Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Esplosione all'interno del reattore di Fukushima Daiichi, rilasciati vapori radioattivi

Esplosione all'interno del reattore nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, in crisi per le consenguenze del terremoto. Rilasciati vapori radioattivi per ridurre la pressione nel reattore.

Giappone, è allarme rosso per il pericolo di fusione nucleare

Allarme rosso per il pericolo di una fusione nucleare nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi vicino alla città di Okuma.

Terremoto Giappone, cresce di 1000 volte la radioattività

Il terremoto avvenuto in Giappone comincia a creare seri problemi all'ambiente. E' infatti cresciuto di mille volte oltre la soglia normale il livello di radioattività registrato nella centrale nucleare di Fukushima.

Terremoto Giappone, è allarme nucleare

Una piccola ma pericolosa fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima. Lo ha confermato il ministro dell'Industria giapponese. Le autorità si preparerebbero infatti a rilasciare vapore radioattivo per fare abbassare la pressione salita troppo, ha precisato l'agenzia Kyodo.

Londra come Milano: l'UE la bacchetta sulla qualità dell'aria

La Commissione Europea ha concesso alle autorità della Greater London, l'area metropolitana che include la Londra propriamente detta e le aree urbane immediatamente adiacenti, un'ulteriore proroga per permettere di adeguarsi agli standard di qualità dell'aria.

Terremoto in Giappone, chiusi 4 impianti nucleari

Il Giappone ha chiuso uattro impianti nucleari per incidenti a seguito della scossa di terremoto e dello tsunami che hanno colpito il paese. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, non si sono verificate perdite di radiazioni.

Torna Treno Verde, la campagna di Legambiente e FS anti inquinamento

Torna sui binari Treno Verde, la grande campagna di rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato.

Sistri, confermata partenza per 1 giugno

Confermata per il prossimo 1° giugno la partenza di Sistri. Lo ha ribadito lo stesso ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Porto Torres, illustrato il piano Polo Verde

Si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro in cui è stato illustrato il piano industriale "Polo Verde di Porto Torres" che prevede rilevanti investimenti per lo sviluppo sostenibile del sito sardo.

Lombardia, sostegno alle piccole città di montagna

Arriva CAPACities, il progetto di Regione Lombardia per aiutare le piccole città montae a promovere uno sviluppo sostenibile

Traffico merci attraverso le Alpi svizzere: ripresa dei trasporti su strada e per ferrovia

Nel 2010 il traffico merci ferroviario attraverso le Alpi svizzere ha registrato una forte crescita, che però non ha compensato le perdite subite a causa della crisi. Nel complesso, il 62,7 per cento delle merci ha viaggiato su rotaia. Il numero dei trasporti su strada è aumentato del 6,5 per cento, attestandosi a 1,257 milioni.

Armani sostiene la popolazione del Ghana con il progetto Acqua for Life

Ha preso il via "Acqua for Life", un'iniziativa promossa da Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International, il cui obiettivo è quello di riuscire a donare almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del Ghana.

L'ecosostenibilità riassunta in un video

"Ciak! Si gira la tua azione per il pianeta" è un'iniziativa promossa da Wwf e Repubblica.it: tutte le persone che vivono in maniera ecosostenibile potranno realizzare un video della durata massima di 2 minuti in cui illustrare i propri comportamenti "eco-friendly".

Acqua For Life, Armani a sostegno della popolazione del Ghana

Ha preso il via il progetto "Acqua for life", promosso da Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International. L'iniziativa è volta a donare 40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del Ghana attraverso l'acquisto delle celebri fragranze di Acqua di Giò o Acqua di Gioia.

Greenaccord, l'acqua deve rimanere pubblica

Si è concluso il convegno organizzato da Greenaccord sulla privatizzazione dell'acqua dal nome "Dammi da bere".

ETS: la Commissione UE, misure per migliorare la sicurezza del Registro di sistema e combattere le frodi

Mercato ETS, nuove misure della Commissione UE per aumentare la sicurezza del Registro delle quote. L'iniziativa a seguito di furti telematici avvenuti lo scorso mese di gennaio

Artigiani lombardi, finanziamenti per salvaguardare l'ambiente

Finanziamenti per gli artigiani per progetti di innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale

Puglia, approvati i limiti di emissione del benzoapirene

Il Consiglio regionale della Puglia approva la legge con la quale si fissano i limiti per le emissioni in atmosfera di benzoapirene.

Thetis impegnata nel progetto «Carso 2014+»

Thetis è tra i protagonisti del progetto volto a trasformare il Carso in un nuovo "Museo a cielo aperto": Carso 2014+.

Nestlè, Creazione Valore Condiviso per l'agricoltura italiana

Nestlè propone alleanza tra aziende, associazioni di agricoltori ed istituzioni per promuovere l'efficienza idrica.

Agenda digitale: aumenta il numero di cittadini UE che si avvale di servizi pubblici online

Aumenta l'offerta di servizi in via telematica da parte delle amministrazioni pubbliche nell'UE: vantaggi e benefici per i cittadini, le imprese e l'ambiente.

Wwf, il 26 marzo torna Ora della Terra

Tornerà il prossimo 26 marzo la campagna del Wwf "Ora della Terra", la grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Testimonial dell'iniziativa il cantante Marco Mengoni.

Smog, Milano finalmente sotto la soglia di legge

Da oggi 20 febbraio il provvedimento anti-smog Aria pulita sarà sospeso grazie alla riduzione sotto la soglia di legge delle quantità di polveri sottili presenti nell'atmosfera.

La Regione Veneto dice no ai nuovi impianti fotovoltaici

Cambio di rotta nel settore agricolo: la Regione Veneto ha approvato l'emendamento alla legge finanziaria che blocca la proliferazione esponenziale di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Perugia, blocco del traffico anche sabato 26 e domenica 27

Il Comune di Perugia ha stabilito che il blocco del traffico in città sarà ripetuto anche il prossimo week-end. Sabato 26 e domenica 27 sarà proibita la circolazione delle auto pre-Euro, Euro 1, 2 e 3 dalle 8,30 alle 18,30.

Tartaruga della specie Liuto spiaggiata nell'agrigentino

Si è spiaggiata sul litorale di Realmonte (Agrigento) una tartaruga gigante di circa 200 Kg della specie "Liuto".

Kyoto compie 6 anni. Ne dimostra 60.

Il Protocollo di Kyoto compie 6 anni, ma ne dimostra almeno dieci volte tanti.

Costa Rica e Lifegate, diplomazia a impatto zero

Per celebrare l'anniversario del Protocollo di Kyoto l'Ambasciatore del Costa Rica in Italia e LifeGate regaleranno a tutte le ambasciate italiane il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalle proprie attività.

Milano, ecco i limiti sulle tangenziali contro lo smog

L'amministrazione di Milano ha erogato un'ordinanza che limiterà la velocità su alcune strade della Provincia. Gli automobilisti, per dare un freno allo smog, dovranno viaggiare alla velocità massima di 70 Km/h.

WWF, Cosa pensano i napoletani del porta a porta

La raccolta differenziata "porta a porta" a Napoli secondo il WWF risolverebbe il problema e farebbe risparmiare 40 milioni all'anno, per lasciare definitivamente alle spalle 17 anni di emergenza rifiuti.

Sustainability Day Enel per promuovere la crescita tramite la sostenibilità

Nel corso del Sustainability Day organizzato dall'Enel e svoltosi a Madrid nella sede di Endesa, sono state presentate le conclusioni del rapporto dell'Economist Intelligence Unit "Futuro sostenibile: promuovere la crescita tramite la sostenibilità".

Brescia, trovate uova contaminate da diossina

In 5 aziende agricole bresciane, dopo analisi e controlli da parte dell'Asl di Brescia, sono state trovate uova di gallina con livelli di diossina superiori a quelle consentite.

Al via a marzo il Tecno Community Day

Emerson Network Power presenta a Firenze il seminario Tecno Community Day dedicato all'efficienza energetica dei data center.

Filtri antiparticolato, Codacons cita la Regione Lombardia

Il Codacons ha fatto causa alla Regione Lombardia a causa dei filtri antiparticolato sulle autovetture diesel. Secondo l'associazione dei consumatori questi particolari filtri apporterebbero più danno che beneficio per la salute dei cittadini.

L'impegno dell'Anammi per la certificazione energetica

L'Associazione Nazional-europea degli AMMinistratori d'Immobili organizza un seminario per i soci a conferma del suo impegno a favore della riduzione dei costi e del rispetto dell'ambiente.

Smog in città, dov'è il Governo?

Legambiente critico sul decreto del Ministro dell'Ambiente per affrontare l'emergenza smog delle città italiane: "Il Decreto del ministero dell'Ambiente non è mai nato ed è già carente. Nessun vero intervento per incentivare la mobilità sostenibile".

Blocco auto per difendersi dallo smog, domenica tocca a Bergamo

Prima Milano, poi Roma, Torino e Napoli. E domenica tocca a Bergamo. Sono numerosi comuni che scelgono limiti o blocchi totali del traffico per dare un freno allo smog in città.

Smog senza freni, città sempre più sotto la cappa

Brescia e Milano già fuorilegge per le polveri sottili nel 2011. Seguono Monza e Frosinone con 35 superamenti, altre 4 città vicine allo sforamento. Legambiente: "Dove è finito il decreto del Ministero dell'Ambiente? Lo smog è un problema da affrontare a livello nazionale".

Domenica 20 febbraio blocco del traffico a Torino

E' stato indetto per domenica 20 febbraio il blocco del traffico a Torino e comuni della provincia. Non aderirà Ivrea per la festa del carnevale.

Milano, abbassato a 70 Km/h il limite di velocità sulle tangenziali

I sindaci dell'area metropolitana di Milano hanno deciso di abolire il blocco del traffico imposto per domenica 13, ma hanno introdotto la nuova misura anti-smog che abbassa il limite di velocità a 70 Km/h sulle tangenziali.

Milano, 7 arresti per evasione imposte prodotti petroliferi

E' stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Milano un traffico di olio lubrificante: 1,2 milioni di imposte evase.

Angiola Tremonti, "sopprimere i randagi" e scoppia la polemica

A seguito della dichiarazione della sorella del Ministro Tremonti di sopprimere i cani randagi per abbattere i costi del comune di Cantù, insorgono le polemiche degli animalisti.

WWF, ripristinare le sanzioni sul trasporto rifiuti pericolosi

Il WWF scrive al ministro Prestigiacomo sulla decisione di sospensione sino a giugno delle sanzioni sul trasporto rifiuti: "Pericolo Far West per il trasporto dei rifiuti pericolosi".

Due indagati per lo sversamento di idrocarburi nel Lambro

Giuseppe e Rinaldo Tagliabue sono ritenuti dai Pm di Monza responsabili del disastro ambientale del febbraio 2010: lo sversamento di 2.600 tonnellate di idrocarburi nel Lambro.

De Corato, inquinamento non solo a Milano ma in tutto il Nord Italia

Milano avrebbe esaurito il bonus annuo dei 35 giorni fuori legge per l'inquinamento a soli 38 giorni dal'inizio dell'anno nuovo. Per De Corato, tuttavia, il bonus è stato esaurito da tutto il Nord Italia a causa di situazioni meteo-climatiche sfavorevoli.

Al via a Dakar il Social Forum Mondiale

Legambiente sul Social Forum Mondiale di Dakar: "Dakar occasione e sfida da non perdere per il movimento altermondialista".

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

Piemonte, scontri per passaggio treno carico di scorie nucleari

In Piemonte scontro tra manifestanti e forze dell'ordine per il passaggio di un treno carico di scorie nucleari. Legambiente: "Mancanza di trasparenza e militarizzazione, brutta premessa per nuovo corso atomico".

WWF, UE censura l'Italia per la gestione dei rifiuti a Napoli

La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo censura gravemente l'operato del Bel Paese nella gestione dei rifiuti a Napoli e mette a rischio l'Italia di sanzioni pecuniarie.

Milano: domenica a piedi inutile, PM10 ancora sopra i limiti

Non è servita la seconda domenica a piedi della città di Milano per far rientrare i valori di PM10. Se entro oggi i valori non rientreranno nei 50 microgrammi per metrocubo imposti dall'UE la città risulterà in mora verso gli obblighi comunitari.

Milano, la situazione dell'aria non cambia!

Dopo il blocco del traffico delle ultime due domeniche resta in vigore il Piano Moratti contro lo Smog inizato lo scorso 31 gennaio

Milano, previsto il blocco del traffico per domenica 6 febbraio

Domenica 6 febbraio a Milano ci sarà il blocco della circolazione del traffico dalle 8 alle 18. Per l'occasiohne, Atm ha predisposto un potenziamento del servizio e saranno disponibili gratuitamente le bici di BikeMi.

La siccità mette a rischio l'Amazzonia

Uno studio pubblicato sulla rivista "Science" rivela che la siccità che ha colpito l'Amazzonia durante il 2010 è stata maggiore di quella del 2005. Ciò metterebbe a rischio la capacità della foresta di immagazzinare CO2.

Materie prime e risorse: un accesso costante e sicuro per l'industria europea

Eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.

Be Active Be aTree, Milano Flash Mob di eco-responsabilizzazione

Si svolgerà domenica 6 febraio a Milano il Flash Mob "Be Active Be a Tree" ideato dal digital artist Giuseppe La Spada con l'obiettivo di costruire un enorme albero umano per lanciare un messaggio di eco-responsabilità.

Dare un valore alla biodiversità e ai servizi ecosistemici

La mancanza di prezzi di mercato per i servizi ecosistemici e la biodiversità significa che i benefici che otteniamo, da questi beni, spesso di natura pubblica, in genere sono trascurati o sottovalutati. Il progetto Economia degli ecosistemi e della biodiversità (TEEB) dell'Unione Europea ricorda ai responsabili politici, alle imprese e ai cittadini l'urgente necessità di prestare attenzione a questi fattori nel comportamento e nelle decisioni che adottano.

S. Rossore, riuscito affondamento della balena spiaggiata

Dopo circa 20 ore di lavoro, si è conclusa questa mattina l'operazione di affondamento della carcassa della balena arenatasi giovedì sulle spiagge di S. Rossore nel parco di Migliarino in Toscana.

Terra Futura, appuntamento a Firenze dal 20 al 22 maggio

Si terrà dal 20 al 22 maggio, a Firenze, il convegno Terra Futura che giunto all'8° edizione tratterà la sostenibilità ambientale ed economia dei beni comuni.

Prestigiacomo e Romani sul via al direttivo ASN

Nucleare, da Cdm arriva il via libera definitivo al direttivo Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Al riguardo i ministri Prestigiacomo e Romani: «avanti così, ora prima riunione».

Rifiuti in Campania, percolato in mare

Legambiente si esprime sulla gestione dei rifiuti in Campania: "Ultima puntata di una penosa telenovela lunga 17 anni ai danni della salute dei cittadini e delle casse dello Stato".