera Sostenibile.

2010, record negativo per le emissioni di anidride carbonica

Nel 2010 superato del 5% il livello storico del 2008, segnando così una grave inversione di tendenza nella tutela dell'ambiente.

Siemens ha partecipato al 42° Congresso Aticelca

Siemens è stata tra i protagonisti del 42° Congresso Aticelca nel corso del quale ha mostrato le ultime tecnologie per il trattamento acque reflue in cartiera.

La nuova generazione di Ecobank arriva a Piacenza

Sono stati presentati in tre supermercati della provincia di Piacenza, i macchinari di Ecobank per la raccolta differenziata che eroga bonus in Euro

Greenpeace promuove un rapporto sui fiumi del Sud del mondo

Si chiama "Danni sommersi" il rapporto in cui Greenpeace mette in luce i danni che i paesi in via di sviluppo fanno ai corsi di acqua dolce.

GreenWeek, come usare in maniera efficiente le risorse

Il 19 Maggio si è svolta a Roma, nell'ambito di Green Week 2011, una giornata di lavoro sull'uso efficiente delle risorse e sulle strategie da adottare in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Parte l'operazione di Legambiente per le spiagge e i fondali puliti

I volontari di Legambiente saranno impegnati in una vasta operazione di pulizia delle spiagge e dei fondali, ma anche delle rive dei laghi e dei fiumi.

Ispra, in Italia e'allarme inquinamento e frane

L'Ispra ha fornito una panoramica sulla qualità dell'aria in Italia. Dal resoconto è scaturito un "allarme inquinamento", riguardante soprattutto le grandi città dell'area padana.

Vulcano Grimsvotn, possibili disagi in Gran Bretagna

L'eruzione del vulcano islandese Grimsvotn potrebbe recare disagi alla circolazione aerea, soprattutto nel Regno Unito.

Eurocontrol, nessuna chiusura di spazio aereo per oggi e domani

Eurocontrol ha affermato che non è prevista alcuna chiusura dello spazio aereo europeo per le giornate di oggi e domani a causa dell'eruzione del vulcano Grimsvotn.

Legambiente fa il punto sulla biodiversita', è allarme

Legambiente ha pubblicato il dossier "Biodiversità a rischio 2011". Nel documento viene evidenziato come le specie animali e vegetali stiano diminuendo con un ritmo incalzante.

Islanda, torna l'incubo nube di cenere

Torna l'incubo nube di cenere: dopo Eyjafjallajokull, il vulcano Grimsvoetn, il più attivo d'Islanda, si è svegliato.

Il Castello del Riciclo avvicina i più piccoli alle differenziata

L'iniziativa del Catello del Riciclo farà tappa a Firenze, Torino e Roma e avvicinerà i bambini alla raccolta differenziata.

Al via la finale della Shell Eco-maratone Europe

Dal 26 al 28 maggio in Germania si terrà la finale della Shell Eco-marathon Europe che si terrà sul circuito di Euro Speedway

Grazie alla fotografia virtuale, U6 Studio abbatte le emissioni di CO2

Con la sua attività, U6 Studio permette alle aziende di abbattere di circa 4 tonnellate le emissioni di CO2 nella produzione dei cataloghi.

Enpa, ferma condanna per la cattura dell'orsa DJ3

L'Enpa di Rovereto ha espresso una ferma condanna in merito alla vicenda dell'orsa DJ3, catturata e rinchiusa nell'area faunistica del Casteller.

Da lunedi' Hera bussa alla tua porta

Da lunedì 23 maggio partirà la campagna di sensibilizzazione "Hera bussa alla tua porta" al fine di educare le famiglie di 114 comuni dell'Emilia Romagna ad un corretto smaltimento della spazzatura.

SAP racconta il suo approccio alla sostenibilita'

SAP presenzierà alla VII edizione del Salone della Responsabilità Sociale D'impresa "Dal Dire Al Fare", che si terrà il 25 e 26 maggio presso l'Università Bocconi di Milano e illustrerà il suo approccio alla sostenibilità.

GB, riduzione emissioni CO2 entro il 2025

Entro il 2025 la Gran Bretagna taglierà del 50% le emissioni di anidride carbonica. Ciò porterà al raggiungimento di una riduzione del 60% nel 2030 e dell'80% nel 2050.

Sistri, Elio Vito conferma l'avvio al 1 giugno

Il ministro dei rapporti con il Parlamento Elio Vito ha ribadito la volontà del Governo di rispettare la data del 1 giugno 2011 per l'entrata a regime del Sistri.

Maiora Labs lancia un'App "etica" con Legambiente

L'applicazione che permette di segnalare tramite iPhone rifiuti elettronici abbandonati.

Il WWF inaugura "Una nuova oasi per te"

Nell'Anno internazionale delle Foreste la grande Campagna WWF per salvare tre preziosi boschi italiani.

Avvistato un branco di delfini al largo delle coste di Capri

Al largo delle coste di Capri un branco di delfini di passaggio ha regalato ai bagnanti spruzzi d'acqua ed evoluzioni aeree.

Soustainable Thinking Forum dove confrontarsi per una vita più sostenibile

Shape parteciperà al Soustainable Thinking Forum dove con un ampio dibattito si parlerà di stili di vita green ed ecocompatibili.

Chiudi il Rubinetto: nei B&B Aquafresh si controllano i consumi idrici e si viene premiati

Aquafresh avvia una campagna per l'uso consapevole dell'acqua nelle strutture alberghiere e un concorso su Youtube.

Leroy Merlin sceglie la via dell'eco-sostenibilità

L'azienda esporrà al Green Retail Forum il suo sistema di trasporti eco- sostenibile

I pazzi siete voi, uno scenario post atomico per dire no al nucleare

Quattro giovani attivisti hanno deciso di ricrearsi intorno uno scenario post atomico per protestare contro il nucleare e invitare a votare contro.

Fukushima, è allarme fusione

I problemi nella centrale di Fukushima non sono finiti, rilevate perdite di acqua di raffreddamento dalle falle delle camere di fusione.

Domani il click day per testare le funzionalità del Sistri

Domani sarà testato dalla Cia il Sistri, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Le coste italiane fanno il pieno di bandiere blu

Pubblicato l'annuale rapporto sullo stato di salute delle coste italiane. Bene la Liguria, male il Lazio.

La tecnologia GE per il trattamento acque riduce il i consumi di acqua dolce

L'impianto DuPont di Dordrecht riduce i consumi di acqua dolce con la tecnologia GE per il trattamento delle acque.