Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Denuncia di WWF e FAI contro assobalneari e Governo

WWF e FAI denunciano una situazione che rischia di impoverire e deturpare ulteriormente le coste italiane.

Il FAI organizza a Milano la Festa dell'aria

Sabato 14 maggio, il FAI ha organizzato presso l'Arena Civica di Milano la "Festa dell'aria" per celebrare l'aria.

Il premier giapponese dispone la chiusura della centrale nucleare di Hamaoka

La centrale sorge sul confine tra due faglie sismiche e costituisce un grave rischio nel caso di un nuovo sisma.

Terra Futura, il convegno delle buone pratiche di sostenibilità

Terra Futura quest'anno si occuperà di "tutela del bene comune" concentrandosi sull'ambiente e sul referendum per l'acqua pubblica.

La nuova Hyundai i40 in mostra al salone di Barcellona

Nella versione Blue drive la nuova Hyundai i40 avrà consumi limitati e ridotte emissioni di CO2.

Altra fuga radioattiva in Giappone, ma senza conseguenze

Fuga di gas radioattivo dalla centrale di Tsuruga: basse concentrazioni di sostanze radioattive e nessun danno per l'ambiente.

L'8 maggio il Biciday porterà tra i luoghi simbolo del Risorgimento

Il Biciday è stato accolto in più di mille comuni italiani e nelle principali città farà tappa nei luoghi che hanno visto sorgere l'Italia.

Domenica 8 maggio si festeggia la bicicletta

In occasione della giornata della bicicletta a Milano le bici di BikeMi saranno gratuite.

Raccolta differenziata alluminio, in Italia oltre il 72%

Dai dati emersi dall'assemblea annuale di CiAl (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio) è emerso che nel 2010 in Italia è stato riciclato il 72% di alluminio immesso sul mercato.

In Europa un animale su quattro è a rischio

Flora e fauna del vecchio continente non se la passano bene così l'Unione Europea ha deciso di attuare un protocollo per invertire la tendenza.

Pesca, finite le scorte italiane, aumentano le importazioni

Secondo il dossier "Fish Dependence Day" di Nef e Ocean 2012, in Italia, il consumo di pesce è superiore alla produzione nazionale e dal 30 aprile il nostro Paese dipende dai prodotti ittici provenienti da altri mari.

Terra Futura, in programma a Roma la presentazione dell'evento

Giovedì 5 maggio si terrà una conferenza stampa a Roma per presentare l'ottava edizione del convegno denominato "Terra Futura" che ha tra i temi principali la sostenibilità ambientale.

Il Treno Verde bacchetta le città italiane

Il Treno Verde di Legambiente segnala i 29 comuni più inquinati e le città più rumorose d'Italia.

Clima Expo Roma per un futuro sostenibile

Si terrà da 10 al 12 novembre prossimi Clima Expo Roma, biennale della climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili.

NavigliGolosi, le bontà lombarde sui navigli milanesi

Accanto al salone nautico milanese anche un'inziativa di Coldiretti, NavigliGolosi, per offrire le prelibatezze della tavola lombarda.

UE, nuove regole per l'assegnazione quote emissioni di CO2

La commissione UE ha adottato nuove regole al fine di definire l'assegnazione gratuita delle quote di emissioni di CO2 per il settore industriale a partire dal 2013.

La tecnologia GE verrà impiegata per depurare l'acqua in Sudafrica

Eskom ha comunicato la collaborazione con GE per l'utilizzo della tecnologia specializzata nel trattamento delle acque utilizzate nella centrale a carbone situata in Sudafrica.

Le ceneri del vulcano islandese erano pericolose

Uno studio rivela la pericolosità delle polveri emesse dal vulcano islandese che iniziò a eruttare il 10 marzo scorso.

Greenpeace ricorda Chernobyl al Circo Massimo

Gli attivisti di Greenpeace hanno deciso di ricordare le vittime della tragedia di Chernobyl, avvenuta 25 anni fa, presso il Circo Massimo di Roma.

Acqua For Life, all'Italia il primato della solidarieta'online

Continua la campagna "Acqua for Life" lanciata da Giorgio Armani e Green Cross International. All'Italia va il primato mondiale della solidarietà online, con più di 1.139.099 litri d'acqua donati.

L'Earth day spegne 41 candeline

Oggi si celebra la 41esima Giornata della Terra. L'obiettivo di quest'anno è quello di raccogliere un miliardo di "azioni verdi" prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio De Janeiro nel 2012.

Il Giorno della Terra (Earth Day)

Oggi si festeggia l'Earth Day, il Giorno della Terra. Un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno dal 1970 e che quest'anno vede coinvolti 174 paesi. E anche Google ha voluto ricordare e festeggiare il Giorno della Terra attraverso un nuovo coloratissimo e animato Doodle.

Sistri, Prestigiacomo firma 4 protocolli di collaborazione

Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato quattro protocolli di collaborazione nell'ambito della fase di avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.

I rifiuti? "Mandiamoli sotto terra"

Una rete di tubazioni che corre sotto le nostre città, raccogliendo e trasportando i nostri rifiuti dalle nostre case ai centri di raccolta e trattamento: è la proposta di Oppent.

Oltre 1 miliardo di persone non dispone di risorse idriche sufficienti

Il Barilla Center for Food & Nutrition ha pubblicato un recente studio dove si evince che oltre un miliardo di persone nel mondo non dispone di risorse idriche sufficienti.

RAEEporter 2.0, ora è possibile segnalare tutti gli abusi

E' recentemente partita l'iniziativa "RAEEporter 2.0" che tramite il nuovo portale web consentirà a tutti i cittadini di segnalare gli abusi riguardanti il non corretto riciclo delle apparecchiature elettriche.

Carmen Consoli e Patti Smith all'Earth Day

Carmen Consoli e Patti Smith sul palco di Villa Borghese per celebrare con un concerto a impatto zero, l'Earth Day, la giornata della terra.

Erosione sempre più aggressiva sulle coste artiche

Uno studio ha rilevato che l'erosione delle coste artiche è di circa mezzo metro all'anno, ma ci sono zone in cui si può arrivare anche a otto metri.

Enel e Jovanotti ancora insieme per un tour "CO2 neutral".

Dopo il successo di Safari Tour 2008, Enel rinnova la sua collaborazione con Jovanotti nel nuovo progetto "Ora in Tour Lorenzo Live 2011–Musica CO2 Neutral.

CA Technologies aderisce alla Giornata della Terra

CA Technologies ha annunciato di sostenere la Giornata della Terra tramite 17 iniziative di volontariato sparse in tutte le sedi del mondo.

Sostenibilità sociale, economica e ambientale a Terra Futura 2011

Si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, alla Fortezza da Basso di Firenze, Terra Futura, la consueta rassegna che quest'anno punta sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Compleanno della terra, molti volontari e un piccolo giallo

Nel Compleanno della terra a Legnano si ripulisce il Parco Ronchi, ma quest'anno ha riservato una strana sorpresa.

Bill Gates non vuole l'acqua nel wc

Un'invenzione rivoluzionaria potrebbe essere quella che i tecnici della fondazione di Bill Gates stanno studiando in questo periodo

Compleanno della Terra, ecco i vincitori del concorso "Verd-Expo"

Dieci classi e quasi trecento alunni hanno partecipato al concorso a tema ambientale promosso dall'amministrazione comunale di Legnano nell'ambito del Compleanno della Terra e sponsorizzato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Facebook più verde sarebbe più bello

Greenpeace chiede a Facebook un uso maggiore di energia pulita, come già fanno Google e Yahoo.

Giappone, ultimi aggiornamenti sulla situazione

Un nuovo sisma si è abbattuto sul Giappone con epicentro nella Prefettura di Fukushima. Ha riaperto oggi l'aeroporto di Sendai e verso fine mese è atteso il ripristino della linea metropolitana.

Wwf, i reattori di Fukushima sono fuori controllo

La situazione critica in cui versa la centrale nucleare di Fukushima è stata commentata da Sergio Ulgiati, docente universitario e membro del Comitato scientifico di WWF Italia e da Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia.

Fukushima come Chernobyl, emergenza nucleare di livello 7

Il livello dell'emergenza nucleare presso la centrale di Fukushima è passato da 5 a 7, raggiungendo o addirittura forse superando Chernobyl.

Tremiti, Pecorella e Parco del Gargano contro trivellazioni

Il commissario Stefano Pecorella ha organizzato un incontro della comunità del Parco del Gargano per esaminare le problematiche relative alle trivellazioni nello spazio di mare antistante le Isole Tremiti autorizzate dal ministero dell'Ambiente.

Carlsberg sviluppa una nuova qualità di orzo

Creato con le tradizionali tecniche di impollinazione incrociata nel Carlsberg Research Center,Null-LOX richiede un minor uso di pesticidi.

Centrale Fukushima, Tepco, tappata la falla al reattore 2

La Tepco ha annunciato di aver fermato la perdita di acqua radioattiva proveniente dal reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima.

Coca-Cola HBC Italia organizza la settimana per la sostenibilita'

Coca-Cola HBC Italia, nell'ambito della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile – EUSEW 2011" dà il via all'iniziativa "Settimana per la sostenibilità".

Legambiente, no alle navi Usa sulla Maddalena

Legambiente ha espresso il suo dissenso sull'ipotesi della riapertura di un distaccamento navale Nato nell'arcipelago della Maddalena.

Giappone, Tepco risarcira' la popolazione

Alcune fonti giapponesi rivelano che Tepco pagherà un primo risarcimento provvisorio alla popolazione avente abitazione nell'area intorno all'impianto di Fukushima.

Esa: Buco dell'ozono, a marzo registrati livelli record

L'Agenzia Spaziale Europea ha rivelato che a marzo è stata riscontrata un'enorme diminuzione dei livelli di ozono in corrispondenza del settore euro-atlantico dell'emisfero nord della Terra.

Giappone: Tepco, acqua radioattiva di Fukushima riversata in mare

Tepco ha annunciato che nella giornata di domani potrebbe riversare nell'Oceano Pacifico 11.500 tonnellate di acqua radioattiva che supera 100 volte il limite legale.

Progetto Wores, il petrolio sversato si riassorbe con la lana grezza

È stato sviluppato il progetto "Wores", un piano che sfrutta le proprietà della lana grezza per riassorbire il petrolio sversato nel Golfo del Messico.

Sarkozy propone vertice G20 sulla sicurezza nucleare

Il premier francese Sarkozy, in visita in Giappone, ha proposto un vertice dei Paesi del G20 per definire regole a livello internazionale sulla sicurezza nucleare.

Fukushima, Kan, situazione centrale ancora da stabilizzare

Il premier giapponese Naoto Kan ha dichiarato che la situazione nella centrale di Fukushima è ancora "da stabilizzare" ed è difficile prevedere la fine della crisi.

Giappone, ultimi aggiornamenti dall'Ambasciata italiana

L'ambasciata italiana a Tokyo ribadisce il permanere di una situazione critica nella centrale nucleare di Fukushima. Tuttavia, allo stato attuale, al di fuori di quest'area non vi sarebbero effetti sulla salute umana.

Fukushima, la centrale nucleare sara' smantellata

Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha annunciato che la centrale nucleare di Fukushima sarà smantellata.

Sondaggio UE: molti europei non sanno quanto buttano via

Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non crede che il proprio nucleo familiare produca troppi rifiuti, secondo un sondaggio Eurobarometro. Una convinzione in netto contrasto con la realtà delle statistiche, che mostrano come in Europa si gettano in media più di mezza tonnellata di spazzatura ogni anno.

Fukushima, presidente Tepco ricoverato in ospedale

Il presidente della Tepco Masataka Shimizu è stato ricoverato in ospedale. L'uomo, di cui non si avevano più notizie dal 13 marzo scorso, soffre di pressione arteriosa troppo elevata.

ISPRA, nessun allarme per la radioattività in Italia

Secondo i dati raccolti dall'istituto di varese, nessuna anomalia è stata finora rilevata

Fukushima, contaminate acqua e persone. Si lotta per il ripristino della sicurezza

A Fukushima Daiichi continuano le operazioni per il ripristino delle alimentazioni elettriche con diverso stato di avanzamento per le Unità 1-4. Pesanti contaminazioni di acqua e persone.

Genova, torna Slow Fish dedicata alla produzione sostenibile di pesce

Dal 27 al 31 maggio prossimi tornerà presso la fiera di Genova "Slow fish", la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.

Fukushima, trovato plutonio in 5 punti della centrale

Resta alta la tensione in Giappone: nella centrale nucleare di Fukushima è stato rinvenuto del plutonio in ben 5 punti.

Fukushima, nel reattore 2 c'e' acqua altamente radioattiva

Nella centrale di Fukushima la situazione continua a preoccupare: il livello di radioattività dell'acqua presente nel reattore 2 è molto elevato.

Numeri da record per l'ora della Terra del WWF

L'Ora della Terra del WWF, svoltasi il 26 marzo, ha riscosso un buon successo, coinvolgendo centinaia di milioni di persone, 134 Paesi e oltre 200 Comuni italiani.

Fujushima Daiichi, "Fusione parziale in un reattore"

Tokio ammette: una parte del combustibile nucleare nel reattore 2 potrebbe essere fusa. Tempi lunghi per risolvere la crisi.