Ultime news nella categoria: Sostenibilità

WWF, ecco la dieta salva-pianeta

WWF ha incaricato alcuni ricercatori dell'Università britannica di Aberdeen per provare che mangiare sano aiuta l'ambiente. Il risultato è una Livewell Diet ovvero una dieta salva-pianeta.

Milano, ancora blocchi per rientrare nei limiti della UE

Dopo il blocco del traffico di domenica 30 gennaio scatta a Milano la fase due del piano anti smog "Aria pulita".

Lucca, inaugurati alloggi comunali ecologici

Il comune di Capannori (provincia di Lucca) ha inaugurato cinque alloggi popolari ecocompatibili: primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp.

Mal'aria di città 2011, città italiane ancora inquinate

Nel 2010, 48 città superano il limite per il PM10. Il dossier Mal'aria di città 2011 di Legambiente conferma l'alto livello d'inquinamento, la responsabilità del traffico e l'assenza di un piano nazionale d'intervento.

WWF-Spinning Club, collaborazione per difendere i fiumi d'Italia

Il WWF insieme a Spinning Club Italia per aumentare la sorveglianza dei fiumi a rischio, progettare interventi di recupero e di educazione ambientale. La firma in occasione del Convegno "Fiumi d'Italia", organizzato dal WWF a Roma per presentare i risultati del censimento dei 600 volontari e le proposte di riqualificazione.

Prestigiacomo, a Porto Torres azione antinquinamento

Informativa del Ministro alla Camera sullo sversamento di idrocarburi in Sardegna. La Prestigiacomo: "A Porto Torres serve un'azione antinquinamento veloce e incisiva".

Il 16 febbraio a Roma il convegno annuale del Kyoto Club

100% Rinnovabili: la sfida per le energie verdi entro il 2050 al convegno annuale del Kyoto Club che si terrà il 16 febbraio a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Sardegna, continua l'allarme marea nera

In Sardegna continua allarme marea nera: l'olio combustibile fuoriuscito dalla centrale di Fiumesanto ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu.

Milano, in arrivo nuove misure anti-smog

Il comune di Milano ha diramato nuove misure anti-smog per contrastare l'eccessiva presenza di polveri PM10 nell'aria. Qualora i livelli di inquinamento non dovessero abbassarsi verrà previsto il blocco del traffico domenica 30 gennaio.

Lombardia, sanzioni a chi non rispetta VIA

Oggi è scattata la prima multa in Lombardia per un'azienda che non ha rispettato le prescrizioni contenute nel provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Legambiente, speculazione nella tenuta di Rimigliano

Legambiente chiede il blocco del piano edilizio nella tenuta di Rimigliano: "Regione Toscana e Soprintendenza blocchino lo scempio". Quarta bandiera nera al sindaco cementificatore di San Vincenzo.

I dieci anni di attività per Publiacqua

Circa 500 milioni di investimenti realizzati, oltre 700 milioni per migliorare servizi idrici e fognari in dieci anni di attività.

Shopper, AGCM dà ragione a Legambiente

È pubblicità ingannevole presentare i sacchetti in plastica tradizionale con l'additivo ECM come biodegradabili e compostabili. Anche l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato ragione a Legambiente.

Camera, approvato il Decreto Rifiuti

La Camera approva in via definitiva il Decreto Rifiuti. Il Ministro Prestigiacomo: Puntiamo ad una normalità efficiente e condivisa in Campania.

Greenpeace, uno spot anti nucleare

Greenpeace critica la scelta del Governo di puntare sull'energia nucleare. A questo proposito è nata una campagna pubblicitaria in onda sul web.

Istat, in Italia la tutela dell'ambiente costa 80 Euro per abitante

Il rapporto Istat "Noi Italia" rivela che il nostro Paese si colloca ancora al di sopra della media europea per la produzione dei rifiuti, pur registrando una riduzione dei rifiuti urbani smaltiti in discarica. Le amministrazioni regionali spendono per la tutela ambientale in media circa 80 Euro per abitante.

Torna la Settimana Nazionale «Porta la Sporta»

Dal 16 al 23 aprile si terrà la seconda edizione della Settimana Nazionale "Porta la Sporta" e rifiuta l'usa e getta! Promotore dell'evento il WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Parco dello Stelvio, gli ambientalisti scrivono a Napolitano

Le associazioni ambientaliste italiane scrivono al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in seguito alla decisione di suddividere la gestione del Parco Nazionale dello Stelvio: "Quel parco fa parte del patrimonio di natura e paesaggio dell'Italia e delle Alpi".

Ecodom, raccolta elettrodomestici aumentata del 17% nel 2010

Ecodom ha annunciato che nel 2010 vi è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici. Ciò avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.

I funghi salveranno il mondo dall'invasione della plastica?

Come liberarci dall'incubo della plastica? Coltivando i funghi!

Tasse sull'energia contro i cambiamenti climatici

Passare da un sistema fiscale basato sul reddito ad uno che prende, invece, come riferimento il consumo di energia. È quanto ha chiesto il Commissario UE per il clima, la danese Connie Hedegaard.

Legambiente sulla convocazione dell'Italia alla Corte Ue per le acque reflue

L'Italia è stata convocata davanti alla Corte di Giustizia Europea in merito al trattamento della acque reflue. Legambiente: "Senza depurazione 18 milioni d'italiani. Solo con investimenti tempestivi eviteremo le multe europee".

Specie a rischio, anche giovani sceneggiatori in difesa

Scendono in campo anche gli sceneggiatori in erba per la difesa delle specie a rischio. Abbinato al film Animals United prende infatti il via un progetto promosso da WWF e Mondo Home Entertainment.

WWF, soddisfazione per il sì della Corte Costituzionale ai referendum

Referendum sulla privatizzazione dell'acqua e sul ritorno dell'Italia al nucleare: arriva il si della consulta per acqua e nucleare. Il WWF: "Primo stop ai colpi di mano sull'ambiente".

Italia, ancora in lista nera per la pesca illegale

Italia ancora nella lista nera del NOAA, National Oceanic and Atmospheric Admistration, per la pesca illegale. Le associazioni ambientaliste chiedono un incontro urgente con il Ministro Galan.

Legambiente sull'incidente E.On di Porto torres

Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante. Legambiente: "Incidente inammissibile. L'azienda ripristini le condizioni del litorale".

Etna, nube di ceneri sull'aeroporto di Catania

A causa di un'improvvisa attivvità del vulcano Etna, lo spazio aereo circostante l'aeroporto di Catania è stato chiuso tutta notte. Dalle 6.30 di stamane le attività aeroportuali sono riprese al 50% delle proprie capacità.

Italia e Germania si alleano per l'ambiente

A Berlino l'incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Röttgen per stringere un'alleanza ambientale. La Prestigiacomo: "Rafforzata la convergenza su politiche europee, cambiamenti climatici, rinnovabili, rifiuti".

Faenza, il WWF spinge per le analisi dopo la moria delle tortore

Sulla moria delle tortore in zona Faenza il WWF: accelerare le analisi per scongiurare il rischio tossicologico. Finora nessun risultato di laboratorio certo che possa assicurare tutela salute e ambiente.

Centrali Nucleari, Si al referendum sentenzia la Consulta

La Corte di Cassazione ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'Italia dei Valori per impedire la costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro Paese. La data del referendum verrà fissata in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011.

Ministro Prestigiacomo, i colibrì resteranno in Italia

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che farà in modo di salvare il Centro colibri' di Miramare, in provincia di Trieste. Sull'argomento si è espresso anche il Ministro dell'Ambiente prestigiacomo.

Il WWF dà l'addio ai sacchetti di plastica

Sacchetti di plastica addio. Il wwf: dopo 50 anni la rivincita della sporta ecologica.

Idee folli contro il riscaldamento globale

Rilasciare particelle di zolfo nell'atmosfera per combattere il riscaldamento globale: l'idea 'folle' del chimico olandese Paul Crutzen, premio Nobel nel 1985.

Le notizie del 2010

Abbiamo fatto una sintesi delle notizie che hanno caratterizzato l'anno appena terminato. Buon 2011 a tutti!

Istat:, ancora bassi gli investimenti industriali per le tecnologie pulite

L'Istat ha rilasciato il rapporto su "Gli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali" riferito all'anno 2008 e il quadro non è ancora positivo.

Buste di plastica, stop al commercio

Il primo gennaio è entrato in vigore il divieto a commercializzare buste di plastica. Le scorte possono essere smaltite a vantaggio consumatori entro fine 2010.

Wwf, 2010 anno negativo per l'ambiente in Italia

Il problema principale secondo il Wwf nasce dalla mancata integrazione delle politiche ambientali, e più in generale di una vera e propria strategia di sostenibilità, all'interno dei vari ambiti d'azione del Governo.

Ritrovata una mozzarella rosa, scattano gli accertamenti

Un pensionato di Collegno ha presentato una denuncia ai carabinieri a causa del sospetto colore di una mozzarella aperta la vigilia di Natale, i carabinieri sono subito intervenuto e stanno conducendo analisi di accertamento sul prodotto che presenta una colorazione rosa.

Giappone, negli ultimi 2 anni CO2 ridotto del 5,7%

A causa della crisi economica mondiale, in Giappone i livelli di CO2 sono scesi a 1209 miliardi di tonnellate, con un taglio del 5,7%.

Venezia si conferma città più sostenibile

Secondo l'ultimo rapporto redatto da Euromobility con il contributo Di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, venezia si posiziona al primo posto del podio come città più sostenibile.

WWF e Libera insieme per valorizzare i territori confiscati alle mafie

WWF e Libera organizzano un corso di formazione per volontari al fine di valorizzare dal punto di vista naturalistico, turistico e artistico i territori confiscati alle mafie.

Roma: festività eco-compatibili, ogni rifiuto nel cassonetto giusto

Dopo le festività i rifiuti vanno messi negli appositi contenitori della differenziata. Ecco alcuni consigli dal Comune di Roma.

Interdizione Lampade a incandescenza; i tedeschi sono contrari

Un gruppo di eurodeputati tedeschi ha presentato uno studio dell'ufficio dell'ambiente nazionale secondo il quale nelle lampadine a basso consumo è stata rilevata una presenza, seppur bassa, di mercurio.

Presentata la legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica

E' stata presentata una legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica, che ha raccolto più di 100mila firme, che il Parlamento dovrà mettere all'ordine del giorno dei suoi lavori.

WWF, lo Stelvio non è più un parco nazionale

In seguito alla decisione del CdM il WWF chiede di modificare il nome al Parco dello Stelvio, perchè non essendo più gestito dal Ministero dell'Ambiente non può essere catalogato come parco nazionale.

Sistri, rinvio a giugno 2011

Il ministro Prestigiacomo ha deliberato una proroga di 5 mesi sull'entrata in funzione del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Soddisfatte Confindustria e R.ETE. Imprese Italia.

Greenpeace, la video inchiesta sui rifiuti elettronici arriva all'UE

Greenpeace ha accolto con grande soddisfazione l'iniziativa dell'eurodeputato Sonia Alfano di presentare un'interrogazione alla Commissione europea sull'esito dell'indagine sui rifiuti elettronici pubblicata la settimana scorsa.

WWF-Sony, otto le idee finaliste dell' Open Planet Ideas

Sony Europe annuncia le idee selezionate nell'ambito dell'iniziativa di crowd-sourcing proposta insieme al WWF, l'Open Planet Ideas.

Stelvio, il CdM approva il nuovo assetto amministrativo

Il CdM ha approvato il nuovo assetto amministrativo per quanto riguarda il Parco nazionale dello Stelvio, Legambiente e Regione Lombardia hanno subito contestato la decisione e chiederanno appello al presidente della Repubblica.

Prestigiacomo, ricucito lo strappo con il PdL

Dopo l'annuncio di voler abbandonare il PdL del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la situazione torna alla normalità e Palazzo Ghigi chiarisce che è stato un malinteso.

Il CdM conferma il no definitivo ai sacchetti di plastica

Legambiente annuncia con soddisfazione la decisione del CdM di abolire la commercializzazione dei sacchetti di plastica non biodegradabili.

Napoli, il WWF premia i cittadini campioni di differenziata

A Napoli non solo caos per i rifiuti. Il WWF premia infatti i cittadini che fanno meglio la differenziata. 7 quartieri napoletani come il nord-Europa: col "porta a porta" si realizza il 60% di raccolta differenziata con punte oltre il 90%. Replicato sulla città intera si avrebbero 27.000 tonnellate in meno in discarica al mese. La voce dei cittadini con la voglia di differenziata in una Video-inchiesta.

Milano, inaugurato l'albero BioChristmas

BioChristmas: spazio al Made in Italy "Verde" nel grande albero di Natale acchiappa-inquinamento di Milano. L'albero illuminerà Largo Cairoli con le pedalate dei cittadini.

Greenpeace, ritardi e inganni sul ritiro gratis dell'usato hi-tech

Greenpeace pubblica una nuova video inchiesta sull'adozione del decreto sui rifiuti elettronici entrato in vigore lo scorso giugno. Tanti i ritardi e gli inganni sul ritiro dell'usato.

UE, approvati i limiti di emissioni dei veicoli commerciali leggeri

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Ue ha approvato il regolamento che definisce il livello di emissioni dei veicoli commerciali leggeri.

AIDAA, vecchie coperte per aiutare i cani dei canili

L'Associazione Italiana in Difesa di Animali e Ambiente ha lanciato la proposta a tutti i cittadini: aiutare, in occasione delle festività natalizie, i cani senza famiglia donando piumoni e coperte che non si usano più.

Le isole pedonali compiono 30 anni

Nelle città italiane 34 metri quadrati carfree ogni 100 abitanti. Inedito accordo ACI-Legambiente sulla mobilità sostenibile: 12 proposte per uscire dall'ingorgo.

Premiata la campagna della Commissione Europea per la biodiversità

La campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare al problema della perdita di biodiversità è stata premiata in occasione dell'European Excellence Award, un premio prestigioso nel campo della comunicazione.

WWF denuncia, sull'isola di Sumatra le tigri sono in pericolo

WWF denuncia la situazione sull'isola di Sumatra dove una delle principali aziende mondiali ottiene "concessioni" per radere al suolo la foresta pluviale di Sumatra compromettendo i più importanti territori della tigre in Indonesia.

Il CdM rinvia la decisione sul Consorzio del Parco dello Stelvio

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato il rinvio alla prossima settimana della decisione del Consiglio dei Ministri sulla soppressione del Consorzio del Parco dello Stelvio.