Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Giornata Mondiale dell'acqua, Italia a rischio idrogeologico

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua. L'Onu ha lanciato un vero e proprio "allarme acqua", sia per quanto riguarda l'accesso all'acqua potabile, sia per l'inquinamento delle acque stesse. Secondo Coldiretti, l'Italia sarebbe a rischio idrogeologico.

Emergenza Nucleare, aggiornamenti dalla nostra ambasciata

La fuoriuscita di fumo osservata nel pomeriggio di ieri 21 marzo dai reattori numero 2 e 3 dell'impianto di Fukushima appare dovuto alla combustione di materiale elettrico e/o detriti presenti sulla parte superiore di questi reattori che non hanno provocato variazioni sensibili dei parametri dei reattori e del livello di radiazione presente nei pressi della centrale, che resta comunque molto elevato.

E' l'ora della Terra, ricicliamo le vecchie lampadine!

In occasione dell'Ora della Terra 2011 che il WWF ha organizzato per il 26 marzo, il consorzio Ecolight, in collaborazione con Ikea, sarà presente in 12 piazze italiane per la distribuzione della "Bulb box" per sensibilizzare il recupero delle lampadine a fluorescenza.

Giappone, scende la tensione, i media si allontanano

Niente disastro nucleare in Giappone e l'incidente all'impianto di Fukushima Daiichi lascia le prime pagine dei giornali. Sostituito dalla nuova emergenza, la guerra in Libia.

Fukushima, situazione in leggero miglioramento

Questa mattina le squadre di intervento al sito nucleare di Fukushima hanno terminato le operazioni di immissione di acqua dall'esterno nella piscina di stoccaggio degli elementi di combustibile del reattore numero 3.

Tokyo, radioattività ambientale in aumento

Domani sia i venti al suolo sia i venti in quota saranno orientati verso sud e quindi è atteso, nella regione del Kanto, inclusa Tokyo, un aumento rilevabile della radioattività ambientale. È quindi opportuno che chiunque decida di rimanere nella capitale e nelle prefetture limitrofe, soprattutto al nord, sia consapevole delle possibilità di esposizione, per quanto lieve.

Fukushima, cibo contaminato, proibita la vendita dei prodotti alimentari dalla zona

Proibita la vendita di prodotti alimentari provenienti dalla zona dell'impianto nucleare

Emergenza nucleare, latte e spinaci radiotattivi

Il portavoce governativo, Yukio Edano, ha affermato che nel latte prodotto nella prefettura di Fukushima e negli spinaci coltivati in quella vicina di Ibaraki si sono registrati livelli di radioattività Fortemente superiori alla norma.

Emergenza nucleare, a Fukushima arrivano i Pompieri

Per irrorare acqua con gli idranti da terra e per riallacciare i sistemi della centrale alla rete elettrica sono stati inviati 140 vigili del fuoco che fanno parte della squadra speciale denominata "The hyper rescue team"

Ultimi aggiornamenti dall'Ambasciata italiana a Tokyo

Nella giornata di domani, sabato 19 marzo, il Governo Italiano metterà a disposizione circa 100 posti di sola andata per l'Italia con partenza da Osaka.

Emergenza Giappone, rimane il rischio contaminazione

Nonostante gli sforzi odierni per fornire acqua nelle vasche di stoccaggio degli elementi di combustibile dei reattori 3 e 4, compiuti con gli elicotteri prima e con gli idranti fino al tardo pomeriggio, il rischio di contaminazione anche a distanza dal sito resta significativo.

Emergenza Nucleare, il mondo si interroga

Non solo le parole pronunciate dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani che invita a un "momento di riflessione", ma anche il commissario europeo all'energia Ghunter Oettinge, la Germania, la Francia e gli Stati Uniti. Tutti si interrogano sui rischi elevati legati all'energia nucleare.

Ambasciata Italiana invita a lasciare Tokyo

L'ambasciata Italiana, insieme a quella Britannica e Australiana, consiglia ai propri connazionali di lasciare la città di Tokyo e l'area a nord di Tokyo mentre l'Ambasciata Usa ha esteso ad un raggio di 80 km l'area di consigliata evacuazione circostante la centrale di Fukushima.

Giappone, ultimi aggiornamenti dall'Ambasciata italiana a Tokyo

L'Ambasciata italiana a Tokyo sta fornendo un servizio di aggiornamento sulla situazione in Giappone. Alcune indagini portano al momento ad escludere qualunque rischio di contaminazione in corso a Tokyo.

Ambasciata Italiana in Giappone, meglio partire

L'Ambasciata rinnova vivamente l'invito ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni di restare in Giappone di allontanarsi, in particolare, dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, la grande area di Tokyo e le prefetture a nord della Capitale.

Giappone, Italia manda squadra di esperti per la sicurezza nucleare

Una squadra di esperti di valutazione e gestione delle emergenze è stata inviata dal Governo Italiano dopo il sisma che ha interessato il Giappone.

Emergenza Giappone, ancora un'esplosione a Fukushima

Secondo quanto riporta la nota dell'Ambasciata d'Italia in Giappone, dopo l'ennesima esplosione all'impianto di Fukushima di questa mattina si segnala la presenza di tassi di radioattività nel sito della centrale.

Allarme nucleare, il Giappone chiede soccorso agli Usa

Le autorità nipponiche, secondo quanto riferisce l'emittente televisiva BBC, hanno chiesto ufficialmente aiuto agli esperti dell'Aiea, l'Agenzia atomica internazionale, per fronteggiare la crisi nucleare. La Nuclear Regulatory Commission americana ha fatto sapere che il governo di Tokyo ha chiesto formalmente anche l'aiuto degli Stati Uniti per raffreddare i reattori nucleari danneggiati di Fukushima Daiichi.

Giappone, il conto economico del disastro

È tempo di cominciare a indagare quali potranno essere le principali conseguenze del terremoto e, soprattutto, dello tsunami che hanno colpito il Giappone, per l'economia del paese dell'Estremo oriente ma anche per quella globale.

Altra esplosione alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi

Stamattina 14 marzo, alle ore 11:01 ora locale, è avvenuta un'esplosione di idrogeno presso il reattore 3 della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Secondo quanto riporta la IAEA, ci sono stati almeno sei feriti.

Centrale nucleare Fukushima, i Francesi non si fidano dei dati

L'Istituto francese sulla sicurezza nucleare (Irsn) afferma che nell'impianto nucleare Fukushima 1, danneggiato dall'esplosione di sabato, vi è stata una importante emissione di radioattività.

Tsunami Giappone, altri video evidenziano ancora di più la catastrofe

Rivista e alzata a 9 sulla scala Richter la magnitudo del terremoto del Giappone. Lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma)e nel frattempo da YouTube arrivano altri video.

Giappone, problemi al reattore tre di Fukushima nove i contaminati

L'Agenzia nipponica per la sicurezza nucleare ha segnalato un altro problema al reattore tre dell'impianto Fukushima, già danneggiato dall'esplosione al reattore numero uno. Il sistema di raffreddamento ha avuto un problema tecnico e ora sono già nove le persone contaminate.

Fukushima Daiichi? L'ultima delle proccupazioni per il Giappone

L'attenzione di tutti i mezzi di comunicazione al mondo è puntata sulla centrale nucleare di Fukushima Daiichi e il pericolo di fuoriuscite di nubi radioattive. Da molte parti si paventa il ripetersi del disastro di Chernobyl. L'avvicinarsi del venticinquesimo anniversario dell'esplosione nell'impianto nucleare nell'allora Unione Sovietica non aiuta certo a mantenere un atteggiamento razionale e a guardare agli accadimenti giapponesi con la necessaria lucidità.

Giappone, il video dell'esplosione alla centrale nucleare

In Giappone si teme una catastrofe nucleare a causa di una forte esplosione che si è verificata nella centrale nucleare Fukushima. Il governo però assicura che "Non è esploso il reattore".

Terremoto Giappone, scoppio a Fukushima, ecco il disastro nucleare

Allarme rosso per il pericolo di una fusione nucleare. Una forte esplosione si è verificata nella centrale nucleare Fukushima, la stessa dove già ieri era stata registrata una preoccupante attività radioattiva superiore ai limiti. Si teme un disastro nucleare tanto che il governo giapponese ha decretato l'obbligo di evacuazione per un raggio di dieci chilometri.

Fushima Daiichi, meltdown del reattore!

Meltdown del reattore di Fushima Daiichi a seguito dell'incendio causato dall'esplosione di questa mattina.

Esplosione all'interno del reattore di Fukushima Daiichi, rilasciati vapori radioattivi

Esplosione all'interno del reattore nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, in crisi per le consenguenze del terremoto. Rilasciati vapori radioattivi per ridurre la pressione nel reattore.

Giappone, è allarme rosso per il pericolo di fusione nucleare

Allarme rosso per il pericolo di una fusione nucleare nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi vicino alla città di Okuma.

Terremoto Giappone, cresce di 1000 volte la radioattività

Il terremoto avvenuto in Giappone comincia a creare seri problemi all'ambiente. E' infatti cresciuto di mille volte oltre la soglia normale il livello di radioattività registrato nella centrale nucleare di Fukushima.

Terremoto Giappone, è allarme nucleare

Una piccola ma pericolosa fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima. Lo ha confermato il ministro dell'Industria giapponese. Le autorità si preparerebbero infatti a rilasciare vapore radioattivo per fare abbassare la pressione salita troppo, ha precisato l'agenzia Kyodo.

Londra come Milano: l'UE la bacchetta sulla qualità dell'aria

La Commissione Europea ha concesso alle autorità della Greater London, l'area metropolitana che include la Londra propriamente detta e le aree urbane immediatamente adiacenti, un'ulteriore proroga per permettere di adeguarsi agli standard di qualità dell'aria.

Terremoto in Giappone, chiusi 4 impianti nucleari

Il Giappone ha chiuso uattro impianti nucleari per incidenti a seguito della scossa di terremoto e dello tsunami che hanno colpito il paese. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, non si sono verificate perdite di radiazioni.

Torna Treno Verde, la campagna di Legambiente e FS anti inquinamento

Torna sui binari Treno Verde, la grande campagna di rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato.

Sistri, confermata partenza per 1 giugno

Confermata per il prossimo 1° giugno la partenza di Sistri. Lo ha ribadito lo stesso ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Porto Torres, illustrato il piano Polo Verde

Si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro in cui è stato illustrato il piano industriale "Polo Verde di Porto Torres" che prevede rilevanti investimenti per lo sviluppo sostenibile del sito sardo.

Lombardia, sostegno alle piccole città di montagna

Arriva CAPACities, il progetto di Regione Lombardia per aiutare le piccole città montae a promovere uno sviluppo sostenibile

Traffico merci attraverso le Alpi svizzere: ripresa dei trasporti su strada e per ferrovia

Nel 2010 il traffico merci ferroviario attraverso le Alpi svizzere ha registrato una forte crescita, che però non ha compensato le perdite subite a causa della crisi. Nel complesso, il 62,7 per cento delle merci ha viaggiato su rotaia. Il numero dei trasporti su strada è aumentato del 6,5 per cento, attestandosi a 1,257 milioni.

Armani sostiene la popolazione del Ghana con il progetto Acqua for Life

Ha preso il via "Acqua for Life", un'iniziativa promossa da Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International, il cui obiettivo è quello di riuscire a donare almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del Ghana.

L'ecosostenibilità riassunta in un video

"Ciak! Si gira la tua azione per il pianeta" è un'iniziativa promossa da Wwf e Repubblica.it: tutte le persone che vivono in maniera ecosostenibile potranno realizzare un video della durata massima di 2 minuti in cui illustrare i propri comportamenti "eco-friendly".

Acqua For Life, Armani a sostegno della popolazione del Ghana

Ha preso il via il progetto "Acqua for life", promosso da Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International. L'iniziativa è volta a donare 40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del Ghana attraverso l'acquisto delle celebri fragranze di Acqua di Giò o Acqua di Gioia.

Greenaccord, l'acqua deve rimanere pubblica

Si è concluso il convegno organizzato da Greenaccord sulla privatizzazione dell'acqua dal nome "Dammi da bere".

ETS: la Commissione UE, misure per migliorare la sicurezza del Registro di sistema e combattere le frodi

Mercato ETS, nuove misure della Commissione UE per aumentare la sicurezza del Registro delle quote. L'iniziativa a seguito di furti telematici avvenuti lo scorso mese di gennaio

Artigiani lombardi, finanziamenti per salvaguardare l'ambiente

Finanziamenti per gli artigiani per progetti di innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale

Puglia, approvati i limiti di emissione del benzoapirene

Il Consiglio regionale della Puglia approva la legge con la quale si fissano i limiti per le emissioni in atmosfera di benzoapirene.

Thetis impegnata nel progetto «Carso 2014+»

Thetis è tra i protagonisti del progetto volto a trasformare il Carso in un nuovo "Museo a cielo aperto": Carso 2014+.

Nestlè, Creazione Valore Condiviso per l'agricoltura italiana

Nestlè propone alleanza tra aziende, associazioni di agricoltori ed istituzioni per promuovere l'efficienza idrica.

Agenda digitale: aumenta il numero di cittadini UE che si avvale di servizi pubblici online

Aumenta l'offerta di servizi in via telematica da parte delle amministrazioni pubbliche nell'UE: vantaggi e benefici per i cittadini, le imprese e l'ambiente.

Wwf, il 26 marzo torna Ora della Terra

Tornerà il prossimo 26 marzo la campagna del Wwf "Ora della Terra", la grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Testimonial dell'iniziativa il cantante Marco Mengoni.

Smog, Milano finalmente sotto la soglia di legge

Da oggi 20 febbraio il provvedimento anti-smog Aria pulita sarà sospeso grazie alla riduzione sotto la soglia di legge delle quantità di polveri sottili presenti nell'atmosfera.

La Regione Veneto dice no ai nuovi impianti fotovoltaici

Cambio di rotta nel settore agricolo: la Regione Veneto ha approvato l'emendamento alla legge finanziaria che blocca la proliferazione esponenziale di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Perugia, blocco del traffico anche sabato 26 e domenica 27

Il Comune di Perugia ha stabilito che il blocco del traffico in città sarà ripetuto anche il prossimo week-end. Sabato 26 e domenica 27 sarà proibita la circolazione delle auto pre-Euro, Euro 1, 2 e 3 dalle 8,30 alle 18,30.

Tartaruga della specie Liuto spiaggiata nell'agrigentino

Si è spiaggiata sul litorale di Realmonte (Agrigento) una tartaruga gigante di circa 200 Kg della specie "Liuto".

Kyoto compie 6 anni. Ne dimostra 60.

Il Protocollo di Kyoto compie 6 anni, ma ne dimostra almeno dieci volte tanti.

Costa Rica e Lifegate, diplomazia a impatto zero

Per celebrare l'anniversario del Protocollo di Kyoto l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia e LifeGate regaleranno a tutte le ambasciate italiane il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalle proprie attività.

Milano, ecco i limiti sulle tangenziali contro lo smog

L'amministrazione di Milano ha erogato un'ordinanza che limiterà la velocità su alcune strade della Provincia. Gli automobilisti, per dare un freno allo smog, dovranno viaggiare alla velocità massima di 70 Km/h.

WWF, Cosa pensano i napoletani del porta a porta

La raccolta differenziata "porta a porta" a Napoli secondo il WWF risolverebbe il problema e farebbe risparmiare 40 milioni all'anno, per lasciare definitivamente alle spalle 17 anni di emergenza rifiuti.

Sustainability Day Enel per promuovere la crescita tramite la sostenibilità

Nel corso del Sustainability Day organizzato dall'Enel e svoltosi a Madrid nella sede di Endesa, sono state presentate le conclusioni del rapporto dell'Economist Intelligence Unit "Futuro sostenibile: promuovere la crescita tramite la sostenibilità".

Brescia, trovate uova contaminate da diossina

In 5 aziende agricole bresciane, dopo analisi e controlli da parte dell'Asl di Brescia, sono state trovate uova di gallina con livelli di diossina superiori a quelle consentite.

Al via a marzo il Tecno Community Day

Emerson Network Power presenta a Firenze il seminario Tecno Community Day dedicato all'efficienza energetica dei data center.